Progetto CulTVET – corso di formazione gratuito nel campo del turismo culturale

 

Il turismo culturale è un settore in crescita, che offre interessanti possibilità di lavoro in tutto il mondo. Non sempre però le aziende del settore riescono a trovare le figure specializzate necessarie.

Il progetto CultVET, finanziato dall’Unione Europea, intende offrire una importante opportunità di formazione a giovani interessati ad operare nel settore del turismo culturale.

Il percorso di formazione, che si svolgerà a partire da Novembre 2019 in parallelo nei 4 Paesi partecipanti, comprende 200 ore di lezioni in classe e 300 ore di tirocinio in un’impresa o organizzazione che opera nel campo del turismo culturale. 8 studenti (2 per ogni Paese) avranno l’opportunità di svolgere il tirocinio all’estero, con il supporto di una borsa di studio.

 

Chi lo organizza? 

Il corso è per l’Italia organizzato dall’I.I.S. Luigi Einaudi insieme a Forma Camera e fa parte di un ampio progetto che prevede una partnership internazionale di Paesi dell’area mediterranea (oltre all’Italia, partecipano al progetto enti di formazione e Camere di Commercio di Grecia, Spagna e Cipro).

Il corso è progettato a livello europeo, con la cooperazione di aziende e operatori del settore attivi in area mediterranea.

 

Qual è l’obiettivo del corso? 

Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di muoversi con competenza a scala europea. Prevede una fase di candidatura e valutazione iniziale, nonché un esame finale grazie al quale otterrete una certificazione europea, grazie al coinvolgimento di un apposito centro di valutazione e certificazione europeo, ACTA, di Salonicco (Grecia).

Il programma del corso è costruito sulla base delle seguenti competenze:

  • Comprendere il valore del patrimonio culturale per il turismo
  • Gestione del rapporto con il pubblico e della customer experience
  • Project Management per il turismo culturale
  • ICT per il turismo culturale
  • Marketing e comunicazione

Il corso è interamente gratuito e sarà disponibile per un massimo di 25 allievi.

 

Come si partecipa? 

Compilare la domanda di iscrizione e inviarla, corredata della documentazione richiesta, all’indirizzo g.lilli@formacamera.it

Se volete migliorare la vostra formazione e arricchire il vostro curriculum, vi invitiamo a fare domanda attraverso il sito web del progetto cultvet.eu, dove potrete trovare una descrizione più dettagliata del progetto e dei corsi previsti. 

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 15 ottobre 2019

L’avvio dei corsi è previsto per la prima settimana di Novembre.

 

Materiali scaricabili 

 

Per informazioni

Giulio Lilli – [e] g.lilli@formacamera.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità