30 Marzo 2017 – Diversamente Innovativi: Idee di Progetto

30 Marzo 2017 – Diversamente Innovativi: Idee di Progetto

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha presentato l’iniziativa finale del Progetto “DIVERSAMENTE INNOVATIVI: nuove strade per creare valore”.

L’incontro ha avuto luogo presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Ingegneria | Via del Politecnico 1, Edificio Didattica – Zona Congressi, Aula Leonardo

 

Durante l’evento sono stati presentati e valutati i progetti realizzati dai partecipanti ed hanno avuto luogo i seguenti interventi:

  • Lorenzo Tagliavanti – Presidente Camera di Commercio di Roma
    • “Il valore della cultura d’impresa per le PMI del territorio”
  • Erino Colombi – Presidente Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale
    • “Formazione e progetti innovativi per incentivare lo sviluppo dell’impresa”
  •  Vittorio Cesarotti – Direttore Executive MBA Università degli Studi di Roma Tor Vergata
    • “Contaminare Università e PMI per trovare soluzioni innovative”
  • Luciano Peduzzi – Presidente CNA Area Sud
    • “Fare rete nel territorio per essere più competitivi”

Ha moderato Daniela De Vita – Direttore Generale ff Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale

 

La commissione di valutazione composta da Lorenzo Tagliavanti, Erino Colombi e Luciano Peduzzi si è avvalsa della collaborazione di:

  • Antonio Ambrosio (Responsabile strategia – PMO e Deputy Site head di GSK Vaccini)
  • Silvia Bogi (Dirigente di Telecom Italia Information Technology)
  • Alessandro Piccione (Partner Ascaria Consulting ed imprenditore nell’edilizia)
  • Michele Carelli (Partner di società nel settore ICT)

 

I PROGETTI PRESENTATI

  • “Cafè Racer”: startup per la realizzazione di motociclette replica di modelli storici e customizzazioni, con uso di tecnologie avanzate (quale stampa 3D), per entrare in un mercato di nicchia ma in forte crescita.
    • Partecipanti: Paolo Longo, Autofficina Pontina
    • Coach EMBA: Luciano Bevilacqua, ANAS
  • “Eyefly”: uso di droni per la sorveglianza di sicurezza, con l’innovativa soluzione del controllo da remoto in modo da dare una pronta risposta ad ogni tipo di emergenze, senza l’obbligo di avere un pilota patentato presso il sito.
    • Partecipanti: Luca Scarati, Cable Sistemi
    • Coach EMBA: Ivano Di Domenico, Boeing
  • “GranITA”: startup per un servizio di somministrazione ambulante di granite con cocktail con biciclette con rimorchio in modello vintage realizzate ad hoc, con un’app per facilitare l’incontro e la fidelizzazione, con la possibilità di estendere il servizio mediante franchising un modo di sviluppare un business a piattaforma.
    • Partecipanti: Elisa Mazzanti, MADA; Maria Mancini, Luca Bellò e Denis Cimadon (Lumafer)
    • Coach EMBA: Massimiliano Caridi, Gruppo Maiorana
  • “Market Preview”: piattaforma per agevolare l’accesso di PMI a gare internazionali. Il progetto estende il servizio di fornitura di informazioni relative alle gare (già in essere) con tutta una serie di servizi complementari, che vanno a colmare il gap di competenze ed organizzazione che spesso impedisce alle PMI di accedere a gare internazionali.
    • Partecipanti: Vito Sileo, SERIGEST
    • Ha presentato: Ettore De Liberato, GPA

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

Per saperne di più su Diversamente Innovativi visita la pagina dell’iniziativa seguendo questo link

22 NOVEMBRE 2016 – PLANDUSTRY 1.0 – Esperto di politiche industriali

Ha avuto luogo il 22 Novembre 2016, presso la Sala della Giunta della Camera di Commercio di Roma, la presentazione di “PLANDUSTRY 1.0 – Esperto di politiche industriali”

Articoli consultabili online: Avvenire.it | Romacreanotizie.it | Lavorare.net

Scarica la Rassegna Stampa

 

Galleria fotografica

 

Esperto di politiche industriali PLANDUSTRY 1.0

Dal confronto con gli altri Paesi e soprattutto dallo stato dell’economia nazionale, emerge con chiarezza che non sia possibile avere successo su una strategia di crescita senza una chiara politica industriale.

