L’IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in qualità di capofila gestisce il progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export approvato con determinazione G02686 del 16/03/2015 dalla “Direzione Regionale Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio – Area Internazionalizzazione e marketing territoriale” nell’ambito dell’Attuazione del Programma di interventi 2014 – Linee guida delle politiche regionali sull’internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Lazio, è realizzato dall’IRFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con un ampio partenariato istituzionale tra cui le Camere di Commercio Italiane all’Estero – Italo-Brasileira, Canada- Ovest e Americana del Texas.
Mini Expo
Il giorno 11 febbraio 2016 alle ore 11.30 si è tenuta presso la Camera di Commercio di Roma – Tempio di Adriano (P.zza di Pietra) la conferenza di apertura e di inaugurazione della Mini Expo.
Il progetto ha previsto la realizzazione di una Mini Expo nella quale gli artigiani d’eccellenza selezionati hanno avuto la possibilità di esporre i loro prodotti. L’evento si è realizzato in concomitanza della visita delle 3 delegazioni delle Camere di Commercio Estere partner del progetto. La Mini Expo La Mini Expo, che si è tenuta presso la Camera di Commercio di Roma – Tempio di Adriano (P.zza di Pietra) dall’11 al 14 febbraio 2016, ha previsto l’esposizione di prodotti nei seguenti settori artigianali: moda, gioielleria, calzature, complementi d’arredo/tessile (in particolare: divani, poltrone, lampade etc) e artigianato artistico (in particolare: vetrate, mosaici etc) e tradizionale (in particolare: marmi etc).
Visita la pagina dell’evento
Rassegna Stampa:
- 06/03/2016 – RAI3 – Trasmissione “Il Posto Giusto” (versione .wmv) (versione .mp4)
- 16/02/2016 – RAI3 – TG3 – edizione delle 14:20
- 14/02/2016 – RAI3 – TG3 “Fuorilinea” – edizione delle 12:00
- Il Tempo – 12/02/2016
- La Repubblica Roma – 12/02/2016
- Lettera43- 12/02/2016
- ADN Kronos – 11/02/2016
- ADN Kronos – 11/02/2016
- ansa.it – 11/02/2016
- Corriere della Sera – Roma 11/02/2016
- Il Sole 24 Ore – 11/02/2016
- Omniroma – 11/02/2016
- www.radiocolonna.it – 11/02/2016
- Yahoo Finanza – 11/02/2016
Scarica:
Gli artigiani del progetto ERE
Sono state selezionate un gruppo di 28 imprese artigiane rappresentative dei principali settori produttivi che contraddistinguono il centro storico di Roma, come la moda, la gioielleria, le calzature, il tessile e l’artigianato artistico e tradizionale.
Galleria fotografica
Galleria fotografica della conferenza di apertura
Galleria fotografica della Miniexpo
Il Progetto
Il progetto “ERE – Eccellenze Romane per l’Export” nasce dall’esigenza di promuovere e sostenere i processi di aggregazione e di internazionalizzazione delle imprese dell’artigianato d’eccellenza di Roma.
L’iniziativa si articola in un programma integrato di formazione e accompagnamento all’internazionalizzazione di un gruppo selezionato di botteghe artigiane di eccellenza che sappiano coniugare innovazione e rispetto delle tradizioni, che operino per conservare, arricchire e tramandare la cultura del lavoro artigiano, che considerino un valore aggiunto la costruzione di un rapporto di fiducia reciproca con il cliente.
L’obiettivo del progetto è stato quello di promuovere la costituzione di una filiera dell’eccellenza della produzione artigianale, con un portafoglio diversificato di prodotti artigianali, sotto un marchio comune che sfrutti la riconoscibilità mondiale della città di Roma e del Made in Italy.
Le attività del progetto si sono svolte da giugno 2015 a marzo 2016.
L’iniziativa si proponeva di individuare almeno 20 Botteghe Artigiane, rappresentative delle eccellenze artigianali più tradizionali e riconosciute del Made In Italy nel mondo, espressione dei principali settori produttivi che si contraddistinguono nell’area metropolitana di Roma, in particolare nelle immediate vicinanze di luoghi di richiamo turistico o di percorsi frequentati dal turismo internazionale, al fine di accompagnarle in un processo integrato di internazionalizzazione e di promozione dei propri prodotti sui mercati esteri.
A seguito della quantità delle domande di ammissione al progetto, inoltrate dalle imprese artigiane dell’area metropolitana di Roma e dell’alto livello di competenza verificato in sede di colloquio di selezione, la commissione d’esame all’unanimità ha stabilito di estendere a 28 il numero delle imprese artigiane ammesse alla partecipazione del progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export.
Le 28 Botteghe Artigiane selezionate hanno avuto l’opportunità di:
- partecipare a percorsi informativi e di sensibilizzazione e orientamento all’internazionalizzazione ed all’esportazione dei propri prodotti artigianali.
- essere inseriti in un catalogo informativo che verrà divulgato nei Paesi Esteri coinvolti nel progetto attraverso il coinvolgimento di “moltiplicatori” di domanda. Per aiutare le imprese ad una migliore visibilità internazionale, il catalogo informativo ed il sito internet che verranno realizzati nel progetto, saranno tradotti in lingua inglese, francese e portoghese.
- essere inseriti in un sito internet appositamente creato per il progetto;
- incontrare buyer dei paesi target coinvolti dalle Camere di Commercio Estere per promuovere i propri prodotti;
- partecipare ad un Mini Expo che si realizzerà a Roma a fine progetto aperto al pubblico (turisti etc.) che vedrà il coinvolgimento di buyer, della stampa estera, di opinion makers, di operatori export interessati all’internazionalizzazione dei prodotti artigianali di qualità.
I percorsi informativi e di orientamento all’internazionalizzazione
Le imprese artigiane selezionate a partecipare al progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export, sono state coinvolte in percorsi informativi e di orientamento per comprendere al meglio quali dinamiche interessano oggi i mercati internazionali e per individuare la giusta direzione per future iniziative di supporto all’internazionalizzazione della loro impresa.
Tali incontri sono stati finalizzati ad elevare la competitività delle imprese romane sui mercati esteri attraverso la creazione di competenze in materia di internazionalizzazione e di marketing territoriale ed internazionale per l’intercettazione dei clienti stranieri.
Gli incontri si sono tenuti nei giorni 17 settembre, 1-15-29 ottobre 2015 presso la sede dell’IRFI – Via Capitan Bavastro, 116 (Roma) dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Scarica il programma delle giornate informative
Conferenza di apertura del progetto
Il Progetto è stato presentato il 19 giugno 2015 alle ore 10.30 presso l’Aula della Giunta della Camera di Commercio di Roma – Via de’ Burro’, 147 – Roma
Scarica l’invito e il Comunicato Stampa.
Documentazione allegata:
Per saperne di più:
- www.progettoere.it
- www.eccellenzeromane.it (nella sezione dedicata)
Per informazioni ed iscrizioni:
Elga Marini – [t] 06.5711740
Chiara Pilenga – [t] 06.5711727 – [e] segreteria@irfi.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00