Percorso formativo sullo sviluppo delle competenze digitali e trasversali delle PMI – (SCDTPMI01.22)

Con la crescente affermazione della trasformazione digitale,  le PMI che intendono avere successo devono adottare strategie di sviluppo che consentano loro di avere a disposizione un ambiente “smart” in grado di affrontare le nuove sfide.

Diviene quindi sempre più importante essere al passo con i tempi ed aggiornare costantemente le proprie digital e soft skills.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma organizza il “PERCORSO FORMATIVO SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI E TRASVERSALI DELLE PMI” rivolto alle imprese  che vogliono approfondire e sviluppare le  competenze digitali e trasversali al fine di un’ottica di sviluppo e miglioramento continuo.

Le modalità

Il percorso formativo sarà svolto online  e suddiviso in 3 distinti moduli formativi organizzati con  l’obiettivo di familiarizzare con i fondamenti del marketing, introducendo  i partecipanti alle competenze digitali di base previste dallo standard europeo DigComp,  allo sviluppo delle soft skills e delle maggiori competenze richieste dal mercato del lavoro.

La formazione si articolerà in un percorso suddiviso in 3 moduli  di complessive 52 ore e avrà la seguente programmazione

 

1° MODULO – LEAN MARKETING PER LE PMI

Contenuti:

  • Introduzione alla filosofia « Lean » e ai suoi principi di base
  • La filosofia «Lean » applicata al marketing: strumenti e risorse
  • Lean Marketing e digitale: un binomio vincente
  • Laboratorio di Lean marketing plan e Lean Branding

1° Sessione – MARTEDI’ 17.05.2022 ore 10.00 – 11.30

2° Sessione – GIOVEDI’ 19.05.2022 ore 10.00 – 13.00

3° Sessione – VENERDI’ 20.05.2022 ore 10.00 – 13.00

4° Sessione – MARTEDI’ 24.05.2022 ore 10.00 – 13.00

5° Sessione – GIOVEDI’ 26.05.2022 ore 10.00 – 11.30

2° MODULO – DIGITAL SKILLS 

Contenuti:

Esame delle competenze digitali di base previste dal framework europeo DigComp per lo sviluppo personale e professionale:

  • Introduzione alle competenze del framework DigComp
  •  Information and data literacy
  • Communication and collaboration
  • Digital Content Creation
  • Safety
  • Problem solving

Focus sulle competenze strategiche per il profilo professionale

1° Sessione – MARTEDI’ 07.06.2022 ore 10.00 – 13.00

2° Sessione – GIOVEDI’ 09.06.2022 ore 10.00 – 13.00

3° Sessione – VENERDI’ 10.06.2022 ore 10.00 – 13.00

4° Sessione – MARTEDI’ 14.06.2022 ore 10.00 – 13.00

5° Sessione – GIOVEDI’ 16.06.2022 ore 10.00 – 13.00

6° Sessione – VENERDI’ 17.06.2022 ore 10.00 – 13.00

7° Sessione – MARTEDI’ 21.06.2022 ore 10.00 – 13.00

8° Sessione – GIOVEDI’ 23.06.2022 ore 10.00 – 13.00

3° MODULO – SOFT SKILLS E MIGLIORAMENTO CONTINUO

  • L’importanza delle soft skills oggi e le maggiori competenze richieste dal mercato del lavoro
  • Il golden circle: partiamo dal nostro WHY
  • Soft skills tridimensionali: sapere, saper essere e saper fare
  • Sfera emotiva e sfera funzionale
  • Strumenti per il monitoraggio e il miglioramento continuo

1° Sessione – MARTEDI’ 05.07.2022 ore 10.00 – 12.00

2° Sessione – GIOVEDI’ 07.07.2022 ore 10.00 – 12.00

3° Sessione – VENERDI’ 08.07.2022 ore 10.00 – 12.00

4° Sessione – MARTEDI’ 12.07.2022 ore 10.00 – 12.00

5° Sessione – GIOVEDI’ 14.07.2022 ore 10.00 – 12.00

6° Sessione – VENERDI’ 15.07.2022 ore 10.00 – 12.00

7° Sessione – MARTEDI’ 19.07.2022 ore 10.00 – 12.00

8° Sessione – GIOVEDI’ 21.07.2022 ore 10.00 – 12.00

DATA INIZIO

17/05/2022

DATA FINE

21/07/2022

BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Durata: n° 52 ore
  • Svolgimento: dal 17/05/2022 al 21/07/2022
  • Frequenza: 10.00/11.30 – 10.00/12.00 – 10.00/13.00
  • Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESCRIZIONE

  • DESTINATARI: Imprenditori e risorse umane  che necessitano di sviluppare e consolidare e approfondire le proprie competenze digitali e trasversali
  • ATTESTATO: Attestato di Partecipazione
  • MATERIALE DIDATTICO: slide rilasciate dai docenti
  • DOCENTI: esperti del settore

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts