Bando ITS Academy 2024

La Camera di Commercio di Roma promuove l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) attivati nella provincia di Roma, attraverso l’erogazione di borse di studio, in coerenza con gli obiettivi della riforma del sistema ITS (Legge 15 luglio 2022, n. 99) attuata nell’ambito dell’investimento 1.5 della Missione 4 – Componente 1 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Bando ITS Academy per l’anno 2024 prevede l’assegnazione di n. 100 borse di studio del valore di 1.000,00 euro ciascuna.
Possono partecipare al bando gli studenti frequentanti e regolarmente iscritti nel 2024 al primo anno di un corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS-Academy), organizzato da un ITS della provincia di Roma.

È possibile presentare domanda dal 2 settembre fino al 29 novembre 2024, secondo le modalità indicate nel bando. 
L’assegnazione della borsa di studio avviene sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

 Per approfondimenti

Data pubblicazione: 02-07-2024

Premio “Storie di alternanza e competenze” 2024

La Camera di Commercio di Roma aderisce al Premio “Storie di alternanza e competenze”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Sono previsti due livelli di partecipazioneil primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino all’11 ottobre 2024 (Ore 17.00)

 Maggiori informazioni

Data pubblicazione: 02-07-2024

Risparmio ed Efficienza come leve per la Transizione Energetica delle PMI

ISCRIVITI QUI

La Camera di Commercio di Roma promuove il corso di formazione  “Risparmio Energetico ed Efficienza come leve per la transizione energetica delle PMI”  organizzato da Forma Camera , con l’obiettivo di trasmettere le competenze necessarie per l’ottimizzazione dei consumi energetici aziendali e  per la riduzione dei  costi operativi. Durante gli incontri formativi, verranno presentate strategie pratiche e soluzioni innovative per migliorare l’efficienza energetica aziendale, contribuendo al contempo alla sostenibilità ambientale.
I partecipanti avranno l’opportunità di formarsi, di condividere esperienze con altre PMI, e la possibilità  di implementare immediatamente le best practices apprese.

Un’opportunità per migliorare la competitività e contribuire a un futuro più sostenibile.

Il programma è articolato in tre incontri on line di tre ore l’uno, secondo la seguente programmazione

PROGRAMMA

09 Luglio 2024 ore 10.00-13.00

  • Introduzione generale sui concetti di sostenibilità e transizione ecologica ed energetica
  • La norma ISO 5001 standard internazionale sui Sistemi di Gestione dell’Energia
  • Il concetto di risparmio energetico e quello di efficienza energetica
  • La certificazione energetica

16 Luglio 2024 ore 10.00-13.00

  • La diagnosi energetica, potenzialità di risparmio, tipologie di intervento
  • Transizione energetica e impresa 4.0 e 5.0: il futuro sostenibile passa per la trasformazione digitale sicura
  • Panoramica su impianti a fonte rinnovabile: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore

23 Luglio   2024 ore 10.00-13.00

  • I Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o Certificati Bianchi
  • Il ruolo delle ESCO e dei Power Purchase Agreement
  • L’ecobonus e altre forme di finanziamento degli interventi
  • Casi studio

 

Al termine di ogni sessione si terranno momenti di Domande e Risposte con i docenti e confronto tra i partecipanti.

RELATORI

Esperti del settore

DESTINATARI

Imprese (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link.

E’ possibile effettuare l’iscrizione ai singoli webinar.
Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it
Segreteria: Tel: 06.571171- 06.5711728 – email: segreteria@formacamera.it

 

Italia & Emirati Arabi Uniti: le arti digitali come veicolo di accessibilita’ al patrimonio culturale

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale, gestisce in qualità di Soggetto proponente, il progetto “ITALIA & EMIRATI ARABI UNITI: LE ARTI DIGITALI COME VEICOLO DI ACCESSIBILITA’ AL PATRIMONIO CULTURALE” presentato a valere sul Bando “Scambi Giovanili 2024” Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale – Ufficio IV e da questi approvato e finanziato.