In un momento in cui il Paese e l’Europa stanno provando a ragionare su riposizionamento competitivo e su una politica industriale efficiente ed efficace, utilizzando l’importante leva delle risorse comunitarie, occorre creare una community di professionalità a disposizione del policy maker e delle imprese, capace di mettere a sistema le specificità ed eccellenze di un territorio e di orientare in maniera competente strategie e risorse.

Forma Camera, quale Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, intende inaugurare una nuova linea di prodotti alta formazione proponendo un’offerta formativa avente le seguenti finalità:

  • Supportare la formazione di una classe dirigente qualificata  per creare  una comunità competente e impegnata ad attuare ecosistemi innovativi.
  • Definire figure professionali in grado di orientare una crescita strategica del tessuto imprenditoriale, in termini di supporto al business d’impresa, alle modalità di gestione delle conoscenze legate all’innovazione e allo sviluppo di reti e alleanze strategiche.

Il Programma di alta formazione Plandustry 1.0 elaborato da Forma Camera prevede i seguenti strumenti:

  • Corso per Esperto di politiche industriali
  • Corso per Manager dell’Innovazione & Business Mentoring
  • Corso per Esperto di strumenti finanziari alternativi al credito bancario
  • Corso Big Data Fundamentals per Data Scientist nell’era dell’Internet of Things

Materiali disponibili: Programma

PROGRAMMA DELL’EVENTO

17.15 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

17.30 SALUTI ISTITUZIONALI

Lorenzo Tagliavanti

Presidente della Camera di Commercio di Roma

18.00 APERTURA DEI LAVORI

Erino Colombi

Presidente di Forma Camera 

18.15 TAVOLA ROTONDA

Modera Anna Maria Guerrini

Esperta di strategie per l’innovazione tecnologica

Partecipano:

Claudio De Vincenti

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con funzioni di Segretario del Consiglio dei Ministri

Individuazione del percorso per la costruzione di una classe dirigente capace

Nicola Zingaretti

Presidente della Regione Lazio

Importanza di una capacity building diffusa per le strategie e politiche regionali

Amedeo Giurazza

Componente del Consiglio Direttivo dell’AIFI

Individuazione esigenze e gap rilevati nell’ambito di riferimento

Davide D’Arcangelo

Esperto di business consulting e politiche industriali

Illustrazione del percorso formativo

19.30 CHIUSURA DEI LAVORI

Daniela De Vita

Direttore Generale f.f. Forma Camera

PLANDUSTRY 1.0 – PROGRAMMA DEI CORSI 2017

Corso per Esperto di politiche industriali volto a formare profili in grado di supportare soggetti pubblici e stakeholder del territorio nella definizione di indirizzi di policy per lo sviluppo di settori strategici e filiere produttive.

Destinatari: professionisti, funzionari e amministratori pubblici con maturata esperienza sulle seguenti tematiche: politiche comunitarie, politiche urbane e di sviluppo locale, investimenti pubblici.

Durata: 6 sessioni didattiche e 3 sessioni di laboratorio.

Corso per Manager dell’Innovazione & Business Mentoring volto a formare profili a carattere interdisciplinare in grado di orientare gli interventi innovativi per il business delle imprese, in particolar modo delle start-up, supportando la creazione di partnership multi-stakeholder.

Destinatari: giovani laureati in discipline tecnico-economiche.

Durata: 5 sessioni didattiche e 2 sessioni di laboratorio.

Corso per Esperto di strumenti finanziari alternativi al credito bancario volto a definire professionalità in grado di valutare la convenienza dell’utilizzo di strumenti di finanziamento dell’impresa alternativi al credito bancario.

Destinatari: chief financial officer e chief executive officer della Media Impresa, dottori commercialisti, consulenti finanziari.

Durata: 3 sessioni didattiche e 2 sessioni di laboratorio.

Corso Big Data Fundamentals per Data Scientist nell’era dell’Internet of Things volto a creare profili in grado di utilizzare i dati con finalità di business e di attuare scelte efficaci per la progettazione delle applicazioni Big Data nell’era dell’IOT.

Destinatari: figure specializzate in applicazioni Big Data e coinvolte in processi di Client e Demand Management che implichi l’utilizzo di Big Data.

Durata: 6 sessioni didattiche con esercitazioni sui modelli presentati.

7 Luglio 2016 – Conferenza finale del Progetto Q-Tales

7 Luglio 2016 – Conferenza finale del Progetto Q-Tales

Q-Tales —H2020-ICT-2014-1
Innovation Actions
ICT-18-2014

NEWS:

7 luglio 2016 – Conferenza finale del progetto Q-Tales: Le nuove frontiere degli e-book per bambini: la piattaforma Q-Tales

Sede Forma Camera | Via di Capitan Bavastro, 116 | Orario: 15,30

Q-Tales è un progetto europeo finanziato dal Programma Horizon 2020 che si pone l’obiettivo di creare un ecosistema collaborativo volto a stimolare la creazione e il commercio di e-book per l’infanzia.
La produzione di un e-book è un lavoro molto complesso, che richiede la collaborazione di programmatori, disegnatori, attori professionisti, scrittori, esperti in effetti sonori e molte altre figure professionali. Tutti questi servizi sono attualmente forniti da professionisti autonomi o aziende di piccolissima dimensione.

Q-Tales è una piattaforma web che mette in comunicazione tutte le professionalità coinvolte nella creazione di e-book di alta qualità per bambini, offrendo tutti gli strumenti necessari dalla concezione fino alla sua commercializzazione.

Tali processi coinvolgono la creazione di un quadro pedagogico, sviluppato da esperti del settore, nonché di un processo di “gamification”, ossia di modelli utili a tradurre i passaggi salienti degli e-book per l’infanzia in “giochi” interattivi rivolti al lettore.
Il progetto Q-Tales è particolarmente rivolto a giovani autori e illustratori, piccole case editrici e a tutti coloro che possono concorrere alla creazione di un e-book poiché offre la possibilità di entrare in contatto tra loro attraverso una piattaforma a cui iscriversi gratuitamente http://qtales.com .

E’ possibile partecipare al test della piattaforma registrandosi su http://qtales.com, compilando il questionario di valutazione qui allegato e rinviandolo a d.petacchi@formacamera.it entro il 22 luglio.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

La piattaforma collaborativa Q-Tales è in procinto di avviarsi alla piena funzionalità. Qui di seguito alcune informazioni e delle brevi istruzioni finalizzate ad un collaudo aperto a tutti.

La registrazione alla piattaforma Q-Tales è libera e gratuita. Vi invitiamo quindi ad iscrivervi, a testare l’applicazione e ad iniziare a collaborare, inviandoci un vostro feedback. Sono già presenti nel sistema alcuni e-book d’esempio creati durante la fase di test.

L’ecosistema Q-Tales è composto dei seguenti elementi:

  1. La piattaforma collaborativa Q-Tales (www.qtales.com), dove professionisti ed utenti motivati ad introdursi nel mondo degli e-book per bambini possono ricevere servizi studiati a tal fine e collaborare. Scarica il Manuale
  2. Lo strumento di creazione Q-Tales: un ambiente studiato per creare e pubblicare e-book nell’ecosistema Q-Tales. Un video tutorial è disponibile seguendo questo link. Il tool può essere usato sia attraverso il browser, sia scaricando una applicazione in locale disponibile per i sistemi operativi Windows (115Mb) ed OSx (82 Mb).
  3. Il Q-Tales eBook Store (store.qtales.com), nel quale gli eBook verranno resi disponibili
  4. Il Q-Tales Player, l’applicazione dedicata alla fruizione degli eBook acquistati, fruibile sia attraverso il proprio browser attraverso questo indirizzo, sia con versioni dedicate per sistemi Windows (115Mb), OSx (82Mb) ed Android.

 

L’IRFI è stata presente al Children’s Book Fair di BolognaDigital Media Area dal 4 al 6 aprile 2016 per presentare il software sviluppato nell’ambito del progetto Q-Tales.

Nell’ambito della stessa manifestazione ha avuto luogo un Seminario ed un Developer Panel relativi al prodotto.

 

PRESENTAZIONE:

Questi anni possono essere considerati quelli degli albori per gli e-book (dai prodotti base fino a quelli multimediali ed interattivi) pensati, prodotti e destinati ai bambini.

La produzione di un e-book è un lavoro molto complesso, che richiede la collaborazione di programmatori, disegnatori, attori professionisti, scrittori, esperti in effetti sonori e molte altre figure professionali. Tutti questi servizi sono attualmente forniti da professionisti autonomi o compagnie di piccolissima dimensione.

“Q-Tales” è un progetto europeo finanziato dal Programma Horizon 2020 che si pone l’obiettivo di creare un ecosistema collaborativo volto a stimolare la creazione ed il commercio di e-book per l’infanzia e volto, più ambiziosamente, a rivoluzionare tale mercato attraverso un approccio innovativo e verticale.

“Q-Tales” verrà progettato come uno strumento in grado di mettere in comunicazione tutte le professionalità coinvolte nella creazione di e-book di alta qualità, mettendo loro a disposizione tutti gli strumenti utili dalla concezione di un e-book, fino alla sua commercializzazione.

Tali processi coinvolgeranno naturalmente la creazione di un quadro pedagogico, sviluppato da esperti del settore, nonché di un processo di “gamification”, ossia di modelli utili a tradurre i passaggi salienti degli e-book per l’infanzia in “giochi” interattivi rivolti al lettore.

Uno dei punti di forza del sistema “Q-Tales” è che tutti i prodotti saranno commercializzati solo dopo aver superato il vaglio di esperti in psicologia dell’infanzia, pedagogia e discipline collegate. Ciò sarà un vantaggio per:

  • I futuri acquirenti, certi che il prodotto di interesse sarà del più alto valore pedagogico;
  • Gli autori, che potranno produrre materiali certamente adatti a bambini;
  • Gli editori, gli autori, gli agenti che potranno utilizzare il sistema di revisione pedagogica per rilanciare, riposizionare o migliorare i titoli esistenti;
  • Gli editori, che potranno anche utilizzare i servizi di Q-Tales per valutare quei prodotti che fino a quel momento erano chiusi in un cassetto;
  • Infine, “Q-Tales” è un ecosistema collaborativo anche perché verrà costruito con la collaborazione di tutti – genitori, autori, editori, esperti di settore.

 

PARTNERS

  • Partner capofila – Omegatech (Grecia)
  • Real Group Limited (UK)
  • Ortelio Ltd (UK)
  • Publisto Ltd (Grecia)
  • IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale (Italia)
  • IPH – Izba Przemyslowo – Handlowa w Krakowie (Polonia)
  • Gamifico Limited (UK)
  • NUI – National University of Ireland, Galway (Irlanda)
  • Megaprojects (Grecia)

 

PER SAPERNE DI PIU’

 

CONTATTI

Delia Petacchi – [t] 06.5711745 – [e] d.petacchi@irfi.it

Giulio Lilli – [t] 06.5711741 – [e] g.lilli@irfi.it

6 Maggio 2015 – Convegno finale del Progetto P.I.C.

6 Maggio 2015 – Convegno finale del Progetto P.I.C.

L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in collaborazione con CONFESERCENTI, ha realizzato il progetto P.I.C. (Pensa – Innova – Competi).

Il progetto è stato pensato e strutturato per le piccole e micro imprese dei settori commercio, turismo e servizi al fine di promuovere un percorso che mettesse insieme le esigenze di consolidamento delle imprese mature e di sostegno alle imprese che si sono trovate ad avviare la propria attività nel contesto della crisi economica.

Il 6 maggio 2015, a conclusione dell’iniziativa, è stato organizzato un evento per la presentazione dei risultati di progetto presso la sede della Camera di Commercio di Roma.

Leggi il Comunicato stampa

Rassegna stampa:

Conferenza di fine progetto del 06/05/2015

5 Maggio 2016 – Presentazione del corso “Export per le PMI: La sfida del digitale per crescere sui mercati interni ed internazionali”

5 Maggio 2016 – Presentazione del corso “Export per le PMI: La sfida del digitale per crescere sui mercati interni ed internazionali”

Ha avuto luogo il 5 Maggio 2016, nell’Aula Magna della sede IRFI, la presentazione del progetto “Export per le PMI: La sfida del digitale per crescere sui mercati interni ed internazionali“.

