PROGETTI 2022 – Orientamento Professioni ed Autoimprenditorialità

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO |


IL PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): obiettivi, aree di intervento e accesso ai fondi – (PNRR01.22)

È indubbio che il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sia paragonabile al piano Marshall del XXI secolo e che queste risorse finanziarie siano in grado di sostenere i progetti di crescita e sviluppo delle PMI italiane. Imprenditori e startupper sono in affanno per capire come poter accedere a questi fondi. Il punto di partenza è dunque quello di strutturare e articolare in modo organico un piano industriale.

Durante il workshop, organizzato da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sono state date le informazioni utili per:

  • costruire un progetto coerente con le direttive del PNRR e dell’Agenda Europea 2021-2027;
  • verificare la fattibilità economico finanziaria del progetto.

Quando:  25/11/2022 dalle 15.00 alle 17.00

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La responsabilità civile e penale degli agenti immobiliari negli atti di vendita – Corso di formazione (RCPAIM01.22)

Fruibile in modalità blended, in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, ha organizzato il corso “La responsabilità civile e penale degli agenti immobiliari negli atti di vendita”.

Il corso è preordinato a chiarire quali sono i profili di responsabilità, civile e penale, degli agenti immobiliari, in caso di inadempimento degli obblighi informativi, nell’ipotesi in cui sussistano difformità e abusi edilizi, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali. In particolare saranno approfonditi gli aspetti della responsabilità del mediatore immobiliare: l’obbligo di informazione ex art 1759 c.c. e La responsabilità del mediatore immobiliare per la presenza di abusi edilizi.

Quando:  28/11/2022 dalle 10.00 alle 13.00

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Antiriciclaggio e ”Privacy” nelle Agenzie Immobiliari – Due norme sorprendentemente affini – (ARPRIAIM01.22)

Fruibile in modalità blended, in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, ha organizzato il corso “Antiriciclaggio e ”Privacy” nelle Agenzie Immobiliari – Due norme sorprendentemente affini”.

Questo modulo multidisciplinare è incentrato sugli “insospettabili” elementi che accomunano queste normative così (apparentemente) distanti tra loro.

Particolare attenzione è stata dedicata alla diversità di approccio che occorre avere nell’eseguire gli adempimenti procedurali di natura formale che determinano il modo di ESSERE dell’agente immobiliare, e gli adempimenti sostanziali di natura operativa che caratterizzano il suo modo di Fare, in applicazione dei più recenti concetti di accountability (responsabilizzazione) e proattività.

Si tratta di aspetti da non sottovalutare in considerazione delle elevatissime sanzioni pecuniarie che possono essere comminate.

Quando: 05/12/2022 dalle 10.00 alle 13.00

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Corso specialist per facilitatori d’asta | Secondo Livello (CSFA201.22)

Fruibile in modalità blended, in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, organizza il “Corso specialist per facilitatori d’asta | Secondo Livello.

Il corso si è rivolto ad agenti immobiliari, vivacizzatori d’asta e operatori del settore delle aste immobiliari e ha avuto lo scopo di fornire le nozioni di base e le coordinate essenziali della fase della vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari. A partire dal 2005 il settore delle esecuzioni immobiliari è stato fatto oggetto di plurimi e ripetuti interventi legislativi, giurisprudenziali e di soft law, volti a rendere le procedure più efficaci ed efficienti, stante anche il notevole impatto che esse hanno sull’economia e sulla competitività del nostro Paese. Si possono ricordare il DL 83/2015 che ha introdotto le offerte c.d. outlet, i numerosi interventi sull’ordine di liberazione, l’avvento delle vendite telematiche e del Portale delle Vendite Pubbliche, le linee guida del CSM del 2017 e, a breve, i decreti attuativi della legge delega L. 206/2021 di attuazione del PNRR. Dopo un breve cenno alla fase introduttiva dell’esecuzione, il corso ha spiegato l’avvio della fase di vendita con l’ordinanza di vendita, la pubblicità, la fase di vendita con particolare riferimento alle vendite telematiche, l’aggiudicazione e la fase del trasferimento.

Quando:  20/12/2022 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

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LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione (GAIM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, ha organizzato il percorso formativo “LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione”.

L’obiettivo del programma formativo, articolato in 7 seminari di tre ore l’uno, organizzati in modalità blended  (presenza e/ o  on line tramite piattaforma Zoom) è stato quello di fornire ai partecipanti le metodologie per una efficace gestione di un’impresa, anche di piccole dimensioni, operante in un settore ad altissima evoluzione digitale come quello immobiliare, al fine sviluppare le  competenze necessarie per adeguarsi alle esigenze espresse dal mercato di riferimento nella fase storica della “transizione digitale”.

I seminari si sono articolati in formazione teorica, case-studies e  esempi pratici al fine di dare maggiore concretezza e spessore all’attività formativa e si sono svolti secondo la seguente programmazione:

  • 1° Seminario – Mercoledì 20.04.2022 ore 10.00-13.00 – FONDAMENTI DELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE
  • 2° Seminario – Mercoledì 27.04.2022 ore 10.00-13.00 – INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE
  • 3° Seminario – Mercoledì 04.05.2022 ore 10.00-13.00 – GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELL’IMPRESA IMMOBILIARE
  • 4° Seminario – Mercoledì 11.05.2022 ore 10.00-13.00 – MARKETING MANAGEMENT DEL MERCATO IMMOBILIARE
  • 5° Seminario – Mercoledì 18.05.2022 ore 10.00-13.00 – MODELLO ORGANIZZATIVO DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE
  • 6° Seminario – Mercoledì 25.05.2022 ore 10.00 -13.00 – APPLICAZIONE ED APPLICATIVI DELLA PA A SUPPORTO DELL’AGENZIA IMMOBILIARE
  • 7° Seminario – Giovedì 08.06.2022 ore 10.00-13.00 – IL LISTINO UFFICIALE della Borsa Immobiliare di Roma E IL PROCESSO DI STIMA

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PROGETTI 2022 – Learning Digital Transformation

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “LEARNING DIGITAL TRANSFORMATION”

uomo con ipad in mano che studia

Come vincere la sfida – Migliora l’alfabetizzazione digitale della tua azienda (CVLS01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, per supportare le esigenze digitali delle imprese ha organizzato il percorso formativo “COME VINCERE LA SFIDA – Migliora l’alfabetizzazione digitale della tua azienda“, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale che consenta di avere risultati concreti.

La necessità che un’azienda sia sul web è ormai un dato di fatto. I media digitali rappresentano uno strumento di comunicazione, lavoro e vendita assai valido, efficace e innovativo, che può raggiungere, se ben gestito e sviluppato, risultati di notevole entità a causa delle specificità proprie del Web 2.0. Imprese locali e risorse umane di ogni livello possono utilizzare questi canali in modo professionale e consapevole per promuoversi ad una platea enorme di utenti e potenziali clienti, finanziatori, soci o datori di lavoro.

La formazione è consistita in un numero di 9 Masterclass della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessioni di due ore, erogate online su Zoom.

  • 1° Masterclass – Facebook Mktg (10, 12, 13 Ottobre) 
  • 2° Masterclass – TikTok Marketing (17, 19, 20 Ottobre) 
  • 3° Masterclass – Instagram Marketing (24, 26, 27 Ottobre) 
  • 4° Masterclass – Digital Strategy & Inbound Marketing (7, 9, 10 Novembre)
  • 5° Masterclass – Facebook e Instagram ADV (14, 16, 17 Novembre) 
  • 6° Masterclass – Zoom Platform (21, 23, 24 Novembre)
  • 7° Masterclass – Digital Tool e LinkedIn (28, 30 Novembre , 1 Dicembre)
  • 8° Masterclass – WhatsApp Business (12, 14, 15 Dicembre)
  • 9° Masterclass – NeuroPricing (19, 21, 22 Dicembre)

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testata del percorso con titolo e mano che digita

SOLUZIONE FORMAZIONE – Come affrontare la rivoluzione digitale (SFORM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e DiSCo – PORTA FUTURO LAZIO, Ente Regionale per il Diritto e la Conoscenza, al fine di supportare le esigenze digitali delle imprese, ha organizzato il percorso formativo “SOLUZIONE FORMAZIONE, Come affrontare la rivoluzione digitale”, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale per ottenere risultati concreti. Il percorso formativo è stato realizzato con un approccio teorico-pratico e con esempi su casi studio concreti finalizzati ad un cambio di mentalità, all’apprendimento delle skill necessarie per diventare imprenditori digitali e sviluppare e/o consolidare la propria azienda.

La formazione si è articolata in un percorso di 72 ore, suddiviso in 12 Masterclass della durata di 6 ore l’una, e ha avuto la seguente programmazione:

  • 1° Masterclass – Linkedin Business – 20, 21, 27 Aprile
  • 2° Masterclass  – Crowdfunding – 2, 4, 5 Maggio
  • 3° Masterclass – Storyblogging – 9, 11, 12 Maggio
  • 4° Masterclass – Zoom Platform – 23, 25, 26 Maggio
  • 5° Masterclass – Facebook – 30, 31 Maggio e 1 Giugno
  • 6° Masterclass – Airbnb Experience – 6, 8, 9 Giugno
  • 7° Masterclass – Instagram Marketing  – 13, 15, 16 Giugno
  • 8° Masterclass – Tik Tok Marketing – 20, 22, 23 Giugno
  • 9°  Masterclass – Packaging Design – 4, 6, 7 Luglio
  • 10° Masterclass – Video Viral Marketing – 11, 13, 14 Luglio
  • 11° Masterclass – Neurowriting – 18, 20, 21 Luglio
  • 12° Masterclass – Neuromanagement– 25, 27, 28 Luglio

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testata descrittiva del percorso con titolo e nozioni che fuoriescono da un PC

Percorso formativo sullo sviluppo delle competenze digitali e trasversali delle PMI – (SCDTPMI01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma ha organizzato il “PERCORSO FORMATIVO SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI E TRASVERSALI DELLE PMI” rivolto alle imprese  che vogliono approfondire e sviluppare le  competenze digitali e trasversali al fine di un’ottica di sviluppo e miglioramento continuo. 

Il percorso formativo si è svolto in modalità online, suddiviso in 3 distinti moduli formativi organizzati con  l’obiettivo di familiarizzare con i fondamenti del marketing, introducendo  i partecipanti alle competenze digitali di base previste dallo standard europeo DigComp, allo sviluppo delle soft skills e delle maggiori competenze richieste dal mercato del lavoro.

La formazione si è articolata in un percorso suddiviso in 3 moduli di complessive 52 ore e ha avuto la seguente programmazione

  • 1° Modulo – “Lean Marketing per le PMI” – 5 sessioni dal 17/05/2022 al 26/05/2022
  • 2° Modulo – “Digital Skills” – 8 sessioni dal 07/06/2022 al 23/06/2022
  • 3° Modulo – “Soft Skills e miglioramento continuo” – 8 sessioni dal 05/07/2022 al 21/07/2022

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LA COMUNICAZIONE DI IMPRESA – (LCDI01.22)

Le imprese spesso sottovalutano che la comunicazione è il vero punto strategico per lo sviluppo del loro business e per la valorizzazione del loro brand.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, ha organizzato il webinar formativo “LA COMUNICAZIONE DI IMPRESA” rivolto alle imprese che vogliono approfondire e sviluppare le competenze di comunicazione in un’ottica di sviluppo e miglioramento non solo del business ma anche del messaggio che si vuole trasmettere.

Il webinar, che comprendeva un dibattito finale, si è svolto online il giorno 12 maggio 2022 dalle ore 10:00.

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LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione (GAIM01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con TECNOBORSA Scpa – Società del sistema delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’economia immobiliare, organizza il percorso formativo “LA GESTIONE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – Tecnicalità Sviluppo Innovazione”.

L’obiettivo del programma formativo, articolato in 7 seminari di tre ore l’uno, organizzati in modalità blended  (presenza e/ o on line tramite piattaforma Zoom) è quello di fornire ai partecipanti le metodologie per una efficace gestione di un’impresa, anche di piccole dimensioni, operante in un settore ad altissima evoluzione digitale come quello immobiliare, al fine sviluppare le  competenze necessarie per adeguarsi alle esigenze espresse dal mercato di riferimento nella fase storica della “transizione digitale”.

I seminari saranno articolati in formazione teorica, case-studies e  esempi pratici al fine di dare maggiore concretezza e spessore all’attività formativa e si svolgeranno secondo la seguente programmazione:

1° Seminario – FONDAMENTI DELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 20.04.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario è incentrato sull’analisi dei fattori competitivi e sulla pianificazione strategica ed operativa dell’impresa. Verranno identificate le principali funzioni critiche di management (strategia, finanza, risorse umane, logistica, produzione e marketing) con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per avere una chiara visione strategica aziendale ed una capacità di prendere decisioni gestionali basate sulla ricerca e l’analisi del mercato, della concorrenza e di qualsiasi altra forza interna o esterna che possa influire sulla condotta del business.

2° Seminario – INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE

MERCOLEDI’27.04.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario   è volto ad approfondire   l’analisi dei processi innovativi, soprattutto in senso digitale, nella gestione dell’impresa. Si illustreranno gli strumenti digitali a disposizione dell’agente immobiliare atti al miglioramento delle prestazioni imprenditoriali.

3° Seminario – GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELL’IMPRESA IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 04.05.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi e i segreti per un’efficace comunicazione. Verranno analizzati i differenti canali, anche social, oggi a disposizione, per raggiungere il più alto numero possibile di contatti al fine dello sviluppo del business aziendale.

4° Seminario – MARKETING MANAGEMENT DEL MERCATO IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 11.05.2022 ore 10.00-13.00

Durante il seminario verranno analizzate   le tematiche relative al marketing management del mercato immobiliare prendendo in esame l’analisi di mercato, lo studio del comportamento del consumatore, l’analisi della domanda, il targeting e posizionamento, il brand management, il marketing digitale al fine di far acquisire ai partecipanti gli strumenti per intercettare al meglio le esigenze del target di riferimento e sviluppare le competenze commerciali e di comunicazione digitale.

5° Seminario – MODELLO ORGANIZZATIVO DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 18.05.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi fondamentali relativi alla gestione dell’organizzazione interna di un’agenzia immobiliare, sia che si tratti di attività a carattere individuale, sia che abbia una struttura più complessa.

Ci si soffermerà su aspetti di human resource management verso i dipendenti ed i collaboratori.

6° Seminario – APPLICAZIONE ED APPLICATIVI DELLA PA A SUPPORTO DELL’AGENZIA IMMOBILIARE

MERCOLEDI’ 25.05.2022 ore 10.00 -13.00

Durante il seminario verranno analizzati gli strumenti messi a disposizione dalle amministrazioni pubbliche, anch’esse in una fase di transizione digitale.  Si verificherà l’efficacia dei sistemi di comunicazione e la messa a disposizione degli archivi, per una più rapida e diretta verifica della documentazione di pubblicità immobiliare, urbanistica e catastale degli immobili da compravendere o locare. Verrà inoltre data una panoramica sullo allo stato di attualità della riforma del catasto. 

7° Seminario – IL LISTINO UFFICIALE DELLA Borsa Immobiliare di Roma E IL PROCESSO DI STIMA

MERCOLEDI’ 08.06.2022 ore 10.00-13.00

Il seminario è incentrato sulle modalità di impiego del Listino Ufficiale- strumento tecnico a disposizione degli addetti ai lavori e professionisti del settore- elaborato secondo gli standard della Borsa Immobiliare di Roma per introdurre le diverse tipologie di stima in uso presso la Borsa stessa (sintetica, analitica, “giurata”). I partecipanti otterranno così una panoramica completa sui criteri e le metodologie utilizzate nella rilevazione dei valori di mercato. E’ prevista un’esercitazione pratica sugli aspetti tecnici delle questioni trattate e l’illustrazione dei modelli di valutazione sintetica e analitica.

DATA INIZIO

20.04.2022

DATA FINE

08.06.2022

 

DESTINATARI: Imprese del settore immobiliare

DOCENTI: Esperti di settore

MATERIALE DIDATTICO: Dispense

ATTESTATO: Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione

QUOTA DI ISCRIZIONE: Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

SEDE: Per coloro che frequenteranno in presenza, le attività si svolgeranno presso la sede di Tecnoborsa SCpA – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

Parcheggi: 1) Piazzale Numa Pompilio 2) Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina

CONTATTI: segreteria@formacamera.it

Tel. 06.571171 – 065711727

RESPONSABILE: Paola Scamardì: p.scamardi@formacamera.it

PER TECNOBORSA: formazione@tecnoborsa.com

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online Zoom.

Tutti i campi devono essere compilati con dati veritieri. Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

Coloro che intendono frequentare in presenza dovranno esprimere la scelta della modalità in fase di iscrizione in considerazione della limitata disponibilità dei posti. L’accesso in presenza sarà consentito secondo la disponibilità dell’aula e in base a quanto disposto dalle disposizioni normative vigenti in termini di prevenzione Covid.

Le credenziali di accesso, per coloro che frequenteranno online, verranno inviate sulla casella di posta elettronica inserita.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

  • 1° Seminario – FONDAMENTI DELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE – MERCOLEDI’ 20.04.2022 ore 10.00-13.00
  • 2° Seminario – INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELL’IMPRESA DI MEDIAZIONE IMMOBILIARE – MERCOLEDI’27.04.2022 ore 10.00-13.00
  • 3° Seminario – GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELL’IMPRESA IMMOBILIARE – MERCOLEDI’ 04.05.2022 ore 10.00-13.00
  • 4° Seminario – MARKETING MANAGEMENT DEL MERCATO IMMOBILIARE – MERCOLEDI’ 11.05.2022 ore 10.00-13.00
  • 5° Seminario – MODELLO ORGANIZZATIVO DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE – MERCOLEDI’ 18.05.2022 ore 10.00-13.00
  • 6° Seminario – APPLICAZIONE ED APPLICATIVI DELLA PA A SUPPORTO DELL’AGENZIA IMMOBILIARE – MERCOLEDI’ 25.05.2022 ore 10.00 -13.00
  • 7° Seminario – IL LISTINO UFFICIALE della Borsa Immobiliare di Roma E IL PROCESSO DI STIMA – MERCOLEDI’ 08.06.2022 ore 10.00-13.00

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività formativa promossa da Forma Camera e da Tecnoborsa. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).

Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.

PER UN NUOVO FUTURO – Programma seminariale di cultura d’impresa rivolto a imprenditori, manager e risorse umane (PUNF01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con LAZIO DISCO  – Porta Futuro Lazio organizza il percorso formativo formativo “PER UN NUOVO FUTURO”-programma seminariale di cultura d’impresa rivolto a imprenditori, manager e risorse umane, alla scoperta di nuove metodologie trasversali per lo  sviluppo di  capacità e conoscenze manageriali e imprenditoriali.

Davanti a noi si sta aprendo una nuova strada da percorrere, totalmente differente da quelle battute nel passato. Ci potrà condurre verso un mondo più sano e più giusto dove la produzione di beni e servizi creerebbe valore e non più soltanto ricchezza. Dove l’impresa potrebbe essere economicamente valida ma anche ecologicamente sostenibile e socialmente equa. Sarà un compito difficile ma non più procrastinabile. Questo Programma di 9 web seminar di 3 ore ciascuno, ci condurrà alla scoperta di una nuova e auspicabile “forma mentis” per imprenditori e manager che hanno a cuore un capitalismo dal volto umano e che operi in piena armonia con l’ambiente.

Le modalità

La formazione nell’ambito del programma formativo   consiste in focus on line  organizzati attraverso l’utilizzo di tecniche proprie della formazione emozionale. Attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, si porterà i partecipanti a vivere un’esperienza emozionale utilizzando la narrazione, le storie e le metafore, il cinema, la letteratura, la poesia, il teatro, i format televisivi, le immagini e la musica, l’arte (nelle sue molteplici forme espressive) come potenti catalizzatori per la produzione di emozioni che a loro volta eserciteranno molti effetti sulla capacità cognitiva dei partecipanti. Pur proponendo contenuti professionali di qualità ed attualità, il progetto intende   a suo modo essere   ˝spettacolare˝ utilizzando   la sorpresa, il divertimento, l’intelligenza emotiva, quali elementi di innovazione nella comunicazione tra relatore e partecipanti, con i mezzi multimediali che fortificano tale fondamentale rapporto.

La formazione si articolerà in 9 incontri di 3 ore l’uno e avrà la seguente programmazione

1° Seminario – PARTIRE DAL PERCHE’

GIOVEDI’ 24.03.2022 ore 10.00-13.00

I leader e le organizzazioni che sono animate da un “perché” o da un “ideale profondo” hanno una marcia in più. Resistono al tempo in quanto le loro azioni quotidiane sono alimentate costantemente dalla ragione primaria che gli ha consentito di iniziare con passione e determinazione.

2° Seminario – IL CIGNO NERO E LE CRISI

GIOVEDI’ 14.04.2022 ore 10.00-13.00

Ci piace credere che il futuro è prevedibile e i rischi controllabili ma il mondo che viviamo e di cui abbiamo avuto esperienza con il Covid non fa che dimostrarci il contrario. È sufficiente un solo evento inaspettato per demolire certezze e schemi consolidati da anni. In questi due seminari affonderemo il nostro sguardo proprio sulla stranezza dell’imprevisto, sul risk management e su come è possibile gestire le crisi avendo occhi nuovi per interpretare la realtà e i segnali deboli.

3° Seminario – L’IMPRESA COME SISTEMA VIVENTE

GIOVEDI’ 28 .04.2022 ore 10.00-13.00

Considerare l’impresa come un “Sistema Vivente” ci consente di rileggere la realtà aziendale in profondità. E’ un modo di pensarla fortemente interdipendente dal contesto in cui agisce, una comunità tra le comunità che non può più esistere in modo autoreferenziale diventando così creatrice di valore. Un valore che non si esaurisce nella realizzazione del profitto che pur deve esserci ma si estende all’impatto sull’ambiente e sulla società e dove i membri dell’azienda sono uniti insieme dall’idea di operare per il bene comune.

4° Seminario – UNA LEADERSHIP RIFONDATA (prima parte)

GIOVEDI’ 12.05.2022 ore 10.00-13.00

Adottare un pensiero critico significa fondamentalmente non fermarsi di fronte a ciò che appare ma avere la curiosità, l’attitudine e il coraggio di vedere le cose in modalità diverse con l’aiuto della logica e senza il “presumere” che inevitabilmente conduce verso lidi poco soddisfacenti.

5° Seminario – UNA LEADERSHIP RIFONDATA (seconda parte)

GIOVEDI’ 26.05.2022 ore 10.00-13.00

La leadership è un processo e non un risultato. Pertanto, è una continua, costante, meticolosa relazione tra persone. Chi la esercita spesso la confonde con sistema di regole da adottare quando invece in realtà esprime totalmente la personalità, il carattere, il mindset e la visione. Ne tracceremo alcuni tratti anche alla luce dello stravolgimento che si sta vivendo per favorirci nuove intuizioni e riflessioni.

6° Seminario – LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LEADER EFFICACE (prima parte)

GIOVEDI’ 09.06.2022 ore 10.00-13.00

Non sarà possibile coordinare la propria squadra di collaboratori per raggiungere risultati importanti con gli stessi strumenti del passato. Il mantenimento del focus e della concentrazione, gestire i propri stati di ansia e di stress, accogliere diversità di opinioni per scoprire nuove opportunità, misurarsi con la trasparenza e la chiarezza di un nuovo linguaggio sono soltanto alcuni dei temi che tratteremo in questi due seminari.

7° Seminario – LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL LEADER EFFICACE (seconda parte)

GIOVEDI’ 23.06.2022 ore 10.00-13.00

Non sarà possibile coordinare la propria squadra di collaboratori per raggiungere risultati importanti con gli stessi strumenti del passato. Il mantenimento del focus e della concentrazione, gestire i propri stati di ansia e di stress, accogliere diversità di opinioni per scoprire nuove opportunità, misurarsi con la trasparenza e la chiarezza di un nuovo linguaggio sono soltanto alcuni dei temi che tratteremo in questi due seminari.

8° Seminario – LA FIDUCIA, IL MIGLIOR LUBRIFICANTE NELLE ORGANIZZAZIONI DI IMPRESA

GIOVEDI’ 07.07.2022 ore 10.00-13.00

La scarsa fiducia nelle relazioni rallenta tutto, ogni decisione e ogni risultato da raggiungere. Al contrario, un clima di fiducia aumenta velocità e efficacia. Prendendo spunto da team molto performanti e che fondano le loro relazioni interpersonali sulla totale fiducia tra i membri, come le Frecce Tricolori, tracceremo elementi utili per costruire una fluidificazione maggiore e migliore per la nostra attività d’impresa.

9° Seminario – LE NUOVE VISIONI DI COMUNICAZIONE E MARKETING

GIOVEDI’ 21.07.2022 ore 10.00-13.00

In tutto sta cambiando dovrà necessariamente cambiare anche la comunicazione d’impresa e le strategie di marketing. Quanto ancora la comunicazione d’impresa potrà sfruttare le classiche strategie persuasive se non manipolatorie per attrarre clienti? Se il marketing finora ha costruito meraviglia, stupore e incantesimi, ora tutto questo non è più sufficiente. Di fronte a stravolgimenti epocali come quello che stiamo vivendo ci si ritrova tutti dinanzi ad una incessante ricerca di senso e di significato. E, il consumo sembra non funzionare più come anestetico. Allora, le imprese, i professionisti, le attività commerciali e artigianali hanno la necessità di riorganizzare la propria comunicazione e di renderla più vera e autentica. Più vicina ai problemi esistenziali che si stanno vivendo.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

DATA INIZIO

24/03/2022

DATA FINE

21/07/2022

QUOTA DI ISCRIZIONE

I webinar non prevedono quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

CONTATTI

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: segreteriaprg@formacamera.it

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

Progetto DIFILIM – Digital Financial Literacy Competencies in European MSMEs

logo progetto DIFILIM

 

Lo scopo del progetto DIFILIM è di contribuire al miglioramento dell’alfabetizzazione/inclusione finanziaria digitale nelle micro, piccole e medie imprese europee (MPMI).

La letteratura ha ancora diverse incognite riguardo ai fattori e competenze che contribuiscono ad avviare o mantenere una attività imprenditoriale con successo; agli incentivi che possono motivare l’imprenditorialità , e la trasformazione delle imprese in imprese di medie e grandi dimensioni. Così, questo progetto cerca di colmare questa lacuna, esaminando l’impostazione per le PMI europee, le relative competenze che possono favorire attività imprenditoriale latente e attiva, le competenze rilevanti per tale attività, la consapevolezza sulle novità finanziarie strumenti e strumenti da parte di imprenditori europei latenti e attuali.

La seguente domanda è di fondamentale interesse: L’alfabetizzazione finanziaria digitale dell’imprenditore influisce sul benessere dell’azienda? I partner identificheranno le esigenze di alfabetizzazione digitale e finanziaria e forniranno formazione specifica sia per professionisti che per persone disoccupate, con un programma di formazione attraente nella lingua del paese che consentirà il miglioramento dell’alfabetizzazione finanziaria digitale .

La maggior parte delle imprese nei paesi europei sono PMI, con tassi superiori al 90%, mentre tali paesi presentano anche quote molto elevate di lavoro autonomo. Allo stesso tempo, lo slancio per le imprese in questi paesi non è sembrato particolarmente favorevole nell’ultimo decennio. L’aumento dei prestiti deteriorati, la frammentazione del sistema finanziario dell’UE e la disponibilità marginale di fonti di finanziamento alternative ostacolano la crescita della produttività delle imprese in tutti i settori e scoraggiano l’innovazione e la digitalizzazione, che sono essenziali per l’integrazione delle imprese nella quarta rivoluzione industriale .

In questo contesto, l’era della tecnologia finanziaria (FinTech) sta cambiando rapidamente il settore dei servizi finanziari, con sempre più prodotti offerti ai consumatori e ai “piccoli investitori”. La gestione delle finanze personali oggi è più complicata e dispendiosa in termini di tempo, ma più importante che mai. Le persone devono avere una consapevolezza finanziaria sempre crescente per utilizzare efficacemente i prodotti offerti attraverso i canali digitali. L’era digitale richiede persone “digitalmente intelligenti” per la loro effettiva partecipazione alla nuova economia.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Contribuire a migliorare l’alfabetizzazione/inclusione finanziaria digitale in micro, piccole e medie imprese (MPMI) europee.
  • Identificare le esigenze di alfabetizzazione digitale e finanziaria e fornire formazione per colmare questa lacuna sia per i professionisti che per i non occupati.
  • Sviluppare un programma di formazione attraente nelle lingue dei paesi partner, orientato al miglioramento dell’alfabetizzazione finanziaria digitale.
  • Fornire un programma formativo che soddisfi le reali esigenze degli imprenditori nei settori dell’alfabetizzazione finanziaria e delle competenze digitali.
  • Progettare un programma formativo che fornisca competenze attraverso una combinazione di metodi, inclusa una piattaforma di e-learning.
  • Creare reti a livello locale, regionale ed europeo per diffondere buone pratiche di integrazione educativa.