GRADUATORIA FINALE

Con riferimento alla procedura in oggetto si rende nota la graduatoria finale della selezione dei candidati al progetto ITALIA & EMIRATI ARABI UNITI: LE ARTI DIGITALI COME VEICOLO DI ACCESSIBILITA’ AL PATRIMONIO CULTURALE

La presente pubblicazione costituisce notifica ad ogni effetto di legge.

ESITO VALUTAZIONE TITOLI

Con riferimento alla procedura in oggetto, a seguito della valutazione dei titoli (art. 6 avviso di selezione), si pubblicano i relativi esiti, verificabili utilizzando il codice assegnato ai candidati comunicato per PEC:
“Esito valutazione titoli”

SELEZIONI

Con riferimento alla procedura di selezione in oggetto, si rende noto che la data per lo svolgimento della prova di selezione è:

Lunedì 22 luglio 2024 secondo gli orari di seguito indicati

•  “Orario Selezioni”

I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità presso la sede di Via Capitan Bavastro, 116 – Roma
La mancata presentazione alla prova, anche se dipendente da causa di forza maggiore o caso fortuito, equivarrà a rinuncia alla partecipazione alla selezione.
Si rammenta che, ai sensi di quanto indicato nell’avviso di selezione, la presente pubblicazione costituisce notifica ad ogni effetto di legge.

PROGETTO

Obiettivo generale del progetto è quello di realizzare uno scambio culturale e la formazione professionale tra giovani operanti nell’ambito delle arti digitali, italiani ed emiratini, per:

  1. Favorire lo scambio culturale e la collaborazione tra giovani artisti e imprenditori digitali italiani e i loro omologhi negli Emirati Arabi Uniti per valorizzare il patrimonio culturale, artistico ed ambientale di entrambi gli Stati partner di progetto;
  2. Favorire la Partnership e reti a lungo termine tra artisti, gallerie e istituzioni in Italia e negli Emirati Arabi Uniti al fine di favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e politica dei rispettivi Paesi di appartenenza;
  3. Offrire ai beneficiari partecipanti un’esperienza diretta della vibrante scena dell’arte digitale in Italia e negli Emirati Arabi Uniti per arricchire il proprio curriculum personale e professionale

 

Il Progetto prevede l’identificazione di 5 giovani italiani e 5 giovani emiratini, che vogliano approfondire la conoscenza dello scenario delle arti digitali come disciplina emergente a livello di valorizzazione del patrimonio culturale e di proposizione di nuove forme di fruizione dell’arte per pubblici sempre più vasti e dislocati in qualsiasi contesto geografico e sociale.

 

La partecipazione al progetto prevede per i 10 partecipanti selezionati, la realizzazione di un periodo di formazione e scambio culturale che verrà effettuato in Italia (Roma) e negli Emirati Arabi Uniti per un periodo di 10 giorni.

DESTINATARI

Giovani operanti nell’ambito delle arti digitali, che, alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere un’età compresa tra i 18 e 30 anni;
  2. avere la cittadinanza italiana ed essere residenti in Italia;
  3. avere conoscenza della lingua inglese di almeno livello B1 del quadro europeo di conoscenza linguistica;
  4. avere conseguito un diploma di istruzione superiore di secondo grado preferibilmente in ambito artistico e digitale;
  5. avere esperienza professionale e/o formativa in ambito artistico-digitale.

     

    Le candidature saranno prese in esame in ordine cronologico di arrivo.

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Le modalità di candidatura al progetto sono riportate nel BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 5 GIOVANI – PER SCAMBIO CULTURALE E FORMAZIONE PROFESSIONALENELL’AMBITO DELLE ARTI DIGITALI

Per candidarsi alla selezione è necessario compilare la domanda di ammissione.

La domanda dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE per email all’indirizzo PEC formacamera@rm.legalmail.camcom.it a decorrere dal 20/06/2024 ed entro le ore 12.00 del giorno 11/07/2024

 

MATERIALE SCARICABILE

 

PER INFORMAZIONI

Forma Camera – [t] 06.571171 – 06.5711733 | [e] segreteria@formacamera.it

Fondamenti di Sostenibilità e ESG: Strategie e Pratiche per PMI

La Camera di Commercio di Roma promuove il corso di formazione “Fondamenti si Sostenibilità e ESG: Strategie e Pratiche per PMI” organizzato da Forma Camera , dedicato all’introduzione dei concetti di sostenibilità, alle dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance) e alle pratiche di reporting e certificazione.

Il corso si rivolge in particolare alle PMI che operano all’interno delle catene di fornitura di aziende obbligate a redigere un Bilancio di Sostenibilità.

Un’opportunità formativa essenziale per le PMI che desiderano avanzare verso un futuro più sostenibile e responsabile.

Il programma, articolato in tre incontri on line di tre ore l’uno è gratuito per i partecipanti.

PROGRAMMA

  • 05 Giugno 2024 ore 10.00-13.00Crisi ambientale, il concetto di sostenibilità ed agenda 2030
    ISCRIVITI

  • 12 Giugno  2024 ore 10.00-13.00Le dimensioni Enviromental, Social and Governance. Corporate Sustainability Reporting Directive, Sustainable Finance Disclosure Regulation, European Sustainability Reporting Standards
    ISCRIVITI

  • 19 Giugno   2024 ore 10.00-13.00Il ruolo delle PMI: reportistica di sostenibilità, certificazioni, trasformazione del modello di business”
    ISCRIVITI

Al termine di ogni sessione si terranno momenti di Domande e Risposte con i docenti e confronto tra i partecipanti.

RELATORI

Esperti del settore

DESTINATARI

Imprese (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link.

E’ possibile effettuare l’iscrizione ai singoli webinar.

Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom.

 Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

 

Gli sviluppi digitali per le PMI: Educazione, Innovazione, AI e Benessere Digitale

La Camera di Commercio di Roma promuove il percorso “Gli sviluppi digitali per le PMI: Educazione, Innovazione AI e Benessere Digitale”, organizzato da Forma Camera con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti la conoscenza di strumenti avanzati nel settore delle competenze digitali al fine dell’utilizzo degli stessi per lo sviluppo del business aziendale.

Le attività (9 ore) si svolgeranno in 3 incontri gratuiti on line nelle giornate del 18,  26 Giugno e 3 Luglio (dalle 10.00 alle 13.00 )

PROGRAMMA

  • 18 Giugno 2024 ore 10.00-13.00 Competenze Digitali e Innovazione AI
    ISCRIVITI
    Fondamenti di Competenza Digitale e Cittadinanza Digitale
    Definizione di competenza digitale
    L’importanza di acquisire competenze e consapevolezza digitale
    Strumenti e Strategie per l’Efficacia Digitale
    Tecniche per l’utilizzo ottimale del web
    Metodi per la valutazione critica delle informazioni online, netiquette e principi di etica digitale
    Introduzione all’Intelligenza Artificiale Generativa
    Cosa si intende per IA Generativa
    Meccanismi operativi dell’IA Generativa
    Applicazioni innovative dell’IA Generativa
    IA creativa applicata
    Esercitazioni pratiche con piattaforme di IA generativa

  • 26 Giugno 2024 ore 10.00-13.00 Equilibrio Digitale: Principi e Applicazioni
    ISCRIVITI
    Fondamenti di Equilibrio Digitale
    Esplorazione del concetto di equilibrio digitale
    Rilevanza dell’equilibrio digitale nel contesto quotidiano
    Vita Digitale: Armonia e Riposo
    Benefici di un giusto bilanciamento tra attività lavorativa e tempo libero
    Cultura delle Abitudini Digitali
    Identificazione delle proprie pratiche digitali
    Costruzione di un regime digitale salutare
    Strategie per la gestione ottimale del tempo digitale
    Prevenzione dei rischi legati all’iperconnessione
    Digital Wellbeing: Pratiche e Strategie
    Equilibrio digitale e connessioni sociali


  • 03 Luglio 2024 ore 10.00-13.00Big Data e Algoritmi: Navigare nell’Economia dell’Attenzione
    ISCRIVITI
    Big Data e la Nostra Esistenza Digitale
    Esplorazione dell’impatto dei Big Data sulla vita quotidiana
    Metodologie di raccolta e impiego dei Big Data
    Implicazioni dei Big Data sulla privacy individuale
    Strategie per la protezione dei dati personali
    Algoritmi Social e Decisioni Personali
    Funzionamento degli algoritmi social e influenza sulle scelte individuali
    Effetti degli algoritmi social sulla selezione dei contenuti online
    Definizione e impatto dell’economia dell’attenzione
    Gestione dell’attenzione in un mondo iperconnesso
    Rischi e Opportunità dell’Economia dell’Attenzione
    Valutazione dei rischi associati all’economia dell’attenzione
    Tattiche per navigare consapevolmente nell’economia dell’attenzione

Al termine di ogni sessione si terranno momenti di Domande e Risposte con i docenti e confronto tra i partecipanti.

RELATORI

Esperti del settore

DESTINATARI

Imprese (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link.

E’ possibile effettuare l’iscrizione ai singoli webinar.
Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom.

 Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

 

SNI – SERVIZIO NUOVE IMPRESE

giovane donna sorridente che scrive su un libro e ha un notebook acceso affianco

La piattaforma del Servizio Nuove Imprese – SNI si rivolge a coloro, aspiranti e neo-imprenditori, che pensano di avviare un’attività imprenditoriale come possibile scelta di lavoro e vogliono saperne di più.

La piattaforma è ricca di percorsi, materiali di approfondimento e servizi, gratuita e semplice da usare!

Offre differenti dimensioni di utilizzo, che hanno lo scopo di accompagnare l’utente in un percorso di consapevolezza sul significato di diventare imprenditori e fare impresa, condividendo informazioni di base, orientamento all’imprenditorialità,  attività formative e di assistenza tecnica alla creazione di impresa, notizie e informazioni dai territori, messe a disposizione dalla rete camerale italiana.

La Camera di Commercio di Roma, tramite Forma Camera – Azienda Speciale, assiste gli aspiranti imprenditori con i seguenti servizi:

  • Orientamento e informazioni personalizzate per l’avvio e lo svolgimento di attività d’impresa (Iter Burocratico per l’avvio di impresa, Forme giuridiche d’impresa, Business Model Canvas, Business Plan) tramite Colloqui di approfondimento – Esperto risponde e Colloqui di primo orientamento
  • Realizzazione di seminari informativi e formativi su tematiche riguardanti l’avvio di impresa, il Business Plan e l’Imprenditoria Migrante

Con pochi click puoi registrarti cliccando qui ed esperti di creazione di impresa saranno a tua disposizione!

Le attività di Forma Camera del 2024 sono disponibili a questo link e sono previste nei seguenti giorni e orari. Per prenotarti vai sul calendario.

Seminari di primo orientamento

  • 17/10/2024– “Le forme giuridiche di impresa” – 10:00-12:00

Seminari specialistici

  • 24/10/2024– “I finanziamenti europei per l’avvio di impresa” – 10:00-12:00

Colloqui di approfondimento Esperto Risponde – (30 minuti a colloquio):

  • 20/09/2024– “Business model canvas e business plan” – 15:00-15:30
  • 18/10/2024– “Iter burocratico per l’avvio d’impresa” –15:30-16.00 e 16:00-16:30

Le prenotazioni ai colloqui online si devono effettuare con 5 giorni di anticipo

Colloqui di primo orientamento ed informazione al percorso imprenditoriale – per approfondire la tua idea imprenditoriale (30 minuti a colloquio):

  • a breve verranno indicate le prossime disponibilità

Le prenotazioni ai colloqui online si devono effettuare con 5 giorni di anticipo

  • Telefono – 06.571171
  • Email – segreteria@formacamera.it

SNI - servizio nuove imprese

 

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Io Penso Positivo – Educare alla Finanza

La Camera di Commercio di Roma promuove, anche per il 2024, l’iniziativa “#IoPensoPositivo 2024: educare alla finanza”. 

