Progetti 2024 – Progetto – Ambiente e Sostenibilità d’impresa

Il Progetto prevede la realizzazione di azioni formative incentrate sul tema dell’ambiente e della sostenibilità quale driver di crescita per le imprese. Nell’ambito dell’economia circolare è necessario investire sul capitale umano per avere la capacità di agire sulle leve critiche e acquisire un posizionamento strategico nella conversione energetica.

Introduzione alla Sostenibilità e Reportistica ESG per PMI

La Camera di Commercio di Roma, promuove il percorso “Sostenibilità e futuro delle generazioni come leve di sviluppo per le PMI” organizzato da Forma Camera, rivolto alle imprese al fine di implementare e monitorare politiche sostenibili efficaci nelle proprie organizzazioni.

 Partendo da una declinazione dei principi base del Social Business si procederà con un excursus completo sullo sviluppo della materia.

Approfondimenti specifici verteranno sull’importanza del Report di sostenibilità affrontando casi di best e worst practices, con l’analisi di esempi concreti di approcci virtuosi e fallimentari.

Il percorso, gratuito per i partecipanti, è suddiviso in due incontri di tre ore ciascuno.

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI

Introduzione alla Sostenibilità e Reportistica ESG per PMI

La Camera di Commercio di Roma, promuove il percorso “Introduzione alla Sostenibilità e Reportistica ESG per PMI” organizzato da Forma Camera, rivolto alle imprese e pensato per far acquisire conoscenze sui temi della sostenibilità e le dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance).

L’iniziativa si propone di introdurre le PMI ai concetti chiave della sostenibilità, agli obblighi normativi emergenti e alle pratiche di reportistica e certificazione, fondamentali per rimanere competitivi in un mercato sempre più orientato verso criteri di sostenibilità.

Il corso è particolarmente rilevante per le PMI che fanno parte delle catene di fornitura di aziende obbligate, dal 1° gennaio di quest’anno, a redigere un Bilancio di Sostenibilità.

Durante il percorso formativo, le imprese acquisiranno le competenze per comprendere il contesto normativo e le opportunità che derivano dall’adozione di pratiche sostenibili. Saranno affrontati strumenti di reporting e certificazione, tra cui gli standard previsti per il bilancio di sostenibilità per le PMI non quotate, che non solo migliorano la competitività e l’immagine aziendale, ma rendono le imprese parte integrante di un ecosistema sostenibile a livello globale.

Il corso, on line e gratuito per i partecipanti, è suddiviso in tre incontri di tre ore l’uno

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI

Il Ruolo delle PMI nelle Comunità Energetiche Rinnovabili

La Camera di Commercio di Roma promuove il percorso formativo “Il Ruolo delle PMI nelle Comunità Energetiche Rinnovabili”, organizzato da Forma Camera, con l’obiettivo di approfondire il ruolo delle PMI all’interno delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Le PMI, grazie alla loro flessibilità e capacità di innovazione, possono svolgere un ruolo chiave nella transizione energetica ed ecologica, diventando protagoniste nello sviluppo di soluzioni basate sull’autoconsumo collettivo e sull’utilizzo di fonti rinnovabili.

Il corso, on line e gratuito per i partecipanti, è suddiviso in tre incontri di tre ore l’uno e mira a fornire alle imprese le competenze per comprendere i principi fondamentali delle Comunità Energetiche, i vantaggi economici e tecnici, e le modalità operative per la creazione e gestione di una CER.

I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare sia gli aspetti normativi e tecnici, sia le potenzialità di risparmio energetico e le modalità di finanziamento degli interventi, per diventare parte attiva in questo processo di innovazione sostenibile.

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI

Risparmio ed Efficienza come leve per la Transizione Energetica delle PMI

La Camera di Commercio di Roma promuove il corso di formazione  “Risparmio Energetico ed Efficienza”  organizzato da Forma Camera , con l’obiettivo di trasmettere le competenze necessarie per l’ottimizzazione dei consumi energetici aziendali e  per la riduzione dei  costi operativi. Durante gli incontri formativi, verranno presentate strategie pratiche e soluzioni innovative per migliorare l’efficienza energetica aziendale, contribuendo al contempo alla sostenibilità ambientale.
I partecipanti avranno l’opportunità di formarsi, di condividere esperienze con altre PMI, e la possibilità  di implementare immediatamente le best practices apprese.

Un’opportunità per migliorare la competitività e contribuire a un futuro più sostenibile.

Il programma è articolato in tre incontri on line di tre ore l’uno, secondo la seguente programmazione

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI

Fondamenti di Sostenibilità e ESG: Strategie e Pratiche per PMI

La Camera di Commercio di Roma promuove il corso di formazione “Fondamenti si Sostenibilità e ESG: Strategie e Pratiche per PMI” organizzato da Forma Camera , dedicato all’introduzione dei concetti di sostenibilità, alle dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance) e alle pratiche di reporting e certificazione.

Il corso si rivolge in particolare alle PMI che operano all’interno delle catene di fornitura di aziende obbligate a redigere un Bilancio di Sostenibilità.

Un’opportunità formativa essenziale per le PMI che desiderano avanzare verso un futuro più sostenibile e responsabile.

Il programma, articolato in tre incontri on line di tre ore l’uno è gratuito per i partecipanti.

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI