Bando per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola/Lavoro) – 2019

“Si comunica che a causa dell’esaurimento delle risorse del Bando per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola/lavoro) – Anno 2019, le domande pervenute dopo il prot. n. 139785 del 6 novembre 2019 non possono essere finanziate. Eventuali risorse derivanti da rinunce o da decadenze di altri beneficiari saranno attribuite non appena disponibili secondo l’ordine cronologico di presentazione.” (visualizza anche il sito della Camera di Commercio di Roma)


Con Determinazione dirigenziale n. 132/AC del 30 luglio 2019 è stato emanato il Bando per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola/Lavoro) – 2019.

Lo scopo del Bando è quello di favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e mondo del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali presso le imprese di Roma e provincia e promuovere l’iscrizione di queste ultime nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola/Lavoro, istituito dalla L. n. 107 del 2015, al fine di renderlo uno strumento di gestione efficace dell’offerta di alternanza sul territorio.

L’agevolazione disciplinata dal Bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese del territorio per ospitare percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento nell’anno 2019, così articolato:

Il contributo viene incrementato di ulteriori € 250,00 per ogni studente diversamente abile inserito in azienda, entro il tetto massimo di € 2.000,00 complessivi. Il voucher concesso, quindi, varia da un minimo di € 2.500,00 ad un massimo di € 10.000,00 a seconda degli studenti coinvolti nel progetto formativo Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

La rendicontazione dei percorsi effettuati deve essere inviata dall’impresa beneficiaria entro e non oltre il 31 dicembre 2019, con le medesime modalità previste dall’art. 6 per la presentazione della domanda e secondo le specifiche rese disponibili sul sito, indicando nell’oggetto la dicitura “RENDICONTAZIONE BANDO PER L’ATTIVAZIONE DI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO 2019”.

Al modulo di rendicontazione deve essere allegata la seguente documentazione:

  1. copia del progetto formativo come previsto dalla convenzione con l’Istituto scolastico/CFP;
  2. copia del registro delle presenze;
  3. fotocopia di un documento di identità, in corso di validità, del firmatario della rendicontazione, nel caso di firma autografa del Legale Rappresentante dell’impresa.

Per informazioni e assistenza sul Bando e nella procedura di presentazione della domanda per l’erogazione del contributo a fondo perduto rivolgersi a:

[e] bando.alternanza@formacamera.it

[t] 06571171 | 065711727


ALLEGATI

Progetto Ethos II

Forma Camera è capofila del progetto ETHOS II (European mobilities for Tourism and HOreca Students) – 2019-1-IT01-KA102-007133, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 Learning mobilities for Individual – VET learners and staff mobility, che permetterà a 138 giovani studenti di cinque istituti turistici ed alberghieri di Roma di svolgere un’esperienza lavorativa di 3 settimane in linea con il proprio percorso formativo in un altro paese europeo.

PARTENARIATO

Il consorzio che propone ETHOS II è particolarmente qualificato e comprende:

In Italia 5 scuole secondarie di secondo grado:

  • I.T.T. Livia Bottardi – www.istitutoliviabottardi.gov.it

  • IPSEOA Vincenzo Gioberti – www.alberghierotrastevere.edu.it

  • I.I.S. “Federico Caffé” – www.federicocaffe.gov.it

  • I.I.S. Luigi Einaudi – www.luigieinaudiroma.gov.it

  • I.I.S. “Via Lentini 78” – www.iispertinifalcone.gov.it

All’estero 11 partner da 9 Paesi Europei:

  • Cipro: M.N. EduGate – Paphos – www.edugatetraining.com
  • Germania: Wisamar – Lipsia – www.wisamar.de
  • Malta: IZI Ltd (Easy Job Bridge) – Hamrun – www.easyjobbridge.com
  • Polonia
    • Semper Avanti – Breslavia (Wroclaw) – www.semperavanti.org
    • Fundacja Mode – Breslavia (Wroclaw) – mode.wroclaw.pl
  • Spagna:
    • M.E.P. Europrojects – Granada – www.mepegranada.com
    • Incoma – Siviglia – www.incoma.net
  • UK: Foyle International – Derry – www.foyle.eu
  • Irlanda: Partnership International JPN Limited – Cork – www.partnershipinternational.ie
  • Francia: ALFMED – Perpignan – alfmed.com
  • Grecia: C.O.P.A.E. ILIS – Gastouni – copaeilisgast.wixsite.com/copaeilismike

Il partenariato si avvale anche del contributo del network europeo IMove – www.imovenetwork.org

ORGANIZZAZIONE

I partecipanti partiranno in gruppi da 10 o 11, e ogni gruppo sarà guidato da un accompagnatore che trascorrerà all’estero tutto il periodo di permanenza.

Le partenze saranno organizzate in 3 finestre temporali: Aprile 2020, Settembre 2020 e Aprile 2021. Causa emergenza sanitaria Covid-19, tali finestre sono state spostate a Agosto 2021, Settembre 2021 e Aprile 2022.

Gli studenti partecipanti saranno selezionati tramite bandi aperti dalle scuole per definire la graduatoria dei candidati selezionati.

Dopo la fase di selezione, i partecipanti riceveranno una preparazione pre-partenza riguardante gli aspetti organizzativi, culturali, di sicurezza sul luogo di lavoro, di adattamento ad un Paese estero e all’ambiente di lavoro.

Durante le 3 settimane di tirocinio gli studenti acquisiranno una serie di competenze tecnico-professionali coerenti con i learning outcomes espressi dagli istituti scolastici in una filiera di punta dell’economia regionale come quella turistico-alberghiera, e competenze trasversali quali: imparare ad apprendere, competenze relazionali, interculturali, linguistiche, nonché autonomia personale, spirito di iniziativa, problem solving, ovvero le più richieste dal mercato.

ETHOS II farà uso del sistema ECVET per fare in modo che il tirocinio all’estero sia riconosciuto come una parte integrante dei percorsi di alternanza scuola-lavoro obbligatori.

Così come già succede nella formazione universitaria, è necessario che l’apprendimento in mobilità venga percepito da scuole e studenti come una componente “normale” del percorso di studi invece che l’eccezione da svolgersi come attività extra-scolastica.

I partecipanti saranno seguiti da diverse figure di riferimentoIn Italia il progetto formerà dei referenti per la mobilità all’interno delle scuole in grado di fornire informazioni in prima battuta ai partecipanti e di facilitare il processo di riconoscimento delle competenze. Nel paese di destinazione vi saranno invece un tutor logistico ed un tutor interno all’azienda ospitante che forniranno supporto ai partecipanti rispettivamente per le questioni pratiche e per il percorso di apprendimento in azienda.

Infine il personale di Forma Camera si occuperà di coordinare tutte le parti coinvolte garantendo il corretto svolgimento delle attività nel rispetto delle tempistiche.

TERZO BANDO

Il terzo bando è stato aperto fino al 21/01/2022 ed è consultabile qui. La lista dei vincitori è disponibile qui.

Le borse disponibili sono state 42 e i Paesi di destinazione sono stati:

  • Paphos (Cipro) dal 06/04/2022 al 29/04/2022
  • Gastouni (Grecia) dal 20/04/2022 al 13/05/2022
  • Granada (Spagna) dal 23/04/2022 al 16/05/2022
  • Malta dal 04/04/2022 al 27/04/2022

SECONDO BANDO

Il secondo bando si è chiuso il 22/06/2021. La lista dei vincitori è disponibile qui

Le borse disponibili sono state 50 e i Paesi di destinazione sono stati: Granada (Spagna), Paphos (Cipro), Gastouni (Grecia), Siviglia (Spagna).

PRIMO BANDO

Il primo bando si è chiuso il 22/01/2020. La lista dei vincitori è disponibile qui

Le prime borse disponibili sono state 43 e i Paesi di destinazione sono stati: Derry (Regno Unito), Paphos (Cipro), Lipsia (Germania), Breslavia (Polonia).

 

CONTATTI

Coordinatore del Progetto: Giulio Lilli – [e] g.lilli@formacamera.it| [t] 065711741

Progetto CulTVET – corso di formazione nel campo del turismo culturale

IL PROGETTO

Il turismo culturale è un settore in crescita, che offre interessanti possibilità di lavoro in tutto il mondo. Non sempre però le aziende del settore riescono a trovare le figure specializzate necessarie.

Il progetto CultVET, finanziato dall’Unione Europea, intende offrire una importante opportunità di formazione a giovani interessati ad operare nel settore del turismo culturale.

Il percorso di formazione, che si è svolto a partire da Novembre 2019 in parallelo nei 4 Paesi partecipanti, comprende 200 ore di lezioni in classe e 300 ore di Training on the job un’impresa o organizzazione che opera nel campo del turismo culturale.

Chi lo organizza? 

Il corso è per l’Italia organizzato dall’I.I.S. Luigi Einaudi insieme a Forma Camera e fa parte di un ampio progetto che prevede una partnership internazionale di Paesi dell’area mediterranea (oltre all’Italia, partecipano al progetto enti di formazione e Camere di Commercio di Grecia, Spagna e Cipro).

I partner di progetto:

  • Seville Chamber of Commerce (Spagna)
  • Action Synergy (Grecia)
  • EUAEN (Grecia)
  • Kekapel SA (Grecia)
  • ACTA SA (Spagna)
  • Nicosia Tourism Board (Cipro)
  • Forma Camera (Italia)
  • IIS Luigi Einaudi (Italia)
  • Nuevas Profesiones (Spagna)
  • Eurosuccess Consulting Limited (Cipro)

Il corso è progettato a livello europeo, con la cooperazione di aziende e operatori del settore attivi in area mediterranea.

Qual è l’obiettivo del corso? 

Il corso ha avuto l’obiettivo di formare professionisti capaci di muoversi con competenza a scala europea. Ha previsto una fase di candidatura e valutazione iniziale, nonché un esame finale volto al conseguimento di una certificazione europea, grazie al coinvolgimento di un apposito centro di valutazione e certificazione europeo, ACTA, di Salonicco (Grecia).

Il programma del corso è costruito sulla base delle seguenti competenze:

  • Comprendere il valore del patrimonio culturale per il turismo
  • Gestione del rapporto con il pubblico e della customer experience
  • Project Management per il turismo culturale
  • ICT per il turismo culturale
  • Marketing e comunicazione

Il corso è interamente gratuito

30/06/2021 – SEMINARIO FINALE ONLINE PER L’ITALIA

FORMA CAMERA e IIS LUIGI EINAUDI, che hanno realizzato la parte italiana del progetto “Cultvet – European Joint Qualification in Cultural Tourism“, hanno realizzato un Seminario Finale di disseminazione per l’Italia.

Il Progetto CultVET è stato una iniziativa biennale, finanziata da ErasmusPlus, che ha coinvolto diversi paesi europei con l’obiettivo di definire la figura professionale di Specialista nel Turismo Culturale e di erogare un corso formativo mirato al conseguimento di una certificazione appositamente creata e valida sul territorio europeo.

L’incontro, che si è svolto mercoledì 30 giugno 2021 dalle 16.00 alle 17.00, ha visto coinvolti, oltre gli enti che hanno realizzato il progetto per l’Italia, diversi professionisti di settore ed è stato un momento di condivisione dei risultati ottenuti e di scambio di idee, anche alla luce dell’emergenza Covid-19, che ha così profondamente colpito proprio il settore del Turismo e della Cultura nel nostro paese.

L’incontro si è interamente svolto tramite la piattaforma Zoom.

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

11/06/2021 – CONFERENZA FINALE INTERNAZIONALE ONLINE

Il consorzio del progetto “Cultvet – European Joint Qualification in Cultural Tourism“, finanziato da Erasmus+, ha organizzato una Conferenza Finale online in occasione del completamento delle attività.

La conferenza online si è proposta di presentare i risultati del progetto biennale Cultvet. Allo stesso tempo, prestigiosi relatori hanno discusso le sfide e le prospettive nel campo del turismo culturale.

La conferenza si è tenuta venerdì 11 giugno 2021, attraverso la piattaforma ZOOM, dalle 10 alle 13 CET. L’evento è stato anche diffuso tramite Facebook live.

Per saperne di più

Sito internet del progetto

servizi@formacamera.it | [t] 06571171

Futurae – programma imprese migranti

Sei un cittadino extra UE o hai un background migratorio?

Vuoi avviare un’attività con cittadini extra UE?

Possiamo aiutarti a trasformare la tua idea in una vera e propria impresa!


DESCRIZIONE

Il Progetto “FUTURAE – Programma imprese migranti”, finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nasce con l’intento di raggiungere l’obiettivo di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante e favorire una crescita inclusiva anche in termini di opportunità di creazione di nuova occupazione.

Il Progetto Futurae  prevede che le Camere di Commercio direttamente o tramite le loro Aziende Speciali, con il supporto di Unioncamere, curino le attività di informazione a livello locale, la selezione dei futuri imprenditori, l’erogazione di azioni specifiche mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali.

Il progetto FUTURAE, nella fase attuale, prevede la selezione dei futuri imprenditori tramite azioni di orientamento all’imprenditorialità, assistenza alla predisposizione dei business plan, accompagnamento al credito,  accompagnamento alla costituzione della neo impresa e mentoring.

Ogni   fase prevede delle azioni specifiche a partire dalla prima dedicata all’orientamento dove l’obiettivo è quello garantire che l’aspirante imprenditore acquisisca la consapevolezza del significato e del ruolo di imprenditore attraverso un percorso di self-assessment, delle proprie motivazioni, competenze e progetto imprenditoriale per arrivare a quello finale dell’avvio di impresa.

DESTINATARI

Possono partecipare al percorso persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad avviare un’attività imprenditoriale, cittadini UE  che hanno  come obiettivo la costituzione di un’impresa insieme  a cittadini extra UE.

COME ISCRIVERSI

Per richiedere la partecipazione inviare una mail a segreteria@formacamera.it  indicando Nome – Cognome – recapito telefonico.

Gli iscritti saranno contattati dalla segreteria organizzativa che comunicherà le modalità per accedere al corso. 

Le iniziative del Progetto Futurae  sono gratuite per i partecipanti  in quanto rientrano nell’ambito del “Progetto Futurae – programma imprese migranti”, finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

INFORMAZIONI

Segreteria Forma Camera Tel. 06.571171 (dalle 9.00 alle 15.00) – segreteria@formacamera.it

YES I start up – Formazione per l’Avvio d’Impresa

YES I start up – Formazione per l’Avvio d’Impresa

Percorso di formazione e accompagnamento gratuito per avviare una propria attività imprenditoriale in qualunque settore.

 

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma è soggetto attuatore del progetto “YES I start up – Formazione per l’avvio d’impresa” promosso da ANPAL e dall’Ente Nazionale per il Microcredito.

“YES I start up – Formazione per l’avvio d’impresa” è un percorso di formazione e accompagnamento gratuito, finalizzato al sostegno dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità dei giovani NEET nell’avvio di una propria attività imprenditoriale in qualunque settore. L’attività formativa e di accompagnamento è inoltre finalizzata all’idea di impresa anche per il successivo accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployement o misure analoghe, per accedere a finanziamenti fra i 5.000 e i 50.000 euro.

Il progetto prevede un percorso formativo gratuito di 80 ore, con l’obiettivo di formare figure professionali con conoscenze di tipo manageriale; di rafforzare le competenze dei giovani NEET in merito alla creazione di impresa e all’accesso alle misure di finanza agevolata; di incentivare la crescita di giovani imprenditori; di guidarli alla creazione di un piano di impresa.

Il corso è suddiviso in due fasi, in particolare:

  • 60 ore di formazione teorico e pratica;
  • 20 ore di assistenza tecnica personalizzata per la definizione del  piano di impresa e per la collocazione della pratica di finanziamento, a valere sulla misura del Selfiemployment

La prossima edizione del progetto Yes I start up avrà avvio il 24 ottobre 2022.

 

DURATA: 

80 ore complessive (60 + 20) 

 

DESTINATARI:

Giovani NEET ((Young people) Not (engaged) in education, employment or training) ossia, coloro che:

  • sono disoccupati ai sensi dell’ art. 19 comma 1 del D.lgs 150/2015;
  • non frequentano un regolare corso di studi o di formazione;
  • hanno tra i 18 e i 29 anni al momento dell’inizio del percorso;
  • sono iscritti al programma Garanzia Giovani (misura 7.1. centralizzata);
  • non sono già impegnati in interventi di politica attiva nell’ambito del Programma Iniziatica Occupazione Giovani;
  • desiderano avviare una propria attività imprenditoriale in qualunque settore.

ISCRIZIONE:

La partecipazione è gratuita. Se hai i requisiti per poter partecipare e sei interessato ad iscriverti manda una mail a segreteriafl@formacamera.it con i tuoi dati anagrafici (Nome – Cognome – Numero di telefono) e verrai ricontattato per procedere all’iscrizione.

PER INFORMAZIONI:

Forma Camera

Centralino: [t] 06571171 | Segreteria: [m] segreteriafl@formacamera.it

Corso gratuito per Analista Programmatore JAVA

Corso gratuito per Analista Programmatore JAVA

GRADUATORIE FINALI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

 

INFORMAZIONI PER GLI AMMESSI

Gli allievi ammessi devono comunicare per iscritto a Forma Camera CONFERMA o RINUNCIA alla partecipazione al corso “Analista Programmatore Java” entro le ore 15:00 del giorno 7 Febbraio 2017

La comunicazione dovrà pervenire all’indirizzo PEC: formacamera@rm.legalmail.camcom.it (anche utilizzando e-mail ordinaria).

Le attività di orientamento inizieranno a partire dal 15/02/2017, in tale data si richiede di consegnare il documento attestante lo stato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego.

Il corso avrà inizio il giorno 06/03/2017 e si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

INFORMAZIONI PER GLI IDONEI NON AMMESSI

Sulla base di tale graduatoria Forma Camera consente ai primi 3 allievi la possibilità di partecipare al corso come ALLIEVO UDITORE.

Gli uditori ammessi, devono comunicare per iscritto a Forma Camera CONFERMA o RINUNCIA alla partecipazione al corso “Analista Programmatore Javaentro le ore 15:00 del giorno 7 Febbraio 2017.

La comunicazione dovrà pervenire all’indirizzo PEC: formacamera@rm.legalmail.camcom.it (anche utilizzando e-mail ordinaria).

Si informa inoltre che in funzione ed in proporzione alle eventuali rinunce che perverranno da parte degli allievi ammessi alla partecipazione al corso, Forma Camera contatterà, entro l’erogazione del 10% delle ore formative del corso, i nuovi allievi sulla base dello scorrimento della graduatoria idonei non ammessi al corso.

——–

Bando per l’ammissione di n. 18 allievi al corso di formazione professionale: 

ANALISTA PROGRAMMATORE JAVA

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014/2020

Approvato dalla Regione Lazio con Determinazione Dirigenziale n. G11276 del 04/10/2016

 

FINALITA’:

L’analista programmatore è in grado di progettare, sviluppare e collaudare software applicativi manutenendo e amministrando le relative funzioni in esercizio. Finalità del corso di formazione è acquisire le tecniche di programmazione atte a risolvere, gestire e automatizzare procedure pubbliche e private. I discenti acquisiranno le tecniche di programmazione maggiormente richiesti dal mondo del lavoro e grazie al periodo di stage entreranno in contatto con primarie società che operano nel campo dell’Information and Comunications Technology.

DESTINATARI: Il corso è riservato a 18 candidati prioritariamente residenti nella Regione Lazio.

Il corso è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età superiore a 18 anni;
  • Inoccupati e disoccupati ai sensi della Circolare del Ministero del Lavoro n. 34 del 23/12/2015;
  • Titolo di studio: scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  • Residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio.

I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

I destinatari dell’intervento formativo devono risultare iscritti ai Centro per l’Impiego (CPI).

DURATA: il corso avrà la durata di complessive 500 ore formative (350 ore in aula didattica e 150 ore in stage presso aziende del settore).
A fine attività sono inoltre previste 20 ore di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa.

TEMPISTICA: La domanda di partecipazione al bando per l’ammissione al corso di formazione, reperibile presso il sito internet www.formacamera.it, redatta in carta semplice, deve pervenire, unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, entro il termine improrogabile del 9 gennaio 2017 alle ore 17.00 a Forma Camera secondo le seguenti modalità:

Forma Camera provvederà a trasmettere via mail ai candidati ricevuta di avvenuta consegna della domanda di partecipazione al bando.

PROVE DI AMMISSIONE: Test a risposta multipla e colloqui motivazionali.

La graduatoria, degli idonei ammessi alla partecipazione al corso, sarà stilata sulla base dei requisiti posseduti e sull’esito delle prove selettive.

ATTESTATO FINALE: attestato di QUALIFICA

La sede, la data e l’orario delle selezioni saranno indicate il giorno 12 GENNAIO 2017 sul sito www.formacamera.it.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza per le ore effettivamente frequentate da ciascun partecipante.

