Il progetto Establishing a partnership to set up a Youth Guarantee scheme in the Lazio Region (Italy), è uno dei progetti finanziati dalla Commissione europea – Direzione Employment, Social Affairs and Inclusion – per realizzare azioni preparatorie per il sostegno e la costituzione di “garanzie per i giovani” europei.
Capofila del Progetto è Italia Lavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Nell’ambito del Progetto, IRFI – Camera di Commercio di Roma è partner, insieme a Fondazione Economia dell’Università Tor Vergata, INNOVA – Camera di Commercio di Frosinone e PERFORM – Centro di Formazione Confindustria.
Il progetto prevede sia l’erogazione di servizi di formazione e orientamento agli studenti che frequentano le classi III, IV e V delle Scuole Superiori Tecnico e Professionali che la realizzazione di workshop presso aziende del territorio al fine di dare l’opportunità agli studenti di conoscere il mondo del lavoro e i processi produttivi delle stesse.
In particolare, per quanto riguarda l’orientamento e la formazione, sono previsti incontri con esperti per l’elaborazione del Bilancio delle competenze e incontri formativi su tematiche riguardanti lo scenario occupazionale e il modo per accedere allo stesso nonché su tematiche relative alla formazione universitaria e professionalizzante.
Finalità generale dell’azione è costruire approcci basati su partnership che abbiano lo scopo di rivolgersi alle organizzazioni/istituzioni per:
- colmare il divario e quindi rafforzare la cooperazione tra i servizi di orientamento e le scuole al fine di garantire che i giovani possano prendere decisioni consapevoli per il proseguimento degli studi o l’ingresso nel mercato del lavoro;
- sensibilizzare gli attori del mercato del lavoro a sviluppare partnership con i datori del lavoro al fine di accrescere le opportunità di lavori, tirocini e stage e programmi per i giovani;
- sviluppare partenariato tra i servizi per l’impiego pubblici e quelli privati che agevoli o la transizione dallo stato di disoccupato a quello della formazione;
- coinvolgere i rappresentanti delle organizzazioni nella progettazione realizzazione di sistemi di ‘garanzia per i giovani tarati sulle esigenze dei beneficiari e farli agire come moltiplicatori nelle attività di sensibilizzazione.
Lo schema-pilota della sperimentazione prevede l’erogazione di servizi di placement a favore dei giovani (target 16/22 anni), secondo gli schemi della “Youth Guarantee”.
Al termine del Progetto è previsto un Carrer-Day, momento di incontro fra i partner del Progetto Istituzioni, Studenti e Aziende.
Le attività del Progetto si realizzano in 12 mesi, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014.
This project has received funding from the Union/Il progetto ha beneficiato del finanziamento dell’Unione Europea
Sole responsability lies with the author and the Commission is not responsible forn any use that may be made of the information contained herein/La responsabilità ricade unicamente sull’autore e la Commissione non è responsabile per qualsiasi utilizzo delle informazioni qui contenute
Clicca qui per visitare il sito del progetto