Il Modello di Business per le MPMI – Uno strumento strategico di gestione

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Imprenditori non si nasce e le imprese, oggi più che mai, hanno bisogno di essere indirizzate guidate e gestite con metodi e regole che definiscano gli obiettivi dell’imprenditore e la strada per raggiungerli.

Buon senso, intuito e istinto non bastano più da soli e richiedono la coscienza di acquisire managerialità oltre l’operatività, per navigare un mare che richiede cambiamenti e adattamenti continui.

La Camera di Commercio di Roma promuove il corso di formazione “IL MODELLO DI BUSINESS PER LE MPMI – Uno strumento strategico di gestione”, organizzato da Forma Camera in collaborazione con CDONet, al fine di far  comprendere ai partecipanti  l’importanza di rappresentare il proprio Modello di Business come fonte di analisi gestionale, giudicarlo ed acquisire la mentalità e la manualità per ridisegnarlo in ottica di strategia e operatività.

LE MODALITA’

  1. Ciclo di 5 seminari (3 in presenza e 2 on line) di 3 ore l’uno per l’acquisizione dello scopo, degli obiettivi del Business Model Canvas, quale strumento più diffuso per la rappresentazione dei Modelli di Business aziendali
  2. Follow up operativo (on line) di 5 sessioni da 3 ore l’una per assistere i partecipanti alla (ri)definizione del proprio Modello di Business

 

Ciclo di 5 seminari (3 in presenza e 2 on line)

Programma

  • 27/09/2023 – 15.00-18.00 (presenza)
    • Introduzione al Business Model Canvas
  • 04/10/2023 – 15.00-18.00 (on line)
    • Identità, scopo, obiettivi e risultati attesi
    • I segmenti target di riferimento
  • 11/10/2023 – 15.00-18.00 (presenza)
    • Target di riferimento e proposta di valore
    • Benefici sociali e ambientali
  • 18/10/2023 – 15.00-18.00 (on line)
    • Il flusso dei ricavi
    • I canali di vendita e la gestione delle relazioni con i clienti
  • 25/10/2023 – 15.00-18.00 (presenza)
    • Le attività e le risorse chiave
    • Le partnership chiave
    • La struttura dei costi
    • Costi sociali e ambientali

Il follow up (5 sessioni on line di 3 ore l’una) si svolgerà secondo la seguente programmazione

  • 02/11/2023 – 15.00-18.00
  • 08/11/2023 – 15.00-18.00
  • 15/11/2023 – 15.00-18.00
  • 22/11/2023 – 15.00-18.00
  • 29/11/2023 – 15.00-18.00

Lo scopo degli incontri di FollowUp è far si che quanto appreso nei seminari diventi uno strumento concretamente utile nella quotidianità del business

RELATORE

Dott. Giovanni DeCarli

DURATA

30 ore

DESTINATARI

Micro, Piccole e Medie Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

La formazione in presenza si svolgerà presso la sede di Viale delle Terme di Caracalla 69/71 (angolo Vicolo Antoniano)

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

€180,00 IVA inclusa

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La prenotazione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.

A seguito della prenotazione, gli iscritti verranno ricontattati dalla segreteria per procedere con il perfezionamento dell’iscrizione.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda online, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

 

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Premio “Storie di alternanza e competenze” 2023

La Camera di Commercio di Roma aderisce al Premio “Storie di alternanza e competenze”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

I Candidati devono:

  • aver svolto un percorso di alternanza (PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata) nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
  • descrivere il percorso di alternanza evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 13 ottobre 2023 (Ore 17.00).

Come iscriversi

Per partecipare, è necessario collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione dell’Istituto da parte del dirigente scolastico, e compilare on-line la seguente documentazione:

  1. domanda di iscrizione;
  2. link per visualizzare il video racconto realizzato;
  3. scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di alternanza scuola-lavoro;
  4. consenso al trattamento dei dati;
  5. autorizzazione-liberatoria per l’utilizzo e/o la riproduzione delle immagini dei soggetti audio e video ripresi;
  6. candidatura del tutor esterno d’eccellenza (facoltativo).

Tutti i documenti devono essere compilati in web form.

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

I premi

Livello locale

I primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno un premio pari a € 1.000,00 (mille/00).

Livello nazionale

I vincitori del Premio nazionale saranno proclamati nel mese di Novembre 2023 ed i risultati finali saranno resi pubblici attraverso le pagine del portale www.storiedialternanza.it .

Riferimenti operativi

Sviluppo del territorio e competitività delle imprese | [t] 06 5208 2791 | [e] promozione@rm.camcom.it

Allegati

Il ponte delle relazioni tra PMI e PA: l’importanza dei rapporti istituzionali fra privato e pubblico per il corretto sviluppo del business aziendale – (PMIPA01.23)

lezione frontale

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Nel corso degli ultimi anni la disciplina dei rapporti tra privato e pubblico ha subito un processo di grande innovazione. Il tema, molto dibattuto nei sistemi di common law, è divenuto di grande attualità anche nel nostro ordinamento. Le implicazioni giuridiche che hanno determinato questo processo di cambiamento hanno travalicato i confini del pubblico interesse inondando di effetti il sistema del lavoro privato e soprattutto il mondo delle imprese.

La Camera di Commercio di Roma promuove il webinar formativo gratuito  “Il ponte delle relazioni fra PMI e PA:  l’importanza dei rapporti istituzionali fra privato e pubblico per il corretto sviluppo del  business aziendale” organizzato da Forma Camera, con il fine di far acquisire ai partecipanti maggiore consapevolezza sugli elementi di sintesi fra interesse privatistico e pubblicistico e per informarli su come questo tipo di approccio  possa essere di supporto per lo sviluppo della realtà imprenditoriale.

RELATORE

Avv. Vittorio Russo – Consulente giuridico ed esperto di Public Affairs. Autore di testi giuridici

FREQUENZA

27/07/2023 dalle 9.30 alle 13.30

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

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Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
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CONTATTI

 

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Conosciamo l’Intelligenza Artificiale e gli Algoritmi Generativi – (CIAAG01.23)

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La Camera di Commercio di Roma promuove l’incontro formativo on line “Conosciamo l’Intelligenza Artificiale e gli Algoritmi Generativi” organizzato da Forma Camera in collaborazione con il PID, dedicato alla scoperta dell’intelligenza artificiale: un ingrediente fondamentale per la ricetta del futuro.

L’incontro, destinato alle PMI, sarà l’occasione per scoprire il significato dei termini AI e Machine Learning, il funzionamento dei modelli di linguaggio (GPT-4, ChatGPT, Claude), le basi di prompt design.

Durante le attività, anche grazie ad esempi pratici, sarà dato risalto alla possibilità di integrare questi sistemi nei flussi aziendali, sfruttandoli in diversi ambiti, come la produttività personale, il marketing e la creazione dei contenuti.

RELATORE

Alessio Pomaro – Ingegnere informatico | Head of AI di Search On Media Group | Esperto di web marketing e di tecnologia, LinkedIn Top Voice Italy e autore di Brand Voice e Voice technology, le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation  

FREQUENZA

25/07/2023 dalle 10.00 alle 13.00

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

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Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

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Cultura e Comunicazione Digitale: strumenti a supporto delle imprese – (CCD01.23)

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La Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, organizza il percorso formativo gratuito on line “Cultura e Comunicazione Digitale: strumenti a supporto delle imprese”, al fine di formare i partecipanti sulle strategie offerte dai social media.

In particolare, le tematiche affrontate, porteranno ad avere maggiore consapevolezza delle tendenze offerte dal mondo digitale e del ruolo strategico dei social media come strumento di supporto per lo sviluppo e l’incremento del business aziendale

Il programma, articolato in due incontri di tre ore l’uno, verrà realizzato secondo la seguente programmazione:

13 Luglio 2023 ore 10.00 – 13.00

I comportamenti digitali: come sviluppare il business attraverso l’utilizzo dei social

  • Digital 2023 stato dell’arte e global overview report
  • Quali piattaforme scegliere in base al proprio business
  • Come funziona l’algoritmo
  • Big Data e Social algorithm
  • Come impostare una piccola strategia social e un piano editoriale
  • AI tips quali tool usare per aiutare il tuo business
  • Come fare una ricerca di mercato sui social, analisi concorrenti, influencers e profili divulgativi
  • Alfabetizzazione digitale e comportamenti digitali, come stare correttamente sui social media

18 Luglio 2023 ore 10.00 – 13.00

Come utilizzare le piattaforme social: un aiuto per emergere e fidelizzare i clienti

  • Come creare o migliorare la tua presenza sui social
  • Coinvolgere gli utenti
  • Analisi delle migliori campagne Social
  • Real Time Marketing 
  • I social media ci ascoltano?
  • User Experience
  • Le notifiche sui social
  • Recensioni e Crisis Management come affrontarli
  • Dopamina + Marketing + Social Media = una miscela esplosiva

RELATORI

Giole Brandi – Social Media Manager; Digital Public Relations; Esperto di Campagne ADV: ADS Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Spotify

Fernanda Maio – Digital Wellbeing Coach, Communications Manager 

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

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Il percorso è gratuito per i partecipanti

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Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

Criteri ESG e Bilancio di Sostenibilità

mani che lavorano su diagrammi, corso criteri esg e bilancio di sostenibilità, logo camera di commercio di roma

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Seppur ancora per qualche anno non obbligate a rendicontare i dati sulla propria sostenibilità, la formazione sui criteri ESG, Environmental (lotta al cambiamento climatico), Social (impatto sociale), Governance (responsabilità di governance delle aziende), può rappresentare un’opportunità per le Piccole e Medie Imprese per ampliare o consolidare la propria rete, migliorare l’immagine aziendale e agevolare l’accesso al credito.

Trovandosi inoltre le PMI frequentemente all’interno delle catene di filiera delle imprese che sono già obbligate dalla nuova Direttiva approvata a novembre 2022 a predisporre il Bilancio di Sostenibilità, le stesse si troveranno ad essere coinvolte nella predisposizione dei Bilanci di Sostenibilità di queste ultime. 

Con la consapevolezza di quanto tutto ciò sia strategico, la Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, organizza il percorso formativo gratuito on line “Criteri ESG e Bilancio di Sostenibilità”, al fine di formare le imprese sulle strategie necessarie a garantire un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, attraverso l’utilizzo dei criteri ESG  che portano alla creazione di un ecosistema virtuoso che confluisce nella stesura del cosiddetto “Bilancio di sostenibilità” documento di rendicontazione e comunicazione trasparente.

Il programma, articolato in quattro incontri on line di tre ore l’uno è on line e gratuito per i partecipanti

PROGRAMMA

21 Giugno 2023 ore 9.30 – 12:30 – Rendicontazione non finanziaria: introduzione e normativa

  • Introduzione alla sostenibilità e Agenda 2030
  • Sostenibilità e business: dalla CSR agli ESG
  • Vincoli delle direttive 2014/95/UE (NFD) e 2022/2464 (CSRD)
  • Caratteristiche di un Bilancio di sostenibilità
  • L’obiettivo del processo di rendicontazione
  • La verifica indipendente (assurance) 

05 Luglio 2023 ore 9.30 – 12:30 – Rendicontazione non finanziaria: successo sostenibile

  • Pianificazione di un Bilancio
  • Il gruppo di lavoro e il ruolo dello Stakeholder
  • L’Analisi di Materialità
  • Generare un impatto positivo
  • Struttura di un Bilancio
  • Il “perimetro” della rendicontazione
  • Gli indicatori di Performance
  • Presentazione delle informazioni
  • Il report integrato: la creazione di valore

19 Luglio 2023 ore 9.30 – 12:30 – Standard GRI

  • Assesment di sostenibilità
  • Integrare la sostenibilità
  • Principali standard e GRI
  • La struttura e i tre standard universali
  • I tre standard specifici
  • Applicazione del modello operativo di rendicontazione

26 Luglio 2023 ore 9.30 – 12:30 – Case Study

  • Analisi dei Bilanci di Sostenibilità di altre aziende
  • Avvio del progetto di predisposizione del bilancio di sostenibilità
  • Elaborazione delle informazioni e predisposizione del bilancio di sostenibilità
  • Definizione del processo di miglioramento e degli obiettivi di sostenibilità
  • Impostazione del piano di comunicazione

RELATORI

Dr. Simone Budini

Project Leader del CeSID, Luiss Business School, il centro su Sostenibilità, Inclusione e Digitalizzazione.

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

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Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

 

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Progetto Porta Futuro Lazio 2023

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO


CORSO DI FONDAMENTI DI EXCEL

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza il corso di Fondamenti di Excel che si svolgerà in modalità online.

FONDAMENTI DI EXCEL

Contenuti

I contenuti del corso saranno mirati a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per utilizzare le formule per eseguire calcoli complessi per analizzare i dati, oltre a dare una panoramica su tutte le altre funzionalità di excel anche attraverso l’organizzazione di esercitazioni. 

