DIFILIM – Digital Financial Literacy for Microenterprises Digital Financial Literacy for small businesses – 2° Meeting Transnazionale a Limassol

Nell’ambito delle attività del Progetto Europeo DIFILIM (Digital Financial Literacy for Microenterprises), si è tenuto a Limassol il 2° incontro transnazionale dei partner del progetto, ospitato presso la Cyprus University of Technology (CUT).

L’incontro è stato preceduto da un breve saluto del Professor Christos Savva e del Professore Associato Panagiotis Andreou, delal Cyprus University of Technology.

Durante la due giorni di incontro sono state presentate, da parte dei rappresentanti delle organizzazioni partecipanti al programma, i risultati del 1° anno di attuazione del progetto, quali: il management, le attività in corso e l’evoluzione di DIFILIM, la ricerca svolta con la partecipazione delle imprese sui bisogni e l’impatto dell’alfabetizzazione finanziaria digitale, le fasi per la redazione di una guida per le imprese, lo sviluppo del sito web e della piattaforma educativa online e la strategia di promozione del progetto e dei suoi risultati.

Di seguito si riportano brevemente le attività più importanti del progetto:

  1. Indagini pilota per identificare le esigenze di alfabetizzazione digitale e finanziaria.
  2. Analisi delle migliori pratiche e sviluppo di linee guida per la loro attuazione.
  3. Trasferimento delle migliori pratiche al contesto locale e sviluppo di linee guida di attuazione adeguate alle esigenze locali.

L’innovativo programma DIFILIM ha una durata biennale ed è finanziato dall’Unione Europea – Linea Erasmus+ KA220. DIFILIM mira a rafforzare l’alfabetizzazione finanziaria digitale e le competenze digitali nelle piccole e medie imprese. L’obiettivo è quello di realizzare una formazione online gratuita al mondo delle imprese, da svolgersi nel 2023.

Il Progetto è portato avanti dalla seguente partnership:

  • Latvian Chamber of Commerce and Industry (Latvia) – capofila
  • Forma Camera, Special Agency of the Chamber of Commerce, Industry, Craft and Agriculture of Rome (Italy)
  • Turiba University (Latvia)
  • Cyprus University of Technology (Cyprus)
  • Magnetar Ltd (Cyprus)
  • Amadora Inovation E.M. Unipessoal Lda (Portugal)
  • Stichting Incubator (The Netherlands)

Per saperne di più sul progetto DIFILIM

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità