Corso di alta formazione “L’Italia nel 2050 – Strumenti per affrontare gli scenari futuri”

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La Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, in collaborazione con l’Istituto Piepoli, organizza il Corso di alta formazione “L’Italia nel 2050 – Strumenti per affrontare gli scenari futuri”, volto alla comprensione e all’implementazione di strumenti e metodologie innovative, per gestire i cambiamenti in atto e per supportare le imprese ad affrontare con maggiore consapevolezza il futuro.

Il programma, articolato in tre giornate formative, prevede tre tematiche di estrema importanza per la gestione innovativa dell’azienda e dei collaboratori.

Nella prima giornata si partirà con l’analizzare gli scenari futuri dell’Italia, una fotografia possibilistica del Paese nel 2050, dove verranno analizzati i risultati dell’indagine “Italia+25” svolta da Istituto Piepoli e verranno applicate le tecniche per allenarsi a “pensare al futuro”.

Nella seconda giornata si analizzeranno gli scenari futuri del digitale, presentando lo scenario attuale e quello futuro di realtà virtuale, intelligenza artificiale e metaverso, passando all’applicazione degli scenari presentati nelle realtà aziendali.

Nella terza giornata si tratteranno gli scenari futuri e le evoluzioni del concetto di sostenibilità, analizzando gli scenari futuri e le evoluzioni del concetto di sostenibilità per poi passare all’applicazione degli scenari illustrati nelle realtà aziendali.

LE MODALITA’

Il corso, articolato in 3 giornate si svolgerà in modalità mista, in presenza presso la sede di  Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – Roma (angolo Vicolo Antoniniano) e on line.  

Il percorso è gratuito per i partecipanti.

PROGRAMMA

8 Maggio 2023 ore 9:30-13:00

IL FUTURO: L’ITALIA NEL 2050

Relatori: Prof. Nicola Piepoli – Prof. Alessandro Amadori

09:30

Apertura: Il senso di questo percorso, perché siamo qui?

Racconto dei principali i risultati dell’indagine «Italia+25» realizzata da Istituto Piepoli

11:45

Quali tecniche possiamo applicare per allenarci a pensare al futuro? Esempi pratici ed esercitazioni.

Cosa ci riportiamo a casa… E cosa ci potremmo fare?

    •  

15 Maggio 2023 ore 9:30-13:00

GLI SCENARI FUTURI DEL DIGITALE

Relatore: Prof. Alessandro Amadori – Dott. Lorenzo Montagna

09:30

Gli scenari futuri del digitale, tra realtà virtuale, intelligenza artificiale e metaverso

11:15

Come si applicano gli scenari illustrati nelle nostre aziende?

Sessione di domande e risposte

 

22 Maggio 2023 ore 09:30-13:00

GLI SCENARI FUTURI E LE EVOLUZIONI DEL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ

Relatore: Prof. Alessandro Amadori – Prof. Michele Andreaus

09:30

Sostenibilità: evoluzione del concetto e scenari futuri

11:15

Come si applicano gli scenari illustrati nelle nostre aziende?

Sessione di domande e risposte

RELATORI

Prof. Nicola Piepoli

Presidente Istituto Piepoli

È Presidente di Istituto Piepoli. Nel corso della sua esperienza professionale ha introdotto in Italia nuove metodologie di ricerca, in particolare nel campo del “tempo reale”, della “futurologia” e della “creatività”. Nel 1965 fonda l’Istituto di Ricerche di Mercato CIRM, di cui rimane prima direttore e poi presidente fino al 2002. Nel 2003, avendo ceduto l’Istituto CIRM al gruppo HDC (Holding della Comunicazione), continua la sua attività di ricercatore e di formatore nel campo della ricerca politica, economica e sociale come Istituto Piepoli. Ha pubblicato L’Opinione degli Italiani. Annuario 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015-2017 e numerosi testi riguardanti tecniche creative come: Dizionario creativo (Prima e seconda ediz. Mondadori, 1980 – 2016); Si cambia. Consigli pratici per vincere nella vita (Rizzoli, 1995); La giornata magica (Rizzoli, 1996).

Prof. Alessandro Amadori

Direttore Dipartimento Qualitativo di Istituto Piepoli

Laureato in Psicologia (tesi di cibernetica), con un dottorato di ricerca in Psicologia dei processi cognitivi superiori (tesi sui processi creativi). Si perfeziona in Scienze criminologiche e in Biostatistica. Dal 1988 si occupa di ricerche di mercato e di opinione, attualmente è responsabile delle ricerche qualitative di Istituto Piepoli. Insegna nelle università Cattolica di Milano e di Padova, nonché al Master Publitalia ’80. È membro del Comitato Qualità di ASSIRM e del Comitato Scientifico della Fondazione Edoardo Garrone di Genova. È autore di oltre venti testi di divulgazione su ricerche di mercato e creatività

Lorenzo Montagna

Consulente Realtà Aumentata, virtuale e metaverso

È uno dei massimi esperti italiani di tecnologie digitali applicate al business.

E’ stato AD delle aziende iconiche della rete: Yahoo! (primo portale), Altavista (primo motore di ricerca), ViaMichelin (prima app di geolocalizzazione), Lycos -Napster (primi siti social e musica online).

Nel 2017 ha fondato “Second stAR VR” la prima società italiana di consulenza dedicata all’applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata e Virtuale. E’ il Presidente Italiano della VRARA la prima associazione mondiale che raggruppa 28.000 esperti in 50 Paesi nel mondo sui temi di AR e VR. E’ Advisor e Mentor in Polihub, l’acceleratore del Politecnico di Milano, il primo incubatore d’impresa universitario in Italia. E’ partner di Milano Congressi e Business International come Chairman per l’organizzazione di eventi sui temi AR e VR. E’ da 2 anni  keynote speaker sui temi AR e VR con oltre 50 talk all’attivo tra cui un TED e il Philip Kotler Marketing Forum. Ha scritto tre libri di marketing tra cui il primo libro in italia su AR e VR per il business con Hoepli. 

Prof. Michele Andreaus

Economista e Professore ordinario di Economia Aziendale dell’università di Trento. Laureato in Economia e Commercio nel 1990 presso l’Università di Trento, consegue il Dottorato in Economia Aziendale nel 1994 presso l’Università Ca’ Bembo di Venezia. Dal 2006 è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento, dove tra il 2008 e il 2012 è anche Direttore del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali. Dal 2016, la sua carriera accademica si spinge oltre i confini nazionali, ricoprendo il ruolo di Visiting Professor presso business schools rinomate, come la RMIT University di Melbourne. Ad oggi vanta più di 50 pubblicazioni a livello sia nazionale che internazionale, nonché premiati progetti di ricerca sui temi dell’innovazione sociale nei settori for e non profit, del management della sostenibilità, della relazione tra responsabilità sociale, rendicontazione e cambiamenti organizzativi, e della ricerca di modelli di business sostenibili. Parallelamente all’attività accademica, è stato membro del Consiglio di Amministrazione e del comitato esecutivo di vari enti.

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

SEDE

Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 –Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

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Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

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