Obiettivi

Il corso Excel ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie, teoriche e tecniche, per essere in grado di utilizzare nel modo più efficace Microsoft Excel.

Il corso composto di 20 ore si svolgerà nelle seguenti giornate:

  • Giovedì 05 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Mercoledì 11 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Mercoledì 18 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Mercoledì 25 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Mercoledì 08 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Mercoledì 15 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Mercoledì 22 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00

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CORSO DI INTRODUZIONE A SOFTWARE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza il corso di Introduzione a software di gestione delle risorse umane che si svolgerà in modalità online.

INTRODUZIONE A SOFTWARE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Contenuti

Saranno esaminate tutte le tematiche inerenti la gestione delle risorse umane: dalla pianificazione del personale, ai processi di gestione e all’amministrazione delle risorse.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e gli strumenti tecnico/operativi necessari per operare nell’ambito della gestione delle risorse umane all’interno di un assetto aziendale.   

Il corso composto di 40 ore si svolgerà nelle seguenti giornate:

  • giovedì 28 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • martedì 03 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • giovedì 05 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • martedì 10 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • giovedì 12 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • martedì 17 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • giovedì 19 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • martedì 24 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • giovedì 26 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • martedì 31 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • martedì 07 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • giovedì 09 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • martedì 14 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

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CORSO DI LINGUA INGLESE – FORMAZIONE INGLESE LIVELLO B2

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza il Corso di Lingua Inglese Livello B2 che si svolgerà in presenza presso la sede di Portafuturo Lazio di Civitavecchia – Via Dalmazia, 28/A.

Contenuti

I contenuti del corso saranno mirati a fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere frasi e parole complesse usate nella quotidianità sia nella vita personale che in quella lavorativa.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di portare i discenti ad ampliare la capacità di comprensione della lingua inglese anche su tematiche non propriamente familiari, in modo da raggiungere le competenze necessarie per potere sostenere al termine dello stesso l’esame di certificazione di Livello B2 (l’esame di certificazione potrà essere sostenuto individualmente dai partecipanti e non è compreso nel corso).  

Risultati

Alla conclusione del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito la competenza linguistica, funzionale-comunicativa utile al mantenimento di una conversazione, alla lettura di testi specifici e all’erogazione dei contenuti informativi che gli permettano di comunicare senza difficoltà per un interscambio complesso di informazioni. 

Il corso composto di 35 ore si svolgerà nelle seguenti giornate:

  • martedì 12 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • giovedì 14 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • martedì 19 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • giovedì 21 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • martedì 26 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • giovedì 28 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • martedì 3 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • giovedì 5 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • martedì 10 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • giovedì 12 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • martedì 17 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.30
  • giovedì 19 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.30

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CORSO DI LINGUA INGLESE – FORMAZIONE INGLESE LIVELLO A2

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza il seguente Corso di Lingua Inglese Livello A2 che si svolgerà in presenza presso la sede di Portafuturo Lazio di Roma-Sapienza – Sala conferenze – Via Cesare de Lollis, 22, Roma.

Contenuti

I contenuti del corso saranno mirati a fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere frasi e parole semplici usate nella quotidianità sia nella vita personale che in quella lavorativa.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di portare i discenti ad ampliare le proprie capacità di comprensione della lingua inglese, in modo da raggiungere le competenze necessarie per potere sostenere al termine dello stesso l’esame di certificazione Livello A2 (l’esame di certificazione potrà essere sostenuto individualmente dai partecipanti e non è compreso nel corso).  

Risultati

Alla conclusione del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito la competenza linguistica utile a sapere leggere testi non complessi e a comunicare in modo semplice per un interscambio base di informazioni. 

Il corso composto di 40 ore si svolgerà nelle seguenti giornate:

  • martedì 12 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • giovedì 14 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • martedì 19 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • giovedì 21 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • martedì 26 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • giovedì 28 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • martedì 3 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • giovedì 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • martedì 10 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • giovedì 12 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • martedì 17 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • giovedì 19 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • martedì 24 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • giovedì 26 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00

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CORSO: PROGETTAZIONE DI BANDI LOCALI, REGIONALI ED EUROPEI

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con Porta Futuro Lazio, organizza il corso “PROGETTAZIONE DI BANDI LOCALI, REGIONALI ED EUROPEI”.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le competenze e gli strumenti necessari per leggere e capire i bandi, per essere in grado di costruire un buon progetto, credibile e sostenibile, gestire una partnership e saper rendicontare le spese, elementi necessari che bisogna possedere per presentare un’idea progettuale finanziabile.