Il progetto, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da UnionCamere, è rivolto alle ragazze ed ai ragazzi delle Scuole Secondarie di secondo grado ed ha l’obiettivo di coinvolgere ed ingaggiare studentesse e studenti sui temi dell’educazione finanziaria.

Il percorso formativo online, gratuito fruibile sia da desktop che da mobile, prevede:

  • la partecipazione ad almeno 1 Live Show (il calendario è costituito da 8 eventi della durata di circa 80 minuti ciascuno), previa registrazione in piattaforma, che consentirà l’accesso ad un test – composto da un questionario sulle tematiche affrontate durante il Live Show medesimo – al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di I° livello. Una volta acquisito l’attestato di I° livello gli studenti, completando i 4 moduli formativi in e-learning, potranno ottenere anche l’attestato di II° livello
  • lo svolgimento di 3 workshop in cui il tema dell’educazione finanziaria sarà trattato attraverso l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale.

Il percorso di eLearning viene erogato sul portale https://iopensopositivo.eu ed i moduli formativi funzionano come un videogioco: solo quando si è superato un modulo si può passare a quello successivo. Il superamento di ciascun modulo, inoltre, consentirà agli studenti di guadagnare punti. 

Il regolamento del progetto, inoltre, consente il riconoscimento di ore di PCTO.
Il calendario dei Live Show è il seguente:

    • 21 Marzo, dalle ore 11.00 alle ore 12.20 – “Crescere Verde: Esplorando la finanza sostenibile per un futuro equo ed ecologico”;
  • 26 Marzo, dalle ore 11.00 alle ore 12.20 – “L’educazione finanziaria nell’era delle Intelligenze Artificiali Generative”;
  • 4 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.20 – “Come pagherò nel futuro? Tecnologia e Innovazione nella Gestione Finanziaria Personale”;
  • 9 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.20 – “La gestione del risparmio e i bisogni intergenerazionali: protezione, accumulo, decumolo e previdenza”;
  • 11 Aprile, dalle ore 10.30 alle ore 11.50 – “Costruisci il Tuo Futuro Finanziario! Guida rapida agli investimenti”;
  • 16 Aprile, dalle ore 10.30 alle ore 11.50 – “Gestisci il Tuo Futuro Finanziario: Guida pratica al Budgeting e alla Gestione delle Spese”;
  • 23 Aprile, dalle ore 10.30 alle ore 11.50 – “Sfide Globali, Decisioni Personali: Esplorando le Connessioni tra Economia Globale ed Economia Personale”;
  • 7 Maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.20 – “Guardarsi dai Pericoli Finanziari: Prevenire l’Usura e il Sovraindebitamento”.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla seguente e-mail
orientamentoedigitalizzazione@rm.camcom.it

Progetto Porta Futuro Lazio – Anno 2024

tavolo con mani e strumenti di lavoro

La Camera di Commercio di Roma tramite Forma Camera in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO”  organizza attività di formazione, orientamento e accompagnamento all’avvio di impresa o al lavoro autonomo,  con l’obiettivo  di far acquisire agli utenti gli strumenti necessari per lo sviluppo di competenze tecniche e trasversale e/ o fornire un servizio di assistenza per l’avvio di un’attività di impresa  o  lavoro autonomo.

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO

CORSO DI LINGUA INGLESE – FORMAZIONE INGLESE LIVELLO B1

Sede di svolgimento: Porta Futuro Lazio-Sapienza –Via Cesare de Lollis, 22, Roma.

Contenuti

I contenuti del corso saranno mirati a fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere frasi e parole mediamente complesse usate nella quotidianità sia nella vita personale che in quella lavorativa.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di portare i discenti ad ampliare le proprie capacità di comprensione della lingua inglese anche su tematiche non propriamente familiari, in modo da raggiungere le competenze necessarie per potere sostenere al termine dello stesso l’esame di certificazione di Livello B1 (l’esame di certificazione potrà essere sostenuto individualmente dai partecipanti e non è compreso nel corso)

Risultati

Alla conclusione del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito la competenza linguistica, funzionale e comunicativa utile al mantenimento di una conversazione in situazioni sia formali che informali. Avrà acquisito una buona abilità di lettura di testi divulgativi e settoriali. Sarà inoltre in grado di comprendere e fornire informazioni informativi che gli permettano di comunicare senza difficoltà per un interscambio relativamente complesso di informazioni.

Il corso di 50 ore complessive avrà avvio il 9 aprile 2024 alle ore 14:30.

Clicca qui per iscriverti 

CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

Il percorso formativo “Lo sviluppo delle Competenze Trasversali” è articolato in seminari di tre ore ciascuno.

I contenuti sono affrontati con il fine di far acquisire ai partecipanti le competenze e le strategie necessarie per rispondere alle sfide richieste dal mondo del lavoro attraverso il potenziamento della consapevolezza dei talenti posseduti e lo sviluppo delle caratteristiche personali.

I seminari sono svolti in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio e si accede iscrivendosi tramite i link corrispondenti ad ogni singolo seminario.

Di seguito la programmazione delle attività e dei relativi link per la prenotazione

Seminario – Il Team work

Lunedì 8 aprile 2024 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre- Aula 3 Dip. Scienze Politiche – Via Gabriello Chiabrera n°199)

La vita in genere e il lavoro umano insegnano quanto sia importante l’interagire positivamente con gli altri al fine di ottenere risultati di eccellenza. Saper cooperare e/o collaborare sono capacità inderogabili. Il percorso migliorerà l’approccio di relazione favorendo le dinamiche di coesione e generando senso di appartenenza ed elevati standard di perfomance all’interno del proprio ambiente di lavoro ma anche personale.

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Seminario – Il Time management

Mercoledì 17 Aprile 2024 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)  

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre- Aula 3 Dip. Scienze Politiche – Via Gabriello Chiabrera n°199)

Il tempo è una risorsa critica: non ritorna e non si ricrea; non lo si può risparmiare né guadagnare. Riuscire a lavorare con metodo programmando la giornata, stabilire le priorità distinguendo tra compiti importanti e urgenti: questa è la via verso il successo nella vita professionale e personale, frutto di un atteggiamento positivo e attento rispetto al tempo.

L’obiettivo del seminario è quello di portare i partecipanti a saper gestire efficacemente, e quindi senza sprechi, il proprio tempo, applicando correttamente il principio di priorità, vivendo con minor stress e maggiori risultati. 

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Seminario – Il Problem solving

Lunedì 22 Aprile 2024  dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre- Aula 3 Dip. Scienze Politiche – Via Gabriello Chiabrera n°199)

La capacità di problem solving consente di trovare soluzioni anche nei casi ritenuti impossibili. È però necessario iniziare a pensare in modo “diverso” per riuscire a creare un’opportunità da un problema. L’obiettivo è chiarire innanzi tutto cosa è un problema e quando siamo di fronte ad un vero problema. Poi, attraverso l’illustrazione di casi e tecniche appropriate verranno forniti gli strumenti per affrontare in modo creativo anche i problemi, a prima vista irrisolvibili. 

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Seminario – La gestione dello stress

Lunedì 06 Maggio 2024  dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre- Aula 3 Dip. Scienze Politiche – Via Gabriello Chiabrera n°199)

Il termine stress non indica necessariamente una condizione negativa, infatti distinguiamo tra eustress o stress “buono” e distress o stress “cattivo”, bensì indica la capacità adattiva dell’essere umano alle varie sollecitazioni che la vita ci propone. Quindi, lo stress, gestito in modo consapevole, può essere sicuramente un fattore positivo per la risoluzione di situazioni controverse. L’obiettivo del seminario è quello di fornire gli strumenti per affrontare le problematiche in equilibrio, con soddisfazione evitando così di scivolare nel distress e nell’eventuale sindrome di burnout.

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Seminario – La relazione interpersonale quale upgrade della comunicazione

Mercoledì 15 Maggio 2024 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre- Aula 3 Dip. Scienze Politiche – Via Gabriello Chiabrera n°199)

Possiamo certamente affermare che la comunicazione non è semplicemente una questione “tecnica” ma richiede anche lo sviluppo della cultura dei valori legati alla persona umana. Il seminario vuole favorire lo sviluppo consapevole del “come” si comunica, oltre che del “cosa”, per permetterci di essere dei costruttori di ponti di relazione tanto proficui per il nostro vivere sociale e professionale.

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Progetti 2024 – Nuove Competenze per la gestione d’impresa

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO  “Nuove Competenze per la gestione d’impresa”

 

La Camera di Commercio di Roma promuove il percorso ” Appalti pubblici – Aggiornamenti normativi e principali novità del nuovo Codice per le PMI “, organizzato da Forma Camera, con l’obiettivo di formare i partecipanti sulla normativa in materia di appalti, anche alla luce della riforma e delle novità del P.N.R.R.

 In particolare, verranno forniti gli strumenti per un adeguato aggiornamento professionale e per consolidare skills tecniche, giuridiche e gestionali e operare a vari livelli con competenza e professionalità

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La Camera di Commercio di Roma promuove il corso  di alta formazione “Costruire il futuro tra trend globali e atteggiamenti individuali”, organizzato da Forma Camera in collaborazione con l’Istituto Piepoli, con il fine di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie ad una attenta analisi degli strumenti e comportamenti indispensabili ad un corretto sviluppo della propria realtà aziendale. 

Il programma, articolato in tre incontri formativi, prevede l’analisi dei trend globali in atto e degli atteggiamenti individuali al fine di convogliare entrambe a supporto dello sviluppo del business.

Durante gli incontri è prevista la presenza di testimonial e di esercitazioni, al fine di una sperimentazione pragmatica dei concetti espressi

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La Camera di Commercio di Roma promuove il percorso “Le soft skills strategiche per il successo delle PMI: gestione del tempo, empatia e adattabilità”, organizzato da Forma Camera.
Il programma è dedicato allo sviluppo di tre competenze trasversali fondamentali per le piccole e medie imprese: la gestione del tempo, l’empatia e l’adattabilità.
Il corso si rivolge in particolare alle PMI che desiderano acquisire competenze avanzate nel campo delle soft skills, al fine di utilizzare tali strumenti per migliorare la produttività, le relazioni interpersonali e la capacità di adattarsi ai cambiamenti nel contesto aziendale.
Un’opportunità formativa essenziale per le PMI che desiderano investire nello sviluppo delle proprie risorse umane e prepararsi ad affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione.

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La Camera di Commercio di Roma promuove il percorso formativo “Whistleblowing (D.Lgs 24/2023): le novità normative e gli adempimenti per le imprese“, organizzato dall’ Azienda Speciale Forma Camera, con la partecipazione dell’ANAC, con l’obiettivo di formare le imprese sugli adempimenti derivanti dalla normativa in materia, finalizzati a garantire un adeguato livello di protezione ai lavoratori che segnalano illeciti all’interno della struttura di appartenenza.

Inoltre, la partecipazione al corso consentirà ai dipendenti delle aziende di ottenere quella “specifica formazione” necessaria per essere nominati quali “gestori” del canale interno di segnalazioni.

Il programma, articolato in tre incontri,  si svolgerà nelle giornate del 22 e 29 febbraio, 07 marzo 2024 dalle 10.00 alle 13.00 in modalità mista.

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