Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con l’Istituto Piepoli organizza il percorso formativo “Le Vie delle Vette”, corso di alta formazione per le aziende, volto alla comprensione e all’implementazione di strumenti e metodologie innovative, per gestire i cambiamenti in atto e per affrontare con maggiore consapevolezza il futuro.
Il programma, articolato in tre giornate formative, prevede tre tematiche di estrema importanza per la gestione innovativa dell’azienda e dei collaboratori.
Nella prima giornata si partirà con l’esaminare le caratteristiche del “Problem Solving” come metodologia per affrontare i problemi che emergono quotidianamente nei rapporti aziendali per poi passare, nelle due successive giornate formative, alla valutazione e comprensione di due strumenti di cui spesso si sottovaluta l’importanza: la “Pazienza” e la “Gentilezza”.
In particolare, nella seconda giornata, verranno esaminate le metodologie per applicare in contesti aziendali la Pazienza e la disposizione alla moderazione e alla tolleranza come strumenti di rapporto con se stessi e gli altri e, nella terza giornata, affrontando il tema della Gentilezza, si analizzerà come la stessa può essere applicata come cardine dei rapporti e della gestione degli altri e come punto di forza del “new way of working”.
Le modalità: Il corso, articolato in 3 giornate formative e si svolgerà nelle giornate 20-27 Ottobre e 3 Novembre dalle ore 09.30 alle ore 12.30, presso la sede di Tecnoborsa, società del sistema camerale per l’economia immobiliare di Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 –Roma (angolo Vicolo Antoniniano)
Programma
20 Ottobre 2022 ore 9.30-12.30
IL PROBLEM SOLVING
Relatore: Prof. Alessandro Amadori
Apertura: Il senso di questo percorso, perché siamo qui?
- “Tutta la vita è risoluzione di problemi” – Karl Popper
- Il Growth Mindset
- Le Tecniche di Creative Problem Solving
- Il Team Working
Cosa ci riportiamo a casa… E cosa ci potremmo fare?
27 Ottobre 2022 ore 9.30-12.30
ESERCITARE L’ARTE DELLA PAZIENZA
Relatore: Prof. Alessandro Amadori
Apertura: Come è andata?
- Introduzione alla psicologia della pazienza.
- La nostra percezione della pazienza e le metodologie per consolidarla e applicarla come strumento di rapporto con se stessi e con gli altri.
- Le tecniche di meditazione e Mindfulness.
Obiettivo: imparare a vivere pienamente il «qui e ora»
03 Novembre 2022 ore 9.30-12.30
LA GENTILEZZA COME STRUMENTO DI GESTIONE DEI COLLABORATORI
Relatore: Prof. Alessandro Amadori
Apertura: Come è andata?
- La leadership gentile come punto di forza del “new way of working”
- La leadership gentile come punto di forza del “new way of working”
- Cosa ci portiamo a casa …cosa ci potremmo fare?
Testimonianze aziendali: interviene
Dr. Guido Stratta – Direttore People and Organization del Gruppo Enel
Guido Stratta ricopre il ruolo di Direttore People and Organization del Gruppo Enel dal 1° ottobre 2020.
In passato è stato Responsabile People Development and Senior Executives Business Partner, occupandosi in quest’ambito anche di compensation, training e recruiting per il Gruppo.
È entrato nel Gruppo Enel nel 2003, ricoprendo diversi incarichi nell’area HRO, fino ad essere nominato Responsabile Human Resources di Enel Green Power nel 2008. Successivamente, nella prima fase di forte sviluppo delle rinnovabili, è stato nominato Amministratore Delegato di Enel.SI e poi di 3SUN, società del Gruppo di sviluppo e commercializzazione di soluzioni di generazione distribuita in ambito solare e di efficienza energetica, per poi dal 2014 ricoprire l’attuale ruolo.
La sua carriera professionale è iniziata nel 1988 presso il Gruppo Italgas, dove ha ricoperto diversi ruoli in ambito HRO, tra cui Responsabile per le Relazioni Industriali e Compensation; nel 2001, è entrato a far parte del Gruppo Wind ricoprendo diversi ruoli tra cui Responsabile Relazioni Industriali e Responsabile Sviluppo e Gestione.
Si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università di Torino e ha ottenuto un master con lode in biologia marina presso l’Università Politecnica delle Marche. E’ esperto del tema “Leadership gentile: il gioco di squadra funziona quando le persone possono esprimere le proprie passioni”.
RELATORI
Prof. Alessandro Amadori
Direttore Dipartimento Qualitativo di Istituto Piepoli
Laureato in Psicologia (tesi di cibernetica), con un dottorato di ricerca in Psicologia dei processi cognitivi superiori (tesi sui processi creativi). Si perfeziona in Scienze criminologiche e in Biostatistica. Dal 1988 si occupa di ricerche di mercato e di opinione, attualmente è responsabile delle ricerche qualitative di Istituto Piepoli. Insegna nelle università Cattolica di Milano e di Padova, nonché al Master Publitalia ’80. È membro del Comitato Qualità di ASSIRM e del Comitato Scientifico della Fondazione Edoardo Garrone di Genova. È autore di oltre venti testi di divulgazione su ricerche di mercato e creatività.
DESTINATARI
imprese e risorse umane
ATTESTATO
Attestato di partecipazione
MATERIALE DIDATTICO
Slide
SEDE DI SVOLGIMENTO
Tecnoborsa, società del sistema camerale per l’economia immobiliare – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano) | Parcheggi: 1) Piazzale Numa Pompilio 2) Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina
CONTATTI
segreteria @ formacamera.it