I rapporti commerciali delle imprese con i Paesi dell’Europa dell’Est (UE ed extra UE) – (RCEST01.22)

immagine import export

In un mercato sempre più globalizzato e interconnesso, FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con CNA Roma, organizza il seminario formativo “Rapporti commerciali delle imprese con i Paesi dell’Europa dell’Est (UE ed extra UE)” rivolto alle imprese che vogliono approcciarsi all’import  – export o che sono già attive all’estero e desiderano rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali.

In particolare, l’attività formativa, intende fornire informazioni utili e prospettive per le imprese (anche per quelle di minori dimensioni) in merito ai rapporti commerciali in essere con paesi dell’Europa dell’Est, sia UE che extra UE.

Visto il particolare momento storico, verranno esaminati gli scenari attuali e quelli del prossimo futuro, al fine di supportare le imprese ad orientarsi o a rafforzare le proprie attività nel mondo dell’import- export.

Si prenderanno le mosse dall’analisi generale dei mercati europei e di quelli internazionali, per poi analizzare quali sono, tra i Paesi trattati nei focus, quelli che presentano un maggiore livello di opportunità in base alle singole produzioni.

Si analizzeranno   i  fattori di rischio per evidenziare sia i rischi di natura economica sia quelli di natura politica e sociale, si approfondiranno le tematiche relative alle normative e agevolazioni che riguardano l’internazionalizzazione nei paesi oggetto dei focus e si esamineranno le diverse agevolazioni previste dalla legislazione italiana e da quella comunitaria.

Si toccheranno anche tematiche di natura fiscale attraverso l’illustrazione delle caratteristiche dei regimi fiscali scaturenti dalle diverse forme di internazionalizzazione (ad esempio import-export, solo export, controllo estero, servizi).

Infine, si fornirà il quadro degli strumenti e delle strategie di penetrazione nei mercati esteri, esponendo quali sono i principali mezzi a disposizione delle PMI per operate efficacemente e stabilmente all’estero, come ad esempio:

  • il miglioramento delle condizioni di approvvigionamento
  • la ricerca e diversificazione dei mercati
  • lo sviluppo di competenze
  • il rafforzamento della posizione competitiva
  • lo sfruttamento delle condizioni di vantaggio
  • l’utilizzo degli strumenti nazionali per l’internazionalizzazione quali voucher o altri meccanismi di credito bancario.

Le modalità

Il percorso formativo è erogato con modalità online e suddiviso in 2 webinar  di 2,5 ore l’uno e avrà la seguente programmazione

1° Webinar – GIOVEDÌ 26.05.2022 ore 15.00-17.30

I RAPPORTI COMMERCIALI TRA ITALIA ED EST EUROPA: FOCUS ROMANIA, UNGHERIA, POLONIA E MOLDOVA

Il webinar avrà come focus le relazioni commerciali fra l’Italia ed ogni singolo paese indicato: quali sono i punti di forza e quelli di debolezza, i trend commerciali futuri, i settori di maggiore opportunità, domanda e offerta, come internazionalizzare e promuovere l’export.

2° Webinar – MARTEDÌ 07/06/2022 ore 15.00-17.30

I RAPPORTI COMMERCIALI TRA ITALIA ED EST EUROPA: FOCUS SU RUSSIA ED UCRAINA

Grazie ai consulenti esperti nei processi di export, verranno illustrati quali sono i rapporti commerciali in essere tra il nostro Paese e le due nazioni, quali le criticità nell’attuale contesto, quali i possibili scenari futuri per le imprese.

DURATA

5 ore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESTINATARI

Imprese che desiderano rafforzare la loro attività

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

CONTATTI

segreteria@formacamera.it

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

Verso un’ecologia della mente (VEM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma” organizza il percorso formativo “VERSO UN’ECOLOGIA DELLA MENTE” con l’intento di accompagnare le aziende nei processi di sviluppo e rilancio  sui temi del Mindset Sostenibile.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di trasmettere il valore e l’importanza del rispetto dell’ambiente e identificare gli elementi in grado di facilitare il trasferimento degli apprendimenti nel proprio contesto lavorativo, di aumentare il coinvolgimento individuale per progettare e avviare processi di trasformazione sostenibile distinguendo  le attività di sviluppo di un Mindset Sostenibile rispetto alla formazione tecnica sui temi della sostenibilità.

Le modalità

Il percorso formativo sarà svolto online e suddiviso in 3 webinar realizzati per aiutare le imprese a sostenere le strategie volte ad uno sviluppo sostenibile e ad acquisire gli strumenti per trasferire il Mindset sostenibile nel proprio contesto professionale.

La formazione si articolerà in un percorso suddiviso in 3 webinar di complessive 8 ore e avrà la seguente programmazione

1° Webinar – MARTEDI’ 07.06.2022 ore 9.30 – 11.30

Contenuti:

  • Principi guida di «Verso un’ecologia della mente»: come attivare il «deuteroapprendimento»

2° Webinar – MARTEDI’ 14.06.2022 ore 9.30 – 12.30

Contenuti:

  • Focalizzazione sui 3 temi della sostenibilità:
    • Ambientale
    • Sociale
    • Impatto economico della sostenibilità
  • Testimonianza sul tema sostenibilità ambientale da parte di un rappresentante WWF
  • Raccolta e individuazione di idee di innovazione e cambiamento      

3° Webinar – MARTEDI’ 21.06.2022 ore 9.30 – 12.30

Contenuti:

  • Testimonianza sul tema sostenibilità sociale da parte di un rappresentante di EMERGENCY
  • Lavoro in sottogruppo Modello OSLAC (Olistico, Sensibile, Lungo termine, Adattabile e Concreto)
  • Messa a punto di un Action Plan

DATA INIZIO

7 Giugno 2022

DATA FINE

21 Giugno 2022

BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Durata: n°8 ore
  • Svolgimento: 07/06/2022 – 21/06/2022
  • Frequenza: 9.30-11.30 – 09.30-12.30
  • Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESTINATARI

imprenditori e risorse umane  che  vogliono intraprendere processi di trasformazione sostenibile

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza. La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

slide/materiali rilasciati dai docenti

DOCENTI

esperti del settore

CONTATTI

segreteriaprg

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

PROGETTI 2022 – Formazione e Lavoro

05/07/2022 – Il termine finale per l’invio delle domande previsto dall’art. 7 comma 1 del Bando Formazione e Lavoro 2022 è stato anticipato alle ore 14:00 dell’8 luglio 2022 per esaurimento delle risorse disponibili.


Bando Formazione e Lavoro 2022

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali di supporto e tutela del sistema imprenditoriale del territorio e al fine di favorire un rapporto costante tra il mondo del lavoro e quello della formazione indice il Bando Formazione e Lavoro 2022 per sostenere il livello occupazionale del territorio e l’acquisizione di nuove competenze formative presso le imprese di Roma e provincia.

