CLICCA QUI
PER ISCRIVERTI
La Camera di Commercio di Roma promuove il Progetto formativo, “Comunità energetiche rinnovabili: opportunità di crescita e sviluppo per le PMI”, organizzato da Forma Camera, in un ciclo di webinar , con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per comprendere i principi fondamentali della sostenibilità e transizione energetica , gli utilizzi di reportistica volontaria di sostenibilità e le modalità operative per la creazione e gestione di una CER (Comunità Energetica Rinnovabile).
PROGRAMMA
Il programma, suddiviso in 4 sessioni specifiche, è articolato in complessive 40 ore.
1. SOSTENIBILITÀ E TRANSIZIONE ECOLOGICA: NEUTRALITA’ CLIMATICA, GREEN CLAIMS E REGOLAMENTO ECODESIGN
10 Giugno 2025 ore 10.00-13.00
Crisi ambientale, sostenibilità e Agenda 2030, dimensioni ESG per le aziende
Carbon Footprint: cos’è, come si misura e impatti sulle PMI
Sistema ETS, ETS2 e Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM): impatti e opportunità per le imprese
Strategie per la riduzione della carbon footprint aziendale
12 Giugno 2025 ore 10.00-13.00
Quadro normativo europeo sui green claims e sanzioni
Implementazione corretta delle asserzioni ambientali
Regolamento Ecodesign: requisiti e strategie di adeguamento
Casi pratici e vantaggi competitivi dell’adozione proattiva dei nuovi standard
2. RISPARMIO ENERGETICO ED EFFICIENZA ENERGETICA COME LEVE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA DELLE PMI
17 Giugno 2025 ore 09.30-13.30
Introduzione generale sui concetti di sostenibilità e transizione ecologica ed energetica
La norma ISO 5001 standard internazionale sui Sistemi di Gestione dell’Energia
Il concetto di risparmio energetico e quello di efficienza energetica
La certificazione energetica
19 Giugno 2025 ore 09.30-13.30
La diagnosi energetica, potenzialità di risparmio, tipologie di intervento
Panoramica su impianti a fonte rinnovabile: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore
Fondo Transizione Industriale : Transizione 4.0 e Transizione 5.0
24 Giugno 2025 ore 09.30-13.30
Gli incentivi per le imprese:
Certificati Bianchi, Conto Termico, Cogenerazione, Decreti FER, Electricity Release 2.0, CER e Autoconsumo, misure PNRR su agrivoltaico e agrisolare, decreto Isole Minori, biometano, biocarburanti
Il ruolo delle ESCO e dei Power Purchase Agreement
LABORATORIO: Casi studio di risparmio ed efficientamento energetico, simulazioni di configurazioni
3. IL RUOLO DELLE PMI NELLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI
26 Giugno 2025 ore 09.30-13.30
Introduzione generale sui concetti di sostenibilità e transizione ecologica ed energetica
Autoconsumo e comunità energetiche
CER: il contesto normativo, requisiti tecnici, benefici economici e forma giuridica
Il ruolo delle PMI
01 Luglio 2025 ore 09.30-13.30
La diagnosi energetica, potenzialità di risparmio, tipologie di intervento
Panoramica su impianti a fonte rinnovabile: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore, biomasse, minieolico, idroelettrico
Analisi tecnico-economica impianto fotovoltaico: configurazione in autoconsumo individuale e diffuso
Come si costruisce una CER: passi operativi per la pianificazione, realizzazione ed esercizio della configurazione
03 Luglio 2025 ore 09.30-13.30
Proposte progettuali: confronto tra idee
Modelli di autoconsumo diffuso: approfondimento sulle configurazioni previste dal TIAD
Forme di finanziamento degli interventi
LABORATORIO: simulazione di costituzione di una CER tra i partecipanti al corso
4. DAL RISPARMIO ENERGETICO ALLA RENDICONTAZIONE: IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ COME STRUMENTO STRATEGICO PER LE PMI
08 Luglio 2025 ore 09.30-13.30
Sostenibilità e business
Crisi ambientale, sostenibilità e Agenda 2030, dimensioni ESG per le aziende
10 Luglio 2025 ore 09.30-13.30
Bilancio di Sostenibilità
Introduzione e normativa. Principi per la redazione. Valorizzazione dei temi energia ed emissioni in Bilancio.
15 Luglio 2025 ore 10.00-12.00 – Laboratorio
Caso pratico di redazione di un Bilancio di una azienda che fa parte di una CER (Comunità Energetica Rinnovabile)
Al termine di ogni sessione si terranno momenti di Domande e Risposte con i docenti e confronto tra i partecipanti.
RELATORI
Esperti del settore
DESTINATARI
Imprese (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane) – Roma e Provincia
ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste
MATERIALE DIDATTICO
Dispense e slide
QUOTA DI ISCRIZIONE
Il percorso è gratuito per i partecipanti
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di prenotazione online, raggiungibile tramite il seguente link. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.
Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.
CLICCA QUI
PER ISCRIVERTI
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.
CONTATTI
- Responsabile – Paola Scamardì: [e] p.scamardi@formacamera.it
- Segreteria: [t]06.571171 – 065711727 – [e] segreteria@formacamera.it