Introduzione alla Sostenibilità e Reportistica ESG per PMI

CLICCA QUI 
PER ISCRIVERTI

 

La Camera di Commercio di Roma, promuove il percorso “Introduzione alla Sostenibilità e Reportistica ESG per PMI” organizzato da Forma Camera, rivolto alle imprese e pensato per far acquisire conoscenze sui temi della sostenibilità e le dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance).

L’iniziativa si propone di introdurre le PMI ai concetti chiave della sostenibilità, agli obblighi normativi emergenti e alle pratiche di reportistica e certificazione, fondamentali per rimanere competitivi in un mercato sempre più orientato verso criteri di sostenibilità.

Il corso è particolarmente rilevante per le PMI che fanno parte delle catene di fornitura di aziende obbligate, dal 1° gennaio di quest’anno, a redigere un Bilancio di Sostenibilità.

Durante il percorso formativo, le imprese acquisiranno le competenze per comprendere il contesto normativo e le opportunità che derivano dall’adozione di pratiche sostenibili. Saranno affrontati strumenti di reporting e certificazione, tra cui gli standard previsti per il bilancio di sostenibilità per le PMI non quotate, che non solo migliorano la competitività e l’immagine aziendale, ma rendono le imprese parte integrante di un ecosistema sostenibile a livello globale.

Il corso, on line e gratuito per i partecipanti, è suddiviso in tre incontri di tre ore l’uno

PROGRAMMA

05 novembre 2024 – ore 09.30-12.30
Crisi ambientale, il concetto di sostenibilità e Agenda 2030
ISCRIVITI

In questo incontro verranno introdotti i concetti fondamentali di sostenibilità e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

19 novembre 2024 – ore 09.30-12.30
Le dimensioni ESG: Environmental, Social and Governance
ISCRIVITI

Si esploreranno le dimensioni ESG e le principali normative europee, come la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e la Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), insieme agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).

 

26 novembre 2024 – ore 09.30-12.30
Il ruolo delle PMI: reportistica di sostenibilità, certificazioni e trasformazione del modello di business
ISCRIVITI

Verrà trattato il ruolo delle PMI nell’ambito della sostenibilità, con un focus su strumenti di reportistica e gli standard europei per la redazione del bilancio di sostenibilità volontario per PMI non quotate

 

Al termine di ogni sessione si terranno momenti di Domande e Risposte con i docenti e confronto tra i partecipanti.

RELATORI

Esperti del settore

DESTINATARI

Imprese (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane) – Roma e Provincia

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link.

E’ possibile la partecipazione ai  ai singoli webinar.

Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom.

 Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

 
Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità