PROGETTI 2022 – Sviluppo Innovativo e Sostenibile – Formazione per la Transizione Green

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “PROGETTO SVILUPPO INNOVATIVO E SOSTENIBILE – Formazione per la Transizione GREEN”


 

La Sostenibilità e le PMI – (SOSPMI01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, ha organizzato un ciclo di incontri formativi al fine di sviluppare le capacità delle PMI nel processo di formazione nel settore della sostenibilità. In particolar modo, basandosi sull’esperienza dell’Enel il cui prezioso lavoro si incentra sui valori di Responsabilità, Innovazione, Fiducia e Proattività, si sono andati ad esaminare i concetti preliminari della sostenibilità e dell’economia circolare per poi passare ad un esame più attento di alcune tematiche specifiche come quella della pianificazione e della finanza sostenibile.

Il percorso formativo, di complessive 12 ore, si è svolto con lezioni on line sincrone caratterizzate da testimonianze aziendali e casi pratici, nonché dalla possibilità per i partecipanti di relazionarsi con i relatori durante ogni singola lezione.

Calendario degli incontri:

  1. Mercoledì 30 novembre 2022 – ore 9.30-12.30
  2. Mercoledì 7 dicembre 2022 – ore 9.30-12.30
  3. Mercoledì 14 dicembre 2022 – ore 9.30-12.30
  4. Mercoledì 21 dicembre 2022 – ore 9.30-12.30

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


Trasformazione digitale: opportunità per le PMI (TDIGIT01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE Risorse con energia, azienda esperta nel settore dell’education, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, ha organizzato il seminario formativo “TRASFORMAZIONE DIGITALE: Opportunità per le PMI” con l’obiettivo di venire incontro alle attuali esigenze delle imprese e rispondere alle richieste di maggiore consapevolezza nel campo della trasformazione digitale.

La trasformazione digitale è un imperativo che oggi riguarda tutte le aziende, senza più alcuna distinzione. Tutte hanno, infatti, bisogno di costruire nuove capacità sfruttando il potenziale tecnologico. Il contesto attuale, inoltre, ha accelerato questa esigenza: la digitalizzazione è un passaggio obbligato per le imprese che non possono assolutamente esimersi da questa modalità per favorire la centralità del cliente, aumentare i livelli di produttività, semplificare i processi e adottare modelli operativi più efficienti.

La conservazione dei documenti e la gestione del loro workflow sono sicuramente due degli ambiti maggiormente coinvolti. Ma non i soli. Le nuove tecnologie digitali, infatti, cambiano il modo di lavorare, produrre, erogare un servizio e fare business. Ignorare quest’aspetto può significare perdere competitività sui mercati. La digitalizzazione è una opportunità per aziende e imprese di operare in maniera più efficiente, riducendo i costi e avendo accesso ad una customer base più ampia.

Il webinar, di complessive 2 ore, è stato erogato on line sulla piattaforma Zoom e si è tenuto il giorno 18 ottobre dalle ore15.00 alle 17.00

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI


 

Sostenibilità e città del futuro – (SOSCF01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE – Risorse con  energia, azienda esperta nella formazione, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, e NeXt – Nuova Economia per Tutti – associazione nazionale che promuove un’economia più sostenibile e partecipata,  ha organizzato il seminario formativo “Sostenibilità e città del futuro” con l’obiettivo di informare e formare le PMI del territorio di Roma e provincia  su un tema centrale per il futuro, soffermandosi sul ruolo che avranno nello sviluppo sostenibile all’interno delle Smart cities.

Vancouver, Stoccolma, Amsterdam saranno i principali modelli di riferimento per le città italiane che vorranno fornire alle PMI gli strumenti per ampliare il loro potenziale.

Durante il seminario saranno quindi approfonditi i principali benefici derivanti dall’adozione e implementazione dei criteri ESG (es. accesso al credito, fonti di finanziamento dedicate, accesso a nuovi segmenti di clienti) per rispondere alle future esigenze e finanziamenti legati al PNRR e al Next Generation EU.

Il  seminario, di complessive 2 ore, è stato erogato in modalità blended (presenza e/o on line tramite piattaforma Zoom), e si è tenuto il giorno 13 Luglio dalle ore 10.00 alle 12.00

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI


Startup e Business model Sostenibili – Open innovation SDG’s – (OPIN01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE Risorse con energia, azienda esperta nel settore dell’education, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, ha organizzato il seminario formativo “Startup e Business model Sostenibili – Open innovation SDG’s”.

L’Open Innovation SDGs è un approccio strategico all’innovazione, dove le imprese (startup e aziende consolidate) decidono di dirigersi verso la costruzione di ecosistemi di innovazione sociale in grado di innovare non solo i propri prodotti e servizi, in chiave partecipata e multistakeholder, ma anche per risolvere problemi legati allo sviluppo del territorio in cui si opera.

Grazie alla sua flessibilità, l’Open Innovation SDGs ben si sposa ad intervenire in contesti complessi, dove le risorse sono scarse, le richieste sono plurali e richiedono un approccio collettivo così come le possibili soluzioni, collegando gli interventi proposti a startup e PMI agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Il  webinar, di complessive 2 ore, è stato erogato con la modalità della formazione a distanza e si è tenuto il giorno 22 Giugno dalle ore 15.00 alle 17.00

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI


Economia Circolare e PMI – (ECPMI01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Master Maris – Dipartimento Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e UNICREDIT, ha organizzato il percorso formativo “Economia Circolare e PMI” – 8 incontri di formazione per rispondere alla sfida della transizione Green delle imprese.

Scopo del progetto formativo, tenuto da docenti universitari e professional, è stato supportare le PMI nel processo di formazione e trasformazione del settore green, stimolando l’innovazione sostenibile e la collaborazione intersettoriale per la creazione di valore condiviso e per la valorizzazione e lo sviluppo dell’economia circolare.

Al termine del percorso formativo sono state premiate, con il supporto di Unicredit e a seguito di un’attenta valutazione da parte di una Commissione appositamente istituita fra i partner di progetto,  le quattro migliori idee progettuali nate all’interno dei Laboratori.

Programmazione:

  • LEZIONE 1 – Martedì 31 Maggio 2022 – 9:00-13:00
  • LEZIONE 2 – Martedì 7 Giugno 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 3 – Martedì 14 Giugno 2022 – 9:30 – 13:00
  • LEZIONE 4 – Martedì 21 Giugno 2022- 9:30-13:00
  • LEZIONE 5 – Martedì 28 Giugno 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 6 – Martedì 5 Luglio 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 7 – Martedì 12 Luglio 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 8 – Martedì 19 Luglio 2022 – 9:30-13:00 (in presenza)

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI


 

lucchetto e rete

Cybersecurity – Opportunità e raccomandazioni – (CYBER01.22)

La crescente connettività di persone e dispositivi, unita alla capacità di produrre, trasmettere ed elaborare dati, sta rivoluzionando il tradizionale modello di business delle grandi imprese e delle PMI.

Il tema della Cyber Security per le PMI è diventato di forte attualità con l’avvento dell’emergenza da Covid-19 che ha costretto le imprese a adottare rapidamente soluzioni informatiche alternative per garantire la continuità aziendale da remoto. Dall’inizio della pandemia ad oggi gli attacchi informatici alle PMI sono aumentati notevolmente, per questo è importante conoscere le misure di sicurezza per le persone e i processi nonché mettere in campo gli accorgimenti tecnici per evitare violazione e furto di dati sensibili. 

In tale contesto FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE – Risorse con energia, azienda che opera in ambito formazione, eventi e consulenza nel settore energia e ambiente e PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, ha organizzato il seminario formativo “CYBERSECURITY OPPORTUNITA’ E RACCOMANDAZIONI” con l’obiettivo di venire incontro alle attuali esigenze delle imprese e rispondere alle richieste di maggiore consapevolezza nel campo della sicurezza informatica.

Svolgimento: mercoledì 25/05/2022 ore 15.00-17.00

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità