La responsabilità civile e penale degli agenti immobiliari negli atti di vendita – Corso di formazione – (RCPAIM01.22)

28 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

In collaborazione con Tecnoborsa

Fruibile in modalità blended,

in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

Il corso è preordinato a chiarire quali sono i profili di responsabilità, civile e penale, degli agenti immobiliari, in caso di inadempimento degli obblighi informativi, nell’ipotesi in cui sussistano difformità e abusi edilizi, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali. In particolare saranno approfonditi gli aspetti della responsabilità del mediatore immobiliare: l’obbligo di informazione ex art 1759 c.c. e La responsabilità del mediatore immobiliare per la presenza di abusi edilizi.

DOCENTI

Esperti del settore

ORARIO E SEDE

L’evento si terrà dalle 10.00 alle 13.00:

  • In presenza presso l’aula Corsi Tecnoborsa | Roma, Viale delle Terme di Caracalla 69/71, fino al raggiungimento della capienza massima (parcheggio disponibile presso Piazzale Numa Pompilio e Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina);
  • Online in modalità Webinar tramite piattaforma Zoom

PER INFORMAZIONI

Tecnoborsa | Segreteria Corsi

Tel. (+39) 06.57300710

formazione@tecnoborsa.com

 

Corso specialist per facilitatori d’asta | Secondo Livello – (CSFA201.22)

II LIVELLO | 20 Dicembre 2022

In collaborazione con Tecnoborsa

Online in modalità Webinar tramite piattaforma ZOOM

Il corso si rivolge ad agenti immobiliari, vivacizzatori d’asta e operatori del settore delle aste immobiliari e ha lo scopo di fornire le nozioni di base e le coordinate essenziali della fase della vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari. A partire dal 2005 il settore delle esecuzioni immobiliari è stato fatto oggetto di plurimi e ripetuti interventi legislativi, giurisprudenziali e di soft law, volti a rendere le procedure più efficaci ed efficienti, stante anche il notevole impatto che esse hanno sull’economia e sulla competitività del nostro Paese. Si possono ricordare il DL 83/2015 che ha introdotto le offerte c.d. outlet, i numerosi interventi sull’ordine di liberazione, l’avvento delle vendite telematiche e del Portale delle Vendite Pubbliche, le linee guida del CSM del 2017 e, a breve, i decreti attuativi della legge delega L. 206/2021 di attuazione del PNRR. Dopo un breve cenno alla fase introduttiva dell’esecuzione, il corso spiegherà l’avvio della fase di vendita con l’ordinanza di vendita, la pubblicità, la fase di vendita con particolare riferimento alle vendite telematiche, l’aggiudicazione e la fase del trasferimento.

PROGRAMMA E ARGOMENTI PRINCIPALI

  1. Vendita forzata e vendita volontaria analogie e differenze;
  2. Il decreto di trasferimento dell’immobile pignorato natura, contenuto, effetti;
  3. Il regime fiscale della vendita forzata;
  4. L’importanza di un ausiliario di un g.e. alla luce della riforma;
  5. La Teoria delle aste: Dinamiche dominanti;
  6. L’incarico professionale: disciplina contrattualistica e normativa;

DOCENTI DEL CORSO

Esperti del settore

DESTINATARI

Agenti Immobiliari e operatori del settore delle aste immobiliari

ATTESTATO DI FREQUENZA

Ai partecipanti al Corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza

MATERIALE DIDATTICO

Agli iscritti verranno fornite le dispense elaborate dai docenti del corso

ORARIO E SEDE DEL CORSO

Online in modalità Webinar tramite piattaforma ZOOM. Il Corso si terrà dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE AL CORSO

La quota di partecipazione, per ogni giornata, è di € 250,00 + IVA (€ 305,00 IVA inclusa).

L’evento è a numero chiuso e la partecipazione è determinata dalla priorità di iscrizione. Il Corso sarà attivato solo al raggiungimento di una quota minima di iscritti.

Gli interessati potranno compilare il Modulo d’iscrizione pubblicato sul sito: www.tecnoborsa.com oppure, richiederlo inviando una email a: formazione@tecnoborsa.com

PER INFORMAZIONI

Tecnoborsa | Segreteria Corsi

Tel. (+39) 06.57300710

formazione@tecnoborsa.com

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L’educazione finanziaria per le PMI: 3 webinar formativi per il rafforzamento delle competenze economico-finanziarie delle imprese (EDUFIN01.22)

In un mercato in continua trasformazione, l’aspetto dello sviluppo delle competenze economico-finanziarie delle imprese, è uno dei tasselli principali per evitare ripercussioni negative sulla vita dell’impresa stessa.

A seguito dei cambiamenti degli ultimi anni, che ormai possono considerarsi strutturali e duraturi, c’è una seria necessità della cosiddetta “alfabetizzatone finanziaria”, di nozioni tecniche indispensabili per poter prendere, all’interno della gestione aziendale, accorgimenti e decisioni puntuali al fine di un  miglioramento della   capacità di fare scelte coerenti con gli obiettivi e le singole condizioni aziendali, anche nel momento “cruciale” dell’eventuale richiesta dell’ accesso al credito.  

Al fine di ciò FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con CNA Roma, organizza il percorso “L’educazione finanziaria per le PMI”, tre webinar formativi  che, trattando tematiche diverse, hanno il comune obiettivo di rafforzare le competenze in ambito economico – finanziario delle PMI.

Il programma è articolato in 3 webinar formativi di 2 ore e si svolgerà in modalità on line secondo la seguente calendarizzazione:

1° Webinar – MARTEDI’ 15/11/2022 ore 15.00-17.00

Pianificazione – Creazione del Piano industriale dell’impresa

Il Piano Industriale è il documento che ogni impresa dovrebbe “costruirsi” ancor prima di intraprendere i passaggi preliminari per attivarsi. Anche in una forma semplificata, il piano deve contenere una descrizione il più possibile analitica dei principali aspetti del business che si sta avviando/conducendo. È  il documento che va aggiornato, rivisitato e ampliato ogni anno, per essere una guida affidabile per l’imprenditore.

2° Webinar – MARTEDI’ 22/11/2022 ore 15.00-17.00

Controllo – Budgeting e Controllo di Gestione

Individuare gli obiettivi e avere sotto controllo degli indicatori chiave permette all’impresa di poter apportare dei correttivi al proprio modus operandi in tempo utile. La creazione di un “cruscotto” ad hoc semplice ma efficace favorisce il suo utilizzo costante nel tempo.

3° Webinar – GIOVEDI’ 24/11/2022 ore 15.00-17.00 – Modalità blended: in presenza c/o la Casa del Jazz – Viale di Porta Ardeatina, 55 e/o online

Credito – Accesso al credito per le imprese e Sistema delle garanzie

Il credito per le piccole imprese è cruciale, ma troppo spesso l’approccio non è tra i più efficienti. Ridefinire la mappa dei servizi offerti dalle banche, il loro più opportuno utilizzo, e la fruizione del sistema integrato delle garanzie è l’obiettivo di questo modulo.

DESTINATARI

Imprese e risorse umane che desiderano rafforzare loro competenze nel campo dell’educazione finanziaria  

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

CONTATTI

segreteria @ formacamera.it

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

Premio Storie di Alternanza 2022

Il Premio Storie di alternanza nasce dalla volontà di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane di assegnare uno speciale riconoscimento ai migliori racconti audiovisivi sulle esperienze di Alternanza Scuola – Lavoro realizzate dagli alunni delle scuole secondarie superiori.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti.

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” studenti singoli o in gruppo, coinvolti in un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata, che presentino un elaborato multimediale (video) sull’esperienza realizzata.

Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:

  • Licei – per percorsi PCTO;
  • Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO;
  • Istituti tecnici superiori (ITS) – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  • Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 20 aprile al 14 ottobre 2022 collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale.

ATTENZIONE: prorogati i termini per l’invio delle candidature al 18/10/2022 alle ore 23:59

Corso di Alta Formazione “Le Vie delle Vette” (LVDV01.22)

montagne con via e parole gentilezza pazienza creatività

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con l’Istituto Piepoli organizza il percorso formativo “Le Vie delle Vette”, corso di alta formazione per le aziende, volto alla comprensione e all’implementazione di strumenti e metodologie innovative, per gestire i cambiamenti in atto e per affrontare con maggiore consapevolezza il futuro.

Il programma, articolato in tre giornate formative, prevede tre tematiche di estrema importanza per la gestione innovativa dell’azienda e dei collaboratori.

Nella prima giornata si partirà con l’esaminare le caratteristiche del “Problem Solving” come metodologia  per affrontare i problemi che emergono quotidianamente nei rapporti aziendali per poi passare, nelle due successive giornate formative,   alla valutazione e comprensione di due strumenti di cui spesso si sottovaluta l’importanza: la “Pazienza” e la “Gentilezza”.

In particolare, nella seconda giornata, verranno esaminate le metodologie per applicare in contesti aziendali  la Pazienza e  la disposizione alla moderazione e alla tolleranza come strumenti di rapporto con se stessi e gli altri e, nella terza giornata, affrontando il tema della Gentilezza, si analizzerà come la stessa può essere applicata come cardine dei rapporti e della gestione degli altri  e come punto di forza del “new way of working”.

Le modalità: Il corso, articolato in 3 giornate formative e si svolgerà nelle giornate  20-27 Ottobre e 3 Novembre dalle ore 09.30 alle ore 12.30, presso la sede di Tecnoborsa, società del sistema camerale per l’economia immobiliare di  Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 –Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

Programma

20 Ottobre 2022 ore 9.30-12.30

IL PROBLEM SOLVING

Relatore: Prof. Alessandro Amadori

Apertura: Il senso di questo percorso, perché siamo qui?

  • “Tutta la vita è risoluzione di problemi” – Karl Popper
  • Il  Growth Mindset
  • Le Tecniche di Creative Problem Solving
  • Il  Team Working

Cosa ci riportiamo a casa… E cosa ci potremmo fare?

 

27  Ottobre 2022 ore 9.30-12.30

ESERCITARE L’ARTE DELLA PAZIENZA

Relatore: Prof. Alessandro Amadori

Apertura: Come è andata?

  • Introduzione alla psicologia della pazienza.
  • La nostra percezione della pazienza e le metodologie per consolidarla e applicarla come strumento di rapporto con se stessi e con gli altri.
  • Le tecniche di meditazione e Mindfulness.

Obiettivo: imparare a vivere pienamente il «qui e ora»

 

03 Novembre 2022 ore 9.30-12.30

LA GENTILEZZA COME STRUMENTO DI GESTIONE  DEI COLLABORATORI

Relatore: Prof. Alessandro Amadori

Apertura: Come è andata?

  • La leadership gentile come punto di forza del “new way of working”
  • La leadership gentile come punto di forza del “new way of working”
  • Cosa ci portiamo a casa …cosa ci potremmo fare?

Testimonianze aziendali: interviene

Dr. Guido Stratta – Direttore People and Organization del Gruppo Enel

Guido Stratta ricopre il ruolo di Direttore People and Organization del Gruppo Enel dal 1° ottobre 2020.

In passato è stato Responsabile People Development and Senior Executives Business Partner, occupandosi in quest’ambito anche di compensation, training e recruiting per il Gruppo.

È entrato nel Gruppo Enel nel 2003, ricoprendo diversi incarichi nell’area HRO, fino ad essere nominato Responsabile Human Resources di Enel Green Power nel 2008. Successivamente, nella prima fase di forte sviluppo delle rinnovabili, è stato nominato Amministratore Delegato di Enel.SI e poi di 3SUN, società del Gruppo di sviluppo e commercializzazione di soluzioni di generazione distribuita in ambito solare e di efficienza energetica, per poi dal 2014 ricoprire l’attuale ruolo.

La sua carriera professionale è iniziata nel 1988 presso il Gruppo Italgas, dove ha ricoperto diversi ruoli in ambito HRO, tra cui Responsabile per le Relazioni Industriali e Compensation; nel 2001, è entrato a far parte del Gruppo Wind ricoprendo diversi ruoli tra cui Responsabile Relazioni Industriali e Responsabile Sviluppo e Gestione.

Si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università di Torino e ha ottenuto un master con lode in biologia marina presso l’Università Politecnica delle Marche. E’ esperto del tema “Leadership gentile: il gioco di squadra funziona quando le persone possono esprimere le proprie passioni”.

RELATORI

Prof. Alessandro Amadori

Direttore Dipartimento Qualitativo di Istituto Piepoli

Laureato in Psicologia (tesi di cibernetica), con un dottorato di ricerca in Psicologia dei processi cognitivi superiori (tesi sui processi creativi). Si perfeziona in Scienze criminologiche e in Biostatistica. Dal 1988 si occupa di ricerche di mercato e di opinione, attualmente è responsabile delle ricerche qualitative di Istituto Piepoli. Insegna nelle università Cattolica di Milano e di Padova, nonché al Master Publitalia ’80. È membro del Comitato Qualità di ASSIRM e del Comitato Scientifico della Fondazione Edoardo Garrone di Genova. È autore di oltre venti testi di divulgazione su ricerche di mercato e creatività.

DESTINATARI

imprese e risorse umane  

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

SEDE DI SVOLGIMENTO

Tecnoborsa, società del sistema camerale per l’economia immobiliare – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano) | Parcheggi: 1) Piazzale Numa Pompilio 2) Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina

CONTATTI

segreteria @ formacamera.it

Trasformazione digitale: opportunità per le PMI (TDIGIT01.22)

La trasformazione digitale è un imperativo che oggi riguarda tutte le aziende, senza più alcuna distinzione. Tutte hanno, infatti, bisogno di costruire nuove capacità sfruttando il potenziale tecnologico. Il contesto attuale, inoltre, ha accelerato questa esigenza: la digitalizzazione è un passaggio obbligato per le imprese che non possono assolutamente esimersi da questa modalità per favorire la centralità del cliente, aumentare i livelli di produttività, semplificare i processi e adottare modelli operativi più efficienti.

La conservazione dei documenti e la gestione del loro workflow sono sicuramente due degli ambiti maggiormente coinvolti. Ma non i soli. Le nuove tecnologie digitali, infatti, cambiano il modo di lavorare, produrre, erogare un servizio e fare business. Ignorare quest’aspetto può significare perdere competitività sui mercati. La digitalizzazione è una opportunità per aziende e imprese di operare in maniera più efficiente, riducendo i costi e avendo accesso ad una customer base più ampia.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE Risorse con energia, azienda esperta nel settore dell’education, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, organizza il seminario formativo “TRASFORMAZIONE DIGITALE: Opportunità per le PMI” con l’obiettivo di venire incontro alle attuali esigenze delle imprese e rispondere alle richieste di maggiore consapevolezza nel campo della trasformazione digitale.

Le modalità: Il webinar, di complessive 2 ore, è erogato on line sulla piattaforma Zoom e si terrà il giorno 18 ottobre  dalle ore 15.00 alle 17.00

PROGRAMMA

  • Saluti istituzionali
  • Key note speech: Davide Cortesi, Director & Senior Executive Consultant – EmpowerMe Digital leadership e digital collaboration
  • Tavola rotonda e casi di successo
    • William Nonnis, Full Stack & Blockchain Developer – ENEA | Valorizzare il capitale umano attraverso competenze digitali, nuovi modelli di cooperazione e gestione delle attività
    • Pasquale Bracale, Co-Founder & Chief Operating Officer – Ribrain | Digital marketing per affrontare il cambiamento e promuovere prodotti e servizi
    • Lorenzo Oliviero, Direttore commerciale di Axpo Italia | Digitalizzazione nell’impresa: ottimizzazione dei processi produttivi attraverso il digital 

DATA DI SVOLGIMENTO

18/10/2022 dalle 15.00 alle 17.00

DESTINATARI

imprese e risorse umane   che desiderano rafforzare loro competenze nel campo della trasformazione digitale

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

CONTATTI

segreteria @ formacamera.it

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività formativa promossa da Forma Camera e da Tecnoborsa. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.

Come vincere la sfida – Migliora l’alfabetizzazione digitale della tua azienda (CVLS01.22)

uomo con ipad in mano che studia

La necessità che un’azienda sia sul web è ormai un dato di fatto. I media digitali rappresentano uno strumento di comunicazione, lavoro e vendita assai valido, efficace e innovativo, che può raggiungere, se ben gestito e sviluppato, risultati di notevole entità a causa delle specificità proprie del Web 2.0. Imprese locali e risorse umane di ogni livello possono utilizzare questi canali in modo professionale e consapevole per promuoversi ad una platea enorme di utenti e potenziali clienti, finanziatori, soci o datori di lavoro.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, per supportare le esigenze digitali delle imprese organizza il percorso formativo “COME VINCERE LA SFIDA – Migliora l’alfabetizzazione digitale della tua azienda”, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale che consenta di avere risultati concreti.

Le modalità.

La formazione consiste in un numero di 9 Masterclass della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessioni di due ore, da erogare online su Zoom. È’ possibile iscriversi alle singole masterclass cliccando di seguito su quella che si preferisce. Anche la partecipazione alla singola masterclass prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Il percorso formativo è realizzato con un approccio teorico-pratico, con esempi su casi studio concreti finalizzati ad un cambio di mentalità, all’apprendimento delle skill necessarie per raggiungere gli obiettivi di sviluppo professionale tramite i mezzi di comunicazione digitale e sviluppare e/o consolidare la propria azienda o startup.

Un percorso formativo immersivo finalizzato a  conoscere e individuare le competenze e le funzioni di tutte le principali professioni in ambito digitale.

Nove incontri formativi che permetteranno a chi è in cerca di una nuova occupazione di capire meglio quali skill sviluppare e verso quale area di competenza indirizzarsi, mentre gli imprenditori e startupper partecipanti potranno raccogliere indicazioni preziose per “costruire” o “consolidare” un dream team, “vendere di più” e “migliorare la loro comunicazione”, aziendale o professionale, attraverso competenze trasversali.

1° MASTERCLASS – FACEBOOK  MKTG (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 10 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 12 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 13 Ottobre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che illustra tutti i vantaggi che può portare un’attività di comunicazione strategica su Facebook a livello d’immagine, di customer care, di fidelizzazione e di acquisizione di nuovi clienti. Si studierà come usare nel modo migliore profili, pagine e gruppi, si esamineranno tutti i possibili tipi di post e i loro utilizzi ideali, si affronterà il tema del rapporto col pubblico, spiegando come rispondere ai commenti e come disinnescare potenziali crisi.

2° MASTERCLASS – TikTok Marketing (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 17 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 19 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 20  Ottobre   ore 15.00 – 17.00

Un percorso formativo che illustra come inserire in una strategia di marketing aziendale TikTok, il social network amato dai più giovani che può vantare tassi di crescita a dir poco incredibili. Attraverso la creazione di contenuti coinvolgenti e l’interazione con un pubblico di potenziali clienti verranno trasmesse strategie, tecniche e best practice ottimali per comunicare coi più giovani con un linguaggio e contenuti adeguati e così raggiungere obiettivi di marketing come la Brand Awareness e il Market Share.

3° MASTERCLASS – Instagram Marketing (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 24 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 26 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 27  Ottobre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass finalizzata all’apprendimento del social network Instagram come strumento di marketing. Instagram è uno dei social network più popolari al mondo e ha grande successo verso un pubblico giovane o interessato a immagini e video di particolare impatto estetico. Rappresenta dunque un’importantissima piazza da presidiare per dare visibilità al proprio brand e instaurare relazioni più dirette col pubblico. Foto, video, gallery, stories, reels, hashtag, IGTV: tutte le feature di Instagram saranno analizzate con cura per rivelare come utilizzarle al meglio.

4° MASTERCLASS – Digital Strategy & Inbound Marketing (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 7 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 9 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 10 novembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che insegna come usare tutto l’ecosistema digitale per stabilire un rapporto continuativo con clienti attuali e potenziali trovati online e attrarre determinate tipologie di pubblico fornendo risposte chiare e utili a loro specifiche esigenze. Esploreremo tutti i touch-point del mondo digitale per seguire ogni tappa del customer journey, il percorso che trasforma il pubblico indistinto del web in clienti fedeli e soddisfatti!

5° MASTERCLASS – Facebook e Instagram ADV (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 14 novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 16 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 17 Novembre   ore 15.00 – 17.00

Verranno approfondite le principali tecniche di ADV per ottimizzare profili, pagine e gruppi, i post e tutti i loro utilizzi. Inoltre, saranno delineate tutte le funzionalità e le potenzialità delle inserzioni Facebook e Instagram, attraverso una gestione del budget, raggiungendo il proprio target e coinvolgendolo al fine di ottenere una call to action. La possibilità concreta di imparare a gestire e monitorare attività e campagne relative al proprio profilo e a quello di terzi.