ATTIVITA’

Le principali attività comprenderanno:

  1. Ricerca sulle esigenze e sull’impatto dell’alfabetizzazione finanziaria digitale sulle imprese in ciascun Paese partner;
  2. Produzione di una Guida all’alfabetizzazione finanziaria digitale per le microimprese in ciascuna lingua partner;
  3. Sviluppo di una piattaforma di formazione online in inglese e in ogni lingua partner;
  4. Monitoraggio, Piano di Qualità e Strategia di Disseminazione.

Il 10 Luglio 2023, dalle 10:00 alle 12:00, si è svolto l’evento presso la sede di Forma Camera di Via Capitan Bavastro 116, l’evento di presentazione del Progetto DIFILIM.

PARTNER

  • Latvian Chamber of Commerce and Industry (Latvia) – capofila
  • Forma Camera, Special Agency of the Chamber of Commerce, Industry, Craft and Agriculture of Rome (Italy)
  • Turiba University (Latvia)
  • Cyprus University of Technology (Cyprus)
  • Magnetar Ltd (Cyprus)
  • Amadora Inovation E.M. Unipessoal Lda (Portugal)
  • Stichting Incubator (The Netherlands)
     

Per informazioni

visita il sito ufficiale di DIFILIM

 [e] servizi@formacamera.it| [t] 06571171 

Donna & Impresa

“DONNA & IMPRESA”WEBINAR FORMATIVO – 15 DICEMBRE 2021 – ORE 10.00-13.00 –  ISCRIVITI QUI*


FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialita’ Femminile della Camera di Commercio di Roma, con il sostegno di CNA Roma, Coldiretti Roma, Confcommercio – Terziario Donna Roma, Confcooperative – Donne Cooperazione Lazio, Confesercenti Roma, Federlazio, Legacoop Lazio,  Unindustria organizza il progetto “DONNA & IMPRESA”,  percorso di orientamento formazione e coaching rivolto alle donne che fanno impresa o intenzionate ad avviare un’iniziativa imprenditoriale nel territorio di Roma e provincia.

L’obiettivo di “DONNA & IMPRESA” è quello di supportare la nascita, la crescita e lo sviluppo di imprese “rosa”, sostenendo  le imprenditrici  e le aspiranti imprenditrici  nello sviluppo della loro idea  attraverso azioni di orientamento, formazione,  coaching e accompagnamento alla redazione del business plan, al fine del raggiungimento di un pieno empowerment femminile anche nel contesto lavorativo.

Durante il percorso verranno analizzate le misure messe a disposizioni dal Governo e dall’Europa per incentivare le donne a fare impresa la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, favorendo la creazione di nuove attività imprenditoriali e lo sviluppo delle imprese femminili già esistenti  attraverso il ricorso ai contributi a fondo perduto e ai finanziamenti agevolati.

In particolar modo verrà preso in esame il  Fondo Impresa Donna, istituito con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno le risorse PNRR, 400 milioni, destinate all’imprenditoria femminile, intervento cardine inserito tra le linee di intervento del Ministero dello sviluppo economico nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della missione “Inclusione e coesione

Le modalità

Il percorso “DONNA & IMPRESA” si articola in 3 step preceduti da un Webinar di presentazione del Progetto

FASI SUCCESSIVE:

  1. ORIENTAMENTO / FORMAZIONE
  2. ATTIVITA’ DI COACHING in modalità ONE TO ONE
  3. REDAZIONE BUSINESS PLAN

Programma

Step 1 – ORIENTAMENTO / FORMAZIONE – ON LINE  (3 ORE) – 15 Dicembre 2021   – ORE 10.00-13.00

Temi trattati

  1. L’imprenditoria femminile: requisiti e opportunità di finanziamento
  2. La Finanza agevolata
  3. Tipologia di agevolazioni: contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati
  4. I nuovi incentivi per l’imprenditoria femminile
  5. I requisiti di accesso ai bandi pubblici
  6. Come leggere il bando pubblico

Al termine del webinar verrà illustrato e poi  trasmesso a ciascuna partecipante  un modulo da compilare per l’acquisizione di informazioni preliminari sull’azienda costituita e/o da costituire, utili a valutare il progetto imprenditoriale da ampliare e/o da avviare.

Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti e inoltrato tramite mail all’indirizzo segreteria @ formacamera.it

Step 2– ATTIVITA’ DI COACHING ONE TO ONE (2 ORE)

Durante l’attività di coaching, realizzata in modalità one to one,   le imprenditrici e/o aspiranti imprenditrici guidate dagli esperti di settore, analizzeranno le potenzialità di successo del progetto imprenditoriale da ampliare e/o da avviare e sarà esaminata la fattibilità di mercato ed economico-finanziaria del progetto stesso.

Step 3– REDAZIONE BUSINESS PLAN (10 ORE)

Dopo l’attività di coaching, le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici in piccoli gruppi da 4/5 partecipanti, coordinate dagli esperti del settore, in questa fase  elaboreranno il business plan del loro progetto imprenditoriale.

DURATA

15 ore così articolate:

  • n.3 ore Webinar Informativo/orientamento
  • n.2 ore attività di coaching in modalità ONE TO ONE
  • n.10 ore Redazione del business plan

DATA INIZIO

Webinar di presentazione: 02 Dicembre 2021 ore 10.00 – 13.00

Avvio attività –  Webinar orientamento/formazione: 15 Dicembre 2021 ore 10.00-13.00

DESTINATARI

Il percorso “DONNA & IMPRESA” è rivolto a tutte le imprenditrici e alle donne che vogliono avviare un’iniziativa imprenditoriale nel territorio di Roma e provincia.

FREQUENZA

Il calendario (giornate e orari) delle  attività di coachign e di redazione del business plann sarà fornito successivamente al webinar. Saranno previsti orari e giorni diversificati al fine di consentire al meglio la partecipazione.

ATTESTATO

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti di settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Non è prevista quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti (n. 70), in quanto limitati. 

*Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione, ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

CONTATTI

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi @ formacamera.it

Segreteria: [e] segreteria @ formacamera.it

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Segreteria: [t] 06571171 – [e] segreteria @ formacamera.it

Mission “Azienda 2030”: sostenibilità e project management (SOSPM01.21)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Master Maris – Dipartimento Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e UNICREDIT, organizza un ciclo di incontri formativi sul Project Management come leva strategica per per una ripartenza in grado di garantire la competitività aziendale di lungo periodo. Scopo del progetto formativo, tenuto da docenti universitari e formatori certificati dall’ISIPM, è supportare le PMI nel processo di formazione del settore al fine valorizzare le potenzialità aziendali per cogliere le opportunità e fronteggiare le sfide poste dalla Sostenibilità (Agenda 2030) e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il corso online si focalizza sulle conoscenze di contesto, tecniche e comportamentali del Project Management, indispensabili per concretizzare le idee progettuali delle aziende partecipanti.

Gli incontri online saranno caratterizzati da lezioni sincrone, moduli e-learning asincroni, esercitazioni pratiche in classe virtuale e testimonianze di realtà imprenditoriali.

Al termine del percorso formativo i partecipanti potranno sostenere, con il supporto di Unicredit, un esame finale e ottenere la Certificazione base di Project Management, rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM).

PROGRAMMAZIONE

Mercoledì 24 Novembre 2021

  • 09:00 – 09:30 – Registrazione dei partecipanti
  • 09:30 – 10:00 – Saluti di benvenuto – Forma Camera – Unicredit – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • 10:00 – 13:00 – Presentazione obiettivi e contenuti del corso e certificazioni.
    • La sostenibilità come leva strategica per la competitività delle PMI in tempi diPNRR
      • Gloria Fiorani- Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
      • Chiara Di Gerio – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
    • E-learning (6 ore) – L’Agenda 2030 come opportunità per la Competitività – Chiara Di Gerio – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Mercoledì 1 Dicembre 2021

  • 9:30 – 13:00 – Introduzione all’approccio project, program, portfolio management
    • L’introduzione del project, program e portfolio management: collegamento con la strategia aziendale e il PNRR
      • Marco Amici/F.Porcedda, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Mercoledì 15 Dicembre 2021

  • 9:30 – 13:00 – Conoscenze di contesto del Project Management (1/2)
    • Contesto e governance dei progetti
    • Strutture organizzative e progetti
    • I processi di project management
  • Esercitazione 1 – Analisi e mappatura stakeholder
    • Marco Amici/ F.Porcedda, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Martedì 21 Dicembre 2021

  • 9:30 – 13:00 – Conoscenze di contesto del Project Management (2/2)
    • Fasi del progetto
    • Strategie di progetto, requisiti ed obiettivi
    • Criteri di valutazione del project management
  • Esercitazione 2 – Ruoli e responsabilità
    • Marco Amici/F.Porcedda, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Mercoledì 12 Gennaio 2022

  • 9:30- 13:00 – Conoscenze tecniche del Project Management (1/2)
    • Gestione dell’integrazione di progetto
    • Gestione dell’ambito e dei tempi di progetto
    • Gestione delle risorse di progetto
  • Esercitazione 3 – Ambito e risorse di progetto
    • Marco Amici/F.Porcedda Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Mercoledì 19 Gennaio 2022

  • 9:30 – 13:00 – Conoscenze tecniche del Project Management (2/2)
    • Gestione dei tempi di progetto
    • Gestione della qualità di progetto
    • Gestione delle informazioni e della documentazione di progetto
  • Esercitazione 4 – Definizione dei tempi del progetto
    • Marco Amici/F.Porcedda Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Mercoledì 26 Gennaio 2022

  • 9:30 – 13:00 – Conoscenze comportamentali del Project Management
    • Gestione dei rischi di progetto
    • Strategie di comunicazione
    • Leadership e gestione dei conflitti
  • Esercitazione 5- Gestione dei rischi di progetto
    • Marco Amici/F.Porcedda Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Mercoledì 02 Febbraio 2022

  • 9:30 – 13:00 – Gli strumenti bancari a supporto dell’innovazione sostenibile
    • L’esperienza di Unicredit
    • Testimonianze di gestione di progetti complessi
  • La parola ai Partecipanti

Consegna degli Attestati virtuali e Saluti istituzionali

DURATA

30 ore

DATA INIZIO

24/11/2021

DATA FINE

02/02/2022

DESTINATARI

Imprenditori e risorse interessate ad acquisire le tecniche di progettazione necessarie per l’attuazione delle strategie di valore economico in tempi di PNRR , nell’era della Sostenibilità  

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
  • La formazione a distanza sarà effettuato attraverso la piattaforma Teams. Le credenziali di accesso saranno inviate a coloro che saranno ammessi alle attività.

FREQUENZA (giorni/orari)

09:30-13:00

VALUTAZIONE FINALE

ESAME FINALE ISIPM – Base (ONLINE – Facoltativo)

La Certificazione base di Project Management è rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slides in piattaforma online.

DOCENTI

Professori universitari, Professionisti ed esperti sulla sostenibilità

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata tramite Eventbrite cliccando qui

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

CONTATTI

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Segreteria: Tel: 06.5711727 – email: segreteria@formacamera.it

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Brochure

Il modello organizzativo privacy per la compliance al GDPR e l’accountability (MOPRI01.21)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma  organizza il corso ”Il modello organizzativo privacy per la compliance al GDPR e l’accountability.

La finalità del corso è quella di  fornire ad aspiranti imprenditori, manager di impresa, quadri di azienda e risorse umane le conoscenze fondamentali che riguardano il trattamento dei dati personali che richiedono un’organizzazione per gestire i processi, le procedure e le risorse necessarie ai titolari e responsabili del trattamento per essere compliant al GDPR e per la documentazione di tale conformità (accountability).

Il modello organizzativo per il trattamento e la protezione dei dati personali – più brevemente, il modello organizzativo privacy – rappresenta pertanto una misura organizzativa che, nella prospettiva del GDPR, deve essere adeguata per garantire e poter dimostrare che i trattamenti dei dati personali sono effettuati conformemente al regolamento.

L’utilizzo dei dati personali è parte integrante delle attività del settore privato e della pubblica amministrazione, risultando pertanto necessario per il loro funzionamento e dunque per la crescita economica e il benessere sociale.

D’altro canto, l’utilizzo di tali dati pone anche una questione di equilibrio con le esigenze di protezione dei diritti e delle libertà delle persone a cui i dati si riferiscono; equilibrio che si basa sui princìpi e le norme stabilite dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Programma

Modulo I – 23 Novembre ore 10.00-13.00

  1. Titolare del trattamento. Descrizione e responsabilità
  2. Misure tecniche e misure organizzative
  3. Gestione e coordinamento dei trattamenti di dati personali
  4. Figure interne che svolgono funzioni di titolare del trattamento
  5. Esempio. La figura del Direttore marketing

Modulo II – 30 Novembre ore 10.00-13.00

  1. Responsabile del trattamento. Relazione con il titolare del trattamento
  2. Altri responsabili del trattamento (sub-responsabili)
  3. L’accordo tra titolare e responsabile del trattamento (data protection agreement)
  4. Le persone autorizzate al trattamento dei dati personali. Fornitura delle istruzioni da parte del titolare del trattamento
  5. Esempio. Modello organizzativo nei rapporti di cloud computing

Modulo III – 14 Dicembre  ore 10.00-13.00

  1. L’amministratore di sistema. Indicazioni del Garante relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema
  2. Controllo del funzionamento del modello organizzativo privacy
  3. Il responsabile della protezione dei dati (Data protection officer, DPO)
  4. Organigramma delle attività di trattamento dei dati personali
  5. Esempio. Azienda di elettrodomestici.

DURATA

9 ore

DATA INIZIO

23/11/2021

DATA FINE

14/12/2021

DESTINATARI

Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Manager e Risorse umane, Sicurezza e protezione aziendale

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza.
    • La formazione a distanza sarà effettuato attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.

ATTESTATO

Attestato di Partecipazione a Coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore del percorso formativo

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Non è prevista quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il corso non prevede quota d’iscrizione.

CONTATTI

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi @ fromacamera.it

Segreteria: [e] segreteria @ formacamera.it

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Segreteria: [t] 06.571171 – [e] segreteria @ formacamera.it

PMI SECOND LIFE – La tua Impresa merita una seconda vita (SLIFE01.21)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con CNA Roma e COOPFIDI CNA Roma organizza il Percorso formativo a distanza “PMI SECOND LIFE” – La tua Impresa merita una seconda vita.

PMI SECOND LIFE è un percorso formativo che affrontando il nuovo scenario derivato dai cambiamenti dell’ultimo periodo andrà ad analizzare quanto quest’ultimo ha prodotto sull’economia, sui consumi e sulle attività in ogni settore e ambito al fine di delineare nuove strategie e tattiche per rimanere saldi sul mercato di riferimento.

A quali cambiamenti dovremo ancora abituarci? Siamo stati contagiati nel corpo e nella mente: è il momento di pensare che non è più il caso di chiedersi come tornare al prima, ma di come cambiare completamente ed entrare definitivamente in una nuova realtà e in una  seconda vita.

Le imprese meritano  una seconda chance e nuove occasioni per ri-partire e re-immaginare una seconda vita.

PMI SECOND LIFE consiste in un percorso di   incontri formativi   e conoscenza strutturati  in 7 webinar di 1,5 ore sulle tematiche di seguito elencate e secondo la seguente calendarizzazione:

Webinar n. 1 –  Incontro introduttivo Second Life Scenario/ Survival Revival – Martedì 26/10/2021 – orario 15.00/16:30

È un survival revival: torna di moda la sopravvivenza. Ripartiremo, ma non tutti ce la faranno. Vero. O la va o la spacca. Di questi tempi ogni impresa e ogni professionista devono fare i conti con qualcosa mai visto prima. Stiamo assistendo ad una colossale destrutturazione della società. Sopravvivere all’impatto, dunque. Perché il problema non è la caduta, ma l’atterraggio. Lo scenario aiuta a comprendere le tendenze in atto e le prospettive per il futuro immediato con particolare focalizzazione sull’atterraggio (come non farsi male) e di come resettare e riavviare la propria attività. Insomma parafrasando The Great Reset del World Economic Forum, per le PMI è tempo di Small Reset.

Webinar n. 2 Second Life/Check – Martedì 09/11/2021 – orario 15.00/16:30

La prima mossa di questi tempi e dare un’occhiata alla propria attività per capire se è arrivato il momento di avviare una Second Life, una seconda vita e seconda chance. Fra musicisti, artisti, cantanti e complessi rock, il comeback è un classico, un evergreen buono per tutte le occasioni e stagioni. Nell’incontro , utilizzando anche esempi pratici, si andrà a valutare in modo critico la propria attività (ha ancora futuro e quale?).

Webinar n. 3 – Second Life/Planning& Controlling – Martedì 16 /11/2021 – orario  15.00/16:30

Programmare gli impegni e controllare le persone erano concetti validi prima. Anche questo è cambiato nella nuova normalità dove si rende necessario pianificare le azioni e coinvolgere le persone. In questa logica si tratta di maneggiare strumenti che permettano di costruire il piano economico-finanziario in rapporto di causa/effetto con la strategia. Definire gli obiettivi e controllare i risultati diventa fondamentale. E non si può fare solo con strumenti di intelligenza artificiale

Webinar n. 4 – Second Life/Adapt – Martedì  23/11/2021 – orario 15.00/16:30

Ogni impresa deve pensare a come fare quello che fa in modo diverso, soprattutto quando il contesto (quello odierno) è completamente diverso da quello del passato. La capacità di adattamento o flessibilità è una delle cosiddette soft skills più importanti oggi. Quanti sono i cambiamenti in corso? Per esempio il cambiamento climatico impone alle imprese di adattare prodotti e servizi al nuovo contesto. In questo incontro andremo a vedere (anche con esempi pratici) come modificare la propria attività.

Webinar n. 5 – Banking Martedì 30/11/2021 – orario 15.00/16:30

Fintech, PSD2, default, forborne…. Sigle e parole con le quali tutte le imprese devono familiarizzare se vogliono avere un rapporto equilibrato con la banca. Le banche stanno attraversando una fase di trasformazione impensabile fino a qualche tempo fa. E quindi come bisogna presentarsi in banca in questo contesto? Che lingua parlare? Ma poi, bisogna solo andare in banca per avere un finanziamento o ci sono canali alternativi (legali) a quello bancario? Quali sono? Tutte domande lecite in un periodo di finanza digitale.

Webinar n. 6 – Second Life/Change – Martedì 14/12/2021 – orario 15.00/16:30

Diventare diversi, radicalmente diversi, è la sfida più difficile per ogni impresa e ogni professione perché significa talvolta cambiare del tutto quello che si fa. Non è una semplice trasformazione e mutazione, perché a volte bisogna prendere atto che quello che si fa non serve proprio più (il classico esempio di chi fa carrozze per cavalli nell’era delle automobili). Stiamo andando tutti in questa direzione. In questa incontro  andremo a vedere (anche con esempi pratici) come cambiare la propria attività in altro, completamente altro, guardando alle proprie competenze e capacità.

Webinar n. 7 – Restructuring – Martedì 21/12/2021 – orario 15.00/16:30

Stiamo osservando e vivendo un’economia profondamente diversa da quella di due anni fa, molte aziende dovranno reinventare il loro business mentre altre dovranno rimettere in piedi la loro attività cercando di districarsi tra Erario e Banche. Ma esistono degli strumenti normativi (il cd. “Codice della crisi”) che permettono alle imprese di riequilibrarsi finanziariamente e economicamente ricominciando a creare valore e posti di lavoro. Per utilizzarli al meglio bisogna però conoscerli.

DURATA

7 Webinar , ciascuno di  1,5 ora l’uno

DATA INIZIO

26/10/2021

DATA FINE

21/12/2021

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
  • La formazione a distanza sarà effettuato attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

FREQUENZA (giorni/orari)

Martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

ATTESTATO

Attestato di Partecipazione a Coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore del percorso formativo

MATERIALE DIDATTICO

Slide

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Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

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Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi @ formacamera.it

Segreteria: [e] segreteria @ formacamera.it

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Segreteria: [t] 06.571171 – [e] segreteria @ formacamera.it

Formarsi per intraprendere – Masterclass formative per lo sviluppo delle conoscenze e competenze social delle imprese (FPIMP01.21)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con DISCO – PORTA FUTURO LAZIO, Ente Regionale per il Diritto e la Conoscenza,  PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e MAKER FAIRE ROME organizza il Percorso formativo a distanza “FORMARSI PER INTRAPRENDERE”.

L’obiettivo del programma è quello di fare acquisire specifiche conoscenze e competenze social al fine di supportare le imprese nello sviluppo del loro business.

Le modalità:

La formazione nell’ambito del programma formativo “FORMARSI PER INTRAPRENDERE” consiste in un numero di 9 Masterclass  della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessione di due ore, erogate con la modalità della formazione a distanza.

Per accedere alle Masterclass dovrà essere effettuata l’iscrizione cliccando sul link di iscrizione relativo alla Masterclass  prescelta (sotto MODALITA’ DI ISCRIZIONE)

Programma

1° Masterclass – FUNDRAISING (6 ORE )

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 04 Ottobre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 06 Ottobre, 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 07 Ottobre, 15.30-17.30

Una masterclass che illustrerà le principali tecniche del crowdfunding per finanziare ciascuna idea di business innovativa. Si imparerà a gestire in modo chiaro ed efficace la comunicazione digitale e strumenti del web come le piattaforme per la raccolta fondi. Verrà data una panoramica sulla filosofia del crowdfunding che fornirà strumenti pratici per gestire efficacemente tutto il processo. Inoltre, sarà un’importante occasione per acquisire competenze di base sui flussi monetari, sulla tassazione e sull’investimento dei fondi, in modo da raggiungere l’autonomia finanziaria.

2° Masterclass – EXPERIENCE MARKETING (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 11 Ottobre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 13 Ottobre, 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 14 Ottobre, 15.30-17.30

Una Masterclass focalizzata su una tipologia di marketing non convenzionale, con cui diffondere messaggi e far parlare di sé “facendo notizia”, senza dover acquistare i classici spazi di comunicazione pubblicitaria. Un tema fondamentale, in questo corso, sarà l’evoluzione del guerrilla marketing in un’epoca in cui social media e web 2.0 hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e del rapporto tra aziende e clienti. Verrà, dunque, approfondito il werrilla marketing come importante strumento che applica le tecniche del guerrilla marketing alla rete, fortemente improntato sull’elemento della viralità dei contenuti. Si racconteranno esempi di successo di guerrilla e werrilla marketing, andando ad approfondire strategie e tattiche ad hoc per promuovere ogni azienda e la sua idea di business, in modo inaspettato, sorprendente e low cost.

3° Masterclass – FACEBOOK BUSINESS (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 18 Ottobre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 20 Ottobre, 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 21 Ottobre, 15.30-17.30

Una masterclass che descrive i vantaggi di un’adeguata attività di comunicazione strategica su Facebook, spiegando i passaggi fondamentali per curare la propria immagine aziendale, potenziare la custome care, fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi. Verranno approfondite le principali tecniche della piattaforma per ottimizzare profili, pagine e gruppi, i post e tutti i loro utilizzi. Inoltre, saranno delineate tutte le funzionalità e le potenzialità delle inserzioni Faceook, attraverso una gestione del budget, raggiungendo il proprio target e coinvolgendolo al fine di ottenere una call to action. La possibilità concreta di imparare a gestire e monitorare attività e campagne relative al proprio profilo e a quello di terzi.

4° Masterclass – IG ENTERPRISE (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 25 Ottobre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 27 Ottobre, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 28 Ottobre, ore 15.30-17.30

Una masterclass sul social network di punta più amato tra i giovani, incentrato sul potenziale comunicativo di immagini e video. Si analizzeranno tutte le funzionalità e i formati di Instagram, dai post alle stories, dagli hashtag alle IGTV e molto altro ancora. Questo percorso formativo vi guiderà ad un utilizzo professionale di Instagram, degli strumenti di marketing e di promozione che offre. L’obiettivo sarà quello di dare la giusta visibilità al proprio brand, curandone sia l’aspetto visivo che comunicativo, in quanto punto di contatto con la propria community.

5° Masterclass – NEUROESTETICA (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 08 Novembre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 10 Novembre, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 11 Novembre, ore 15.30-17.30

Una Masterclass che esplora una delle aree più recenti delle neuroscienze, rivolta a freelance, liberi professionisti, aziende o tutti coloro che si affacciano a tali discipline. Obiettivo è fornire un nuovo approccio, di carattere neuroscientifico, all’analisi estetica (anche delle opere d’arte, in qualsiasi forma esse siano), scoprendo relative dinamiche cerebrali e comportamento neuronali. Non mancheranno i casi studio di grandi imprenditori, artisti, esaminando nel dettaglio le più adatte tecniche d’advertising, con particolare attenzione al mondo del visual.

6° Masterclass – STORYBRAND (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 15 Novembre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 17 Novembre, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 18 Novembre, ore 15.30-17.30

Una Masterclass volta ad approfondire le diverse modalità attraverso cui le aziende possono comunicare, sulle diverse piattaforme. Indirizzata a chiunque, liberi professionisti o aziende, voglia imparare a raccontare se stesso, i propri valori, i propri obiettivi o i propri prodotti, nel modo giusto. Il corso sarà focalizzato principalmente sul metodo dello storytelling, analizzando nel dettaglio tutti gli strumenti della narrazione e i codici comunicativi per uno storytelling aziendale funzionale all’aumento di visibilità e al miglioramento della reputazione. 

7° Masterclass – PACKAGING DESIGN (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 22 Novembre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 24 Novembre, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 25 Novembre, ore 15.30-17.30

La Masterclass in packaging design si pone l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze necessarie sulla progettazione del Packaging, materia trasversale ad innumerevoli ambiti e elemento chiave in qualsiasi strategia di comunicazione di prodotto. Verranno illustrati case studies, recenti e storici, analizzando gli errori e i successi di diversi brand. Verranno approfondite le nuove tecniche di progettazione, con un focus sui i nuovi materiali, legati alla sostenibilità etica e ambientale. Verranno analizzati i nuovi trend, derivati dai social e non.

8° Masterclass – NEUROSCIENZE APPLICATE AI SOCIAL (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 29 Novembre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 01 Dicembre, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 02 Dicembre, ore 15.30-17.30

Una Masterclass che permette di avere una panoramica completa nel campo del neuromarketing, una disciplina innovativa che consente di avvicinarsi ai clienti in modo persuasivo ed autentico. L’obiettivo del corso è fornire, a liberi professionisti o aziende, gli strumenti necessari per capire le dinamiche legate ai processi decisionali, in modo da aumentare le vendite di prodotti e/o servizi, scoprendo quali sono le leve per favorire la motivazione del cliente. Attraverso una conoscenza approfondita del cervello, si potrà quindi imparare come sfruttare vista, udito, tatto, gusto e olfatto per comunicare in modo persuasivo.

9° Masterclass – STRATEGIE DI VENDITA ONLINE (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 13 Dicembre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 15 Dicembre o, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 16 Dicembre, ore 15.30-17.30

Una Masterclass che vuole preparare ciascun imprenditore ad avere un proprio e-commerce tramite il quale vendere i prodotti online, perché le opportunità che ne derivano sono molte, ma altrettante sono le competenze che bisogna avere per ottenere degli ottimi risultati. Un vero e proprio corso pratico e strategico che delinea come aprire, gestire e portare al successo il proprio e-commerce, senza rischiare di commettere piccoli errori che potrebbero influire sul potenziale delle iniziative di business online.

Verranno spiegati i dettagli e le logiche di funzionamento dell’e-commerce, consigliando le soluzioni di sviluppo adeguate da adottare per ciascun caso e le strategie di marketing per fidelizzare la propria clientela.

DURATA

9 Masterclass (54 ore complessive) , distinte ciascuna in 3 sessioni di  2 ore l’una

DATA INIZIO

04 ottobre 2021

DATA FINE

16 dicembre 2021

DESTINATARI

Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Manager e Risorse umane

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
  • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

FREQUENZA (giorni/orari)

Lun Merc Giov dalle 15.30 alle 17.30

ATTESTATO

Attestato di Partecipazione a coloro che frequenteranno le 3 sessioni della singola masterclass

MATERIALE DIDATTICO

Slide

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Per accedere alle Masterclass dovrà essere effettuata   l’iscrizione cliccando sul link di iscrizione relativo alla Masterclass  prescelta  e compilando online tutti i campi  richiesti . Una volta iscritti si riceverà sulla casella di posta elettronica, il link personalizzato per accedere.

Si fa presente che l’iscrizione ad una Masterclass non comporta l’accesso all’intero percorso.

E’ necessario compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.

Per partecipare   è necessario scaricare la piattaforma Zoom

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Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
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