Bando Formazione e Lavoro 2021

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali di supporto e tutela del sistema imprenditoriale del territorio e al fine di favorire un rapporto costante tra il mondo del lavoro e quello della formazione, indìce il “Bando Formazione e Lavoro 2021” per sostenere il livello occupazionale del territorio e l’acquisizione di nuove competenze formative presso le imprese di Roma e provincia, prevedendo voucher per le imprese del territorio per l’acquisizione di nuovo personale o per l’attivazione di specifici percorsi formativi a partire dal 1° aprile 2021. La Camera, attraverso la propria Azienda Speciale Forma Camera, assiste le imprese del territorio, fornendo strumenti e attività rivolti al perseguimento delle finalità del presente intervento.

Lo stanziamento messo a disposizione è di complessivi € 550.000,00.

Il Bando prevede due linee di intervento.

LINEA A – Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.

Investimenti per l’inserimento in azienda di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione dell’impresa e del lavoro. Contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato o indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e dei processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti o competenze legati alle seguenti tematiche:

  • Smart working
  • Gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con riferimento alle
  • indicazioni post emergenza COVID-19;
  • Nuove figure per l’innovazione (es. export manager, digital manager, e simili)

LINEA B – Formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo.

Investimenti per azioni di formazione delle risorse umane aziendali finalizzate alla crescita delle competenze nei seguenti ambiti:

sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con riferimento alle indicazioni post emergenza COVID-19;

  • smart working;
  • competenze strategiche e-commerce (esclusa la mera pubblicizzazione)
  • competenze digitali relative ai processi di cambiamento post emergenza COVID-19.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma, operanti in qualsiasi settore economico.
Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera e con il pagamento del diritto annuale.
Le imprese a favore delle quali è stata determinata la concessione del contributo nell’ambito dell’edizione 2020 del presente Bando non possono partecipare all’attuale edizione e, in caso contrario, vengono escluse.

Spese ammissibili

Sono ammissibili spese per:

  • tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato o indeterminato, sottoscritti a partire dal 1° aprile 2021
  • servizi di formazione, coerente con le finalità del Bando;
  • acquisto di beni strumentali, inclusi costi accessori per la sicurezza funzionali alla realizzazione degli investimenti;
  • l’attività del personale interno direttamente coinvolto nello sviluppo dell’iniziativa;

Le spese possono essere sostenute a partire dal 1° aprile 2021 fino al termine di presentazione della rendicontazione.

Contributo

Il contributo è pari al 70% delle spese ammissibili al netto dell’IVA, ove soggettivamente detraibile, e, comunque, contenuto entro il tetto massimo di 7.500,00 euro per la linea di intervento A e 2.500,00 per la linea di intervento (B).
Alle imprese in possesso del rating di legalità viene riconosciuta un’ulteriore premialità di euro 250,00.

Le imprese sono ammesse al contributo fino all’esaurimento dei fondi disponibili e le risorse vengono attribuite ai beneficiari secondo l’ordine cronologico di presentazione della relativa domanda, fino all’ultimo beneficiario in posizione utile, che riceve una quota relativa al residuo.

Termini e modalità di invio della domanda

A pena di esclusione, la domanda di contributo, redatta sulla base dell’apposito modello, deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese’’, all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14.00 di giovedì 1° aprile 2021 fino alle ore 14:00 di venerdì 30 luglio 2021.
Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tale termine.

Per informazioni:

Responsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù

Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”

Email: contributiecredito@rm.camcom.it

Tel: 06 5208 2558 – 06 5208 2791 – 06 5208 2638

Forma Camera

Email: formazionelavoro@formacamera.it

Tel 06 571171

Allegati:

Io Penso Positivo – Educare alla Finanza

La Camera di Commercio di Roma, con il supporto della sua Azienda Speciale Forma Camera,  aderisce all’edizione 2021 del progetto “Io Penso Positivo – Educare alla Finanza”. Attraverso il portale didattico www.iopensopositivo.eu, il progetto anche quest’anno si propone di coinvolgere gli studenti di tutta Italia con un tour digitale organizzato a tappe, ricco di incontri di approfondimento e di esempi concreti per educare i giovani alla finanza.

Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica ed Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, la Camera di Commercio di Roma promuove l’educazione finanziaria pratica, facile e veloce: il corso è totalmente online!

Gli argomenti trattati saranno di stretta attualità, dagli acquisti online al credito al consumo, dal microcredito ai nuovi strumenti di pagamento, e con un linguaggio ed esempi adatti ai ragazzi delle scuole superiori.

La Camera di Commercio di Roma promuove l’educazione finanziaria pratica, facile e veloce, ospitando in questa edizione il Live Show dal titolo “il sovraindebitamento: conoscere per evitare disavventure”, giovedì 13 maggio alle ore 15:00.

Partecipare è semplice.

Se sei uno studente degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado, nuovo utente o già in possesso di un account, puoi accedere fin da ora alla piattaforma www.iopensopositivo.eu e seguire il percorso formativo a moduli.

Il progetto si svolgerà fino al 31 maggio 2021.

Ogni percorso sarà individuale e non avrai specifiche scadenze per ogni modulo. 

Le tue prestazioni saranno classificate su tre livelli: 

  • Newbie – nuovi iscritti all’edizione 2021;
  • Ongoing – al superamento dei primi 6 moduli → attestato entry level;
  • Specialist – al completamento dei 10 moduli → attestato advanced level.

La partecipazione e il conseguimento degli attestati danno la possibilità di ottenere crediti formativi ed essere riconosciuti come ore di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), indicativamente 2 ore per l’Entry level e altre 2 per l’Advanced.

Ma non finisce qui: se sei già al livello Advanced, avendo completato con successo il percorso nell’edizione 2020, da aprile potrai prendere parte al nuovo percorso “case study” che valorizzerà le nuove idee e il lavoro di gruppo.

Dopo esserti iscritto alla piattaforma, apri la sezione “Eventi”, e iscriviti ai singoli Live Show: partecipando potrai allenarti da subito, diventare un asso della finanza grazie alle pillole formative pensate per te e metterti immediatamente alla prova con un game test che riserva grandi sorprese.

Inoltre i Live Show e i giochi con cui ti misurerai durante gli eventi ti consentiranno di guadagnare punti anche nella classifica generale portandoti più velocemente verso il traguardo. La classifica finale si chiuderà il 31 maggio 2021 e finalmente si conosceranno i vincitori di questa edizione con tante sorprese per i primi classificati!

Vai alla registrazione.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)

La Camera di Commercio di Roma, attraverso l’Azienda Speciale Forma Camera, con il Progetto PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (EX ASL)  intende favorire l’incontro e la cooperazione tra il sistema  scolastico e quello imprenditoriale attuando percorsi per lo sviluppo per le competenze trasversali nell’ambito della Legge n. 107/2015 e successiva nota MIUR 18.02.2019-prot.3380.

L’obiettivo strategico del Progetto è quello di avvicinare il sistema della scuola a quello delle imprese al fine di garantire un proficuo sviluppo economico-sociale e culturale del territorio, attraverso azioni di orientamento , facilitazione, formazione e assistenza, sia nei confronti delle imprese, sia nei confronti delle istituzioni scolastiche.

L’ obiettivo specifico è quello di realizzare Percorsi per lo sviluppo per le Competenze Trasversali e per l’ Orientamento che, favorendo i contatti tra i giovani e le imprese diano ai giovani la possibilità di acquisire, oltre alle conoscenze di base trasmesse dalla scuola, competenze più specifiche e spendibili nel mercato del lavoro ed alle imprese la possibilità di trovare più facilmente le figure professionali di cui hanno bisogno e che, invece, spesso sono di difficile reperimento.

 

Il progetto si articola in tre tipologie di attività:

  1. SUPPORTO E ASSISTENZA ALLE SCUOLE
    1. Ricognizione dei fabbisogni formativi sul territorio;
    2. Progettazione e realizzazione di percorsi per lo sviluppo per le competenze trasversali rivolti agli studenti dell’indirizzo tecnico – professionale e del liceo;
    3. Progettazione e realizzazione di corsi di formazione rivolti agli insegnanti che ricoprono il ruolo di tutor scolastico;
  2. SUPPORTO E ASSISTENZA ALLE IMPRESE E AGLI ENTI PUBBLICI E PRIVATI disponibili a svolgere percorsi di ASL:
    1. Supporto nella fase di registrazione alla piattaforma web del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro al fine di semplificare il processo;
  3. AZIONI DI INCONTRO SCUOLA IMPRESA
    1. Individuazione delle imprese disponibili all’attivazione dei tirocini  
    2. Organizzazione dei tirocini in azienda
    3. Organizzazione di visite aziendali su richiesta delle scuole.

PCTO – catalogo corsi 2024-25

Novità:

  • Video-Corso “Comunicazione non verbale nel colloquio di lavoro”

 

PER INFORMAZIONI:

Forma Camera – Azienda Speciale della CCIAA di Roma  – [t] 06571171 – [e]  info@formacamera.it

Progetto Porta Futuro Lazio

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO


CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI E TECNICHE

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di tre seminari formativi, con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali al fine dello sviluppo o del perfezionamento delle attitudini da utilizzare sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

I seminari, destinati ad imprese e risorse umane, sono svolti in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio e si accede iscrivendosi tramite i link corrispondenti ad ogni singolo seminario.

Di seguito la programmazione delle attività e dei relativi link per la prenotazione

Seminario – Il Time management

Giovedì 15/12/2022 dalle 14:30 alle 17:30 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15-II piano)

Il tempo è una risorsa critica: non ritorna e non si ricrea; non lo si può risparmiare né guadagnare. Riuscire a lavorare con metodo programmando la giornata, stabilire le priorità distinguendo tra compiti importanti e urgenti: questa è la via verso il successo nella vita professionale e personale, frutto di un atteggiamento positivo e attento rispetto al tempo.

L’obiettivo del seminario è quello di portare i partecipanti a saper gestire efficacemente, e quindi senza sprechi, il proprio tempo, applicando correttamente il principio di priorità, vivendo con minor stress e maggiori risultati.

La partecipazione all’evento sarà garantita nel pieno rispetto delle normative inerenti il contrasto all’emergenza dell’epidemia da covid-19.

Il Time Management – Porta Futuro Lazio (INIZIATIVA CONCLUSA)

Seminario – La Web reputation

Martedì 15/11/2022 dalle 14.30 alle 17.30 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15-II piano)

Il Web è protagonista assoluto della rivoluzione avvenuta nel modo di comunicare. Quantità di informazioni sono veicolate rapidamente e in modo duraturo. Tutto contribuisce in questo ambiente a fornire informazioni, conoscenza del cosa, del come, del quando delle nostre attività e anche di noi stessi. Questo breve incontro ci consentirà di non commettere errori indelebili e di costruire bene la nostra reputazione di contesto professionale e personale.

La partecipazione all’evento sarà garantita nel pieno rispetto delle normative inerenti il contrasto all’emergenza dell’epidemia da covid-19.

La Web Reputation – Porta Futuro Lazio (INIZIATIVA CONCLUSA)

Seminario – Il Team work

Lunedì 12/12/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15-II piano)

La vita in genere e il lavoro umano insegnano quanto sia importante l’interagire positivamente con gli altri al fine di ottenere risultati di eccellenza. Saper cooperare e/o collaborare sono capacità inderogabili. Il percorso migliorerà l’approccio di relazione favorendo le dinamiche di coesione e generando senso di appartenenza ed elevati standard di performance all’interno del proprio ambiente di lavoro ma anche personale.

La partecipazione all’evento sarà garantita nel pieno rispetto delle normative inerenti il contrasto all’emergenza dell’epidemia da covid-19.

Link per iscriversi – Il Team Work – Porta Futuro Lazio (INIZIATIVA CONCLUSA)


IMPRESA E DONNA

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con Porta Futuro Lazio, organizza il seminario “Impresa e Donna”.

Percorso di orientamento- formazione rivolto alle donne che fanno impresa o intenzionate ad avviare un’iniziativa imprenditoriale. L’obiettivo del percorso è quello di supportare la nascita, la crescita e lo sviluppo di imprese “rosa”, sostenendo le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici nello sviluppo della loro idea. Durante il percorso verranno analizzate le misure messe a disposizione dal Governo e dall’Europa per incentivare le donne a fare impresa.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti temi:

  • L’imprenditoria femminile: requisiti e opportunità di finanziamento
  • La Finanza agevolata
  • Tipologia di agevolazioni: contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati
  • I requisiti di accesso ai bandi pubblici
  • Come leggere un bando pubblico: struttura e formulario
  • La business idea
  • Il progetto imprenditoriale

Il seminario sarà svolto in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio HUB GenerAzioni – Via Ostilia 36/46, nelle seguenti giornate:

  • giovedì 29/09/2022 dalle 10:00 alle 13:00
  • martedì 04/10/2022dalle 10:00 alle 13:00
  • giovedì 06/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00
  • martedì 11/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00
  • giovedì 13/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00
  • martedì 18/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00
  • martedì 25/10/2022 dalle 10:00 alle 12:00

Clicca qui per iscriverti (INIZIATIVA CONCLUSA)


CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLE COMPETENZE TRASVERSALI E TECNICHE

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di  seminari formativi con l’obiettivo di  sviluppare competenze trasversali e tecniche di tutti coloro che desiderano affrontare la formazione come momento di perfezionamento o incremento delle proprie attitudini da utilizzare  sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

I seminari sono svolti in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio.

  • 06/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 – La relazione interpersonale quale upgrade della comunicazione
  • 15/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 – La Web reputation – RINVIATO
  • 23/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 – Il Team work – RINVIATO
  • 28/06/2022 dalle 14:00 alle 17:00 – Il Time management – RINVIATO
  • 07/07/2022 dalle 14:00 alle 17:00 – Il Problem solving
  • 13/07/2022 dalle 14:00 alle 17:00 – L’intelligenza emotiva
  • 18/07/2022 dalle 10:00 alle 13:00 – Il comportamento resiliente
  • 28/07/2022 dalle 10:00 alle 13:00 – La gestione dello stress

Clicca qui per iscriverti (INIZIATIVA CONCLUSA)


CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLE COMPETENZE TRASVERSALI

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di  seminari formativi con l’obiettivo di  sviluppare competenze trasversali e tecniche di tutti coloro che desiderano affrontare la formazione come momento di perfezionamento o incremento delle proprie attitudini da utilizzare  sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

I seminari sono svolti in presenza presso le sedi di Porta Futuro Lazio e/o on line sulle piattaforme per la formazione a distanza

  • 27/09/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 – L’Intelligenza relazionale: l’importanza di svilupparla per migliorare la nostra attività professionale (SEMINARIO IN PRESENZA)
  • 29/09/2021 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore) – Il Feedback Professionale: cosa è e perchè è importante donarlo e riceverlo (ONLINE)
  • 11/10/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 –  La Potenza delle Emozioni: conoscerle per rendersele utili (SEMINARIO IN PRESENZA)
  • 19/10/2021 dalle 09:00 alle 12:00 – L’Atteggiamento mentale: la chiave del successo (ONLINE)
  • 15/11/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Impresa e Donna (SEMINARIO IN PRESENZA)
  • 17/11/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 – Presence: esplorare il cambiamento profondo nelle persone e nelle organizzazioni (SEMINARIO IN PRESENZA)
  • 22/11/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Slide Psychology Design: La psicologia dello slide design (SEMINARIO IN PRESENZA) – RINVIATO
  • 25/11/2021 dalle 09:00 alle 12:00 – Il Sabotatore interiore: tenerlo a bada per sbloccare le nostre potenzialità (ONLINE)
  • 07/12/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Impresa e Donna (ONLINE)
  • 13/12/2021 dalle 10:00 alle 13:00 – I 36 Stratagemmi: L’arte segreta della strategia militare cinese per trionfare nella nostra attività (ONLINE)
  • 13/12/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Come avviare un’Impresa (ONLINE)
  • 14/12/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Pensare come Sherlock Holmes: la mente analitica e deduttiva per risolvere problemi (ONLINE)
  • 15/12/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 – Pensare come Sherlock Holmes: la mente analitica e deduttiva per risolvere problemi (SEMINARIO IN PRESENZA) – RINVIATO
  • 20/12/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Come avviare un’Impresa (ONLINE)

Clicca qui per consultare i programmi dei singoli seminari e iscriverti (INIZIATIVA CONCLUSA)

Webinar già realizzati nel corso del 2021:

  • 29/03/2021 dalle 14:00 alle 18:00 – Il Video Public Speaking – L’arte dell’eloquenza  e del fascino oratorio in video
  • 06/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – People Management – La gestione delle persone
  • 20/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Personal Branding Management e Social Media Marketing
  • 22/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Web Marketing
  • 29/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – L’Economia Civile e gli Indicatori di Sviluppo Sostenibile 
  • 18/05/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Come Affrontare un Colloquio di Lavoro
  • 21/05/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Dipendenze Digitali
  • 04/06/2021 dalle 10:00 alle 13:00 – Il Bilancio delle Competenze
  • 08/06/2021 dalle 10:00 alle 13:00 – Come si scrive un Curriculum Vitae
  • 10/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Impresa e Donna
  • 14/06/2021 dalle 10:00 alle 13:00 – Il Web Marketing
  • 16/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Come Avviare un’Impresa
  • 17/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Personal Branding Management e Social Media Marketing
  • 21/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Web Marketing
  • 23/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Strategie di Comunicazione per Startup
  • 24/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Strumenti e Metodi per la Promozione del Patrimonio Culturale

 

CICLO DI WEBINAR FORMATIVI “SOCRATE IN AZIENDA”

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di  webinar formativi  con l’obiettivo di  sviluppare competenze trasversali e tecniche di tutti coloro che desiderano affrontare la formazione come momento di perfezionamento o incremento delle proprie attitudini da utilizzare  sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

I webinar sono svolti on line, sulle piattaforme per la formazione a distanza.

  • 06/05/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Primo Modulo – A che serve la filosofia in azienda?
  • 14/05/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Secondo Modulo – I sofisti: Primi guru della comunicazione
  • 24/05/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Terzo Modulo – La ricerca della verità
  • 03/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Quarto Modulo – Dentro il cambiamento
  • 11/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Quinto Modulo – Impara a non preoccuparti
  • 21/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Sesto Modulo – Marco Aurelio ti mette le ali: Vola in cielo e torna in terra
  • 28/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Settimo Modulo – Epicuro e il piacere
  • 08/07/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Ottavo Modulo – Ricercando la felicità
  • 19/07/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Nono Modulo – Sant’Agostino: l’arte dell’oratoria e la dimensione del tempo management con gli occhi della filosofia

Clicca qui per consultare i programmi dei singoli webinar e iscriverti (INIZIATIVA CONCLUSA)


 

WEBINAR “IL WEB MARKETING”

Porta Futuro Lazio, in collaborazione con Forma Camera, organizza il seguente webinar:

Cos’è il web marketing? Con questo termine possiamo identificare la molteplicità degli strumenti e delle tecniche per promuovere marche, prodotti e servizi attraverso Internet, con lo scopo di farsi conoscere e generare guadagni.

L’obiettivo del webinar è quello di fornire ai partecipanti gli elementi di base per acquisire le conoscenze opportune al fine poter pianificare e dare indicazioni per l’implementazione consapevole del Web marketing aziendale.

CONTENUTI

  • La società moderna: introduzione ai nuovi comportamenti di acquisto;
  • Marketing tradizionale, Web Marketing e i grandi mercati globali;
  • I concetti di posizionamento classico e web;
  • Raggiungere i mercati con internet e i motori di ricerca;
  • SEO, come ottenere i risultati veloci;
  • Content media, social media e social network.

Quando: mercoledì 26/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00

Clicca qui per iscriverti (INIZIATIVA CONCLUSA)

Registro Nazionale Alternanza scuola – lavoro

Le imprese, le strutture private, gli enti pubblici, le associazioni e i liberi professionisti interessati ad avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro possono iscriversi gratuitamente, tramite il portale online dedicato, al Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro istituito presso le Camere di commercio.

Attraverso l’iscrizione al Registro nazionale, i soggetti interessati possono rendere pubbliche le offerte di tirocinio per studenti e studentesse del triennio degli istituti tecnici e professionali e dei licei, indicando la rispettiva durata e i posti disponibili per ciascun profilo richiesto.

Tutti i soggetti interessati possono iscriversi al portale, oltre che con la firma digitale del legale rappresentante, anche utilizzando esclusivamente la propria PEC.

Per maggiori informazioni, consulta il sito del Registro Nazionale dell’alternanza scuola-lavoro, ove sono disponibili anche le Guide all’iscrizione.

Materiale scaricabile: Scheda d’iscrizione al Registro Alternanza Scuola Lavoro

Normativa di riferimento: art. 1, commi 33 e 41, legge 13 luglio 2015 n. 107 (c.d. “Buona scuola”) e s.m.i.

Progetto Management Skills dallo Start up alla gestione

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO

immagine di governare l'impresa oggi - percorso di formazione per imprenditori in un mondo cambiato con logo forma camera

Governare l’Impresa Oggi (GIO01.21)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza  il Percorso formativo a distanza “GOVERNARE L’IMPRESA OGGI – Percorso di formazione per Imprenditori in un mondo cambiato”. Imprenditori non si nasce e le imprese, oggi più che mai, si aspettano di essere indirizzate, guidate e gestite con metodi e regole che rendano chiari gli obiettivi dell’imprenditore e la strada per raggiungerli. Questo è stato sempre vero ma nel periodo storico ed economico che viviamo è diventato fattore critico di successo come di sopravvivenza. Il buon senso, l’intuito e l’istinto, benché utilissimi, non bastano più da soli e richiedono la coscienza di acquisire managerialità oltre l’operatività. Per navigare il mare di oggi che richiede cambiamenti continui.

L’iniziativa formativa  vuole dimostrare l’importanza di un approccio manageriale di «governo» verso una cultura di impresa agile e flessibile.

Il percorso, di complessive 16 ore, è organizzato in un ciclo di  8 Webinar di 2 ore l’uno  per   lo sviluppo della conoscenza di «Governo» delle 4 principali aree del Management Aziendale, con l’obiettivo di fornire all’imprenditore tecniche e concetti che gli consentano di guidare -oggi e domani- la propria azienda dentro uno scenario del tutto nuovo.

ELENCO DELLE TEMATICHE

  • Governare il Business
  • Governare l’organizzazione
  • Governare la strategia
  • Governare le vendite

 

Ciclo di webinar formativi per Agenti e Rappresentanti di Commercio – Sfide e prospettive per le imprese della rappresentanza commerciale (WEBINARC01.21)

La pandemia da COVID-19 e la conseguente crisi che ha colpito le imprese stanno cambiando in modo significativo, non solo il dialogo tra acquirenti e venditori, ma anche il rapporto tra ditte preponenti e imprese della mediazione commerciale. Alcune metodologie di interazione tra gli attori commerciali acquisite durante questo periodo permarranno anche quando l’emergenza sanitaria sarà superata. Mettere in pratica tecniche di vendita più performanti  ad affrontare un dialogo con il cliente è fondamentale, soprattutto in questo momento dettato dalla tendenza al distanziamento fisico che stiamo sperimentando anche nei rapporti di lavoro.

Per sostenere la professione dell’intermediazione commerciale Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma  in collaborazione con Confesercenti Roma e  FIARC Roma (Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio) organizza un percorso di Webinar formativi on line  con l’obiettivo di fornire ad Agenti e Rappresentanti di Commercio e ad  aspiranti Agenti e Rappresentanti di Commercio , Consulenti Finanziari e Imprese del settore, spunti per acquisire e migliorare le competenze al fine di un maggiore successo professionale.

I temi trattati spaziano dai contratti di agenzia alla previdenza, dalla normativa di riferimento che regola il rapporto tra azienda preponente,  agente di commercio e cliente alle competenze per un’efficace approccio con aziende mandanti e clienti.

La formazione si articola in webinar settimanali di 1 ora e 30 minuti l’uno. Al termine di ogni webinar è lasciato lo spazio ai partecipanti per formulare domande e risolvere quesiti.


 

Oltre la crisi con il Genio e la mente di Leonardo da Vinci – (DAVINCI01.21) – CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA DELL’INIZIATIVA

La formazione nell’ambito del programma formativo “OLTRE LA CRISI CON IL GENIO E LA MENTE DI LEONARDO DA VINCI” – Ciclo di webinar formativi alla scoperta del funzionamento della mente di Leonardo per lo sviluppo di nuove capacità e conoscenze manageriali e imprenditoriali, consiste in focus on line  organizzati attraverso l’utilizzo di tecniche proprie della formazione emozionale. Attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, si porterà i partecipanti a vivere un’esperienza emozionale utilizzando la narrazione, le storie e le metafore, il cinema, la letteratura, la poesia, il teatro, i format televisivi, le immagini e la musica, l’arte (nelle sue molteplici forme espressive) come potenti catalizzatori per la produzione di emozioni che a loro volta eserciteranno molti effetti sulla capacità cognitiva dei partecipanti. Pur proponendo contenuti professionali di qualità ed attualità, il progetto intende   a suo modo essere   ˝spettacolare˝ utilizzando   la sorpresa, il divertimento, l’intelligenza emotiva, quali elementi di innovazione nella comunicazione tra relatore e partecipanti, con i mezzi multimediali che fortificano tale fondamentale rapporto.

ELENCO DEI WEBINAR

  • 1° webinar – 16.03.2021 ore 10.00-13.00 – geni si nasce o lo si diventa?: come rafforzare le nostre capacita’ mentali.
  • 2° webinar – 30.03.2021 ore 10.00-13.00 – imparare da leonardo da vinci: i sette principi fondamentali del grande genio per l’esercizio dell’intelligenza e per lo sviluppo del potenziale.
  • 3° webinar – 13.04.2021 ore 10.00-13.00 – primo principio – la curiosita’ e la flessibilita’ cognitiva
  • 4° webinar – 27.04.2021 ore 10.00-13.00 – secondo principio: l’esercizio del pensiero critico.
  • 5° webinar – 11.05.2021 ore 10.00-13.00 – terzo principio: il riconoscimento e la valorizzazione delle sensazioni.
  • 6° webinar – 25.05.2021 ore 10.00-13.00 – quarto principio: la tolleranza verso il dubbio.
  • con trasformazioni sempre più veloci, l’ambiguità si moltiplica e diventa sempre più difficile essere
  • 7° webinar – 15.06.2021 ore 10.00-13.00 – quinto principio: l’equilibrio tra razionalita’ e immaginazione.
  • 8° webinar – 30.06.2021 ore 10.00-13.00 – sesto principio: coltivare l’esercizio fisico e il benessere
  • 9° webinar – 13.07.2021 ore 10.00-13.00 – settimo principio: il pensiero sistemico

Progetto Formarsi per ripartire – le competenze per il rilancio

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO

SAPER COMPETERE – Accresci le tue Competenze Digitali – Masterclass formative per lo sviluppo delle conoscenze e competenze social delle imprese (SAPCOMP01.21)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome organizza il Percorso formativo a distanza “SAPER COMPETERE- Accresci le tue Competenze Digitali”

L’obiettivo del programma è quello di fare acquisire specifiche conoscenze e competenze social al fine di supportare le imprese nello sviluppo del loro business.

La formazione nell’ambito del programma formativo “SAPER COMPETERE- Accresci le tue Competenze Digitali” consiste in un numero di 14  Masterclass  della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessioni di due ore, erogate con la modalità della formazione a distanza dal 12/04/2021 al 29/07/2021

Programma delle Masterclass:

  • 1° Masterclass – FACEBOOK & FB ADV
  • 2° Masterclass – INSTAGRAM MARKETING
  • 3° Masterclass – LINKEDIN MARKETING 
  • 4° Masterclass – CROWDFUNDING UP
  • 5° Masterclass – AMBIENT & GUERRILLA MARKETING 
  • 6° Masterclass – STORYTELLING & STORYSELLING 
  • 7° Masterclass – NEUROMARKETING UP
  • 8° Masterclass – LINKEDIN BUSINESS
  • 9° Masterclass – PACKAGING DESIGN 
  • 10° Masterclass – E-COMMERCE STRATEGY 
  • 11° Masterclass – BEYOND THE CROWDFUNDING
  • 12° Masterclass – GUERRILLA MARKETING SUL WEB
  • 13° Masterclass – L’ARTE DI SAPER RACCONTARE UNA STORIA (PER VENDERE)
  • 14° MasterClass – MARKETING E NEUROSCIENZE

>> Vai alla pagina dedicata


 

Marketing Digitale: impara a vendere online – Ciclo di formazione organizzato dal pid – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome – The European Edition, in collaborazione con Forma Camera

immagine di progetto con logo punto impresa digitale, maker faire, forma camera

Il secondo ciclo di webinar sul marketing digitale organizzato da PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome – The European Edition, in collaborazione con Forma Camera. Tre appuntamenti della durata di un’ora e mezza ciascuno, con docenti esperti del settore, che ti permetteranno di acquisire tutti gli strumenti necessari a sviluppare o migliorare la tua attività on line.