6° MASTERCLASS – Zoom Platform (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 21 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 23 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 24 Novembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che mostra le opportunità e le modalità più efficaci per sviluppare le competenze e usare al meglio la piattaforma Zoom, uno strumento di comunicazione online davvero rivoluzionario, fondamentale nel mondo di oggi per fare trattative business-to-business, incontrare e selezionare finanziatori, soci o collaboratori, tenere consulenze e webinar formativi.

7° MASTERCLASS – Digital Tool e LinkedIn (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 28 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 30 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 1 Dicembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass finalizzata all’apprendimento delle tecniche di marketing più efficaci per avere visibilità e nuovi contatti su LinkedIn, il più famoso social network professionale al mondo, e conoscere tutti i Tool più utili e performanti. LinkedIn è la piattaforma più utile per instaurare consulenze, rapporti di lavoro e vendite business-to-business. Pubblicare post e articoli, specie se raggiungono alti livelli di engagement, permettono inoltre di consolidare la posizione e la reputazione del professionista o dell’azienda sul web.

8° MASTERCLASS – WhatsApp Business (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 12 Dicembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 14 Dicembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 15 Dicembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass per tutti quelli che hanno un’idea di business, un’azienda e devono comunicarla e comunicare i suoi prodotti o servizi. Una formazione chiara, su uno strumento commerciale innovativo che illustra come utilizzare un tool per comunicare in modo creativo. Uno strumento utile e prezioso che potrà portare al successo aspiranti startupper, imprenditori e comunicatori digitali di domani.

9° MASTERCLASS – NeuroPricing (6 ore)

  • I° Sessione – Mercoledì 21 Dicembre   ore 14.00 – 17.00
  • II° Sessione – Giovedì 22 Dicembre   ore 14.00 – 17.00

Una Masterclass finalizzata all’apprendimento del NeuroPricing, la disciplina che studia cosa avviene nel cervello umano quando è messo davanti a un prezzo ed è sottoposto a uno stimolo di tipo commerciale o pubblicitario. L’utilizzo delle più avanzate tecnologie ci permette per la prima volta di avere risposte chiare e oggettive su cosa avviene nella mente dei consumatori. Informazioni preziose che diventeranno solide su cui ideare attività promozionali che siano davvero in grado di rispondere alle esigenze e agli istinti delle persone, creando così un marketing più efficace e performante.

DESTINATARI

Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Risorse umane

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza (La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili)

ATTESTATO

Attestato di Partecipazione a coloro che frequenteranno le 3 sessioni della singola masterclass

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Non è prevista quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

CONTATTI

Responsabile – Paola Scamardì – [e] p.scamardi @ formacamera.it

Segreteria –  [e] segreteriaprg @ formacamera.it

La certificazione della parità di genere – (PDG01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – organizza il seminario “LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE – OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE CERTIFICATE” al fine di informare le aziende del territorio sulle opportunità offerte dalla Certificazione della Parità di Genere introdotta dalla Legge 5 novembre 2021 n. 162, con la quale  il Legislatore – in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – è intervenuto in materia di Pari Opportunità sul luogo di lavoro, con l’obiettivo di consolidare  quanto già  espresso dal Codice delle Pari Opportunità (D.lgs. n. 198/2006) e  contestualmente mettere freno al crescente divario salariale tra uomini e donne nel mercato del lavoro.

Il rilascio di tale certificazione comporterà diversi vantaggi sia per le aziende private che per le lavoratrici.

In particolare, per le aziende in possesso della Certificazione di Parità di genere sono previsti esoneri nel limite massimo di 50.000 euro annui dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro e premialità nella valutazione dei bandi pubblici, avendo accesso ad un miglior punteggio nella graduatoria degli appalti.

Le lavoratrici, oltre a veder parificati i propri diritti, potranno lavorare in contesti sempre meno discriminatori e più inclusivi, contribuendo così alla creazione di un clima lavorativo virtuoso.

Programma

  • Gender Equality nelle istituzioni : obiettivi nelle strategie europee, nazionali e regionali
  • La nozione di discriminazione anche indiretta e la giurisprudenza in materia (in ultimo Tribunale di Roma 23/3/2022)
  • La Legge 162/2021 di modifica del DLgs 198/2006 (Codice pari opportunità) e il DL PNRR2
  • Azioni necessarie per ottenere la certificazione della parità di genere (prassi UNI/PdR 125/2022) e relativi indicatori
  • L’obbligo per aziende private e pubbliche di redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile
  • Il decreto interministeriale 2022 sulle modalità di redazione del rapporto entro il 30/9/2022
  • Il sistema di certificazione della parità di genere ed i criteri premiali negli appalti pubblici
  • La procedura informatica
  • Le sanzioni in caso di inottemperanza

Le modalità

Il seminario è organizzato in  modalità blended (presenza e/o on line tramite piattaforma Zoom) e si svolgerà il giorno 26 Luglio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Per coloro che frequenteranno in presenza le attività si svolgeranno presso la sede di Tecnoborsa società del sistema camerale per l’economia immobiliare – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

DESTINATARI

Imprese e risorse umane che desiderano formarsi sulla Certificazione di parità e sui conseguenti vantaggi e opportunità

RELATORI

  • Andrea Catizone – Avvocata
  • Gianna Baldoni – Consigliera di Parità di Città metropolitana di Roma Capitale
  • Valeria Giaccari – Presidente Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma

Modera Daniela De Vita – Direttore Generale Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

CONTATTI

segreteria@formacamera.it

SEDE

Tecnoborsa – società del sistema camerale per l’economia immobiliare – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano) – Parcheggi: 1) Piazzale Numa Pompilio 2) Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il seminario non prevede quota di iscrizione per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online Zoom.

Tutti i campi devono essere compilati con dati veritieri. Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

Coloro che intendono frequentare in presenza dovranno esprimere la scelta della modalità in fase di iscrizione in considerazione della limitata disponibilità dei posti. L’accesso in presenza sarà consentito secondo la disponibilità dell’aula e in base a quanto disposto dalle disposizioni normative vigenti in termini di prevenzione Covid.

Le credenziali di accesso, per coloro che frequenteranno online, verranno inviate sulla casella di posta elettronica inserita.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività formativa promossa da Forma Camera e da Tecnoborsa. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.

Sostenibilità e città del futuro – (SOSCF01.22)

Per promuovere una crescita duratura e sostenibile, l’undicesimo obiettivo da raggiungere dell’Agenda 2030 dell’ONU impone di ripensare le città in cui viviamo.

Nelle cosiddette Smart cities si applicano, infatti, soluzioni integrate e innovative che rendono le città più sicure, sostenibili e competitive. Le PMI, per la loro numerosità e dinamicità, rappresentano le principali leve per veicolare i valori della sostenibilità nel territorio, nonché tra i principali attori che potranno accedere ai fondi del PNRR.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE – Risorse con  energia, azienda esperta nella formazione, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, e NeXt – Nuova Economia per Tutti – associazione nazionale che promuove un’economia più sostenibile e partecipata, organizza il seminario formativo “Sostenibilità e città del futuro” con l’obiettivo di informare e formare le PMI del territorio di Roma e provincia  su un tema centrale per il futuro, soffermandosi sul ruolo che avranno nello sviluppo sostenibile all’interno delle Smart cities.

Vancouver, Stoccolma, Amsterdam saranno i principali modelli di riferimento per le città italiane che vorranno fornire alle PMI gli strumenti per ampliare il loro potenziale.

Durante il seminario saranno quindi approfonditi i principali benefici derivanti dall’adozione e implementazione dei criteri ESG (es. accesso al credito, fonti di finanziamento dedicate, accesso a nuovi segmenti di clienti) per rispondere alle future esigenze e finanziamenti legati al PNRR e al Next Generation EU.

MODALITA’

Il  seminario, organizzato in modalità blended  (presenza e/ o  on line tramite piattaforma Zoom) di complessive 2 ore,  si terrà il giorno 13 Luglio  dalle ore 10.00 alle 12.00.

Per coloro che frequenteranno in presenza, le attività si svolgeranno presso la sede di Tecnoborsa SCpA – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

DESTINATARI

Imprese e risorse umane che desiderano formarsi sugli Indicatori ESG

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

SEDE

Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano) – Parcheggi: 1) Piazzale Numa Pompilio 2) Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il seminario  non prevede quota di iscrizione per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati

Coloro che intendono frequentare in presenza dovranno esprimere la scelta della modalità in fase di iscrizione in considerazione della limitata disponibilità dei posti. L’accesso sarà consentito secondo quanto disposto dalle disposizioni normative vigenti in termini di prevenzione Covid.

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività formativa promossa da Forma Camera e da Tecnoborsa. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

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