Progetto “Giovani Innovatori” – Giovani e Imprese 4.0: processi di innovazione

NOVITA’ DEL 07/12/2018

  • Prorogati i termini di candidatura per i tirocinanti al 21/12/2018 ore 12.00.

NOVITA’ DEL 23/11/2018

NOVITA’ DEL 16/11/2018 – PUBBLICATI GLI ELENCHI DELLE AZIENDE

 


Il  Progetto “Giovani Innovatori – Giovani e imprese 4.0: processi di innovazione” organizzato da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma e CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma, prevede che 18 giovani laureati (laurea triennale o magistrale) svolgano presso altrettante imprese artigiane o PMI un tirocinio extracurricolare di tre mesi per l’analisi e la realizzazione di  un progetto di innovazione indicato dall’impresa ospitante.

Alla conclusione del periodo di presenza in azienda i neo laureati redigeranno il loro Progetto di innovazione.

Nell’ambito del progetto “Giovani Innovatori” i tirocinanti individuati parteciperanno ad un percorso formativo, denominato “Digital Innovation Manager” su tematiche relative all’innovazione ed al Piano Nazionale Impresa 4.0.

Al termine del percorso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sono obiettivi del Progetto:

  • il rafforzamento del rapporto tra mondo universitario e mondo dell’impresa e del lavoro;
  • la formazione di giovani neo  laureati sulle tematiche dell’innovazione nelle PMI, e sul Piano Nazionale Impresa  4.0 con particolare riguardo ai temi della Digital Trasformation e ai conseguenti nuovi modelli organizzativi di cultura industriale;
  • l’accompagnamento  delle imprese di minori dimensioni  verso processi di innovazione.

Scarica l’Avviso pubblico

Scarica l’allegato A (manifestazione di interesse impresa)

Scarica l’Allegato B  (manifestazione di interesse tirocinanti)

Scarica l’Elenco dei progetti di innovazione delle imprese ospitanti

Progetto Ethos – 1° flusso di mobilità all’estero | Photo gallery

Forma Camera è capofila del progetto ETHOS (European mobilities for Tourism and HOreca Students), cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 Learning mobilities for Individual – VET learners and staff mobility, che permetterà a 100 giovani studenti di quattro istituti turistici ed alberghieri della provincia di Roma di svolgere un’esperienza lavorativa di 3 settimane in linea con il proprio percorso formativo in un altro paese Europeo.  

GALLERIA FOTOGRAFICA DEL 1° FLUSSO DI MOBILITA’ ALL’ESTERO

MOBILITA’ VERSO BERLINO | IIS Domizia Lucilla e IPSEOA Vincenzo Gioberti

 

MOBILITA’ VERSO MALTA| IIS Luigi Einaudi e IPSEOA Vincenzo Gioberti

 

MOBILITA’ VERSO UK| ITT Livia Bottardi e IPSEOA Vincenzo Gioberti

 

Clicca qui per tornare alla pagina del progetto

PRIMO BANDO (chiuso)

Il primo bando è consultabile sul sito www.movingeneration.net nell’apposita sezione “Bandi-ETHOS” e resterà aperto fino a Lunedì 18 Dicembre ore 18:00.

Le prime borse disponibili sono 30 e le partenze sono previste ad aprile 2018. I Pesi del primo bando sono: Germania, Malta, UK.

I ragazzi per candidarsi dovranno:

  • Leggere il bando (disponibile qui)
  • Preparare il cv in inglese e una scansione del documento d’identità + tesserino sanitario
  • Preparare un breve video di presentazione in inglese (facoltativo)
  • Compilare l’Application Form online (sempre qui)

Entro 7 giorni dalla chiusura del bando, le candidature verranno valutate e verrà pubblicata la graduatoria con gli ammessi alla seconda fase di selezione, quella dei colloqui Skype.

Solo gli studenti che otterranno un punteggio maggiore o uguale a 30/50 (si veda art.5 del bando) verranno ammessi ai colloqui, che si terranno tra l’8 e il 12 gennaio 2018.

  • La lista dei vincitori è disponibile qui. Per accettare la borsa, gli studenti vincitori devono consegnare al Docente Referente della Mobilità l’Atto di assenso firmato anche da un genitore/tutore legale entro il 26 gennaio.
  • La scadenza del primo bando è prorogata a lunedì 18/12/2017 alle ore 18.00

CONTATTI

 [e] servizi@formacamera.it | [t] 06571171

PSR2014-2020 – Formazione e acquisizione competenze

PSR2014-2020 – Attività Dimostrative

 NOVITA’:


 

Forma Camera organizza i seguenti percorsi formativi approvati dalla Regione Lazio – Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca – con Determinazione Dirigenziale n. G00292 del 12/01/2018:

1 – TIPOLOGIA 3: Corso finalizzato alla preparazione degli “utilizzatori “così come definiti ai sensi del D.lgs n. 150/2012 e del D.M. 22/01/2014 e ss.mm.ii., che devono sostenere L’ESAME PER IL RILASCIO del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

Domanda di sostegno 54250215198

AZIONI FORMATIVE DA REALIZZARE: N. 02

DESTINATARI: 20 ALLIEVI IN CIASCUNA AZIONE FORMATIVA

ORE: 20 ORE

SEDE: OP LATIUM – S.P. PASCOLARE, 87 – 00018 PALOMBARA SABINA (RM)

PROVA DI SELEZIONE: colloqui motivazionali

ATTESTATO FINALE: attestato di PARTECIPAZIONE

La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno per questa iniziativa è stata prorogata al giorno 11/05/2018


2 – TIPOLOGIA 3: Corso finalizzato alla preparazione degli “utilizzatori “così come definiti ai sensi del D.lgs n. 150/2012 e del D.M. 22/01/2014 e ss.mm.ii., che devono sostenere l’ESAME PER IL RILASCIO del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

Domanda di sostegno 54250217665

AZIONI FORMATIVE DA REALIZZARE: N. 02

DESTINATARI: 20 ALLIEVI IN CIASCUNA AZIONE FORMATIVA

ORE: 20 ORE

SEDE: OP LATIUM – S.P. PASCOLARE, 87 – 00018 PALOMBARA SABINA (RM)

PROVA DI SELEZIONE: colloqui motivazionali

ATTESTATO FINALE: attestato di PARTECIPAZIONE


3 – TIPOLOGIA 4: Corso finalizzato alla preparazione degli “utilizzatori “così come definiti ai sensi del D.lgs n. 150/2012 e del D.M. 22/01/2014 e ss.mm.ii. per il RINNOVO del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

Domanda di sostegno 54250217723

AZIONI FORMATIVE DA REALIZZARE: N. 02

DESTINATARI: 20 ALLIEVI IN CIASCUNA AZIONE FORMATIVA

ORE: 12 ORE

SEDE: OP LATIUM – S.P. PASCOLARE, 87 – 00018 PALOMBARA SABINA (RM)

PROVA DI SELEZIONE: colloqui motivazionali

ATTESTATO FINALE: attestato di PARTECIPAZIONE

La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno per questa iniziativa è stata prorogata al giorno 11/05/2018


4 – TIPOLOGIA 4: Corso finalizzato alla preparazione degli “utilizzatori “ così come definiti ai sensi del D.lgs n. 150/2012 e del D.M. 22/01/2014 e ss.mm.ii. per il RINNOVO del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

Domanda di sostegno 54250215255

AZIONI FORMATIVE DA REALIZZARE: N. 02

DESTINATARI: 20 ALLIEVI IN CIASCUNA AZIONE FORMATIVA

ORE: 12 ORE

SEDE: OP LATIUM – S.P. PASCOLARE, 87 – 00018 PALOMBARA SABINA (RM)

PROVA DI SELEZIONE: colloqui motivazionali

ATTESTATO FINALE: attestato di PARTECIPAZIONE


5 – TIPOLOGIA 1.A: La qualità e la sicurezza alimentare per lo sviluppo delle giovani imprese agricole

Domanda di sostegno 54250217749

AZIONI FORMATIVE DA REALIZZARE: N. 01

DESTINATARI: 20 ALLIEVI

ORE: 150 ORE

SEDE: OP LATIUM – S.P. PASCOLARE, 87 – 00018 PALOMBARA SABINA (RM)

PROVA DI SELEZIONE: Test psico-attitudinali e di cultura generale e colloqui motivazionali

ATTESTATO FINALE: attestato di PARTECIPAZIONE

 


6 . TIPOLOGIA 1.B: Giovani imprenditori agricoli tra tradizione e innovazione

Domanda di sostegno 54250217822

AZIONI FORMATIVE DA REALIZZARE: N. 01

DESTINATARI: 20 ALLIEVI

ORE: 150 ORE

SEDE: OP LATIUM – S.P. PASCOLARE, 87 – 00018 PALOMBARA SABINA (RM)

PROVA DI SELEZIONE: Test psico-attitudinali e di cultura generale e colloqui motivazionali

ATTESTATO FINALE: attestato di PARTECIPAZIONE

La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno per questa iniziativa è stata prorogata al giorno 11/05/2018


DESTINATARI

I destinatari delle azioni formative sono addetti del settore agricolo, alimentare e forestale operanti nel Lazio e dei gestori del territorio e di altri operatori economici che siano PMI che esercitano l’attività nelle aree rurali, come indicati all’art. 2 del bando pubblico della sottomisura 1.1 – PSR 2014 – 2020 del Lazio.

Per addetti del settore agricolo alimentare e forestale si intendono: gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. n. 2135 del c.c. ed i loro dipendenti, i coadiuvanti agricoli degli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) e dei Coltivatori Diretti (CD).

Inoltre, alla data della scadenza del presente avviso ed alla presentazione della domanda di ammissione alla selezione, i candidati devono:

  • essere titolare di impresa o addetto/coadiuvante di impresa con regolare contratto di lavoro;
  • avere 18 anni compiuti al momento della richiesta di adesione al corso
  • non aver compiuto 41 anni al momento della presentazione della domanda alla Misura 6.1 secondo quanto previsto dal bando pubblico della medesima Misura (solo per i corsi della Tipologia 1A)
  • non aver compiuto 41 anni al momento della presentazione della domanda di adesione al bando di selezione degli allievi (solo per i corsi della Tipologia 1B);
  • aver assolto l’obbligo scolastico secondo normativa vigente;
  • rivestire la qualifica di utilizzatore ai senti del D. Lgs 15/08/2012, n. 150 e del D. M. 22/01/2014 ss.mm.ii. (solo nel caso delle tipologie di corso del PAN);
  • non aver formalizzato nello stesso tempo ulteriori richieste di adesione per la stessa tipologia formativa presso altri enti beneficiari della misura
  • i cittadini stranieri devono essere in possesso di capacità di comprensione della lingua italiana parlata e scritta ed avere regolare permesso di soggiorno;

Nel caso il candidato sia cittadino straniero, alla domanda di partecipazione alla selezione deve essere allegato regolare permesso di soggiorno.

Per i cittadini stranieri è previsto un test di preselezione di comprensione della lingua italiana e di regolare permesso di soggiorno. L’eventuale esito negativo comporterà l’automatica esclusione dalla graduatoria di selezione.

Al momento della formale adesione ad un corso, pena l’esclusione, il candidato dovrà dichiarare obbligatoriamente all’ente di formazione di non avere formalizzato, allo stesso tempo, ulteriori richieste di adesione per la stessa Tipologia formativa, presso altri enti beneficiari della misura

TEMPISTICA

La domanda di partecipazione per i bandi ancora aperti (54250215198, 54250217723 e 54250217822), redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, entro il termine improrogabile del giorno 11/05/2018 alle ore 12.30 a Forma Camera secondo le seguenti modalità:

  • tramite PEC all’indirizzo formacamera@rm.legalmail.camcom.it (anche utilizzando e-mail ordinaria);
  • consegnata a mano presso la sede di Forma Camera di Via Capitan Bavastro, 116 (Roma). Gli uffici sono aperti dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Forma Camera provvederà:

  • a trasmettere via mail ai candidati ricevuta di avvenuta consegna della domanda di partecipazione al bando
  • a rilasciare ricevuta recante la data di consegna per le domande consegnate a mano

GRADUATORIA

Le graduatorie per le domande di sostegno 54250217665, 54250215255 e 54250217749 sono state pubblicate su questa pagina il giorno 13/04/2018.

La graduatoria degli idonei alla partecipazione al corso, verrà stilata sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito delle prova selettiva. In caso di parità si darà priorità ai soggetti più giovani.

L’accertamento dei requisiti, il controllo delle domande e la valutazione della prova di ammissione sarà effettuata, con giudizio insindacabile, da una apposita Commissione nominata da Forma Camera.

Per i bandi ancora aperti (54250215198, 54250217723 e 54250217822), la sede, la data e l’orario delle selezioni, saranno indicate con apposito avviso affisso presso la sede di Forma Camera – Via Capitan Bavastro, 116 – e sul sito di Forma Camera il giorno 16/05/2018 dalle ore 11:00.

La graduatoria degli idonei alla partecipazione al corso, verrà stilata sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito delle prova selettiva. In caso di parità si darà priorità ai soggetti più giovani.

L’accertamento dei requisiti, il controllo delle domande e la valutazione della prova di ammissione sarà effettuata, con giudizio insindacabile, da una apposita Commissione nominata da Forma Camera.

LA PARTECIPAZIONE AI CORSI E’ GRATUITA.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Via Capitan Bavastro, 116 – Roma (gli sportelli sono aperti dalle 09:00 alle 12:30)
[t] 06.571171 – 06.45677561 | [e] segreteria@formacamera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca e sul sito www.lazioeuropa.it

Catalogo Prospex: I mercati Stati Uniti e Canada per le imprese dell’Aerospazio

Prospex - I Mercati Stati Uniti e Canada

PMI DESTINATARIE

La proposta progettuale si rivolge alle PMI dei settori che operano nel Lazio ed a vario titolo nella filiera dell’aerospazio ad alto livello di competenza tecnica specializzata che, grazie al livello di specializzazione dei propri prodotti, possono presentarsi a partner industriali del Canada e Stati Uniti.

OBIETTIVO

L’obiettivo principale del progetto è quello di avvicinare le imprese più valide di piccola e media dimensione presenti nella Provincia di Roma a players presenti su 2 dei maggiori mercati mondiali nel settore (Canada – Quebec e Stati Uniti – Texas) tramite un percorso che fornisca loro gli strumenti e le conoscenze necessarie a concludere accordi di business internazionali.

Gli obiettivi specifici dell’iniziativa riguardano:

  • L’identificazione di un gruppo di PMI con potenzialità per i mercati leader del settore, che possano avviare o rafforzare il proprio percorso di internazionalizzazione grazie al supporto della formazione e all’affiancamento di figure specializzate sull’export;
  • La predisposizione di percorsi che affianchino progetti comuni con centri di ricerca del Lazio e dei mercati obiettivo come veicolo per l’internazionalizzazione delle PMI e per la futura realizzazione di progetti congiunti con partenariato pubblico-privato;
  • La proposta di percorsi di internazionalizzazione in rete da parte dei soggetti identificati sul territorio di Roma e del Lazio: l’obiettivo è quello di costituire piccole reti ben specifiche che consentano una penetrazione flessibile e celere sui mercati individuati e su ulteriori progetti futuri.

ATTIVITA’ PREVISTE

  • PROFILAZIONE IMPRESA – Consulenza per la preparazione delle PMI all’approccio ai mercati di Canada e Stati Uniti dal punto di vista delle regole di entrata e della presentazione più idonea del proprio prodotto; valutazione specifica dei prodotti e delle modalità di commercializzazione di ciascuna delle imprese.
  • TEMPORARY EXPORT MANAGER – Messa a disposizione di una figura di Temporary Export Manager che assista l’impresa in tutto ciò che riguardi le proprie specifiche esigenze rispetto all’internazionalizzazione per tutta la durata delle attività.
  • FORMAZIONE – Erogazione di moduli di formazione e informazione da parte di qualificati esperti di aerospazio e di mercati esteri rispetto all’internazionalizzazione, all’approccio di rete ai mercati esteri, ai Paesi obiettivo dell’iniziativa.
  • EVENTO E INCONTRO B2B CON OPERATORI ESTERI (momento centrale del progetto) – saranno invitati in Italia 15 operatori della filiera aerospaziale da Canada e Stati Uniti per incontri mirati e finalizzati alla conoscenza delle PMI e dei loro prodotti.
  • SUPPORTO NELLA CONCLUSIONE DI ACCORDI CON OPERATORI ESTERI – il progetto mira a garantire risultati immediati alle imprese beneficiarie: anche nella fase successiva all’incontro degli operatori il soggetto proponente coadiuverà gli imprenditori nella prosecuzione e finalizzazione di accordi e partenariati finalizzati alla realizzazione di progetti comuni o alla vendita dei propri prodotti e servizi.

DURATA

12 mesi a partire dal 1 Giugno 2018

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI

8

COSTO

€ 11.124,75 + IVA per singola PMI aderente – di cui 50% a carico della singola PMI.

Il PROSPEX si attiverà solo ed esclusivamente nel caso in cui ci sarà l’adesione del numero minimo di imprese previsto pari a 8 (otto).

MODALITÀ DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO (CON EVIDENZA EVENTUALE RENDICONTAZIONE A SAL)

Per ciò che concerne la parte di costo a carico delle PMI questa sarà corrisposta da ogni singola PMI al soggetto Promotore, con le seguenti modalità:

  • una prima quota pari al 30% ad avvio progetto;
  • una seconda quota pari al 40% a 6 mesi dall’avvio del progetto;
  • la restante quota a saldo entro la data di chiusura delle attività.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese interessate a partecipare ai progetti devono presentare richiesta a Lazio Innova, compilando il Formulario attraverso la piattaforma GeCoWEB e inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) la domanda e la dichiarazione di assolvimento all’imposta di bollo seguendo la procedura indicata, nei tempi e con le modalità previste dall’Avviso Pubblico reperibile sul sito di Lazio Innova.

La finestra per la presentazione delle richieste di adesione al Terzo Catalogo PROSPEX da parte delle PMI è aperta dalle ore 12.00 del 09/01/18 alle ore 13.00 del 28/02/18.

YOU-ME – YOUng Migrant Entrepreneurs

YOU-ME – YOUNG MIGRANT ENTREPRENEURS

YOU-ME (Young migrant entrepreneurs)

Progetto per lo sviluppo della capacità imprenditoriale dei giovani migranti

call 225 – G – GRO – PPA – 16 – 9233 Entrepreneurial capacity Building for young migrants

youme-project.eu


Progetto cofinanziato dall’Unione Europea e gestito da Forma Camera in collaborazione con

  • ITALIA – CNA Roma e Lazio (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Associazione dell’Area Metropolitana di Roma – Provincia di Roma) www.cnapmi.orgCIAPE (Centro italiano per l’apprendimento permanente) www.ciape.it
  • GERMANIA – KOMPASS – Zentrum fur existenzgrundungen, Frankfurt am Main, GMBH www.kompassfrankfurt.deEFMS Europaisches Forum fues migrationsstudien EV (Università di Bamberg) www.efms.de
  • SPAGNA – CEOE Aragon Confederacion de empresarios de Aragon www.crea.esFundacion San Ezequiel Moreno www.fundacionsanezequiel.org
  • GRECIA – IED Institouto Anaptixis Epicheirimatikotitas Astiki Etaireia www.entre.gr
  • SVEZIA – IFALL Integration for alla www.ifall.se

Requisiti

Il progetto è rivolto a giovani migranti, prioritariamente richiedenti asilo o titolari di protezione sussidiaria, umanitaria o internazionale (consigliata una conoscenza di base della lingua italiana).

Obiettivi

Il progetto ha lo scopo di formare e affiancare i giovani migranti per l’avviamento di un’attività imprenditoriale in proprio, anche mettendoli in contatto con imprenditori di successo.

Percorso

Il percorso formativo è per l’Italia articolato nelle seguenti attività:

  1. Un self-assessment online per individuare 100 immigrati ai quali verrà rilasciato un certificato attestante le competenze imprenditoriali e verrà dato accesso ad una mappa geo-localizzata delle risorse formative e di servizio dedicate ai migranti sul territorio italiano;

  2. Un percorso di formazione imprenditoriale dedicato a 20 immigrati selezionati composto da training on-line, studio in aula, visite di studio e sessioni di coaching, della durata di 152 ore (6 settimane);

  3. Un percorso di mentoring di 40 ore e la definizione di un business-plan.

Il sito web dedicato youme-project.eu contiene informazioni sul progetto, i suoi scopi e obiettivi, attività, notizie e ospita il self assessment tool, l’interactive map ed il training on line.

Sei in possesso dei requisiti? Ecco come partecipare

  • Visitare il sito www.youme-project.eu
  • Cliccare su “Sign Up
  • Compilare tutti i campi richiesti (in particolare selezionare “Italia” come paese di residenza, scrivere il paese d’origine, e selezionare “Forma Camera” come associazione).
  • Completare i 4 moduli di self-assessment nella lingua di preferenza

PER INFORMAZIONI

 [e] servizi@formacamera.it

Meeting di partenariato

  • Kick off meeting: Madrid (Spagna) 14/7/2017
  • 2nd partnership meeting: Francoforte (Germania) 23-24/01/2018
  • 3rd partnership meeting: Helsingborg (Svezia) 11/07/2018
  • 4th parthership meeting: Larissa (Grecia) 23-24/01/2019
This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Progetto Ethos

Progetto Ethos

Forma Camera è capofila del progetto ETHOS (European mobilities for Tourism and HOreca Students), cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 Learning mobilities for Individual – VET learners and staff mobility, che permetterà a 100 giovani studenti di quattro istituti turistici ed alberghieri della provincia di Roma di svolgere un’esperienza lavorativa di 3 settimane in linea con il proprio percorso formativo in un altro paese Europeo.  

