Prospex: Formazione per la tua Impresa – “ExSport”, “IN3 e “ROMA-NAFTA SPACE”

 

Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma è promotrice di alcuni progetti vincitori del bando “PROSPEX – II Catalogo”, approvati e finanziati dalla Regione Lazio, volti alla preparazione e supporto all’accesso ai mercati internazionali da parte delle PMI laziali.

La tua azienda potrebbe essere particolarmente interessata alle iniziative “ExSPORT: SPORT & INNOVATION“, “IN3 – INvestment IN INnovation” e “ROMA-NAFTA SPACE


“EXSPORT: SPORT & INNOVATION”

IL PROGETTO: EXSPORT: SPORT & INNOVATION è una iniziativa di incontro e confronto fra imprese innovative (PMI e StartUp) e player internazionali operanti nel panorama dello sport. Il progetto prevede una preliminare fase di analisi delle potenzialità delle aziende, per poi dar seguito ad una fase di accompagnamento per l’individuazione delle migliori proposte commerciali da proporre a partnership oltreconfine. Fulcro dell’iniziativa sarà l’incontro tra le imprese aderenti ed i potenziali partner internazionali che parteciperanno all’evento ExSport: tre giornate di scambio e confronto tra buyer (società sportive, multinazionali), professionisti del settore dello sport, personaggi del mondo delle istituzioni sportive nazionali (i.e. CONI) ed internazionali (i.e. CIO).L’evento sarà caratterizzato da una o più manifestazioni sportive volte alla dimostrazione pratica delle soluzioni e dei prodotti offerti dalle PMI e dalle StartUp aderenti all’iniziativa, nonché allo svolgimento di incontri, di workshop e incontri B2B e B2C per lo sviluppo di potenziali partnership o accordi commerciali. Seguirà una fase di follow-up volta a sostenere ed agevolare i buoni rapporti e gli accordi sviluppati tra aziende e partner internazionali.

CHI PUO’ ADERIRE: Startup e PMI con sede operativa nella regione Lazio, proponenti servizi e soluzioni a carattere innovativo nel settore dello sport operanti in diversi settori (robotica, sensoristica, tessile, costruzioni, alimentare, turismo, biotecnologie, medicina, scienze della vita) da proporre a player internazionali (società sportive, multinazionali, atleti e federazioni sportive).

DURATA: 1 Febbraio 2018 – 30 Gennaio 2019

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 30

Per saperne di più…


“IN3 – INvestment IN INnovation”

IL PROGETTO: Il progetto ha l’obiettivo di incentivare la nascita di accordi commerciali, partenariati e finanziamenti tra PMI laziali ed operatori esteri. Ciò sarà conseguito attraverso fasi di formazione sull’accesso ai mercati internazionali; incontri con potenziali investitori; costruzione di un sito web destinato ad ospitare le proposte di ciascuna impresa. IN3 prevede inoltre giornate dedicate ad incontri bilaterali, un evento di lancio, la predisposizione di spazi espositivi, nell’ambito dell’evento, per ogni PMI partecipante, nonché servizi di traduzione on-site. Non mancherà naturalmente una fase di follow-up volta a sostenere ed agevolare la conclusione di accordi commerciali tra PMI e gli investitori esteri conosciuti durante l’attività o a posteriori.

CHI PUO’ ADERIRE: Start-Up e PMI innovative con sede operativa nella regione Lazio ed operanti in diversi settori (dall’aerospazio all’ambiente, dalla green economy all’agrifood, dalle scienze della vita al farmaceutico, dall’high-tech alle nanotecnologie, ecc)

DURATA: 1 febbraio 2018– 30 gennaio 2019

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 50

Per saperne di più…


“ROMA-NAFTA SPACE”

IL PROGETTO: L’obiettivo dell’iniziativa è quella di avvicinare le imprese partecipanti a tre dei maggiori mercati mondiali del settore aerospaziale attraverso un percorso che fornisca ad esse gli strumenti corretti per procacciare e concludere accordi commerciali internazionali. Il percorso prevede uno studio personalizzato di ogni impresa aderente al fine di ottimizzare strategie personalizzate per introdursi e sfruttare i mercati degli Stati Uniti, Messico e Canada. Un TEMPORARY EXPORT MANAGER affiancherà l’impresa lungo tutta la durata del progetto. Le imprese beneficeranno inoltre di percorsi formativi specifici sull’accesso ai mercati internazionali, in particolare sui mercati di riferimento. Il progetto prevede inoltre la visita in Italia di 15 operatori della filiera aerospaziale provenienti dai 3 Paesi target, finalizzata ad incontri mirati con le imprese aderenti, che avranno così modo di poter presentare i propri prodotti e servizi. Non mancherà un periodo di follow-up volto al sostegno ed alla finalizzazione di accordi commerciali con partner internazionali.

CHI PUO’ ADERIRE: Imprese con sede operativa nella regione Lazio operanti nel settore aerospazio interessate ad espandere o sfruttare maggiormente partnership nei territori degli Stati Uniti (Houston), Messico (Queretaro) e Canada (Quebec).

DURATA: 1 febbraio 2018 – 30 gennaio 2019

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 8

Per saperne di più…


Per informazioni:

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale

[t] 06.571171 | 06.5711727 | segreteria@formacamera.it | www.formacamera.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità