CLICCA QUI
PER ISCRIVERTI
La Camera di Commercio di Roma promuove il Progetto formativo, “Comunità energetiche rinnovabili: opportunità di crescita per le PMI”, organizzato da Forma Camera in un ciclo di webinar, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per comprendere i principi fondamentali della sostenibilità e transizione energetica, gli utilizzi di reportistica volontaria di sostenibilità, e le modalità operative per la creazione e gestione di una CER (Comunità Energetica Rinnovabile)
Il programma, suddiviso in 4 sessioni specifiche, è articolato in complessive 40 ore.
PROGRAMMA
SESSIONE 1: Le nuove regole UE: come trasformare la sostenibilità in vantaggio competitivo
28 ottobre 2025 ore 10.00-13.00
Lezione 1 – Dalla crisi climatica alla carbon footprint aziendale: come misurare e ridurre
- Crisi ambientale, sostenibilità e Agenda 2030, dimensioni ESG per le aziende
- Carbon Footprint: cos’è, come si misura e impatti sulle PMI
- Sistema ETS, ETS2 e Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM): impatti e opportunità per le imprese
- Strategie per la riduzione della carbon footprint aziendale
30 ottobre 2025 ore 10.00-13.00
Lezione 2 – Quadro normativo europeo sulla comunicazione green con casi pratici
- Direttiva Greenwashing/Empowering Consumers e stato della Green Claims Directive
- Linee guida UE contro il greenwashing e focus su Net Zero
- Implementazione corretta delle asserzioni ambientali: come evitare sanzioni
- Laboratorio pratico: analisi di claim reali (etichette, campagne pubblicitarie, siti web) per distinguere green claims corretti e scorretti
4 novembre 2025 ore 10.00-13.00
Lezione 3 – Nuove regole europee per le PMI: filiere, prodotti e imballaggi sostenibili
- EUDR – Regolamento Deforestazione (UE 2023/1115): obblighi di due diligence, tracciabilità e scadenze per le PMI
- ESPR – Regolamento Ecodesign per i prodotti sostenibili (UE 2024/1781): requisiti su durabilità, riparabilità, circolarità e passaporto digitale
- PPWR – Regolamento Packaging e Rifiuti di Imballaggio (UE 2025/40): riciclabilità, contenuto minimo di riciclato, etichettatura armonizzata, packaging riutilizzabile
- Laboratorio pratico: applicazione dei tre regolamenti a casi aziendali (esempi di filiera agricola per EUDR, prodotto per ESPR, imballaggio per PPWR)
SESSIONE 2: Il ruolo delle PMI nelle Comunità Energetiche Rinnovabili
06 Novembre 2025 ore 09.00-13.00
Lezione 1 – Introduzione generale sui concetti di Autoconsumo e comunità energetiche e ai passi operativi per costituire una CER
- Panoramica Evoluzione Normativa
- Energia Condivisa e Configurazione autoconsumo diffuso
- Requisiti per la partecipazione e costituzione
- Novità 2025
- Come si costituisce una CER – passi operativi:
- Atto di Indirizzo
- Raccolta adesioni e raccolta dati dei membri
- Condizione di vicinanza
- Studio di fattibilità
11 Novembre 2025 ore 09.00-13.00
Lezione 2 – Guida agli studi tecnici e ai portali del GSE ed introduzione di esempi di CER e progetti Europei
- Realizzazione impianti
- Accesso contributi GSE
- Guida portale GSE
- I contributi PNRR per le CACER
- Le CER Multiconfigurazione
- Esempi di CER e di progetti Europei
13 Novembre 2025 ore 09.00-13.00
Lezione 3 – Avvio attività, Ripartizione Contributi e accesso a Finanziamenti
- Predisposizione e approvazione atti CER
- Calcolo Contributi incentivo CER
- Softwares e Piattaforme CER
- Forme costitutive, Modelli di governance e Modelli di ripartizione dell’incentivo
- Stanziamenti e contributi regionali per le CER
SESSIONE 3: Risparmio Energetico ed Efficienza Energetica come leve per la Transizione Energetica delle PMI
18 Novembre 2025 ore 09.00-13.00
Lezione 1 – Introduzione generale sui concetti di sostenibilità e transizione ecologica ed energetica e i sistemi di gestione
- Il concetto di risparmio energetico e quello di efficienza energetica
- Transizione Energetica per le imprese
- L’Audit Energetico
- I Sistemi di gestione dell’energia
20 Novembre 2025 ore 09.00-13.00
Lezione 2 – La diagnosi energetica, potenzialità di risparmio, tipologie di impianti e intervento
- Diagnosi Energetica delle Imprese
- Figura dell’EGE – Esperto in Gestione dell’Energia
- ISO 50001 – Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE)
- Fondo Transizione Industriale, Piano Nazionale, Transizione 4.0 e Transizione 5.0
- Mappatura Anagrafiche aziende partecipanti
- Panoramica su impianti a fonte rinnovabile
25 Novembre 2025 ore 09.00-13.00
Lezione 3 – Gli incentivi per le imprese
- I titoli di Efficienza Energetica (TEE) o Certificati Bianchi
- Conto Energia Termico
- PPA – Power Purchase Agreement
- Decreti FER
- Electricity Release 2.0
- Decreto Isole Minori
- Agrisolare e Agrivoltaico
- Comunità Energetiche
SESSIONE 4: Il Bilancio di Sostenibilità come strumento strategico per le PMI
03 Dicembre 2025 ore 09.30-13.00
Lezione 1 – Bilancio di Sostenibilità per PMI
- Introduzione e quadro normativo di riferimento (CSRD, VSME, standard europei)
- Principi base per la redazione di un Bilancio di Sostenibilità per PMI
- Materialità e scelta dei temi rilevanti
- Focus su energia ed emissioni: come valorizzarli all’interno del Bilancio
10 Dicembre 2025 ore 09.30-13.00
Lezione 2 – Laboratorio: caso pratico di redazione di un Bilancio di Sostenibilità
- Simulazione di redazione di un Bilancio di Sostenibilità per una PMI
- Caso pratico: azienda parte di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
- Scelta dei KPI e degli indicatori più rilevanti
- Strutturazione dei capitoli principali
- Discussione finale e confronto con i partecipanti
RELATORI
Esperti del settore
DESTINATARI
Imprese (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane) di Roma e Provincia
ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste
MATERIALE DIDATTICO
Dispense e slide
QUOTA DI ISCRIZIONE
Il percorso è gratuito per i partecipanti
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione online, raggiungibile tramite il seguente link. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
CLICCA QUI
PER ISCRIVERTI
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.
CONTATTI
- Responsabile – Paola Scamardì: [e] p.scamardi@formacamera.it
- Segreteria: [t]06.571171 – 065711727 – [e] segreteria@formacamera.it