Novità: 

  • 17/01/2019 – Consultabile QUI la lista dei vincitori del terzo bando ETHOS
  • 27/11/2018 – E’ aperto il terzo Bando del progetto.

PARTENARIATO

Il consorzio che propone ETHOS è particolarmente qualificato e comprende:

In Italia 4 scuole secondarie di secondo grado:

  • ITT Livia Bottardi
  • IPSEOA Vincenzo Gioberti
  • IIS Domizia Lucilla
  • IIS Luigi Einaudi

All’estero 9 partner da 7 Paesi Europei:

Il partenariato si avvale del contributo del network europeo IMove www.imovenetwork.org

ORGANIZZAZIONE

I partecipanti partiranno in gruppi da 10, ogni gruppo sarà guidato da un accompagnatore che trascorrerà all’estero tutto il periodo di permanenza.

Le partenze saranno organizzate in 3 finestre temporali che corrispondono: Aprile 2018, Settembre 2018 e Aprile 2019.

Gli studenti partecipanti saranno selezionati tramite bandi aperti dalle scuole, a cui seguiranno colloqui di approfondimento per definire la graduatoria dei candidati selezionati.
Dopo la fase di selezione, i partecipanti riceveranno una preparazione pre-partenza che coprirà gli aspetti organizzativi, culturali, di sicurezza sul luogo di lavoro, di adattamento ad un Paese estero e all’ambiente di lavoro.

Durante le 3 settimane di tirocinio gli studenti acquisiranno una serie di competenze tecnico-professionali coerenti con i learning outcomes espressi dagli istituti scolastici in una filiera di punta dell’economia regionale come quella turistico-alberghiera, e competenze trasversali quali: imparare ad apprendere, competenze relazionali, interculturali, linguistiche, nonché autonomia personale, spirito di iniziativa, problem solving, ovvero le più richieste dal mercato.

ETHOS farà uso del sistema ECVET per fare in modo che il tirocinio all’estero sia riconosciuto come una parte integrante dei percorsi di alternanza scuola lavoro obbligatori. Così come già succede nella formazione universitaria, è necessario che l’apprendimento in mobilità venga percepito da scuole e studenti come una componente “normale” del percorso di studi invece che l’eccezione da svolgersi come attività extra-scolastica.

I partecipanti saranno seguiti da diverse figure di riferimento. In Italia il progetto si propone di formare dei referenti per la mobilità all’interno delle scuole in grado di fornire informazioni in prima battuta ai partecipanti e di facilitare il processo di riconoscimento delle competenze. Nel paese di destinazione vi saranno invece un tutor logistico ed un tutor interno all’azienda ospitante che supporteranno i partecipanti rispettivamente per le questioni pratiche e per il percorso di apprendimento in azienda. Infine il personale di Forma Camera si occuperà di coordinare tutte le parti coinvolte garantendo il corretto svolgimento delle attività nel rispetto delle tempistiche.

TERZO BANDO

Novità del 17/01/2019 – La lista dei vincitori è disponibile QUI 

Il terzo Bando del progetto ETHOS – European mobilities for Tourism and HOreca Students è stato aperto fino a Martedì 8 Gennaio 2019 ore 12:00.

Le borse disponibili sono 31 e le partenze sono previste ad Aprile 2019. I Paesi del terzo bando sono: Spagna, Repubblica Ceca e Malta.

SECONDO BANDO (chiuso)

Il secondo Bando del progetto ETHOS – European mobilities for Tourism and HOreca Students è stato aperto fino a Lunedì 14 Maggio ore 18:00.

Le borse disponibili sono state 40 e le partenze previste a settembre 2018. I Paesi del secondo bando sono stati: Spagna (Siviglia), Regno Unito (Derry), Polonia (Wroclaw – Breslavia), Cipro (Paphos).

  • La lista dei vincitori è disponibile qui 

PRIMO BANDO (chiuso)

Il secondo Bando del progetto ETHOS – European mobilities for Tourism and HOreca Students è stato aperto fino a Lunedì 18 Dicembre ore 18:00.

Le prime borse disponibili sono state 30 e le partenze previste ad aprile 2018. I Paesi del primo bando sono stati: Germania, Malta, UK.

  • La lista dei vincitori è disponibile qui

CONTATTI

 [e] servizi@formacamera.it| [t] 06571171

Crescere in Digitale

IL PROGETTO

CRESCERE IN DIGITALE  è un progetto attuato da Unioncamere in parternship con Google, promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) a valere sulle risorse del Programma Operativo  Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, come Ente promotore dei Tirocini, favorisce  il matching fra aziende e Neet   e gestisce in collaborazione con gli Enti attuatori del Progetto le attività relative alle varie fasi.

Il progetto è volto a promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano né lavorano (NEET) ed investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel  mondo del digitale.

Per i giovani non ci sono prerequisiti particolari per poter accedere al progetto : è sufficiente che al momento dell’iscrizione a CiD sia stata effettuata l’iscrizione a Garanzia Giovani e ci sia   un’adesione attiva.

Non è richiesta alcuna preparazione specifica per iniziare il corso online, le lezioni sono pensate per aiutare  ad acquisire conoscenze digitali in maniera progressiva, attraverso video e materiali di approfondimento.

L’accesso alle misure di politica attiva (attività laboratoriali e tirocinio) avviene in base alla disponibilità nel momento dell’organizzazione. La convocazione al laboratorio si determina in base territoriale e ai requisiti legati al regolamento previsto per Garanzia Giovani. La selezione per l’attivazione del tirocinio si basa sui colloqui con le aziende e quindi in base alle proprie abilità personali. Pertanto è consigliabile approfondire anche autonomamente i contenuti sui quali preferiresti operare in azienda.

La prima parte del progetto consiste in un corso di oltre 50 ore al termine del quale è previsto un test, entrambi gratuitamente offerti da Google e disponibili online per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani.

Dopo il superamento del test i giovani che avranno i requisiti potranno essere convocati a partecipare alle misure di politiche attive come i laboratori di formazione sul territorio (di gruppo e individuale) dove potranno entrare in contatto con il mondo delle imprese iscritte idonee e contestualmente invitate. Se selezionati, i giovani potranno accedere ai tirocini extracurricolari (misura 5) promossi da Forma Camera   e interamente finanziati tramite Garanzia Giovani.

Il programma prevede tirocini formativi extracurriculari della durata di 6 mesi rimborsati 500 euro mese grazie a Garanzia Giovani.

Le imprese possono ospitare uno o più tirocinanti, in base ai vincoli previsti a livello regionale, senza dover coprire alcun costo di rimborso ai giovani tirocinanti.

Per saperne di più visita il sito di Crescere in Digitale

Contatti

Forma Camera

[t] 06571171 | [m] segreteriafl@formacamera.it

Italia-Serbia – Giovani Export Manager a supporto dell’integrazione commerciale e culturale

Italia-Serbia – Giovani Export Manager a supporto dell’integrazione commerciale e culturale

Novità – Al fine di dare maggiore opportunità a giovani aspiranti Export Manager di effettuare un’esperienza di scambi culturali – formativi/professionalizzanti nei territori identificati nel presente progetto, Forma Camera in linea con quanto concertato con il MAECI, intende riaprire la graduatoria per la partecipazione al progetto per 1 (una) posizione aggiuntiva.

Pertanto, sulla base delle selezioni effettuate nei giorni 22 e 23 gennaio 2018 e della graduatoria pubblicata in data 29 gennaio 2018, con la presente informiamo che i candidati ammessi sono 5 (cinque).

A seguito di eventuali rinunce si proseguirà con lo scorrimento della graduatoria.

Di seguito pubblichiamo la GRADUATORIA per la partecipazione al progetto:

Forma Camera gestisce il progetto “ITALIA-SERBIA. GIOVANI EXPORT MANAGER A SUPPORTO DELL’INTEGRAZIONE COMMERCIALE E CULTURALE” presentato a valere sul Bando “Scambi Giovanili 2017” dalla Direzione Generale del Sistema Paese (DGSP) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Ufficio VII e da questi approvato.

Il progetto prevede la realizzazione di scambi culturali – formativi/professionalizzanti per un selezionato numero di aspiranti giovani Export Manager, tramite una diretta esperienza sul territorio del Paese ospitante, con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari alla comprensione socio culturale a vantaggio di un successivo inserimento professionale rispettivamente in Italia e Serbia.

IL PROGETTO

Obiettivo del progetto è quello di realizzare uno scambio culturale tra 8 giovani (4 italiani e 4 serbi) interessati a un percorso professionale nell’Export Management, con esperienza formativa all’estero, per ampliare le proprie competenze e conoscenze di un Paese Estero che offre buone possibilità di lavoro nell’Export.

Attraverso il progetto si intende facilitare:

  • la conoscenza del patrimonio culturale ed artistico del Paese ospitante;
  • la formazione professionale volta al sostegno dell’inserimento lavorativo;
  • la partecipazione attiva dei giovani selezionati alla vita sociale e culturale dei rispettivi Paesi;
  • la sensibilizzazione dei partecipanti ai valori dell’integrazione e della solidarietà.

La partecipazione al progetto prevede, per gli 8 partecipanti selezionati (4 a Roma e 4 a Belgrado), la realizzazione di un periodo di formazione e scambio culturale che verrà effettuato in Italia (Roma) per i Serbi ed in Serbia (Belgrado) per gli Italiani. Tale periodo, della durata di 9 giorni (Febbraio/Marzo 2018), contemplerà sessioni di formazione, visite e work-experience presso imprese del territorio.

Nel Paese ospitante, i partecipanti realizzeranno un’esperienza formativa su aspetti socio–culturali e di inclusione sociale, ed un percorso professionalizzante attraverso esperienze dirette presso alcune tra le più rappresentative istituzioni, che consentirà loro di essere coinvolti attivamente nelle politiche di genere e nelle dinamiche produttive della realtà estera.

I periodi di formazione e scambio culturale saranno coordinati da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale – Viale dell’Oceano Indiano 17/19 – 00144 Roma.

Per le attività che si realizzeranno in Serbia, Forma Camera beneficerà della collaborazione della Chamber of Commerce and Industry of Serbia – Resavska 13/15 – 1100 Belgrado.

Le spese di viaggio, di vitto, alloggio e trasporto in loco, erogazione dei contenuti formativi a Roma e a Belgrado saranno sostenute da Forma Camera

DESTINATARI

Il progetto in Italia è rivolto a 4 giovani aspiranti Export manager italiani che alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, dovranno possedere i seguenti requisiti:

  1. età  compresa tra i 18 e 35 anni;
  2. residenza permanente in Italia;
  3. conoscenza inglese di almeno livello B1 del quadro europeo di conoscenza linguistica;
  4. diploma di Laurea triennale in discipline giuridiche, tecniche o economiche
  5. esperienza professionale e/o formativa in ambito di commercio internazionale

Costituisce elemento di valutazione l’aver avuto esperienze professionali pregresse.

Le candidature saranno prese in esame in ordine cronologico di arrivo.

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Le modalità di candidatura al progetto sono riportate nel Bando per la selezione per aspiranti Export Manager Italiani.

Per candidarsi alla selezione è necessario compilare la domanda di ammissione.

La domanda deve essere corredata da:

  • Curriculum Vitae
  • Documento di riconoscimento in corso di validità da cui sia visibile la foto e la firma

La domanda dovrà pervenire via PEC alla seguente email formacamera@rm.legalmail.camcom.it a decorrere dal 24/11/2017 ed entro le ore 12.00 del 22/12/2017.

SELEZIONE PER L’IDENTIFICAZIONE DI GIOVANI ASPIRANTI EXPORT MANAGER

Un’apposita commissione nominata da Forma Camera provvederà, a giudizio insindacabile, ad effettuare un’analisi delle domande pervenute sulla base della verifica dei requisiti di accesso dichiarati, delle attestazioni allegate e dell’ordine cronologico di presentazione delle domande al fine di definire la graduatoria degli ammessi alla selezione.

La selezione prevede un colloquio motivazionale e la verifica della conoscenza della lingua straniera attraverso un colloquio.

La graduatoria degli ammessi alla selezione per la partecipazione allo scambio culturale, sarà pubblicata sul sito www.formacamera.it il giorno 09/01/2018 dalle ore 10.30.

PER INFORMAZIONI

Segreteria Forma Camera – [t] 06.5711740 – 065711727 | [e] segreteria@formacamera.it

MATERIALE SCARICABILE

Bando Alternanza Scuola – Lavoro A.S. 2017/2018

Bando Alternanza Scuola – Lavoro A.S. 2017/2018

Bando Alternanza Scuola-Lavoro A.S. 2017/2018

Contributo a fondo perduto per le Imprese

 


La Camera di Commercio di Roma ha emanato il Bando Alternanza Scuola – Lavoro A.S. 2017/2018.

Lo scopo del bando è quello di favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e mondo del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola/lavoro presso le imprese del territorio e promuovere l’iscrizione di queste ultime nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola – Lavoro, istituito dalla L. n. 107 del 2015.

L’agevolazione disciplinata dal Bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese del territorio per ospitare percorsi di alternanza scuola/lavoro nell’anno scolastico 2017/2018, modulato come segue:

 

Per accedere al contributo le imprese devono essere iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola – Lavoro.

Il contributo viene incrementato di ulteriori € 200,00 nel caso di inserimento in azienda di uno o più studenti diversamente abili. Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

I percorsi di Alternanza devono attenersi all’anno scolastico 2017/2018 e devono riferirsi al periodo 1 Settembre 2017 – 31 Agosto 2018.

 

Forma Camera assiste le imprese ospitanti e gli Istituti Scolastici/CFP del territorio per favorire il matching tra esigenze delle scuole e disponibilità delle Imprese per la realizzazione di percorsi personalizzati e l’incontro fra domanda e offerta di alternanza.

 

Per informazioni e assistenza sul Bando e nella procedura di presentazione della domanda per l’erogazione del contributo a fondo perduto rivolgersi a:

[e] bando.alternanza@formacamera.it

[t] 06571171 | 065711727

CATALOGO PROSPEX – “IN3 – INvestment IN INnovation”

Catalogo Prospex

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI PROSPEX

Martedì 24 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 12:00

Tecnopolo Tiburtino | Via Ardito Desio 60 | 00131 Roma

Prenota qui il tuo biglietto di ingresso

PMI DESTINATARIE

StartUp, piccole e medie imprese residenti nella regione Lazio proponenti di soluzioni (prodotti e/o servizi) a carattere innovativo, operanti in diversi settori (dall’aerospazio all’ambiente, dalla green economy all’agrifood, dalle scienze della vita al farmaceutico, dall’high-tech alle nanotecnologie, ecc) e che possano giovare del progetto per:

  • proporre progetti e soluzioni innovative che siano di interesse per potenziali investitori e finanziatori esteri;
  • accedere al capitale di rischio degli investitori esteri per finanziare i propri progetti innovativi;
  • acquisire strumenti, know-how e conoscenze per aumentare la propria appetibilità sui mercati finanziari internazionali;
  • instaurare relazioni commerciali e/o partnership strategiche con operatori localizzati oltreconfine.

OBIETTIVO

La finalità di “IN3: INvestment IN INnovation” è quella di agevolare un contatto diretto con il mondo dei mercati finanziari, massimizzando le opportunità derivanti dal contesto internazionale, evitando nel contempo quelle intermediazioni che il più delle volte comportano tempi e costi molto elevati.

Le azioni saranno condotte in modo da agevolare e supportare:

  • la nascita di accordi commerciali tra le PMI laziali e gli operatori esteri;
  • la creazione di partenariati strategici;
  • l’appetibilità di progetti innovativi proposti dalle PMI laziali per investitori esteri interessati a finanziarli e/o ad investire in capitalizzazioni di impresa.

EVENTO “IN3: INvestment IN INnovation”

L’evento sarà caratterizzato da 6 giornate di incontri bilaterali tra le imprese aderenti all’iniziativa residenti nella Regione Lazio e gli investitori esteri. Gli incontri saranno suddivisi per aree di provenienza degli investitori internazionali.

Ogni impresa avrà a disposizione un pitch di 7 minuti per presentare i propri progetti o le soluzioni innovative offerte agli investitori presenti, che sarà introdotto dal video di presentazione realizzato preliminarmente. Le imprese avranno modo di essere coinvolte in incontri one-to-one per una conoscenza più approfondita, in modo da catturare l’attenzione degli investitori ed avere quindi la possibilità di focalizzare l’attenzione degli stessi sulle proprie soluzioni offerte, in modo da massimizzare le possibilità di investimento.