Il corso sarà svolto in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio HUB GenerAzioni – Via Ostilia 36/46, nelle seguenti giornate:

  • martedì 13/06/2023 dalle 09:30 alle 13:30
  • giovedì 15/06/2023 dalle 14:30 alle 18:30
  • martedì 20/06/2023 dalle 09:30 alle 13:30
  • martedì 04/07/2023 dalle 14:30 alle 18:30
  • giovedì 06/07/2023 dalle 14:30 alle 18:30

Iniziativa conclusa


 

CORSO: SVILUPPARE L’IMPRENDITORIALITA’: SVILUPPARE COMPETENZE E STRATEGIE MANAGERIALI 

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con Porta Futuro Lazio, organizza il corso “Sviluppare l’imprenditorialità: Sviluppare competenze e strategie manageriali”.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per lo sviluppo consapevole di strategie manageriali per arrivare al successo aziendale.

Durante le attività verranno forniti gli strumenti per comprendere al meglio come sviluppare scelte strategiche per soddisfare le richieste del segmento di mercato di riferimento e come anticipare e gestire le richieste future.

Il corso sarà svolto in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio HUB GenerAzioni – Via Ostilia 36/46, nelle seguenti giornate:

  • giovedì 08/06/2023 dalle 09:30 alle 13:30
  • giovedì 22/06/2023 dalle 14:30 alle 18:30
  • lunedì 03/07/2023 dalle 09:30 alle 13:30
  • giovedì 06/07/2023 dalle 09:30 alle 13:30
  • martedì 18/07/2023 dalle 14:30 alle 18:30

Iniziativa conclusa


 

CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di  seminari formativi con l’obiettivo di  sviluppare competenze trasversali e tecniche di tutti coloro che desiderano affrontare la formazione come momento di perfezionamento o incremento delle proprie attitudini da utilizzare  sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

Il percorso formativo “Lo sviluppo delle Competenze Trasversali” è articolato in cinque incontri di tre ore ciascuno.

I contenuti saranno affrontati con il fine di far acquisire ai partecipanti le competenze e le strategie necessarie per rispondere alle sfide richieste dal mondo del lavoro attraverso il potenziamento della consapevolezza dei talenti posseduti e lo sviluppo delle caratteristiche personali.

I seminari sono svolti in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio e si accede iscrivendosi tramite i link corrispondenti ad ogni singolo seminario.

Di seguito la programmazione delle attività e dei relativi link per la prenotazione

Seminario – La relazione interpersonale quale upgrade della comunicazione

Lunedì 18/09/2023 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre- Aula Formazione DA1.02 – Via Ostiense 133b – Nuovo Rettorato)

Possiamo certamente affermare che la comunicazione non è semplicemente una questione “tecnica” ma richiede anche lo sviluppo della cultura dei valori legati alla persona umana. Il seminario vuole favorire lo sviluppo consapevole del “come” si comunica, oltre che del “cosa”, per permetterci di essere dei costruttori di ponti di relazione tanto proficui per il nostro vivere sociale e professionale.

Iniziativa conclusa

Seminario – Il Team work

Giovedì 15/06/2023 dalle 14:30 alle 17:30 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre- Aula Formazione DA1.02 – Via Ostiense 133b – Nuovo Rettorato)

La vita in genere e il lavoro umano insegnano quanto sia importante l’interagire positivamente con gli altri al fine di ottenere risultati di eccellenza. Saper cooperare e/o collaborare sono capacità inderogabili. Il percorso migliorerà l’approccio di relazione favorendo le dinamiche di coesione e generando senso di appartenenza ed elevati standard di perfomance all’interno del proprio ambiente di lavoro ma anche personale.

Iniziativa conclusa

Seminario – Il Time management

Martedì 20/06/2023 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre- Aula Formazione DA1.02 – Via Ostiense 133b – Nuovo Rettorato)

Il tempo è una risorsa critica: non ritorna e non si ricrea; non lo si può risparmiare né guadagnare. Riuscire a lavorare con metodo programmando la giornata, stabilire le priorità distinguendo tra compiti importanti e urgenti: questa è la via verso il successo nella vita professionale e personale, frutto di un atteggiamento positivo e attento rispetto al tempo.

L’obiettivo del seminario è quello di portare i partecipanti a saper gestire efficacemente, e quindi senza sprechi, il proprio tempo, applicando correttamente il principio di priorità, vivendo con minor stress e maggiori risultati. 

Iniziativa conclusa

Seminario – Il Problem solving

Martedì 27/06/2023 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre- Aula Formazione DA1.02 – Via Ostiense 133b – Nuovo Rettorato)

La capacità di problem solving consente di trovare soluzioni anche nei casi ritenuti impossibili. È però necessario iniziare a pensare in modo “diverso” per riuscire a creare un’opportunità da un problema. L’obiettivo è chiarire innanzi tutto cosa è un problema e quando siamo di fronte ad un vero problema. Poi, attraverso l’illustrazione di casi e tecniche appropriate verranno forniti gli strumenti per affrontare in modo creativo anche i problemi, a prima vista irrisolvibili. 

Iniziativa conclusa

Seminario – La gestione dello stress

Martedì 11/07/2023 dalle 14:30 alle 17:30 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre- Aula Formazione DA1.02 – Via Ostiense 133b – Nuovo Rettorato)

Il termine stress non indica necessariamente una condizione negativa, infatti distinguiamo tra eustress o stress “buono” e distress o stress “cattivo”, bensì indica la capacità adattiva dell’essere umano alle varie sollecitazioni che la vita ci propone. Quindi, lo stress, gestito in modo consapevole, può essere sicuramente un fattore positivo per la risoluzione di situazioni controverse. L’obiettivo del seminario è quello di fornire gli strumenti per affrontare le problematiche in equilibrio, con soddisfazione evitando così di scivolare nel distress e nell’eventuale sindrome di burnout.

Iniziativa conclusa

 

Il nuovo Codice degli Appalti: tutti gli aggiornamenti

corso sul codice degli appalti, logo camera di commercio di roma, professionisti in meeting

Il nuovo codice degli appalti, D.lgs. 36/2023, costituisce un passaggio fondamentale verso un quadro normativo del sistema degli appalti pubblici più chiaro e semplificato.

Punto focale: la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dell’appalto.

Al fine di affrontare con maggiore consapevolezza le trasformazioni legislative intervenute e gli adempimenti necessari per adeguarsi alle mutate disposizioni ed essere così vincenti nel settore degli appalti pubblici e privati, la Camera di Commercio di Roma tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, organizza il percorso formativo gratuito on line “Il nuovo Codice degli Appalti: tutti gli aggiornamenti”, destinato alle imprese e volto alla conoscenza e comprensione del nuovo codice.

Il programma, articolato in quattro incontri formativi on line, prevede la seguente programmazione

25 Maggio 2023 ore 10.00-13.00

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI, PRINCIPI E DIGITALIZZAZIONE

Il modulo illustra i principi ispiratori del nuovo codice dei contratti pubblici, con particolare riguardo alla digitalizzazione delle procedure di gara. Durante l’incontro verranno trattate in particolare le seguenti tematiche:

  • Principio di fiducia
  • Principio di risultato
  • Principio di accesso al mercato
  • Principio di buona fede e tutela dell’affidamento
  • Principio di autonomia contrattuale
  • Ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale
  • Anagrafe degli operatori economici che partecipano agli appalti

01 Giugno 2023 ore 10.00-13.00

NUOVO CODICE DEGLI APPALTI, APPALTI SOTTO SOGLIA

Il modulo illustra la disciplina degli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria. Durante l’incontro verranno trattate in particolare le seguenti tematiche:

  • I princìpi degli appalti sotto soglia, con particolare riguardo alla c.d. “rotazione”
  • Le procedure di gara, con particolare riguardo al c.d. “affidamento diretto”
  • Le garanzie di gara
  • Il controllo sui requisiti di partecipazione

12 Giugno 2023 ore 10.00-13.00

NUOVO CODICE DEGLI APPALTI, REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il modulo illustra le modifiche apportate dal nuovo codice degli appalti al d.lgs. 50/2016 in materia di requisiti di partecipazione agli appalti. Durante l’incontro verranno trattate in particolare le seguenti tematiche:

  • Le cause di esclusione automatica
  • Le cause di esclusione non automatica
  • Le cause di esclusione nei raggruppamenti di impresa
  • I requisiti di ordine speciale

16 Giugno 2023 ore 10.00-13.00

NUOVO CODICE DEGLI APPALTI, FORME DI PARTECIPAZIONE

Il modulo illustra le modifiche apportate dal nuovo codice degli appalti al d.lgs. 50/2016 in ordine alle modalità di partecipazione agli appalti e di esecuzione dei contratti. Durante l’incontro verranno trattate in particolare le seguenti tematiche:

  • Raggruppamenti temporanei di imprese
  • Avvalimento
  • Subappalto
  • Consorzi

RELATORI

Avv. Angelo Lucio Lacerenza

Avvocato specializzato nella legislazione sugli appalti pubblici

Professional “Partner 24 ORE”

Esperto in predisposizione di bandi e documentazione di gara

Esperto in contezioso amministrativo e civile

Avv. Vittorio Russo

Esperto in Diritto Civile e Diritto Amministrativo

Consulente di Diritto Pubblico e Diritto Parlamentare, Relazioni Politico-Istituzionali e Comunicazione Politica

Dottore di Ricerca in “Impresa, Stato e Mercato”

DURATA

12 ore

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

 

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Futurae – programma imprese migranti

imprenditori migranti

Futurae è il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie, realizzato con il supporto di Unioncamere e delle Camere di Commercio per promuovere la nascita di imprese migranti o lavoro autonomo e supportare le imprese o i lavoratori autonomi già in essere.

Attività in programma:

FOCUS ONLINE GRATUITI PER LE IMPRESE O LAVORATORI AUTONOMI CON BACKGROUND MIGRATORIO

12/12/2023 – FOCUS ON LINE FINANZIAMENTI EUROPEI: UN’OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE E/O LAVORATORI AUTONOMI CON BACKGROUND MIGRATORIO

Programma delle attività

  • Fondi Diretti e Fondi Indiretti.
    Quadro generale sui finanziamenti Europei diretti e indiretti
    Analisi e siti dove trovare i fondi
  • Come tradurre un’idea in un progetto europeo:
    Come si ricercano i Bandi e gli Avvisi Pubblici: Analisi e costruzione del budget
  • Dalla Progettazione, alla Rendicontazione:
    Gestione, rendicontazione e controllo dei progetti finanziati dai Fondi Europei e dal PNRR,

Destinatari: imprese e/o lavoratori autonomi con background migratorio
Clicca per iscriverti

14/12/2023 – FINANZA AGEVOLATA – MICROCREDITO:UN’OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE E/O LAVORATORI AUTONOMI CON BACKGROUND MIGRATORIO

Programma delle attività

  • Finanza Agevolata e accesso al credito
    I principali strumenti e risorse per gli imprenditori per accedere al finanziamento, finanziamento bancario e microcredito.
  • Presentazione della domanda di Microcredito
    Sistema di microcredito strumenti tecnici.
    Definizione della strategia del business, redazione e spese ammissibili
  • Presentazione della domanda e sua documentazione.
    Analisi di fattibilità, presentazione della domanda.

Destinatari: imprese e/o lavoratori autonomi con background migratorio
Clicca per iscriverti

IMPRENDITORI EXTRAORDINARI – l’ltalia delle imprese è sempre più multietnica.

Futurae è il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, realizzato con il supporto di Unioncamere e delle Camere di commercio per promuovere la nascita di nuove imprese di migranti o l’avvio, da parte di migranti, di attività di lavoro autonomo tramite percorsi di orientamento, formazione e affiancamento allo start up, con particolare attenzione alla partecipazione femminile.

Il Progetto Futurae, finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si sviluppa sul principio di coesione internazionale e di integrazione socio-lavorativa degli immigrati, sottolineando l’importanza di assicurare ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante con l’obiettivo di una crescita economica duratura.

La Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera e con il supporto di Unioncamere, nell’ambito del Progetto Futurae,  realizza servizi gratuiti di orientamento,  formazione, assistenza personalizzata per l’avvio di un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo,  anche tramite l’accompagnamento alle opportunità di finanziamento presenti a livello nazionale, regionale e locale.

I SERVIZI:

  • Orientamento all’imprenditorialità o al lavoro autonomo
  • Formazione all’imprenditorialità o al lavoro autonomo
  • Assistenza personalizzata alla redazione del Business Plan
  • Assistenza alla costituzione della neo-impresa o all’avvio dell’attività di lavoro autonomo
  • Assistenza e monitoraggio nella fase iniziale dell’avvio di impresa o lavoro autonomo

I DESTINATARI:

I destinatari diretti delle attività sono utenti con background migratorio , comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale o di autoimpiego.

Tutte le attività sono gratuite per i partecipanti

 

Scarica la brochure nella tua lingua

Compila il modulo a questo link e verrai ricontattato

Per informazioni: Tel: 06571171 – 065711727 – Email: segreteria@formacamera.it

 

Whistleblowing (D.Lgs 24/2023): le novità normative e gli adempimenti per le imprese

ISCRIVITI QUI

La Camera di Commercio di Roma promuove il percorso formativo “Whistleblowing (D.Lgs 24/2023): le novità normative e gli adempimenti per le imprese”, organizzato dall’ Azienda Speciale Forma Camera, con la partecipazione dell’ANAC, con l’obiettivo di formare le imprese sugli adempimenti derivanti dalla normativa in materia,   finalizzati a garantire un adeguato livello di protezione ai lavoratori che segnalano illeciti all’interno della struttura di appartenenza.

Inoltre, la partecipazione al corso consentirà ai dipendenti delle aziende di ottenere quella “specifica formazione” necessaria per essere nominati quali “gestori” del canale interno di segnalazioni.

Il corso, articolato in tre incontri di tre ore l’uno, affronterà in particolare le seguenti tematiche:

  • Gli aspetti di carattere generale della norma e i suoi riflessi sulle aziende;
  • Le connessioni con il sistema della Privacy aziendale;
  • Il ruolo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

LE MODALITA’

Le attività si svolgeranno in modalità mista: in presenza presso la sede di Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – Roma (angolo Vicolo Antoniniano) e on line su piattaforma Zoom.  

PROGRAMMA

22 Febbraio 2024 ore 10.00-13.00Il Whistleblowing (la segnalazione degli illeciti)                        Dr. Giuseppe Avizzano (GentileePartners) Dottore Commercialista e giudice tributario, esperto in segnalazione di illeciti in ambito aziendale 231/01 ed enti locali

  • La norma e la sua evoluzione / Il whistleblowing nella letteratura internazionale
  • I soggetti obbligati;
  • Le sanzioni;
  • Chi e cosa può segnalare;
  • I canali di segnalazione;
  • Il responsabile delle segnalazioni;
  • Le fasi della verifica;
  • Esempi pratici;
  • L’obbligo di riservatezza;
  • Tutela del segnalante e dei facilitatori;
  • Le segnalazioni e il MOG 231/01;
  • Question Time

29 Febbraio 2024 ore 10.00-13.00 – Il ruolo dell’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione    Dr.ssa Antonia MagnottiDirigente dell’Ufficio per la Vigilanza sulle segnalazioni dei Whistleblowers

  • Gli ambiti di applicazione;
  • Il canale esterno per la presentazione e la gestione delle segnalazioni;
  • Le attività dell’Autorità sulla gestione delle comunicazioni di ritorsioni;
  • La trasmissione delle informazioni alla commissione europea;
  • Le soluzioni tecnologiche;
  • I poteri sanzionatori e le diverse fattispecie sottoposte a sanzione;
  • Il regime transitorio.
  • Question Time

07 Marzo 2024 ore 10.00-13.00 – La protezione delle informazioni – Privacy                                          Dr. Sergio Falcone – Avvocato e DPO, esperto in ambito Privacy

  • Introduzione e adempimenti in materia di GDPR;
  • Il titolare del trattamento;
  • Il trattamento;
  • L’informativa privacy per il whistleblowing;
  • Il responsabile del trattamento;
  • Sub responsabili ed autorizzati;
  • I registri del trattamento;
  • L’accountability: l’amministratore di sistema;
  • Privacy by design e by default;
  • Valutazioni di impatto ed i documenti del sub responsabile.
  • Question Time

DURATA

9 ore complessive

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 anno compiuto
  • Per chi segue on line: dotazioni tecniche richieste ai fini della formazione a distanza.  La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

SEDE

La formazione in presenza si svolgerà presso la sede di Viale delle Terme di Caracalla 69/71 (angolo Vicolo Antoniano). Le attività potranno essere frequentate da remoto tramite piattaforma Zoom.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La prenotazione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online. Si richiede di compilare tutti i campi con dati veritieri.

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda online, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Forma Camera comunicherà i dati personali conferiti (anagrafici e di contatto) alla Camera di Commercio di Roma, al fine di realizzare indagini di rilevazione della qualità dei servizi offerti, quali ad esempio l’invio di questionari di customer satisfaction ai partecipanti/aderenti.

 

CONTATTI

 

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