Eccellenze in Digitale 2017

Eccellenze in Digitale 2017

 Seminario di Eccellenze in Digitale 2017

il progetto di Google Unioncamere per avvicinare le PMI italiane al Web

ECCELLENZE IN DIGITALE | Attraverso questo progetto, vogliamo contribuire a diffondere la cultura digitale sul territorio e aiutare le aziende a scoprire come utilizzare Internet e gli strumenti online per muoversi al meglio in Italia e all’estero.

Sviluppare la tua impresa online può rappresentare un vantaggio competitivo notevole nell’economia moderna.

Nel corso dei prossimi mesi potrai partecipare ad eventi di Formazione Digitale Gratuiti durante i quali avrai la possibilità di scoprire le migliori strategie per essere online.

I seminari sono tenuti da un tutor digitale, esperto in formazione e supporto alle imprese, scelto e formato da Google e Unioncamere.

Al termine del ciascun seminario, il tutor sarà a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.

 

ELENCO DEI SEMINARI REALIZZATI

SEMINARIO DEL 16 FEBBRAIO 2017

“Le opportunità del web: come coglierle e massimizzarle”

Camera di Commercio di Roma | Viale dell’Oceano Indiano 17-19 – 00144 Roma

PROGRAMMA:

  • Ore 15.00 – Saluti Istituzionali – Dirigente Area III Promozione e Sviluppo – Camera di Commercio di Roma
  • Ore 15.30 – Eccellenze in Digitale 2017, l’impegno del sistema cameraleDomenico Mauriello – Unioncamere
  • Ore 15.45 – Industry 4.0 per tutti, Google per le PMI – Diego Ciulli – Google Italia
  • Ore 16.00 – Le opportunità del web: come coglierle e massimizzarle – Marco Di Cosmo – Tutor Eccellenze in Digitale
    • Un mondo sempre più digitale
    • Crea la tua presenza online
    • Il sito web
    • Il marketing di un sito web

SEMINARIO DEL 14 MARZO 2017 – ore 15.00-17.00

“L’industria 4.0”

Camera di Commercio di Roma | Viale dell’Oceano Indiano 17-19 – 00144 Roma

  • Introduzione Internet 4.0
  • IoT & Android
  • Cloud Computing e Data Driven Innovation
  • Piano Industry 4.0  e Incentivi per le Imprese

SEMINARIO DEL 24 MAGGIO 2017 – ore 09.00-12.30

“Fare pubblicità e farsi trovare online”

Camera di Commercio di Roma | Via Capitan Bavastro 116 – 00154 Roma

  • Farsi trovare online
  • La pubblicità online (SEM) e casi pratici

SEMINARIO DEL 5 LUGLIO 2017 – ore 14:30-17:00

“Piattaforme e App per l’efficienza gestionale”

Camera di Commercio di Roma | Viale dell’Oceano Indiano 17-19 – 00144 Roma

  • Il Cloud
  • L’analisi dei dati
  • I principali tools online

SEMINARIO DEL 5 OTTOBRE 2017 – ore 10:00-12:00

“Indicizzazione sui motori di ricerca”

Camera di Commercio di Roma | Viale dell’Oceano Indiano 17-19 – 00144 Roma

  • Indicizzazione sui motori di ricerca (SEO)
  • casi pratici

SEMINARIO DEL 27 OTTOBRE 2017 – ore 09:00-12:30

“Come utilizzare i Social Network per la tua impresa”

Camera di Commercio di Roma | Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra – 00186 Roma

  • Social Media per le PMI e casi pratici
  • Come migliorare la tua strategia sui social

SEMINARIO DEL 17 NOVEMBRE 2017 – ore 09:00-12:30

“Pubblicità Online e posizionamento su Google”

Camera di Commercio di Roma | Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra – 00186 Roma

  • La pubblicità su Google – Come farsi trovare da potenziali clienti
  • Seo – Indicizzare il tuo sito e scrivere post che “piacciono” ai motori di ricerca
  • Mobile Marketing – Strategie per essere presenti su ogni dispositivo

SEMINARIO DEL 24 NOVEMBRE 2017 – ore 09:00-12:30

“Pubblicità Online e posizionamento su Google”

Forma Camera | Via Capitan Bavastro 116 – 00154 Roma

  • Focus Social Network
    • Social Media per le PMI e casi pratici
    • Come migliorare la tua strategia sui social
  • La pubblicità su Google – Come farsi trovare da potenziali clienti
  • Seo – Indicizzare il tuo sito e scrivere post che “piacciono” ai motori di ricerca

SEMINARIO DEL 12 DICEMBRE 2017 – ore 09:00-12:30

“E-commerce e analisi dei dati aziendali”

Camera di Commercio di Roma | Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra – 00186 Roma

PROGRAMMA:

  • Ore 09.00 – Accredito e registrazione partecipanti
  • Ore 09:30
    • Saluti istituzionali – Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma
    • Interventi:
      • Domenico Mauriello – Responsabile Centro Studi Unioncamere
      • Diego Ciulli – Public Policy Manager Google Italia
  • Ore 10:00 – E-Commerce – Un negozio H24
    • Chi può vendere online?
    • Come vendere online?
    • Utilizzo e ottimizzazione di un e-commerce
    • Google Shopping
    • Analisi dei dati
  • Ore 12.30 – Conclusioni – Erino Colombi, Presidente Forma Camera

Rassegna Stampa di Eccellenze in Digitale

il progetto di Google Unioncamere per avvicinare le PMI italiane al Web

 

Per ulteriori informazioni:

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale – [e] segreteria@formacamera.it  [t] 06.5711727

Progetto “ITALIA-TUNISIA. L’ARTIGIANATO TRA CULTURA E IMPRESA”

Progetto “ITALIA-TUNISIA. L’ARTIGIANATO TRA CULTURA E IMPRESA”

GRADUATORIE FINALI PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

 

INFORMAZIONI PER LE AMMESSE

Le candidate ammesse devono comunicare per iscritto a Forma Camera CONFERMA o RINUNCIA alla partecipazione al progetto entro le ore 12:00 del giorno 23 FEBBRAIO 2017.

La comunicazione di conferma alla partecipazione dovrà essere effettuata utilizzando questo format, e dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo PEC: formacamera@rm.legalmail.camcom.it (anche utilizzando e-mail ordinaria).

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Forma Camera in qualità di Soggetto proponente gestisce, in collaborazione con il Partner Tunisino Cawtar (Center Of Arab Women For Training And Research) il progetto “ITALIA-TUNISIA. L’ARTIGIANATO TRA CULTURA E IMPRESA” presentato a valere sul Bando “Scambi Giovanili 2016” dalla Direzione Generale del Sistema Paese (DGSP) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Ufficio VII e da questi approvato in data 13/07/2016.

Il progetto prevede la realizzazione di scambi culturali – formativi/professionalizzanti nei settori dell’artigianato artistico, in Italia e Tunisia per un selezionato numero di aspiranti artigiane tunisine ed italiane, al fine di favorire un avvicinamento della loro cultura artigianale che per tradizione, arte e manualità rappresenta un forte potenziale del Paese.

OBIETTIVO GENERALE

Obiettivo del progetto è quello di realizzare uno scambio culturale tra 10 giovani donne (5 italiane e 5 tunisine) che vogliano approfondire la conoscenza della cultura artigianale e produttiva al di fuori del loro contesto locale.

Attraverso il progetto si intende facilitare:

  1. La conoscenza del patrimonio culturale ed artistico del Paese ospitante;
  2. La formazione professionale volta al sostegno dell’inserimento lavorativo;
  3. La partecipazione attiva delle giovani selezionate alla vita sociale e culturale dei rispettivi Paesi;
  4. La sensibilizzazione delle partecipanti ai valori dell’integrazione e della solidarietà.

La partecipazione al progetto, prevede per le 10 partecipanti selezionate, la realizzazione di un periodo di formazione (in aula e professionalizzante) e scambio culturale che verrà effettuato in Italia (Roma) ed in Tunisia (Tunisi) per un periodo di 12 giorni. Nel Paese ospitante, le giovani donne realizzeranno un’esperienza formativa su aspetti socio – culturali, di inclusione sociale ed un percorso professionalizzante attraverso esperienze dirette presso alcune tra le più rappresentative botteghe artigiane dei settori individuati, che consentirà loro di essere coinvolte attivamente nelle politiche di genere e nelle dinamiche produttive della piccola impresa artigiana.

I periodi di formazione e scambio culturale saranno coordinati:

  • In Italia da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale  – Viale dell’Oceano Indiano, 19 – 00144 Roma
  • In Tunisia da Cawtar – Center Of Arab Women For Training And Research – Imp. N°01 rue 8840 – Centre Urbain Nord N°07 Prov. Tunis

FINALITÀ

Le 5 candidate selezionate in Italia effettueranno un periodo di formazione (in aula e professionalizzante)  e scambio culturale a Tunisi per n. 12 giorni nel corso dei mesi di febbraio/marzo 2017.

Le spese per la realizzazione del periodo di scambio culturale a Tunisi saranno sostenute da Forma Camera (spese di viaggio) e da Cawtar – Partner Tunisino (spese di vitto, alloggio e trasporto in loco, erogazione dei contenuti formativi).

DESTINATARI

Il progetto in Italia è rivolto a 5 giovani donne, aspiranti imprenditrici o artigiane italiane, operanti in uno dei seguenti settori artigianali: moda e design, oreficeria e ceramica.

Le candidate alla partecipazione allo scambio culturale dovranno possedere alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, i seguenti requisiti:

  1. avere un’ età  compresa tra i 18 e 35 anni;
  2. essere residenti in maniera permanente in Italia;
  3. essere aspiranti imprenditrici o artigiane operanti in uno dei seguenti settori artigianali: moda e design, oreficeria e ceramica;
  4. avere una buona conoscenza della lingua francese/inglese;
  5. aver conseguito un diploma di istruzione secondaria.

Costituisce elemento di valutazione l’aver avuto esperienze professionali nel settore artigiano di interesse.

Le candidature saranno prese in esame in ordine cronologico di arrivo.

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Le modalità di candidatura al progetto sono riportate nel Bando per la selezione di n. 5 giovani donne, aspiranti imprenditrici o artigiane italiane

Per candidarsi alla selezione per la partecipazione agli scambi culturali è necessario compilare la domanda di ammissione.

La domanda deve essere corredata da:

  • Curriculum Vitae
  • Documento di riconoscimento in corso di validità da cui sia visibile la foto e la firma

La domanda dovrà pervenire alla seguente email formacamera@rm.legalmail.camcom.it a decorrere dal 15/12/2016 ed entro le ore 12.00 del 03/02/2017.

 

SELEZIONE PER L’IDENTIFICAZIONE DELLE 5 GIOVANI DONNE ITALIANE

Un’apposita commissione nominata da Forma Camera provvederà, a giudizio insindacabile, ad effettuare un’analisi delle domande pervenute sulla base della verifica dei requisiti di accesso dichiarati, delle attestazioni allegate e dell’ordine cronologico di presentazione delle domande al fine di definire la graduatoria degli ammessi alla selezione.

La selezione prevede un colloquio motivazionale e la verifica della conoscenza della lingua straniera attraverso un colloquio.

La graduatoria delle ammesse alla selezione per la partecipazione allo scambio culturale, sarà pubblicata sul sito www.formacamera.it il giorno 08/02/2017 dalle ore 10.30.

PER INFORMAZIONI

Segreteria Forma Camera – [t] 06.5711740 – 065711727 | [e] segreteria@formacamera.it

MATERIALE SCARICABILE

Plandustry 1.0 – Corso formativo “Esperto di Politiche Industriali”

PREMESSA

Non è possibile avere successo su una strategia di crescita senza una chiara politica industriale: senza, cioè, che sia definito “l’insieme strutturato di interventi (policy, programmi e strumenti) deciso e organizzato dal soggetto pubblico, finalizzato ad influenzare il sistema industriale secondo direzioni, tempi ed entità diversi da quanto sarebbe avvenuto in assenza degli interventi stessi, per perseguire finalità di carattere micro e macro-economico e sociale”.

Questo assunto è tanto più vero oggi, all’affacciarsi di una Nuova Rivoluzione Produttiva, che imporrà ad una nuova generazione di policy maker di intraprendere le più opportune azioni per renderla fonte di prosperità, crescita e riduzione delle diseguaglianze, piuttosto che di paura ed assenza di prospettive per cittadini ed imprese.

Creare le condizioni per l’innovazione e la crescita (infrastrutture materiali e immateriali), per eliminare o ridurre le condizioni frenanti (burocrazia, corruzione, illegalità diffusa, evasione fiscale, eccessiva pressione fiscale, …), per focalizzare energie e investimenti verso la promozione dei settori industriali del futuro e la modernizzazione dei comparti tradizionali, è essenziale per poter conseguire risultati concreti e misurabili.

PRESENTAZIONE

Attraverso il percorso formativo “Esperto di politiche industriali“, presentato nella sala della Giunta della Camera di Commercio di Roma il 22 Novembre 2016 (visita la pagina dedicata all’evento), verranno formati esperti del settore e di programmi integrati di sviluppo, capaci di conoscere ed anticipare il cambiamento, mettere a sistema le specificità e le eccellenze di un territorio in fase di trasformazione economica, supportarne la crescita.

Gli esperti di politica industriale acquisiranno competenze utili nelle attività di coordinamento degli interventi di riposizionamento competitivo di contesti regionali e di specifiche filiere e nell’azione di supporto ai soggetti pubblici e agli stakeholders del territorio impegnati nella definizione di indirizzi di policy per lo sviluppo di specifici contesti/filiere produttive.

I profili formati potranno contribuire alla definizione di una politica da cui partire per la realizzazione di ecosistemi innovativi, su cui costruire la convergenza e la co-progettazione dei diversi soggetti pubblici e privati in ambito di programmazione strutturale regionale e di ricerca, per una focalizzazione che indirizzi anche lo sviluppo delle competenze e delle professionalità che richiede il percorso verso l’eccellenza nei settori strategici.

Il team docenti possiede una vasta esperienza professionale nella definizione ed attuazione di politiche industriali e di sviluppo dei territori al fianco dei policy maker.

Il corso è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ed è valido ai fini della formazione professionale.

La partecipazione all’intero corso rilascia 49 crediti formativi. (visualizza la pagina dell’Ordine)

SCARICA LA BROCHURE DELL’INIZIATIVA

TARGET

Professionisti, funzionari e amministratori pubblici (enti locali, autorità di gestione, parchi scientifici, associazioni di categoria, aziende pubbliche, CCIAA) con maturata esperienza sulle seguenti tematiche: politiche comunitarie, politiche urbane e di sviluppo locale, investimenti pubblici.

STRUTTURA

Il corso è strutturato in 6 sessioni didattiche d’aula3 sessioni di laboratorio.

Alla fine delle sessioni d’aula saranno condivisi materiali di studio e di approfondimento.

SEDE

Il corso si svolgerà presso la sede della Camera di Commercio di Roma di Via dell’Umiltà 48

PROGRAMMA

28.02.2017 (orario: 09.00-13.30) – “UN QUADRO D’INSIEME”

Dr. Andrea Gumina

  • La Nuova Rivoluzione Produttiva ed il Nuovo Paradigma Tecnologico: Inquadramento storico-politico e cambiamenti Sistemici
  • Megatrend e grandi questioni di policy
  • Politiche Europee, Nazionali, Regionali: un inquadramento degli strumenti disponibili
  • Una guida per il policy maker del XXI secolo

07.03.2017 (orario: 10.00-17.00) – “UNA NUOVA POLITICA INDUSTRIALE IN ITALIA”

Dr. Marco Calabrò

  • I principi generali della politica industriale dell’UE
  • La strategia Europa 2020
  • Gli obiettivi della politica industriale nazionale: rafforzare la competitività
  • Le politiche per l’innovazione
  • Il piano Industria 4.0
  • Il rilancio dei territori in crisi

14.03.2017 (orario: 10.00-17.00): “I PRINCIPI DELLA POLITICA INDUSTRIALE IN ITALIA”

Dr. Paolo Bonaretti

  • Sviluppo evolutivo
  • Attuali indirizzi strategici di Governo
  • Focus sulle Linee di azione strategica del MISE 2015 e sugli interventi di sostegno 2015 del MISE alle attività economiche e produttive
  • Rilevazioni e statistiche

16.03.2017 (orario: 10.00-17.00): “GLI STRUMENTI PER LO SVILUPPO E LA GESTIONE DI POLITICHE INDUSTRIALI” 

Dr. Bernardo Mattarella

  • Il contesto normativo e le fonti finanziarie
    • Il regolamento 651/2014 della commissione europea
    • Il Piano Operativo Nazionale Impresa e Competitività 2014-2020
    • Il Programma complementare di azione e coesione 2014-2020 Imprese e Competitività
    • Il Fondo Sviluppo e Coesione
    • Il Fondo Crescita Sostenibile
  • Gli strumenti di intervento
    • Strumenti per la creazione d’impresa
    • Strumenti per le aree di crisi
    • Strumenti per le imprese turistico-culturali
    • Contratto di sviluppo
    • Fondo centrale di garanzia
    • Venture Capital

21.03.2017 (orario: 10.00-17.00): “IL QUADRO REGIONALE”

Dr. Lorenzo Lo Cascio

  • La Smart Specialization Strategy della Regione Lazio
  • I Programmi Operativi della Regione Lazio: FESR, FSE e PSR FEASR 2014-2020
  • L’Agenda Digitale della Regione Lazio
  • 45 progetti per il Lazio
  • Focus on: POR Lazio FESR
  • Focus on: POR Lazio FSE

27.03.2017 (orario: 09.00-13.30): “L’INNOVAZIONE DEI TERRITORI”

Dr. Andrea Gumina

  • La Nuova Rivoluzione Industriale
  • Dai distretti industriali, alle reti di impresa, alla catena globale del valore
  • Smart city: innovazione e sostenibilità
  • Misure per una nuova strategia di politica industriale:
    • Accesso ai capitali e al credito a lungo termine
    • Internazionalizzazione delle imprese
    • Sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali
    • Formazione delle risorse umane
    • Supporto diffuso all’economia knowledge-based

LABORATORIO DI POLITICA INDUSTRIALE

Dr. Andrea Gumina

I laboratori saranno focalizzati sulle seguenti attività:

  • 04.04.2017 (orario: 09.00-13.30) – Case Study su interventi di politica industriale
  • 12.04.2017 (orario: 09.00-13.30) – Simulazione di interventi e condivisione lavori dei gruppi d’aula
  • 20.04.2017 (orario: 09.00-13.30) – Condivisione lavori dei gruppi d’aula

TEAM DOCENTE

Andrea Gumina (Ragusa, 1976) è Senior Policy Advisor sui temi dell’Innovazione, della Digital Economy e della Nuova Rivoluzione Industriale dell’Ufficio Sherpa G7 della Presidenza del Consiglio.

Sui medesimi temi ha lavorato dal 2014 al maggio 2016 come Consigliere dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico; tuttora collabora come esperto con l’Agenzia per l’Italia Digitale, il Comitato Economico e Sociale Europeo, la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite.

Laureato Luiss, con un Ph.D. in Storia Economica con specializzazione in Economics of Innovation conseguito in Luiss e un MA in Ethics alla Pontificia Università Lateranense, ha fondato la sua prima start-up a 24 anni. E’ stato co-founder e CEO di uno spin-off accademico specializzato nell’ideazione, realizzazione e gestione di ecosistemi di servizi digitali, oltre che socio di altre 2 start-up.

E’ Vice Presidente di Amerigo, l’Associazione che raggruppa gli Alumni dei Programmi culturali Italia-USA patrocinati dal Dipartimento di Stato americano, dove ha promosso, tra l’altro, l’iniziativa “Smart City Tour-Italia”; si è occupato di progetti di start-up per il Gruppo Giovani di Confindustria, dove ha ricoperto cariche nella Giunta e nel Gruppo Giovani della territoriale di Roma; ha curato le relazioni con investitori e venture capital per ItaliaCamp; è co-fondatore della Scuola di Alta Formazione in Dottrina Sociale della Chiesa.

Bernardo Mattarella dal 2011 dirige la Business Unit Incentivi e Innovazione di Invitalia.

La Business Unit gestisce il portafoglio di offerta degli incentivi, delle agevolazioni e degli strumenti finanziari dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia) per promuovere la competitività e sostenere lo sviluppo delle imprese italiane e straniere, attraverso il sostegno ai grandi investimenti strategici, alla nascita di nuove imprese, anche ad alto potenziale tecnologico ed innovativo, e al rafforzamento delle PMI.

Dal 2007 al 2011 Chief Financial Officer di Invitalia, dal 1990 al 2007 ha maturato esperienze manageriali nel settore della consulenza e nel settore bancario, abbracciando tutti gli ambiti dell’economia e gestione delle imprese.

È titolare della Cattedra di Economia e Management dell’innovazione presso l’Universitas Mercatorum.

Marco Calabrò da aprile 2015 è dirigente presso la Direzione Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico.

Laureato in Economia e Commercio con il massimo dei voti, ha conseguito un master in econometria applicata presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.

Ha lavorato come ricercatore in numerosi centri studi pubblici e privati, occupandosi di macroeconomia, politiche territoriali, analisi congiunturale e metodi di valutazione delle politiche pubbliche. Dal 2011 lavora al Ministero dello Sviluppo Economico, prima come membro e successivamente come vice capo della segreteria tecnica dei ministri Romani, Passera, Zanonato e Guidi.

Da aprile 2015 è dirigente presso la Direzione Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI dove si occupa di: Piano Industria 4.0, politiche per lo sviluppo della competitività, per la promozione della ricerca e dell’innovazione, per favorire il trasferimento tecnologico, per la finanza d’impresa; delle politiche e dei programmi per la reindustrializzazione e la riconversione delle aree e dei settori industriali colpiti da crisi.

Paolo Bonaretti, dal 1992 è Direttore Generale di ASTER S. Cons. p. A.

Da Settembre 2015 è Presidente della Fondazione E35 – Fondazione per la Progettazione Internazionale.

Da Maggio 2016 è stato Consigliere Economico del Sottosegretario Claudio De Vincenti alla Presidenza del Consiglio.

Da maggio 2013 Consigliere per le Politiche Industriali del Gabinetto del Ministero per lo Sviluppo Economico, e dal 2008 al 2010 è stato Componente del Nucleo degli Esperti di Politica Industriale del Ministero. Fra le molteplici attività, partecipa anche allo sviluppo del Tavolo della Farmaceutica e al coordinamento dei gruppi di lavoro relativi.

Da gennaio 2014 è Vice Presidente del Comitato Ecolabel ed Ecoaudit del Ministero dell’Ambiente e Presidente della Sezione EMAS.

E’ esperto valutatore della Commissione Europea – DG Research, e del Ministero dell’Università e Ricerca per il Programma Operativo Nazionale della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Dal 2008 al 2013 è stato componente dell’Advisory Board del Fondo TTVenture – Fondamenta SGR, primo fondo di fondi di private equity in Italia.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il progetto è sostenuto dalla Camera di Commercio di Roma, pertanto la quota di iscrizione è pari a €350,00 + IVA.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata compilando apposita  domanda di iscrizione ed allegando la seguente documentazione:

  • Ricevuta del versamento effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Curriculum Vitae in formato europeo

Il pagamento dell’importo potrà avvenire tramite bonifico bancario con i seguenti riferimenti: Banca di Credito Cooperativo di Roma Ag. 26 – Codice IBAN IT 68 C 08327 03226 000000007300 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso);

La documentazione sopra indicata dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica segreteria@formacamera.it

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

PER INFORMAZIONI

Segreteria Forma Camera – [t] 06.5711727 | [e] segreteria@formacamera.it

Visita la pagina dedicata all’evento di presentazione del progetto “Plandustry 1.0 – Esperto di politiche industriali

Premio Storie di Alternanza 2019/2020

La Camera di Commercio di Roma aderisce al Premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare al Premio gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso.
Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante (licei e istituti tecnici e professionali).

Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

  • far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, un percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni);
  • descrivere il percorso di formazione seguito, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Le domande di partecipazione possono essere presentate in due distinte sessioni:

  • II semestre 2019: 9 settembre – 21 ottobre 2019 (Ore 17.00);
  • I semestre 2020: 3 febbraio – 20 aprile 2020 (ore 17.00). Tale sessione, a seguito della sospensione delle attività scolastiche per l’emergenza COVID-19, è stata prorogata secondo il seguente calendario: 7 settembre – 26 ottobre 2020 (Ore 17.00).

Come iscriversi

Per partecipare, è necessario collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione dell’Istituto da parte del dirigente scolastico, e compilare on line la seguente documentazione:

  1. domanda di iscrizione;
  2. link per visualizzare il video racconto realizzato;
  3. scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
  4. consenso al trattamento dei dati;
  5. candidatura del tutor esterno d’eccellenza (facoltativo).

Tutti i documenti devono essere compilati in web form.

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

I premi

Livello locale

I vincitori di ciascuna categoria riceveranno un premio pari a € 1.000,00 (mille/00).

Livello nazionale

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2019 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2020.

I video premiati saranno proiettati dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici. Agli Istituti scolastici vincitori verrà riconosciuto un Premio, oltre che a una targa e un attestato di partecipazione.

Vincitori sessione II semestre 2019

Vincitori sessione I semestre 2020

 

Riferimenti operativi: Sviluppo del territorio e competitività delle imprese

ALLEGATI

Bando Voucher – edizione 2016

Bando Voucher – edizione 2016

Pubblicato dalla Camera di Commercio il nuovo bando per favorire i percorsi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese della Provincia di Roma – edizione 2016 (clicca qui per visualizzare)

Nell’ambito del Bando Forma Camera è Soggetto Attuatore per la realizzazione della MISURA C: Partecipazione ad incoming di operatori esteri e buyer a Roma.

In particolare sono previste attività di incoming da HOUSTON- AUSTIN (USA) 

Forma Camera è a disposizione delle aziende per fornire orientamento sul bando, sulla propria iniziativa in calendario e assistenza per la richiesta del contributo.

Per partecipare, l’impresa deve compilare il “modello A – Delega e dichiarazione che l’impresa deve compilare e consegnare al Soggetto Attuatore” (in allegato) a favore di Forma Camera e trasmetterlo insieme al documento del legale rappresentante ad una della seguenti mail: e.marini@formacamera.it – segreteria@formacamera.it

Per consentire la realizzazione dell’iniziativa di incoming dal Paese indicato entro Dicembre 2016 è richiesto l’invio della documentazione entro le ore 12.00 del 26/10/2016.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale

Via Capitan Bavastro, 116

065711740 – 06.5711727

e.marini@formacamera.it – segreteria@formacamera.it

 

Allegati:

Amicus Viatorum – Friend of Travellers

Amicus Viatorum – Friend of Travellers

Visita il sito ufficiale del progetto

www.amicusviatorum.it

Forma Camera – Azienda della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale gestisce in qualità di capofila ed in partenariato con CNA Roma, Confartigianato Roma, Confcommercio Roma e Confesercenti Provinciale di Roma il progetto “AMICUS VIATORUM” affidato dalla Camera di Commercio di Roma con Delibera della Giunta n. 225 del 18/11/2015.

In particolare nell’ambito del progetto, Forma Camera svolge il ruolo di capofila per le attività di direzione e coordinamento generale e le Associazioni di categoria coinvolte svolgono il ruolo di Partner per le attività di comunicazione e promozione presso le imprese loro associate al fine dell’individuazione dei partecipanti al progetto.

Nel progetto collaborano l’Associazione Botteghe Storiche Roma e Botteghiamo.

IL PROGETTO

Il progetto “Amicus Viatorum” si propone di supportare gli artigiani i commercianti e le PMI presenti sui Cammini Giubilari di transito affinché possano accogliere, informare ed assistere i visitatori che giungeranno a Roma, sia durante il loro peregrinare sia durante la loro permanenza nella città.

Il progetto ha l’obiettivo di supportare il sistema imprenditoriale locale per cogliere meglio le opportunità costituite da un flusso crescente di visitatori e rendere la Città di Roma più ospitale ed amichevole, motivando i visitatori a prolungare il loro soggiorno, a ritornare, a compiere acquisti e ad indirizzarsi in modo consapevole verso i prodotti locali di eccellenza con il fine di creare un prezioso volano di crescita economica capace di produrre ricadute positive su tutta la filiera del turismo e sull’indotto ad essa connesso.

Nell’ambito dell’iniziativa è stato elaborato il Marchio AMICUS VIATORUM per qualificare le botteghe artigiane, gli esercizi commerciali e le altre imprese aderenti, come luoghi di informazione e di erogazione di servizi per i visitatori e come esercizi che offrono prodotti Made in Italy e servizi di alta qualità a prezzi convenienti.

OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE ADERENTI

Le imprese selezionate che otterranno il riconoscimento del marchio Amicus Viatorum entreranno a far parte di una rete che, offrendo informazioni e assistenza ai visitatori, concorreranno a creare un favorevole clima di accoglienza e, nel contempo, aiuteranno a far conoscere e promuovere le produzioni d’eccellenza del territorio ed in particolare della città di Roma distribuendo anche una guida turistica plurilingue elaborata appositamente per i visitatori.

Coloro che aderiranno all’iniziativa saranno inoltre presenti in tutti gli strumenti di comunicazione creati a supporto del progetto (sito web, brochure, App etc). 

Il marchio “Amicus Viatorum”, sarà esposto in modo visibile al fine di poter essere identificato dai visitatori come luogo di riferimento.

Attraverso il progetto, le imprese aderenti, rafforzeranno le proprie competenze in materia di accoglienza, promozione del territorio e conoscenza linguistica partecipando a corsi (inglese e/o spagnolo) ed a seminari formativi in tema di accoglienza sulle seguenti tematiche:

  • L’accoglienza del turista la valorizzazione della rete fra gli operatori commerciali
  • La valorizzazione della rete fra gli operatori commerciali
  • La fidelizzazione del turista
  • Marketing territoriale
  • La comunicazione attraverso i social network
  • La comunicazione interculturale

MODALITÀ’ DI CANDIDATURA

I requisiti di accesso, le modalità di partecipazione e di selezione sono indicati nell’Avviso pubblico per la ricerca di artigiani, commercianti e PMI interessati all’ottenimento del marchio “AMICUS VIATORUM”

Per candidarsi alla selezione per l’ottenimento del marchio, è necessario compilare i seguenti documenti:

 

La domanda, con la documentazione richiesta, potrà essere presentata a decorrere dal 11/05/2016 ed entro le ore 15.00 del 30/11/2016 ai seguenti riferimenti:

  • CNA Roma – Viale Guglielmo Massaia 31 – 00154 Roma

Stefano Faggi – [t] 06.570151

[f] 0657015222 – [e] progetti@cnapmi.com

[w] www.cnapmi.org

 

  • Confartigianato Roma – Largo Carlo Salinari 18 – 00142 Roma

Claudia Ulivelli – Sonia Betti [t] 06.3200930

[f] 06.32502681 – [e] c.ulivelli@confartigianato.roma.it

[w] www.confartigianato.roma.it

 

  • Confcommercio Roma – Viale Marco e Marcelliano,45 – 00147 Roma

Maria Terracciano – [t] 06.68437336

[f] 06.68437586  – [e] m.terracciano@confcommercioroma.itdirezione@confcommercioroma.it

[w] www.confcommercioroma.it

 

  • Confesercenti Roma– Via Messina, 19 – 00198 Roma

Pier Carmine Pergamo – [t] 06.44250267

[f] 06.44250268 – [e] info@confesercentiroma.it

[w] www.confesercentiroma.it

 

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

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Progetto Q-Tales

Progetto Q-Tales

Q-Tales —H2020-ICT-2014-1
Innovation Actions
ICT-18-2014

NEWS:

7 luglio 2016 – Conferenza finale del progetto Q-Tales: Le nuove frontiere degli e-book per bambini: la piattaforma Q-Tales

Sede Forma Camera | Via di Capitan Bavastro, 116 | Orario: 15,30

Q-Tales è un progetto europeo finanziato dal Programma Horizon 2020 che si pone l’obiettivo di creare un ecosistema collaborativo volto a stimolare la creazione e il commercio di e-book per l’infanzia.
La produzione di un e-book è un lavoro molto complesso, che richiede la collaborazione di programmatori, disegnatori, attori professionisti, scrittori, esperti in effetti sonori e molte altre figure professionali. Tutti questi servizi sono attualmente forniti da professionisti autonomi o aziende di piccolissima dimensione.

Q-Tales è una piattaforma web che mette in comunicazione tutte le professionalità coinvolte nella creazione di e-book di alta qualità per bambini, offrendo tutti gli strumenti necessari dalla concezione fino alla sua commercializzazione.

Tali processi coinvolgono la creazione di un quadro pedagogico, sviluppato da esperti del settore, nonché di un processo di “gamification”, ossia di modelli utili a tradurre i passaggi salienti degli e-book per l’infanzia in “giochi” interattivi rivolti al lettore.
Il progetto Q-Tales è particolarmente rivolto a giovani autori e illustratori, piccole case editrici e a tutti coloro che possono concorrere alla creazione di un e-book poiché offre la possibilità di entrare in contatto tra loro attraverso una piattaforma a cui iscriversi gratuitamente http://qtales.com .

E’ possibile partecipare al test della piattaforma registrandosi su http://qtales.com, compilando il questionario di valutazione qui allegato e rinviandolo a d.petacchi@formacamera.it entro il 22 luglio.

GALLERIA FOTOGRAFICA

La piattaforma collaborativa Q-Tales è in procinto di avviarsi alla piena funzionalità. Qui di seguito alcune informazioni e delle brevi istruzioni finalizzate ad un collaudo aperto a tutti.

La registrazione alla piattaforma Q-Tales è libera e gratuita. Vi invitiamo quindi ad iscrivervi, a testare l’applicazione e ad iniziare a collaborare, inviandoci un vostro feedback. Sono già presenti nel sistema alcuni e-book d’esempio creati durante la fase di test.

L’ecosistema Q-Tales è composto dei seguenti elementi:

  1. La piattaforma collaborativa Q-Tales (www.qtales.com), dove professionisti ed utenti motivati ad introdursi nel mondo degli e-book per bambini possono ricevere servizi studiati a tal fine e collaborare. Scarica il Manuale
  2. Lo strumento di creazione Q-Tales: un ambiente studiato per creare e pubblicare e-book nell’ecosistema Q-Tales. Un video tutorial è disponibile seguendo questo link. Il tool può essere usato sia attraverso il browser, sia scaricando una applicazione in locale disponibile per i sistemi operativi Windows (115Mb) ed OSx (82 Mb).
  3. Il Q-Tales eBook Store (store.qtales.com), nel quale gli eBook verranno resi disponibili
  4. Il Q-Tales Player, l’applicazione dedicata alla fruizione degli eBook acquistati, fruibile sia attraverso il proprio browser attraverso questo indirizzo, sia con versioni dedicate per sistemi Windows (115Mb), OSx (82Mb) ed Android.

 

L’IRFI è stata presente al Children’s Book Fair di BolognaDigital Media Area dal 4 al 6 aprile 2016 per presentare il software sviluppato nell’ambito del progetto Q-Tales.

Nell’ambito della stessa manifestazione ha avuto luogo un Seminario ed un Developer Panel relativi al prodotto.

PRESENTAZIONE:

Questi anni possono essere considerati quelli degli albori per gli e-book (dai prodotti base fino a quelli multimediali ed interattivi) pensati, prodotti e destinati ai bambini.

La produzione di un e-book è un lavoro molto complesso, che richiede la collaborazione di programmatori, disegnatori, attori professionisti, scrittori, esperti in effetti sonori e molte altre figure professionali. Tutti questi servizi sono attualmente forniti da professionisti autonomi o compagnie di piccolissima dimensione.

“Q-Tales” è un progetto europeo finanziato dal Programma Horizon 2020 che si pone l’obiettivo di creare un ecosistema collaborativo volto a stimolare la creazione ed il commercio di e-book per l’infanzia e volto, più ambiziosamente, a rivoluzionare tale mercato attraverso un approccio innovativo e verticale.

“Q-Tales” verrà progettato come uno strumento in grado di mettere in comunicazione tutte le professionalità coinvolte nella creazione di e-book di alta qualità, mettendo loro a disposizione tutti gli strumenti utili dalla concezione di un e-book, fino alla sua commercializzazione.

Tali processi coinvolgeranno naturalmente la creazione di un quadro pedagogico, sviluppato da esperti del settore, nonché di un processo di “gamification”, ossia di modelli utili a tradurre i passaggi salienti degli e-book per l’infanzia in “giochi” interattivi rivolti al lettore.

Uno dei punti di forza del sistema “Q-Tales” è che tutti i prodotti saranno commercializzati solo dopo aver superato il vaglio di esperti in psicologia dell’infanzia, pedagogia e discipline collegate. Ciò sarà un vantaggio per:

  • I futuri acquirenti, certi che il prodotto di interesse sarà del più alto valore pedagogico;
  • Gli autori, che potranno produrre materiali certamente adatti a bambini;
  • Gli editori, gli autori, gli agenti che potranno utilizzare il sistema di revisione pedagogica per rilanciare, riposizionare o migliorare i titoli esistenti;
  • Gli editori, che potranno anche utilizzare i servizi di Q-Tales per valutare quei prodotti che fino a quel momento erano chiusi in un cassetto;
  • Infine, “Q-Tales” è un ecosistema collaborativo anche perché verrà costruito con la collaborazione di tutti – genitori, autori, editori, esperti di settore.

PARTNERS

  • Partner capofila – Omegatech (Grecia)
  • Real Group Limited (UK)
  • Ortelio Ltd (UK)
  • Publisto Ltd (Grecia)
  • IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale (Italia)
  • IPH – Izba Przemyslowo – Handlowa w Krakowie (Polonia)
  • Gamifico Limited (UK)
  • NUI – National University of Ireland, Galway (Irlanda)
  • Megaprojects (Grecia)

VIDEO PROMOZIONALE

 

PER SAPERNE DI PIU’

CONTATTI

Delia Petacchi – [t] 06.5711745 – [e] d.petacchi@irfi.it
Giulio Lilli – [t] 06.5711741 – [e] g.lilli@irfi.it

ERE – Eccellenze Romane per l’Export

ERE – Eccellenze Romane per l’Export

L’IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in qualità di capofila gestisce il progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export approvato con determinazione G02686 del 16/03/2015 dalla “Direzione Regionale Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio – Area Internazionalizzazione e marketing territoriale” nell’ambito dell’Attuazione del Programma di interventi 2014 – Linee guida delle politiche regionali sull’internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Lazio, è realizzato dall’IRFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con un ampio partenariato istituzionale tra cui le Camere di Commercio Italiane all’Estero – Italo-Brasileira, Canada- Ovest e Americana del Texas.

Mini Expo

Il giorno 11 febbraio 2016 alle ore 11.30 si è tenuta presso la Camera di Commercio di Roma – Tempio di Adriano (P.zza di Pietra) la conferenza di apertura e di inaugurazione della Mini Expo.

Il progetto ha previsto la realizzazione di una Mini Expo nella quale gli artigiani d’eccellenza selezionati hanno avuto la possibilità di esporre i loro prodotti. L’evento si è realizzato in concomitanza della visita delle 3 delegazioni delle Camere di Commercio Estere partner del progetto. La Mini Expo La Mini Expo, che si è tenuta presso la Camera di Commercio di Roma – Tempio di Adriano (P.zza di Pietra) dall’11 al 14 febbraio 2016, ha previsto l’esposizione di prodotti nei seguenti settori artigianali: moda, gioielleria, calzature, complementi d’arredo/tessile (in particolare: divani, poltrone, lampade etc) e artigianato artistico (in particolare: vetrate, mosaici etc) e tradizionale (in particolare: marmi etc).

Visita la pagina dell’evento 

Rassegna Stampa:

 

Scarica:

 

Gli artigiani del progetto ERE

Sono state selezionate un gruppo di 28 imprese artigiane rappresentative dei principali settori produttivi che contraddistinguono il centro storico di Roma, come la moda, la gioielleria, le calzature, il tessile e l’artigianato artistico e tradizionale.

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Galleria fotografica

 

 

Galleria fotografica della conferenza di apertura

 

 Galleria fotografica della Miniexpo

Il Progetto

Il progetto “ERE – Eccellenze Romane per l’Export” nasce dall’esigenza di promuovere e sostenere i processi di aggregazione e di internazionalizzazione delle imprese dell’artigianato d’eccellenza di Roma.

L’iniziativa si articola in un programma integrato di formazione e accompagnamento all’internazionalizzazione di un gruppo selezionato di botteghe artigiane di eccellenza che sappiano coniugare innovazione e rispetto delle tradizioni, che operino per conservare, arricchire e tramandare la cultura del lavoro artigiano, che considerino un valore aggiunto la costruzione di un rapporto di fiducia reciproca con il cliente.

L’obiettivo del progetto è stato quello di promuovere la costituzione di una filiera dell’eccellenza della produzione artigianale, con un portafoglio diversificato di prodotti artigianali, sotto un marchio comune che sfrutti la riconoscibilità mondiale della città di Roma e del Made in Italy.

Le attività del progetto si sono svolte da giugno 2015 a marzo 2016.

L’iniziativa si proponeva di individuare almeno 20 Botteghe Artigiane, rappresentative delle eccellenze artigianali più tradizionali e riconosciute del Made In Italy nel mondo, espressione dei principali settori produttivi che si contraddistinguono nell’area metropolitana di Roma, in particolare nelle immediate vicinanze di luoghi di richiamo turistico o di percorsi frequentati dal turismo internazionale, al fine di accompagnarle in un processo integrato di internazionalizzazione e di promozione dei propri prodotti sui mercati esteri.

A seguito della quantità delle domande di ammissione al progetto, inoltrate dalle imprese artigiane dell’area metropolitana di Roma e dell’alto livello di competenza  verificato in sede di colloquio di selezione, la commissione d’esame all’unanimità ha stabilito di estendere a 28 il numero delle  imprese artigiane  ammesse alla partecipazione del progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export.

Le 28 Botteghe Artigiane selezionate hanno avuto l’opportunità di:

  • partecipare a percorsi informativi e di sensibilizzazione e orientamento all’internazionalizzazione ed all’esportazione dei propri prodotti artigianali.
  • essere inseriti in un catalogo informativo che verrà divulgato nei Paesi Esteri coinvolti nel progetto attraverso il coinvolgimento di “moltiplicatori” di domanda. Per aiutare le imprese ad una migliore visibilità internazionale, il catalogo informativo ed il sito internet che verranno realizzati nel progetto, saranno tradotti in lingua inglese, francese e portoghese.
  • essere inseriti in un sito internet appositamente creato per il progetto;
  • incontrare buyer dei paesi target coinvolti dalle Camere di Commercio Estere per promuovere i propri prodotti;
  • partecipare ad un Mini Expo che si realizzerà a Roma a fine progetto aperto al pubblico (turisti etc.) che vedrà il coinvolgimento di buyer, della stampa estera, di opinion makers, di operatori export interessati all’internazionalizzazione dei prodotti artigianali di qualità.

I percorsi informativi e di orientamento all’internazionalizzazione

Le imprese artigiane selezionate a partecipare al progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export, sono state coinvolte in percorsi informativi e di orientamento per comprendere al meglio quali dinamiche interessano oggi i mercati internazionali e per individuare la giusta direzione per future iniziative di supporto all’internazionalizzazione della loro impresa.

Tali incontri sono stati finalizzati ad elevare la competitività delle imprese romane sui mercati esteri attraverso la creazione di competenze in materia di internazionalizzazione e di marketing territoriale ed internazionale per l’intercettazione dei clienti stranieri.

Gli incontri si sono tenuti nei giorni 17 settembre, 1-15-29 ottobre 2015 presso la sede dell’IRFI – Via Capitan Bavastro, 116 (Roma) dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Scarica il programma delle giornate informative

Conferenza di apertura del progetto

Il Progetto è stato presentato il 19 giugno 2015 alle ore 10.30 presso l’Aula della Giunta della Camera di Commercio di Roma – Via de’ Burro’, 147 –  Roma

Visita la pagina dell’evento

Scarica l’invito e il Comunicato Stampa.

 

 

Documentazione allegata:

 

Per saperne di più: 

 

Per informazioni ed iscrizioni:

Elga Marini – [t] 06.5711740

Chiara Pilenga – [t] 06.5711727 – [e] segreteria@irfi.it

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00

 

Progetto P.I.C.

L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in collaborazione con CONFESERCENTI, ha realizzato il progetto P.I.C. (Pensa – Innova – Competi).

Il progetto è stato pensato e strutturato per le piccole e micro imprese dei settori commercio, turismo e servizi al fine di promuovere un percorso che mettesse insieme le esigenze di consolidamento delle imprese mature e di sostegno alle imprese che si sono trovate ad avviare la propria attività nel contesto della crisi economica.

Il progetto ha coinvolto imprenditori/imprenditrici dei settori commercio turismo e servizi, in percorsi di formazione, “punture di formazione“, al fine di potenziare e specializzare le competenze professionali e personali su argomenti e temi di particolare interesse per la “tenuta” delle imprese sul mercato di riferimento, promuovendo l’aggregazione imprenditoriale come elemento strategico per rispondere alle sfide imposte dal mercato e definendo una metodologia di intervento che potesse, in ricaduta, moltiplicare i risultati dell’azione, standardizzando l’intervento, facendolo divenire di carattere ordinario nel quadro dei servizi rivolti alle imprese .

Dall’analisi pre-progetto svolta ad ottobre 2014, si era venuto a delineare che le imprese della somministrazione alimenti e bevande, riconducibili in termini di appartenenza di settore alla FIEPET Confesercenti ed all’Associazione Esercenti Bar e Latterie di Roma, avrebbero risposto alle sfide sopradescritte, in quanto particolarmente coinvolte in molteplici processi di adeguamento al mercato anche in considerazione del loro ruolo di operatori economici, della somministrazione, con vocazione ai servizi e turismo rispetto al ruolo esercitato soprattutto in una città come Roma.

Il progetto, quindi, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi ed è stato rivolto in particolare a imprenditori del settore che nel quadro dell’enogastronomia si sono confrontati su tematiche relative all’innovazione, specializzazione e potenziamento dei servizi offerti al pubblico.

Il progetto si è realizzato da ottobre 2014 ad aprile 2015

Sono stati coinvolti 30 imprenditori/imprenditrici che hanno svolto:

  • un percorso formativo di 48 ore che, partendo dall’analisi dei fabbisogni generali  ha identificato elementi formativi di tipo orizzontale necessari per il consolidamento e sviluppo del ruolo imprenditoriale. La formazione è stata svolta avvalendosi di metodi e metodologie motivazionali, di autoanalisi e di simulazione per l’apprendimento partecipato. I corsisti hanno avuto modo di effettuare in aula delle “PUNTURE DI FORMAZIONE” in materia di:  

NUOVI MERCATI: TECNOLOGIE ED OPPORTUNITA

AGGIORNAMENTO FISCALE E BUROCRATICO

WEB ED ADEMPIMENTI ON – LINE

POSTA CERTIFICATA e WEB MARKETING

MARKETING ASSOCIATIVO e RAPPRESENTANZA NEL MERCATO GLOBALE

NUOVE AGGREGAZIONI DI IMPRESA E SVILUPPO LOCALE 

  • un percorso di coaching di 12 ore (gestito singolarmente o in gruppo) nell’ambito del quale sono stati affrontati temi e problematiche, definite ipotesi di soluzioni, gestite dinamiche personali e di gruppo  direttamente riferite ad una  specifica area di riferimento di tipo verticale.

Il 6 maggio 2015, a conclusione dell’iniziativa, è stato organizzato un evento per la presentazione dei risultati di progetto presso la sede della Camera di Commercio di Roma.

Leggi il Comunicato stampa

Rassegna stampa:

Conferenza di fine progetto del 06/05/2015

Progetto Youth Guarantee

Il progetto Establishing a partnership to set up a Youth Guarantee scheme in the Lazio Region (Italy), è uno dei progetti finanziati dalla Commissione europea – Direzione Employment, Social Affairs and Inclusion – per realizzare azioni preparatorie per il sostegno e la costituzione di “garanzie per i giovani” europei.

Capofila del Progetto è Italia Lavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Nell’ambito del Progetto, IRFI – Camera di Commercio di Roma è partner, insieme a Fondazione Economia dell’Università Tor Vergata, INNOVA – Camera di Commercio di Frosinone e PERFORM – Centro di Formazione Confindustria.

Il progetto prevede sia l’erogazione di servizi di formazione e orientamento agli studenti che frequentano le classi III, IV e V delle Scuole Superiori Tecnico e Professionali che la realizzazione di workshop presso aziende del territorio al fine di dare l’opportunità agli studenti di conoscere il mondo del lavoro e i processi produttivi delle stesse.

In particolare, per quanto riguarda l’orientamento e la formazione, sono previsti incontri con esperti per l’elaborazione del Bilancio delle competenze e incontri formativi su tematiche riguardanti lo scenario occupazionale e il modo per accedere allo stesso nonché su tematiche relative alla formazione universitaria e professionalizzante.

Finalità generale dell’azione è costruire approcci basati su partnership che abbiano lo scopo di rivolgersi alle organizzazioni/istituzioni per:

  • colmare il divario e quindi rafforzare la cooperazione tra i servizi di orientamento e le scuole al fine di garantire che i giovani possano prendere decisioni consapevoli per il proseguimento degli studi o l’ingresso nel mercato del lavoro;
  • sensibilizzare gli attori del mercato del lavoro a sviluppare partnership con i datori del lavoro al fine di accrescere le opportunità di lavori, tirocini e stage e programmi per i giovani;
  • sviluppare partenariato tra i servizi per l’impiego pubblici e quelli privati che agevoli o la transizione dallo stato di disoccupato a quello della formazione;
  • coinvolgere i rappresentanti delle organizzazioni nella progettazione realizzazione di sistemi di ‘garanzia per i giovani tarati sulle esigenze dei beneficiari e farli agire come moltiplicatori nelle attività di sensibilizzazione.

Lo schema-pilota della sperimentazione prevede l’erogazione di servizi di placement a favore dei giovani (target 16/22 anni), secondo gli schemi della “Youth Guarantee”.

Al termine del Progetto è previsto un Carrer-Day, momento di incontro fra i partner del Progetto Istituzioni, Studenti e Aziende.

 

Le attività del Progetto si realizzano in 12 mesi, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014.

This project has received funding from the Union/Il progetto ha beneficiato del finanziamento dell’Unione Europea

Sole responsability lies with the author and the Commission is not responsible forn any use that may be made of the information contained herein/La responsabilità ricade unicamente sull’autore e la Commissione non è responsabile per qualsiasi utilizzo delle informazioni qui contenute

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