  • Venerdì 23 aprile: corso “Checkup della presenza digitale” della propria attività con la docente Miriam Bertoli.
  • Venerdì 30 aprile: corso “Vendere online” tenuto da Gianluca Diegoli.
  • Martedì 4 maggio: corso “Email marketing per vendere” tenuto da Alessandra Farabegoli.

La partecipazione è gratuita e previa registrazione.

>>> Vai al programma e alla registrazione


 

Il produttore indipendente: Sfide e opportunità – Progetto di formazione per le imprese del cinema e dell’audiovisivo (CINE01.21)

Un progetto di FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma  in collaborazione con CNA di Roma e  Nina International  con l’obiettivo di fornire importanti spunti per le imprese e i produttori indipendenti  che intendano iniziare o proseguire un cammino virtuoso per valorizzare al massimo le proprie potenzialità. Il percorso mette a disposizione gli strumenti necessari  per capire come muoversi in un mondo sempre più complesso, particolarmente in una realtà come quella cinematografica e audiovisiva, colpita in maniera pesante dalla pandemia globale da COVID-19.

Programma dei webinar

  • Mercoledì 24/03/2021 – Il ruolo del produttore indipendente e la nuova legge cinema  – Masterclass a cura di Emanuele Nespeca
  • Martedi 13/04/2021- Il piano di finanziamento dei film, cortometraggi e documentari – Masterclass a cura di Simone Catania
  • Giovedi 22/04/2021- L’accesso al credito, il cash flow e l’importanza delle coproduzioni internazionali – Masterclass a cura di Francesco Virga
  • Giovedi 29/04/2021- Il bilancio di esercizio delle società cinematografiche e gli aspetti contabili e fiscali –  Masterclass a cura di Francesco Lattarulo
  • Giovedi 6/05/2021 – Le reti d’impresa e la Green Production – Masterclass a cura di Angelo Troiano
  • Martedi 18/05/2021 – La distribuzione indipendente – Masterclass a cura di Giovanni Costantino | I mercati cinematografici – Masterclass a cura di Roberto Stabile

 

Norme per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19: procedure ed aspetti applicativi nella  gestione della sicurezza aziendale secondo il D.lgs 81/2008

Webinar in collaborazione con Confesercenti Roma, con l’obiettivo di fornire ai DATORI DI  LAVORO di attività non sanitarie  un approfondimento  sugli  aspetti emergenziali legati alla tutela della sicurezza e della salute aziendale.

  • Data del webinar DLGS810801.21 – 1° edizione: 08/02/2021 ore 14.30 – 15.30
  • Data del webinar DLGS810802.21 – 2° edizione: 29/04/2021 ore 14.30 – 15.30

Progetto PMI in VERDE Sostenibilità ed economia circolare

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO

RIPARTIRE SOSTENIBILI – IL PROJECT MANAGEMENT COME LEVA DI CRESCITA AZIENDALE IN TEMPI DI CRISI – Seconda edizione

Ciclo di 8 webinar formativi in collaborazione con Master Maris – Dipartimento Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e UNICREDIT. Gli incontri sono focalizzati sul Project Management come leva strategica per una ripartenza di tipo “Trasformativo“, in grado di fare un passo in avanti in tema di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030 dell’ONU), garantendo al contempo la competitività aziendale di lungo periodo. Scopo del progetto formativo, tenuto da docenti universitari e formatori certificati dall’ISIPM, è supportare le PMI nel processo di formazione del settore al fine valorizzare le potenzialità aziendali in questo periodo di crisi sanitaria, sociale, economica e ambientale. Le lezioni on line, programmate in 8 incontri formativi, sono focalizzate sulle conoscenze di contesto, tecniche e comportamentali del Project Management, indispensabili per concretizzare le idee progettuali delle aziende partecipanti. L’attività si svolge mediante lezioni sincrone, moduli e-learning asincroni, esercitazioni pratiche in classe virtuale e testimonianze di realtà imprenditoriali. Al termine del percorso formativo i Partecipanti possono sostenere, con il supporto di Unicredit, un esame finale e ottenere la Certificazione base di Project Management, rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM).

ELENCO DEGLI INCONTRI

  1. 09/02/2021 – La sostenibilità come leva strategica per una ripartenza di tipo “trasformativo” e per la competitività delle PMI in tempi di crisi  | L’Agenda 2030 come opportunità per la competitività
  2. 16/02/2021 – Introduzione all’approccio project, program, portfolio management
  3. 23/02/2021 – Conoscenze di contesto del Project Management (1/2)
  4. 02/03/2021 – Conoscenze di contesto del Project Management (2/2)
  5. 09/03/2021 – Conoscenze tecniche del Project Management (1/2)
  6. 16/03/2021 – Conoscenze tecniche del Project Management (2/2)
  7. 23/03/2021 – Conoscenze comportamentali del Project Management
  8. 30/03/2021 – Gli strumenti bancari a supporto dell’innovazione sostenibile

SCARICA LA BROCHURE

Progetto Eco.TOUR

logo progetto eco.tour, logo erasmus plus, logo forma camera, logo camera di commercio di roma

Enhancing teachers’ COmpetences on sustainable TOURism

Forma Camera è capofila del progetto ECO.TOUR (Enhancing teachers’ COmpetences on sustainable TOURism) – 2020-1-IT01-KA202-008511, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices – KA202 – Strategic partnerships for vocational education and training., Il progetto si focalizza sul migliorare le competenze degli insegnanti degli Istituti Tecnici che offrono corsi di formazione nell’ambito del turismo, attraverso lo scambio di buone pratiche. 

Il progetto prevede

  • 4 Meeting di coordinamento, a cui parteciperanno le persone di contatto di ogni partner, con l’obiettivo di organizzare nel dettaglio i Seminari Tematici, nonché valutare la qualità del lavoro svolto.
  • 3 Seminari Tematici di 5 giorni, con una partecipazione di circa 30 insegnanti dai diversi paesi partner. I seminari tematici sono il fulcro del progetto e permettono alla partnership di attuare uno scambio sulle 3 assi di priorità identificate dai partner, nello specifico:
    • 1° Seminario Tematico: metodologie di insegnamento innovative su argomenti tecnici connessi al turismo
    • 2° Seminario Tematico: turismo e sostenibilità ambientale
    • 3° Seminario Tematico: internazionalizzazione degli Istituti Tecnici/Professionali

 Obiettivi

  • L’incentivazione all’utilizzo di metodologie di insegnamento innovative in relazione al turismo sostenibile presso gli Istituti
  • Il trasferimento e la prova su scenari reali delle buone pratiche illustrate durante i Seminari Tematici

La Partnership

La partnership conta 8 partner provenienti da 6 paesi europei

  • Forma Camera (Italia)
  • I.I.S. Luigi Einaudi (Italia)
  • Uniser (Italia)
  • High Vocational School of Tourism “Dr. Vasil Beron” – Veilko Tarnovo (Bulgaria)
  • Aplicaproposta LDA (Portogallo)
  • ROC Noorderpoort (Olanda)
  • AKMI (Grecia)
  • H. Cegieskiego (Polonia)

Materiali scaricabili

 

CONTATTI

[e] servizi@formacamera.it| [t] 06571171

 

This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Progetto Excelsior: sistema informativo per l’occupazione e la formazione

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, realizza il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.

L’indagine, inserita nel Programma Statistico Nazionale, vede il coinvolgimento della rete delle Camere di Commercio e di Infocamere e utilizza principalmente la tecnica di compilazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) ed ha l’obiettivo di monitorare le prospettive della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese, rappresentando così uno strumento utile per favorire:

  • l’incontro tra domanda e offerta di lavoro,
  • l’orientamento professionale,
  • il dialogo tra mondo del lavoro e il sistema della formazione.

Le interviste sono realizzate su un campione di imprese con dipendenti dei diversi settori industriali e dei servizi. Ad ogni impresa vengono richieste le assunzioni di dipendenti previste per il periodo successivo (corredate da informazioni sul profilo professionale richiesto) e le relative uscite (per pensionamenti, scadenze di contratto, eccetera).

La metodologia adottata per l’elaborazione dei dati consente di ottenere dati previsionali mensili, trimestrali e annuali sui fabbisogni professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese per tutte le province italiane, così come quello di fornire indicazioni tempestive a supporto delle politiche attive del lavoro.

Principali risultati dell’indagine Excelsior

Le informazioni raccolte mensilmente dalle aziende di volta in volta coinvolte nelle indagini Excelsior riguardano, tra le varie:

  • le caratteristiche delle imprese che assumono,
  • le assunzioni previste nel successivo trimestre di riferimento per tipologia contrattuale,
  • le figure professionali,
  • i titoli di studio richiesti,
  • gli investimenti in formazione delle aziende,
  • le eventuali difficoltà di reperimento.

I dati complessivi nazionali e specifici di ciascun territorio vengono elaborati per agevolare scelte e decisioni consapevoli delle aziende stesse, dei soggetti pubblici e privati che operano per favorire l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro o che si occupano di formazione scolastica e professionale, nonché di coloro che sono in cerca di occupazione, a partire dai giovani.

Monitoraggio dei fabbisogni previsionali delle imprese di Roma e Provincia

Su Roma e provincia, il progetto Excelsior sviluppa mensilmente i dati sulle caratteristiche della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese.

Per consultare il bollettino mensile locale di Roma e provincia, visita la pagina delle pubblicazioni.

Per ulteriori approfondimenti e bollettini nazionali, visita il sito del progetto Excelsior.