Lo stanziamento messo a disposizione è di complessivi € 550.000,00.

Il Bando prevede due linee di intervento:

  • LINEA A – Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.
  • LINEA B – Formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo.

Il contributo è pari al 70% delle spese ammissibili al netto dell’IVA, ove soggettivamente detraibile, e, comunque, contenuto entro il tetto massimo di € 7.500,00 per la linea di intervento A e € 2.500,00 per la linea di intervento B.

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma, operanti in qualsiasi settore economico.

La domanda di contributo deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, dalle ore 14:00 di mercoledì 27 aprile 2022 fino alle ore 14:00 di lunedì 1 agosto 2022.

Bando Formazione e Lavoro

Per informazioni:

Responsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù | Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”

Email: contributiecredito@rm.camcom.it

Tel: 06 52 08 20 37 – 06 52 08 22 47 – 06 52 08 22 80

Forma Camera

Tel: 06 57 11 71

Mail: formazionelavoro@formacamera.it

La comunicazione di impresa (LCDI01.22)

Le imprese spesso sottovalutano che la comunicazione è il vero punto strategico per lo sviluppo del loro business e per la valorizzazione del loro brand.

La comunicazione ha bisogno di strategia e di strumenti ben definiti per rispondere alle esigenze interne ed esterne e per “conquistare” l’utente finale, sia esso un dipendente sia esso un cliente.

E’ quindi importante trovare una metodologia per saper comunicare in modo efficace   con i propri dipendenti e con i clienti al fine di garantire, attraverso l’utilizzo di   strumenti   sia tradizionali che innovativi, la strategia più adatta al fine del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza il webinar formativo “LA COMUNICAZIONE DI IMPRESA” rivolto alle imprese che vogliono approfondire e sviluppare le competenze di comunicazione in un’ottica di sviluppo e miglioramento delle relazioni con i soggetti interni ed esterni al fine della costruzione del vero valore d’impresa basato non solo sul business ma anche sul messaggio che si vuole trasmettere.

Le modalità

Il webinar, della durata di 2 ore e 30 minuti, sarà svolto online ed al termine sarà lasciato spazio ai partecipanti per un dibattito.

La formazione si articolerà sulle seguenti tematiche

LA COMUNICAZIONE INTERNA CHE COSTRUISCE IL BRAND E IL SUO VALORE

  • La Newsletter interna
  • Il canale Telegram o la broadcast di Whatsapp (differente dall’utilizzo di chat e gruppi)
  • La Social media policy interna ed esterna
  • Il dipendente come primo ambassador del marchio (contenuti sul benessere professionale)
  • Le piattaforme social interne (interacta, yammer, ecc…) che consentono condivisione di contenuti e obiettivi ben oltre gli scopi pratici, creando dunque consenso su mission e valori del marchio

LE RELAZIONI CON I MEDIA – UNA FORMA DI PUBBLICITA’ PER IL MARCHIO, DIRETTA O INDIRETTA (ADVOCACY SUI TEMI), GRATIS E SPESSO PIU’ AUTOREVOLE

  • A cosa servono e come vanno fatte
  • L’ufficio stampa e i suoi strumenti
  • La rassegna stampa (sul marchio o sul settore)
  • La mailing list
  • Il comunicato e la nota stampa (dati e virgolettati)
  • La conferenza stampa
  • La cartella stampa (+ eventuali gadget)
  • Il press event
  • L’area stampa sul sito aziendale
  • Gli obiettivi: articoli, interviste, segnalazioni, citazioni, pezzi di contesto economico e/o settoriale

LA COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALI

  • Sito web
  • Social e pagine organici
  • Il rapporto con blogger tematici, influencer e siti esterni (link building)
  • E-mail marketing
  • Campagne di adv e strumenti a pagamento

DATA INIZIO

12 maggio 2022

DATA FINE

12 maggio 2022

BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Durata: n° 2 ore e trenta minuti
  • Svolgimento: 12/05/2022
  • Frequenza: 10.00/12.30
  • Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESCRIZIONE

  • DESTINATARI: imprenditori, addetti al marketing e alla comunicazione, professionisti che vogliono approfondire e sviluppare le competenze di comunicazione
  • ATTESTATO: Attestato di partecipazione
  • MATERIALE DIDATTICO: slide/materiali rilasciati dai docenti
  • DOCENTI: esperti del settore
  • CONTATTI segreteria @ formacamera.it

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

ISCRIZIONI CHIUSE

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

Percorso formativo sullo sviluppo delle competenze digitali e trasversali delle PMI – (SCDTPMI01.22)

Con la crescente affermazione della trasformazione digitale,  le PMI che intendono avere successo devono adottare strategie di sviluppo che consentano loro di avere a disposizione un ambiente “smart” in grado di affrontare le nuove sfide.

Diviene quindi sempre più importante essere al passo con i tempi ed aggiornare costantemente le proprie digital e soft skills.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma organizza il “PERCORSO FORMATIVO SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI E TRASVERSALI DELLE PMI” rivolto alle imprese  che vogliono approfondire e sviluppare le  competenze digitali e trasversali al fine di un’ottica di sviluppo e miglioramento continuo.

Le modalità

Il percorso formativo sarà svolto online  e suddiviso in 3 distinti moduli formativi organizzati con  l’obiettivo di familiarizzare con i fondamenti del marketing, introducendo  i partecipanti alle competenze digitali di base previste dallo standard europeo DigComp,  allo sviluppo delle soft skills e delle maggiori competenze richieste dal mercato del lavoro.

La formazione si articolerà in un percorso suddiviso in 3 moduli  di complessive 52 ore e avrà la seguente programmazione

 

1° MODULO – LEAN MARKETING PER LE PMI

Contenuti:

  • Introduzione alla filosofia « Lean » e ai suoi principi di base
  • La filosofia «Lean » applicata al marketing: strumenti e risorse
  • Lean Marketing e digitale: un binomio vincente
  • Laboratorio di Lean marketing plan e Lean Branding

1° Sessione – MARTEDI’ 17.05.2022 ore 10.00 – 11.30

2° Sessione – GIOVEDI’ 19.05.2022 ore 10.00 – 13.00

3° Sessione – VENERDI’ 20.05.2022 ore 10.00 – 13.00

4° Sessione – MARTEDI’ 24.05.2022 ore 10.00 – 13.00

5° Sessione – GIOVEDI’ 26.05.2022 ore 10.00 – 11.30

2° MODULO – DIGITAL SKILLS 

Contenuti:

Esame delle competenze digitali di base previste dal framework europeo DigComp per lo sviluppo personale e professionale:

  • Introduzione alle competenze del framework DigComp
  •  Information and data literacy
  • Communication and collaboration
  • Digital Content Creation
  • Safety
  • Problem solving

Focus sulle competenze strategiche per il profilo professionale

1° Sessione – MARTEDI’ 07.06.2022 ore 10.00 – 13.00

2° Sessione – GIOVEDI’ 09.06.2022 ore 10.00 – 13.00

3° Sessione – VENERDI’ 10.06.2022 ore 10.00 – 13.00

4° Sessione – MARTEDI’ 14.06.2022 ore 10.00 – 13.00

5° Sessione – GIOVEDI’ 16.06.2022 ore 10.00 – 13.00

6° Sessione – VENERDI’ 17.06.2022 ore 10.00 – 13.00

7° Sessione – MARTEDI’ 21.06.2022 ore 10.00 – 13.00

8° Sessione – GIOVEDI’ 23.06.2022 ore 10.00 – 13.00

3° MODULO – SOFT SKILLS E MIGLIORAMENTO CONTINUO

  • L’importanza delle soft skills oggi e le maggiori competenze richieste dal mercato del lavoro
  • Il golden circle: partiamo dal nostro WHY
  • Soft skills tridimensionali: sapere, saper essere e saper fare
  • Sfera emotiva e sfera funzionale
  • Strumenti per il monitoraggio e il miglioramento continuo

1° Sessione – MARTEDI’ 05.07.2022 ore 10.00 – 12.00

2° Sessione – GIOVEDI’ 07.07.2022 ore 10.00 – 12.00

3° Sessione – VENERDI’ 08.07.2022 ore 10.00 – 12.00

4° Sessione – MARTEDI’ 12.07.2022 ore 10.00 – 12.00

5° Sessione – GIOVEDI’ 14.07.2022 ore 10.00 – 12.00

6° Sessione – VENERDI’ 15.07.2022 ore 10.00 – 12.00

7° Sessione – MARTEDI’ 19.07.2022 ore 10.00 – 12.00

8° Sessione – GIOVEDI’ 21.07.2022 ore 10.00 – 12.00

DATA INIZIO

17/05/2022

DATA FINE

21/07/2022

BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Durata: n° 52 ore
  • Svolgimento: dal 17/05/2022 al 21/07/2022
  • Frequenza: 10.00/11.30 – 10.00/12.00 – 10.00/13.00
  • Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESCRIZIONE

  • DESTINATARI: Imprenditori e risorse umane  che necessitano di sviluppare e consolidare e approfondire le proprie competenze digitali e trasversali
  • ATTESTATO: Attestato di Partecipazione
  • MATERIALE DIDATTICO: slide rilasciate dai docenti
  • DOCENTI: esperti del settore

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

INNOVATION MANAGEMENT – Formazione certificata per la gestione e lo sviluppo dell’innovazione manageriale (IM01.22)

La rivoluzione industriale del XXI secolo con l’avvento della Digital Era hanno modificato radicalmente il tessuto economico-sociale del nostro Paese. Per la prima volta nella storia dell’umanità, la tecnologia è divenuta indispensabile ed ha modificato lo stile di vita dei cittadini, i modelli di business ovvero di governance di aziende, governi ed istituzioni.

Lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha altresì accelerato e consolidando la consapevolezza del valore strategico dell’Innovazione e dello sviluppo tecnologico, sia a livello pubblico che privato.

La “turbolenza” alla quale abbiamo assistito ha dato vita ad un nuovo spazio di crescita per le aziende e le amministrazioni pubbliche, uno spazio atteso da tempo e in cui finalmente abbiamo l’opportunità di sperimentare il mondo “GovTech”.

Le aziende e le amministrazioni pubbliche e private – ora più che mai – hanno la grande opportunitá di diventare un acceleratore della crescita economica e sociale dell’Italia, un catalizzatore della ripresa: la ricerca continua di efficienza e d’innovazione, la semplicità e la speditezza dei servizi e delle relazioni dovranno essere il fondamento della nuova politica italiana del futuro.

Di conseguenza, per realizzare concretamente ed in maniera efficiente tale processo di trasformazione, è necessario investire nel capitale umano delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e private, riqualificando il personale amministrativo ed apportando adeguate competenze di “Innovation management” al loro interno.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma al fine di soddisfare le esigenze emerse,  organizza il percorso formativo “PUBLIC INNOVATION MANAGEMENT” con l’obiettivo  di formare la figura professionale del Public Innovation Manager, professionista multidisciplinare con competenze di Innovation management, consulenza strategica, coaching e project management ovvero pianificazione, progettazione e controllo di progetti innovativi in ambito pubblico e privato.

LE MODALITÀ

L’attività formativa è strutturata   con  differenti metodologie didattiche, in grado di fornire al personale amministrativo e dirigenziale gli strumenti essenziali per operare in ambito  4.0.

Unitamente alla didattica tradizionale c.d. “passiva”, verranno strutturati laboratori interattivi dove i corsisti vivranno una full immersion in vere e proprie simulazioni interattive, guidate su temi innovativi.

La formazione si articolerà in 3 MODULI di complessive 77 ore    (che si terranno in parte online ed in parte in presenza) e si concluderà con una prova d’esame diretta ad ottenere la certificazione del Global Innovation Management Institute L2.

Il percorso formativo è organizzato secondo la seguente programmazione

MODULO 1: 36 ore – FORMAZIONE AVANZATA IN PUBLIC INNOVATION MANAGEMENT

La prima tappa del percorso formativo è costituita dalla formazione avanzata in materia di Public Innovation Management, al fine di fornire ai partecipanti le competenze essenziali per operare nell’ambito della nuova Amministrazione 4.0.

Il programma è articolato e sviluppato in ambiti trasversali (economici, informatici, sociologici, giuridici), allo scopo di garantire una visione interdisciplinare ed integrata.

Le attività si svolgeranno secondo la seguente calendarizzazione

  • 1° Lezione – Giovedì 12.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – SCENARIO ATTUALE E PROSPETTIVE DEL PUBLIC SECTOR
  • 2° Lezione – Venerdì 13.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – STRATEGIE E TECNICHE DI PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
  • 3° Lezione – Venerdì 20.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – RISK MANAGEMENT E CYBER SECURITY
  • 4° Lezione – Giovedì 26.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – GREEN DEAL E RIGENERAZIONE URBANA
  • 5° Lezione – Venerdì 27.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI
  • 6° Lezione – Giovedì 09.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
  • 7° Lezione – Venerdì 10.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – ETICA, CODICI DI COMPORTAMENTO E PROCEDIMENTI DISCIPLINARI
  • 8° Lezione – Venerdì 17.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – GOVERNMENT, EFFICIENZA PUBBLICA E ACCOUNTING HARMONIZATION
  • 9° Lezione – Venerdì 24.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – COOPERAZIONE PUBBLICO/PRIVATA E PPP

MODULO 2: 20 ore – PROJECT MANAGEMENT

Al fine di gestire ed ottimizzare le competenze trasversali acquisite nella prima fase di formazione, il Modulo sul Project Management,   prevede di trasferire ai partecipanti competenze tecniche e specialistiche necessarie ad organizzare e gestire efficacemente un progetto (con particolare attenzione a progetti attinenti alla Digital Transformation), garantirne il rispetto degli obiettivi, qualità, tempistiche e budget.

Le attività si svolgeranno secondo la seguente calendarizzazione

  • 1° Lezione – Lunedì 04.07.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
  • 2° Lezione – Venerdì 08.07.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
  • 3° Lezione – Venerdì 14.07.2022 ore 14.00-18.00 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
  • 4° Lezione – Giovedì 21.07.2022 ore 14.00-18.00 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
  • 5° Lezione – Venerdì 22.07.2022 ore 09.30-13.30 (IN PRESENZA) – PROJECT MANAGEMENT

MODULO 3: 21 ore (19 + 2 di esame) – STRATEGIA DELL’INNOVAZIONE, LABORATORI E DIDATTICA ATTIVA STRUTTURATA SECONDO LA METODOLOGIA “EUREKA”

Al fine di applicare concretamente le conoscenze acquisite nei moduli  formativi generali e in quelli del  Project Management, il progetto prevede ulteriori   tre  giornate di laboratorio e didattica attiva strutturata secondo la metodologia “Eureka”, certificata a livello internazionale dal Global Innovation Management Institute di Boston.

Al termine   è prevista per i partecipanti   una prova d’esame diretta ad ottenere la certificazione del Global Innovation Management Institute L2, Istituto di gestione dell’innovazione riconosciuto a livello globale.

Il certificato de quo, in particolare, certificherà la “padronanza individuale” e “di squadra” dell’innovazione ovvero le competenze e le migliori pratiche di innovazione acquisite dai partecipanti – singolarmente e collettivamente – all’esito delle attività formative ed, in particolare, delle attività di laboratorio e didattica attiva.

Le attività si svolgeranno secondo la seguente calendarizzazione

  • 1° Lezione – Venerdì 23.09.2022 ore 09.30-13.30 (IN PRESENZA) – LABORATORI EUREKA
  • 2° Lezione – Venerdì 30.09.2022 ore 09.30-13.30 – 14.00-18.00 (IN PRESENZA) – LABORATORI EUREKA
  • 3° Lezione – Venerdì 07.10.2022 ore 09.30-13.30 – 14.00-17.00 (IN PRESENZA) – LABORATORI EUREKA

ESAME E CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE VALIDA A LIVELLO INTERNAZIONALE DI INNOVATION MANAGER

  • Martedì 11.10.2022 ore 15.00-17.00 (IN PRESENZA)

DATA INIZIO

12/05/2022

DATA FINE

11/10/2022

DESTINATARI

  • Innovation Manager che intendano acquisire competenze per promuovere e guidare la Transizione digitale
  • Esperti di differenti discipline interessati a sviluppare competenze nell’area di gestione della Ricerca & Sviluppo;
  • Funzionari, dirigenti e personale amministrativo delle istituzioni che intendano accompagnare il proprio Ente nel percorso di Innovazione, Trasformazione e Digitalizzazione in atto.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno l’80 % delle ore del corso e Certificazione del Global Innovation Management Institute L2 a coloro che supereranno il relativo esame

MATERIALE DIDATTICO

Dispense

SEDE

Le attività formative in presenza si svolgeranno presso la sede di Forma Camera – Via Capitan Bavastro 116, Roma

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 490,00 oltre IVA

La quota di iscrizione è comprensiva dell’iscrizione ai MODULI FORMATIVI , ai LABORATORI i Eureka e all’ESAME DI CERTIFICAZIONE.

La quota potrà essere rateizzata secondo le seguenti modalità: Quota all’iscrizione: € 200,00 oltre iva – Due rate da € 145,00 oltre iva durante il corso

BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Durata: n° 77 ore
  • Svolgimento: 12/05/2022 – 10/10/2022

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONE (da inviare a segreteriafl@formacamera.it)

L’iscrizione tramite mail  potrà essere effettuata compilando apposito modulo di domanda ( scarica il modulo) presente anche  in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a segreteriafl@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;

L’ iscrizione si intende completata solo al ricevimento di tutta la suddetta documentazione

Per l’iscrizione dei candidati che non hanno la cittadinanza italiana, oltre la sopraindicata documentazione, è necessario allegare la fotocopia del permesso di soggiorno,

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:

  • Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni:

Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: segreteriafl@formacamera.it

DOWNLOAD

SOLUZIONE FORMAZIONE – Come affrontare la rivoluzione digitale (SFORM01.22)

Oggi se un’azienda non è sul web non esiste. I media digitali rappresentano per le aziende uno strumento valido, efficace, efficiente e molto più spesso economico di quelli tradizionali, in funzione di specificità che hanno solo loro. Imprese locali e risorse umane   di ogni ordine e grado possono utilizzare questi canali in modo professionale e consapevole per promuoversi ad una platea enorme di utenti e potenziali clienti.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e DiSCo – PORTA FUTURO LAZIO, Ente Regionale per il Diritto e la Conoscenza, al fine di supportare le esigenze digitali delle imprese, organizza il percorso formativo “SOLUZIONE FORMAZIONE, Come affrontare la rivoluzione digitale”, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale per ottenere risultati concreti.

Le modalità

Il percorso formativo  sarà realizzato con un approccio teorico-pratico e con esempi su casi studio concreti finalizzati ad un cambio di mentalità, all’apprendimento delle skill necessarie per diventare imprenditori digitali e sviluppare e/o consolidare la propria azienda.

La formazione si articolerà in un percorso di 72 ore, suddiviso in 12 Masterclass della durata di 6 ore l’una, e avrà la seguente programmazione:

1° MASTERCLASS – LINKEDIN BUSINESS (6 ore)

  • I° Sessione – Mercoledì 20 Aprile  ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione –  Giovedì 21 Aprile  ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Mercoledì 27 Aprile  ore 15.00 – 17.00

Un corso diretto a imprenditori, startupper e risorse umane  che si affacciano sul mercato del lavoro, finalizzato all’apprendimento delle tecniche di marketing più efficaci per avere visibilità e nuovi contatti su LinkedIn, il più famoso social network professionale. La piattaforma è di notevole utilità per instaurare consulenze, rapporti di lavoro e vendite business-to-business. Pubblicare post e articoli su LinkedIn, specie se raggiungono alti livelli di engagement, permette inoltre di consolidare la posizione e la reputazione  dell’azienda sul web.

2° MASTERCLASS  – CROWDFUNDING (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 2 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 4 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 5 Maggio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass per tutti quelli che hanno in mente un’idea di business, finalizzata all’apprendimento delle più efficaci tecniche di Crowdfunding. Un metodo chiaro e innovativo che illustra come utilizzare il web per raccogliere capitali online e finanziare i propri progetti imprenditoriali o creativi. Uno strumento utile e prezioso che potrà portare al successo aspiranti “startupper” ed imprenditori di domani.

3° MASTERCLASS – STORYBLOGGING  (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 9 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 11 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 12 Maggio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass volta ad approfondire le diverse modalità attraverso cui le aziende possono comunicare, sulle diverse piattaforme. Indirizzata a chi voglia imparare a raccontare sé stesso, i propri valori, i propri obiettivi o i propri prodotti, nel modo giusto. Il Blog non è morto e chi non lo ha capito – o peggio, è ancora convinto di questo – ha già perso in partenza! Soprattutto se non si racconta: “raccontando una storia!”. Scrivere post, articoli e news su un blog, aziendale o personale, è una grande occasione per avere visibilità online, instaurare relazioni più strette coi propri fan fino a convertirli in clienti e fidelizzarli.

4° MASTERCLASS – ZOOM PLATFORM (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 23 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 25 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 26 Maggio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che mostra agli imprenditori e alle risorse umane  di qualsiasi settore tutti i vantaggi, le opportunità e le modalità più efficaci per sviluppare le competenze ed usare meglio la piattaforma di Zoom, un vero strumento rivoluzionario online con il quale comunicare, per conoscere e vendere prodotti e servizi direttamente sul web così da semplificare e digitalizzare consulenze, ordini, pagamenti e spedizioni.

5° MASTERCLASS – FACEBOOK (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 30 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Martedì 31 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Mercoledì 1 Giugno ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che descrive i vantaggi di un’adeguata attività di comunicazione strategica su Facebook, spiegando i passaggi fondamentali per curare la propria immagine aziendale, potenziare la customer care, fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.

6° MASTERCLASS – AIRBNB EXPERIENCE (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 6 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 8 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 9 Giugno ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass focalizzata su una tipologia di marketing non convenzionale, con cui diffondere messaggi e far parlare di sé “facendo notizia”, senza dover acquistare i classici spazi di comunicazione pubblicitaria. Un tema fondamentale, in questo corso, sarà l’evoluzione delle experience su AirBnb in un’epoca in cui social media e web 3.0 hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e del rapporto tra aziende e clienti.

7° MASTERCLASS – INSTAGRAM MARKETING (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 13 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 15 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 16 Giugno ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass sul social network di punta più amato tra i giovani, incentrato sul potenziale comunicativo di immagini e video. Si analizzeranno tutte le funzionalità e i formati di Instagram, dai post alle stories, dagli hashtag alle IGTV e molto altro ancora per sviluppare le competenze necessarie all’utilizzo di questo strumento per lo sviluppo del business aziendale.

8° MASTERCLASS – TIK TOK MARKETING (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 20 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 22 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 23 Giugno ore 15.00 – 17.00

Il percorso formativo che illustra come inserire in una strategia di marketing aziendale TikTok, il social network amato dai più giovani che può vantare tassi di crescita a dir poco incredibili. Attraverso la creazione di contenuti coinvolgenti e l’interazione con un pubblico di potenziali clienti verranno trasmesse strategie, tecniche e best practice ottimali per comunicare con un linguaggio e contenuti adeguati e così raggiungere obiettivi di marketing come la Brand Awareness e il Market Share.

9°  MASTERCLASS – PACKAGING DESIGN (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 4 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 6 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 7 Luglio ore 15.00 – 17.00

La Masterclass in packaging design si pone l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze necessarie sulla progettazione del Packaging, materia trasversale ad innumerevoli ambiti e elemento chiave in qualsiasi strategia di comunicazione di prodotto.

10° MASTERCLASS – VIDEO VIRAL MARKETING (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 11 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 13 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 14 Luglio ore 15.00 – 17.00

Un corso rivolto a risorse umane che si occupano  di marketing e imprenditori che illustra come riescano determinati video e immagini a scatenare il passaparola online, creando visibilità e interesse per il brand e influenzando positivamente le sue vendite. Verrà illustrato in modo dettagliato il processo di creazione di un video per il web e si studieranno esempi di successo per capire cosa può renderlo virale, così da essere in grado di replicare il sistema e usarlo per dare popolarità alla propria azienda.  Sarà inoltre mostrata l’utilità di aderire a “meme” e “challenge” di tendenza per aumentare la visibilità e notorietà del proprio brand online.

11° MASTERCLASS – NEUROWRITING (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 18 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 20 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 21 Luglio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che permette di avere una panoramica completa nel campo del Neurowriting, una disciplina innovativa che consente di avvicinarsi ai clienti in modo persuasivo ed autentico.

12° MASTERCLASS – NEUROMANAGEMENT (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 25 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 27 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 28 Luglio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che vuole preparare ciascun imprenditore, aspirante imprenditore digitale, ad avere una forma mentis diversa. Un approccio multisciplinare e multicanale tramite il quale vendere la propria persona, i propri prodotti e servizi attraverso il web e cogliere le opportunità che ne derivano.

DATA INIZIO

20/04/2022

DATA FINE

28/07/2022

BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Durata: n°72 ore
  • Svolgimento: 20/04/2022 – 28/07/2022
  • Frequenza: 15.00 – 17.00
  • Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESCRIZIONE

  • DESTINATARI: imprenditori e aspiranti imprenditori digitali, risorse umane, blogger, marketer, startupper
  • REQUISITI DI AMMISSIONE: Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili
  • ATTESTATO: Attestato di partecipazione
  • MATERIALE DIDATTICO: slide/materiale rilasciato dai docenti
  • DOCENTI: Esperti del settore
  • CONTATTI: segreteriaprg@formacamera.it 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA SUI NOMI DELLE MASTERCLASS PER ISCRIVERTI A QUELLE CHE FREQUENTERAI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

Leadership al femminile (LFEM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza il percorso formativo “LEADERSHIP AL FEMMINILE” con l’intento di sostenere il sistema imprenditoriale femminile del territorio attraverso una formazione mirata alla qualificazione in un’ottica di Life Long Learning.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire gli elementi per imparare a valorizzare le caratteristiche femminili innate per fare impresa, sviluppando le competenze necessarie per far emergere la leadership delle donne.

Le attività porteranno le partecipanti ad “allenarsi” per  riconoscere i pregiudizi latenti al fine di  comprenderne l’impatto emotivo per modificarli e per stimolare ciascuna donna ad essere imprenditrice di se stessa e della propria crescita professionale e personale.

