Il Modello di Business per le MPMI – Uno strumento strategico di gestione

scena da un seminario, logo camera di commercio di roma

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Imprenditori non si nasce e le imprese, oggi più che mai, hanno bisogno di essere indirizzate guidate e gestite con metodi e regole che definiscano gli obiettivi dell’imprenditore e la strada per raggiungerli.

Buon senso, intuito e istinto non bastano più da soli e richiedono la coscienza di acquisire managerialità oltre l’operatività, per navigare un mare che richiede cambiamenti e adattamenti continui.

La Camera di Commercio di Roma promuove il corso di formazione “IL MODELLO DI BUSINESS PER LE MPMI – Uno strumento strategico di gestione”, organizzato da Forma Camera in collaborazione con CDONet, al fine di far  comprendere ai partecipanti  l’importanza di rappresentare il proprio Modello di Business come fonte di analisi gestionale, giudicarlo ed acquisire la mentalità e la manualità per ridisegnarlo in ottica di strategia e operatività.

LE MODALITA’

  1. Ciclo di 5 seminari (3 in presenza e 2 on line) di 3 ore l’uno per l’acquisizione dello scopo, degli obiettivi del Business Model Canvas, quale strumento più diffuso per la rappresentazione dei Modelli di Business aziendali
  2. Follow up operativo (on line) di 5 sessioni da 3 ore l’una per assistere i partecipanti alla (ri)definizione del proprio Modello di Business

 

Ciclo di 5 seminari (3 in presenza e 2 on line)

Programma

  • 27/09/2023 – 15.00-18.00 (presenza)
    • Introduzione al Business Model Canvas
  • 04/10/2023 – 15.00-18.00 (on line)
    • Identità, scopo, obiettivi e risultati attesi
    • I segmenti target di riferimento
  • 11/10/2023 – 15.00-18.00 (presenza)
    • Target di riferimento e proposta di valore
    • Benefici sociali e ambientali
  • 18/10/2023 – 15.00-18.00 (on line)
    • Il flusso dei ricavi
    • I canali di vendita e la gestione delle relazioni con i clienti
  • 25/10/2023 – 15.00-18.00 (presenza)
    • Le attività e le risorse chiave
    • Le partnership chiave
    • La struttura dei costi
    • Costi sociali e ambientali

Il follow up (5 sessioni on line di 3 ore l’una) si svolgerà secondo la seguente programmazione

  • 02/11/2023 – 15.00-18.00
  • 08/11/2023 – 15.00-18.00
  • 15/11/2023 – 15.00-18.00
  • 22/11/2023 – 15.00-18.00
  • 29/11/2023 – 15.00-18.00

Lo scopo degli incontri di FollowUp è far si che quanto appreso nei seminari diventi uno strumento concretamente utile nella quotidianità del business

RELATORE

Dott. Giovanni DeCarli

DURATA

30 ore

DESTINATARI

Micro, Piccole e Medie Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

La formazione in presenza si svolgerà presso la sede di Viale delle Terme di Caracalla 69/71 (angolo Vicolo Antoniano)

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

€180,00 IVA inclusa

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La prenotazione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.

A seguito della prenotazione, gli iscritti verranno ricontattati dalla segreteria per procedere con il perfezionamento dell’iscrizione.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

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Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda online, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

 

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