Percorso formativo sullo sviluppo delle competenze digitali e trasversali delle PMI – (SCDTPMI01.22)

Con la crescente affermazione della trasformazione digitale,  le PMI che intendono avere successo devono adottare strategie di sviluppo che consentano loro di avere a disposizione un ambiente “smart” in grado di affrontare le nuove sfide.

Diviene quindi sempre più importante essere al passo con i tempi ed aggiornare costantemente le proprie digital e soft skills.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma organizza il “PERCORSO FORMATIVO SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI E TRASVERSALI DELLE PMI” rivolto alle imprese  che vogliono approfondire e sviluppare le  competenze digitali e trasversali al fine di un’ottica di sviluppo e miglioramento continuo.

Le modalità

Il percorso formativo sarà svolto online  e suddiviso in 3 distinti moduli formativi organizzati con  l’obiettivo di familiarizzare con i fondamenti del marketing, introducendo  i partecipanti alle competenze digitali di base previste dallo standard europeo DigComp,  allo sviluppo delle soft skills e delle maggiori competenze richieste dal mercato del lavoro.

La formazione si articolerà in un percorso suddiviso in 3 moduli  di complessive 52 ore e avrà la seguente programmazione

 

1° MODULO – LEAN MARKETING PER LE PMI

Contenuti:

  • Introduzione alla filosofia « Lean » e ai suoi principi di base
  • La filosofia «Lean » applicata al marketing: strumenti e risorse
  • Lean Marketing e digitale: un binomio vincente
  • Laboratorio di Lean marketing plan e Lean Branding

1° Sessione – MARTEDI’ 17.05.2022 ore 10.00 – 11.30

2° Sessione – GIOVEDI’ 19.05.2022 ore 10.00 – 13.00

3° Sessione – VENERDI’ 20.05.2022 ore 10.00 – 13.00

4° Sessione – MARTEDI’ 24.05.2022 ore 10.00 – 13.00

5° Sessione – GIOVEDI’ 26.05.2022 ore 10.00 – 11.30

2° MODULO – DIGITAL SKILLS 

Contenuti:

Esame delle competenze digitali di base previste dal framework europeo DigComp per lo sviluppo personale e professionale:

  • Introduzione alle competenze del framework DigComp
  •  Information and data literacy
  • Communication and collaboration
  • Digital Content Creation
  • Safety
  • Problem solving

Focus sulle competenze strategiche per il profilo professionale

1° Sessione – MARTEDI’ 07.06.2022 ore 10.00 – 13.00

2° Sessione – GIOVEDI’ 09.06.2022 ore 10.00 – 13.00

3° Sessione – VENERDI’ 10.06.2022 ore 10.00 – 13.00

4° Sessione – MARTEDI’ 14.06.2022 ore 10.00 – 13.00

5° Sessione – GIOVEDI’ 16.06.2022 ore 10.00 – 13.00

6° Sessione – VENERDI’ 17.06.2022 ore 10.00 – 13.00

7° Sessione – MARTEDI’ 21.06.2022 ore 10.00 – 13.00

8° Sessione – GIOVEDI’ 23.06.2022 ore 10.00 – 13.00

3° MODULO – SOFT SKILLS E MIGLIORAMENTO CONTINUO

  • L’importanza delle soft skills oggi e le maggiori competenze richieste dal mercato del lavoro
  • Il golden circle: partiamo dal nostro WHY
  • Soft skills tridimensionali: sapere, saper essere e saper fare
  • Sfera emotiva e sfera funzionale
  • Strumenti per il monitoraggio e il miglioramento continuo

1° Sessione – MARTEDI’ 05.07.2022 ore 10.00 – 12.00

2° Sessione – GIOVEDI’ 07.07.2022 ore 10.00 – 12.00

3° Sessione – VENERDI’ 08.07.2022 ore 10.00 – 12.00

4° Sessione – MARTEDI’ 12.07.2022 ore 10.00 – 12.00

5° Sessione – GIOVEDI’ 14.07.2022 ore 10.00 – 12.00

6° Sessione – VENERDI’ 15.07.2022 ore 10.00 – 12.00

7° Sessione – MARTEDI’ 19.07.2022 ore 10.00 – 12.00

8° Sessione – GIOVEDI’ 21.07.2022 ore 10.00 – 12.00

DATA INIZIO

17/05/2022

DATA FINE

21/07/2022

BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Durata: n° 52 ore
  • Svolgimento: dal 17/05/2022 al 21/07/2022
  • Frequenza: 10.00/11.30 – 10.00/12.00 – 10.00/13.00
  • Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESCRIZIONE

  • DESTINATARI: Imprenditori e risorse umane  che necessitano di sviluppare e consolidare e approfondire le proprie competenze digitali e trasversali
  • ATTESTATO: Attestato di Partecipazione
  • MATERIALE DIDATTICO: slide rilasciate dai docenti
  • DOCENTI: esperti del settore

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

INNOVATION MANAGEMENT – Formazione certificata per la gestione e lo sviluppo dell’innovazione manageriale (IM01.22)

La rivoluzione industriale del XXI secolo con l’avvento della Digital Era hanno modificato radicalmente il tessuto economico-sociale del nostro Paese. Per la prima volta nella storia dell’umanità, la tecnologia è divenuta indispensabile ed ha modificato lo stile di vita dei cittadini, i modelli di business ovvero di governance di aziende, governi ed istituzioni.

Lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha altresì accelerato e consolidando la consapevolezza del valore strategico dell’Innovazione e dello sviluppo tecnologico, sia a livello pubblico che privato.

La “turbolenza” alla quale abbiamo assistito ha dato vita ad un nuovo spazio di crescita per le aziende e le amministrazioni pubbliche, uno spazio atteso da tempo e in cui finalmente abbiamo l’opportunità di sperimentare il mondo “GovTech”.

Le aziende e le amministrazioni pubbliche e private – ora più che mai – hanno la grande opportunitá di diventare un acceleratore della crescita economica e sociale dell’Italia, un catalizzatore della ripresa: la ricerca continua di efficienza e d’innovazione, la semplicità e la speditezza dei servizi e delle relazioni dovranno essere il fondamento della nuova politica italiana del futuro.

Di conseguenza, per realizzare concretamente ed in maniera efficiente tale processo di trasformazione, è necessario investire nel capitale umano delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e private, riqualificando il personale amministrativo ed apportando adeguate competenze di “Innovation management” al loro interno.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma al fine di soddisfare le esigenze emerse,  organizza il percorso formativo “PUBLIC INNOVATION MANAGEMENT” con l’obiettivo  di formare la figura professionale del Public Innovation Manager, professionista multidisciplinare con competenze di Innovation management, consulenza strategica, coaching e project management ovvero pianificazione, progettazione e controllo di progetti innovativi in ambito pubblico e privato.

LE MODALITÀ

L’attività formativa è strutturata   con  differenti metodologie didattiche, in grado di fornire al personale amministrativo e dirigenziale gli strumenti essenziali per operare in ambito  4.0.

Unitamente alla didattica tradizionale c.d. “passiva”, verranno strutturati laboratori interattivi dove i corsisti vivranno una full immersion in vere e proprie simulazioni interattive, guidate su temi innovativi.

La formazione si articolerà in 3 MODULI di complessive 77 ore    (che si terranno in parte online ed in parte in presenza) e si concluderà con una prova d’esame diretta ad ottenere la certificazione del Global Innovation Management Institute L2.

Il percorso formativo è organizzato secondo la seguente programmazione

MODULO 1: 36 ore – FORMAZIONE AVANZATA IN PUBLIC INNOVATION MANAGEMENT

La prima tappa del percorso formativo è costituita dalla formazione avanzata in materia di Public Innovation Management, al fine di fornire ai partecipanti le competenze essenziali per operare nell’ambito della nuova Amministrazione 4.0.

Il programma è articolato e sviluppato in ambiti trasversali (economici, informatici, sociologici, giuridici), allo scopo di garantire una visione interdisciplinare ed integrata.

Le attività si svolgeranno secondo la seguente calendarizzazione

  • 1° Lezione – Giovedì 12.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – SCENARIO ATTUALE E PROSPETTIVE DEL PUBLIC SECTOR
  • 2° Lezione – Venerdì 13.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – STRATEGIE E TECNICHE DI PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
  • 3° Lezione – Venerdì 20.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – RISK MANAGEMENT E CYBER SECURITY
  • 4° Lezione – Giovedì 26.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – GREEN DEAL E RIGENERAZIONE URBANA
  • 5° Lezione – Venerdì 27.05.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI
  • 6° Lezione – Giovedì 09.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA
  • 7° Lezione – Venerdì 10.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – ETICA, CODICI DI COMPORTAMENTO E PROCEDIMENTI DISCIPLINARI
  • 8° Lezione – Venerdì 17.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – GOVERNMENT, EFFICIENZA PUBBLICA E ACCOUNTING HARMONIZATION
  • 9° Lezione – Venerdì 24.06.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – COOPERAZIONE PUBBLICO/PRIVATA E PPP

MODULO 2: 20 ore – PROJECT MANAGEMENT

Al fine di gestire ed ottimizzare le competenze trasversali acquisite nella prima fase di formazione, il Modulo sul Project Management,   prevede di trasferire ai partecipanti competenze tecniche e specialistiche necessarie ad organizzare e gestire efficacemente un progetto (con particolare attenzione a progetti attinenti alla Digital Transformation), garantirne il rispetto degli obiettivi, qualità, tempistiche e budget.

Le attività si svolgeranno secondo la seguente calendarizzazione

  • 1° Lezione – Lunedì 04.07.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
  • 2° Lezione – Venerdì 08.07.2022 ore 09.30-13.30 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
  • 3° Lezione – Venerdì 14.07.2022 ore 14.00-18.00 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
  • 4° Lezione – Giovedì 21.07.2022 ore 14.00-18.00 (ON LINE) – PROJECT MANAGEMENT
  • 5° Lezione – Venerdì 22.07.2022 ore 09.30-13.30 (IN PRESENZA) – PROJECT MANAGEMENT

MODULO 3: 21 ore (19 + 2 di esame) – STRATEGIA DELL’INNOVAZIONE, LABORATORI E DIDATTICA ATTIVA STRUTTURATA SECONDO LA METODOLOGIA “EUREKA”

Al fine di applicare concretamente le conoscenze acquisite nei moduli  formativi generali e in quelli del  Project Management, il progetto prevede ulteriori   tre  giornate di laboratorio e didattica attiva strutturata secondo la metodologia “Eureka”, certificata a livello internazionale dal Global Innovation Management Institute di Boston.

Al termine   è prevista per i partecipanti   una prova d’esame diretta ad ottenere la certificazione del Global Innovation Management Institute L2, Istituto di gestione dell’innovazione riconosciuto a livello globale.

Il certificato de quo, in particolare, certificherà la “padronanza individuale” e “di squadra” dell’innovazione ovvero le competenze e le migliori pratiche di innovazione acquisite dai partecipanti – singolarmente e collettivamente – all’esito delle attività formative ed, in particolare, delle attività di laboratorio e didattica attiva.

Le attività si svolgeranno secondo la seguente calendarizzazione

  • 1° Lezione – Venerdì 23.09.2022 ore 09.30-13.30 (IN PRESENZA) – LABORATORI EUREKA
  • 2° Lezione – Venerdì 30.09.2022 ore 09.30-13.30 – 14.00-18.00 (IN PRESENZA) – LABORATORI EUREKA
  • 3° Lezione – Venerdì 07.10.2022 ore 09.30-13.30 – 14.00-17.00 (IN PRESENZA) – LABORATORI EUREKA

ESAME E CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE VALIDA A LIVELLO INTERNAZIONALE DI INNOVATION MANAGER

  • Martedì 11.10.2022 ore 15.00-17.00 (IN PRESENZA)

DATA INIZIO

12/05/2022

DATA FINE

11/10/2022

DESTINATARI

  • Innovation Manager che intendano acquisire competenze per promuovere e guidare la Transizione digitale
  • Esperti di differenti discipline interessati a sviluppare competenze nell’area di gestione della Ricerca & Sviluppo;
  • Funzionari, dirigenti e personale amministrativo delle istituzioni che intendano accompagnare il proprio Ente nel percorso di Innovazione, Trasformazione e Digitalizzazione in atto.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno l’80 % delle ore del corso e Certificazione del Global Innovation Management Institute L2 a coloro che supereranno il relativo esame

MATERIALE DIDATTICO

Dispense

SEDE

Le attività formative in presenza si svolgeranno presso la sede di Forma Camera – Via Capitan Bavastro 116, Roma

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 490,00 oltre IVA

La quota di iscrizione è comprensiva dell’iscrizione ai MODULI FORMATIVI , ai LABORATORI i Eureka e all’ESAME DI CERTIFICAZIONE.

La quota potrà essere rateizzata secondo le seguenti modalità: Quota all’iscrizione: € 200,00 oltre iva – Due rate da € 145,00 oltre iva durante il corso

BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Durata: n° 77 ore
  • Svolgimento: 12/05/2022 – 10/10/2022

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

ISCRIZIONE (da inviare a segreteriafl@formacamera.it)

L’iscrizione tramite mail  potrà essere effettuata compilando apposito modulo di domanda ( scarica il modulo) presente anche  in calce tra i materiali scaricabili e inviandolo a segreteriafl@formacamera.it unitamente alla documentazione richiesta

Documentazione richiesta a corredo della domanda di iscrizione

  • Ricevuta della copia del bonifico effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;

L’ iscrizione si intende completata solo al ricevimento di tutta la suddetta documentazione

Per l’iscrizione dei candidati che non hanno la cittadinanza italiana, oltre la sopraindicata documentazione, è necessario allegare la fotocopia del permesso di soggiorno,

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Forma Camera:

  • Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso).

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni:

Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: segreteriafl@formacamera.it

DOWNLOAD

SOLUZIONE FORMAZIONE – Come affrontare la rivoluzione digitale (SFORM01.22)

Oggi se un’azienda non è sul web non esiste. I media digitali rappresentano per le aziende uno strumento valido, efficace, efficiente e molto più spesso economico di quelli tradizionali, in funzione di specificità che hanno solo loro. Imprese locali e risorse umane   di ogni ordine e grado possono utilizzare questi canali in modo professionale e consapevole per promuoversi ad una platea enorme di utenti e potenziali clienti.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e DiSCo – PORTA FUTURO LAZIO, Ente Regionale per il Diritto e la Conoscenza, al fine di supportare le esigenze digitali delle imprese, organizza il percorso formativo “SOLUZIONE FORMAZIONE, Come affrontare la rivoluzione digitale”, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale per ottenere risultati concreti.

Le modalità

Il percorso formativo  sarà realizzato con un approccio teorico-pratico e con esempi su casi studio concreti finalizzati ad un cambio di mentalità, all’apprendimento delle skill necessarie per diventare imprenditori digitali e sviluppare e/o consolidare la propria azienda.

La formazione si articolerà in un percorso di 72 ore, suddiviso in 12 Masterclass della durata di 6 ore l’una, e avrà la seguente programmazione:

1° MASTERCLASS – LINKEDIN BUSINESS (6 ore)

  • I° Sessione – Mercoledì 20 Aprile  ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione –  Giovedì 21 Aprile  ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Mercoledì 27 Aprile  ore 15.00 – 17.00

Un corso diretto a imprenditori, startupper e risorse umane  che si affacciano sul mercato del lavoro, finalizzato all’apprendimento delle tecniche di marketing più efficaci per avere visibilità e nuovi contatti su LinkedIn, il più famoso social network professionale. La piattaforma è di notevole utilità per instaurare consulenze, rapporti di lavoro e vendite business-to-business. Pubblicare post e articoli su LinkedIn, specie se raggiungono alti livelli di engagement, permette inoltre di consolidare la posizione e la reputazione  dell’azienda sul web.

2° MASTERCLASS  – CROWDFUNDING (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 2 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 4 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 5 Maggio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass per tutti quelli che hanno in mente un’idea di business, finalizzata all’apprendimento delle più efficaci tecniche di Crowdfunding. Un metodo chiaro e innovativo che illustra come utilizzare il web per raccogliere capitali online e finanziare i propri progetti imprenditoriali o creativi. Uno strumento utile e prezioso che potrà portare al successo aspiranti “startupper” ed imprenditori di domani.

3° MASTERCLASS – STORYBLOGGING  (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 9 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 11 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 12 Maggio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass volta ad approfondire le diverse modalità attraverso cui le aziende possono comunicare, sulle diverse piattaforme. Indirizzata a chi voglia imparare a raccontare sé stesso, i propri valori, i propri obiettivi o i propri prodotti, nel modo giusto. Il Blog non è morto e chi non lo ha capito – o peggio, è ancora convinto di questo – ha già perso in partenza! Soprattutto se non si racconta: “raccontando una storia!”. Scrivere post, articoli e news su un blog, aziendale o personale, è una grande occasione per avere visibilità online, instaurare relazioni più strette coi propri fan fino a convertirli in clienti e fidelizzarli.

4° MASTERCLASS – ZOOM PLATFORM (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 23 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 25 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 26 Maggio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che mostra agli imprenditori e alle risorse umane  di qualsiasi settore tutti i vantaggi, le opportunità e le modalità più efficaci per sviluppare le competenze ed usare meglio la piattaforma di Zoom, un vero strumento rivoluzionario online con il quale comunicare, per conoscere e vendere prodotti e servizi direttamente sul web così da semplificare e digitalizzare consulenze, ordini, pagamenti e spedizioni.

5° MASTERCLASS – FACEBOOK (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 30 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Martedì 31 Maggio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Mercoledì 1 Giugno ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che descrive i vantaggi di un’adeguata attività di comunicazione strategica su Facebook, spiegando i passaggi fondamentali per curare la propria immagine aziendale, potenziare la customer care, fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.

6° MASTERCLASS – AIRBNB EXPERIENCE (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 6 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 8 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 9 Giugno ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass focalizzata su una tipologia di marketing non convenzionale, con cui diffondere messaggi e far parlare di sé “facendo notizia”, senza dover acquistare i classici spazi di comunicazione pubblicitaria. Un tema fondamentale, in questo corso, sarà l’evoluzione delle experience su AirBnb in un’epoca in cui social media e web 3.0 hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e del rapporto tra aziende e clienti.

7° MASTERCLASS – INSTAGRAM MARKETING (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 13 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 15 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 16 Giugno ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass sul social network di punta più amato tra i giovani, incentrato sul potenziale comunicativo di immagini e video. Si analizzeranno tutte le funzionalità e i formati di Instagram, dai post alle stories, dagli hashtag alle IGTV e molto altro ancora per sviluppare le competenze necessarie all’utilizzo di questo strumento per lo sviluppo del business aziendale.

8° MASTERCLASS – TIK TOK MARKETING (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 20 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 22 Giugno ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 23 Giugno ore 15.00 – 17.00

Il percorso formativo che illustra come inserire in una strategia di marketing aziendale TikTok, il social network amato dai più giovani che può vantare tassi di crescita a dir poco incredibili. Attraverso la creazione di contenuti coinvolgenti e l’interazione con un pubblico di potenziali clienti verranno trasmesse strategie, tecniche e best practice ottimali per comunicare con un linguaggio e contenuti adeguati e così raggiungere obiettivi di marketing come la Brand Awareness e il Market Share.

9°  MASTERCLASS – PACKAGING DESIGN (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 4 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 6 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 7 Luglio ore 15.00 – 17.00

La Masterclass in packaging design si pone l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze necessarie sulla progettazione del Packaging, materia trasversale ad innumerevoli ambiti e elemento chiave in qualsiasi strategia di comunicazione di prodotto.

10° MASTERCLASS – VIDEO VIRAL MARKETING (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 11 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 13 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 14 Luglio ore 15.00 – 17.00

Un corso rivolto a risorse umane che si occupano  di marketing e imprenditori che illustra come riescano determinati video e immagini a scatenare il passaparola online, creando visibilità e interesse per il brand e influenzando positivamente le sue vendite. Verrà illustrato in modo dettagliato il processo di creazione di un video per il web e si studieranno esempi di successo per capire cosa può renderlo virale, così da essere in grado di replicare il sistema e usarlo per dare popolarità alla propria azienda.  Sarà inoltre mostrata l’utilità di aderire a “meme” e “challenge” di tendenza per aumentare la visibilità e notorietà del proprio brand online.

11° MASTERCLASS – NEUROWRITING (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 18 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 20 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 21 Luglio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che permette di avere una panoramica completa nel campo del Neurowriting, una disciplina innovativa che consente di avvicinarsi ai clienti in modo persuasivo ed autentico.

12° MASTERCLASS – NEUROMANAGEMENT (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 25 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 27 Luglio ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 28 Luglio ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che vuole preparare ciascun imprenditore, aspirante imprenditore digitale, ad avere una forma mentis diversa. Un approccio multisciplinare e multicanale tramite il quale vendere la propria persona, i propri prodotti e servizi attraverso il web e cogliere le opportunità che ne derivano.

DATA INIZIO

20/04/2022

DATA FINE

28/07/2022

BREVE SCHEDA DEL PRODOTTO

  • Durata: n°72 ore
  • Svolgimento: 20/04/2022 – 28/07/2022
  • Frequenza: 15.00 – 17.00
  • Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESCRIZIONE

  • DESTINATARI: imprenditori e aspiranti imprenditori digitali, risorse umane, blogger, marketer, startupper
  • REQUISITI DI AMMISSIONE: Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili
  • ATTESTATO: Attestato di partecipazione
  • MATERIALE DIDATTICO: slide/materiale rilasciato dai docenti
  • DOCENTI: Esperti del settore
  • CONTATTI: segreteriaprg@formacamera.it 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA SUI NOMI DELLE MASTERCLASS PER ISCRIVERTI A QUELLE CHE FREQUENTERAI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

Leadership al femminile (LFEM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza il percorso formativo “LEADERSHIP AL FEMMINILE” con l’intento di sostenere il sistema imprenditoriale femminile del territorio attraverso una formazione mirata alla qualificazione in un’ottica di Life Long Learning.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire gli elementi per imparare a valorizzare le caratteristiche femminili innate per fare impresa, sviluppando le competenze necessarie per far emergere la leadership delle donne.

Le attività porteranno le partecipanti ad “allenarsi” per  riconoscere i pregiudizi latenti al fine di  comprenderne l’impatto emotivo per modificarli e per stimolare ciascuna donna ad essere imprenditrice di se stessa e della propria crescita professionale e personale.

Le modalità

Il percorso formativo sarà svolto online e suddiviso in 3 webinar e 2 “Group Coaching” realizzati con lo scopo di accompagnare le imprese femminili nei processi di sviluppo e rilancio delle proprie attività e prendere consapevolezza del proprio potenziale.

La formazione si articolerà in un percorso suddiviso in 5 sessioni di complessive 12 ore di attività (formazione e coaching group) e avrà la seguente programmazione

1° Webinar – 2 maggio (2 ore 9.30-11.30)

Contenuti:

  • Introduzione ai modelli da cui prende spunto il percorso per una Leadership al Femminile e il metodo di lavoro
  • Come riconoscere i bias ed impiegare un linguaggio inclusivo
  • Esercitazione «Post it»

2° Webinar – 10 maggio (3 ore 9.30-12.30)

Contenuti:

  • World Cafè: illustrazione metodo di lavoro
  • Raccolta e individuazione di idee di innovazione e cambiamento

3° Webinar – 13 maggio (3 ore 9.30-12.30)

Contenuti:

  • Self efficacy e locus of control
  • Self improvement e autoefficacia
  • Sviluppo di un Action Plan

1° Group Coaching – 26 maggio (2 ore 9.30-11.30)

Contenuti:

  • Action Plan
  • Sessioni di Coaching di gruppo
  • Bilancio e capitalizzazione degli apprendimenti

2° Group Coaching – 30 maggio (2 ore 9.30-11.30)

Contenuti:

  • Action Plan
  • Sessioni di Coaching di gruppo
  • Bilancio e capitalizzazione degli apprendimenti

DATA INIZIO

02/05/2022

DATA FINE

30/05/2022

BREVE SCHEDA DEL PROGETTO

  • Durata: n° 12 ore
  • Svolgimento: dal 02/05/2022 al 30/05/2022
  • Frequenza: 9.30/11.30 – 9.30/12.30
  • Quota di iscrizione: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESCRIZIONE

  • DESTINATARI: imprenditrici che vogliono sviluppare e rilanciare la propria attività
  • REQUISITI DI AMMISSIONE: Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.
  • ATTESTATO: Attestato di partecipazione
  • MATERIALE DIDATTICO: Slide
  • DOCENTI: Esperti del settore
  • CONTATTI : segreteriaprg@formacamera.it

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

PROGETTI 2022 – Imprese Competenze e Management

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “IMPRESE COMPETENZE E MANAGEMENT”

Verso un’ecologia della mente (VEM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma ha organizzato il percorso formativo “VERSO UN’ECOLOGIA DELLA MENTE” con l’intento di accompagnare le aziende nei processi di sviluppo e rilancio  sui temi del Mindset Sostenibile.

Il percorso formativo ha avuto l’obiettivo di trasmettere il valore e l’importanza del rispetto dell’ambiente e identificare gli elementi in grado di facilitare il trasferimento degli apprendimenti nel proprio contesto lavorativo, di aumentare il coinvolgimento individuale per progettare e avviare processi di trasformazione sostenibile distinguendo le attività di sviluppo di un Mindset Sostenibile rispetto alla formazione tecnica sui temi della sostenibilità.

