Formarsi per intraprendere – Masterclass formative per lo sviluppo delle conoscenze e competenze social delle imprese (FPIMP01.21)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con DISCO – PORTA FUTURO LAZIO, Ente Regionale per il Diritto e la Conoscenza,  PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e MAKER FAIRE ROME organizza il Percorso formativo a distanza “FORMARSI PER INTRAPRENDERE”.

L’obiettivo del programma è quello di fare acquisire specifiche conoscenze e competenze social al fine di supportare le imprese nello sviluppo del loro business.

Le modalità:

La formazione nell’ambito del programma formativo “FORMARSI PER INTRAPRENDERE” consiste in un numero di 9 Masterclass  della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessione di due ore, erogate con la modalità della formazione a distanza.

Per accedere alle Masterclass dovrà essere effettuata l’iscrizione cliccando sul link di iscrizione relativo alla Masterclass  prescelta (sotto MODALITA’ DI ISCRIZIONE)

Programma

1° Masterclass – FUNDRAISING (6 ORE )

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 04 Ottobre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 06 Ottobre, 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 07 Ottobre, 15.30-17.30

Una masterclass che illustrerà le principali tecniche del crowdfunding per finanziare ciascuna idea di business innovativa. Si imparerà a gestire in modo chiaro ed efficace la comunicazione digitale e strumenti del web come le piattaforme per la raccolta fondi. Verrà data una panoramica sulla filosofia del crowdfunding che fornirà strumenti pratici per gestire efficacemente tutto il processo. Inoltre, sarà un’importante occasione per acquisire competenze di base sui flussi monetari, sulla tassazione e sull’investimento dei fondi, in modo da raggiungere l’autonomia finanziaria.

2° Masterclass – EXPERIENCE MARKETING (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 11 Ottobre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 13 Ottobre, 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 14 Ottobre, 15.30-17.30

Una Masterclass focalizzata su una tipologia di marketing non convenzionale, con cui diffondere messaggi e far parlare di sé “facendo notizia”, senza dover acquistare i classici spazi di comunicazione pubblicitaria. Un tema fondamentale, in questo corso, sarà l’evoluzione del guerrilla marketing in un’epoca in cui social media e web 2.0 hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e del rapporto tra aziende e clienti. Verrà, dunque, approfondito il werrilla marketing come importante strumento che applica le tecniche del guerrilla marketing alla rete, fortemente improntato sull’elemento della viralità dei contenuti. Si racconteranno esempi di successo di guerrilla e werrilla marketing, andando ad approfondire strategie e tattiche ad hoc per promuovere ogni azienda e la sua idea di business, in modo inaspettato, sorprendente e low cost.

3° Masterclass – FACEBOOK BUSINESS (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 18 Ottobre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 20 Ottobre, 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 21 Ottobre, 15.30-17.30

Una masterclass che descrive i vantaggi di un’adeguata attività di comunicazione strategica su Facebook, spiegando i passaggi fondamentali per curare la propria immagine aziendale, potenziare la custome care, fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi. Verranno approfondite le principali tecniche della piattaforma per ottimizzare profili, pagine e gruppi, i post e tutti i loro utilizzi. Inoltre, saranno delineate tutte le funzionalità e le potenzialità delle inserzioni Faceook, attraverso una gestione del budget, raggiungendo il proprio target e coinvolgendolo al fine di ottenere una call to action. La possibilità concreta di imparare a gestire e monitorare attività e campagne relative al proprio profilo e a quello di terzi.

4° Masterclass – IG ENTERPRISE (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 25 Ottobre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 27 Ottobre, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 28 Ottobre, ore 15.30-17.30

Una masterclass sul social network di punta più amato tra i giovani, incentrato sul potenziale comunicativo di immagini e video. Si analizzeranno tutte le funzionalità e i formati di Instagram, dai post alle stories, dagli hashtag alle IGTV e molto altro ancora. Questo percorso formativo vi guiderà ad un utilizzo professionale di Instagram, degli strumenti di marketing e di promozione che offre. L’obiettivo sarà quello di dare la giusta visibilità al proprio brand, curandone sia l’aspetto visivo che comunicativo, in quanto punto di contatto con la propria community.

5° Masterclass – NEUROESTETICA (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 08 Novembre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 10 Novembre, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 11 Novembre, ore 15.30-17.30

Una Masterclass che esplora una delle aree più recenti delle neuroscienze, rivolta a freelance, liberi professionisti, aziende o tutti coloro che si affacciano a tali discipline. Obiettivo è fornire un nuovo approccio, di carattere neuroscientifico, all’analisi estetica (anche delle opere d’arte, in qualsiasi forma esse siano), scoprendo relative dinamiche cerebrali e comportamento neuronali. Non mancheranno i casi studio di grandi imprenditori, artisti, esaminando nel dettaglio le più adatte tecniche d’advertising, con particolare attenzione al mondo del visual.

6° Masterclass – STORYBRAND (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 15 Novembre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 17 Novembre, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 18 Novembre, ore 15.30-17.30

Una Masterclass volta ad approfondire le diverse modalità attraverso cui le aziende possono comunicare, sulle diverse piattaforme. Indirizzata a chiunque, liberi professionisti o aziende, voglia imparare a raccontare se stesso, i propri valori, i propri obiettivi o i propri prodotti, nel modo giusto. Il corso sarà focalizzato principalmente sul metodo dello storytelling, analizzando nel dettaglio tutti gli strumenti della narrazione e i codici comunicativi per uno storytelling aziendale funzionale all’aumento di visibilità e al miglioramento della reputazione. 

7° Masterclass – PACKAGING DESIGN (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 22 Novembre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 24 Novembre, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 25 Novembre, ore 15.30-17.30

La Masterclass in packaging design si pone l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze necessarie sulla progettazione del Packaging, materia trasversale ad innumerevoli ambiti e elemento chiave in qualsiasi strategia di comunicazione di prodotto. Verranno illustrati case studies, recenti e storici, analizzando gli errori e i successi di diversi brand. Verranno approfondite le nuove tecniche di progettazione, con un focus sui i nuovi materiali, legati alla sostenibilità etica e ambientale. Verranno analizzati i nuovi trend, derivati dai social e non.

8° Masterclass – NEUROSCIENZE APPLICATE AI SOCIAL (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 29 Novembre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 01 Dicembre, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 02 Dicembre, ore 15.30-17.30

Una Masterclass che permette di avere una panoramica completa nel campo del neuromarketing, una disciplina innovativa che consente di avvicinarsi ai clienti in modo persuasivo ed autentico. L’obiettivo del corso è fornire, a liberi professionisti o aziende, gli strumenti necessari per capire le dinamiche legate ai processi decisionali, in modo da aumentare le vendite di prodotti e/o servizi, scoprendo quali sono le leve per favorire la motivazione del cliente. Attraverso una conoscenza approfondita del cervello, si potrà quindi imparare come sfruttare vista, udito, tatto, gusto e olfatto per comunicare in modo persuasivo.

9° Masterclass – STRATEGIE DI VENDITA ONLINE (6 ORE)

  • I° SESSIONE (2 ore) – Lunedì 13 Dicembre, ore 15.30-17.30
  • II° SESSIONE (2 ore) – Mercoledì 15 Dicembre o, ore 15.30-17.30
  • III° SESSIONE (2 ore) – Giovedì 16 Dicembre, ore 15.30-17.30

Una Masterclass che vuole preparare ciascun imprenditore ad avere un proprio e-commerce tramite il quale vendere i prodotti online, perché le opportunità che ne derivano sono molte, ma altrettante sono le competenze che bisogna avere per ottenere degli ottimi risultati. Un vero e proprio corso pratico e strategico che delinea come aprire, gestire e portare al successo il proprio e-commerce, senza rischiare di commettere piccoli errori che potrebbero influire sul potenziale delle iniziative di business online.

Verranno spiegati i dettagli e le logiche di funzionamento dell’e-commerce, consigliando le soluzioni di sviluppo adeguate da adottare per ciascun caso e le strategie di marketing per fidelizzare la propria clientela.

DURATA

9 Masterclass (54 ore complessive) , distinte ciascuna in 3 sessioni di  2 ore l’una

DATA INIZIO

04 ottobre 2021

DATA FINE

16 dicembre 2021

DESTINATARI

Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Manager e Risorse umane

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza
  • La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

FREQUENZA (giorni/orari)

Lun Merc Giov dalle 15.30 alle 17.30

ATTESTATO

Attestato di Partecipazione a coloro che frequenteranno le 3 sessioni della singola masterclass

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Non è prevista quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per accedere alle Masterclass dovrà essere effettuata   l’iscrizione cliccando sul link di iscrizione relativo alla Masterclass  prescelta  e compilando online tutti i campi  richiesti . Una volta iscritti si riceverà sulla casella di posta elettronica, il link personalizzato per accedere.

Si fa presente che l’iscrizione ad una Masterclass non comporta l’accesso all’intero percorso.

E’ necessario compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.

Per partecipare   è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA SULLA   MASTERCLASS PRESCELTA PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE  

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

I webinar sono gratuiti per i partecipanti.

CONTATTI

Responsabile – Paola Scamardì: [e] p.scamardi@formacamera.it

Segreteria: [e] segreteriaprg@formacamera.it

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Segreteria: [t] 06571171 – [e] segreteriaprg@formacamera.it

Premio Storie di Alternanza 2021

Il Premio Storie di alternanza nasce dalla volontà di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane di assegnare uno speciale riconoscimento ai migliori racconti audiovisivi sulle esperienze di Alternanza Scuola – Lavoro realizzate dagli alunni delle scuole secondarie superiori.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti.

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” studenti singoli o in gruppo, coinvolti in un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata, che presentino un elaborato multimediale (video) sull’esperienza realizzata.

I livelli di partecipazione sono due: il primo è locale ed è promosso e gestito dal sistema camerale. Solo dopo aver superato questa prima selezione, si può accedere al secondo livello, gestito da Unioncamere.

A livello locale, i primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno un premio pari a € 1.000,00 (mille/00). La premiazione nazionale dei vincitori avverrà, se necessario anche da remoto, nel corso di un evento organizzato nel mese di novembre 2021 nell’ambito della manifestazione “Job&Orienta”.

Le domande di partecipazione per la prossima edizione del Premio Storie di Alternanza  2021  possono essere presentate fino all’8 ottobre 2021 (Ore 17.00)

Prorogati i termini per l’invio delle candidature al prossimo 18/10/2021 (ore 17:00)

VAI ALL’EDIZIONE 2021 DEL PREMIO 

APPROFONDISCI 

Contratto di ricollocazione “Generazioni”

Contratto di ricollocazione “Generazioni”

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – è Ente riconosciuto dalla Regione Lazio – Direzione Lavoro – per l’erogazione di servizi intensivi per la ricerca del lavoro da attuarsi con il Contratto di Ricollocazione Generazioni.

Pienamente al centro delle dinamiche del lavoro e dello start-up d’impresa, Forma Camera ha maturato negli anni una consolidata rete di relazioni nel territorio con cui è nella condizione di interagire e intervenire attivamente nel mercato del lavoro attraverso l’incontro tra la domanda e l’offerta e la promozione dell’auto-imprenditorialità, lavoro autonomo e lavoro subordinato.

Cos’è il “Contratto di Ricollocazione Generazioni”

Il Contratto di Ricollocazione Generazioni è un progetto dedicato alle persone inoccupate o in stato di disoccupazione per accompagnarle nella ricerca attiva di un’occupazione, attraverso un’assistenza intensiva finalizzata alla sua ricollocazione.

Grazie a questa misura di politica attiva, il disoccupato viene preso in carico da un Ente accreditato che sceglie, che si occupa del percorso di ricollocazione.

Due le strade da scegliere: l’accompagnamento al lavoro dipendente o a quello autonomo.

Il Contratto di ricollocazione ha una durata di 6 mesi dalla sottoscrizione dello stesso, salvo il conseguimento anticipato del risultato o il verificarsi di periodi di sospensione.

Destinatari

I destinatari sono persone prive di lavoro residenti nella Regione Lazio che hanno compiuto almeno 30 anni di età. Rientrano in questa tipologia anche coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno.

La domanda di adesione dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica, previa registrazione nella sezione dedicata del sito Regione Lazio utilizzando l’apposita procedura prevista. Una volta stipulato il Patto di Servizio presso il Centro per l’impiego e scelto l’ente Accreditato verrà firmato il Contratto di Ricollocazione, ed entro 60 giorni il destinatario sarà chiamato dall’ente accreditato ai servizi al lavoro per l’orientamento specialistico.

Modalità di svolgimento delle attività

In base alla specificità di ogni partecipante verranno attivate le seguenti attività:

  • Orientamento specialistico, finalizzato alla definizione del Piano Personalizzato;
  • Accompagnamento Intensivo, per il percorso accompagnamento al lavoro autonomo o per il percorso di accompagnamento al lavoro subordinato

Il servizio di Orientamento specialistico prevede:

  • Accoglienza/presa in carico del destinatario;
  • Redazione del Bilancio di competenze;
  • Definizione dell’obiettivo (scelta del percorso lavoro subordinato o lavoro autonomo; definizione del settore, delle mansione, ecc.);
  • Scelta del percorso individuato.
  • Definizione della strategia da attuare per raggiungere l’obiettivo

Al termine dell’orientamento specialistico, il destinatario potrà scegliere se effettuare un percorso di accompagnamento al lavoro subordinato o un percorso di accompagnamento al lavoro autonomo.

Tale Orientamento si attiverà attraverso il servizio di Accompagnamento Intensivo.

Servizio di Accompagnamento Intensivo relativo al percorso di accompagnamento al lavoro subordinato è così articolato:

  • Career conseling (realizzato in modalità individuale);
  • Costructiong life counseling (realizzato in modalità di gruppo);
  • Life meaning counseling (realizzato in modalità di gruppo);
  • Career counseling e life designing (realizzato in modalità di gruppo);
  • Redazione del Curriculum Vitae/ Lettera di presentazione/ Preparazione al colloquio (realizzato in modalità di gruppo o individuale);
  • Ricerca in autoconsultazione delle vacancies occupazionali (realizzato in modalità individuale presso la nostra sede);
  • Video presentazione CV (realizzato in modalità di gruppo);

Alla conclusione di questo servizio di Orientamento Specialistico, i partecipanti potranno effettuare percorsi integrativi di tirocinio e formazione.

Servizio di Accompagnamento Intensivo relativo al percorso di accompagnamento al lavoro autonomo è così articolato:

  • Servizio di accompagnamento alla creazione di impresa:
    • Valutazione dell’idea imprenditoriale (realizzato in modalità individuale);
    • Redazione del Business Plan (realizzato in modalità individuale);
    • Affiancamento alla fase dello start-up (realizzato in modalità individuale);
    • Accompagnamento alla ricerca di agevolazioni finanziarie e accesso al credito (realizzato in modalità individuale).
  • Servizio di accompagnamento alla gestione dell’impresa (da realizzarsi in modalità di gruppo):
    • Comunicazione e Marketing (realizzato in modalità di gruppo);
    • Organizzazione Aziendale (realizzato in modalità di gruppo);
    • Budgeting e controllo di gestione ((realizzato in modalità di gruppo);
    • Finanza aziendale (realizzato in modalità di gruppo).

A conclusione di questo servizio di Orientamento Specialistico, i partecipanti potranno effettuare percorsi integrativi di formazione.

I percorsi formativi si realizzeranno per il mezzo della Regione Lazio.

Per informazioni ed iscrizioni:

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale

Centralino – [t] 06.571171 | [e] segreteriacdr@formacamera.it

Progetto Porta Futuro Lazio – Ciclo di webinar “Socrate in Azienda”

CICLO DI WEBINAR “SOCRATE IN AZIENDA”

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di  webinar formativi  con l’obiettivo di  sviluppare competenze trasversali e tecniche di tutti coloro che desiderano affrontare la formazione come momento di perfezionamento o incremento delle proprie attitudini da utilizzare  sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

I webinar sono svolti on line, sulle piattaforme per la formazione a distanza, e si accede iscrivendosi tramite i link corrispondenti ad ogni singolo webinar.

Di seguito la programmazione delle attività e dei relativi link per la prenotazione

 

SOCRATE IN AZIENDA – I Grandi Temi dell’Impresa e del Management con gli occhi della filosofia

Introdurre l’esercizio del pensiero filosofico all’interno delle organizzazioni di lavoro potrebbe apparire come un tentativo snob o quantomeno un puro esercizio intellettuale poco attinente alla praticità, all’utilità e alla concretezza del “fare” proprie di un’impresa e della sua finalità. E’possibile che una cosa apparentemente inutile come la Filosofia possa essere al contrario profondamente vantaggiosa e fruttuosa per le imprese e il proprio management?

E’ un grande manager italiano, Franco Tatò, che ci regala un pregevole punto di vista e una condivisibile risposta: “E’ un soffio. Quasi un venticello. Lo si sente in qualche consiglio di amministrazione. In alcune riunioni del management. In certe discussioni universitarie. E’ il dubbio. Il dubbio che una cultura economica, ingegneristica o tecnologica basti a gestire l’impresa.

Il mondo si allarga, l’informazione dilata la sua disponibilità e insieme cresce la necessità di soddisfare gusti, sensibilità e culture tanto diverse tra loro. Allora si comincia a guardare all’impresa in modo diverso. Non più come un luogo solo per operai e impiegati, per ragionieri o ingegneri, per finanziari e markettari, ma per esseri umani capaci di apprendere, di sviluppare visioni d’insieme, di affrontare situazioni complesse.

E ci si trova a riflettere sulla relazione tra filosofia e management…”

Imprenditori e Manager come esploratori di nuovi mondi possibili, dentro e fuori di sé.

Nove episodi di Filosofia Manageriale che affronteranno i grandi temi dell’impresa e del management con gli occhi dei filosofi. Scopriremo che ci sono dei principi immutabili antichi ma non vecchi e, per fortuna, ancora molto utili per il futuro.

Il percorso formativo si svolgerà interamente nella sede virtuale di Roma Tre.

 

Primo Modulo – A che serve la filosofia in azienda?

Giovedì 06/05/2021 dalle 09:00 alle 13:00

Ma la filosofia serve? È utile, oggi? Sembrerebbe di no. Forse perché non ce l’hanno fatta amare o peggio, conoscere. La filosofia è l’arte del pensare, del coltivare il dubbio, del porsi le giuste domande senza rincorrere le risposte, è la capacità di fermarsi in una sosta rinvigorente e riflessiva. La Filosofia è Amore per la Conoscenza. Di sè, degli altri e del mondo. Se è così, potrà servire a tutti. Ma bisogna essere coraggiosi. Perché ci vuole coraggio per intraprendere il viaggio della scoperta.

Iscriviti qui

 

Secondo Modulo – I sofisti: Primi guru della comunicazione

Venerdì 14/05/2021 dalle 09:00 alle 13:00

Vi siete mai chiesti chi siano stati coloro che hanno messo le basi della moderna comunicazione? Chi siano stati a fondare l’arte dell’oratoria o la sapiente e affascinante costruzione verbale e scritta attraverso la retorica? Avvocati, politici e oratori seducenti e persuasivi ne ricavano ancora oggi ispirazione, forse senza saperlo. Questo workshop ci porterà a conoscere da vicino le teorie dei padri fondatori del famoso Public Speaking, senza scomodare le più recenti e moderne prassi che ne sono soltanto una inevitabile imitazione. A noi piace andare direttamente alla fonte! Protagora e Gorgia ci diventeranno familiari e sicuramente più simpatici nonostante i loro nomi poco avvezzi e adatti alle strategie della comunicazione contemporanea.

Iscriviti qui

 

Terzo Modulo – La ricerca della verità

Lunedì 24/05/2021 dalle 09:00 alle 13:00

Quanta presunzione di verità è possibile ritrovare nelle dinamiche relazionale aziendali?

Pensare che la propria verità sia l’unica possibile è molto rischioso, mantenere un atteggiamento di apertura e di ascolto è invece dimostrazione di profonda intelligenza e lungimiranza.

Come si fa a non innamorarsi di Socrate: era buono d’animo, tenace, intelligente, ironico, tollerante e nel medesimo tempo inflessibile. Di tanto in tanto sulla Terra nascono uomini di questa levatura, uomini senza i quali noi tutti saremmo un po’ diversi: pensiamo a Gesù, a Gandhi, a Budda, a Lao Tze. C’è qualcosa però che distingue Socrate da tutti gli altri ed è la sua normalità di uomo. Desiderava la verità e aiutava gli altri a cercarla attraverso le domande. Sapeva di non sapere, era cosciente della propria ignoranza di fronte la vastità della conoscenza, lo ammetteva e si prendeva gioco dei saccenti della sua epoca, smascherandoli. Fin quando non lo uccisero!

Iscriviti qui

 

Quarto Modulo – Dentro il cambiamento

Giovedì 03/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00

Ne sono successe di cose in questo anno che si è conquistato il podio della straordinarietà! Il delicato equilibrio della complessità che stavamo vivendo era comunque rassicurante perchè potevamo interpretarne i segni. Oggi non è più così. E’ accaduto quello che Alessandro Baricco ha saputo descrivere magnificamente in questa frase: “La sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d’un tratto, esplode.”

Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare, ammoniva Winston Churchill. Sicurezza o Libertà? Il Conosciuto o l’Ignoto? Il Porto o Il Mare? Affonderemo le nostre riflessioni sul tanto sospirato o sul tanto temuto cambiamento. Alcune volte lo cerchiamo disperatamente altre volte ne abbiamo paura.

Ci aiuteranno, in particolare, Eraclito e il suo inesorabile divenire delle cose ed Epitteto con il suo manuale, per imparare a indurlo quando lo vogliamo e a sopportarlo quando ci arriva senza avvisi!

Iscriviti qui

 

Quinto Modulo – Impara a non preoccuparti

Venerdì 11/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00

Siamo gli unici responsabili dei nostri pensieri e di ciò che proviamo. Possiamo scegliere come rispondere alla buona e alla cattiva sorte. Siete al mare, in un week end programmato da tempo e inizia a piovere! Non possiamo far cessare la pioggia, ci arrabbiamo o “la prendiamo con filosofia”? Seneca e gli Stoici pensavano che il modo in cui ci si sente in una situazione o di fronte ad un evento sia una questione di scelta.

Siamo noi gli artefici delle nostre emozioni. Noi stessi gli unici respons-abili. Abili nel dare le risposte che desideriamo a tutto ciò che ci accade. Le forti pressioni e la lunga durata delle circostanze e degli eventi esterni stanno mettendo a dura prova la nostra naturale capacità di resistere agli urti della vita. Il clima di incertezza e la diretta conseguenza di non riuscire a poggiare su cornici conosciute e note, l’imprevedibilità e l’impossibilità di scorgere oltre la siepe, generano inevitabilmente ansia e preoccupazione. Abbiamo tutto il diritto di sostare nell’acquitrino delle nostre sofferenze ma anche il dovere di uscirne per ritornare ad essere “capitani della propria anima”.

Iscriviti qui

 

Sesto Modulo – Marco Aurelio ti mette le ali: Vola in cielo e torna in terra

Lunedì 21/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00

Prendere la giusta distanza dalle inquietudini della vita ci aiuta a vederle in una prospettiva diversa. Usare l’immaginazione così come faceva Marco Aurelio per coltivare quel salutare distacco dalle cose terrene. I suoi pensieri sono una fonte inesauribile di ispirazione per spunti di riflessioni che speriamo possano produrre nuove visioni per la nostra vita e ritrovare così la giusta misura per una nuova lettura del mondo.