Le modalità

Il percorso formativo sarà svolto online e suddiviso in 3 webinar e 2 “Group Coaching” realizzati con lo scopo di accompagnare le imprese femminili nei processi di sviluppo e rilancio delle proprie attività e prendere consapevolezza del proprio potenziale.

La formazione si articolerà in un percorso suddiviso in 5 sessioni di complessive 12 ore di attività (formazione e coaching group) e avrà la seguente programmazione

1° Webinar – 2 maggio (2 ore 9.30-11.30)

Contenuti:

  • Introduzione ai modelli da cui prende spunto il percorso per una Leadership al Femminile e il metodo di lavoro
  • Come riconoscere i bias ed impiegare un linguaggio inclusivo
  • Esercitazione «Post it»

2° Webinar – 10 maggio (3 ore 9.30-12.30)

Contenuti:

  • World Cafè: illustrazione metodo di lavoro
  • Raccolta e individuazione di idee di innovazione e cambiamento

3° Webinar – 13 maggio (3 ore 9.30-12.30)

Contenuti:

  • Self efficacy e locus of control
  • Self improvement e autoefficacia
  • Sviluppo di un Action Plan

1° Group Coaching – 26 maggio (2 ore 9.30-11.30)

Contenuti:

  • Action Plan
  • Sessioni di Coaching di gruppo
  • Bilancio e capitalizzazione degli apprendimenti

2° Group Coaching – 30 maggio (2 ore 9.30-11.30)

Contenuti:

  • Action Plan
  • Sessioni di Coaching di gruppo
  • Bilancio e capitalizzazione degli apprendimenti

DATA INIZIO

02/05/2022

DATA FINE

30/05/2022

BREVE SCHEDA DEL PROGETTO

  • Durata: n° 12 ore
  • Svolgimento: dal 02/05/2022 al 30/05/2022
  • Frequenza: 9.30/11.30 – 9.30/12.30
  • Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESCRIZIONE

  • DESTINATARI: imprenditrici che vogliono sviluppare e rilanciare la propria attività
  • REQUISITI DI AMMISSIONE: Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.
  • ATTESTATO: Attestato di partecipazione
  • MATERIALE DIDATTICO: Slide
  • DOCENTI: Esperti del settore
  • CONTATTI : segreteriaprg@formacamera.it

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

PROGETTI 2022 – Imprese Competenze e Management

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “IMPRESE COMPETENZE E MANAGEMENT”

Verso un’ecologia della mente (VEM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma ha organizzato il percorso formativo “VERSO UN’ECOLOGIA DELLA MENTE” con l’intento di accompagnare le aziende nei processi di sviluppo e rilancio  sui temi del Mindset Sostenibile.

Il percorso formativo ha avuto l’obiettivo di trasmettere il valore e l’importanza del rispetto dell’ambiente e identificare gli elementi in grado di facilitare il trasferimento degli apprendimenti nel proprio contesto lavorativo, di aumentare il coinvolgimento individuale per progettare e avviare processi di trasformazione sostenibile distinguendo le attività di sviluppo di un Mindset Sostenibile rispetto alla formazione tecnica sui temi della sostenibilità.

Il percorso formativo è stato svolto online e suddiviso in 3 webinar, per complessive 8 ore formative, realizzati per aiutare le imprese a sostenere le strategie volte ad uno sviluppo sostenibile e ad acquisire gli strumenti per trasferire il Mindset sostenibile nel proprio contesto professionale.

Elenco degli appuntamenti:

  • 1° webinar – martedì 07/06/2022 ore 9.30-11.30
  • 2° webinar – martedì 14/06/2022 ore 9.30-12.30
  • 3° webinar – martedì 21/06/2022 ore 9.30-12.30

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


INNOVATION MANAGEMENT – Formazione certificata per la gestione e lo sviluppo dell’innovazione manageriale (IM01.22)

La rivoluzione industriale del XXI secolo con l’avvento della Digital Era hanno modificato radicalmente il tessuto economico-sociale del nostro Paese. Per la prima volta nella storia dell’umanità, la tecnologia è divenuta indispensabile ed ha modificato lo stile di vita dei cittadini, i modelli di business ovvero di governance di aziende, governi ed istituzioni.

Lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha altresì accelerato e consolidando la consapevolezza del valore strategico dell’Innovazione e dello sviluppo tecnologico, sia a livello pubblico che privato.

La “turbolenza” alla quale abbiamo assistito ha dato vita ad un nuovo spazio di crescita per le aziende e le amministrazioni pubbliche, uno spazio atteso da tempo e in cui finalmente abbiamo l’opportunità di sperimentare il mondo “GovTech”.

Le aziende e le amministrazioni pubbliche e private – ora più che mai – hanno la grande opportunitá di diventare un acceleratore della crescita economica e sociale dell’Italia, un catalizzatore della ripresa: la ricerca continua di efficienza e d’innovazione, la semplicità e la speditezza dei servizi e delle relazioni dovranno essere il fondamento della nuova politica italiana del futuro.

Di conseguenza, per realizzare concretamente ed in maniera efficiente tale processo di trasformazione, è necessario investire nel capitale umano delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e private, riqualificando il personale amministrativo ed apportando adeguate competenze di “Innovation management” al loro interno.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma al fine di soddisfare le esigenze emerse,  ha organizzato il percorso formativo “PUBLIC INNOVATION MANAGEMENT” con l’obiettivo  di formare la figura professionale del Public Innovation Manager, professionista multidisciplinare con competenze di Innovation management, consulenza strategica, coaching e project management ovvero pianificazione, progettazione e controllo di progetti innovativi in ambito pubblico e privato.

La formazione si è articolata in 3 MODULI di complessive 77 ore (che si sono tenuti in parte online ed in parte in presenza) e si è concluso con una prova d’esame diretta ad ottenere la certificazione del Global Innovation Management Institute L2.

Il percorso formativo, che avrà una durata dal 12/05/2022 al 10/10/2022, è organizzato secondo la seguente programmazione:

Dal 12/05/2022 al 24/06/2022 – MODULO 1: 36 ore – FORMAZIONE AVANZATA IN PUBLIC INNOVATION MANAGEMENT

La prima tappa del percorso formativo è costituita dalla formazione avanzata in materia di Public Innovation Management, al fine di fornire ai partecipanti le competenze essenziali per operare nell’ambito della nuova Amministrazione 4.0. Il programma è articolato e sviluppato in ambiti trasversali (economici, informatici, sociologici, giuridici), allo scopo di garantire una visione interdisciplinare ed integrata.

Dal 04/07/2022 al 22/07/2022 – MODULO 2: 20 ore – PROJECT MANAGEMENT

Al fine di gestire ed ottimizzare le competenze trasversali acquisite nella prima fase di formazione, il Modulo sul Project Management,   prevede di trasferire ai partecipanti competenze tecniche e specialistiche necessarie ad organizzare e gestire efficacemente un progetto (con particolare attenzione a progetti attinenti alla Digital Transformation), garantirne il rispetto degli obiettivi, qualità, tempistiche e budget.

Dal 23/09/2022 al 07/10/2022 – MODULO 3: 21 ore (19 + 2 di esame) – STRATEGIA DELL’INNOVAZIONE, LABORATORI E DIDATTICA ATTIVA STRUTTURATA SECONDO LA METODOLOGIA “EUREKA”

Al fine di applicare concretamente le conoscenze acquisite nei moduli  formativi generali e in quelli del  Project Management, il progetto prevede ulteriori   tre  giornate di laboratorio e didattica attiva strutturata secondo la metodologia “Eureka”, certificata a livello internazionale dal Global Innovation Management Institute di Boston. Al termine è prevista per i partecipanti una prova d’esame diretta ad ottenere la certificazione del Global Innovation Management Institute L2, Istituto di gestione dell’innovazione riconosciuto a livello globale. Il certificato de quo, in particolare, certificherà la “padronanza individuale” e “di squadra” dell’innovazione ovvero le competenze e le migliori pratiche di innovazione acquisite dai partecipanti – singolarmente e collettivamente – all’esito delle attività formative ed, in particolare, delle attività di laboratorio e didattica attiva.

11/10/2022 – ESAME E CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE VALIDA A LIVELLO INTERNAZIONALE DI INNOVATION MANAGER

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Leadership al femminile (LFEM01.22)

Percorso formativo volto a sostenere il sistema imprenditoriale femminile del territorio attraverso una formazione mirata alla qualificazione in un’ottica di Life Long Learning.

“Leadership al femminile” ha l’obiettivo di fornire gli elementi per imparare a valorizzare le caratteristiche femminili innate per fare impresa, sviluppando le competenze necessarie per far emergere la leadership delle donne. Le attività porteranno le partecipanti ad “allenarsi” per  riconoscere i pregiudizi latenti al fine di  comprenderne l’impatto emotivo per modificarli e per stimolare ciascuna donna ad essere imprenditrice di se stessa e della propria crescita professionale e personale.

Il percorso formativo si è svolto online, suddiviso in 3 webinar e 2 “Group Coaching” realizzati con lo scopo di accompagnare le imprese femminili nei processi di sviluppo e rilancio delle proprie attività e prendere consapevolezza del proprio potenziale.

ELENCO DELLE ATTIVITA’

  • 1° Webinar – 02/05/2022 ore 9.30-11.30
  • 2° Webinar – 10/05/2022 ore 9.30-12.30
  • 3° Webinar – 13/05/2022 ore 9.30-12.30
  • 1° Group Coaching – 26/05/2022 ore 9.30-11.30
  • 2° Group Coaching – 30/05/2022 ore 9.30-11.30

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PER UN NUOVO FUTURO – Programma seminariale di cultura d’impresa rivolto a imprenditori, manager e professionisti (PUNF01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con LAZIO DISCO  – Porta Futuro Lazio ha organizzato il percorso formativo formativo “PER UN NUOVO FUTURO”- programma seminariale di cultura d’impresa rivolto a imprenditori, manager e professionisti, alla scoperta di nuove metodologie trasversali per lo  sviluppo di  capacità e conoscenze manageriali e imprenditoriali.

Davanti a noi si sta aprendo una nuova strada da percorrere, totalmente differente da quelle battute nel passato. Ci potrà condurre verso un mondo più sano e più giusto dove la produzione di beni e servizi creerebbe valore e non più soltanto ricchezza. Dove l’impresa potrebbe essere economicamente valida ma anche ecologicamente sostenibile e socialmente equa. Sarà un compito difficile ma non più procrastinabile. Questo Programma di 9 web seminar di 3 ore ciascuno, ha condotto alla scoperta di una nuova e auspicabile “forma mentis” per imprenditori e manager che hanno a cuore un capitalismo dal volto umano e che operi in piena armonia con l’ambiente.

ELENCO DEI WEB SEMINAR

  • 1° Seminario – Giovedì 24.03.2022 ore 10.00-13.00 – PARTIRE DAL PERCHE’
  • 2° Seminario – Giovedì 14.04.2022 ore 10.00-13.00 – IL CIGNO NERO E LE CRISI 
  • 3° Seminario – Giovedì 28 .04.2022 ore 10.00-13.00 – L’IMPRESA COME SISTEMA VIVENTE
  • 4° Seminario – Giovedì 12.05.2022 ore 10.00-13.00 – UNA LEADERSHIP RIFONDATA (prima parte)
  • 5° Seminario – Giovedì 26.05.2022 ore 10.00-13.00 – UNA LEADERSHIP RIFONDATA (seconda parte)
  • 6° Seminario – Giovedì 09.06.2022 ore 10.00-13.00 – LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LEADER EFFICACE (prima parte)
  • 7° Seminario – Giovedì 23.06.2022 ore 10.00-13.00 – LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LEADER EFFICACE (seconda parte)
  • 8° Seminario – Giovedì 07.07.2022 ore 10.00-13.00 – LA FIDUCIA, IL MIGLIOR LUBRIFICANTE NELLE ORGANIZZAZIONI DI IMPRESA
  • 9° Seminario – Giovedì 21.07.2022 ore 10.00-13.00 – LE NUOVE VISIONI DI COMUNICAZIONE E MARKETING

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PROGETTI 2022 – Sviluppo Innovativo e Sostenibile – Formazione per la Transizione Green

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “PROGETTO SVILUPPO INNOVATIVO E SOSTENIBILE – Formazione per la Transizione GREEN”


 

La Sostenibilità e le PMI – (SOSPMI01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, ha organizzato un ciclo di incontri formativi al fine di sviluppare le capacità delle PMI nel processo di formazione nel settore della sostenibilità. In particolar modo, basandosi sull’esperienza dell’Enel il cui prezioso lavoro si incentra sui valori di Responsabilità, Innovazione, Fiducia e Proattività, si sono andati ad esaminare i concetti preliminari della sostenibilità e dell’economia circolare per poi passare ad un esame più attento di alcune tematiche specifiche come quella della pianificazione e della finanza sostenibile.

Il percorso formativo, di complessive 12 ore, si è svolto con lezioni on line sincrone caratterizzate da testimonianze aziendali e casi pratici, nonché dalla possibilità per i partecipanti di relazionarsi con i relatori durante ogni singola lezione.

Calendario degli incontri:

  1. Mercoledì 30 novembre 2022 – ore 9.30-12.30
  2. Mercoledì 7 dicembre 2022 – ore 9.30-12.30
  3. Mercoledì 14 dicembre 2022 – ore 9.30-12.30
  4. Mercoledì 21 dicembre 2022 – ore 9.30-12.30

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Trasformazione digitale: opportunità per le PMI (TDIGIT01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE Risorse con energia, azienda esperta nel settore dell’education, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, ha organizzato il seminario formativo “TRASFORMAZIONE DIGITALE: Opportunità per le PMI” con l’obiettivo di venire incontro alle attuali esigenze delle imprese e rispondere alle richieste di maggiore consapevolezza nel campo della trasformazione digitale.

La trasformazione digitale è un imperativo che oggi riguarda tutte le aziende, senza più alcuna distinzione. Tutte hanno, infatti, bisogno di costruire nuove capacità sfruttando il potenziale tecnologico. Il contesto attuale, inoltre, ha accelerato questa esigenza: la digitalizzazione è un passaggio obbligato per le imprese che non possono assolutamente esimersi da questa modalità per favorire la centralità del cliente, aumentare i livelli di produttività, semplificare i processi e adottare modelli operativi più efficienti.

La conservazione dei documenti e la gestione del loro workflow sono sicuramente due degli ambiti maggiormente coinvolti. Ma non i soli. Le nuove tecnologie digitali, infatti, cambiano il modo di lavorare, produrre, erogare un servizio e fare business. Ignorare quest’aspetto può significare perdere competitività sui mercati. La digitalizzazione è una opportunità per aziende e imprese di operare in maniera più efficiente, riducendo i costi e avendo accesso ad una customer base più ampia.

Il webinar, di complessive 2 ore, è stato erogato on line sulla piattaforma Zoom e si è tenuto il giorno 18 ottobre dalle ore15.00 alle 17.00

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Sostenibilità e città del futuro – (SOSCF01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE – Risorse con  energia, azienda esperta nella formazione, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, e NeXt – Nuova Economia per Tutti – associazione nazionale che promuove un’economia più sostenibile e partecipata,  ha organizzato il seminario formativo “Sostenibilità e città del futuro” con l’obiettivo di informare e formare le PMI del territorio di Roma e provincia  su un tema centrale per il futuro, soffermandosi sul ruolo che avranno nello sviluppo sostenibile all’interno delle Smart cities.

Vancouver, Stoccolma, Amsterdam saranno i principali modelli di riferimento per le città italiane che vorranno fornire alle PMI gli strumenti per ampliare il loro potenziale.

Durante il seminario saranno quindi approfonditi i principali benefici derivanti dall’adozione e implementazione dei criteri ESG (es. accesso al credito, fonti di finanziamento dedicate, accesso a nuovi segmenti di clienti) per rispondere alle future esigenze e finanziamenti legati al PNRR e al Next Generation EU.

Il  seminario, di complessive 2 ore, è stato erogato in modalità blended (presenza e/o on line tramite piattaforma Zoom), e si è tenuto il giorno 13 Luglio dalle ore 10.00 alle 12.00

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Startup e Business model Sostenibili – Open innovation SDG’s – (OPIN01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE Risorse con energia, azienda esperta nel settore dell’education, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, ha organizzato il seminario formativo “Startup e Business model Sostenibili – Open innovation SDG’s”.

L’Open Innovation SDGs è un approccio strategico all’innovazione, dove le imprese (startup e aziende consolidate) decidono di dirigersi verso la costruzione di ecosistemi di innovazione sociale in grado di innovare non solo i propri prodotti e servizi, in chiave partecipata e multistakeholder, ma anche per risolvere problemi legati allo sviluppo del territorio in cui si opera.

Grazie alla sua flessibilità, l’Open Innovation SDGs ben si sposa ad intervenire in contesti complessi, dove le risorse sono scarse, le richieste sono plurali e richiedono un approccio collettivo così come le possibili soluzioni, collegando gli interventi proposti a startup e PMI agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Il  webinar, di complessive 2 ore, è stato erogato con la modalità della formazione a distanza e si è tenuto il giorno 22 Giugno dalle ore 15.00 alle 17.00

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Economia Circolare e PMI – (ECPMI01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Master Maris – Dipartimento Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e UNICREDIT, ha organizzato il percorso formativo “Economia Circolare e PMI” – 8 incontri di formazione per rispondere alla sfida della transizione Green delle imprese.

Scopo del progetto formativo, tenuto da docenti universitari e professional, è stato supportare le PMI nel processo di formazione e trasformazione del settore green, stimolando l’innovazione sostenibile e la collaborazione intersettoriale per la creazione di valore condiviso e per la valorizzazione e lo sviluppo dell’economia circolare.

Al termine del percorso formativo sono state premiate, con il supporto di Unicredit e a seguito di un’attenta valutazione da parte di una Commissione appositamente istituita fra i partner di progetto,  le quattro migliori idee progettuali nate all’interno dei Laboratori.

Programmazione:

  • LEZIONE 1 – Martedì 31 Maggio 2022 – 9:00-13:00
  • LEZIONE 2 – Martedì 7 Giugno 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 3 – Martedì 14 Giugno 2022 – 9:30 – 13:00
  • LEZIONE 4 – Martedì 21 Giugno 2022- 9:30-13:00
  • LEZIONE 5 – Martedì 28 Giugno 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 6 – Martedì 5 Luglio 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 7 – Martedì 12 Luglio 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 8 – Martedì 19 Luglio 2022 – 9:30-13:00 (in presenza)

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lucchetto e rete

Cybersecurity – Opportunità e raccomandazioni – (CYBER01.22)

La crescente connettività di persone e dispositivi, unita alla capacità di produrre, trasmettere ed elaborare dati, sta rivoluzionando il tradizionale modello di business delle grandi imprese e delle PMI.

Il tema della Cyber Security per le PMI è diventato di forte attualità con l’avvento dell’emergenza da Covid-19 che ha costretto le imprese a adottare rapidamente soluzioni informatiche alternative per garantire la continuità aziendale da remoto. Dall’inizio della pandemia ad oggi gli attacchi informatici alle PMI sono aumentati notevolmente, per questo è importante conoscere le misure di sicurezza per le persone e i processi nonché mettere in campo gli accorgimenti tecnici per evitare violazione e furto di dati sensibili. 

In tale contesto FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE – Risorse con energia, azienda che opera in ambito formazione, eventi e consulenza nel settore energia e ambiente e PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, ha organizzato il seminario formativo “CYBERSECURITY OPPORTUNITA’ E RACCOMANDAZIONI” con l’obiettivo di venire incontro alle attuali esigenze delle imprese e rispondere alle richieste di maggiore consapevolezza nel campo della sicurezza informatica.

Svolgimento: mercoledì 25/05/2022 ore 15.00-17.00

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