Il percorso formativo è stato svolto online e suddiviso in 3 webinar, per complessive 8 ore formative, realizzati per aiutare le imprese a sostenere le strategie volte ad uno sviluppo sostenibile e ad acquisire gli strumenti per trasferire il Mindset sostenibile nel proprio contesto professionale.

Elenco degli appuntamenti:

  • 1° webinar – martedì 07/06/2022 ore 9.30-11.30
  • 2° webinar – martedì 14/06/2022 ore 9.30-12.30
  • 3° webinar – martedì 21/06/2022 ore 9.30-12.30

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INNOVATION MANAGEMENT – Formazione certificata per la gestione e lo sviluppo dell’innovazione manageriale (IM01.22)

La rivoluzione industriale del XXI secolo con l’avvento della Digital Era hanno modificato radicalmente il tessuto economico-sociale del nostro Paese. Per la prima volta nella storia dell’umanità, la tecnologia è divenuta indispensabile ed ha modificato lo stile di vita dei cittadini, i modelli di business ovvero di governance di aziende, governi ed istituzioni.

Lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha altresì accelerato e consolidando la consapevolezza del valore strategico dell’Innovazione e dello sviluppo tecnologico, sia a livello pubblico che privato.

La “turbolenza” alla quale abbiamo assistito ha dato vita ad un nuovo spazio di crescita per le aziende e le amministrazioni pubbliche, uno spazio atteso da tempo e in cui finalmente abbiamo l’opportunità di sperimentare il mondo “GovTech”.

Le aziende e le amministrazioni pubbliche e private – ora più che mai – hanno la grande opportunitá di diventare un acceleratore della crescita economica e sociale dell’Italia, un catalizzatore della ripresa: la ricerca continua di efficienza e d’innovazione, la semplicità e la speditezza dei servizi e delle relazioni dovranno essere il fondamento della nuova politica italiana del futuro.

Di conseguenza, per realizzare concretamente ed in maniera efficiente tale processo di trasformazione, è necessario investire nel capitale umano delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e private, riqualificando il personale amministrativo ed apportando adeguate competenze di “Innovation management” al loro interno.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma al fine di soddisfare le esigenze emerse,  ha organizzato il percorso formativo “PUBLIC INNOVATION MANAGEMENT” con l’obiettivo  di formare la figura professionale del Public Innovation Manager, professionista multidisciplinare con competenze di Innovation management, consulenza strategica, coaching e project management ovvero pianificazione, progettazione e controllo di progetti innovativi in ambito pubblico e privato.

La formazione si è articolata in 3 MODULI di complessive 77 ore (che si sono tenuti in parte online ed in parte in presenza) e si è concluso con una prova d’esame diretta ad ottenere la certificazione del Global Innovation Management Institute L2.

Il percorso formativo, che avrà una durata dal 12/05/2022 al 10/10/2022, è organizzato secondo la seguente programmazione:

Dal 12/05/2022 al 24/06/2022 – MODULO 1: 36 ore – FORMAZIONE AVANZATA IN PUBLIC INNOVATION MANAGEMENT

La prima tappa del percorso formativo è costituita dalla formazione avanzata in materia di Public Innovation Management, al fine di fornire ai partecipanti le competenze essenziali per operare nell’ambito della nuova Amministrazione 4.0. Il programma è articolato e sviluppato in ambiti trasversali (economici, informatici, sociologici, giuridici), allo scopo di garantire una visione interdisciplinare ed integrata.

Dal 04/07/2022 al 22/07/2022 – MODULO 2: 20 ore – PROJECT MANAGEMENT

Al fine di gestire ed ottimizzare le competenze trasversali acquisite nella prima fase di formazione, il Modulo sul Project Management,   prevede di trasferire ai partecipanti competenze tecniche e specialistiche necessarie ad organizzare e gestire efficacemente un progetto (con particolare attenzione a progetti attinenti alla Digital Transformation), garantirne il rispetto degli obiettivi, qualità, tempistiche e budget.

Dal 23/09/2022 al 07/10/2022 – MODULO 3: 21 ore (19 + 2 di esame) – STRATEGIA DELL’INNOVAZIONE, LABORATORI E DIDATTICA ATTIVA STRUTTURATA SECONDO LA METODOLOGIA “EUREKA”

Al fine di applicare concretamente le conoscenze acquisite nei moduli  formativi generali e in quelli del  Project Management, il progetto prevede ulteriori   tre  giornate di laboratorio e didattica attiva strutturata secondo la metodologia “Eureka”, certificata a livello internazionale dal Global Innovation Management Institute di Boston. Al termine è prevista per i partecipanti una prova d’esame diretta ad ottenere la certificazione del Global Innovation Management Institute L2, Istituto di gestione dell’innovazione riconosciuto a livello globale. Il certificato de quo, in particolare, certificherà la “padronanza individuale” e “di squadra” dell’innovazione ovvero le competenze e le migliori pratiche di innovazione acquisite dai partecipanti – singolarmente e collettivamente – all’esito delle attività formative ed, in particolare, delle attività di laboratorio e didattica attiva.

11/10/2022 – ESAME E CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE VALIDA A LIVELLO INTERNAZIONALE DI INNOVATION MANAGER

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Leadership al femminile (LFEM01.22)

Percorso formativo volto a sostenere il sistema imprenditoriale femminile del territorio attraverso una formazione mirata alla qualificazione in un’ottica di Life Long Learning.

“Leadership al femminile” ha l’obiettivo di fornire gli elementi per imparare a valorizzare le caratteristiche femminili innate per fare impresa, sviluppando le competenze necessarie per far emergere la leadership delle donne. Le attività porteranno le partecipanti ad “allenarsi” per  riconoscere i pregiudizi latenti al fine di  comprenderne l’impatto emotivo per modificarli e per stimolare ciascuna donna ad essere imprenditrice di se stessa e della propria crescita professionale e personale.

Il percorso formativo si è svolto online, suddiviso in 3 webinar e 2 “Group Coaching” realizzati con lo scopo di accompagnare le imprese femminili nei processi di sviluppo e rilancio delle proprie attività e prendere consapevolezza del proprio potenziale.

ELENCO DELLE ATTIVITA’

  • 1° Webinar – 02/05/2022 ore 9.30-11.30
  • 2° Webinar – 10/05/2022 ore 9.30-12.30
  • 3° Webinar – 13/05/2022 ore 9.30-12.30
  • 1° Group Coaching – 26/05/2022 ore 9.30-11.30
  • 2° Group Coaching – 30/05/2022 ore 9.30-11.30

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PER UN NUOVO FUTURO – Programma seminariale di cultura d’impresa rivolto a imprenditori, manager e professionisti (PUNF01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con LAZIO DISCO  – Porta Futuro Lazio ha organizzato il percorso formativo formativo “PER UN NUOVO FUTURO”- programma seminariale di cultura d’impresa rivolto a imprenditori, manager e professionisti, alla scoperta di nuove metodologie trasversali per lo  sviluppo di  capacità e conoscenze manageriali e imprenditoriali.

Davanti a noi si sta aprendo una nuova strada da percorrere, totalmente differente da quelle battute nel passato. Ci potrà condurre verso un mondo più sano e più giusto dove la produzione di beni e servizi creerebbe valore e non più soltanto ricchezza. Dove l’impresa potrebbe essere economicamente valida ma anche ecologicamente sostenibile e socialmente equa. Sarà un compito difficile ma non più procrastinabile. Questo Programma di 9 web seminar di 3 ore ciascuno, ha condotto alla scoperta di una nuova e auspicabile “forma mentis” per imprenditori e manager che hanno a cuore un capitalismo dal volto umano e che operi in piena armonia con l’ambiente.

ELENCO DEI WEB SEMINAR

  • 1° Seminario – Giovedì 24.03.2022 ore 10.00-13.00 – PARTIRE DAL PERCHE’
  • 2° Seminario – Giovedì 14.04.2022 ore 10.00-13.00 – IL CIGNO NERO E LE CRISI 
  • 3° Seminario – Giovedì 28 .04.2022 ore 10.00-13.00 – L’IMPRESA COME SISTEMA VIVENTE
  • 4° Seminario – Giovedì 12.05.2022 ore 10.00-13.00 – UNA LEADERSHIP RIFONDATA (prima parte)
  • 5° Seminario – Giovedì 26.05.2022 ore 10.00-13.00 – UNA LEADERSHIP RIFONDATA (seconda parte)
  • 6° Seminario – Giovedì 09.06.2022 ore 10.00-13.00 – LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LEADER EFFICACE (prima parte)
  • 7° Seminario – Giovedì 23.06.2022 ore 10.00-13.00 – LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LEADER EFFICACE (seconda parte)
  • 8° Seminario – Giovedì 07.07.2022 ore 10.00-13.00 – LA FIDUCIA, IL MIGLIOR LUBRIFICANTE NELLE ORGANIZZAZIONI DI IMPRESA
  • 9° Seminario – Giovedì 21.07.2022 ore 10.00-13.00 – LE NUOVE VISIONI DI COMUNICAZIONE E MARKETING

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PROGETTI 2022 – Sviluppo Innovativo e Sostenibile – Formazione per la Transizione Green

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “PROGETTO SVILUPPO INNOVATIVO E SOSTENIBILE – Formazione per la Transizione GREEN”


 

La Sostenibilità e le PMI – (SOSPMI01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, ha organizzato un ciclo di incontri formativi al fine di sviluppare le capacità delle PMI nel processo di formazione nel settore della sostenibilità. In particolar modo, basandosi sull’esperienza dell’Enel il cui prezioso lavoro si incentra sui valori di Responsabilità, Innovazione, Fiducia e Proattività, si sono andati ad esaminare i concetti preliminari della sostenibilità e dell’economia circolare per poi passare ad un esame più attento di alcune tematiche specifiche come quella della pianificazione e della finanza sostenibile.

Il percorso formativo, di complessive 12 ore, si è svolto con lezioni on line sincrone caratterizzate da testimonianze aziendali e casi pratici, nonché dalla possibilità per i partecipanti di relazionarsi con i relatori durante ogni singola lezione.

Calendario degli incontri:

  1. Mercoledì 30 novembre 2022 – ore 9.30-12.30
  2. Mercoledì 7 dicembre 2022 – ore 9.30-12.30
  3. Mercoledì 14 dicembre 2022 – ore 9.30-12.30
  4. Mercoledì 21 dicembre 2022 – ore 9.30-12.30

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Trasformazione digitale: opportunità per le PMI (TDIGIT01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE Risorse con energia, azienda esperta nel settore dell’education, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, ha organizzato il seminario formativo “TRASFORMAZIONE DIGITALE: Opportunità per le PMI” con l’obiettivo di venire incontro alle attuali esigenze delle imprese e rispondere alle richieste di maggiore consapevolezza nel campo della trasformazione digitale.

La trasformazione digitale è un imperativo che oggi riguarda tutte le aziende, senza più alcuna distinzione. Tutte hanno, infatti, bisogno di costruire nuove capacità sfruttando il potenziale tecnologico. Il contesto attuale, inoltre, ha accelerato questa esigenza: la digitalizzazione è un passaggio obbligato per le imprese che non possono assolutamente esimersi da questa modalità per favorire la centralità del cliente, aumentare i livelli di produttività, semplificare i processi e adottare modelli operativi più efficienti.

La conservazione dei documenti e la gestione del loro workflow sono sicuramente due degli ambiti maggiormente coinvolti. Ma non i soli. Le nuove tecnologie digitali, infatti, cambiano il modo di lavorare, produrre, erogare un servizio e fare business. Ignorare quest’aspetto può significare perdere competitività sui mercati. La digitalizzazione è una opportunità per aziende e imprese di operare in maniera più efficiente, riducendo i costi e avendo accesso ad una customer base più ampia.

Il webinar, di complessive 2 ore, è stato erogato on line sulla piattaforma Zoom e si è tenuto il giorno 18 ottobre dalle ore15.00 alle 17.00

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Sostenibilità e città del futuro – (SOSCF01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE – Risorse con  energia, azienda esperta nella formazione, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, e NeXt – Nuova Economia per Tutti – associazione nazionale che promuove un’economia più sostenibile e partecipata,  ha organizzato il seminario formativo “Sostenibilità e città del futuro” con l’obiettivo di informare e formare le PMI del territorio di Roma e provincia  su un tema centrale per il futuro, soffermandosi sul ruolo che avranno nello sviluppo sostenibile all’interno delle Smart cities.

Vancouver, Stoccolma, Amsterdam saranno i principali modelli di riferimento per le città italiane che vorranno fornire alle PMI gli strumenti per ampliare il loro potenziale.

Durante il seminario saranno quindi approfonditi i principali benefici derivanti dall’adozione e implementazione dei criteri ESG (es. accesso al credito, fonti di finanziamento dedicate, accesso a nuovi segmenti di clienti) per rispondere alle future esigenze e finanziamenti legati al PNRR e al Next Generation EU.

Il  seminario, di complessive 2 ore, è stato erogato in modalità blended (presenza e/o on line tramite piattaforma Zoom), e si è tenuto il giorno 13 Luglio dalle ore 10.00 alle 12.00

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Startup e Business model Sostenibili – Open innovation SDG’s – (OPIN01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE Risorse con energia, azienda esperta nel settore dell’education, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, ha organizzato il seminario formativo “Startup e Business model Sostenibili – Open innovation SDG’s”.

L’Open Innovation SDGs è un approccio strategico all’innovazione, dove le imprese (startup e aziende consolidate) decidono di dirigersi verso la costruzione di ecosistemi di innovazione sociale in grado di innovare non solo i propri prodotti e servizi, in chiave partecipata e multistakeholder, ma anche per risolvere problemi legati allo sviluppo del territorio in cui si opera.

Grazie alla sua flessibilità, l’Open Innovation SDGs ben si sposa ad intervenire in contesti complessi, dove le risorse sono scarse, le richieste sono plurali e richiedono un approccio collettivo così come le possibili soluzioni, collegando gli interventi proposti a startup e PMI agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Il  webinar, di complessive 2 ore, è stato erogato con la modalità della formazione a distanza e si è tenuto il giorno 22 Giugno dalle ore 15.00 alle 17.00

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Economia Circolare e PMI – (ECPMI01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Master Maris – Dipartimento Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e UNICREDIT, ha organizzato il percorso formativo “Economia Circolare e PMI” – 8 incontri di formazione per rispondere alla sfida della transizione Green delle imprese.

Scopo del progetto formativo, tenuto da docenti universitari e professional, è stato supportare le PMI nel processo di formazione e trasformazione del settore green, stimolando l’innovazione sostenibile e la collaborazione intersettoriale per la creazione di valore condiviso e per la valorizzazione e lo sviluppo dell’economia circolare.

Al termine del percorso formativo sono state premiate, con il supporto di Unicredit e a seguito di un’attenta valutazione da parte di una Commissione appositamente istituita fra i partner di progetto,  le quattro migliori idee progettuali nate all’interno dei Laboratori.

Programmazione:

  • LEZIONE 1 – Martedì 31 Maggio 2022 – 9:00-13:00
  • LEZIONE 2 – Martedì 7 Giugno 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 3 – Martedì 14 Giugno 2022 – 9:30 – 13:00
  • LEZIONE 4 – Martedì 21 Giugno 2022- 9:30-13:00
  • LEZIONE 5 – Martedì 28 Giugno 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 6 – Martedì 5 Luglio 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 7 – Martedì 12 Luglio 2022 – 9:30-13:00
  • LEZIONE 8 – Martedì 19 Luglio 2022 – 9:30-13:00 (in presenza)

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lucchetto e rete

Cybersecurity – Opportunità e raccomandazioni – (CYBER01.22)

La crescente connettività di persone e dispositivi, unita alla capacità di produrre, trasmettere ed elaborare dati, sta rivoluzionando il tradizionale modello di business delle grandi imprese e delle PMI.

Il tema della Cyber Security per le PMI è diventato di forte attualità con l’avvento dell’emergenza da Covid-19 che ha costretto le imprese a adottare rapidamente soluzioni informatiche alternative per garantire la continuità aziendale da remoto. Dall’inizio della pandemia ad oggi gli attacchi informatici alle PMI sono aumentati notevolmente, per questo è importante conoscere le misure di sicurezza per le persone e i processi nonché mettere in campo gli accorgimenti tecnici per evitare violazione e furto di dati sensibili. 

In tale contesto FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE – Risorse con energia, azienda che opera in ambito formazione, eventi e consulenza nel settore energia e ambiente e PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, ha organizzato il seminario formativo “CYBERSECURITY OPPORTUNITA’ E RACCOMANDAZIONI” con l’obiettivo di venire incontro alle attuali esigenze delle imprese e rispondere alle richieste di maggiore consapevolezza nel campo della sicurezza informatica.

Svolgimento: mercoledì 25/05/2022 ore 15.00-17.00

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PROGETTI 2022 – Orientamento Professioni ed Autoimprenditorialità

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO |


IL PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): obiettivi, aree di intervento e accesso ai fondi – (PNRR01.22)

È indubbio che il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sia paragonabile al piano Marshall del XXI secolo e che queste risorse finanziarie siano in grado di sostenere i progetti di crescita e sviluppo delle PMI italiane. Imprenditori e startupper sono in affanno per capire come poter accedere a questi fondi. Il punto di partenza è dunque quello di strutturare e articolare in modo organico un piano industriale.

Durante il workshop, organizzato da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sono state date le informazioni utili per:

  • costruire un progetto coerente con le direttive del PNRR e dell’Agenda Europea 2021-2027;
  • verificare la fattibilità economico finanziaria del progetto.

Quando:  25/11/2022 dalle 15.00 alle 17.00

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La responsabilità civile e penale degli agenti immobiliari negli atti di vendita – Corso di formazione (RCPAIM01.22)

Fruibile in modalità blended, in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, ha organizzato il corso “La responsabilità civile e penale degli agenti immobiliari negli atti di vendita”.

Il corso è preordinato a chiarire quali sono i profili di responsabilità, civile e penale, degli agenti immobiliari, in caso di inadempimento degli obblighi informativi, nell’ipotesi in cui sussistano difformità e abusi edilizi, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali. In particolare saranno approfonditi gli aspetti della responsabilità del mediatore immobiliare: l’obbligo di informazione ex art 1759 c.c. e La responsabilità del mediatore immobiliare per la presenza di abusi edilizi.

Quando:  28/11/2022 dalle 10.00 alle 13.00

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Antiriciclaggio e ”Privacy” nelle Agenzie Immobiliari – Due norme sorprendentemente affini – (ARPRIAIM01.22)

Fruibile in modalità blended, in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, ha organizzato il corso “Antiriciclaggio e ”Privacy” nelle Agenzie Immobiliari – Due norme sorprendentemente affini”.

Questo modulo multidisciplinare è incentrato sugli “insospettabili” elementi che accomunano queste normative così (apparentemente) distanti tra loro.

Particolare attenzione è stata dedicata alla diversità di approccio che occorre avere nell’eseguire gli adempimenti procedurali di natura formale che determinano il modo di ESSERE dell’agente immobiliare, e gli adempimenti sostanziali di natura operativa che caratterizzano il suo modo di Fare, in applicazione dei più recenti concetti di accountability (responsabilizzazione) e proattività.

Si tratta di aspetti da non sottovalutare in considerazione delle elevatissime sanzioni pecuniarie che possono essere comminate.

Quando: 05/12/2022 dalle 10.00 alle 13.00

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Corso specialist per facilitatori d’asta | Secondo Livello (CSFA201.22)

Fruibile in modalità blended, in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, organizza il “Corso specialist per facilitatori d’asta | Secondo Livello.

Il corso si è rivolto ad agenti immobiliari, vivacizzatori d’asta e operatori del settore delle aste immobiliari e ha avuto lo scopo di fornire le nozioni di base e le coordinate essenziali della fase della vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari. A partire dal 2005 il settore delle esecuzioni immobiliari è stato fatto oggetto di plurimi e ripetuti interventi legislativi, giurisprudenziali e di soft law, volti a rendere le procedure più efficaci ed efficienti, stante anche il notevole impatto che esse hanno sull’economia e sulla competitività del nostro Paese. Si possono ricordare il DL 83/2015 che ha introdotto le offerte c.d. outlet, i numerosi interventi sull’ordine di liberazione, l’avvento delle vendite telematiche e del Portale delle Vendite Pubbliche, le linee guida del CSM del 2017 e, a breve, i decreti attuativi della legge delega L. 206/2021 di attuazione del PNRR. Dopo un breve cenno alla fase introduttiva dell’esecuzione, il corso ha spiegato l’avvio della fase di vendita con l’ordinanza di vendita, la pubblicità, la fase di vendita con particolare riferimento alle vendite telematiche, l’aggiudicazione e la fase del trasferimento.

Quando:  20/12/2022 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

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LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione (GAIM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, ha organizzato il percorso formativo “LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione”.

L’obiettivo del programma formativo, articolato in 7 seminari di tre ore l’uno, organizzati in modalità blended  (presenza e/ o  on line tramite piattaforma Zoom) è stato quello di fornire ai partecipanti le metodologie per una efficace gestione di un’impresa, anche di piccole dimensioni, operante in un settore ad altissima evoluzione digitale come quello immobiliare, al fine sviluppare le  competenze necessarie per adeguarsi alle esigenze espresse dal mercato di riferimento nella fase storica della “transizione digitale”.

I seminari si sono articolati in formazione teorica, case-studies e  esempi pratici al fine di dare maggiore concretezza e spessore all’attività formativa e si sono svolti secondo la seguente programmazione:

  • 1° Seminario – Mercoledì 20.04.2022 ore 10.00-13.00 – FONDAMENTI DELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE
  • 2° Seminario – Mercoledì 27.04.2022 ore 10.00-13.00 – INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE
  • 3° Seminario – Mercoledì 04.05.2022 ore 10.00-13.00 – GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELL’IMPRESA IMMOBILIARE
  • 4° Seminario – Mercoledì 11.05.2022 ore 10.00-13.00 – MARKETING MANAGEMENT DEL MERCATO IMMOBILIARE
  • 5° Seminario – Mercoledì 18.05.2022 ore 10.00-13.00 – MODELLO ORGANIZZATIVO DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE
  • 6° Seminario – Mercoledì 25.05.2022 ore 10.00 -13.00 – APPLICAZIONE ED APPLICATIVI DELLA PA A SUPPORTO DELL’AGENZIA IMMOBILIARE
  • 7° Seminario – Giovedì 08.06.2022 ore 10.00-13.00 – IL LISTINO UFFICIALE della Borsa Immobiliare di Roma E IL PROCESSO DI STIMA

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PROGETTI 2022 – Learning Digital Transformation

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “LEARNING DIGITAL TRANSFORMATION”

uomo con ipad in mano che studia

Come vincere la sfida – Migliora l’alfabetizzazione digitale della tua azienda (CVLS01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, per supportare le esigenze digitali delle imprese ha organizzato il percorso formativo “COME VINCERE LA SFIDA – Migliora l’alfabetizzazione digitale della tua azienda“, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale che consenta di avere risultati concreti.

La necessità che un’azienda sia sul web è ormai un dato di fatto. I media digitali rappresentano uno strumento di comunicazione, lavoro e vendita assai valido, efficace e innovativo, che può raggiungere, se ben gestito e sviluppato, risultati di notevole entità a causa delle specificità proprie del Web 2.0. Imprese locali e risorse umane di ogni livello possono utilizzare questi canali in modo professionale e consapevole per promuoversi ad una platea enorme di utenti e potenziali clienti, finanziatori, soci o datori di lavoro.

La formazione è consistita in un numero di 9 Masterclass della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessioni di due ore, erogate online su Zoom.

  • 1° Masterclass – Facebook Mktg (10, 12, 13 Ottobre) 
  • 2° Masterclass – TikTok Marketing (17, 19, 20 Ottobre) 
  • 3° Masterclass – Instagram Marketing (24, 26, 27 Ottobre) 
  • 4° Masterclass – Digital Strategy & Inbound Marketing (7, 9, 10 Novembre)
  • 5° Masterclass – Facebook e Instagram ADV (14, 16, 17 Novembre) 
  • 6° Masterclass – Zoom Platform (21, 23, 24 Novembre)
  • 7° Masterclass – Digital Tool e LinkedIn (28, 30 Novembre , 1 Dicembre)
  • 8° Masterclass – WhatsApp Business (12, 14, 15 Dicembre)
  • 9° Masterclass – NeuroPricing (19, 21, 22 Dicembre)

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testata del percorso con titolo e mano che digita

SOLUZIONE FORMAZIONE – Come affrontare la rivoluzione digitale (SFORM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e DiSCo – PORTA FUTURO LAZIO, Ente Regionale per il Diritto e la Conoscenza, al fine di supportare le esigenze digitali delle imprese, ha organizzato il percorso formativo “SOLUZIONE FORMAZIONE, Come affrontare la rivoluzione digitale”, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale per ottenere risultati concreti. Il percorso formativo è stato realizzato con un approccio teorico-pratico e con esempi su casi studio concreti finalizzati ad un cambio di mentalità, all’apprendimento delle skill necessarie per diventare imprenditori digitali e sviluppare e/o consolidare la propria azienda.

La formazione si è articolata in un percorso di 72 ore, suddiviso in 12 Masterclass della durata di 6 ore l’una, e ha avuto la seguente programmazione:

  • 1° Masterclass – Linkedin Business – 20, 21, 27 Aprile
  • 2° Masterclass  – Crowdfunding – 2, 4, 5 Maggio
  • 3° Masterclass – Storyblogging – 9, 11, 12 Maggio
  • 4° Masterclass – Zoom Platform – 23, 25, 26 Maggio
  • 5° Masterclass – Facebook – 30, 31 Maggio e 1 Giugno
  • 6° Masterclass – Airbnb Experience – 6, 8, 9 Giugno
  • 7° Masterclass – Instagram Marketing  – 13, 15, 16 Giugno
  • 8° Masterclass – Tik Tok Marketing – 20, 22, 23 Giugno
  • 9°  Masterclass – Packaging Design – 4, 6, 7 Luglio
  • 10° Masterclass – Video Viral Marketing – 11, 13, 14 Luglio
  • 11° Masterclass – Neurowriting – 18, 20, 21 Luglio
  • 12° Masterclass – Neuromanagement– 25, 27, 28 Luglio

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testata descrittiva del percorso con titolo e nozioni che fuoriescono da un PC

Percorso formativo sullo sviluppo delle competenze digitali e trasversali delle PMI – (SCDTPMI01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma ha organizzato il “PERCORSO FORMATIVO SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI E TRASVERSALI DELLE PMI” rivolto alle imprese  che vogliono approfondire e sviluppare le  competenze digitali e trasversali al fine di un’ottica di sviluppo e miglioramento continuo. 

Il percorso formativo si è svolto in modalità online, suddiviso in 3 distinti moduli formativi organizzati con  l’obiettivo di familiarizzare con i fondamenti del marketing, introducendo  i partecipanti alle competenze digitali di base previste dallo standard europeo DigComp, allo sviluppo delle soft skills e delle maggiori competenze richieste dal mercato del lavoro.

La formazione si è articolata in un percorso suddiviso in 3 moduli di complessive 52 ore e ha avuto la seguente programmazione

  • 1° Modulo – “Lean Marketing per le PMI” – 5 sessioni dal 17/05/2022 al 26/05/2022
  • 2° Modulo – “Digital Skills” – 8 sessioni dal 07/06/2022 al 23/06/2022
  • 3° Modulo – “Soft Skills e miglioramento continuo” – 8 sessioni dal 05/07/2022 al 21/07/2022

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LA COMUNICAZIONE DI IMPRESA – (LCDI01.22)

Le imprese spesso sottovalutano che la comunicazione è il vero punto strategico per lo sviluppo del loro business e per la valorizzazione del loro brand.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, ha organizzato il webinar formativo “LA COMUNICAZIONE DI IMPRESA” rivolto alle imprese che vogliono approfondire e sviluppare le competenze di comunicazione in un’ottica di sviluppo e miglioramento non solo del business ma anche del messaggio che si vuole trasmettere.

Il webinar, che comprendeva un dibattito finale, si è svolto online il giorno 12 maggio 2022 dalle ore 10:00.

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LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione (GAIM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, organizza il percorso formativo “LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione”.

L’obiettivo del programma formativo, articolato in 7 seminari di tre ore l’uno, organizzati in modalità blended  (presenza e/ o on line tramite piattaforma Zoom) è quello di fornire ai partecipanti le metodologie per una efficace gestione di un’impresa, anche di piccole dimensioni, operante in un settore ad altissima evoluzione digitale come quello immobiliare, al fine sviluppare le  competenze necessarie per adeguarsi alle esigenze espresse dal mercato di riferimento nella fase storica della “transizione digitale”.

I seminari saranno articolati in formazione teorica, case-studies e  esempi pratici al fine di dare maggiore concretezza e spessore all’attività formativa e si svolgeranno secondo la seguente programmazione:

1° Seminario – FONDAMENTI DELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 20.04.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario è incentrato sull’analisi dei fattori competitivi e sulla pianificazione strategica ed operativa dell’impresa. Verranno identificate le principali funzioni critiche di management (strategia, finanza, risorse umane, logistica, produzione e marketing) con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per avere una chiara visione strategica aziendale ed una capacità di prendere decisioni gestionali basate sulla ricerca e l’analisi del mercato, della concorrenza e di qualsiasi altra forza interna o esterna che possa influire sulla condotta del business.

2° Seminario – INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE

MERCOLEDI’27.04.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario   è volto ad approfondire   l’analisi dei processi innovativi, soprattutto in senso digitale, nella gestione dell’impresa. Si illustreranno gli strumenti digitali a disposizione dell’agente immobiliare atti al miglioramento delle prestazioni imprenditoriali.

3° Seminario – GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELL’IMPRESA IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 04.05.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi e i segreti per un’efficace comunicazione. Verranno analizzati i differenti canali, anche social, oggi a disposizione, per raggiungere il più alto numero possibile di contatti al fine dello sviluppo del business aziendale.

4° Seminario – MARKETING MANAGEMENT DEL MERCATO IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 11.05.2022 ore 10.00-13.00

Durante il seminario verranno analizzate   le tematiche relative al marketing management del mercato immobiliare prendendo in esame l’analisi di mercato, lo studio del comportamento del consumatore, l’analisi della domanda, il targeting e posizionamento, il brand management, il marketing digitale al fine di far acquisire ai partecipanti gli strumenti per intercettare al meglio le esigenze del target di riferimento e sviluppare le competenze commerciali e di comunicazione digitale.

5° Seminario – MODELLO ORGANIZZATIVO DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 18.05.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali relativi alla gestione dell’organizzazione interna di un’agenzia immobiliare, sia che si tratti di attività a carattere individuale, sia che abbia una struttura più complessa.

Ci si soffermerà su aspetti di human resource management verso i dipendenti ed i collaboratori.

6° Seminario – APPLICAZIONE ED APPLICATIVI DELLA PA A SUPPORTO DELL’AGENZIA IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 25.05.2022 ore 10.00 -13.00

Durante il seminario verranno analizzati gli strumenti messi a disposizione dalle amministrazioni pubbliche, anch’esse in una fase di transizione digitale.  Si verificherà l’efficacia dei sistemi di comunicazione e la messa a disposizione degli archivi, per una più rapida e diretta verifica della documentazione di pubblicità immobiliare, urbanistica e catastale degli immobili da compravendere o locare. Verrà inoltre data una panoramica sullo allo stato di attualità della riforma del catasto. 

7° Seminario – IL LISTINO UFFICIALE DELLA Borsa Immobiliare di Roma E IL PROCESSO DI STIMA

MERCOLEDI’ 08.06.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario è incentrato sulle modalità di impiego del Listino Ufficiale- strumento tecnico a disposizione degli addetti ai lavori e professionisti del settore- elaborato secondo gli standard della Borsa Immobiliare di Roma per introdurre le diverse tipologie di stima in uso presso la Borsa stessa (sintetica, analitica, “giurata”). I partecipanti otterranno così una panoramica completa sui criteri e le metodologie utilizzate nella rilevazione dei valori di mercato. E’ prevista un’esercitazione pratica sugli aspetti tecnici delle questioni trattate e l’illustrazione dei modelli di valutazione sintetica e analitica.

DATA INIZIO

20.04.2022

DATA FINE

08.06.2022

 

DESTINATARI: Imprese del settore immobiliare

DOCENTI: Esperti di settore

MATERIALE DIDATTICO: Dispense

ATTESTATO: Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione

QUOTA DI ISCRIZIONE: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

SEDE: Per coloro che frequenteranno in presenza, le attività si svolgeranno presso la sede di Tecnoborsa SCpA – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

Parcheggi: 1) Piazzale Numa Pompilio 2) Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina

CONTATTI: segreteria@formacamera.it

Tel. 06.571171 – 065711727

RESPONSABILE: Paola Scamardì: p.scamardi@formacamera.it

PER TECNOBORSA: formazione@tecnoborsa.com

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online Zoom.

Tutti i campi devono essere compilati con dati veritieri. Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

Coloro che intendono frequentare in presenza dovranno esprimere la scelta della modalità in fase di iscrizione in considerazione della limitata disponibilità dei posti. L’accesso in presenza sarà consentito secondo la disponibilità dell’aula e in base a quanto disposto dalle disposizioni normative vigenti in termini di prevenzione Covid.

Le credenziali di accesso, per coloro che frequenteranno online, verranno inviate sulla casella di posta elettronica inserita.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

  • 1° Seminario – FONDAMENTI DELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE – MERCOLEDI’ 20.04.2022 ore 10.00-13.00
  • 2° Seminario – INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE – MERCOLEDI’27.04.2022 ore 10.00-13.00
  • 3° Seminario – GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELL’IMPRESA IMMOBILIARE – MERCOLEDI’ 04.05.2022 ore 10.00-13.00
  • 4° Seminario – MARKETING MANAGEMENT DEL MERCATO IMMOBILIARE – MERCOLEDI’ 11.05.2022 ore 10.00-13.00
  • 5° Seminario – MODELLO ORGANIZZATIVO DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE – MERCOLEDI’ 18.05.2022 ore 10.00-13.00
  • 6° Seminario – APPLICAZIONE ED APPLICATIVI DELLA PA A SUPPORTO DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – MERCOLEDI’ 25.05.2022 ore 10.00 -13.00
  • 7° Seminario – IL LISTINO UFFICIALE della Borsa Immobiliare di Roma E IL PROCESSO DI STIMA – MERCOLEDI’ 08.06.2022 ore 10.00-13.00

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività formativa promossa da Forma Camera e da Tecnoborsa. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).

Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.

PER UN NUOVO FUTURO – Programma seminariale di cultura d’impresa rivolto a imprenditori, manager e risorse umane (PUNF01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con LAZIO DISCO  – Porta Futuro Lazio organizza il percorso formativo formativo “PER UN NUOVO FUTURO”-programma seminariale di cultura d’impresa rivolto a imprenditori, manager e risorse umane, alla scoperta di nuove metodologie trasversali per lo  sviluppo di  capacità e conoscenze manageriali e imprenditoriali.

Davanti a noi si sta aprendo una nuova strada da percorrere, totalmente differente da quelle battute nel passato. Ci potrà condurre verso un mondo più sano e più giusto dove la produzione di beni e servizi creerebbe valore e non più soltanto ricchezza. Dove l’impresa potrebbe essere economicamente valida ma anche ecologicamente sostenibile e socialmente equa. Sarà un compito difficile ma non più procrastinabile. Questo Programma di 9 web seminar di 3 ore ciascuno, ci condurrà alla scoperta di una nuova e auspicabile “forma mentis” per imprenditori e manager che hanno a cuore un capitalismo dal volto umano e che operi in piena armonia con l’ambiente.

Le modalità

La formazione nell’ambito del programma formativo   consiste in focus on line  organizzati attraverso l’utilizzo di tecniche proprie della formazione emozionale. Attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, si porterà i partecipanti a vivere un’esperienza emozionale utilizzando la narrazione, le storie e le metafore, il cinema, la letteratura, la poesia, il teatro, i format televisivi, le immagini e la musica, l’arte (nelle sue molteplici forme espressive) come potenti catalizzatori per la produzione di emozioni che a loro volta eserciteranno molti effetti sulla capacità cognitiva dei partecipanti. Pur proponendo contenuti professionali di qualità ed attualità, il progetto intende   a suo modo essere   ˝spettacolare˝ utilizzando   la sorpresa, il divertimento, l’intelligenza emotiva, quali elementi di innovazione nella comunicazione tra relatore e partecipanti, con i mezzi multimediali che fortificano tale fondamentale rapporto.

La formazione si articolerà in 9 incontri di 3 ore l’uno e avrà la seguente programmazione

1° Seminario – PARTIRE DAL PERCHE’

GIOVEDI’ 24.03.2022 ore 10.00-13.00

I leader e le organizzazioni che sono animate da un “perché” o da un “ideale profondo” hanno una marcia in più. Resistono al tempo in quanto le loro azioni quotidiane sono alimentate costantemente dalla ragione primaria che gli ha consentito di iniziare con passione e determinazione.

2° Seminario – IL CIGNO NERO E LE CRISI

GIOVEDI’ 14.04.2022 ore 10.00-13.00

Ci piace credere che il futuro è prevedibile e i rischi controllabili ma il mondo che viviamo e di cui abbiamo avuto esperienza con il Covid non fa che dimostrarci il contrario. È sufficiente un solo evento inaspettato per demolire certezze e schemi consolidati da anni. In questi due seminari affonderemo il nostro sguardo proprio sulla stranezza dell’imprevisto, sul risk management e su come è possibile gestire le crisi avendo occhi nuovi per interpretare la realtà e i segnali deboli.

3° Seminario – L’IMPRESA COME SISTEMA VIVENTE

GIOVEDI’ 28 .04.2022 ore 10.00-13.00

Considerare l’impresa come un “Sistema Vivente” ci consente di rileggere la realtà aziendale in profondità. E’ un modo di pensarla fortemente interdipendente dal contesto in cui agisce, una comunità tra le comunità che non può più esistere in modo autoreferenziale diventando così creatrice di valore. Un valore che non si esaurisce nella realizzazione del profitto che pur deve esserci ma si estende all’impatto sull’ambiente e sulla società e dove i membri dell’azienda sono uniti insieme dall’idea di operare per il bene comune.

4° Seminario – UNA LEADERSHIP RIFONDATA (prima parte)

GIOVEDI’ 12.05.2022 ore 10.00-13.00

Adottare un pensiero critico significa fondamentalmente non fermarsi di fronte a ciò che appare ma avere la curiosità, l’attitudine e il coraggio di vedere le cose in modalità diverse con l’aiuto della logica e senza il “presumere” che inevitabilmente conduce verso lidi poco soddisfacenti.

5° Seminario – UNA LEADERSHIP RIFONDATA (seconda parte)

GIOVEDI’ 26.05.2022 ore 10.00-13.00

La leadership è un processo e non un risultato. Pertanto, è una continua, costante, meticolosa relazione tra persone. Chi la esercita spesso la confonde con sistema di regole da adottare quando invece in realtà esprime totalmente la personalità, il carattere, il mindset e la visione. Ne tracceremo alcuni tratti anche alla luce dello stravolgimento che si sta vivendo per favorirci nuove intuizioni e riflessioni.

6° Seminario – LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LEADER EFFICACE (prima parte)

GIOVEDI’ 09.06.2022 ore 10.00-13.00

Non sarà possibile coordinare la propria squadra di collaboratori per raggiungere risultati importanti con gli stessi strumenti del passato. Il mantenimento del focus e della concentrazione, gestire i propri stati di ansia e di stress, accogliere diversità di opinioni per scoprire nuove opportunità, misurarsi con la trasparenza e la chiarezza di un nuovo linguaggio sono soltanto alcuni dei temi che tratteremo in questi due seminari.

7° Seminario – LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LEADER EFFICACE (seconda parte)

GIOVEDI’ 23.06.2022 ore 10.00-13.00

Non sarà possibile coordinare la propria squadra di collaboratori per raggiungere risultati importanti con gli stessi strumenti del passato. Il mantenimento del focus e della concentrazione, gestire i propri stati di ansia e di stress, accogliere diversità di opinioni per scoprire nuove opportunità, misurarsi con la trasparenza e la chiarezza di un nuovo linguaggio sono soltanto alcuni dei temi che tratteremo in questi due seminari.

8° Seminario – LA FIDUCIA, IL MIGLIOR LUBRIFICANTE NELLE ORGANIZZAZIONI DI IMPRESA

GIOVEDI’ 07.07.2022 ore 10.00-13.00

La scarsa fiducia nelle relazioni rallenta tutto, ogni decisione e ogni risultato da raggiungere. Al contrario, un clima di fiducia aumenta velocità e efficacia. Prendendo spunto da team molto performanti e che fondano le loro relazioni interpersonali sulla totale fiducia tra i membri, come le Frecce Tricolori, tracceremo elementi utili per costruire una fluidificazione maggiore e migliore per la nostra attività d’impresa.

9° Seminario – LE NUOVE VISIONI DI COMUNICAZIONE E MARKETING

GIOVEDI’ 21.07.2022 ore 10.00-13.00

In tutto sta cambiando dovrà necessariamente cambiare anche la comunicazione d’impresa e le strategie di marketing. Quanto ancora la comunicazione d’impresa potrà sfruttare le classiche strategie persuasive se non manipolatorie per attrarre clienti? Se il marketing finora ha costruito meraviglia, stupore e incantesimi, ora tutto questo non è più sufficiente. Di fronte a stravolgimenti epocali come quello che stiamo vivendo ci si ritrova tutti dinanzi ad una incessante ricerca di senso e di significato. E, il consumo sembra non funzionare più come anestetico. Allora, le imprese, i professionisti, le attività commerciali e artigianali hanno la necessità di riorganizzare la propria comunicazione e di renderla più vera e autentica. Più vicina ai problemi esistenziali che si stanno vivendo.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

DATA INIZIO

24/03/2022

DATA FINE

21/07/2022

QUOTA DI ISCRIZIONE

I webinar non prevedono quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

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Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: segreteriaprg@formacamera.it

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it