FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con CNA Roma e COOPFIDI CNA Roma organizza il Percorso formativo a distanza “PMI SECOND LIFE” – La tua Impresa merita una seconda vita.
PMI SECOND LIFE è un percorso formativo che affrontando il nuovo scenario derivato dai cambiamenti dell’ultimo periodo andrà ad analizzare quanto quest’ultimo ha prodotto sull’economia, sui consumi e sulle attività in ogni settore e ambito al fine di delineare nuove strategie e tattiche per rimanere saldi sul mercato di riferimento.
A quali cambiamenti dovremo ancora abituarci? Siamo stati contagiati nel corpo e nella mente: è il momento di pensare che non è più il caso di chiedersi come tornare al prima, ma di come cambiare completamente ed entrare definitivamente in una nuova realtà e in una seconda vita.
Le imprese meritano una seconda chance e nuove occasioni per ri-partire e re-immaginare una seconda vita.
PMI SECOND LIFE consiste in un percorso di incontri formativi e conoscenza strutturati in 7 webinar di 1,5 ore sulle tematiche di seguito elencate e secondo la seguente calendarizzazione:
Webinar n. 1 – Incontro introduttivo Second Life Scenario/ Survival Revival – Martedì 26/10/2021 – orario 15.00/16:30
È un survival revival: torna di moda la sopravvivenza. Ripartiremo, ma non tutti ce la faranno. Vero. O la va o la spacca. Di questi tempi ogni impresa e ogni professionista devono fare i conti con qualcosa mai visto prima. Stiamo assistendo ad una colossale destrutturazione della società. Sopravvivere all’impatto, dunque. Perché il problema non è la caduta, ma l’atterraggio. Lo scenario aiuta a comprendere le tendenze in atto e le prospettive per il futuro immediato con particolare focalizzazione sull’atterraggio (come non farsi male) e di come resettare e riavviare la propria attività. Insomma parafrasando The Great Reset del World Economic Forum, per le PMI è tempo di Small Reset.
Webinar n. 2 Second Life/Check – Martedì 09/11/2021 – orario 15.00/16:30
La prima mossa di questi tempi e dare un’occhiata alla propria attività per capire se è arrivato il momento di avviare una Second Life, una seconda vita e seconda chance. Fra musicisti, artisti, cantanti e complessi rock, il comeback è un classico, un evergreen buono per tutte le occasioni e stagioni. Nell’incontro , utilizzando anche esempi pratici, si andrà a valutare in modo critico la propria attività (ha ancora futuro e quale?).
Webinar n. 3 – Second Life/Planning& Controlling – Martedì 16 /11/2021 – orario 15.00/16:30
Programmare gli impegni e controllare le persone erano concetti validi prima. Anche questo è cambiato nella nuova normalità dove si rende necessario pianificare le azioni e coinvolgere le persone. In questa logica si tratta di maneggiare strumenti che permettano di costruire il piano economico-finanziario in rapporto di causa/effetto con la strategia. Definire gli obiettivi e controllare i risultati diventa fondamentale. E non si può fare solo con strumenti di intelligenza artificiale
Webinar n. 4 – Second Life/Adapt – Martedì 23/11/2021 – orario 15.00/16:30
Ogni impresa deve pensare a come fare quello che fa in modo diverso, soprattutto quando il contesto (quello odierno) è completamente diverso da quello del passato. La capacità di adattamento o flessibilità è una delle cosiddette soft skills più importanti oggi. Quanti sono i cambiamenti in corso? Per esempio il cambiamento climatico impone alle imprese di adattare prodotti e servizi al nuovo contesto. In questo incontro andremo a vedere (anche con esempi pratici) come modificare la propria attività.
Webinar n. 5 – Banking Martedì 30/11/2021 – orario 15.00/16:30
Fintech, PSD2, default, forborne…. Sigle e parole con le quali tutte le imprese devono familiarizzare se vogliono avere un rapporto equilibrato con la banca. Le banche stanno attraversando una fase di trasformazione impensabile fino a qualche tempo fa. E quindi come bisogna presentarsi in banca in questo contesto? Che lingua parlare? Ma poi, bisogna solo andare in banca per avere un finanziamento o ci sono canali alternativi (legali) a quello bancario? Quali sono? Tutte domande lecite in un periodo di finanza digitale.
Webinar n. 6 – Second Life/Change – Martedì 14/12/2021 – orario 15.00/16:30
Diventare diversi, radicalmente diversi, è la sfida più difficile per ogni impresa e ogni professione perché significa talvolta cambiare del tutto quello che si fa. Non è una semplice trasformazione e mutazione, perché a volte bisogna prendere atto che quello che si fa non serve proprio più (il classico esempio di chi fa carrozze per cavalli nell’era delle automobili). Stiamo andando tutti in questa direzione. In questa incontro andremo a vedere (anche con esempi pratici) come cambiare la propria attività in altro, completamente altro, guardando alle proprie competenze e capacità.
Webinar n. 7 – Restructuring – Martedì 21/12/2021 – orario 15.00/16:30
Stiamo osservando e vivendo un’economia profondamente diversa da quella di due anni fa, molte aziende dovranno reinventare il loro business mentre altre dovranno rimettere in piedi la loro attività cercando di districarsi tra Erario e Banche. Ma esistono degli strumenti normativi (il cd. “Codice della crisi”) che permettono alle imprese di riequilibrarsi finanziariamente e economicamente ricominciando a creare valore e posti di lavoro. Per utilizzarli al meglio bisogna però conoscerli.
DURATA
7 Webinar , ciascuno di 1,5 ora l’uno
DATA INIZIO
26/10/2021
DATA FINE
21/12/2021
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Età: 18° anno compiuto
- Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
- La formazione a distanza sarà effettuato attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili
FREQUENZA (giorni/orari)
Martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
ATTESTATO
Attestato di Partecipazione a Coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore del percorso formativo
MATERIALE DIDATTICO
Slide
DOCENTI
Esperti del settore
QUOTA DI ISCRIZIONE
Non è prevista quota di iscrizione
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.
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Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
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MODALITA’ DI PAGAMENTO
I webinar sono gratuiti per i partecipanti
CONTATTI
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