Il percorso, realizzato da IRFI in collaborazione con la LUISS Business School e UNICREDIT, consiste in un ciclo di incontri formativi incentrati su concrete tematiche attinenti il processo di internazionalizzazione con lo scopo di supportare le PMI di Roma e Provincia nel processo di digitalizzazione del settore e al fine di far emergere le potenzialità aziendali nei mercati interni e transfrontalieri. 

Gli incontri sono caratterizzati da lezioni tenute da primari docenti della LUISS Business School, da approfondimenti di alcune tematiche inerenti gli aspetti pratici relativi al settore e da case history durante i quali rappresentanti di diverse realtà imprenditoriali, tra cui Biscotti P. Gentilini Srl, Azienda Vinicola Gotto d’Oro, Andreoli SpA Euronics, danno testimonianze concrete delle loro esperienze sul campo.

Il percorso formativo prevede quattro giornate formative e due incontri di approfondimento sulle tematiche del Digital Marketing e delle  problematiche fiscali nell’ e-commerce.

RASSEGNA STAMPA

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

31 Marzo 2016 – Presentazione del progetto “Diversamente Innovativi – Nuove strade per creare valore”

31 Marzo 2016 – Presentazione del progetto “Diversamente Innovativi – Nuove strade per creare valore”

L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata presentano il progetto “DIVERSAMENTE INNOVATIVI – nuove strade per creare valore” , un percorso formativo per comprendere come fare innovazione nel mondo dei servizi, come creare nuovo valore mediante la formulazione e la realizzazione di nuove soluzioni per i fabbisogni dei clienti.

L’evento si è tenuto il 31 marzo alle ore 17.30 presso la sede dell’Università degli studi di Roma “Tor vergata” – Facoltà di Ingegneria/Centro Congressi /Sala Leonardo – Via Cambridge (Roma).

Il progetto è rivolto a tutte le piccole e medie imprese che abbiano spirito innovativo e sentano il bisogno di un supporto concettuale e pratico per essere più innovativi e trasformare l’innovazione in business.

Per informazioni visita la pagina del progetto o scarica il programma dell’evento

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Il luogo dell’evento:

street_map_V1

11-14 febbraio 2016 – ERE – Eccellenze Romane per l’Export – Miniexpo Roma 2016

Il progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export cofinanziato dalla Regione Lazio, è realizzato dall’IRFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con un ampio partenariato istituzionale tra cui le Camere di Commercio Italiane all’Estero – Italo-Brasileira, Canada- Ovest e Americana del Texas. Il progetto ha come obiettivo la  promozione  e il sostegno dei processi di internazionalizzazione delle migliori imprese artigiane del territorio di Roma e si articola in un programma integrato di formazione e di accompagnamento all’internazionalizzazione di un gruppo di 28 imprese artigiane di eccellenza, rappresentative dei principali settori produttivi che contraddistinguono il centro storico di Roma, come la moda, la gioielleria, le calzature, il tessile e l’artigianato artistico e tradizionale.

Visita la pagina del progetto

Mini Expo

Il giorno 11 febbraio 2016 alle ore 11.30 si è tenuta presso la Camera di Commercio di Roma – Tempio di Adriano (P.zza di Pietra) la conferenza di apertura e di inaugurazione della Mini Expo.

Mini Expo è stato l’evento durante il quale gli artigiani d’eccellenza selezionati hanno avuto la possibilità di esporre i loro prodotti. L’evento si è realizzato in concomitanza della visita delle 3 delegazioni delle Camere di Commercio Estere partner del progetto. La Mini Expo, che si è tenuta presso la Camera di Commercio di Roma – Tempio di Adriano (P.zza di Pietra) dall’11 al 14 febbraio 2016, ha previsto l’esposizione di prodotti nei seguenti settori artigianali: moda, gioielleria, calzature, complementi d’arredo/tessile (in particolare: divani, poltrone, lampade etc) e artigianato artistico (in particolare: vetrate, mosaici etc) e tradizionale (in particolare: marmi etc).