Iscriviti qui

 

Settimo Modulo – Epicuro e il piacere

Lunedì 28/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00

Epicuro, il filosofo della dopamina? Il neurotrasmettitore associato al piacere per eccellenza è stato attivato numerose volte nelle sue esperienze di vita? Sembra proprio di si. Per il filosofo greco la chiave della vita stava nel riconoscere che tutti ricerchiamo il piacere ma soprattutto evitiamo il dolore. Le recenti scoperte scientifiche ci dimostrano che il piacere più grande lo proviamo non quando raggiungiamo l’oggetto del nostro desiderio ma quando ci liberiamo da un dolore (ricordatevi il dente cariato!). Mangiare cibi raffinati e concedersi lussi e piaceri sessuali sono alcuni dei tratti con cui, oggi, si definisce una persona “epicurea”. Ma le cose non stanno proprio così! Lo scopriremo, piacevolmente.

Iscriviti qui

 

Ottavo Modulo – Ricercando la felicità

Giovedì 08/07/2021 dalle 09:00 alle 13:00

Ricercando la felicità, è la risposta di Aristotele al che tipo di vita vale la pena di vivere.

Pensandoci bene è la domanda che ha spinto molti verso la ricerca filosofica. Per Aristotele, vivere una vita buona significa soprattutto cercare di essere felici. Il punto è cosa è la felicità e come possiamo essere felici. Gli spunti che ci offrirà sono molti e interessanti. Del resto, già il fatto di potere stare insieme a parlarne potrebbe darci un buon motivo per esserlo!

Iscriviti qui

 

Nono Modulo – Sant’Agostino: l’arte dell’oratoria e la dimensione del tempo management con gli occhi della filosofia

Lunedì 19/07/2021 dalle 09:00 alle 13:00

Un uomo e la sua trasformazione. Quando è diventato più difficile soffrire che cambiare… è cambiato. La natura umana è densa di contraddizioni, vogliamo una cosa e ne facciamo un’altra. La possibilità di esplorare il cammino per una rinascita e le affascinanti considerazioni sul significato del tempo ci verranno rivelate dal pensiero e dalla vita di uno dei più seducenti oratori di tutti i tempi: Agostino d’Ippona. L’inventore del Purgatorio, la via di mezzo per coloro che non possono sperare il Paradiso ma nemmeno meritare l’Inferno.

Iscriviti qui

Progetto Porta Futuro Lazio – Ciclo di seminari formativi sulle competenze trasversali

CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLE COMPETENZE TRASVERSALI

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di  seminari formativi con l’obiettivo di  sviluppare competenze trasversali e tecniche di tutti coloro che desiderano affrontare la formazione come momento di perfezionamento o incremento delle proprie attitudini da utilizzare  sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

I seminari sono svolti in presenza presso le sedi di Porta Futuro Lazio e/o on line sulle piattaforme per la formazione a distanza

Seminario – Slide Psychology Design: La psicologia dello slide design (RINVIATO)

Lunedì 22/11/2021 dalle 10:00 alle 14:00 (4 ore)

(Seminario in presenza presso la sede della Sapienza – Aula Formazione 1 – Via Cesare De Lollis, 22)

In questo incontro, conosceremo il funzionamento della mente delle persone e i trucchi per realizzare slide più intuitive e interessanti che non potranno non fare colpo. Assicurato.

In fase di progettazione della “slide presentation” non dobbiamo mai dimenticare che ci stiamo rivolgendo ad un gruppo di persone definito e che intendiamo trasmettere con efficacia il nostro pensiero, quindi, ciò che conosci o non conosci di loro e del funzionamento della loro psicologia avrà un grande impatto sul risultato finale. 

Contenuti:

  • Conoscere come le persone pensano, come decidono, cosa le motiva, cosa attira l’attenzione e quali errori più comuni vengono commessi.
  • Conoscere cosa cattura e mantiene la concentrazione su una slide, cosa permette di memorizzare le informazioni, qual’è la lunghezza migliore di una riga di testo e se esistono font migliori di altri…
  • Esercitarsi nella creazione di design più efficaci, seducenti e decisamente non noiosi.

per saperne di più

Seminario – Pensare come Sherlock Holmes: la mente analitica e deduttiva per risolvere problemi (RINVIATO)

Mercoledì 15/12/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 (5 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, II piano)

Qual’è il segreto della mente più brillante della letteratura di tutti i tempi? L’osservazione acuta e il ragionamento deduttivo. Sveleremo tutti i trucchi del grande Sherlock.

Per imparare a pensare come Sherlock Holmes nulla di meglio che immergerci nella sua mente, una delle più lucide di tutta la letteratura. Il famoso metodo del quale Conan Doyle ha dotato il suo personaggio presenta una grande dose di attenzione e disciplina, qualche goccia di scetticismo naturale e uno sguardo inquisitore, curioso ed energico che possiamo allenare tutti con efficacia.

Obiettivi del modulo:

  • Sviluppare il proprio scetticismo e il pensiero critico
  • Cercare le sfide mentali
  • Utilizzare la facoltà razionale e quella immaginativa
  • Imparare a prendere appunti per mappare la realtà

per saperne di più

Seminario – L’Intelligenza relazionale: l’importanza di svilupparla per migliorare la nostra attività professionale.

Lunedì 27/09/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 (5 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, II piano)

La vita è l’arte dell’incontro e oggi possiamo potenzialmente entrare in contatto con chiunque nel mondo attraverso il web. Aumentare la nostra capacità di stabilire con il prossimo un rapporto positivo e di renderlo duraturo e utile è ciò che scopriremo in questo seminario.

Obiettivi del modulo:

  • Imparare a costruire relazioni più significative e durature
  • Conoscere le reti sociali e comprendere il perchè connessioni di qualità sono forti predittori di funzionamento cognitivo, di resilienza emotiva e di soddisfazione sul lavoro.
  • Scoprire i ruoli in cui si è più portati: espansionista, intermediatore o aggregatore

per saperne di più

Seminario – Il Feedback Professionale: cosa è e perchè è importante donarlo e riceverlo

Mercoledì 29/09/2021 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario on line)

Abbiamo l’abitudine di recensire prodotti e strutture turistiche ma non quella di donare il nostro Feedback a chi ci ha soddisfatti e gratificati con il proprio lavoro. In questo seminario capiremo cosa è veramente un feedback professionale e scopriremo l’importanza di donarlo e chiederlo.

Obiettivi del modulo:

  • L’importanza del feedback nell’era della comunicazione social
  • Il miglioramento della “personal reputation”
  • Premiare il talento e la passione

per saperne di più

Seminario – La Potenza delle Emozioni: conoscerle per rendersele utili

Lunedì 11/10/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 (5 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, II piano)

Non esistono emozioni positive e negative. Sono soltanto etichettature apparentemente ragionevoli. Le emozioni sono una potente, ricca e forte energia ancestrale che ci appartiene, occorre soltanto saperla indirizzare dove desideriamo.

Obiettivi del modulo:

  • Alla scoperta delle emozioni
  • Riconoscerle e definirle
  • Imparare a indirizzare la loro potenza

per saperne di più

Seminario – L’Atteggiamento mentale: la chiave del successo

Martedì 19/10/2021 dalle 09:00 alle 12:00 (3 ore)

(Seminario on line)

Credi di essere nato con un certo livello di capacità e di non poter cambiare questa condizione, oppure Credi che possa essere sostanzialmente modificato? Avere l’assetto mentale giusto può fare la vera differenza nella tua professione e nella tua carriera.

