Gentilissimo/a,
Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale – è lieto di invitarla al Seminario organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti
“La responsabilità dei Direttori testate e diritti dei lettori”
Il seminario ha l’obiettivo di presentare ai partecipanti le novità in campo giornalistico sulle responsabilità civili e penali dei direttori testate e sui diritti dei lettori e si terrà il giorno 10 maggio 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Camera di Commercio di Roma – Tempio di Adriano – Piazza di Pietra.
Fra i relatori sarà presente il Prof. Ruben Ruzzante, esperto in diritto della comunicazione per le imprese e i media e di diritto europeo dell’informazione e della comunicazione e di diritto dell’informazione.
Modera Paolo Pirovano – Segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
L’iniziativa, a partecipazione gratuita, ha ottenuto l’accreditamento da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e rilascia n. 5 crediti.
E’ possibile iscriversi all’evento prenotando il proprio posto attraverso questo link .
Le adesioni all’evento formativo verranno accettate secondo l’ordine di presentazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.
Ti invitiamo Martedì 14 marzo al secondo seminario formativo di Eccellenze in Digitale, il progetto di Google e Unioncamere per avvicinare le PMI italiane al Web, patrocinato dalla Camera di Commercio di Roma.
Argomento del secondo seminario: Industria 4.0 e possibili applicazioni per le PMI.
Il progetto mira a diffondere la cultura digitale sul territorio e aiutare le aziende a scoprire come utilizzare Internet e gli strumenti online per muoversi al meglio in Italia e all’estero.
Sviluppare la tua impresa online può rappresentare un vantaggio competitivo notevole nell’economia moderna.
Partecipa agli eventi di formazione
Nel corso dei prossimi mesi potrai partecipare ad eventi di Formazione Digitale Gratuiti durante i quali avrai la possibilità di scoprire le migliori strategie per essere online.
I seminari saranno tenuti da un tutor digitale, esperto in formazione e supporto alle imprese, scelto e formato da Google e Unioncamere.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: Martedì 14 Marzo dalle 15 alle 17
DOVE: Camera di Commercio di Roma, Viale dell’Oceano Indiano 17/19, 00144 Roma
PROGRAMMA DEL SEMINARIO “L’INDUSTRIA 4.0“:
- Introduzione a Internet 4.0
- Internet of Things & Android
- Cloud Computing e Data Driven Innovation
- Piano Industry 4.0 e Incentivi per le Imprese
Tutor Eccellenze in Digitale – Marco Di Cosmo
Al termine del seminario, il tutor sarà a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.
Per ulteriori informazioni:
Forma Camera: Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale – [e] segreteria@formacamera.it [t] 06.5711727
VUOI DIVENTARE RECEPTIONIST D’ALBERGO?
PARTECIPA AL CORSO E FREQUENTA UNO STAGE PRESSO PRESTIGIOSI HOTEL DI ROMA
FORMA CAMERA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale è lieta di presentare l’ottava edizione del corso “Receptionist d’ Albergo”, in collaborazione con Club AIRA Service (Associazione Italiana Impiegati d’ Albergo) e il patrocinio di Confesercenti Provinciale di Roma e Assoturismo Roma e Lazio.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di formare risorse da inserire, per un periodo di work experience, nel settore Reception delle strutture ricettive del territorio di Roma e provincia.
La formazione ottenuta tramite il corso (aula + work experience) permetterà poi agli allievi di proporsi alle strutture ricettive al fine di trovare occupazione ricoprendo la funzione di Receptionist.
CALENDARIO
- Fase d’aula: dal 27 febbraio 2017 al 26 aprile 2017 (Lunedì, Martedì e Mercoledì ore 17:00-19:00)
- Work- experience (sedi varie): dal 2 maggio 2017 al 2 agosto 2017 (3 mesi – 360 ore)
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Età: 18° anno compiuto
- Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado
E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese e di almeno un’altra lingua straniera e la conoscenza base dell’informatica
QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 570,00 (oltre IVA). Rateizzazioni ed agevolazioni disponibili.
Corso di formazione sugli adempimenti ambientali e per l’attuazione del regolamento per la gestione telematica delle istanze e delle comunicazioni relative all’iscrizione delle imprese all’albo nazionale gestori ambientali – 21 febbraio 2017
Spett.le Impresa,
siamo lieti di comunicare che FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Sezione Regionale del Lazio dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio di Roma e con il contributo della stessa, organizza un’iniziativa di formazione ed informazione sulle procedure di iscrizione telematica all’Albo.
Il progetto, destinato alle imprese iscritte alla Categoria 2 bis ‐ Trasporto rifiuti propri, ha l’obiettivo di guidare il sistema impresa all’utilizzo esclusivo delle procedure di iscrizione telematiche in considerazione degli obblighi imposti dalla normativa vigente, nonché di fornire le nozioni di base per una corretta gestione degli obblighi amministrativi ambientali.
La formazione si articolerà in una giornata di 4 ore, e si terrà il 21 febbraio 2017 dalle ore 15.00 alle 19.00, presso Forma Camera – Camera di Commercio di Roma, Viale dell’Oceano Indiano 19.
La partecipazione delle imprese al corso di formazione è a titolo gratuito, grazie al contributo della Sezione Regionale Albo Gestori Ambientali del Lazio presso la Camera di Commercio di Roma.
I posti sono limitati e le iscrizioni verranno accettate in ordine di ricezione.
Per maggiori informazioni:
Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Sezione Regionale del Lazio e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, organizza l’evento formativo “Albo Nazionale Gestori Ambientali fra presente e futuro: La responsabilità amministrativa in campo ambientale”.
L’iniziativa, alla luce del Decreto Ministeriale n. 120 del 3 giugno 2014 (Regolamento Albo Nazionale Gestori Ambientali) è organizzata per presentare le novità sulle funzioni, le responsabilità e i requisiti del responsabile tecnico nel settore dell’Albo Gestori Ambientali.
Nell’ambito dell’iniziativa verrà affrontato il tema della responsabilità amministrativa delle imprese che si occupano della gestione di rifiuti in caso di violazione delle normative vigenti e verrà dedicato un focus specifico alla realizzazione di un modello organizzativo e di gestione volto alla prevenzione dei “reati ambientali”.
L’iniziativa è a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
L’evento formativo è stato accreditato dall’ Ordine degli Avvocati di Roma ed è valido ai fini della formazione professionale continua. La partecipazione rilascia 4 crediti formativi ordinari.
Quando: 19/12/2016 dalle 09:00 alle 13:30
Dove: Sede della Camera di Commercio di Roma, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra (Roma)
Iniziativa rivolta a: Imprese, liberi professionisti, operatori del settore
Per iscriverti:
Programma della giornata:
09:00 – REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
09:30 – SALUTI ISTITUZIONALI
- Lorenzo Tagliavanti – Presidente della Camera di Commercio di Roma
- Mauro Vaglio – Presidente dell’Albo Gestori Ambientali – Sezione Regionale Lazio
- Erino Colombi – Presidente Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
10:00 – PRIMA SESSIONE
- Eugenio Onori – Presidente Albo Nazionale Gestori Ambientali
- “L’albo nazionale dei gestori ambientali fra presente e futuro”
- ”Funzioni, requisiti e responsabilità del responsabile tecnico (D.M. 120/2014)”
11:00 – PAUSA
11:30 – SECONDA SESSIONE
“La responsabilità amministrativa delle imprese a seguito dei reati ambientali (Dlgs 231/2001)”
- Pasquale Fimiani – Sostituto Procuratore generale presso la Corte di Cassazione
- “Certificazioni e modelli organizzativi e di gestione nella responsabilità ambientale dell’impresa”
- Paola Ficco – Giurista ambientale
- “La realizzazione del modello organizzativo e di gestione e la necessità di implementare quanto esistente in esito alla legge 68/2015 sui delitti ambientali”
13:00 – QUESTION TIME
13:30 – CONCLUSIONE DEI LAVORI
Nel corso dell’iniziativa verrà distribuito un numero speciale della Rivista “Rifiuti – Bollettino di informazione normativa”
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con EDA PRO
Per informazioni: Segreteria – Chiara Pilenga – Tel: 06. 5711727 – email: segreteria@formacamera.it
Corso di formazione sugli adempimenti ambientali e per l’attuazione del regolamento per la gestione telematica delle istanze e delle comunicazioni relative all’iscrizione delle imprese all’albo nazionale gestori ambientali – 13 dicembre 2016
Spett.le Impresa,
siamo lieti di comunicare che FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Sezione Regionale del Lazio dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio di Roma e con il contributo della stessa, organizza un’iniziativa di formazione ed informazione sulle procedure di iscrizione telematica all’Albo.
Il progetto, destinato alle imprese iscritte alla Categoria 2 bis ‐ Trasporto rifiuti propri, ha l’obiettivo di guidare il sistema impresa all’utilizzo esclusivo delle procedure di iscrizione telematiche in considerazione degli obblighi imposti dalla normativa vigente, nonché di fornire le nozioni di base per una corretta gestione degli obblighi amministrativi ambientali.
La formazione si articolerà in una giornata di 5 ore, e la sesta edizione dell’anno in corso dell’iniziativa si terrà il 13 dicembre dalle ore 14.00 alle 19.00, presso Forma Camera – Camera di Commercio di Roma, Via Capitan Bavastro, 116
La partecipazione delle imprese al corso di formazione è a titolo gratuito, grazie al contributo della Sezione Regionale Albo Gestori Ambientali del Lazio presso la Camera di Commercio di Roma.
I posti sono limitati e le iscrizioni verranno accettate in ordine di ricezione.
Per maggiori informazioni:
Gentilissimi,
nel ricordarvi che Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale, organizza un ciclo di incontri che, attraverso l’utilizzo di metodologie innovative proprie della formazione emozionale, ha l’obiettivo di fornire competenze specifiche per lo sviluppo della capacità riflessiva e delle potenzialità dei partecipanti, vi ricordiamo che il settimo incontro “L’arte della negoziazione” si terrà il prossimo 15/12/2016 dalle ore 09.00 alle 13.00 presso la sede di Forma Camera – Camera di Commercio di Roma – Via Capitan Bavastro, 116.
L’incontro si prefigge di fornire le opportune conoscenze per la gestione delle negoziazioni e delle trattative finalizzate non solo alla cessione di beni o servizi ma anche, ed in particolar modo, al raggiungimento degli obiettivi aziendali o alla gestione di rapporti economici e professionali.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita la pagina dell’iniziativa
Per informazioni: Segreteria – Chiara Pilenga – [t]: 06.5711727 – [e]: c.pilenga@formacamera.it
Per iscrizioni: Ufficio Accoglienza – Pina Bitti – [t]: 06.5711728 – [e]: info@formacamera.it
Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Sezione Regionale del Lazio e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, organizza l’evento formativo “Albo Nazionale Gestori Ambientali fra presente e futuro: La responsabilità amministrativa in campo ambientale”.
L’iniziativa, alla luce del Decreto Ministeriale n. 120 del 3 giugno 2014 (Regolamento Albo Nazionale Gestori Ambientali) è organizzata per presentare le novità sulle funzioni, le responsabilità e i requisiti del responsabile tecnico nel settore dell’Albo Gestori Ambientali.
Nell’ambito dell’iniziativa verrà affrontato il tema della responsabilità amministrativa delle imprese che si occupano della gestione di rifiuti in caso di violazione delle normative vigenti e verrà dedicato un focus specifico alla realizzazione di un modello organizzativo e di gestione volto alla prevenzione dei “reati ambientali”.
L’iniziativa è a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
E’ stato richiesto l’accreditamento del seminario all’Albo degli Avvocati di Roma per il rilascio di crediti formativi.
Quando: 19/12/2016 dalle 09:00 alle 13:30
Dove: Sede della Camera di Commercio di Roma, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra (Roma)
Iniziativa rivolta a: Imprese, liberi professionisti, operatori del settore
Per iscriverti:
Programma della giornata:
09:00 – REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
09:30 – SALUTI ISTITUZIONALI
- Lorenzo Tagliavanti – Presidente della Camera di Commercio di Roma
- Mauro Vaglio – Presidente dell’Albo Gestori Ambientali – Sezione Regionale Lazio
- Erino Colombi – Presidente Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
10:00 – PRIMA SESSIONE
- Eugenio Onori – Presidente Albo Nazionale Gestori Ambientali
- “L’albo nazionale dei gestori ambientali fra presente e futuro”
- ”Funzioni, requisiti e responsabilità del responsabile tecnico (D.M. 120/2014)”
11:00 – PAUSA
11:30 – SECONDA SESSIONE
“La responsabilità amministrativa delle imprese a seguito dei reati ambientali (Dlgs 231/2001)”
- Pasquale Fimiani – Sostituto Procuratore generale presso la Corte di Cassazione
- “Certificazioni e modelli organizzativi e di gestione nella responsabilità ambientale dell’impresa”
- Paola Ficco – Giurista ambientale
- “La realizzazione del modello organizzativo e di gestione e la necessità di implementare quanto esistente in esito alla legge 68/2015 sui delitti ambientali”
13:00 – QUESTION TIME
13:30 – CONCLUSIONE DEI LAVORI
Nel corso dell’iniziativa verrà distribuito un numero speciale della Rivista “Rifiuti – Bollettino di informazione normativa”
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con EDA PRO
Per informazioni: Segreteria – Chiara Pilenga – Tel: 06. 5711727 – email: segreteria@formacamera.it
30
Corso di formazione sugli adempimenti ambientali e per l’attuazione del regolamento per la gestione telematica delle istanze e delle comunicazioni relative all’iscrizione delle imprese all’albo nazionale gestori ambientali – 13 dicembre 2016
Spett.le Impresa,
siamo lieti di comunicare che FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Sezione Regionale del Lazio dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio di Roma e con il contributo della stessa, organizza un’iniziativa di formazione ed informazione sulle procedure di iscrizione telematica all’Albo.
Il progetto, destinato alle imprese iscritte alla Categoria 2 bis ‐ Trasporto rifiuti propri, ha l’obiettivo di guidare il sistema impresa all’utilizzo esclusivo delle procedure di iscrizione telematiche in considerazione degli obblighi imposti dalla normativa vigente, nonché di fornire le nozioni di base per una corretta gestione degli obblighi amministrativi ambientali.
La formazione si articolerà in una giornata di 5 ore, e la sesta edizione dell’anno in corso dell’iniziativa si terrà il 13 dicembre dalle ore 10.00 alle 15.00, presso Forma Camera – Camera di Commercio di Roma, Via Capitan Bavastro, 116
La partecipazione delle imprese al corso di formazione è a titolo gratuito, grazie al contributo della Sezione Regionale Albo Gestori Ambientali del Lazio presso la Camera di Commercio di Roma.
I posti sono limitati e le iscrizioni verranno accettate in ordine di ricezione.
Per maggiori informazioni:
Gentilissimi,
nel ricordarvi che Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale, organizza un ciclo di incontri che, attraverso l’utilizzo di metodologie innovative proprie della formazione emozionale, ha l’obiettivo di fornire competenze specifiche per lo sviluppo della capacità riflessiva e delle potenzialità dei partecipanti, vi ricordiamo che il sesto incontro “La prevenzione, la gestione e la risoluzione dei conflitti interpersonali” si terrà il prossimo 24/11/2016 dalle ore 09.00 alle 13.00 presso la sede di Forma Camera – Camera di Commercio di Roma – Via Capitan Bavastro, 116.
Nell’incontro si individuerà come discernere tra contrasto e conflitto e conoscere le tecniche esistenti per la gestione del conflitto. La lettura del conflitto come processo esclusivamente negativo è infatti superata dalla consapevolezza di potere adottare modalità e tecniche per gestire adeguatamente i conflitti in ambito aziendale
Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita la pagina dell’iniziativa
Per informazioni: Segreteria – Chiara Pilenga – [t]: 06.5711727 – [e]: c.pilenga@formacamera.it
Per iscrizioni: Ufficio Accoglienza – Pina Bitti – [t]: 06.5711728 – [e]: info@formacamera.it