Corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio (ARC02.24)

persone che si stringono la mano

Corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio

Il corso ARC, autorizzato e regolamentato dalla Regione Lazio, ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per diventare Agente e Rappresentante di Commercio e in particolar modo le conoscenze specifiche del settore di riferimento.

Più che commercianti, è bene definire gli Agenti e Rappresentanti di Commercio come ausiliari del commercio. Essi, infatti, agiscono in nome e per conto di altri soggetti preponenti (comunemente chiamati case mandanti), sulla base di un contratto di agenzia. Nello specifico:

  • L’agente di commercio ha il compito di promuovere contratti di vendita tra il cliente e l’impresa committente, in una o più determinate.
  • Il rappresentante, invece, ha il compito di concludere questi contratti promossi, a nome del soggetto preponente.

Al termine del corso i partecipanti otterranno l’attestato (valido su territorio nazionale) per svolgere l’attività.

PROGRAMMA

L’attività formativa è organizzata in 120 ore e riguarda le seguenti materie:

  • Diritto commerciale (20 ore)
  • Legislazione tributaria (20 ore)
  • Tutela previdenziale ed assistenziale (20 ore)
  • Disciplina legislativa e contrattuale (30 ore)
  • Organizzazione e tecniche di vendita (30 ore)
Durante il corso i partecipanti, sotto la guida dei docenti, si eserciteranno sullo svolgimenti della prova finale.
 

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto

  • Scuola dell’obbligo

SEDE

Via Capitan Bavastro, 116

DOCENTI

Esperti del settore

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si effettua compilando apposito modulo di domanda (clicca qui per ottenere il modulo) presente anche in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a info@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta.

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione:

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del titolo di studio dichiarato sulla domanda di iscrizione;
  • Fotocopia del Codice Fiscale

Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea ed extracomunitari e comunque tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito all’estero, devono allegare alla domanda la “dichiarazione di corrispondenza” del proprio titolo di studio, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I cittadini in possesso del suddetto titolo di studio dovranno sostenere una prova d’ingresso (test d’italiano).

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:

  • Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).

MATERIALI SCARICABILI

Corso per Agenti Immobiliari (AIM05.24)

immagine agente immobiliare, miniatura casa


Corso per Agenti Immobiliari (Sezione Agenti immobiliari e Agenti muniti di mandato a titolo oneroso)

Il corso di formazione per Agenti immobiliare (AIM),  autorizzato e regolamentato dalla Regione Lazio, costituisce il requisito principale per l’iscrizione all’esame camerale che abilita alla professione.

L’obiettivo del corso  è quello di fornire ai partecipanti le competenze per superare l’esame camerale e conseguentemente poter aprire un’agenzia immobiliare o lavorare nell’ambito della consulenza nella mediazione.

Al termine del corso e dopo aver sostenuto la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza, requisito necessario per accedere all’esame camerale.

PROGRAMMA

L’attività formativa è organizzata in 150 ore e riguarda le seguenti materie:

    • Diritto Civile e Mediazione Civile (44 ore)
    • Diritto Tributario (22 ore)
    • Diritto Amministrativo (12 ore)
    • Diritto Commerciale (20 ore)
    • Estimo (36 ore)
    • Diritto Finanziario (16 ore)

Durante il corso i partecipanti, sotto la guida dei docenti, si eserciteranno sulla risoluzione dei quiz pubblicati sul sito della Camera di Commercio. Verranno inoltre organizzate simulazione d’esame per una completa preparazione al raggiungimento dell’obiettivo finale del superamento dell’esame camerale.

E’ incluso nella quota di iscrizione un focus di approfondimento di 2 ore  “La Borsa Immobiliare di Roma: un sistema a servizio del mercato immobiliare locale”  a cura di Tecnoborsa.

Al termine del corso e dopo aver sostenuto la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza requisito necessario per accedere all’esame camerale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto

  • Titoli di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado

DOCENTI

Esperti del settore

SEDE

Via Capitan Bavastro, 116

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione potrà si effettua compilando apposito modulo di domanda (clicca qui per ottenere il modulo) presente anche  in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a info@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del titolo di studio dichiarato sulla domanda di iscrizione;
  • Fotocopia del Codice Fiscale

Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

I cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea ed extracomunitari e comunque tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito all’estero, devono allegare alla domanda la “Dichiarazione di corrispondenza” del proprio titolo di studio, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I cittadini in possesso del suddetto titolo di studio dovranno sostenere una prova d’ingresso (test d’italiano).

Le iscrizioni si possono accettare fino al 03.07.2024

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:

  • Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: info@formacamera.it

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

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Corsi per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari ai sensi del D.lgs 150/2012 (FIT02.24)

corso per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari, operatore fitosanitario, logo camera di commercio di roma

FORMA CAMERA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale organizza “Corsi per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari ai sensi del D.lgs 150/2012”, autorizzati dalla Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura e  sviluppo  rurale, Caccia e pesca-Area Servizi Fitosanitari reg.le e innovazione   in agricoltura  Determinazione  N. G 11306 del 05/10/2016”.

I programmi dei corsi di base e di aggiornamento per il rilascio e il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari garantiscono l’acquisizione di conoscenze adeguate nelle materie previste dalla normativa vigente.

L’attività formativa prevede i seguenti moduli didattici

  • MODULO 1 – 2 ORE
    • Normativa Nazionale e Comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari e alle lotte obbligatorie contro gli organismi nocivi (Modulo propedeutico al rinnovo)
  • MODULO 2 – 2 ORE
    • Elementi di fitoiatria (Modulo propedeutico al rinnovo)
  • MODULO 3 – 2 ORE
    • I prodotti fitosanitari: definizioni, caratteristiche e tecniche e modalità di impiego (Modulo propedeutico al rinnovo)
  • MODULO 4 – 4 ORE
    • Metodi di difesa fitosanitaria
  • MODULO 5 – 4 ORE
    • Classificazione tossicologica, etichettatura e gli  effetti dei PF sulla salute (Modulo propedeutico al rinnovo)
  • MODULO 6 – 2 ORE
    • Prevenzione e sicurezza nell’uso dei PF (Modulo propedeutico al rinnovo)
  • MODULO 7 – 3 ORE
    • Le attrezzature per la distribuzione dei PF
  • MODULO 8 – 1 ORA
    • Strategia di sostenibilità aziendale

RINNOVO DELLE AUTORIZZAZIONI

I certificati di abilitazione sono validi per 5 anni e alla scadenza devono essere rinnovati, a richiesta del titolare previa verifica della partecipazione a corsi di formazione. La durata minima dei corsi di aggiornamento è pari a 12 ore (Moduli propedeutici al rinnovo – Moduli 1-2-3-5-6)

DESTINATARI

Chiunque acquisti e utilizzi in modo professionale prodotti fitosanitari

Ai sensi del D.lgs. n. 150/2012 art. 3, comma c, si intendono per utilizzatori professionali le persone che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di una attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Maggiore età
  • Gli studenti stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza può essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dai soggetti attuatori

ESONERI:

Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione per il rilascio, i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

Ai fini dell’acquisizione dell’abilitazione all’acquisto e utilizzo, detti soggetti interessati sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione.

Gli stessi soggetti sono tenuti, inoltre, alla partecipazione ai corsi di aggiornamento, ai fini del rinnovo dell’abilitazione .

Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione ed esami per il rilascio e il rinnovo i soggetti in possesso del certificato di abilitazione alla vendita e alla consulenza.

FREQUENZA

Il corso si svolgerà con il seguente calendario:

· Martedì 14/10/2024 ore 9.00-13.00
· Giovedì 15/10/2024 ore 9.00-13.00
· Venerdì 16/10/2024 ore 9.00-13.00
· Martedì 17/10/2024 ore 9.00-13.00
· Giovedì 18/10/2024 ore 9.00-13.00

Coloro che svolgono il corso PER IL RINNOVO dovranno frequentare almeno i moduli propedeutici al rinnovo per un totale minimo di 12 ore. 

VALUTAZIONE FINALE

Modalità per il rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

I partecipanti in possesso dell’attestato di frequenza al corso possono richiedere di accedere all’esame finale tramite domanda da presentare su   apposita modulistica.

La prova d’esame si svolge secondo almeno una delle seguenti modalità:

  1. somministrazione di quiz a risposta multipla;
  2. colloquio orale.

La prova d’esame si svolge al termine del corso di formazione e secondo le date stabilite dalla Regione Lazio presso la sede di Forma Camera o presso altra sede.

La prova d’esame consiste in una prova scritta con la somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla. L’esame è superato se il candidato non commette più di 5 errori. Sono considerati errori anche le omesse risposte.

Il candidato che commette dai 6 ai 10 errori nella prova scritta, ai fini del superamento dell’esame, dovrà sostenere anche una prova orale.

Il candidato che commette più di 10 errori nella prova scritta non ottiene l’abilitazione.

Il tempo a disposizione dei candidati per lo svolgimento della prova scritta è di 90 minuti.

Modalità per il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

I partecipanti in possesso dell’attestato di frequenza al corso ottengono il rinnovo del certificato di abilitazione, inoltrando apposita richiesta all’A.D.A. competente per territorio.

Non è previsto l’esame finale e non sono previste esenzioni dal corso di aggiornamento per il rinnovo del certificato di abilitazione.

ATTESTATO FINALE

Attestato di frequenza (Rilascio patentino):L’attestato di frequenza previsto dal corso verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore previste dal corso.

MATERIALE DIDATTICO

Dispense

DOCENTI

Esperti del settore

SEDE

Via Capitan Bavastro, 116 Roma

QUOTA DI ISCRIZIONE

Corso sul rilascio del patentino: € 120,00 esente IVA | Corso per il rinnovo € 90,00 esente IVA

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONE TRAMITE MAIL (da inviare a info@formacamera.it)

L’iscrizione tramite mail  potrà essere effettuata compilando apposito modulo di domanda ( clicca qui per ottenere il modulo )  presente anche  in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a info@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del Codice Fiscale
  • L’ iscrizione si intende completata solo al ricevimento di tutta la suddetta documentazione

Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

Per l’iscrizione dei candidati che non hanno la cittadinanza italiana, oltre la sopraindicata documentazione, è necessario allegare la fotocopia del permesso di soggiorno.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:

  • Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: info@formacamera.it

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

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Corso per Agenti Immobiliari (AIM04.24)

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Corso per Agenti Immobiliari (Sezione Agenti immobiliari e Agenti muniti di mandato a titolo oneroso)

Il corso di formazione per Agenti immobiliare (AIM),  autorizzato e regolamentato dalla Regione Lazio, costituisce il requisito principale per l’iscrizione all’esame camerale che abilita alla professione.

L’obiettivo del corso  è quello di fornire ai partecipanti le competenze per superare l’esame camerale e conseguentemente poter aprire un’agenzia immobiliare o lavorare nell’ambito della consulenza nella mediazione.

Al termine del corso e dopo aver sostenuto la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza, requisito necessario per accedere all’esame camerale.

PROGRAMMA

L’attività formativa è organizzata in 150 ore e riguarda le seguenti materie:

    • Diritto Civile e Mediazione Civile (44 ore)
    • Diritto Tributario (22 ore)
    • Diritto Amministrativo (12 ore)
    • Diritto Commerciale (20 ore)
    • Estimo (36 ore)
    • Diritto Finanziario (16 ore)

Durante il corso i partecipanti, sotto la guida dei docenti, si eserciteranno sulla risoluzione dei quiz pubblicati sul sito della Camera di Commercio. Verranno inoltre organizzate simulazione d’esame per una completa preparazione al raggiungimento dell’obiettivo finale del superamento dell’esame camerale.

E’ incluso nella quota di iscrizione un focus di approfondimento di 2 ore  “La Borsa Immobiliare di Roma: un sistema a servizio del mercato immobiliare locale”  a cura di Tecnoborsa.

Al termine del corso e dopo aver sostenuto la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza requisito necessario per accedere all’esame camerale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto

  • Titoli di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado

DOCENTI

Esperti del settore

SEDE

Via Capitan Bavastro, 116

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione potrà si effettua compilando apposito modulo di domanda (clicca qui per ottenere il modulo) presente anche  in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a info@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del titolo di studio dichiarato sulla domanda di iscrizione;
  • Fotocopia del Codice Fiscale

Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

I cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea ed extracomunitari e comunque tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito all’estero, devono allegare alla domanda la “Dichiarazione di corrispondenza” del proprio titolo di studio, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I cittadini in possesso del suddetto titolo di studio dovranno sostenere una prova d’ingresso (test d’italiano).

Le iscrizioni si possono accettare fino al 03.07.2024

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:

  • Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: info@formacamera.it

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

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Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali

La Camera di Commercio di Roma promuove il corso  di alta formazione “Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali”, organizzato da Forma Camera in collaborazione con l’Istituto Piepoli, con il fine di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie ad una attenta analisi degli strumenti e comportamenti indispensabili ad un corretto sviluppo della propria realtà aziendale. 

Il programma, articolato in tre incontri formativi, prevede l’analisi dei trend globali in atto e degli atteggiamenti individuali al fine di convogliare entrambe a supporto dello sviluppo del business.

Durante gli incontri è prevista la presenza di testimonial e di esercitazioni, al fine di una sperimentazione pragmatica dei concetti espressi.

PROGRAMMA

Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 –Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

25 GIUGNO 2024
UNICITA’ E INCLUSIONE ovvero GENERE E ARGENTO

09:30- 10.30
Dr. Paolo Vallarano
Introduzione, Perché siamo qui, P.A.M.O.R. (Presentazione – Aspettative – Metodo – Obiettivi – Regole)

Il concept del percorso:

Trend Globali e Atteggiamenti Personali

  • Scheda e Riflessione Personale

10:30- 11.30
Dr. Paolo Vallarano
Approfondiamo

  • Trend: Cambiamento di genere e Società dell’argento
  • Atteggiamenti: Accettazione e Ammirazione

11.30-12.00: Pausa

12.00-13-00
Prof. Nicola Piepoli
Laboratorio sull’accettazione

04 LUGLIO  2024
NUOVO LAVORO NUOVA INDIVIDUALITA’

09:30- 10.00

Dr. Paolo Vallarano
Il concept del percorso: Trend Globali e Atteggiamenti Personali

  • Ripresa della scheda e Riflessione Personale

10:00- 11.30
Dr. Guido Stratta
Approfondiamo

  • Trend: Individualizzazione e Nuovo Lavoro
  • Atteggiamenti: Gentilezza e Azione

11.30-12.00: Pausa

12.00-13-00
Dr. Paolo Vallarano
Laboratorio su Gentilezza e Azione

11 LUGLIO  2024
CULTURA DELLA CONOSCENZA

09:30- 10.00
Dr. Paolo Vallarano
Il concept del percorso: Trend Globali e Atteggiamenti Personali

  • Ripresa della scheda e Riflessione Personale

10:00- 11.30
Avv. Ernesto Belisario
 Approfondiamo

  • Trend: Connettività e Cultura della conoscenza
  • Atteggiamenti: Caso e Gioco

11.30-12.00: Pausa

12.00-13-00
Dr. Paolo Vallarano
Laboratorio su Caso e Gioco

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

RELATORI

Prof. Nicola Piepoli

Presidente Onorario Istituto Piepoli

Presidente Onorario dell’Istituto, figura storica delle ricerche di mercato italiane. Nel corso della sua lunga esperienza professionale ha introdotto in Italia nuove metodologie di ricerca, in particolare nel campo della creatività, ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni sulle ricerche di marketing. Nel 1965 fonda l’Istituto di Ricerche di Mercato CIRM, di cui rimane prima Direttore e poi Presidente fino al 2002. Nel 2003, avendo ceduto l’Istituto CIRM al gruppo HDC (Holding della Comunicazione), continua la sua attività di ricercatore e di formatore nel campo della ricerca politica, economica e sociale come Istituto Piepoli S.p.A

Dott. Paolo Vallarano

Laurea in economia e commercio, indirizzo marketing e ricerche di mercato. Master in Marketing e Comunicazione. A seguito dell’esperienza in azienda, maturata nell’ambito marketing e vendite, è passato alla consulenza, prima come project leader presso il Cirm (ricerche di mercato) e dal 1996 nella formazione, per Mercuri International, società multinazionale di formazione. Sul finire del 1998 è responsabile a Roma di Cegos Italia, multinazionale della formazione. Ad Aprile 2003 diventa Responsabile dello sviluppo per l’Istituto Piepoli. Passa infine in Ad Meliora Società di formazione, consulenza e soluzioni organizzative come Amministratore Unico e partner, dove unisce le competenze maturate nella formazione e nelle ricerche di mercato, per la progettazione e realizzazione di soluzioni consulenziali integrate, a favore di organizzazioni private e pubbliche

Dott. Guido Stratta

Biologo marino, fondatore dell’Accademia della Gentilezza, autore del libro Rievoluzione. Il potere della leadership gentile. Specializzato nei processi di trasformazione culturale e di gestione delle persone, è stato Direttore Personale e Organizzazione del Gruppo Enel dal 2020 al 2023. In passato, sempre all’interno dello stesso Gruppo, è stato Responsabile People Development and Senior Executives Business Partner, occupandosi in quest’ambito anche di compensation, training e recruiting

Avv. Ernesto Belisario

Avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Potenza, si è specializzato con lode in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli. È uno dei soci fondatori dello Studio Legale E-Lex. Assiste imprese e pubbliche amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup) e del diritto amministrativo (appalti, edilizia, urbanistica, responsabilità erariale e pubblico impiego) in ambito stragiudiziale e giudiziale. Autore di numerose pubblicazioni nelle materie di attività

SEDE

Sede di Via delle Terme di Caracalla, 69/71 –Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione online, raggiungibile tramite il seguente link. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: segreteria@formacamera.it 

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

 

Corso SAB-ExREC per la somministrazione di alimenti e bevande (SAB-ExREC03.24)

barista che prepara un caffè

Il corso SAB – EX REC (Somministrazione di Alimenti e Bevande), autorizzato e regolamentato dalla Regione Lazio, è necessario per ottenere l’abilitazione all’esercizio delle attività di commercio alimentare e per la vendita di generi alimentari e bevande.

Il percorso formativo è dunque destinato a coloro che vogliono mettersi in proprio e avviare un bar, un ristorante, una pizzeria, una tavola calda o qualunque altra attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande.

Al termine del corso i partecipanti otterranno l’attestato di frequenza (valido su territorio nazionale) per l’acquisizione delle competenze per il commercio relativo al settore merceologico (Ex Rec- SAB).

PROGRAMMA

L’attività formativa è organizzata in 120 ore + 20 ore di corso HACCP e riguarda le seguenti materie:

  • Diritto commerciale ed amministrazione aziendale
  • Legislazione del commercio
  • Legislazione fiscale
  • Legislazione sociale e penale
  • Tecniche di vendita
  • Legislazione igienico-sanitaria
  • Procedure di autocontrollo e sicurezza, sistemi di analisi dei rischi e di controllo dei punti specifici, responsabilità, sanzioni
  • Merceologia alimentare
  • Corso HACCP

Durante il corso i partecipanti, sotto la guida dei docenti, si eserciteranno sullo svolgimento della prova finale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto

  • Scuola dell’obbligo

SEDE

Via Capitan Bavastro, 116

DOCENTI

Esperti del settore

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si effettua compilando apposito modulo di domanda ( clicca qui per ottenere il modulo ) presente anche  in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a info@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del titolo di studio dichiarato sulla domanda di iscrizione;
  • Fotocopia del Codice Fiscale

Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

I cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea ed extracomunitari e comunque tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito all’estero, devono allegare alla domanda la “Dichiarazione di corrispondenza” del proprio titolo di studio, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I cittadini in possesso del suddetto titolo di studio dovranno sostenere una prova d’ingresso (test d’italiano).

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:

Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e] info@formacamera.it 

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

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Corsi per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari ai sensi del D.lgs 150/2012 (FIT01.24)

corso per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari, operatore fitosanitario, logo camera di commercio di roma

LE ISCRIZIONI AL CORSO FIT 01.24 IN PARTENZA IL 02 LUGLIO 2024 POSSONO ESSERE ACCETTATE FINO AL 31 MAGGIO 2024

FORMA CAMERA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale organizza “Corsi per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari ai sensi del D.lgs 150/2012”, autorizzati dalla Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura e  sviluppo  rurale, Caccia e pesca-Area Servizi Fitosanitari reg.le e innovazione   in agricoltura  Determinazione  N. G 11306 del 05/10/2016”.

I programmi dei corsi di base e di aggiornamento per il rilascio e il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari garantiscono l’acquisizione di conoscenze adeguate nelle materie previste dalla normativa vigente.

L’attività formativa prevede i seguenti moduli didattici

  • MODULO 1 – 2 ORE
    • Normativa Nazionale e Comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari e alle lotte obbligatorie contro gli organismi nocivi (Modulo propedeutico al rinnovo)
  • MODULO 2 – 2 ORE
    • Elementi di fitoiatria (Modulo propedeutico al rinnovo)
  • MODULO 3 – 2 ORE
    • I prodotti fitosanitari: definizioni, caratteristiche e tecniche e modalità di impiego (Modulo propedeutico al rinnovo)
  • MODULO 4 – 4 ORE
    • Metodi di difesa fitosanitaria
  • MODULO 5 – 4 ORE
    • Classificazione tossicologica, etichettatura e gli  effetti dei PF sulla salute (Modulo propedeutico al rinnovo)
  • MODULO 6 – 2 ORE
    • Prevenzione e sicurezza nell’uso dei PF (Modulo propedeutico al rinnovo)
  • MODULO 7 – 3 ORE
    • Le attrezzature per la distribuzione dei PF
  • MODULO 8 – 1 ORA
    • Strategia di sostenibilità aziendale

RINNOVO DELLE AUTORIZZAZIONI

I certificati di abilitazione sono validi per 5 anni e alla scadenza devono essere rinnovati, a richiesta del titolare previa verifica della partecipazione a corsi di formazione. La durata minima dei corsi di aggiornamento è pari a 12 ore (Moduli propedeutici al rinnovo – Moduli 1-2-3-5-6)

DESTINATARI

Chiunque acquisti e utilizzi in modo professionale prodotti fitosanitari

Ai sensi del D.lgs. n. 150/2012 art. 3, comma c, si intendono per utilizzatori professionali le persone che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di una attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Maggiore età
  • Gli studenti stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza può essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dai soggetti attuatori

ESONERI:

Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione per il rilascio, i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

Ai fini dell’acquisizione dell’abilitazione all’acquisto e utilizzo, detti soggetti interessati sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione.

Gli stessi soggetti sono tenuti, inoltre, alla partecipazione ai corsi di aggiornamento, ai fini del rinnovo dell’abilitazione .

Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso di formazione ed esami per il rilascio e il rinnovo i soggetti in possesso del certificato di abilitazione alla vendita e alla consulenza.

FREQUENZA

Il corso si svolgerà con il seguente calendario:

· Martedì 09/07/2024 ore 9.00-13.00
· Giovedì 11/07/2024 ore 9.00-13.00
· Venerdì 12/07/2024 ore 9.00-13.00
· Martedì 16/07/2024 ore 9.00-13.00
· Giovedì 18/07/2024 ore 9.00-13.00

Coloro che svolgono il corso PER IL RINNOVO dovranno frequentare almeno i moduli propedeutici al rinnovo per un totale minimo di 12 ore. 

VALUTAZIONE FINALE

Modalità per il rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

I partecipanti in possesso dell’attestato di frequenza al corso possono richiedere di accedere all’esame finale tramite domanda da presentare su   apposita modulistica.

La prova d’esame si svolge secondo almeno una delle seguenti modalità:

  1. somministrazione di quiz a risposta multipla;
  2. colloquio orale.

La prova d’esame si svolge al termine del corso di formazione e secondo le date stabilite dalla Regione Lazio presso la sede di Forma Camera o presso altra sede.

La prova d’esame consiste in una prova scritta con la somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla. L’esame è superato se il candidato non commette più di 5 errori. Sono considerati errori anche le omesse risposte.

Il candidato che commette dai 6 ai 10 errori nella prova scritta, ai fini del superamento dell’esame, dovrà sostenere anche una prova orale.

Il candidato che commette più di 10 errori nella prova scritta non ottiene l’abilitazione.

Il tempo a disposizione dei candidati per lo svolgimento della prova scritta è di 90 minuti.

Modalità per il rinnovo del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

I partecipanti in possesso dell’attestato di frequenza al corso ottengono il rinnovo del certificato di abilitazione, inoltrando apposita richiesta all’A.D.A. competente per territorio.

Non è previsto l’esame finale e non sono previste esenzioni dal corso di aggiornamento per il rinnovo del certificato di abilitazione.

ATTESTATO FINALE

Attestato di frequenza (Rilascio patentino):L’attestato di frequenza previsto dal corso verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore previste dal corso.

MATERIALE DIDATTICO

Dispense

DOCENTI

Esperti del settore

SEDE

Via Capitan Bavastro, 116 Roma

QUOTA DI ISCRIZIONE

Corso sul rilascio del patentino: € 120,00 esente IVA | Corso per il rinnovo € 90,00 esente IVA

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONE TRAMITE MAIL (da inviare a info@formacamera.it)

L’iscrizione tramite mail  potrà essere effettuata compilando apposito modulo di domanda ( clicca qui per ottenere il modulo )  presente anche  in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a info@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del Codice Fiscale
  • L’ iscrizione si intende completata solo al ricevimento di tutta la suddetta documentazione

Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

Per l’iscrizione dei candidati che non hanno la cittadinanza italiana, oltre la sopraindicata documentazione, è necessario allegare la fotocopia del permesso di soggiorno.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:

  • Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: info@formacamera.it

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

MATERIALI SCARICABILI

Corso SAB-ExREC per la somministrazione di alimenti e bevande (SAB-ExREC02.24)

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Il corso SAB – EX REC (Somministrazione di Alimenti e Bevande), autorizzato e regolamentato dalla Regione Lazio, è necessario per ottenere l’abilitazione all’esercizio delle attività di commercio alimentare e per la vendita di generi alimentari e bevande.

Il percorso formativo è dunque destinato a coloro che vogliono mettersi in proprio e avviare un bar, un ristorante, una pizzeria, una tavola calda o qualunque altra attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande.

Al termine del corso i partecipanti otterranno l’attestato di frequenza (valido su territorio nazionale) per l’acquisizione delle competenze per il commercio relativo al settore merceologico (Ex Rec- SAB).

PROGRAMMA

L’attività formativa è organizzata in 120 ore + 20 ore di corso HACCP e riguarda le seguenti materie:

  • Diritto commerciale ed amministrazione aziendale
  • Legislazione del commercio
  • Legislazione fiscale
  • Legislazione sociale e penale
  • Tecniche di vendita
  • Legislazione igienico-sanitaria
  • Procedure di autocontrollo e sicurezza, sistemi di analisi dei rischi e di controllo dei punti specifici, responsabilità, sanzioni
  • Merceologia alimentare
  • Corso HACCP

Durante il corso i partecipanti, sotto la guida dei docenti, si eserciteranno sullo svolgimento della prova finale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto

  • Scuola dell’obbligo

SEDE

Via Capitan Bavastro, 116

DOCENTI

Esperti del settore

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si effettua compilando apposito modulo di domanda ( clicca qui per ottenere il modulo ) presente anche  in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a info@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del titolo di studio dichiarato sulla domanda di iscrizione;
  • Fotocopia del Codice Fiscale

Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

I cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea ed extracomunitari e comunque tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito all’estero, devono allegare alla domanda la “Dichiarazione di corrispondenza” del proprio titolo di studio, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I cittadini in possesso del suddetto titolo di studio dovranno sostenere una prova d’ingresso (test d’italiano).