Obiettivi del modulo:

  • Comprendere che la “forma mentis” con cui interpretiamo il mondo e noi stessi non è immutabile
  • La visione del mondo statica e quella dinamica
  • Come modificare la “forma mentis” da statica (giudicante e ripetitiva) a dinamica (verso azioni costruttive e in continuo apprendimento).

per saperne di più

Seminario – Impresa e Donna

Lunedì 15/11/2021 dalle 10:00 alle 14:00 (4 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Valmontone – Stanza dell’acqua – Palazzo Doria-Pamphilj)

Con la legge di Bilancio 2021 si introduce un ricco pacchetto di misure per incentivare l’imprenditoria femminile. Dal Fondo per il venture capital a sostegno di progetti ad elevata innovazione tecnologica al Fondo impresa femminile. L’obiettivo del workshop è quello di valorizzare e sostenere le attività imprenditoriali delle donne sul territorio attraverso l’utilizzo dei fondi della finanza agevolata a loro destinati, sensibilizzando   all’utilizzo degli strumenti destinati all’imprenditoria femminile al fine della presentazione del progetto imprenditoriale da realizzare.

Contenuti:

  • L’imprenditoria femminile: requisiti e opportunità di finanziamento
  • I nuovi incentivi per l’imprenditoria femminile
  • I contributi a fondo perduto e i finanziamenti agevolati
  • Come leggere il bando pubblico
  • Come presentare il progetto imprenditoriale da realizzare

per saperne di più

Seminario – Presence: esplorare il cambiamento profondo nelle persone e nelle organizzazioni

Mercoledì 17/11/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 (5 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, II piano)

Una nuova esplorazione nelle dinamiche del cambiamento organizzativo. Presenza non significa soltanto piena coscienza del momento ma anche capacità di superare i preconcetti per “lasciar andare” antiche identità e forti controlli, a favore di un “lasciar venire”, inteso come partecipazione attiva al cambiamento.

Obiettivi del modulo:

  • Presence: una nuova teoria sul cambiamento
  • I livelli di apprendimento più profondi
  • Le dinamiche del cambiamento trasformativo

per saperne di più

Seminario – Il Sabotatore interiore: tenerlo a bada per sbloccare le nostre potenzialità

Giovedì 25/11/2021 dalle 09:00 alle 12:00 (3 ore)

(Seminario on line-sede di Roma Tre)

E’ la parte più impertinente della nostra personalità. Ha una vocina flebile, ma molto persuasiva nei nostri stessi confronti e con fare giudicante ci impedisce di realizzare ciò che vorremmo. Scopriremo come raffreddarlo.

Obiettivi del modulo:

  • Il perchè ostacoliamo noi stessi nel raggiungere un obiettivo
  • Cosa ci impedisce di essere realmente padroni delle nostre azioni
  • Come sbloccare le nostre potenzialità

per saperne di più

Seminario – Impresa e Donna

Martedì 07/12/2021 dalle 10:00 alle 14:00 (4 ore)

(Seminario on line-sede di Capena)

Con la legge di Bilancio 2021 si introduce un ricco pacchetto di misure per incentivare l’imprenditoria femminile. Dal Fondo per il venture capital a sostegno di progetti ad elevata innovazione tecnologica al Fondo impresa femminile. L’obiettivo del workshop è quello di valorizzare e sostenere le attività imprenditoriali delle donne sul territorio attraverso l’utilizzo dei fondi della finanza agevolata a loro destinati, sensibilizzando   all’utilizzo degli strumenti destinati all’imprenditoria femminile al fine della presentazione del progetto imprenditoriale da realizzare.

Contenuti:

  • L’imprenditoria femminile: requisiti e opportunità di finanziamento
  • I nuovi incentivi per l’imprenditoria femminile
  • I contributi a fondo perduto e i finanziamenti agevolati
  • Come leggere il bando pubblico
  • Come presentare il progetto imprenditoriale da realizzare

per saperne di più

Seminario – I 36 Stratagemmi: L’arte segreta della strategia militare cinese per trionfare nella nostra attività

Lunedì 13/12/2021 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario on line-sede di Roma Tre)

Questo è il secolo del Dragone. La Cina sta crescendo in modo esponenziale e continua ad espandere la sua influenza in ogni area del mondo. Forse, imparare la loro filosofia ci aiuta a conoscere meglio questo enorme Paese e la sua potenza. In questo seminario, conosceremo la millenaria strategia bellica che può diventare scienza per influenzare il comportamento umano.

Obiettivi del modulo:

  • Conoscere i principi fondamentali dei 36 Stratagemmi che altro non sono se non una serie di trucchi e astuzie studiati per la strategia militare ma perfettamente utili anche per la vita politica, sociale e economica.
  • Comprendere l’essenza della tradizione strategica cinese che è la compenetrazione degli opposti: yin e yang, femminile e maschile, acqua e fuoco, debolezza e forza, difesa e attacco, ombra e luce, quiete e moto, in un perpetuo, delicatissimo equilibrio, continuamente turbato e continuamente ristabilito.
  • Mettere in pratica le doti fondamentali che sono flessibilità, pazienza, capacità di sfruttare ogni minimo vantaggio offerto dal caso e dall’evoluzione degli eventi; ma anche dedizione alla causa e fermezza nel perseguire i propri obiettivi.

per saperne di più

Seminario – Come Avviare un’Impresa

Lunedì 13/12/2021 dalle 10:00 alle 14:00

(Seminario on line-sede di Tor Vergata)

Trasformare un sogno in un’idea imprenditoriale richiede conoscenze adeguate soprattutto nella fase di start-up d’impresa. 

Per rilanciare il sistema produttivo nazionale si conta molto sulle start up incoraggiandone la nascita e lo sviluppo. Il tasso di mortalità delle giovani imprese è, tuttavia, molto alto. Per garantire il successo di una giovane impresa serve una buona idea insieme ad adeguate capacità imprenditoriali.

Questo workshop fornisce le informazioni su come avviare un’impresa e come reperire i mezzi finanziari per avviarla.

Un workshop pensato per aiutare a non commettere gli errori più comuni in fase di dell’avviamento di una start-up.

Contenuti:

  • Valutazione delle cosiddette “capacità imprenditoriali”
  • La scelta della forma giuridica
  • Iter burocratico
  • La business idea
  • La scelta della location
  • Le ricerche di mercato: nessuna idea imprenditoriale può ottenere il giusto successo se non c’è mercato
  • La scelta delle risorse umane da inserire nell’organizzazione aziendale
  • Individuazione dei costi da sostenere per avviare l’attività
  • Come finanziare una start up: la finanza agevolata e i suoi strumenti

per saperne di più

Seminario – Pensare come Sherlock Holmes: la mente analitica e deduttiva per risolvere problemi

Mercoledì 14/12/2021 dalle 10:00 alle 14.00 (4 ore)

(Seminario on line-sede la Sapienza)

Qual’è il segreto della mente più brillante della letteratura di tutti i tempi? L’osservazione acuta e il ragionamento deduttivo. Sveleremo tutti i trucchi del grande Sherlock.

Per imparare a pensare come Sherlock Holmes nulla di meglio che immergerci nella sua mente, una delle più lucide di tutta la letteratura. Il famoso metodo del quale Conan Doyle ha dotato il suo personaggio presenta una grande dose di attenzione e disciplina, qualche goccia di scetticismo naturale e uno sguardo inquisitore, curioso ed energico che possiamo allenare tutti con efficacia.

Obiettivi del modulo:

  • Sviluppare il proprio scetticismo e il pensiero critico
  • Cercare le sfide mentali
  • Utilizzare la facoltà razionale e quella immaginativa
  • Imparare a prendere appunti per mappare la realtà

per saperne di più

Seminario – Come Avviare un’Impresa

Lunedì 20/12/2021 dalle 10:00 alle 14:00

(Seminario on line-sede di Capena)

Trasformare un sogno in un’idea imprenditoriale richiede conoscenze adeguate soprattutto nella fase di start-up d’impresa. 

Per rilanciare il sistema produttivo nazionale si conta molto sulle start up incoraggiandone la nascita e lo sviluppo. Il tasso di mortalità delle giovani imprese è, tuttavia, molto alto. Per garantire il successo di una giovane impresa serve una buona idea insieme ad adeguate capacità imprenditoriali.

Questo workshop fornisce le informazioni su come avviare un’impresa e come reperire i mezzi finanziari per avviarla.

Un workshop pensato per aiutare a non commettere gli errori più comuni in fase di dell’avviamento di una start-up.

Contenuti:

  • Valutazione delle cosiddette “capacità imprenditoriali”
  • La scelta della forma giuridica
  • Iter burocratico
  • La business idea
  • La scelta della location
  • Le ricerche di mercato: nessuna idea imprenditoriale può ottenere il giusto successo se non c’è mercato
  • La scelta delle risorse umane da inserire nell’organizzazione aziendale
  • Individuazione dei costi da sostenere per avviare l’attività
  • Come finanziare una start up: la finanza agevolata e i suoi strumenti

per saperne di più

Webinar già realizzati con Progetto Porta Futuro Lazio nel corso del 2021:

CICLO DI WEBINAR FORMATIVI SULLE COMPETENZE TRASVERSALI

  • 29/03/2021 dalle 14:00 alle 18:00 – Il Video Public Speaking – L’arte dell’eloquenza  e del fascino oratorio in video
  • 06/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – People Management – La gestione delle persone
  • 20/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Personal Branding Management e Social Media Marketing
  • 22/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Web Marketing
  • 29/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – L’Economia Civile e gli Indicatori di Sviluppo Sostenibile 
  • 18/05/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Come Affrontare un Colloquio di Lavoro
  • 21/05/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Dipendenze Digitali
  • 04/06/2021 dalle 10:00 alle 13:00 – Il Bilancio delle Competenze
  • 08/06/2021 dalle 10:00 alle 13:00 – Come si scrive un Curriculum Vitae
  • 10/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Impresa e Donna
  • 14/06/2021 dalle 10:00 alle 13:00 – Il Web Marketing
  • 16/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Come Avviare un’Impresa
  • 17/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Personal Branding Management e Social Media Marketing
  • 21/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Web Marketing
  • 23/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Strategie di Comunicazione per Startup
  • 24/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Strumenti e Metodi per la Promozione del Patrimonio Culturale

Bando Formazione e Lavoro 2021

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali di supporto e tutela del sistema imprenditoriale del territorio e al fine di favorire un rapporto costante tra il mondo del lavoro e quello della formazione, indìce il “Bando Formazione e Lavoro 2021” per sostenere il livello occupazionale del territorio e l’acquisizione di nuove competenze formative presso le imprese di Roma e provincia, prevedendo voucher per le imprese del territorio per l’acquisizione di nuovo personale o per l’attivazione di specifici percorsi formativi a partire dal 1° aprile 2021. La Camera, attraverso la propria Azienda Speciale Forma Camera, assiste le imprese del territorio, fornendo strumenti e attività rivolti al perseguimento delle finalità del presente intervento.

Lo stanziamento messo a disposizione è di complessivi € 550.000,00.

Il Bando prevede due linee di intervento.

LINEA A – Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.

Investimenti per l’inserimento in azienda di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione dell’impresa e del lavoro. Contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato o indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e dei processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti o competenze legati alle seguenti tematiche:

  • Smart working
  • Gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con riferimento alle
  • indicazioni post emergenza COVID-19;
  • Nuove figure per l’innovazione (es. export manager, digital manager, e simili)

LINEA B – Formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo.

Investimenti per azioni di formazione delle risorse umane aziendali finalizzate alla crescita delle competenze nei seguenti ambiti:

sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con riferimento alle indicazioni post emergenza COVID-19;

  • smart working;
  • competenze strategiche e-commerce (esclusa la mera pubblicizzazione)
  • competenze digitali relative ai processi di cambiamento post emergenza COVID-19.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma, operanti in qualsiasi settore economico.
Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera e con il pagamento del diritto annuale.
Le imprese a favore delle quali è stata determinata la concessione del contributo nell’ambito dell’edizione 2020 del presente Bando non possono partecipare all’attuale edizione e, in caso contrario, vengono escluse.

Spese ammissibili

Sono ammissibili spese per:

  • tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato o indeterminato, sottoscritti a partire dal 1° aprile 2021
  • servizi di formazione, coerente con le finalità del Bando;
  • acquisto di beni strumentali, inclusi costi accessori per la sicurezza funzionali alla realizzazione degli investimenti;
  • l’attività del personale interno direttamente coinvolto nello sviluppo dell’iniziativa;

Le spese possono essere sostenute a partire dal 1° aprile 2021 fino al termine di presentazione della rendicontazione.

Contributo

Il contributo è pari al 70% delle spese ammissibili al netto dell’IVA, ove soggettivamente detraibile, e, comunque, contenuto entro il tetto massimo di 7.500,00 euro per la linea di intervento A e 2.500,00 per la linea di intervento (B).
Alle imprese in possesso del rating di legalità viene riconosciuta un’ulteriore premialità di euro 250,00.

Le imprese sono ammesse al contributo fino all’esaurimento dei fondi disponibili e le risorse vengono attribuite ai beneficiari secondo l’ordine cronologico di presentazione della relativa domanda, fino all’ultimo beneficiario in posizione utile, che riceve una quota relativa al residuo.

Termini e modalità di invio della domanda

A pena di esclusione, la domanda di contributo, redatta sulla base dell’apposito modello, deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese’’, all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14.00 di giovedì 1° aprile 2021 fino alle ore 14:00 di venerdì 30 luglio 2021.
Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tale termine.

Per informazioni:

Responsabile del procedimento: Dirigente Area III – Dott. Antonio Carratù

Struttura “Sviluppo del territorio e competitività delle imprese”

Email: contributiecredito@rm.camcom.it

Tel: 06 5208 2558 – 06 5208 2791 – 06 5208 2638

Forma Camera

Email: formazionelavoro@formacamera.it

Tel 06 571171

Allegati:

Io Penso Positivo – Educare alla Finanza

La Camera di Commercio di Roma, con il supporto della sua Azienda Speciale Forma Camera,  aderisce all’edizione 2021 del progetto “Io Penso Positivo – Educare alla Finanza”. Attraverso il portale didattico www.iopensopositivo.eu, il progetto anche quest’anno si propone di coinvolgere gli studenti di tutta Italia con un tour digitale organizzato a tappe, ricco di incontri di approfondimento e di esempi concreti per educare i giovani alla finanza.

Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica ed Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, la Camera di Commercio di Roma promuove l’educazione finanziaria pratica, facile e veloce: il corso è totalmente online!

Gli argomenti trattati saranno di stretta attualità, dagli acquisti online al credito al consumo, dal microcredito ai nuovi strumenti di pagamento, e con un linguaggio ed esempi adatti ai ragazzi delle scuole superiori.

La Camera di Commercio di Roma promuove l’educazione finanziaria pratica, facile e veloce, ospitando in questa edizione il Live Show dal titolo “il sovraindebitamento: conoscere per evitare disavventure”, giovedì 13 maggio alle ore 15:00.

Partecipare è semplice.

Se sei uno studente degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado, nuovo utente o già in possesso di un account, puoi accedere fin da ora alla piattaforma www.iopensopositivo.eu e seguire il percorso formativo a moduli.

Il progetto si svolgerà fino al 31 maggio 2021.

Ogni percorso sarà individuale e non avrai specifiche scadenze per ogni modulo. 

Le tue prestazioni saranno classificate su tre livelli: 

  • Newbie – nuovi iscritti all’edizione 2021;
  • Ongoing – al superamento dei primi 6 moduli → attestato entry level;
  • Specialist – al completamento dei 10 moduli → attestato advanced level.

La partecipazione e il conseguimento degli attestati danno la possibilità di ottenere crediti formativi ed essere riconosciuti come ore di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), indicativamente 2 ore per l’Entry level e altre 2 per l’Advanced.

Ma non finisce qui: se sei già al livello Advanced, avendo completato con successo il percorso nell’edizione 2020, da aprile potrai prendere parte al nuovo percorso “case study” che valorizzerà le nuove idee e il lavoro di gruppo.

Dopo esserti iscritto alla piattaforma, apri la sezione “Eventi”, e iscriviti ai singoli Live Show: partecipando potrai allenarti da subito, diventare un asso della finanza grazie alle pillole formative pensate per te e metterti immediatamente alla prova con un game test che riserva grandi sorprese.

Inoltre i Live Show e i giochi con cui ti misurerai durante gli eventi ti consentiranno di guadagnare punti anche nella classifica generale portandoti più velocemente verso il traguardo. La classifica finale si chiuderà il 31 maggio 2021 e finalmente si conosceranno i vincitori di questa edizione con tante sorprese per i primi classificati!

Vai alla registrazione.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)

La Camera di Commercio di Roma, attraverso l’Azienda Speciale Forma Camera, con il Progetto PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (EX ASL)  intende favorire l’incontro e la cooperazione tra il sistema  scolastico e quello imprenditoriale attuando percorsi per lo sviluppo per le competenze trasversali nell’ambito della Legge n. 107/2015 e successiva nota MIUR 18.02.2019-prot.3380.

L’obiettivo strategico del Progetto è quello di avvicinare il sistema della scuola a quello delle imprese al fine di garantire un proficuo sviluppo economico-sociale e culturale del territorio, attraverso azioni di orientamento , facilitazione, formazione e assistenza, sia nei confronti delle imprese, sia nei confronti delle istituzioni scolastiche.

L’ obiettivo specifico è quello di realizzare Percorsi per lo sviluppo per le Competenze Trasversali e per l’ Orientamento che, favorendo i contatti tra i giovani e le imprese diano ai giovani la possibilità di acquisire, oltre alle conoscenze di base trasmesse dalla scuola, competenze più specifiche e spendibili nel mercato del lavoro ed alle imprese la possibilità di trovare più facilmente le figure professionali di cui hanno bisogno e che, invece, spesso sono di difficile reperimento.

 

Il progetto si articola in tre tipologie di attività:

  1. SUPPORTO E ASSISTENZA ALLE SCUOLE
    1. Ricognizione dei fabbisogni formativi sul territorio;
    2. Progettazione e realizzazione di percorsi per lo sviluppo per le competenze trasversali rivolti agli studenti dell’indirizzo tecnico – professionale e del liceo;
    3. Progettazione e realizzazione di corsi di formazione rivolti agli insegnanti che ricoprono il ruolo di tutor scolastico;
  2. SUPPORTO E ASSISTENZA ALLE IMPRESE E AGLI ENTI PUBBLICI E PRIVATI disponibili a svolgere percorsi di ASL:
    1. Supporto nella fase di registrazione alla piattaforma web del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro al fine di semplificare il processo;
  3. AZIONI DI INCONTRO SCUOLA IMPRESA
    1. Individuazione delle imprese disponibili all’attivazione dei tirocini  
    2. Organizzazione dei tirocini in azienda
    3. Organizzazione di visite aziendali su richiesta delle scuole.

PCTO – catalogo corsi 2024-25

Novità:

  • Video-Corso “Comunicazione non verbale nel colloquio di lavoro”

 

PER INFORMAZIONI:

Forma Camera – Azienda Speciale della CCIAA di Roma  – [t] 06571171 – [e]  info@formacamera.it

Progetto Porta Futuro Lazio

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO


CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI E TECNICHE

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di tre seminari formativi, con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali al fine dello sviluppo o del perfezionamento delle attitudini da utilizzare sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

I seminari, destinati ad imprese e risorse umane, sono svolti in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio e si accede iscrivendosi tramite i link corrispondenti ad ogni singolo seminario.

Di seguito la programmazione delle attività e dei relativi link per la prenotazione

Seminario – Il Time management

Giovedì 15/12/2022 dalle 14:30 alle 17:30 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15-II piano)

Il tempo è una risorsa critica: non ritorna e non si ricrea; non lo si può risparmiare né guadagnare. Riuscire a lavorare con metodo programmando la giornata, stabilire le priorità distinguendo tra compiti importanti e urgenti: questa è la via verso il successo nella vita professionale e personale, frutto di un atteggiamento positivo e attento rispetto al tempo.

L’obiettivo del seminario è quello di portare i partecipanti a saper gestire efficacemente, e quindi senza sprechi, il proprio tempo, applicando correttamente il principio di priorità, vivendo con minor stress e maggiori risultati.

La partecipazione all’evento sarà garantita nel pieno rispetto delle normative inerenti il contrasto all’emergenza dell’epidemia da covid-19.

Il Time Management – Porta Futuro Lazio (INIZIATIVA CONCLUSA)

Seminario – La Web reputation

Martedì 15/11/2022 dalle 14.30 alle 17.30 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15-II piano)

Il Web è protagonista assoluto della rivoluzione avvenuta nel modo di comunicare. Quantità di informazioni sono veicolate rapidamente e in modo duraturo. Tutto contribuisce in questo ambiente a fornire informazioni, conoscenza del cosa, del come, del quando delle nostre attività e anche di noi stessi. Questo breve incontro ci consentirà di non commettere errori indelebili e di costruire bene la nostra reputazione di contesto professionale e personale.

La partecipazione all’evento sarà garantita nel pieno rispetto delle normative inerenti il contrasto all’emergenza dell’epidemia da covid-19.

La Web Reputation – Porta Futuro Lazio (INIZIATIVA CONCLUSA)

Seminario – Il Team work

Lunedì 12/12/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15-II piano)

La vita in genere e il lavoro umano insegnano quanto sia importante l’interagire positivamente con gli altri al fine di ottenere risultati di eccellenza. Saper cooperare e/o collaborare sono capacità inderogabili. Il percorso migliorerà l’approccio di relazione favorendo le dinamiche di coesione e generando senso di appartenenza ed elevati standard di performance all’interno del proprio ambiente di lavoro ma anche personale.

La partecipazione all’evento sarà garantita nel pieno rispetto delle normative inerenti il contrasto all’emergenza dell’epidemia da covid-19.

Link per iscriversi – Il Team Work – Porta Futuro Lazio (INIZIATIVA CONCLUSA)


IMPRESA E DONNA

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con Porta Futuro Lazio, organizza il seminario “Impresa e Donna”.

Percorso di orientamento- formazione rivolto alle donne che fanno impresa o intenzionate ad avviare un’iniziativa imprenditoriale. L’obiettivo del percorso è quello di supportare la nascita, la crescita e lo sviluppo di imprese “rosa”, sostenendo le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici nello sviluppo della loro idea. Durante il percorso verranno analizzate le misure messe a disposizione dal Governo e dall’Europa per incentivare le donne a fare impresa.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti temi:

  • L’imprenditoria femminile: requisiti e opportunità di finanziamento
  • La Finanza agevolata
  • Tipologia di agevolazioni: contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati
  • I requisiti di accesso ai bandi pubblici
  • Come leggere un bando pubblico: struttura e formulario
  • La business idea
  • Il progetto imprenditoriale

Il seminario sarà svolto in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio HUB GenerAzioni – Via Ostilia 36/46, nelle seguenti giornate:

  • giovedì 29/09/2022 dalle 10:00 alle 13:00
  • martedì 04/10/2022dalle 10:00 alle 13:00
  • giovedì 06/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00
  • martedì 11/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00
  • giovedì 13/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00
  • martedì 18/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00
  • martedì 25/10/2022 dalle 10:00 alle 12:00

Clicca qui per iscriverti (INIZIATIVA CONCLUSA)


CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLE COMPETENZE TRASVERSALI E TECNICHE

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di  seminari formativi con l’obiettivo di  sviluppare competenze trasversali e tecniche di tutti coloro che desiderano affrontare la formazione come momento di perfezionamento o incremento delle proprie attitudini da utilizzare  sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

I seminari sono svolti in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio.

  • 06/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 – La relazione interpersonale quale upgrade della comunicazione
  • 15/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 – La Web reputation – RINVIATO
  • 23/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 – Il Team work – RINVIATO
  • 28/06/2022 dalle 14:00 alle 17:00 – Il Time management – RINVIATO
  • 07/07/2022 dalle 14:00 alle 17:00 – Il Problem solving
  • 13/07/2022 dalle 14:00 alle 17:00 – L’intelligenza emotiva
  • 18/07/2022 dalle 10:00 alle 13:00 – Il comportamento resiliente
  • 28/07/2022 dalle 10:00 alle 13:00 – La gestione dello stress

Clicca qui per iscriverti (INIZIATIVA CONCLUSA)


CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLE COMPETENZE TRASVERSALI

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di  seminari formativi con l’obiettivo di  sviluppare competenze trasversali e tecniche di tutti coloro che desiderano affrontare la formazione come momento di perfezionamento o incremento delle proprie attitudini da utilizzare  sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

I seminari sono svolti in presenza presso le sedi di Porta Futuro Lazio e/o on line sulle piattaforme per la formazione a distanza

  • 27/09/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 – L’Intelligenza relazionale: l’importanza di svilupparla per migliorare la nostra attività professionale (SEMINARIO IN PRESENZA)
  • 29/09/2021 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore) – Il Feedback Professionale: cosa è e perchè è importante donarlo e riceverlo (ONLINE)
  • 11/10/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 –  La Potenza delle Emozioni: conoscerle per rendersele utili (SEMINARIO IN PRESENZA)
  • 19/10/2021 dalle 09:00 alle 12:00 – L’Atteggiamento mentale: la chiave del successo (ONLINE)
  • 15/11/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Impresa e Donna (SEMINARIO IN PRESENZA)
  • 17/11/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 – Presence: esplorare il cambiamento profondo nelle persone e nelle organizzazioni (SEMINARIO IN PRESENZA)
  • 22/11/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Slide Psychology Design: La psicologia dello slide design (SEMINARIO IN PRESENZA) – RINVIATO
  • 25/11/2021 dalle 09:00 alle 12:00 – Il Sabotatore interiore: tenerlo a bada per sbloccare le nostre potenzialità (ONLINE)
  • 07/12/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Impresa e Donna (ONLINE)
  • 13/12/2021 dalle 10:00 alle 13:00 – I 36 Stratagemmi: L’arte segreta della strategia militare cinese per trionfare nella nostra attività (ONLINE)
  • 13/12/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Come avviare un’Impresa (ONLINE)
  • 14/12/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Pensare come Sherlock Holmes: la mente analitica e deduttiva per risolvere problemi (ONLINE)
  • 15/12/2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00 – Pensare come Sherlock Holmes: la mente analitica e deduttiva per risolvere problemi (SEMINARIO IN PRESENZA) – RINVIATO
  • 20/12/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Come avviare un’Impresa (ONLINE)

Clicca qui per consultare i programmi dei singoli seminari e iscriverti (INIZIATIVA CONCLUSA)

Webinar già realizzati nel corso del 2021:

  • 29/03/2021 dalle 14:00 alle 18:00 – Il Video Public Speaking – L’arte dell’eloquenza  e del fascino oratorio in video
  • 06/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – People Management – La gestione delle persone
  • 20/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Personal Branding Management e Social Media Marketing
  • 22/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Web Marketing
  • 29/04/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – L’Economia Civile e gli Indicatori di Sviluppo Sostenibile 
  • 18/05/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Come Affrontare un Colloquio di Lavoro
  • 21/05/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Dipendenze Digitali
  • 04/06/2021 dalle 10:00 alle 13:00 – Il Bilancio delle Competenze
  • 08/06/2021 dalle 10:00 alle 13:00 – Come si scrive un Curriculum Vitae
  • 10/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Impresa e Donna
  • 14/06/2021 dalle 10:00 alle 13:00 – Il Web Marketing
  • 16/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Come Avviare un’Impresa
  • 17/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Personal Branding Management e Social Media Marketing
  • 21/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Il Web Marketing
  • 23/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Strategie di Comunicazione per Startup
  • 24/06/2021 dalle 10:00 alle 14:00 – Strumenti e Metodi per la Promozione del Patrimonio Culturale

 

CICLO DI WEBINAR FORMATIVI “SOCRATE IN AZIENDA”

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di  webinar formativi  con l’obiettivo di  sviluppare competenze trasversali e tecniche di tutti coloro che desiderano affrontare la formazione come momento di perfezionamento o incremento delle proprie attitudini da utilizzare  sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

I webinar sono svolti on line, sulle piattaforme per la formazione a distanza.

  • 06/05/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Primo Modulo – A che serve la filosofia in azienda?
  • 14/05/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Secondo Modulo – I sofisti: Primi guru della comunicazione
  • 24/05/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Terzo Modulo – La ricerca della verità
  • 03/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Quarto Modulo – Dentro il cambiamento
  • 11/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Quinto Modulo – Impara a non preoccuparti
  • 21/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Sesto Modulo – Marco Aurelio ti mette le ali: Vola in cielo e torna in terra
  • 28/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Settimo Modulo – Epicuro e il piacere
  • 08/07/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Ottavo Modulo – Ricercando la felicità
  • 19/07/2021 dalle 09:00 alle 13:00 – Nono Modulo – Sant’Agostino: l’arte dell’oratoria e la dimensione del tempo management con gli occhi della filosofia

Clicca qui per consultare i programmi dei singoli webinar e iscriverti (INIZIATIVA CONCLUSA)


 

WEBINAR “IL WEB MARKETING”

Porta Futuro Lazio, in collaborazione con Forma Camera, organizza il seguente webinar:

Cos’è il web marketing? Con questo termine possiamo identificare la molteplicità degli strumenti e delle tecniche per promuovere marche, prodotti e servizi attraverso Internet, con lo scopo di farsi conoscere e generare guadagni.

L’obiettivo del webinar è quello di fornire ai partecipanti gli elementi di base per acquisire le conoscenze opportune al fine poter pianificare e dare indicazioni per l’implementazione consapevole del Web marketing aziendale.

CONTENUTI

  • La società moderna: introduzione ai nuovi comportamenti di acquisto;
  • Marketing tradizionale, Web Marketing e i grandi mercati globali;
  • I concetti di posizionamento classico e web;
  • Raggiungere i mercati con internet e i motori di ricerca;
  • SEO, come ottenere i risultati veloci;
  • Content media, social media e social network.

Quando: mercoledì 26/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00

Clicca qui per iscriverti (INIZIATIVA CONCLUSA)

Registro Nazionale Alternanza scuola – lavoro

Le imprese, le strutture private, gli enti pubblici, le associazioni e i liberi professionisti interessati ad avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro possono iscriversi gratuitamente, tramite il portale online dedicato, al Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro istituito presso le Camere di commercio.

Attraverso l’iscrizione al Registro nazionale, i soggetti interessati possono rendere pubbliche le offerte di tirocinio per studenti e studentesse del triennio degli istituti tecnici e professionali e dei licei, indicando la rispettiva durata e i posti disponibili per ciascun profilo richiesto.

Tutti i soggetti interessati possono iscriversi al portale, oltre che con la firma digitale del legale rappresentante, anche utilizzando esclusivamente la propria PEC.

Per maggiori informazioni, consulta il sito del Registro Nazionale dell’alternanza scuola-lavoro, ove sono disponibili anche le Guide all’iscrizione.

Materiale scaricabile: Scheda d’iscrizione al Registro Alternanza Scuola Lavoro

Normativa di riferimento: art. 1, commi 33 e 41, legge 13 luglio 2015 n. 107 (c.d. “Buona scuola”) e s.m.i.