PROGETTI 2023 – General Management Skills

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO  “General Management Skills”

lezione frontale

Il ponte delle relazioni tra PMI e PA: l’importanza dei rapporti istituzionali fra privato e pubblico per il corretto sviluppo del business aziendale – (PMIPA01023)

La Camera di Commercio di Roma ha promosso il webinar formativo  gratuito  “Il ponte delle relazioni fra PMI e PA:  l’importanza dei rapporti istituzionali fra privato e pubblico per il corretto sviluppo  del  business aziendale” organizzato da Forma Camera, con il fine di far acquisire ai partecipanti maggiore consapevolezza sugli elementi di sintesi fra interesse privatistico e pubblicistico e per informarli su come questo tipo di approccio possa essere di supporto per lo sviluppo della realtà imprenditoriale.

Il webinar ha avuto luogo il 27 Luglio 2023 dalle 9.30 alle 13.30

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corso sul codice degli appalti, logo camera di commercio di roma, professionisti in meeting

Il nuovo Codice degli Appalti: tutti gli aggiornamenti – (CODAPP01.23)

La Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, ha organizzato il percorso formativo gratuito on line “Il nuovo Codice degli Appalti: tutti gli aggiornamenti”, destinato alle imprese e volto alla conoscenza e comprensione del nuovo codice.

Il percorso formativo ha avuto luogo nei giorni 25 Maggio e 1, 12 e 16 Giugno 2023 dalle 10.00 alle 13.00

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Corso di alta formazione “L’Italia nel 2050 – Strumenti per affrontare gli scenari futuri”

La Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, in collaborazione con l’Istituto Piepoli, ha organizzato il Corso di alta formazione “L’Italia nel 2050 – Strumenti per affrontare gli scenari futuri”, volto alla comprensione e all’implementazione di strumenti e metodologie innovative, per gestire i cambiamenti in atto e per supportare le imprese ad affrontare con maggiore consapevolezza il futuro.

Il Corso ha avuto luogo nei giorni 8, 15 e 22 Maggio 2023 dalle 9.30 alle 13.00

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Società e Riforma dell’Art. 2086 del Codice Civile – al crocevia fra Disciplina dell’Impresa, Diritto Societario, Codice della Crisi d’Impresa

La Camera di Commercio di Roma ha organizzato l’evento “Società e Riforma dell’Art. 2086 del Codice Civile – al crocevia fra Disciplina dell’Impresa, Diritto Societario, Codice della Crisi d’Impresa“.

L’evento ha avuto luogo presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma il 12 Aprile 2023.

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titolo del corso "la corretta gestione dei rapporti interpersonali verso il pubblico", network di persone, logo camera di commercio di roma, logo forma camera

La corretta gestione dei rapporti interpersonali verso il pubblico – (RINTP01.23)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, al fine di sviluppare le capacità e le migliori modalità di gestione dei rapporti interpersonali all’interno delle strutture aziendali, ha organizzato il percorso formativo “La corretta gestione dei rapporti interpersonali verso il pubblico”.

Le attività (8 ore ) si sono svolte on line nelle giornate del 15 e 22 febbraio (dalle  9.30 alle 13.30)

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PROGETTI 2023 – Formazione Digitale – Marketing e Social Media

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “Formazione Digitale – Marketing e Social Media”


persona che tiene un ipad tra le mani

Strumenti Digitali e Nuove Competenze – ciclo di webinar tematici – (SDNC01.23)

La Camera di Commercio di Roma, promuove il percorso formativo “Strumenti digitali e nuove competenze”, ciclo di webinar tematici organizzato da Forma Camera in collaborazione con PID, al fine di far comprendere l’importanza di una sempre maggiore consapevolezza delle conoscenze digitali come supporto allo sviluppo del business aziendale.

Il percorso prevede un ciclo di 9 webinar della durata di tre ore ciascuno (15.00-18.00) e si articola secondo la seguente programmazione.

  • 25 ottobre 2023 Storytelling: idee per comunicare il lavoro e l’azienda
  • 08 novembre 2023 – Whatsapp marketing: strumenti e strategie per utilizzare la chat come mezzo di comunicazione
  • 15 novembre 2023 – Il futuro del Visual Design con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale
  • 22 novembre 2023 – Neurowriting
  • 23 novembre 2023 – Linkedin magic: trucchi poco conosciuti per sfruttare al massimo il social del lavoro
  • 29 novembre 2023 – Facebook e Instagram ADV: dalle basi all’ottimizzazione
  • 06 dicembre 2023 – E-commerce efficace
  • 13 dicembre 2023 – Web Journalism: trucchi e regole per posizionare i contenuti e farsi leggere
  • 20 dicembre 2023 – Marketing online per Hotel: come far evolvere le proprie strategie
  • 15 Gennaio 2024 – Seo & Web Copywriting
  • 22 Gennaio 2024 – Fashion marketing
  • 29 Gennaio 2024- Neurowine marketing

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L’iscrizione può essere effettuata ai singoli webinar


 

 

 

 

Le nuove frontiere del digitale: educazione, benessere e intelligenza artificiale – (NFD01.23) – (USOC01.23)

La Camera di Commercio di Roma promuove il percorso formativo “Le nuove frontiere del digitale: educazione, benessere e intelligenza artificiale”, ciclo di tre webinar tematici organizzato da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti, le conoscenze e le competenze necessarie al miglioramento del benessere digitale, dell’educazione digitale e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, al fine di una corretta gestione digitale dell’impresa.

Il percorso prevede un ciclo di tre webinar della durata di tre ore l’uno e si articola secondo la seguente programmazione.


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Conosciamo l’Intelligenza Artificiale e gli Algoritmi Generativi – (CIAAG01.23)

La Camera di Commercio di Roma ha promosso l’incontro formativo on line “Conosciamo l’Intelligenza Artificiale e gli Algoritmi Generativi” organizzato da Forma Camera in collaborazione con il PID, dedicato alla scoperta dell’intelligenza artificiale: un ingrediente fondamentale per la ricetta del futuro.

L’incontro, destinato alle PMI, è stato occasione per scoprire il significato dei termini AI e Machine Learning, il funzionamento dei modelli di linguaggio (GPT-4, ChatGPT, Claude), le basi di prompt design.

Durante le attività, anche grazie ad esempi pratici, è stato dato risalto alla possibilità di integrare questi sistemi nei flussi aziendali, sfruttandoli in diversi ambiti, come la produttività personale, il marketing e la creazione dei contenuti.

L’attività (3 ore) si è svolta on line nella giornata del 25 luglio (dalle 10.00 alle 13.00)

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corso Cultura e Comunicazione Digitale: strumenti a supporto delle imprese, logo camera di commercio di roma

Cultura e Comunicazione Digitale: strumenti a supporto delle imprese – (CCD01.23)

La Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, ha organizzato il percorso formativo gratuito on line “Cultura e Comunicazione Digitale: strumenti a supporto delle imprese”, al fine di formare i partecipanti sulle strategie offerte dai social media.

Le attività (6 ore) si sono svolte on line nelle giornate del 13 e 18 luglio (dalle 10.00 alle 13.00)

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utilizzo consapevole dei social - l'uso efficace del linguaggio nei social media, persone che usano emoticon, logo camera di commercio di roma

Utilizzo consapevole dei social – L’uso efficace del linguaggio nei social media – (USOC01.23)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, al fine di migliorare il know-out delle aziende sull’utilizzo del web, ha organizzato il percorso formativo “Utilizzo consapevole dei social – L’uso efficace del linguaggio nei social media”, con l’obiettivo di condividere, attraverso un percorso pratico esperienziale, le modalità di utilizzo corretto dei social media anche al fine dell’espansione del  business.

Le attività (8 ore ) si sono svolte on line nelle giornate del 15 e 22 marzo (dalle  9.30 alle 13.30)

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Corso di alta formazione “L’Italia nel 2050 – Strumenti per affrontare gli scenari futuri”

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ISCRIVITI QUI

La Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, in collaborazione con l’Istituto Piepoli, organizza il Corso di alta formazione “L’Italia nel 2050 – Strumenti per affrontare gli scenari futuri”, volto alla comprensione e all’implementazione di strumenti e metodologie innovative, per gestire i cambiamenti in atto e per supportare le imprese ad affrontare con maggiore consapevolezza il futuro.

Il programma, articolato in tre giornate formative, prevede tre tematiche di estrema importanza per la gestione innovativa dell’azienda e dei collaboratori.

Nella prima giornata si partirà con l’analizzare gli scenari futuri dell’Italia, una fotografia possibilistica del Paese nel 2050, dove verranno analizzati i risultati dell’indagine “Italia+25” svolta da Istituto Piepoli e verranno applicate le tecniche per allenarsi a “pensare al futuro”.

Nella seconda giornata si analizzeranno gli scenari futuri del digitale, presentando lo scenario attuale e quello futuro di realtà virtuale, intelligenza artificiale e metaverso, passando all’applicazione degli scenari presentati nelle realtà aziendali.

Nella terza giornata si tratteranno gli scenari futuri e le evoluzioni del concetto di sostenibilità, analizzando gli scenari futuri e le evoluzioni del concetto di sostenibilità per poi passare all’applicazione degli scenari illustrati nelle realtà aziendali.

LE MODALITA’

Il corso, articolato in 3 giornate si svolgerà in modalità mista, in presenza presso la sede di  Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – Roma (angolo Vicolo Antoniniano) e on line.  

Il percorso è gratuito per i partecipanti.

PROGRAMMA

8 Maggio 2023 ore 9:30-13:00

IL FUTURO: L’ITALIA NEL 2050

Relatori: Prof. Nicola Piepoli – Prof. Alessandro Amadori

09:30

Apertura: Il senso di questo percorso, perché siamo qui?

Racconto dei principali i risultati dell’indagine «Italia+25» realizzata da Istituto Piepoli

11:45

Quali tecniche possiamo applicare per allenarci a pensare al futuro? Esempi pratici ed esercitazioni.

Cosa ci riportiamo a casa… E cosa ci potremmo fare?

    •  

15 Maggio 2023 ore 9:30-13:00

GLI SCENARI FUTURI DEL DIGITALE

Relatore: Prof. Alessandro Amadori – Dott. Lorenzo Montagna

09:30

Gli scenari futuri del digitale, tra realtà virtuale, intelligenza artificiale e metaverso

11:15

Come si applicano gli scenari illustrati nelle nostre aziende?

Sessione di domande e risposte

 

22 Maggio 2023 ore 09:30-13:00

GLI SCENARI FUTURI E LE EVOLUZIONI DEL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ

Relatore: Prof. Alessandro Amadori – Prof. Michele Andreaus

09:30

Sostenibilità: evoluzione del concetto e scenari futuri

11:15

Come si applicano gli scenari illustrati nelle nostre aziende?

Sessione di domande e risposte

RELATORI

Prof. Nicola Piepoli

Presidente Istituto Piepoli

È Presidente di Istituto Piepoli. Nel corso della sua esperienza professionale ha introdotto in Italia nuove metodologie di ricerca, in particolare nel campo del “tempo reale”, della “futurologia” e della “creatività”. Nel 1965 fonda l’Istituto di Ricerche di Mercato CIRM, di cui rimane prima direttore e poi presidente fino al 2002. Nel 2003, avendo ceduto l’Istituto CIRM al gruppo HDC (Holding della Comunicazione), continua la sua attività di ricercatore e di formatore nel campo della ricerca politica, economica e sociale come Istituto Piepoli. Ha pubblicato L’Opinione degli Italiani. Annuario 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015-2017 e numerosi testi riguardanti tecniche creative come: Dizionario creativo (Prima e seconda ediz. Mondadori, 1980 – 2016); Si cambia. Consigli pratici per vincere nella vita (Rizzoli, 1995); La giornata magica (Rizzoli, 1996).

Prof. Alessandro Amadori

Direttore Dipartimento Qualitativo di Istituto Piepoli

Laureato in Psicologia (tesi di cibernetica), con un dottorato di ricerca in Psicologia dei processi cognitivi superiori (tesi sui processi creativi). Si perfeziona in Scienze criminologiche e in Biostatistica. Dal 1988 si occupa di ricerche di mercato e di opinione, attualmente è responsabile delle ricerche qualitative di Istituto Piepoli. Insegna nelle università Cattolica di Milano e di Padova, nonché al Master Publitalia ’80. È membro del Comitato Qualità di ASSIRM e del Comitato Scientifico della Fondazione Edoardo Garrone di Genova. È autore di oltre venti testi di divulgazione su ricerche di mercato e creatività

Lorenzo Montagna

Consulente Realtà Aumentata, virtuale e metaverso

È uno dei massimi esperti italiani di tecnologie digitali applicate al business.

E’ stato AD delle aziende iconiche della rete: Yahoo! (primo portale), Altavista (primo motore di ricerca), ViaMichelin (prima app di geolocalizzazione), Lycos -Napster (primi siti social e musica online).

Nel 2017 ha fondato “Second stAR VR” la prima società italiana di consulenza dedicata all’applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata e Virtuale. E’ il Presidente Italiano della VRARA la prima associazione mondiale che raggruppa 28.000 esperti in 50 Paesi nel mondo sui temi di AR e VR. E’ Advisor e Mentor in Polihub, l’acceleratore del Politecnico di Milano, il primo incubatore d’impresa universitario in Italia. E’ partner di Milano Congressi e Business International come Chairman per l’organizzazione di eventi sui temi AR e VR. E’ da 2 anni  keynote speaker sui temi AR e VR con oltre 50 talk all’attivo tra cui un TED e il Philip Kotler Marketing Forum. Ha scritto tre libri di marketing tra cui il primo libro in italia su AR e VR per il business con Hoepli. 

Prof. Michele Andreaus

Economista e Professore ordinario di Economia Aziendale dell’università di Trento. Laureato in Economia e Commercio nel 1990 presso l’Università di Trento, consegue il Dottorato in Economia Aziendale nel 1994 presso l’Università Ca’ Bembo di Venezia. Dal 2006 è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Trento, dove tra il 2008 e il 2012 è anche Direttore del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali. Dal 2016, la sua carriera accademica si spinge oltre i confini nazionali, ricoprendo il ruolo di Visiting Professor presso business schools rinomate, come la RMIT University di Melbourne. Ad oggi vanta più di 50 pubblicazioni a livello sia nazionale che internazionale, nonché premiati progetti di ricerca sui temi dell’innovazione sociale nei settori for e non profit, del management della sostenibilità, della relazione tra responsabilità sociale, rendicontazione e cambiamenti organizzativi, e della ricerca di modelli di business sostenibili. Parallelamente all’attività accademica, è stato membro del Consiglio di Amministrazione e del comitato esecutivo di vari enti.

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

SEDE

Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 –Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

CONTATTI

 

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Società e Riforma dell’Art. 2086 del Codice Civile – al crocevia fra Disciplina dell’Impresa, Diritto Societario, Codice della Crisi d’Impresa

seminario società e riforma dell'art. 2086 del codice civile, 12 aprile 2023, logo camera di commercio di roma, logo fieldfisher italy

STRUMENTI PER AFFRONTARE LA CRISI DI IMPRESA

Focus sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi, contabili e sistema di controllo interno

12 Aprile 2023 ore 10.00

 

AGENDA

  • Saluti Istituzionali – Dott. Pietro Abate, Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma
  • Apertura lavori e Introduzione generale – Avv. Carlo Alberto Marchi, Head of Legal e Prof. Avv. Angelo Pandolfo, Partner Labour – Fieldfisher Italy
  • Il nuovo obbligo di dotarsi di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sua applicazione concreta – Avv. Andrea Granzotto, Partner Dispute Resolution – Dott. Ugo Campaner, Partner Tax – Fieldfisher Italy
  • La qualità del capitale umano come condizione di adeguatezza dell’assetto organizzativo – Prof. Avv. Angelo Pandolfo, Partner Labour – Fieldfisher Italy
  • Coffee Break
  • Ripresa lavori e Introduzione specifica – Avv. Carlo Alberto Marchi, Head of Legal – Fieldfisher Italy
  • Continuità aziendale, rischi ESG e sistema di controllo interno – Dott. Antonio Candotti, Head of CSR Dept. – Fieldfisher Italy
  • Possibili impatti sulla responsabilità civile degli organi sociali – Avv. Sabrina Giani, Partner Corporate & M&A Dept. – Fieldfisher Italy
     

TIMING

  • 09.30 – Accreditamento
  • 10.00 – Inizio lavori
  • 11.30 – Coffee Break
  • 11.45 – Ripresa lavori
  • 13.00 – Chiusura lavori

 

LOCATION

Camera di Commercio di Roma – Sala del Consiglio

Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma

Progetto WELCOME – Empowering Front Line personnel of Hospitality and Tourism Industry through 3D serious games

logo progetto Welcome
Progetto WELCOME – Forma Camera

Progetto WELCOME – Empowering Front Line personnel of Hospitality and Tourism Industry through 3D serious games

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale, è partner del progetto WELCOME (Empowering Front Line personnel of Hospitality and Tourism Industry through 3D serious games) – 2021-2-PL01-KA220-VET-000050373, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus KA2 – KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational education and training. Il Progetto mira al miglioramento delle competenze possedute da chi svolge la professione di Receptionist di Hotel.

Il progetto 

Il progetto biennale WELCOME risponde alla necessità di formazione per gli Addetti alla Reception di Hotel sviluppando e offrendo una moderna piattaforma digitale online con contenuti formativi sotto forma di simulazioni 3D (scenari di giochi di ruolo basati su un approccio di mappatura del design dei servizi). Le simulazioni realistiche 3D ad alta fedeltà offriranno vantaggi come un elevato coinvolgimento degli utenti, interattività e feedback.

Con il realizzarsi degli step previsti da progetto, verranno pubblicati su questa pagina gli aggiornamenti relativi. 

La Partnership

La partnership conta 7 partner provenienti da 5 paesi europei

  • Stowarzyszenie narzecz innowacji i edukacji (Polonia) – capofila
  • Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale (Italia)
  • M.M.C. Management Center Limited (Cipro)
  • European Network for Accessible Tourism ASBL (Belgio)
  • Georgios Drakopoulos single member private company (Grecia)
  • Theofanis Alexandrinis Kai Sia ee – Omegatech (Grecia)
  • Cypris Certification Company (Cipro)

 

CONTATTI

 [e] servizi@formacamera.it | [t] 06571171

 

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Il ruolo delle PMI nella transizione energetica – (PMITE01.23)

Il ruolo delle PMI nella transizione energetica, mano che supporta concetti green, logo camera di commercio di roma

Il ruolo delle PMI nella transizione energetica

Si parla molto di transizione energetica, ovvero del passaggio verso un nuovo modo di produrre e utilizzare l’energia. Un passaggio che si è reso necessario per poter perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e di sviluppo sostenibile, ma anche per poter garantire l’indipendenza energetica al nostro Paese.

Le Piccole e medie imprese hanno un ruolo cruciale nella transizione verso modelli socio-economici sostenibili, in coerenza con quanto previsto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con gli obiettivi di neutralità climatica al 2050 dell’Unione Europea.

Se da una parte quindi l’Italia, senza un pieno coinvolgimento delle piccole e medie imprese, non potrà centrare gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione dichiarati dall’Europa, dall’ altra i piccoli e medi imprenditori possono fare davvero la differenza per la propria attività adottando iniziative e politiche legate alla vera green economy.

La sostenibilità è un driver di crescita ormai imprescindibile per le PMI.

Conoscere le proprie performance ambientali, sociali e di governance significa da un lato comprendere il proprio posizionamento competitivo agli occhi di banche e investitori, sempre più orientati a supportare imprese che dimostrano un forte commitment ESG (Environmental, Social, Governance) e dall’altro individuare nuove occasioni di business sia rendendo sostenibile, anche economicamente, la propria attuale attività, sia aprendosi a nuove opportunità.

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, al fine di fornire alle PMI le competenze necessarie per affrontare i cambiamenti che si fanno sempre più evidenti nell’ambito del settore energetico , organizza il percorso formativo “Il ruolo delle PMI nella transizione energetica”.

Le attività (12 ore) si svolgeranno on line dal 13 Marzo al 3 Aprile 2023 (13/20/27 marzo e 3 aprile) dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Programma

  1. Introduzione generale al tema della sostenibilità, alla transizione ecologica ed energetica, al ruolo delle PMI in questo processo e ai vantaggi che ne derivano.     
  2. Le PMI protagoniste della transizione energetica partendo da se stesse: audit energetici e riqualificazione energetica attraverso i 3 driver di efficienza energetica, risparmio energetico, energia prodotta da fonti rinnovabili; focus su efficienza e risparmio energetici.
  3. Il ruolo delle PMI nelle Comunità Energetiche e Rinnovabili.
  4. Le PMI: opportunità di business e green  skills legate alla  transizione  energetica; esperienze virtuose sul territorio.

Al termine di ogni sessione si terranno momenti di Domande e Risposte con i docenti e confronto tra i partecipanti.

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

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PROGETTI 2023 – Transizione Green e Sostenibilità

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “Transizione Green e Sostenibilità”

La Camera di Commercio di Roma, promuove il percorso “Criteri ESG e Bilancio di Sostenibilità” organizzato da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, al fine di fornire alle imprese tutti gli strumenti e gli aggiornamenti necessari a garantire un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, attraverso l’utilizzo dei criteri ESG, anche al fine della stesura del cosiddetto “Bilancio di sostenibilità” documento di rendicontazione e comunicazione trasparente.

Il programma, articolato in tre incontri on line di tre ore l’uno è  gratuito per i partecipanti.

Le attività di svolgeranno il 28/11, il 7 e il 12 Dicembre 2023 dalle 10.00 alle 13.00.

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mani che lavorano su diagrammi, corso criteri esg e bilancio di sostenibilità, logo camera di commercio di roma

La Camera di Commercio di Roma, tramite l’Azienda Speciale Forma Camera, ha organizzato il percorso formativo gratuito on line “Criteri ESG e Bilancio di Sostenibilità”, al fine di formare le imprese sulle strategie necessarie a garantire un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, attraverso l’utilizzo dei criteri ESG  che portano alla creazione di un ecosistema virtuoso che confluisce nella stesura del cosiddetto “Bilancio di sostenibilità” documento di rendicontazione e comunicazione trasparente.

Le attività (12 ore) si sono svolte on line dal 21 Giugno al 26 Luglio 2023 (21 Giugno; 05, 19 e 26 Luglio) dalle 9.30 alle ore 12.30.

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Il ruolo delle PMI nella transizione energetica, mano che supporta concetti green, logo camera di commercio di roma

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, al fine di fornire alle PMI le competenze necessarie per affrontare i cambiamenti che si fanno sempre più evidenti nell’ambito del settore energetico, ha organizzato il percorso formativo “Il ruolo delle PMI nella transizione energetica”.

Le attività (12 ore) si sono svolte on line dal 13 Marzo al 3 Aprile 2023 (13/20/27 Marzo e 3 Aprile) dalle ore 9.30 alle ore 12.30

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Utilizzo consapevole dei social – L’uso efficace del linguaggio nei social media (USOC01.23)

utilizzo consapevole dei social - l'uso efficace del linguaggio nei social media, persone che usano emoticon, logo camera di commercio di roma

Utilizzo consapevole dei social network

L’utilizzo del Web per comunicare, reperire informazioni e condividere esperienze, è in continua crescita. Lo sviluppo di Internet e la sua diffusione hanno portato allo sviluppo di strumenti di comunicazione multimediali accessibili attraverso diversi tipi di dispositivi. Questo cambiamento inarrestabile offre opportunità di comunicazione senza precedenti con gli utenti e rappresenta una sfida per tutti. Tuttavia, l’uso dei social media comporta anche alcuni rischi. L’uso improprio di questi strumenti può compromettere la privacy dell’utente, il suo rapporto con gli operatori di settore, con le organizzazioni e con l’intero sistema. 

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, al fine di migliorare il know-out delle aziende sull’utilizzo del web, organizza il percorso formativo “Utilizzo consapevole dei social – L’uso efficace del linguaggio nei social media”, con l’obiettivo di condividere, attraverso un percorso pratico esperienziale, le modalità di utilizzo corretto dei social media anche al fine dell’espansione del  business.

Le attività (8 ore) si svolgeranno on line nelle giornate del 15  e 22 marzo (dalle 9.30 alle 13.30 )

Programma

  1. Presupposti generali – linguaggio dei social 
  2. Come mettere attenzione e intenzione nei messaggi social
  3. Riconoscere gli schemi e interromperli 
  4. Come raggiungere efficacia comunicativa 
  5. Applicazioni pratiche, conclusioni

DESTINATARI

Imprese di Roma e Provincia (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
    • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

CONTATTI

 

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La corretta gestione dei rapporti interpersonali verso il pubblico – (RINTP01.23)

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La corretta gestione dei rapporti interpersonali verso il pubblico.

Non sono solo le idee, i progetti e la disponibilità economica  a garantire il successo di un’organizzazione;  quasi sempre sono le persone a caratterizzare e valorizzare una struttura organizzativa aziendale.

Il bene più prezioso è Il capitale umano. Quest’ultimo rappresenta la forza su cui bisogna far leva per garantire il successo di un’organizzazione. In tutti gli assetti, così come nella vita privata, tutto è relazionale. Impieghiamo gran parte del nostro tempo al lavoro, ed è quindi importante che tutti gli individui nell’organizzazione si sentano connessi e supportati.

Riuscire a creare buoni rapporti al lavoro, in presenza o a distanza, corrisponde alla possibilità di sentirsi apprezzati e valorizzati, e questo accresce l’autostima, potenziando il senso di sicurezza verso le nostre capacità e verso gli altri. Riuscire ad integrare le nostre Soft Skills e le Hard Skills ci aiuta a migliorare il modo di comunicare verso gli altri, elemento necessario per vivere al meglio lo stare in organizzazioni di successo.

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, al fine di sviluppare le capacità e le migliori modalità di gestione dei rapporti interpersonali all’interno delle strutture aziendali, organizza il percorso formativo “La corretta gestione dei rapporti interpersonali verso il pubblico”.

Le attività (8 ore ) si svolgeranno on line nelle giornate del 15 e 22 febbraio (dalle  9.30 alle 13.30)

Programma

  1. Presupposti – Introduzione ai principi generali 
  2. Riconoscere l’interno per comprendere l’esterno
  3. Dinamiche sistemiche I: le tre regole di funzionamento di un sistema 
  4. Dinamiche sistemiche II: applicazioni e casi reali
  5. Esercitazioni, casi studio, conclusioni 

DESTINATARI

Imprese (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

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Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.