PROGETTO ORIENTAMENTO PROFESSIONI ED AUTOIMPRENDITORIALITA’

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO |


IL PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): obiettivi, aree di intervento e accesso ai fondi – (PNRR01.22)

È indubbio che il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sia paragonabile al piano Marshall del XXI secolo e che queste risorse finanziarie siano in grado di sostenere i progetti di crescita e sviluppo delle PMI italiane. Imprenditori e startupper sono in affanno per capire come poter accedere a questi fondi. Il punto di partenza è dunque quello di strutturare e articolare in modo organico un piano industriale.

Durante il workshop, organizzato da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sono state date le informazioni utili per:

  • costruire un progetto coerente con le direttive del PNRR e dell’Agenda Europea 2021-2027;
  • verificare la fattibilità economico finanziaria del progetto.

Quando:  25/11/2022 dalle 15.00 alle 17.00

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


La responsabilità civile e penale degli agenti immobiliari negli atti di vendita – Corso di formazione (RCPAIM01.22)

Fruibile in modalità blended, in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, ha organizzato il corso “La responsabilità civile e penale degli agenti immobiliari negli atti di vendita”.

Il corso è preordinato a chiarire quali sono i profili di responsabilità, civile e penale, degli agenti immobiliari, in caso di inadempimento degli obblighi informativi, nell’ipotesi in cui sussistano difformità e abusi edilizi, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali. In particolare saranno approfonditi gli aspetti della responsabilità del mediatore immobiliare: l’obbligo di informazione ex art 1759 c.c. e La responsabilità del mediatore immobiliare per la presenza di abusi edilizi.

Quando:  28/11/2022 dalle 10.00 alle 13.00

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


Antiriciclaggio e ”Privacy” nelle Agenzie Immobiliari – Due norme sorprendentemente affini – (ARPRIAIM01.22)

Fruibile in modalità blended, in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, ha organizzato il corso “Antiriciclaggio e ”Privacy” nelle Agenzie Immobiliari – Due norme sorprendentemente affini”.

Questo modulo multidisciplinare è incentrato sugli “insospettabili” elementi che accomunano queste normative così (apparentemente) distanti tra loro.

Particolare attenzione è stata dedicata alla diversità di approccio che occorre avere nell’eseguire gli adempimenti procedurali di natura formale che determinano il modo di ESSERE dell’agente immobiliare, e gli adempimenti sostanziali di natura operativa che caratterizzano il suo modo di Fare, in applicazione dei più recenti concetti di accountability (responsabilizzazione) e proattività.

Si tratta di aspetti da non sottovalutare in considerazione delle elevatissime sanzioni pecuniarie che possono essere comminate.

Quando: 05/12/2022 dalle 10.00 alle 13.00

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


Corso specialist per facilitatori d’asta | Secondo Livello (CSFA201.22)

Fruibile in modalità blended, in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, organizza il “Corso specialist per facilitatori d’asta | Secondo Livello.

Il corso si è rivolto ad agenti immobiliari, vivacizzatori d’asta e operatori del settore delle aste immobiliari e ha avuto lo scopo di fornire le nozioni di base e le coordinate essenziali della fase della vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari. A partire dal 2005 il settore delle esecuzioni immobiliari è stato fatto oggetto di plurimi e ripetuti interventi legislativi, giurisprudenziali e di soft law, volti a rendere le procedure più efficaci ed efficienti, stante anche il notevole impatto che esse hanno sull’economia e sulla competitività del nostro Paese. Si possono ricordare il DL 83/2015 che ha introdotto le offerte c.d. outlet, i numerosi interventi sull’ordine di liberazione, l’avvento delle vendite telematiche e del Portale delle Vendite Pubbliche, le linee guida del CSM del 2017 e, a breve, i decreti attuativi della legge delega L. 206/2021 di attuazione del PNRR. Dopo un breve cenno alla fase introduttiva dell’esecuzione, il corso ha spiegato l’avvio della fase di vendita con l’ordinanza di vendita, la pubblicità, la fase di vendita con particolare riferimento alle vendite telematiche, l’aggiudicazione e la fase del trasferimento.

Quando:  20/12/2022 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione (GAIM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, ha organizzato il percorso formativo “LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione”.

L’obiettivo del programma formativo, articolato in 7 seminari di tre ore l’uno, organizzati in modalità blended  (presenza e/ o  on line tramite piattaforma Zoom) è stato quello di fornire ai partecipanti le metodologie per una efficace gestione di un’impresa, anche di piccole dimensioni, operante in un settore ad altissima evoluzione digitale come quello immobiliare, al fine sviluppare le  competenze necessarie per adeguarsi alle esigenze espresse dal mercato di riferimento nella fase storica della “transizione digitale”.

I seminari si sono articolati in formazione teorica, case-studies e  esempi pratici al fine di dare maggiore concretezza e spessore all’attività formativa e si sono svolti secondo la seguente programmazione:

  • 1° Seminario – Mercoledì 20.04.2022 ore 10.00-13.00 – FONDAMENTI DELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE
  • 2° Seminario – Mercoledì 27.04.2022 ore 10.00-13.00 – INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE
  • 3° Seminario – Mercoledì 04.05.2022 ore 10.00-13.00 – GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELL’IMPRESA IMMOBILIARE
  • 4° Seminario – Mercoledì 11.05.2022 ore 10.00-13.00 – MARKETING MANAGEMENT DEL MERCATO IMMOBILIARE
  • 5° Seminario – Mercoledì 18.05.2022 ore 10.00-13.00 – MODELLO ORGANIZZATIVO DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE
  • 6° Seminario – Mercoledì 25.05.2022 ore 10.00 -13.00 – APPLICAZIONE ED APPLICATIVI DELLA PA A SUPPORTO DELL’AGENZIA IMMOBILIARE
  • 7° Seminario – Giovedì 08.06.2022 ore 10.00-13.00 – IL LISTINO UFFICIALE della Borsa Immobiliare di Roma E IL PROCESSO DI STIMA

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità