Crescere in Digitale

IL PROGETTO

CRESCERE IN DIGITALE  è un progetto attuato da Unioncamere in parternship con Google, promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) a valere sulle risorse del Programma Operativo  Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, come Ente promotore dei Tirocini, favorisce  il matching fra aziende e Neet   e gestisce in collaborazione con gli Enti attuatori del Progetto le attività relative alle varie fasi.

Il progetto è volto a promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano né lavorano (NEET) ed investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel  mondo del digitale.

Per i giovani non ci sono prerequisiti particolari per poter accedere al progetto : è sufficiente che al momento dell’iscrizione a CiD sia stata effettuata l’iscrizione a Garanzia Giovani e ci sia   un’adesione attiva.

Non è richiesta alcuna preparazione specifica per iniziare il corso online, le lezioni sono pensate per aiutare  ad acquisire conoscenze digitali in maniera progressiva, attraverso video e materiali di approfondimento.

L’accesso alle misure di politica attiva (attività laboratoriali e tirocinio) avviene in base alla disponibilità nel momento dell’organizzazione. La convocazione al laboratorio si determina in base territoriale e ai requisiti legati al regolamento previsto per Garanzia Giovani. La selezione per l’attivazione del tirocinio si basa sui colloqui con le aziende e quindi in base alle proprie abilità personali. Pertanto è consigliabile approfondire anche autonomamente i contenuti sui quali preferiresti operare in azienda.

La prima parte del progetto consiste in un corso di oltre 50 ore al termine del quale è previsto un test, entrambi gratuitamente offerti da Google e disponibili online per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani.

Dopo il superamento del test i giovani che avranno i requisiti potranno essere convocati a partecipare alle misure di politiche attive come i laboratori di formazione sul territorio (di gruppo e individuale) dove potranno entrare in contatto con il mondo delle imprese iscritte idonee e contestualmente invitate. Se selezionati, i giovani potranno accedere ai tirocini extracurricolari (misura 5) promossi da Forma Camera   e interamente finanziati tramite Garanzia Giovani.

Il programma prevede tirocini formativi extracurriculari della durata di 6 mesi rimborsati 500 euro mese grazie a Garanzia Giovani.

Le imprese possono ospitare uno o più tirocinanti, in base ai vincoli previsti a livello regionale, senza dover coprire alcun costo di rimborso ai giovani tirocinanti.

Per saperne di più visita il sito di Crescere in Digitale

Contatti

Forma Camera

[t] 06571171 | [m] segreteriafl@formacamera.it

Italia-Serbia – Giovani Export Manager a supporto dell’integrazione commerciale e culturale

Italia-Serbia – Giovani Export Manager a supporto dell’integrazione commerciale e culturale

Novità – Al fine di dare maggiore opportunità a giovani aspiranti Export Manager di effettuare un’esperienza di scambi culturali – formativi/professionalizzanti nei territori identificati nel presente progetto, Forma Camera in linea con quanto concertato con il MAECI, intende riaprire la graduatoria per la partecipazione al progetto per 1 (una) posizione aggiuntiva.

Pertanto, sulla base delle selezioni effettuate nei giorni 22 e 23 gennaio 2018 e della graduatoria pubblicata in data 29 gennaio 2018, con la presente informiamo che i candidati ammessi sono 5 (cinque).

A seguito di eventuali rinunce si proseguirà con lo scorrimento della graduatoria.

Di seguito pubblichiamo la GRADUATORIA per la partecipazione al progetto:

Forma Camera gestisce il progetto “ITALIA-SERBIA. GIOVANI EXPORT MANAGER A SUPPORTO DELL’INTEGRAZIONE COMMERCIALE E CULTURALE” presentato a valere sul Bando “Scambi Giovanili 2017” dalla Direzione Generale del Sistema Paese (DGSP) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Ufficio VII e da questi approvato.

Il progetto prevede la realizzazione di scambi culturali – formativi/professionalizzanti per un selezionato numero di aspiranti giovani Export Manager, tramite una diretta esperienza sul territorio del Paese ospitante, con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari alla comprensione socio culturale a vantaggio di un successivo inserimento professionale rispettivamente in Italia e Serbia.

IL PROGETTO

Obiettivo del progetto è quello di realizzare uno scambio culturale tra 8 giovani (4 italiani e 4 serbi) interessati a un percorso professionale nell’Export Management, con esperienza formativa all’estero, per ampliare le proprie competenze e conoscenze di un Paese Estero che offre buone possibilità di lavoro nell’Export.

Attraverso il progetto si intende facilitare:

  • la conoscenza del patrimonio culturale ed artistico del Paese ospitante;
  • la formazione professionale volta al sostegno dell’inserimento lavorativo;
  • la partecipazione attiva dei giovani selezionati alla vita sociale e culturale dei rispettivi Paesi;
  • la sensibilizzazione dei partecipanti ai valori dell’integrazione e della solidarietà.

La partecipazione al progetto prevede, per gli 8 partecipanti selezionati (4 a Roma e 4 a Belgrado), la realizzazione di un periodo di formazione e scambio culturale che verrà effettuato in Italia (Roma) per i Serbi ed in Serbia (Belgrado) per gli Italiani. Tale periodo, della durata di 9 giorni (Febbraio/Marzo 2018), contemplerà sessioni di formazione, visite e work-experience presso imprese del territorio.

Nel Paese ospitante, i partecipanti realizzeranno un’esperienza formativa su aspetti socio–culturali e di inclusione sociale, ed un percorso professionalizzante attraverso esperienze dirette presso alcune tra le più rappresentative istituzioni, che consentirà loro di essere coinvolti attivamente nelle politiche di genere e nelle dinamiche produttive della realtà estera.

I periodi di formazione e scambio culturale saranno coordinati da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale – Viale dell’Oceano Indiano 17/19 – 00144 Roma.

Per le attività che si realizzeranno in Serbia, Forma Camera beneficerà della collaborazione della Chamber of Commerce and Industry of Serbia – Resavska 13/15 – 1100 Belgrado.

Le spese di viaggio, di vitto, alloggio e trasporto in loco, erogazione dei contenuti formativi a Roma e a Belgrado saranno sostenute da Forma Camera

DESTINATARI

Il progetto in Italia è rivolto a 4 giovani aspiranti Export manager italiani che alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. età  compresa tra i 18 e 35 anni;
  2. residenza permanente in Italia;
  3. conoscenza inglese di almeno livello B1 del quadro europeo di conoscenza linguistica;
  4. diploma di Laurea triennale in discipline giuridiche, tecniche o economiche
  5. esperienza professionale e/o formativa in ambito di commercio internazionale

Costituisce elemento di valutazione l’aver avuto esperienze professionali pregresse.

Le candidature saranno prese in esame in ordine cronologico di arrivo.

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Le modalità di candidatura al progetto sono riportate nel Bando per la selezione per aspiranti Export Manager Italiani.

Per candidarsi alla selezione è necessario compilare la domanda di ammissione.

La domanda deve essere corredata da:

  • Curriculum Vitae
  • Documento di riconoscimento in corso di validità da cui sia visibile la foto e la firma

La domanda dovrà pervenire via PEC alla seguente email formacamera@rm.legalmail.camcom.it a decorrere dal 24/11/2017 ed entro le ore 12.00 del 22/12/2017.

SELEZIONE PER L’IDENTIFICAZIONE DI GIOVANI ASPIRANTI EXPORT MANAGER

Un’apposita commissione nominata da Forma Camera provvederà, a giudizio insindacabile, ad effettuare un’analisi delle domande pervenute sulla base della verifica dei requisiti di accesso dichiarati, delle attestazioni allegate e dell’ordine cronologico di presentazione delle domande al fine di definire la graduatoria degli ammessi alla selezione.

La selezione prevede un colloquio motivazionale e la verifica della conoscenza della lingua straniera attraverso un colloquio.

La graduatoria degli ammessi alla selezione per la partecipazione allo scambio culturale, sarà pubblicata sul sito www.formacamera.it il giorno 09/01/2018 dalle ore 10.30.

PER INFORMAZIONI

Segreteria Forma Camera – [t] 06.5711740 – 065711727 | [e] segreteria@formacamera.it

MATERIALE SCARICABILE

Bando Alternanza Scuola – Lavoro A.S. 2017/2018

Bando Alternanza Scuola – Lavoro A.S. 2017/2018

Bando Alternanza Scuola-Lavoro A.S. 2017/2018

Contributo a fondo perduto per le Imprese

 


La Camera di Commercio di Roma ha emanato il Bando Alternanza Scuola – Lavoro A.S. 2017/2018.

Lo scopo del bando è quello di favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e mondo del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola/lavoro presso le imprese del territorio e promuovere l’iscrizione di queste ultime nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola – Lavoro, istituito dalla L. n. 107 del 2015.

L’agevolazione disciplinata dal Bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese del territorio per ospitare percorsi di alternanza scuola/lavoro nell’anno scolastico 2017/2018, modulato come segue:

 

Per accedere al contributo le imprese devono essere iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola – Lavoro.

Il contributo viene incrementato di ulteriori € 200,00 nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili. Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

I percorsi di Alternanza devono attenersi all’anno scolastico 2017/2018 e devono riferirsi al periodo 1 Settembre 2017 – 31 Agosto 2018.

 

Forma Camera assiste le imprese ospitanti e gli Istituti Scolastici/CFP del territorio per favorire il matching tra esigenze delle scuole e disponibilità delle Imprese per la realizzazione di percorsi personalizzati e l’incontro fra domanda e offerta di alternanza.

 

Per informazioni e assistenza sul Bando e nella procedura di presentazione della domanda per l’erogazione del contributo a fondo perduto rivolgersi a:

[e] bando.alternanza@formacamera.it

[t] 06571171 | 065711727

CATALOGO PROSPEX – “IN3 – INvestment IN INnovation”

Catalogo Prospex

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI PROSPEX

Martedì 24 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 12:00

Tecnopolo Tiburtino | Via Ardito Desio 60 | 00131 Roma

Prenota qui il tuo biglietto di ingresso

PMI DESTINATARIE

StartUp, piccole e medie imprese residenti nella regione Lazio proponenti di soluzioni (prodotti e/o servizi) a carattere innovativo, operanti in diversi settori (dall’aerospazio all’ambiente, dalla green economy all’agrifood, dalle scienze della vita al farmaceutico, dall’high-tech alle nanotecnologie, ecc) e che possano giovare del progetto per:

  • proporre progetti e soluzioni innovative che siano di interesse per potenziali investitori e finanziatori esteri;
  • accedere al capitale di rischio degli investitori esteri per finanziare i propri progetti innovativi;
  • acquisire strumenti, know-how e conoscenze per aumentare la propria appetibilità sui mercati finanziari internazionali;
  • instaurare relazioni commerciali e/o partnership strategiche con operatori localizzati oltreconfine.

OBIETTIVO

La finalità di “IN3: INvestment IN INnovation” è quella di agevolare un contatto diretto con il mondo dei mercati finanziari, massimizzando le opportunità derivanti dal contesto internazionale, evitando nel contempo quelle intermediazioni che il più delle volte comportano tempi e costi molto elevati.

Le azioni saranno condotte in modo da agevolare e supportare:

  • la nascita di accordi commerciali tra le PMI laziali e gli operatori esteri;
  • la creazione di partenariati strategici;
  • l’appetibilità di progetti innovativi proposti dalle PMI laziali per investitori esteri interessati a finanziarli e/o ad investire in capitalizzazioni di impresa.

EVENTO “IN3: INvestment IN INnovation”

L’evento sarà caratterizzato da 6 giornate di incontri bilaterali tra le imprese aderenti all’iniziativa residenti nella Regione Lazio e gli investitori esteri. Gli incontri saranno suddivisi per aree di provenienza degli investitori internazionali.

Ogni impresa avrà a disposizione un pitch di 7 minuti per presentare i propri progetti o le soluzioni innovative offerte agli investitori presenti, che sarà introdotto dal video di presentazione realizzato preliminarmente. Le imprese avranno modo di essere coinvolte in incontri one-to-one per una conoscenza più approfondita, in modo da catturare l’attenzione degli investitori ed avere quindi la possibilità di focalizzare l’attenzione degli stessi sulle proprie soluzioni offerte, in modo da massimizzare le possibilità di investimento.

In ognuna delle giornate organizzate per l’incontro, verranno erogati i seguenti servizi ai partecipanti:

  • Presentazione dei relatori e degli ospiti che metteranno a disposizione dei partecipanti la propria esperienza, conoscenza e know-how su:
    • Accesso ai mercati internazionali da parte delle imprese;
    • Accesso al capitale di rischio e appetibilità sui mercati finanziari internazionali;
  • Tecnologie e innovazioni;
  • Presentazione degli investitori esteri che prendono parte agli incontri;
  • Allestimento spazi espositivi e punti informativi per ogni PMI partecipante, all’interno dei quali le imprese laziali avranno ulteriore possibilità di presentare le proprie soluzioni;
  • Allestimento di aree dedicate ad incontri B2B, che saranno comunque possibili anche all’interno delle aree espositive dedicate alle PMI partecipanti;
  • Servizi di interpretariato e traduzione, per agevolare l’incontro tra le diverse realtà linguistiche presenti all’evento;
  • Marketing e comunicazione: messa a disposizione di materiale informativo e promozionale,

SUPPORTO PER LE PMI

Un Temporary Export Manager supporterà le aziende con la finalità di fornire ausilio alle imprese nelle fasi iniziali e, successivamente, per massimizzare e rendere operative le opportunità commerciali nate durante gli incontri con gli investitori.

Le azioni a supporto per la massimizzazione dei benefici attesi saranno volte a:

  • Esaltare la value proposition aziendale, attraverso attività di training e di supporto diretto per la preparazione dei pitch e la realizzazione di schede e video di presentazione;
  • Identificare gli investitori esteri ritenuti strategici per il tipo di attività svolta dalla singola impresa partecipante all’evento:
    • Venture capitalist;
    • Business angels;
    • Fondi di investimento;
    • Fondi di capitale di rischio;
    • Aziende multinazionali;
  • Costituire reti specifiche che consentano una penetrazione del mercato rapida e flessibile;
  • Individuare opportunità di relazione con gli investitori esteri;
  • Agevolare azioni di networking;
  • Promuovere percorsi che affianchino progetti comuni coi centri di ricerca del Lazio e dei Paesi partner del progetto, che rappresentino un veicolo per l’accesso ai mercati internazionali da parte delle PMI laziali;
  • Formare ed informare le PMI beneficiarie, grazie all’ausilio di professionisti proveniente dal mondo dell’innovazione e dei mercati finanziari e all’intervento di personaggi del mondo delle istituzioni e delle multinazionali.

ATTIVITA’ PREVISTE

  • PROFILAZIONE DELL’IMPRESA: valutazione delle esigenze, caratteristiche innovative ed obiettivi di accesso ai mercati internazionali delle singole imprese;
  • TEMPORARY EXPORT MANAGER: messa a disposizione di una figura di Temporary Export Manager che assista l’impresa in tutto ciò che riguardi le proprie specifiche esigenze rispetto all’accesso ai mercati internazionali per tutta la durata delle attività;
  • BUSINESS PROMOTION: contributo alla costruzione della “value proposition”. Ogni impresa verrà affiancata nelle attività di pitch training (4-5 ore di incontri face to face o via Skype) e nella stesura di una scheda di presentazione all’interno della quale verranno riportati brevi cenni dell’impresa, dalla mission ai percorsi di innovazione intrapresi. Nella scheda verrà inoltre valorizzata la propria idea di business e/o le soluzioni innovative per le quali si richiedono gli investimenti. I video realizzati saranno caricati su apposita pagina web alla quale i potenziali investitori potranno accedere (utilizzando un link presente sulla scheda informativa) per approfondire la conoscenza della specifica realtà;
  • FORMAZIONE: appositi moduli formativi che chiariranno agli imprenditori le opportunità ma anche le criticità legate all’orientamento della propria attività sui mercati esteri in genere e sulle dinamiche che influenzano le scelte di investimento dei finanziatori esteri;
  • EVENTO E INCONTRO B2B: momento centrale del progetto. 6 giornate di incontri bilaterali tra le imprese aderenti all’iniziativa residenti nella Regione Lazio e gli investitori esteri. Gli incontri saranno suddivisi per aree di provenienza degli investitori internazionali. Verranno messi a disposizione spazi espositivi e punti informativi per ogni PMI partecipante e saranno allestite aree riservate agli incontri B2B tra le PMI beneficiarie e gli investitori;
  • FOLLOW-UP: il progetto mira a garantire risultati immediati alle imprese beneficiarie: anche nella fase successiva all’incontro degli operatori il soggetto proponente coadiuverà gli imprenditori nella prosecuzione e finalizzazione di accordi e partenariati finalizzati alla realizzazione di progetti comuni o alla vendita dei propri prodotti e servizi.

DURATA: 1 febbraio 2018– 30 gennaio 2019

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 50

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese interessate a partecipare ai progetti devono presentare richiesta a Lazio Innova, compilando il Formulario attraverso la piattaforma GeCoWEB e inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) la domanda e la dichiarazione di assolvimento all’imposta di bollo seguendo la procedura indicata, nei tempi e con le modalità previste dall’Avviso Pubblico allegato.

La finestra per la presentazione delle richieste di adesione al Secondo Catalogo PROSPEX da parte delle PMI è aperta dalle ore 12.00 del 05/09/2017 alle ore 12.00 del 31/10/2017.

Per informazioni: Forma Camera [t] 06.571171 | 06.5711727 | segreteria@formacamera.it

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CATALOGO PROSPEX – “EXSPORT: SPORT & INNOVATION”

Catalogo Prospex

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI PROSPEX

Martedì 24 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 12:00

Tecnopolo Tiburtino | Via Ardito Desio 60 | 00131 Roma

Prenota qui il tuo biglietto di ingresso

PMI DESTINATARIE

StartUp e PMI con sede operativa nella regione Lazio, proponenti servizi e soluzioni a carattere innovativo nel settore dello sport operanti in diversi settori (robotica, sensoristica, tessile, costruzioni, alimentare, turismo, biotecnologie, medicina, scienze della vita) da proporre a player internazionali (società sportive, multinazionali, atleti e federazioni sportive).

 

OBIETTIVO

La finalità di “EXSPORT: SPORT & INNOVATION” è quella di promuovere l’incontro tra l’offerta innovativa proposta da imprese laziali operanti in contesti riconducibili al mondo sportivo e la domanda proveniente dai grandi distributori e produttori internazionali del mondo sportivo.

Fulcro dell’iniziativa sarà l’evento “ExSport” – un incontro tra le imprese aderenti ed i potenziali partner internazionali strutturato in tre giornate di scambio e confronto tra buyer (società sportive, multinazionali), professionisti del settore dello sport, personaggi del mondo delle istituzioni sportive nazionali (i.e. CONI) ed internazionali (i.e. CIO).

L’evento è progettato per essere, oltre ad una vetrina delle tecnologie e delle soluzioni proposte dalle realtà laziali, anche un momento di confronto delle esigenze e degli obiettivi a medio periodo dell’ambiente sportivo internazionale.

Da un lato, dunque, verrà offerta la possibilità alle imprese innovative (PMI e start-up) di presentare il proprio business ed i propri prodotti e/o servizi innovativi in un contesto nel quale saranno presenti players internazionali legati al mondo dello sport; dall’altro, l’evento rappresenta un momento di incontro tra i distributori e produttori residenti sul territorio, interessati a instaurare delle partnership e delle collaborazioni (tecnologiche e commerciali) con aziende innovative internazionali che interverranno al workshop in qualità di ospiti.

Le azioni saranno condotte in modo da agevolare e supportare:

  • la nascita di accordi commerciali tra le PMI laziali e gli operatori esteri;
  • la creazione di partenariati strategici;
  • l’appetibilità di progetti innovativi proposti dalle PMI laziali per investitori esteri interessati a finanziarli e/o ad investire in capitalizzazioni di impresa.

EVENTO “EXSPORT: SPORT & INNOVATION”

Come anticipato, l’evento è caratterizzato da 3 giornate di incontri tra le imprese aderenti all’iniziativa residenti nella Regione Lazio e soggetti internazionali quali buyer, società sportive, multinazionali, atleti e professionisti del settore, istituzioni e federazioni sportive nazionali ed internazionali.

Ogni giornata sarà caratterizzata da manifestazioni sportive per fornire dimostrazioni pratiche delle tecnologie esposte e pubblicizzate mentre le imprese coinvolte avranno la possibilità di incontri B2B per presentarsi a potenziali acquirenti ed interlocutori internazionali.

In ognuna delle giornate organizzate per gli incontri, verranno erogati i seguenti servizi ai partecipanti:

  • Allestimento area Workshop: convegni e conferenze durante le quali sarà possibile approfondire la conoscenza delle problematiche e delle sfide tecnologiche mentre professionisti del settore avranno modo di illustrare le tecnologie emergenti che stanno plasmando l’innovazione dello sport;
  • Allestimento di spazi espositivi e stand fieristici: verranno predisposte delle postazioni raggruppate per aree tematiche (dalla medicina alla robotica, passando per il settore tessile e dell’abbigliamento e del materiale di gioco) dove i partecipanti avranno modo di esibire i loro prodotti e/o servizi innovativi, avendo l’occasione di un dialogo diretto con i potenziali buyer interessati ad applicare dette soluzioni alle proprie esigenze specifiche. Saranno allestite delle aree esterne nelle quali potranno essere organizzati brevi manifestazioni sportive/dimostrazioni utili a fornire una evidenza pratica sull’efficacia, sulla bontà nonché sulla portata innovativa delle soluzioni proposte;
  • Allestimento di aree dedicate ad incontri B2B e B2C: verranno predisposti degli spazi riservati per agevolare incontri privati one-to-one tra i partecipanti e i soggetti interessati ad approfondire la conoscenza dei prodotti e/o servizi proposti. Le aziende potranno inoltre usufruire di un canale diretto per interloquire con il pubblico e proporre le proprie soluzioni anche ai privati consumatori eventualmente interessati all’acquisto;
  • Servizi di interpretariato e traduzione, per agevolare l’incontro tra le diverse realtà linguistiche presenti all’evento;
  • Marketing e comunicazione: messa a disposizione di materiale informativo e promozionale.

SUPPORTO PER LE PMI

Un Temporary Export Manager supporterà le aziende con la finalità di fornire ausilio alle imprese nelle fasi iniziali e, successivamente, per massimizzare e rendere operative le opportunità commerciali nate durante gli incontri coi potenziali buyer.

La fase preliminare sarà volta ad approfondire la conoscenza delle PMI partecipanti, valorizzandone i punti di forza ed acquisendo informazioni rilevanti in merito alle esigenze che sono dietro ai propri obiettivi di accesso ai mercati internazionali. Parallelamente, le attività saranno finalizzate a fornire alle PMI gli strumenti necessari alla conoscenza di tali mercati.

Ogni impresa verrà affiancata nella stesura di una scheda di presentazione all’interno della quale verranno riportati brevi cenni dell’impresa, dalla mission ai percorsi di innovazione intrapresi, della propria idea di business e/o delle soluzioni innovative da presentare agli investitori. Ogni impresa verrà inoltre supportata nella realizzazione di un video finalizzato alla esaltazione della propria “value proposition”. A conclusione dell’evento, seguirà un’attività di follow-up finalizzata innanzitutto a consolidare le relazioni instaurate tra le aziende laziali ed i buyer intervenuti.

DETTAGLIO ATTIVITA’ PREVISTE

  • PROFILAZIONE DELL’IMPRESA: valutazione diretta delle PMI aderenti all’iniziativa per approfondirne esigenze, caratteristiche innovative ed obiettivi di accesso ai mercati internazionali;
  • TEMPORARY EXPORT MANAGER: messa a disposizione di una figura di Temporary Export Manager che assista l’impresa in tutto ciò che riguardi le proprie specifiche esigenze, rispetto all’accesso ai mercati internazionali, per tutta la durata delle attività;
  • BUSINESS PROMOTION: contributo alla costruzione della “value proposition” aziendale. Ogni impresa verrà affiancata nelle attività di pitch training (4-5 ore di incontri face to face o via Skype) e nella stesura di una scheda di presentazione all’interno della quale verranno riportati brevi cenni dell’impresa, dalla mission ai percorsi di innovazione intrapresi. Nella scheda verrà inoltre valorizzata la propria idea di business e/o le soluzioni innovative per le quali si richiedono gli investimenti. Le schede verranno caricate su un sito web predisposto al fine di favorire il match making tra i vari soggetti presenti all’evento;
  • FORMAZIONE: appositi moduli formativi che chiariranno agli imprenditori le opportunità ma anche le criticità legate all’orientamento della propria attività sui mercati esteri in genere e sulle interazioni tra ricerca ed innovazione tecnologica ed il mondo dello sport;
  • EVENTO E INCONTRO B2B: momento centrale del progetto. Tre giornate di incontri tra le imprese aderenti all’iniziativa residenti nella Regione Lazio e soggetti provenienti dal contesto internazionali. Ogni giornata sarà caratterizzata da una o più manifestazioni sportive finalizzate a fornire dimostrazioni pratiche delle tecnologie esposte e pubblicizzate. Verranno riservate aree dedicate a:
    • convegni e conferenze;
    • spazi espositivi e punti informativi per ogni PMI partecipante;
    • incontri B2B e B2C
  • FOLLOW-UP: il progetto mira a garantire risultati immediati alle imprese beneficiarie: anche nella fase successiva all’incontro degli operatori il soggetto proponente coadiuverà gli imprenditori nella prosecuzione e finalizzazione di accordi e partenariati finalizzati alla realizzazione di progetti comuni o alla vendita dei propri prodotti e servizi.

DURATA: 1 febbraio 2018– 30 gennaio 2019

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 30

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese interessate a partecipare ai progetti devono presentare richiesta a Lazio Innova, compilando il Formulario attraverso la piattaforma GeCoWEB e inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) la domanda e la dichiarazione di assolvimento all’imposta di bollo seguendo la procedura indicata, nei tempi e con le modalità previste dall’Avviso Pubblico allegato.

La finestra per la presentazione delle richieste di adesione al Secondo Catalogo PROSPEX da parte delle PMI è aperta dalle ore 12.00 del 05/09/2017 alle ore 12.00 del 31/10/2017.

Per informazioni: Forma Camera [t] 06.571171 | 06.5711727 | segreteria@formacamera.it

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CATALOGO PROSPEX – “ROME – NAFTA SPACE – Messico, Stati Uniti e Canada – PER LE IMPRESE DELL’AEROSPAZIO”

Catalogo Prospex

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI PROSPEX

Martedì 24 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 12:00

Tecnopolo Tiburtino | Via Ardito Desio 60 | 00131 Roma

Prenota qui il tuo biglietto di ingresso

PMI DESTINATARIE

La proposta progettuale si rivolge alle PMI dei settori che operano nel Lazio ed a vario titolo nella filiera dell’aerospazio ad alto livello di competenza tecnica specializzata che, grazie al livello di specializzazione dei propri prodotti, possono presentarsi a partner industriali del Canada, Stati Uniti e Messico.

 

TERRITORIO OBIETTIVO

Nord America – aree specifiche dei 3 Paesi del North Atlantic Free Trade Agreement (Nafta):

  • Messico: distretto di Queretaro.
  • Canada: Quebec – area di Montreal.
  • Stati Uniti: Texas – Houston.

 

OBIETTIVO

L’obiettivo principale del progetto “ROMA-NAFTA SPACE” è quello di avvicinare le imprese più valide di piccola e media dimensione presenti nella Regione Lazio a players presenti su 3 dei maggiori mercati mondiali nel settore (Canada – Quebec; Messico – area di Queretaro; Stati Uniti – Texas) tramite un percorso che fornisca loro gli strumenti e le conoscenze necessarie a concludere accordi di business internazionali.

Gli obiettivi specifici dell’iniziativa riguardano:

  • l’identificazione di un gruppo di PMI con potenzialità per i mercati leader del settore, che possano avviare o rafforzare il proprio percorso di accesso ai mercati internazionali grazie al supporto della formazione e all’affiancamento di figure specializzate sull’export;
  • la predisposizione di percorsi che affianchino progetti comuni con centri di ricerca del Lazio e dei mercati obiettivo come veicolo per l’accesso ai mercati internazionali delle PMI e per la futura realizzazione di progetti congiunti con partenariato pubblico-privato;
  • la proposta di percorsi di accesso ai mercati internazionali in rete da parte dei soggetti identificati sul territorio di Roma e del Lazio: l’obiettivo è quello di costituire piccole reti ben specifiche che consentano una penetrazione flessibile e celere sui mercati individuati e su ulteriori progetti futuri.

 

DETTAGLIO ATTIVITA’ PREVISTE

  • PROFILAZIONE IMPRESA: Consulenza per la preparazione delle PMI all’approccio ai mercati di Canada, Messico e Stati Uniti dal punto di vista delle regole di entrata e della presentazione più idonea del proprio prodotto; valutazione specifica dei prodotti e delle modalità di commercializzazione di ciascuna delle imprese.
  • TEMPORARY EXPORT MANAGER – Messa a disposizione di una figura di Temporary Export Manager che assista l’impresa in tutto ciò che riguardi le proprie specifiche esigenze, rispetto all’accesso ai mercati internazionali, per tutta la durata delle attività.
  • FORMAZIONE – Erogazione di moduli di formazione e informazione da parte di qualificati esperti di aerospazio e di mercati esteri rispetto all’accesso ai mercati internazionali, all’approccio di rete ai mercati esteri, ai Paesi obiettivo dell’iniziativa.
  • EVENTO E INCONTRO B2B CON OPERATORI ESTERI (momento centrale del progetto): saranno invitati in Italia 15 operatori della filiera aerospaziale da Canada, Messico e Stati Uniti per incontri mirati e finalizzati alla conoscenza delle PMI e dei loro prodotti.
  • SUPPORTO NELLA CONCLUSIONE DI ACCORDI CON OPERATORI ESTERI – il progetto mira a garantire risultati immediati alle imprese beneficiarie: anche nella fase successiva all’incontro degli operatori il soggetto proponente coadiuverà gli imprenditori nella prosecuzione e finalizzazione di accordi e partenariati finalizzati alla realizzazione di progetti comuni o alla vendita dei propri prodotti e servizi.

 

DURATA: 1 febbraio 2018– 30 gennaio 2019

 

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 8

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese interessate a partecipare ai progetti devono presentare richiesta a Lazio Innova, compilando il Formulario attraverso la piattaforma GeCoWEB e inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) la domanda e la dichiarazione di assolvimento all’imposta di bollo seguendo la procedura indicata, nei tempi e con le modalità previste dall’Avviso Pubblico allegato.

La finestra per la presentazione delle richieste di adesione al Secondo Catalogo PROSPEX da parte delle PMI è aperta dalle ore 12.00 del 05/09/2017 alle ore 12.00 del 31/10/2017.

 

Per informazioni: Forma Camera [t] 06.571171 | 06.5711727 | segreteria@formacamera.it

 

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Catalogo Prospex

Catalogo Prospex

Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma è promotrice del progetto “I mercati Stati Uniti e Canada per le imprese dell’Aerospazio” rientrante nel “Catalogo Prospex“, approvato dalla Regione Lazio e volto a favorire l’accesso ai mercati internazionali da parte delle PMI laziali.

“I MERCATI STATI UNITI E CANADA PER LE IMPRESE DELL’AEROSPAZIO”

A CHI SI RIVOLGE

Imprese con sede operativa nella regione Lazio operanti nel settore aerospazio interessate ad espandere o sfruttare maggiormente partnership nei territori degli Stati Uniti (Houston) e Canada (Quebec)

DESCRIZIONE

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di avvicinare le imprese dell’area laziale operanti nel settore dell’aerospazio a due dei maggiori mercati mondiali del settore attraverso un percorso che fornisca ad esse gli strumenti corretti per procacciare e concludere accordi commerciali internazionali.

Il percorso prevede una profilazione della singola impresa ed uno studio strategico per introdursi e sfruttare i mercati degli Stati Uniti e del Canada.

Un Temporary Export Manager sarà a disposizione delle imprese, oltre ad una formazione specifica sull’accesso ai mercati internazionale ed in particolare ai mercati di riferimento.

Infine, il momento centrale del progetto sarà la visita in Italia di 15 operatori della filiera aerospaziale provenienti dai 2 Paesi target, finalizzata ad incontri mirati con le imprese che avranno modo di poter presentare i propri prodotti e servizi. Non mancherà un periodo di follow-up volto al sostegno ed alla finalizzazione di accordi commerciali con partner internazionali.

DURATA: 12 mesi a partire dal 1 giugno 2018

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 8

Per saperne di più…

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese interessate a partecipare ai progetti devono presentare richiesta a Lazio Innova, compilando il Formulario attraverso la piattaforma GeCoWEB e inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) la domanda e la dichiarazione di assolvimento all’imposta di bollo seguendo la procedura indicata, nei tempi e con le modalità previste dall’Avviso Pubblico reperibile sul sito di Lazio Innova.

La finestra per la presentazione delle richieste di adesione al Terzo Catalogo PROSPEX da parte delle PMI è aperta dalle ore 12.00 del 09/01/2018 alle ore 13.00 del 28/02/2018.

 

Per informazioni: Elga Marini –  [t] 06.571171 | 06.5711727 | e.marini@formacamera.it

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – la Camera aderisce al progetto “Storie di Alternanza” di Unioncamere

La Camera di Roma aderisce al Premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare al Premio gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici di secondo grado che, avendo svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro presso imprese, Enti, professionisti, etc., abbiano realizzato un racconto multimediale che rappresenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor. Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante (licei e istituti tecnici e professionali).

Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

  • far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Le domande di partecipazione possono essere presentate in due distinte sessioni:

  • II semestre 2017 (1° settembre – 27 ottobre 2017);
    I semestre 2018 (1° febbraio – 20 aprile 2018).

Come iscriversi

Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Camera di Commercio di Roma all’indirizzo e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it, e alla Segreteria organizzativa di Unioncamere, all’indirizzo e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it, la seguente documentazione, scaricabile alla fine di questa pagina:

  1. la domanda di iscrizione;
  2. il racconto in forma di video;
  3. la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
  4. la liberatoria.

Si precisa che tutta la documentazione richiesta deve essere trasmessa unicamente per e-mail, in formato “.pdf” insieme al link per poter visualizzare e scaricare il video, riportando nell’oggetto dell’e-mail la dicitura: Premio “Storie di alternanza” e “Titolo del progetto”.

I premi

Livello locale

I vincitori del Premio a livello locale sono proclamati il mese di Novembre 2017 per la sessione II semestre 2017 e il mese di Maggio 2018 per la sessione I semestre 2018.

I risultati finali sono resi pubblici attraverso le pagine del presente portale della Camera di Commercio di Roma (www.rm.camcom.gov.it).

Sullo stesso portale verrà indicato, per ciascuna sessione temporale, l’ammontare complessivo dei premi e le informazioni della relativa cerimonia di premiazione.

Livello nazionale

I vincitori del Premio nazionale sono proclamati il mese di Dicembre 2017 per la sessione II semestre 2017 e il mese di Maggio 2018 per la sessione I semestre 2018. I risultati finali sono resi pubblici attraverso le pagine del portale di Unioncamere.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2018.

I video premiati saranno proiettati in sala dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici, ai quali verrà riconosciuto un Premio in buoni libro o in altri materiali, oltre ad una targa e un attestato di partecipazione.

Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Area III Promozione e Sviluppo

Ufficio Fiere e Mostre inviando una e-mail a attivita.promozionali@rm.camcom.it

DOCUMENTAZIONE UTILE

TESTIMONIAL DAY – Studio e…penso al futuro!

TESTIMONIAL DAY – Studio e…penso al futuro!

Forma Camera in collaborazione con Porta Futuro Rete Università e UniCredit organizza degli incontri   dove imprenditori di settore , sulla base della loro esperienza personale e professionale, illustreranno come si può fare impresa , come si possono sviluppare le proprie competenze e come, nonostante la crisi economica, c’è chi ce la sta facendo.

Durante gli incontri verranno esposti i servizi messi a disposizione  da Porta Futuro per l’accesso al lavoro al termine della fase di studi .

Avvicinare gli studenti al mondo delle imprese non è mai semplice e l’obiettivo dei Testimonial Day è quello di mettere in contatto le due realtà dando risalto agli interessi in comune, al fine di un dialogo costante che consenta di rimuovere gli ostacoli e costruire le relazioni.

L’accesso è libero e non comporta alcun costo per i partecipanti.

Le modalità

I primi due incontri programmati sono stati i seguenti:

04.10.2017 ore 11:00-13:00  | presso Università La Sapienza – Via Cesare de Lollis, 22

 


 

18.10.2017 ore 11:00-13:00 | presso Università Tor Vergata – Facoltà di Economia Edificio A

 

Chamber Mentoring for International Growth

Chamber Mentoring for International Growth

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – partecipa al progetto CHAMBER MENTORING FOR INTERNATIONAL GROWTH, iniziativa promossa da Unioncamere, coordinata da Assocamerestero e realizzata in collaborazione le Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE) e il sistema camerale italiano, in partnership con la Camera di Commercio Italiana all’estero di Houston.

Il progetto offre ad un gruppo selezionato di imprese italiane, l’opportunità di beneficiare, gratuitamente, del supporto da parte di un Mentor ossia un esperto rappresentato da un qualificato manager o da un imprenditore di successo di origini italiane operante all’estero.

Cos’è un Mentor?

E’ un soggetto che per esperienza professionale si propone di aiutare altri imprenditori nel percorso di crescita e irrobustimento aiutandoli a rafforzare la propria capacità imprenditoriale e decisionale attraverso un’azione di dialogo e di sostegno (Mentoring).

Chi sono i Mentor scelti per il progetto Chamber Mentoring?

Sono professionisti di origine italiana; vivono e lavorano all’estero e hanno mantenuto contatti professionali e personali con l’Italia che desiderano arricchire ulteriormente tramite il progetto; ricoprono ruoli di responsabilità o sono imprenditori in aziende di servizi o di produzione innovative e presenti sui mercati esteri; hanno esperienze di successo in vari ambiti aziendali – marketing, produzione, comunicazione; sono profondi conoscitori del paese e del mercato in cui operano e provengono da esperienze internazionali; hanno aderito al progetto su base volontaria, spinti unicamente dal desiderio di condividere la loro esperienza a beneficio di un imprenditore o di un manager di un’ impresa italiana aperta allo scambio e al confronto.

Chi sono gli imprenditori e i manager italiani che il progetto Chamber Mentoring intende selezionare?

Sono i futuri Mentee del progetto: ricoprono ruoli decisionali nella loro azienda, stanno affrontando sfide aziendali di internazionalizzazione, di mercato, di sviluppo, di innovazione, hanno voglia di aprirsi ad un “confronto alla pari” per condividere le loro sfide con un Mentor, vogliono scoprire aspetti specifici del mercato estero in cui il Mentor opera, sono pronti ad apprendere dall’esperienza del Mentor, lavorando assieme ad un concreto piano di sviluppo.

Caratteristiche delle imprese che si candidato al ruolo di Mentee

Le imprese devono essere:

  • interessate a beneficiare gratuitamente dell’attività del progetto per il territorio di competenza della Camera di Commercio di Houston
  • iscritte al Registro Imprese di Roma
  • in regola con il pagamento 2016 del Diritto Annuale
  • interessate e motivate a realizzare una collaborazione con un mentor operante nell’area di Houston per aumentare la propria competitività attraverso una migliore posizione su mercato estero

Come si svolgerà il progetto?

Mentor e Mentee dialogheranno “a distanza”, per 30 ore, in un arco temporale che va da ottobre 2017 a maggio 2018, secondo tempi e modi che, essi stessi, definiranno, con l’obiettivo concreto di definire assieme un piano di lavoro utile all’azienda italiana beneficiaria (l’azienda del Mentee). Un piano di lavoro che potrà riguardare aspetti produttivi, commerciali o organizzativi nel mercato e negli ambiti di cui il Mentor è esperto.

Mentor e Mentee collaboreranno gratuitamente, nel rispetto di un codice etico allegato al modulo di candidatura.

Modalità di adesione al progetto

Per aderire al progetto i candidati-Mentee devono compilare entro il 31 luglio un apposito “modulo di candidatura on line” disponibile all’indirizzo www.chambermentoring.it .

La selezione finale delle aziende che beneficeranno dell’attività di Mentoring sarà effettuata dai Mentor del territorio estero prescelto, ciascuno dei quali sceglierà l’azienda italiana che intenderà seguire. Le imprese che saranno selezionate dai “Mentor” saranno informate da Forma Camera che darà loro comunicazione a mezzo e.mail.

Materiale scaricabile:

* le candidature si possono presentare solo on line

Materiale relativo al progetto Meet@Torino – Progetto analogo realizzato dalla Camera di Commercio di Torino

Per informazioni

Elga Marini | [t] 06.571171 – [e] e.marini@formacamera.it