In ognuna delle giornate organizzate per l’incontro, verranno erogati i seguenti servizi ai partecipanti:

  • Presentazione dei relatori e degli ospiti che metteranno a disposizione dei partecipanti la propria esperienza, conoscenza e know-how su:
    • Accesso ai mercati internazionali da parte delle imprese;
    • Accesso al capitale di rischio e appetibilità sui mercati finanziari internazionali;
  • Tecnologie e innovazioni;
  • Presentazione degli investitori esteri che prendono parte agli incontri;
  • Allestimento spazi espositivi e punti informativi per ogni PMI partecipante, all’interno dei quali le imprese laziali avranno ulteriore possibilità di presentare le proprie soluzioni;
  • Allestimento di aree dedicate ad incontri B2B, che saranno comunque possibili anche all’interno delle aree espositive dedicate alle PMI partecipanti;
  • Servizi di interpretariato e traduzione, per agevolare l’incontro tra le diverse realtà linguistiche presenti all’evento;
  • Marketing e comunicazione: messa a disposizione di materiale informativo e promozionale,

SUPPORTO PER LE PMI

Un Temporary Export Manager supporterà le aziende con la finalità di fornire ausilio alle imprese nelle fasi iniziali e, successivamente, per massimizzare e rendere operative le opportunità commerciali nate durante gli incontri con gli investitori.

Le azioni a supporto per la massimizzazione dei benefici attesi saranno volte a:

  • Esaltare la value proposition aziendale, attraverso attività di training e di supporto diretto per la preparazione dei pitch e la realizzazione di schede e video di presentazione;
  • Identificare gli investitori esteri ritenuti strategici per il tipo di attività svolta dalla singola impresa partecipante all’evento:
    • Venture capitalist;
    • Business angels;
    • Fondi di investimento;
    • Fondi di capitale di rischio;
    • Aziende multinazionali;
  • Costituire reti specifiche che consentano una penetrazione del mercato rapida e flessibile;
  • Individuare opportunità di relazione con gli investitori esteri;
  • Agevolare azioni di networking;
  • Promuovere percorsi che affianchino progetti comuni coi centri di ricerca del Lazio e dei Paesi partner del progetto, che rappresentino un veicolo per l’accesso ai mercati internazionali da parte delle PMI laziali;
  • Formare ed informare le PMI beneficiarie, grazie all’ausilio di professionisti proveniente dal mondo dell’innovazione e dei mercati finanziari e all’intervento di personaggi del mondo delle istituzioni e delle multinazionali.

ATTIVITA’ PREVISTE

  • PROFILAZIONE DELL’IMPRESA: valutazione delle esigenze, caratteristiche innovative ed obiettivi di accesso ai mercati internazionali delle singole imprese;
  • TEMPORARY EXPORT MANAGER: messa a disposizione di una figura di Temporary Export Manager che assista l’impresa in tutto ciò che riguardi le proprie specifiche esigenze rispetto all’accesso ai mercati internazionali per tutta la durata delle attività;
  • BUSINESS PROMOTION: contributo alla costruzione della “value proposition”. Ogni impresa verrà affiancata nelle attività di pitch training (4-5 ore di incontri face to face o via Skype) e nella stesura di una scheda di presentazione all’interno della quale verranno riportati brevi cenni dell’impresa, dalla mission ai percorsi di innovazione intrapresi. Nella scheda verrà inoltre valorizzata la propria idea di business e/o le soluzioni innovative per le quali si richiedono gli investimenti. I video realizzati saranno caricati su apposita pagina web alla quale i potenziali investitori potranno accedere (utilizzando un link presente sulla scheda informativa) per approfondire la conoscenza della specifica realtà;
  • FORMAZIONE: appositi moduli formativi che chiariranno agli imprenditori le opportunità ma anche le criticità legate all’orientamento della propria attività sui mercati esteri in genere e sulle dinamiche che influenzano le scelte di investimento dei finanziatori esteri;
  • EVENTO E INCONTRO B2B: momento centrale del progetto. 6 giornate di incontri bilaterali tra le imprese aderenti all’iniziativa residenti nella Regione Lazio e gli investitori esteri. Gli incontri saranno suddivisi per aree di provenienza degli investitori internazionali. Verranno messi a disposizione spazi espositivi e punti informativi per ogni PMI partecipante e saranno allestite aree riservate agli incontri B2B tra le PMI beneficiarie e gli investitori;
  • FOLLOW-UP: il progetto mira a garantire risultati immediati alle imprese beneficiarie: anche nella fase successiva all’incontro degli operatori il soggetto proponente coadiuverà gli imprenditori nella prosecuzione e finalizzazione di accordi e partenariati finalizzati alla realizzazione di progetti comuni o alla vendita dei propri prodotti e servizi.

DURATA: 1 febbraio 2018– 30 gennaio 2019

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 50

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese interessate a partecipare ai progetti devono presentare richiesta a Lazio Innova, compilando il Formulario attraverso la piattaforma GeCoWEB e inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) la domanda e la dichiarazione di assolvimento all’imposta di bollo seguendo la procedura indicata, nei tempi e con le modalità previste dall’Avviso Pubblico allegato.

La finestra per la presentazione delle richieste di adesione al Secondo Catalogo PROSPEX da parte delle PMI è aperta dalle ore 12.00 del 05/09/2017 alle ore 12.00 del 31/10/2017.

Per informazioni: Forma Camera [t] 06.571171 | 06.5711727 | segreteria@formacamera.it

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