Seppur ancora per qualche anno non obbligate a rendicontare i dati sulla propria sostenibilità, la formazione sui criteri ESG, Environmental (lotta al cambiamento climatico), Social (impatto sociale), Governance (responsabilità di governance delle aziende), può rappresentare un’opportunità per le Piccole e Medie Imprese per ampliare o consolidare la propria rete, migliorare l’immagine aziendale e agevolare l’accesso al credito.
Trovandosi inoltre le PMI frequentemente all’interno delle catene di filiera delle imprese che sono già obbligate dalla nuova Direttiva approvata a novembre 2022 a predisporre il Bilancio di Sostenibilità, le stesse si troveranno ad essere coinvolte nella predisposizione dei Bilanci di Sostenibilità di queste ultime.
Con la consapevolezza di quanto tutto ciò sia strategico, la Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, organizza il percorso formativo gratuito on line “Criteri ESG e Bilancio di Sostenibilità”, al fine di formare le imprese sulle strategie necessarie a garantire un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, attraverso l’utilizzo dei criteri ESG che portano alla creazione di un ecosistema virtuoso che confluisce nella stesura del cosiddetto “Bilancio di sostenibilità” documento di rendicontazione e comunicazione trasparente.
Il programma, articolato in quattro incontri on line di tre ore l’uno è on line e gratuito per i partecipanti
PROGRAMMA
21 Giugno 2023 ore 9.30 – 12:30 – Rendicontazione non finanziaria: introduzione e normativa
- Introduzione alla sostenibilità e Agenda 2030
- Sostenibilità e business: dalla CSR agli ESG
- Vincoli delle direttive 2014/95/UE (NFD) e 2022/2464 (CSRD)
- Caratteristiche di un Bilancio di sostenibilità
- L’obiettivo del processo di rendicontazione
- La verifica indipendente (assurance)
05 Luglio 2023 ore 9.30 – 12:30 – Rendicontazione non finanziaria: successo sostenibile
- Pianificazione di un Bilancio
- Il gruppo di lavoro e il ruolo dello Stakeholder
- L’Analisi di Materialità
- Generare un impatto positivo
- Struttura di un Bilancio
- Il “perimetro” della rendicontazione
- Gli indicatori di Performance
- Presentazione delle informazioni
- Il report integrato: la creazione di valore
19 Luglio 2023 ore 9.30 – 12:30 – Standard GRI
- Assesment di sostenibilità
- Integrare la sostenibilità
- Principali standard e GRI
- La struttura e i tre standard universali
- I tre standard specifici
- Applicazione del modello operativo di rendicontazione
26 Luglio 2023 ore 9.30 – 12:30 – Case Study
- Analisi dei Bilanci di Sostenibilità di altre aziende
- Avvio del progetto di predisposizione del bilancio di sostenibilità
- Elaborazione delle informazioni e predisposizione del bilancio di sostenibilità
- Definizione del processo di miglioramento e degli obiettivi di sostenibilità
- Impostazione del piano di comunicazione
RELATORI
Dr. Simone Budini
Project Leader del CeSID, Luiss Business School, il centro su Sostenibilità, Inclusione e Digitalizzazione.
DESTINATARI
Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Età: 18 esimo anno compiuto
- Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
- La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili
ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste
MATERIALE DIDATTICO
Dispense e slide
QUOTA DI ISCRIZIONE
Il percorso è gratuito per i partecipanti
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.
Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.
CONTATTI
- Segreteria: [e] segreteria@formacamera.it
Torna alla categoria PROGETTI 2023 – Transizione Green e Sostenibilità
Torna alla categoria Formazione per le Imprese