Gallerie fotografiche delle visite delle delegazioni estere presso le botteghe artigiane:

11 febbraio 2016

 

12 febbraio 2016

 

13 febbraio 2016

Rassegna Stampa:

 

Scarica:

 

Gli artigiani del progetto ERE

 

Template by Pixartprinting

Galleria fotografica

 

Visita la pagina principale del Progetto ERE

 

Galleria fotografica della conferenza di apertura

 

 Galleria fotografica della Miniexpo

Per saperne di più: 

 

Per informazioni:

IRFI – [e] eventi@irfi.it  [t] 065711727

11 Dicembre 2015 – Progetto PR.I.ME – Final conference and capitalization event

11 Dicembre 2015 – Progetto PR.I.ME – Final conference and capitalization event

Si è concluso il progetto PR.I.ME, cofinanziato dall’ Unione Europea attraverso il Programma Enpi – Cbc Med con un importo di 737.163 euro (pari al 90% del valore del progetto) e realizzato in Italia dall’Irfi, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, in qualità di capofila di un consorzio di organizzazioni dell’Egitto, Libano e Grecia.

Rivolta alla promozione alla tutela del settore orafo, argentiero e della gemmologia e ideata come misura di contrasto alla crisi economica che caratterizza le piccole e micro imprese, l’iniziativa ha avuto una durata complessiva di 24 mesi (dal dicembre 2013 al dicembre 2015), durante i quali 40 artigiani del settore orafo e argentiero hanno svolto attività di mentoring e formazione a 90 giovani aspiranti imprenditori. 

Ogni partner ha avuto a disposizione dalle 6 alle 8 borse di studio da assegnare ai giovani aspiranti imprenditori per mobilità e visite di studio all’estero nei paesi aderenti al Progetto, per un totale di 50 borse di studio complessive. Le visite di studio si sono svolte in Italia (Roma) e in Grecia (Atene e Salonicco).

Attraverso un sistema articolato in seminari e attività pratiche in laboratorio, i giovani (junior) hanno seguito un percorso formativo creato “ad hoc”, acquisendo direttamente dagli artigiani titolari d’impresa (senior) metodologie lavorative, competenze e nuove professionalità.

Al termine del percorso formativo è stata creata una guida in cui vengono descritte:  l’attività di mentoring dei senior, le metodologie di trasferimento di competenze e il passaggio generazionale. 

PR.I.ME è uno dei 95 progetti finanziati dal Programma Enpi (Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato) Cbc Med 2007-2013 che, con un budget complessivo di 200 milioni di euro e sotto la guida della Regione Autonoma della Sardegna in qualità di Autorità di Gestione, ha promosso un processo di cooperazione armonioso e sostenibile a livello di bacino affrontando le sfide comuni. Un’ iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale che ha coinvolto 14 Paesi: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa) e Tunisia (www.enpicbcmed.eu).

 

LA CONFERENZA

La conferenza finale del progetto si è svolta venerdì 11 dicembre 2015 nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Roma (Via de’ Burrò, 147). Per l’occasione sono stati esposti, al primo piano della sede camerale, i gioielli e i disegni realizzati da alcuni dei giovani provenienti dai diversi Paesi, creazioni ispirate al progetto e realizzate durante il percorso di mentoring e sotto la supervione di orafi senior.

 

PROGRAMMA

  • Registrazione dei partecipanti
  • Saluto di benvenuto – Dr. Erino Colombi – Presidente IRFI
  • Presentazione del video, dei risultati del progetto e testimonianza delle attività di mentoring.
    • IRFI Dr.ssa Daniela De Vita – Direttore – Capofila Progetto PR.I.ME
    • Maestri Corrado Di Giacomo e Fausto Maria Franchi
    • Dr.ssa Martina Lepre – partecipante junior e beneficiaria della borsa di studio (Scarica la presentazione)  
    • MOKUME (Scuola di formazione nazionale del settore orafo e argentiero di Atene e Salonicco) Mr. Christos Maikidis – Direttore (Scarica la presentazione), Ms. Vasiliki Sountou – junior, Grecia
    • CCIA BML (Camera di Commercio di Beirut) Mr. Rabih Sabra – Direttore Generale, Ms. Aline Farajian – Project Manager (Scarica la presentazione), Ms. Maya Mukhi – Junior, Libano
    • BIAT (Incubatore d’impresa) – Mr. Fawaz Hamidi – Direttore (Scarica la presentazione), Mr. Jad Hanna – Senior, Libano
    • NDU (Università di Notre Dame) – Dr. Pierre Gedeon, Libano (Scarica la presentazione)
    • JTC (Jewellery Technology Centre – Ministero dell’Industria e del commercio estero) Mrs. Aida Zaied, Egitto (Scarica la presentazione), Ms. Sarah Abdelbadie – junior, Egitto (Scarica la presentazione)
  • Tavola rotonda sulle azioni della Programmazione 2014-2020 a sostegno dello sviluppo imprenditoriale delle PMI, dell’occupazione e della professionalizzazione. (Moderatore Dr.ssa Daniela De Vita – Direttore IRFI)
    • ENI CBC Med Programme 2014-2020 (Dr. Renato Botti – ENPI CBC Med Programme – Segretariato Tecnico Congiunto) – Scarica la presentazione
    • La Programmazione della Regione Lazio 2014-2020 (Dr. Alessandro Drago – Regione Lazio – Ufficio Europa) – Scarica la presentazione
    • Il Programma Interreg Europe 2014-2020 (Dr.ssa Francesca Breccolotti – National Contact Point Interreg Europe – Regione Umbria) – Scarica la presentazione
  • Presentazione progettualità di successo a favore della creazione d’impresa, della professionalizzazione e dell’occupazione – Programma ENPI CBC MED 2007-2013 (Moderatore Dr. Renato Botti – ENPI CBC Med – Segretariato Tecnico Congiunto)
    • Progetto CaBuReRa (Capacity Building Relay Race) Dr.ssa Rita Quisillo – Project Manager di CESIE – Capofila (Scarica la presentazione)
    • Progetto MEDNETA (MEditerrranean cultural NETwork to promote creativity in the Arts, crafts and design for communities regeneration in historical cities) Dr. Alessandro La Grassa – CRESM – Partner (Scarica la presentazione)
    • Progetto NET-KITE (Cross-border NETwork to foster Knowledge-intensive business Incubation and TEchnology transfer) Dr.ssa Stefania Zanna Project manager Consorzio Arca – Capofila (Scarica la presentazione)
    • Progetto READY MED FISH (Requalification of Employment and Diversification for Youth in the Mediterranean) Dr.ssa Valentina Testa – Lega Pesca – Capofila (Scarica la presentazione)
  • Conclusioni
  • Networking lunch (primo piano) ed esposizione dei gioielli/disegni realizzati per il progetto

 

PLAYLIST VIDEO DEL PROGETTO

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

4 dicembre 2015 – “Il Futuro non si aspetta + La Formazione del Cambiamento”

4 dicembre 2015 – “Il Futuro non si aspetta + La Formazione del Cambiamento”

Il Futuro non si aspetta + La Formazione del Cambiamento”, organizzato da IRFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, con CNA Roma e l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, si è tenuto Venerdì 4 Dicembre 2015 presso l’Acquario Romano – Casa dell’Architettura.

Una giornata di confronto tra le varie Istituzioni e realtà che operano nella città di Roma per condividere esperienze e far emergere opportunità di sviluppo e trasformazione del tessuto economico del nostro territorio, anche attraverso la contaminazione tra il sistema produttivo tradizionale e le nuove tecnologie.

La mattina IL FUTURO ha dialogato con le Istituzioni e i nostri protagonisti sono stati: Parlamento Europeo – Regione Lazio – Camera di Commercio di Roma – IRFI – Banca di Credito Coperativo di Roma – Lazio Innova – CNA comunicazione e terziario avanzato – Fab Lab Roma Makers – Ordine degli Architetti di Roma e Provincia – Consulta Giovani Architetti

Il pomeriggio IL FUTURO ha aperto le porte a workshop, tavoli di confronto, laboratori…… e i nostri protagonisti sono stati: Scuola Romana di Fotografia – TMB Stampa srl – Golem Lazio srl – Fab Lab Roma Makers – GamificationLab Sapienza – UP srl – Digilab Sapienza – Sectio srl – SciamLab – Master Video 82 srl – Associazione Nazionale Filmaker e VideoMaker Italiani

 

DOWNLOADS 

Programma della giornata

Comunicato Stampa

 

RASSEGNA STAMPA

04/12/2015 – Retesole TG Lazio – “Il futuro non si aspetta +”, si rinnova l’appuntamento a Roma

 

04/12/2015 – Repubblica.it Roma

04/12/2015 – ilmessaggero.it Economia

05/12/2015 – Corriere della Sera

 

 VIDEO

 

GALLERIA FOTOGRAFICA – MATTINA

 

GALLERIA FOTOGRAFICA – POMERIGGIO (Workshop, Tavoli, Laboratori)

 

Per saperne di più visita il sito dedicato all’iniziativa “Il Futuro non si aspetta” 

27 Ottobre 2015 – Seminario “E-Commerce per crescere in Italia e all’estero”

27 Ottobre 2015 – Seminario “E-Commerce per crescere in Italia e all’estero”

E-commerce per crescere in Italia e all’estero”, è il tema del dell’Export Manager Day che IRFI, in collaborazione con Unicredit ha organizzato nell’ambito del programma Go International. Una giornata di confronto attivo tra esperti, imprenditori, export manager e rappresentanti di rilievo del territorio che, utilizzando la leva della formazione e dell’informazione legate al commercio internazionale  hanno voluto condividere con le imprese presenti  un’importante opportunità di crescita, per sapere scegliere e muoversi in modo consapevole sui mercati esteri.

L’incontro  ha visto partecipare oltre 60 imprese di Roma e Provincia. Ad aprire la giornata, i saluti di Erino Colombi, Presidente Irfi e di Mario Fiumara, Vice Responsabile per il Centro Italia di UniCredit. Subito dopo ha preso il via il workshop con un primo intervento sul tema Opportunità e strategie dell’e-commerce”, a cura di Aleandro Mencherini di Var Group e successivamente “Gli strumenti digitali per le analisi dei mercati esteri” a cura di Michelangelo Marchiorello, Google Italia (collegamento video on line). Sono seguite le testimonianze aziendali di Michele Neri di Iperceramica S.p.A. e di Paola Di Virgilio di Fasterprint Srl. 

Erino Colombi, Presidente IRFI segnala come le aziende si stiano dimostrando sempre più attente a cogliere nuove opportunità di business. Il web costituisce infatti un vantaggio per entrambe le parti: per le aziende perché riescono a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti, riducendo i costi di gestione,  per gli utenti finali che ottengono dei prezzi migliori e risorse maggiormente accessibili.

Colombi inoltre  ha ribadito  l’importanza della formazione ed informazione sul tema ed la necessità  di accompagnare le aziende  nell’affrontare adeguatamente le opportunità offerte dai mercati internazionali in un contesto che richiede una conoscenza sempre più approfondita e aggiornata.

“L’E-commerce è un aspetto importante del processo di internazionalizzazione delle aziende – ha sottolineato Mario Fiumara, Vice Responsabile Centro Italia di UniCredit – nel quale intravedo notevoli spazi di crescita. In Italia, secondo uno studio di Confindustria Digitale, nel 2015 il commercio elettronico con il mercato digitale varrebbe 6,6 punti di prodotto interno lordo anche se il nostro Paese rimane ancora molto distante dai migliori players europei come la Gran Bretagna. Dopo una prima fase caratterizzata da poca fiducia e forti pregiudizi nei confronti dell’e-commerce, l’Italia è entrata in una fase di maggiore consapevolezza dei vantaggi che la tecnologia può offrire sia alle imprese che al consumatore, grazie anche alla grande diffusione dei dispositivi mobile come smartphone e tablet. E’ cresciuta, inoltre, la fiducia negli strumenti di pagamento online che ci ha portato a registrare 7 milioni di clienti attivi sulla nostra piattaforma di banca online”.

RASSEGNA STAMPA

GALLERIA FOTOGRAFICA