Forma Camera è partner del progetto europeo DIFILIM – Digital Financial Literacy for microenterprises, cofinanziato dal programma Erasmus+. Il Progetto si pone lo scopo di contribuire a migliorare l’alfabetizzazione/inclusione finanziaria digitale delle micro, piccole e medie imprese europee (PMI e MPMI).
PREMESSA
La letteratura del settore ha ancora diverse incognite riguardanti i fattori e le competenze che contribuiscono a:
- Rendere una attività imprenditoriale redditizia.
- Motivare a tramutare attitudini imprenditoriali informali a diventare formali.
- Trasformare piccole imprese in medie o grandi imprese.
Il Progetto si pone l’obiettivo di colmare queste lacune, esaminando il contesto per le PMI europee, le competenze che possono favorire l’attività imprenditoriale latente e attiva, la consapevolezza dell’esistenza di nuovi strumenti finanziari da parte di imprenditori europei latenti e attivi.
La seguente domanda è di fondamentale interesse: l’alfabetizzazione finanziaria digitale dell’imprenditore influisce sul benessere dell’azienda?
Il progetto mira a individuare, attraverso l’identificazione delle esigenze degli imprenditori e dei programmi formativi sull’imprenditorialità, le esigenze di alfabetizzazione digitale e finanziaria e intende fornire formazione per colmare tali lacune sia per i professionisti che per i disoccupati. E’ previsto lo sviluppo di programmi di formazione localizzati, tra cui una piattaforma e-learning, volti al miglioramento dell’alfabetizzazione finanziaria digitale. Il progetto mira peraltro a creare una rete a livello locale ed europeo volta a diffondere buone pratiche di integrazione formativa.
Durante il progetto, che avrà durata biennale, i partner svolgono varie attività di ricerca e sviluppo e incontri faccia a faccia con gli imprenditori.
Le principali attività includono:
- Indagini pilota per identificare le esigenze di alfabetizzazione digitale e finanziaria;
- Analisi delle buone pratiche e sviluppo di linee guida per l’implementazione delle buone pratiche;
- Trasferimento di buone pratiche nel contesto locale e sviluppo di linee guida di implementazione adattate alle esigenze locali. Il programma di formazione si rivolge alle micro, piccole e medie imprese, nonché e ai potenziali imprenditori.
RIEPILOGO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE
1° Incontro Transnazionale a Riga, Lettonia
(con coordinamento delle attività da remoto per i non presenti)
Dopo 2 incontri online, in cui è stato definito il quadro di cooperazione e sono state avviate tutte le attività, il 1° incontro transnazionale faccia a faccia si è svolto a Riga, in Lettonia, presso la sede della Camera di Commercio e Industria Lettone (LCCI) Il principale argomento di discussione durante l’incontro è stato l’organizzazione generale del progetto e le attività in corso. I partner hanno presentato le attività svolte durante i primi mesi di progetto, e sono state organizzate le future attività in base alla tempistica e ai risultati del progetto.
I partner non partecipanti fisicamente all’evento hanno contribuito tramite un costante allineamento da remoto delle attività.
Completamento del Risultato di Progetto n°1
Il Risultato di Progetto n°1 ha preso in considerazione la ricerca sulle esigenze e l’impatto dell’alfabetizzazione finanziaria digitale sulle imprese di ciascun paese partner. Il sondaggio “Digital Financial Literacy for Microenteprises”, che è stato distribuito online da tutti i partner, ha ricevuto un totale di 134 risposte che sono state analizzate e inserite in un rapporto.
I principali risultati della rapporto possono essere riassunti come segue:
- L’alfabetizzazione finanziaria dei microimprenditori è relativamente bassa nella maggior parte dei paesi partecipanti. In media nei paesi partecipanti al DIFILIM, solo l’11% dei titolari di microimprese con un massimo di 9 persone e il 19% dei titolari di microimprese con 10-49 persone ha mostrato alti livelli di alfabetizzazione finanziaria.
- Sebbene la digitalizzazione di molte microimprese sia elevata, la maggior parte dei titolari di microimprese segnala la mancanza di competenze per sostenere il processo di trasformazione digitale. In media nei paesi partner di progetto, meno del 40% delle microimprese con un massimo di 9 persone ha dichiarato di avere la forza lavoro e le competenze necessarie. Relativamente poche aziende hanno una chiara road map per l’implementazione dell’Industria 4.0 o sanno esattamente cosa fare quando si tratta di trasformazione digitale.
- Allo stesso tempo, il 43,28% degli intervistati ha risposto che la propria attività ha ricevuto una qualche forma di sostegno introdotta a causa della pandemia.
2° incontro transnazionale a Limassol, Cipro
(con coordinamento delle attività da remoto per i non presenti)
Nell’ambito delle attività del Progetto DIFILIM, si è tenuto a Limassol il 2° Incontro Transnazionale dei partner del progetto, ospitato presso la Cyprus University of Technology (CUT). Vi è stato, prima dell’inizio del meeting, un breve saluto da parte del Professor Dr. Christos Savva e dal Professore Associato Dr. Panagiotis Andreou.
Durante l’incontro di due giorni, sono state fatte presentazioni da parte dei rappresentanti del partner riguardanti il 1° anno di attuazione del progetto come: la gestione generale, le attività attuali e l’evoluzione di DIFILIM, la ricerca svolta con la partecipazione delle aziende sulle esigenze e l’impatto dell’alfabetizzazione finanziaria digitale, i passaggi per preparare una guida per le imprese, lo sviluppo del sito web e della piattaforma formativa online e la strategia per promuovere il progetto e i suoi risultati.
I partner non partecipanti fisicamente all’evento hanno contribuito tramite un costante allineamento da remoto delle attività.
PROSSIME TAPPE NEL 2023
- Finalizzazione delle risorse formative;
- Eventi di divulgazione in ciascun paese partner alle parti interessate e alle imprese;
- Sviluppo della piattaforma di formazione online;
- Promozione dei corsi di formazione online in alfabetizzazione digitale-finanziaria per micro, piccole e medie imprese;
- 4° incontro transnazionale dei partner del progetto nei Paesi Bassi.
La partnership di DIFILIM:
- Latvian Chamber of Commerce and Industry (Latvia) – capofila
- Forma Camera, Special Agency of the Chamber of Commerce, Industry, Craft and Agriculture of Rome (Italy)
- Turiba University (Latvia)
- Cyprus University of Technology (Cyprus)
- Magnetar Ltd (Cyprus)
- Amadora Inovation E.M. Unipessoal Lda (Portugal)
- Stichting Incubator (The Netherlands)
Segui DIFILIM sui social media:
Per informazioni:
Coordinatore del Progetto: Giulio Lilli – [e] g.lilli@formacamera.it| [t] 065711741