Oggi se un’azienda non è sul web non esiste. I media digitali rappresentano per le aziende uno strumento valido, efficace, efficiente e molto più spesso economico di quelli tradizionali, in funzione di specificità che hanno solo loro. Imprese locali e risorse umane di ogni ordine e grado possono utilizzare questi canali in modo professionale e consapevole per promuoversi ad una platea enorme di utenti e potenziali clienti.
FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e DiSCo – PORTA FUTURO LAZIO, Ente Regionale per il Diritto e la Conoscenza, al fine di supportare le esigenze digitali delle imprese, organizza il percorso formativo “SOLUZIONE FORMAZIONE, Come affrontare la rivoluzione digitale”, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale per ottenere risultati concreti.
Le modalità
Il percorso formativo sarà realizzato con un approccio teorico-pratico e con esempi su casi studio concreti finalizzati ad un cambio di mentalità, all’apprendimento delle skill necessarie per diventare imprenditori digitali e sviluppare e/o consolidare la propria azienda.
La formazione si articolerà in un percorso di 72 ore, suddiviso in 12 Masterclass della durata di 6 ore l’una, e avrà la seguente programmazione:
1° MASTERCLASS – LINKEDIN BUSINESS (6 ore)
- I° Sessione – Mercoledì 20 Aprile ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Giovedì 21 Aprile ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Mercoledì 27 Aprile ore 15.00 – 17.00
Un corso diretto a imprenditori, startupper e risorse umane che si affacciano sul mercato del lavoro, finalizzato all’apprendimento delle tecniche di marketing più efficaci per avere visibilità e nuovi contatti su LinkedIn, il più famoso social network professionale. La piattaforma è di notevole utilità per instaurare consulenze, rapporti di lavoro e vendite business-to-business. Pubblicare post e articoli su LinkedIn, specie se raggiungono alti livelli di engagement, permette inoltre di consolidare la posizione e la reputazione dell’azienda sul web.
2° MASTERCLASS – CROWDFUNDING (6 ore)
- I° Sessione – Lunedì 2 Maggio ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Mercoledì 4 Maggio ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Giovedì 5 Maggio ore 15.00 – 17.00
Una Masterclass per tutti quelli che hanno in mente un’idea di business, finalizzata all’apprendimento delle più efficaci tecniche di Crowdfunding. Un metodo chiaro e innovativo che illustra come utilizzare il web per raccogliere capitali online e finanziare i propri progetti imprenditoriali o creativi. Uno strumento utile e prezioso che potrà portare al successo aspiranti “startupper” ed imprenditori di domani.
3° MASTERCLASS – STORYBLOGGING (6 ore)
- I° Sessione – Lunedì 9 Maggio ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Mercoledì 11 Maggio ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Giovedì 12 Maggio ore 15.00 – 17.00
Una Masterclass volta ad approfondire le diverse modalità attraverso cui le aziende possono comunicare, sulle diverse piattaforme. Indirizzata a chi voglia imparare a raccontare sé stesso, i propri valori, i propri obiettivi o i propri prodotti, nel modo giusto. Il Blog non è morto e chi non lo ha capito – o peggio, è ancora convinto di questo – ha già perso in partenza! Soprattutto se non si racconta: “raccontando una storia!”. Scrivere post, articoli e news su un blog, aziendale o personale, è una grande occasione per avere visibilità online, instaurare relazioni più strette coi propri fan fino a convertirli in clienti e fidelizzarli.
4° MASTERCLASS – ZOOM PLATFORM (6 ore)
- I° Sessione – Lunedì 23 Maggio ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Mercoledì 25 Maggio ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Giovedì 26 Maggio ore 15.00 – 17.00
Una Masterclass che mostra agli imprenditori e alle risorse umane di qualsiasi settore tutti i vantaggi, le opportunità e le modalità più efficaci per sviluppare le competenze ed usare meglio la piattaforma di Zoom, un vero strumento rivoluzionario online con il quale comunicare, per conoscere e vendere prodotti e servizi direttamente sul web così da semplificare e digitalizzare consulenze, ordini, pagamenti e spedizioni.
5° MASTERCLASS – FACEBOOK (6 ore)
- I° Sessione – Lunedì 30 Maggio ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Martedì 31 Maggio ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Mercoledì 1 Giugno ore 15.00 – 17.00
Una Masterclass che descrive i vantaggi di un’adeguata attività di comunicazione strategica su Facebook, spiegando i passaggi fondamentali per curare la propria immagine aziendale, potenziare la customer care, fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.
6° MASTERCLASS – AIRBNB EXPERIENCE (6 ore)
- I° Sessione – Lunedì 6 Giugno ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Mercoledì 8 Giugno ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Giovedì 9 Giugno ore 15.00 – 17.00
Una Masterclass focalizzata su una tipologia di marketing non convenzionale, con cui diffondere messaggi e far parlare di sé “facendo notizia”, senza dover acquistare i classici spazi di comunicazione pubblicitaria. Un tema fondamentale, in questo corso, sarà l’evoluzione delle experience su AirBnb in un’epoca in cui social media e web 3.0 hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e del rapporto tra aziende e clienti.
7° MASTERCLASS – INSTAGRAM MARKETING (6 ore)
- I° Sessione – Lunedì 13 Giugno ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Mercoledì 15 Giugno ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Giovedì 16 Giugno ore 15.00 – 17.00
Una Masterclass sul social network di punta più amato tra i giovani, incentrato sul potenziale comunicativo di immagini e video. Si analizzeranno tutte le funzionalità e i formati di Instagram, dai post alle stories, dagli hashtag alle IGTV e molto altro ancora per sviluppare le competenze necessarie all’utilizzo di questo strumento per lo sviluppo del business aziendale.
8° MASTERCLASS – TIK TOK MARKETING (6 ore)
- I° Sessione – Lunedì 20 Giugno ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Mercoledì 22 Giugno ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Giovedì 23 Giugno ore 15.00 – 17.00
Il percorso formativo che illustra come inserire in una strategia di marketing aziendale TikTok, il social network amato dai più giovani che può vantare tassi di crescita a dir poco incredibili. Attraverso la creazione di contenuti coinvolgenti e l’interazione con un pubblico di potenziali clienti verranno trasmesse strategie, tecniche e best practice ottimali per comunicare con un linguaggio e contenuti adeguati e così raggiungere obiettivi di marketing come la Brand Awareness e il Market Share.
9° MASTERCLASS – PACKAGING DESIGN (6 ore)
- I° Sessione – Lunedì 4 Luglio ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Mercoledì 6 Luglio ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Giovedì 7 Luglio ore 15.00 – 17.00
La Masterclass in packaging design si pone l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze necessarie sulla progettazione del Packaging, materia trasversale ad innumerevoli ambiti e elemento chiave in qualsiasi strategia di comunicazione di prodotto.
10° MASTERCLASS – VIDEO VIRAL MARKETING (6 ore)
- I° Sessione – Lunedì 11 Luglio ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Mercoledì 13 Luglio ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Giovedì 14 Luglio ore 15.00 – 17.00
Un corso rivolto a risorse umane che si occupano di marketing e imprenditori che illustra come riescano determinati video e immagini a scatenare il passaparola online, creando visibilità e interesse per il brand e influenzando positivamente le sue vendite. Verrà illustrato in modo dettagliato il processo di creazione di un video per il web e si studieranno esempi di successo per capire cosa può renderlo virale, così da essere in grado di replicare il sistema e usarlo per dare popolarità alla propria azienda. Sarà inoltre mostrata l’utilità di aderire a “meme” e “challenge” di tendenza per aumentare la visibilità e notorietà del proprio brand online.
11° MASTERCLASS – NEUROWRITING (6 ore)
- I° Sessione – Lunedì 18 Luglio ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Mercoledì 20 Luglio ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Giovedì 21 Luglio ore 15.00 – 17.00
Una Masterclass che permette di avere una panoramica completa nel campo del Neurowriting, una disciplina innovativa che consente di avvicinarsi ai clienti in modo persuasivo ed autentico.
12° MASTERCLASS – NEUROMANAGEMENT (6 ore)
- I° Sessione – Lunedì 25 Luglio ore 15.00 – 17.00
- II° Sessione – Mercoledì 27 Luglio ore 15.00 – 17.00
- III° Sessione – Giovedì 28 Luglio ore 15.00 – 17.00
Una Masterclass che vuole preparare ciascun imprenditore, aspirante imprenditore digitale, ad avere una forma mentis diversa. Un approccio multisciplinare e multicanale tramite il quale vendere la propria persona, i propri prodotti e servizi attraverso il web e cogliere le opportunità che ne derivano.
DATA INIZIO
20/04/2022
DATA FINE
28/07/2022
BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO
- Durata: n°72 ore
- Svolgimento: 20/04/2022 – 28/07/2022
- Frequenza: 15.00 – 17.00
- Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti
DESCRIZIONE
- DESTINATARI: imprenditori e aspiranti imprenditori digitali, risorse umane, blogger, marketer, startupper
- REQUISITI DI AMMISSIONE: Età: 18 esimo anno compiuto
- Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili
- ATTESTATO: Attestato di partecipazione
- MATERIALE DIDATTICO: slide/materiale rilasciato dai docenti
- DOCENTI: Esperti del settore
- CONTATTI: segreteriaprg@formacamera.it
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.
Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom
CLICCA SUI NOMI DELLE MASTERCLASS PER ISCRIVERTI A QUELLE CHE FREQUENTERAI
- 1° MASTERCLASS – LINKEDIN BUSINESS
- 2° MASTERCLASS – CROWDFUNDING
- 3° MASTERCLASS – STORYBLOGGING
- 4° MASTERCLASS – ZOOM PLATFORM
- 5° MASTERCLASS – FACEBOOK
- 6° MASTERCLASS – AIRBNB EXPERIENCE
- 7° MASTERCLASS – INSTAGRAM MARKETING
- 8° MASTERCLASS – TIK TOK MARKETING
- 9° MASTERCLASS – PACKAGING DESIGN
- 10° MASTERCLASS – VIDEO VIRAL MARKETING
- 11° MASTERCLASS – NEUROWRITING
- 12° MASTERCLASS – NEUROMANAGEMENT
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.