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:

Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e] info@formacamera.it 

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

MATERIALI SCARICABILI

Corso per Agenti Immobiliari (AIM03.24)

agenti immobiliari che siglano documenti


Corso per Agenti Immobiliari (Sezione Agenti immobiliari e Agenti muniti di mandato a titolo oneroso)

Il corso di formazione per Agenti immobiliare (AIM),  autorizzato e regolamentato dalla Regione Lazio, costituisce il requisito principale per l’iscrizione all’esame camerale che abilita alla professione.

L’obiettivo del corso  è quello di fornire ai partecipanti le competenze per superare l’esame camerale e conseguentemente poter aprire un’agenzia immobiliare o lavorare nell’ambito della consulenza nella mediazione.

Al termine del corso e dopo aver sostenuto la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza, requisito necessario per accedere all’esame camerale.

PROGRAMMA

L’attività formativa è organizzata in 150 ore e riguarda le seguenti materie:

    • Diritto Civile e Mediazione Civile (44 ore)
    • Diritto Tributario (22 ore)
    • Diritto Amministrativo (12 ore)
    • Diritto Commerciale (20 ore)
    • Estimo (36 ore)
    • Diritto Finanziario (16 ore)

Durante il corso i partecipanti, sotto la guida dei docenti, si eserciteranno sulla risoluzione dei quiz pubblicati sul sito della Camera di Commercio. Verranno inoltre organizzate simulazione d’esame per una completa preparazione al raggiungimento dell’obiettivo finale del superamento dell’esame camerale.

E’ incluso nella quota di iscrizione un focus di approfondimento di 2 ore  “La Borsa Immobiliare di Roma: un sistema a servizio del mercato immobiliare locale”  a cura di Tecnoborsa.

Al termine del corso e dopo aver sostenuto la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza requisito necessario per accedere all’esame camerale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto

  • Titoli di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado

DOCENTI

Esperti del settore

SEDE

Via Capitan Bavastro, 116

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione potrà si effettua compilando apposito modulo di domanda (clicca qui per ottenere il modulo) presente anche  in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a info@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del titolo di studio dichiarato sulla domanda di iscrizione;
  • Fotocopia del Codice Fiscale

Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

I cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea ed extracomunitari e comunque tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito all’estero, devono allegare alla domanda la “Dichiarazione di corrispondenza” del proprio titolo di studio, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I cittadini in possesso del suddetto titolo di studio dovranno sostenere una prova d’ingresso (test d’italiano).

Le iscrizioni si possono accettare fino al 03.07.2024

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:

  • Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: info@formacamera.it

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

MATERIALI SCARICABILI

Corso SAB-ExREC per la somministrazione di alimenti e bevande (ExREC01.24)

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A seguito di quanto previsto dalla normativa regionale per  l’erogazione delle attività relative alla formazione regolamentata, Forma Camera organizza il Corso per la Somministrazione di Alimenti e Bevande SAB (Ex REC),  in modalità blendend (on line e in presenza).

In particolare la modalità on line sarà svolta per il  50% delle ore previste dal corso, salvo diverse disposizioni.

Si specifica che l’esame finale sarà svolto in presenza.


Vuoi aprire un bar, un pub, un ristorante o una pizzeria? Sogni di metterti in proprio con un’attività di commercio alimentare? Iscriviti ai corsi SAB (Ex REC) e HACCP: oltre a fornirti le informazioni utili e le competenze necessarie, i due attestati sono obbligatori per raggiungere i tuoi obiettivi.

Corso SAB (Ex REC)

Il corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande), fino al 1999 conosciuto come REC (Registro Esercenti il Commercio), è il percorso formativo necessario per ottenere l’abilitazione all’esercizio delle attività di commercio alimentare e per la vendita di generi alimentari e bevande.

Il percorso formativo è dunque destinato a coloro che vogliono mettersi in proprio e avviare un bar, un ristorante, una pizzeria, una tavola calda o qualunque altra attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande al pubblico ed è finalizzato a formare soggetti altamente qualificati in merito ai settori merceologico, giuridico, igienico e sanitario.

Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza corsi per il commercio relativi al settore merceologico alimentare istituiti ai sensi della Legge Regionale n. 23 del 1992 e del D. Lgs. n. 114 del 1998 art. 5, comma 5, lettera a), per le attività di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi della Legge n. 287 del 1991, della legge n. 248 /06 e delle leggi regionali n33/99 e n. 21/06.

Le materie affrontate durante il Corso per la Somministrazione di Alimenti e Bevande SAB (Ex-REC) sono le seguenti:

  • Diritto commerciale ed amministrazione aziendale
  • Legislazione del commercio
  • Legislazione fiscale
  • Legislazione sociale e penale
  • Tecniche di vendita
  • Legislazione igienico-sanitaria
  • Procedure di autocontrollo e sicurezza, sistemi di analisi dei rischi e di controllo dei punti specifici, responsabilità, sanzioni
  • Merceologia alimentare

Forma Camera a completamento del Corso per la Somministrazione di Alimenti e Bevande SAB (Ex-REC),  organizza inoltre il corso di formazione per responsabili della gestione delle procedure del piano HACCP.

Il corso HACCP è obbligatorio per tutti coloro che operano nel settore alimentare.  

Il programma prevede

  • Prevenzione dei pericoli igienico sanitari connessi alla manipolazione degli alimenti
  • La contaminazione biologica , fisica e chimica
  • Prevenzione dei pericoli igienico sanitari connessi alla conservazione degli alimenti
  • La proliferazione microbica
  • I rischi identificati
  • Punti critici di controllo
  • Misure correttive e di prevenzione
  • Documentazione relativa alle procedure

DURATA

120 ore + 20 Ore Corso HACCP

DESTINATARI

Tutti coloro che vogliono avviare un’attività di vendita e/o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto

  • Titoli di studio: aver assolto agli impegni derivanti dalle norme relative alla scuola dell’obbligo vigenti al momento dell’età scolare dell’interessato, conseguendo il relativo titolo

  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza.

    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.

FREQUENZA

  • Corso SAB-EX REC – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • Corso HACCP – 19/20/22/23 e 26 Febbraio dalle 09.00 alle 13.00

VALUTAZIONE FINALE

Corso SAB-EX REC

Al termine del corso è prevista una prova finale secondo le modalità previste dalla Regione Lazio.

L’ammissione alle prove finali è condizionata dalla presenza ad almeno l’80% delle ore del corso (70% in casi di particolari difficoltà di frequenza) e al raggiungimento degli obiettivi

Lo svolgimento dell’esame conclusivo è effettuato esclusivamente in presenza.

Data dell’esame finale: 20/03/2024

CORSO HACCP

Test di verifica in itinere a termine dei moduli

ATTESTATO

  • Corso SAB–EX REC: A seguito del superamento della valutazione finale è previsto il rilascio di un attestato di frequenza riconosciuto dalla Regione Lazio per l’acquisizione delle competenze per il commercio relativo al settore merceologico (Ex-Rec – SAB)
  • Corso HACCP: Attestato di frequenza (Viene rilasciato a coloro che hanno frequentato almeno il  90% delle ore di lezioni previste)

MATERIALE DIDATTICO

Testo e dispense.

SEDE

Via Capitan Bavastro, 116

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

PROMOZIONE A €390,00 (in esenzione di IVA). Modalità del versamento rateale: Quota all’iscrizione: €190,00. Due rate da €100,00 durante il corso.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONE ONLINE

L’iscrizione online verrà effettuata compilando apposito modulo di domanda cliccando sul bottone rosso in alto “Iscriviti e acquista on line”, disponibile anche in calce e caricando on line  la documentazione richiesta in un unico file PDF

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione:

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del titolo di studio dichiarato sulla domanda di iscrizione;
  • Fotocopia del Codice Fiscale

L’ iscrizione si intende completata solo al ricevimento di tutta la suddetta documentazione

Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

Per l’iscrizione dei candidati che non hanno la cittadinanza italiana, oltre la sopraindicata documentazione, è necessario allegare la fotocopia del permesso di soggiorno, presentando comunque l’originale al momento dell’iscrizione, copia del titolo di studio con relativa dichiarazione giurata da cui risulti che lo stesso è corrispondente per tipo e durata a quello richiesto per i cittadini italiani).

I cittadini non italiani inoltre, per essere ammessi al corso dovranno sostenere una prova di ingresso così come previsto dalla circolare n. 18169 del 10.11.2000 della Regione Lazio

ISCRIZIONE TRAMITE MAIL (da inviare a info@formacamera.it)

L’iscrizione tramite mail  potrà essere effettuata compilando apposito modulo di domanda ( clicca qui per ottenere il modulo ) presente anche  in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a info@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del titolo di studio dichiarato sulla domanda di iscrizione;
  • Fotocopia del Codice Fiscale

L’ iscrizione si intende completata solo al ricevimento di tutta la suddetta documentazione

Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

Per l’iscrizione dei candidati che non hanno la cittadinanza italiana, oltre la sopraindicata documentazione, è necessario allegare la fotocopia del permesso di soggiorno, presentando comunque l’originale al momento dell’iscrizione, copia del titolo di studio con relativa dichiarazione giurata da cui risulti che lo stesso è corrispondente per tipo e durata a quello richiesto per i cittadini italiani).

I cittadini non italiani inoltre, per essere ammessi al corso dovranno sostenere una prova di ingresso così come previsto dalla circolare n. 18169 del 10.11.2000 della Regione Lazio

 

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

Ai fini dell’efficacia della formazione, potranno essere iscritti a ciascun corso al massimo 15 allievi.

L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:

Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).

MATERIALI SCARICABILI