Pubblicato il

28/11/2022 – Corso “La responsabilità civile e penale degli agenti immobiliari negli atti di vendita” (RCPAIM01.22)

Corso in collaborazione con Tecnoborsa. Il corso è preordinato a chiarire quali sono i profili di responsabilità, civile e penale, degli agenti immobiliari, in caso di inadempimento degli obblighi informativi, nell’ipotesi in cui sussistano difformità e abusi edilizi, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali. In particolare saranno approfonditi gli aspetti della responsabilità del mediatore immobiliare: l’obbligo di informazione ex art 1759 c.c. e La responsabilità del mediatore immobiliare per la presenza di abusi edilizi.

Pubblicato il

Dal 30/11/2022 – La Sostenibilità e le PMI – (SOSPMI01.22)

Ciclo di 4 incontri formativi al fine di sviluppare le capacità delle PMI nel processo di formazione nel settore della sostenibilità. Il percorso si svolgerà con lezioni on line sincrone caratterizzate da testimonianze aziendali e casi pratici, nonché dalla possibilità per i partecipanti di relazionarsi con i relatori durante ogni singola lezione.

Pubblicato il

20/12/2022 – Corso specialist per facilitatori d’asta | Secondo Livello – (CSFA201.22)

In collaborazione con Tecnoborsa. Il corso si rivolge ad agenti immobiliari, vivacizzatori d’asta e operatori del settore delle aste immobiliari e ha lo scopo di fornire le nozioni di base e le coordinate essenziali della fase della vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari. A partire dal 2005 il settore delle esecuzioni immobiliari è stato fatto oggetto di plurimi e ripetuti interventi legislativi, giurisprudenziali e di soft law, volti a rendere le procedure più efficaci ed efficienti, stante anche il notevole impatto che esse hanno sull’economia e sulla competitività del nostro Paese. Si possono ricordare il DL 83/2015 che ha introdotto le offerte c.d. outlet, i numerosi interventi sull’ordine di liberazione, l’avvento delle vendite telematiche e del Portale delle Vendite Pubbliche, le linee guida del CSM del 2017 e, a breve, i decreti attuativi della legge delega L. 206/2021 di attuazione del PNRR. Dopo un breve cenno alla fase introduttiva dell’esecuzione, il corso spiegherà l’avvio della fase di vendita con l’ordinanza di vendita, la pubblicità, la fase di vendita con particolare riferimento alle vendite telematiche, l’aggiudicazione e la fase del trasferimento.

Pubblicato il

DIFILIM – Digital Financial Literacy for Microenterprises Digital Financial Literacy for small businesses – 2° Meeting Transnazionale a Limassol

Nell’ambito delle attività del Progetto Europeo DIFILIM (Digital Financial Literacy for Microenterprises), si è tenuto a Limassol il 2° incontro transnazionale dei partner del progetto, ospitato presso la Cyprus University of Technology (CUT).

L’incontro è stato preceduto da un breve saluto del Professor Christos Savva e del Professore Associato Panagiotis Andreou, delal Cyprus University of Technology.

Durante la due giorni di incontro sono state presentate, da parte dei rappresentanti delle organizzazioni partecipanti al programma, i risultati del 1° anno di attuazione del progetto, quali: il management, le attività in corso e l’evoluzione di DIFILIM, la ricerca svolta con la partecipazione delle imprese sui bisogni e l’impatto dell’alfabetizzazione finanziaria digitale, le fasi per la redazione di una guida per le imprese, lo sviluppo del sito web e della piattaforma educativa online e la strategia di promozione del progetto e dei suoi risultati.

Di seguito si riportano brevemente le attività più importanti del progetto:

  1. Indagini pilota per identificare le esigenze di alfabetizzazione digitale e finanziaria.
  2. Analisi delle migliori pratiche e sviluppo di linee guida per la loro attuazione.
  3. Trasferimento delle migliori pratiche al contesto locale e sviluppo di linee guida di attuazione adeguate alle esigenze locali.

L’innovativo programma DIFILIM ha una durata biennale ed è finanziato dall’Unione Europea – Linea Erasmus+ KA220. DIFILIM mira a rafforzare l’alfabetizzazione finanziaria digitale e le competenze digitali nelle piccole e medie imprese. L’obiettivo è quello di realizzare una formazione online gratuita al mondo delle imprese, da svolgersi nel 2023.

Il Progetto è portato avanti dalla seguente partnership:

  • Latvian Chamber of Commerce and Industry (Latvia) – capofila
  • Forma Camera, Special Agency of the Chamber of Commerce, Industry, Craft and Agriculture of Rome (Italy)
  • Turiba University (Latvia)
  • Cyprus University of Technology (Cyprus)
  • Magnetar Ltd (Cyprus)
  • Amadora Inovation E.M. Unipessoal Lda (Portugal)
  • Stichting Incubator (The Netherlands)

Per saperne di più sul progetto DIFILIM