Progetto Inno Start Up PMI

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO

L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GLI AGENTI IMMOBILIARI VA ON LINE – 7 WEBINAR FORMATIVI GRATUITI DURANTE L’ISOLAMENTO DA CORONAVIRUS (cod. EVAI01.20)

Ciclo di 6  webinar formativi a favore degli agenti immobiliari ed aspiranti agenti immobiliari, su tematiche e approfondimenti della professione – in collaborazione con FIMAA Roma – Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari, al fine di dare continuità alla propria attività istituzionale di formazione ed informazione, 

  • 03/04/2020 – I Contratti preliminari in scadenza. Vendite a distanza. Procure e scritture private con più autentiche. Come garantire il pagamento del prezzo. Deposito prezzo a mani del notaio.
  • 07/04/2020 – Il delicato momento che sta attraversando la categoria professionale degli agenti immobiliari. Aggiornamenti e suggerimenti in materia fiscale e previdenziale.
  • 10/04/2020 – Rilevanza in materia immobiliare delle successioni a causa di morte e delle donazioni
  • 14/04/2020 – Gli atti di compravendita. Conformità urbanistica e regolarità urbanistica degli immobili. Il certificato di agibilità (se manca?).
  • 17/04/2020 – Aspetti  fiscali  della  compravendita  degli  immobili  residenziali  e strumentali. Agevolazione prima casa.
  • 21/04/2020 – immobili commerciali e aziende: le cose da sapere, le differenze col mercato residenziale, gli errori da evitare. E perché specializzarsi.
  • 24/04/2020 – Ripartenza digitale: strumenti e soluzioni per gli Agenti Immobiliari. / Validazione della sottoscrizione delle scritture private non autenticate con la firma digitale: la proposta di acquisto accettata; il preliminare di compravendita; la privacy e l’antiriciclaggio

 

MASTER CLASS “COMUNICAZIONE INTERPERSONALE” Per lo Sviluppo delle Conoscenze e delle Competenze Comunicative e Relazionali (cod. MCCI01.20)

Dieci focus rivolti alle risorse umane, agli imprenditori, ai professionisti e a tutti gli appassionati di questo tema,  che coprono gran parte delle sfumature della comunicazione umana.

  • FOCUS 1 – 08/05/2020 – LE ORIGINI DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE UMANA
  • FOCUS 2 – 29/05/2020 – LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA, LA MENTE, L’INTERPRETAZIONE DELLA REALTA’ E LA SUA COMUNICAZIONE
  • FOCUS 3 – 19/05/2020 – IL LINGUAGGIO DEL CORPO, IL LINGUAGGIO DELLE EMOZIONI E I VOLTI DELLA MENZOGNA
  • FOCUS 4 – 17/07/2020 – LA COMUNICAZIONE INTERIORE E L’AUTOSTIMA
  • FOCUS 5 – 25/09/2020 – IL PUBLIC SPEAKING E L’ARTE DELL’ORATORIA
  • FOCUS 6 – 16/10/2020 – LA COMUNICAZIONEASSERTIVA
  • FOCUS 7 – 13/11/2020 – LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA E L’ARTE DEL CONVINCERE
  • FOCUS 8 – 11/12/2020 – IL LINGUAGGIO SCRITTO E LA SCRITTURA CREATIVA
  • FOCUS 9 – 15/01/2021 – LO STORYTELLING E L’ARTE DELLA NARRAZIONE
  • FOCUS 10 – 12/02/2021 – NUOVI LINGUAGGI E LA COMUNICAZIONE NEL TEMPO DEI SOCIAL

 

LA SICUREZZA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS – LA FORMAZIONE PER RIPARTIRE CON LE CONDIZIONI GIUSTE

In collaborazione con ASQ/CNA Roma. Webinar con l’obiettivo di fornire alle imprese che da normativa emergenziale, nel periodo interessato, erano già aperte o in procinto di riaprire l’attività, alcuni principi riguardanti l’igienizzazione degli ambienti di lavoro (indicati nel Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure di contrasto della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro) ed al contempo dando indicazioni utili rispetto alla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08). 

 

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI NEI RAPPORTI DI LAVORO (cod. GDPR01.20)

La disciplina della protezione dei dati personali applicata al contratto di lavoro è soggetta ai principi generali e alle norme del Regolamento (UE) 2016/679, a cui dunque anche i datori di lavoro, nella veste di titolari del trattamento, devono attenersi quando utilizzano dati personali per le finalità connesse alla gestione del rapporto di lavoro (assunzione, esecuzione del contratto di lavoro, adempimento di obblighi di legge o derivanti da contratti collettivi, organizzazione del lavoro, parità e diversità sul posto di lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, protezione della proprietà del datore di lavoro, cessazione del rapporto di lavoro).

Alla luce di quanto sopra esposto FORMACAMERA ha organizzato in modalità webinar il corso di 8 ore complessive suddivise in 4 incontri di 2 ore l’uno “La Protezione dei dati personali nei rapporti di lavoro” con l’obiettivo di fornire alle aziende le conoscenze fondamentali della protezione dei dati riguardanti i propri dipendenti e consulenti alla luce del Regolamento (UE) 2016/679, dell’art. 4 dello Statuto dei lavoratori e della giurisprudenza in materia di controlli difensivi occulti per effettuare il trattamento dei dati personali nei rapporti di lavoro conforme al regolamento stesso.

  • 21/05/2020 (2 ore)
    • Principi applicabili al trattamento di dati personali.
    • Profili organizzativi del trattamento dei dati personali.
  • 28/05/2020 (2 ore)
    • Le linee guida del Garante sul trattamento dei dati personali dei lavoratori (Deliberazione n. 53/20016). Il ruolo del medico competente nell’organizzazione privacy del datore di lavoro.
    • L’articolo 88 del Regolamento 2016/679 e il rinvio agli Stati membri.
    • Finalità dei trattamenti dei dati nell’ambito del rapporto di lavoro e basi giuridiche.
  • 04/06/2020 (2 ore)
    • Trattamento dei dati relativi alla salute dei lavoratori.
    • Utilizzo di dati biometrici sul luogo di lavoro (Provvedimento n. 357/2016).
    • Trattamento di dati personali relativo all’utilizzo di strumenti elettronici da parte dei lavoratori.
  • 11/06/2020 (2 ore)
    • Trattamento dei dati personali effettuato mediante l’uso di sistemi di videosorveglianza (Deliberazione 8 aprile 2010 e Linee guida EDPB 3/2019).
    • Controlli difensivi occulti del datore di lavoro: Cass. Pronuncia n. 10636 del 10 maggio 2017, Cedu, sentenza 17 ottobre 2019.

 

IL BUSINESS VINCENTE NELL’ERA DIGITALE – 8 Webinar per lo sviluppo delle conoscenze e competenze social delle imprese (cod. BVED01.20)

Attività svolta in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della  Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome per lo sviluppo delle conoscenze e competenze social delle imprese e sviluppato in 8 webinar della durata di  6 ore l’uno suddivisi in 3 sessione di due ore.

  1. FACEBOOK & FB ADV (6 ore) – date delle sessioni: 18/05, 20/05, 21/05
  2. DIGITAL STRATEGY (6 ore) – date delle sessioni: 25/05, 27/05, 28/05
  3. INSTAGRAM PER IL BUSINESS (6 ore) – date delle sessioni: 08/06, 10/06, 11/06
  4. LINKEDIN MARKETING (6 ore) – date delle sessioni: 15/06, 17/06, 18/06
  5. NEUROMARKETING (6 ore) – date delle sessioni: 22/06, 24/06, 25/06
  6. WEB REPUTATION (6 ore) – date delle sessioni: 06/07, 08/07, 09/07
  7. STORYTELLING E STORYSELLING (6 ore) – date delle sessioni: 13/07, 15/07, 16/07
  8. CASHFLOW (6 ore) – date delle sessioni: 20/07, 22/07, 23/07

 

LA PROFESSIONE DELL’AGENTE DI COMMERCIO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS – E-COMMERCE E ACCORDI ECONOMICI COLLETTIVI (cod. WARC01.20)

Webinar in collaborazione con Confesercenti Roma e  FIARC Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio. L’attività ha avuto l’obiettivo di fornire ad Agenti e Rappresentanti di Commercio, Consulenti Finanziari e Imprese che dal 04 maggio 2020 avevano avviato l’attività o che già lo erano, alcuni elementi riguardanti i contratti che regolano il loro rapporto di impresa. Il webinar ha inoltre dato indicazioni utili rispetto alla normativa di riferimento che regola il rapporto tra azienda preponente,  agente di commercio e negozio/cliente alla luce delle misure di contrasto della diffusione del virus COVID-19 e quindi del conseguente aumento del commercio elettronico.

  • Data del webinar: 13/05/2020 ore 15.30 – 16.30

 

APPLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 (WAPCC01.20)

Webinar in collaborazione con Confesercenti Roma, con l’obiettivo di fornire ai lavoratori di attività non sanitarie che, alla ripresa delle attività lavorative durante la cosiddetta “fase 2” dell’emergenza coronavirus, saranno chiamati a conoscere e a rispettare tutte le misure di protezione previste dal Protocollo condiviso del 24/4/2020.

  • Data del webinar: 20/05/2020 ore 14.00 – 15.00

 

PMI NEW FUTURE – Piccole e medie trasformazioni per l’impresa pronta al nuovo futuro (cod. PMINF01.20)

Ciclo di webinar in collaborazione con CNA Roma e COOPFIDI svolto tra il 03/06/2020 e l’08/07/2020 e che ha preso di petto l’impatto della situazione economica e di vita quotidiana attuale e lo ha declinato su varie tematiche “urgenti” da affrontare. Un percorso di pillole di formazione e conoscenza strutturate in 6 webinar informali di un’ora l’uno.

  1. 03/06/2020 ore 16.00-17.00 – Il salto quantico dell’impresa
  2. 10/06/2020 ore 16.00–17.00 – Il New future home office guide
  3. 17/06/2020 ore 16.00–17.00 – Il New future change guide
  4. 24/06/2020 ore 16.00–17.00 – Cambiare se stessi
  5. 02/07/2020 ore 16.00–17.00 – Cambiare il contenuto
  6. 08/07/2020 ore 16.00–17.00 – Cambiare le relazioni e i tempo

 

APPLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 (WAPCC02.20)

Webinar in collaborazione con Confesercenti Roma, con l’obiettivo di fornire ai lavoratori di attività non sanitarie che, alla ripresa delle attività lavorative durante la cosiddetta “fase 2” dell’emergenza coronavirus, saranno chiamati a conoscere e a rispettare tutte le misure di protezione previste dal Protocollo condiviso del 24/4/2020.

  • Data del webinar: 19/06/2020

 

CORONAVIRUS E IMPRESE – CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E SEMPLIFICAZIONE FISCALE (CICSF01.20)

Webinar realizzato in collaborazione con Confesercenti Roma e Il  Sole 24 Ore con l’obiettivo di fornire alle imprese i principali elementi riguardanti il Decreto-Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (c.d. “Decreto Rilancio”) pubblicato in G.U. n. 128 del 19 maggio 2020 che introduce misure concrete e immediate  di sostegno alle aziende e all’economia. Nel corso del webinar sono state date indicazioni utili rispetto alle modalità di accesso alle misure di sostegno alle imprese e agli operatori economici colpiti dall’emergenza sanitaria.

  • Data del webinar: 22/06/2020

 

IL NUOVO CODICE SULLA CRISI D’IMPRESA ED I NUOVI OBBLIGHI PER GLI IMPRENDITORI IN COLLABORAZIONE  CON TECNOPOLO ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI ROMA, E SPAZIO ATTIVO ROMA TECNOPOLO DI LAZIO

 

MARKETING DIGITALE: COME PROGETTARE LA PROPRIA PRESENZA ONLINE IN 8 STEP – GLI STRUMENTI PRINCIPALI PER ESEGUIRE LE PRIME CAMPAGNE SU WEB E SOCIAL” 

Organizzato da PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, Maker Faire Roma in collaborazione con Forma Camera,  per acquisire le conoscenze necessarie a sviluppare una valida strategia di marketing online. L’obiettivo del programma è quello di comprendere i concetti chiave per sviluppare il proprio business sul web, attraverso la costruzione di un sito Internet efficace, il corretto posizionamento sul mercato, la comprensione dei dati statistici come strumento per migliorare la propria strategia, la definizione di una linea grafica coerente per sviluppare un   visual story telling ottimale. 

  • 1° Webinar – “Progettare l’esperienza del cliente e la value proposition”
  • 2° Webinar – “Progettazione e costruzione del sito web”
  • 3° Webinar – “SEO: come posizionare il proprio sito web”
  • 4° Webinar – “Comprendere Google Analytics”:
  • 5° Webinar – “SEM e DEM: concetti fondamentali”
  • 6° Webinar – “Grafica foto e video efficaci”
  • 7° Webinar –  “Social Network Marketing”
  • 8° Webinar – “ Marketplace Marketing”

 

RIPARTO DA CAPO – ciclo di webinar per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze digitali e social delle imprese

Percorso formativo a distanza realizzato in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della  Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze digitali e social delle imprese. L’obiettivo del programma è stato quello di far acquisire conoscenze e competenze digitali specifiche al fine di supportare le imprese nell’attività di trasformazione digitale e digitalizzare imprenditori, artigiani e commercianti di qualsiasi generazione, “vintage” o “nativi digitali”. L’attività è stata organizzata in un ciclo di masterclass della durata di 6 ore l’uno suddivise in 3 sessioni di due ore, erogate con la modalità della formazione a distanza.

  • MASTERCLASS 1 – CROWDFUNDING ( 6 ORE ) – date delle sessioni: 12/10, 14/10, 15/10
  • MASTERCLASS 2 – GUERRILLA MARKETING ( 6 ORE ) – date delle sessioni: 19/10, 21/10, 22/10
  • MASTERCLASS 3 – STORYTELLING & STORYSELLING ( 6 ORE ) – date delle sessioni: 26/10, 28/10, 29/10
  • MASTERCLASS 4 – FACEBOOK MARKETING ( 6 ORE ) – date delle sessioni: 09/11, 11/11, 12/11
  • MASTERCLASS 5 – INSTAGRAM MARKETING ( 6 ORE ) – date delle sessioni:  16/11, 18/11, 19/11
  • MASTERCLASS 6 – LINKEDIN MARKETING ( 6 ORE ) – date delle sessioni: 23/11, 25/11, 26/11
  • MASTERCLASS 7 – BUSINESS BLOGGING & INFLUENCER MKTG ( 6 ORE ) – date delle sessioni: 30/11, 02/12, 03/12 
  • MASTERCLASS 8 – WEB REPUTATION & INBOUND MKTG ( 6 ORE ) – date delle sessioni: 07/12, 09/12, 10/12

 

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