Materiali scaricabili: 

 

Per informazioni:

Segreteria: [t] 06.5711727 – 065711740 [e] segreteria@formacamera.it [w] www.formacamera.it

Corso gratuito per Installatore e Manutentore di impianti termoidraulici

Corso gratuito per Installatore e Manutentore di impianti termoidraulici

GRADUATORIE FINALI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO

Gli allievi ammessi devono comunicare per iscritto a Forma Camera CONFERMA o RINUNCIA alla partecipazione al corso “Installatore e manutentore di Impianti termoidraulici” entro le ore 15:00 del giorno 23 gennaio 2017. La comunicazione dovrà pervenire all’indirizzo PEC: formacamera@rm.legalmail.camcom.it (anche utilizzando e-mail ordinaria).

Sulla base della graduatoria “Allievi idonei non ammessi” Forma Camera consente ai primi 3 allievi la possibilità di partecipare al corso come ALLIEVO UDITORE. Gli uditori ammessi, devono comunicare per iscritto a Forma Camera CONFERMA o RINUNCIA alla partecipazione al corso “Installatore e manutentore di Impianti termoidraulici” entro le ore 15:00 del giorno 23 gennaio 2017. La comunicazione dovrà pervenire all’indirizzo PEC: formacamera@rm.legalmail.camcom.it (anche utilizzando e-mail ordinaria).

Si informa inoltre che in funzione ed in proporzione alle eventuali rinunce che perverranno da parte degli allievi ammessi alla partecipazione al corso, Forma Camera contatterà, entro l’erogazione del 10% delle ore formative del corso, i nuovi allievi sulla base dello scorrimento della graduatoria “Allievi idonei non ammessi“.

 

 Il corso avrà inizio il giorno 27/01/2017 (dalle ore 9,00 alle ore 12,00) e si svolgerà presso la sede del POLO DIDATTICO – Associazione UNINFORM GROUP – Piazza Oderico da Pordenone, 3 (zona Garbatella) – Roma dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00

——–

Corso di formazione professionale

INSTALLATORE MANUTENTORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014/2020

Approvato dalla Regione Lazio con Determinazione Dirigenziale n. G10291 del 14/09/2016

 

FINALITA’: Il percorso formativo è:

  • Preparatorio alla Certificazione specifica per “Personale Tecnico abilitato alle attività di installazione, riparazione, manutentore, recupero, controllo delle perdite nelle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e Pompa di calore contenenti gas refrigeranti fluororati ai sensi del Regolamento (CE) 303/2008”

  • Preparatorio alla certificazione specifica per “Saldo – brasatura dolce e forte su tubi in rame (UD3)”

 

DESTINATARI: Il corso è riservato a 15 giovani o adulti inoccupati o disoccupati residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio.

 

Il bando è rivolto prioritariamente a candidati in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Giovani aventi meno di 25 anni che abbiano completato la formazione a tempo pieno da non più di 2 anni e che non abbiano ancora ottenuto il primo impiego regolarmente;
  • Persone che non abbiano lavorato, né seguito corsi di formazione, per almeno 2 anni;
  • Persone prive di titolo di studio di livello secondario superiore e prive di un posto di lavoro o in procinto di perderlo;
  • Disoccupati di lungo periodo, ossia senza un lavoro per 12 dei 16 mesi precedenti, o per 6 degli 8 mesi precedenti nel caso di persone di meno di 25 anni.

I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

I destinatari dell’intervento formativo devono risultare iscritti ai Centro per l’Impiego (CPI) ed aver sottoscritto il Piano di Azione Individuale (PAI).

Si precisa che la mancata sottoscrizione del PAI non costituisce causa di esclusione preventiva ma, al contrario, nel periodo compreso fra l’iscrizione e l’inizio delle attività, i soggetti attuatori dovranno, in accordo con i CPI, indirizzare gli utenti che ancora non lo avessero al CPI di riferimento per la redazione e la sottoscrizione del PAI.

 

DURATA: il corso avrà la durata di complessive 400 ore formative (200 ore in aula didattica e 200 ore in stage presso aziende del settore). A fine attività sono inoltre previste 15 ore di accompagnamento in uscita che verranno svolte individualmente dai partecipanti.

 

TEMPISTICA: La domanda di partecipazione al bando per l’ammissione al corso di formazione, reperibile presso gli uffici di Forma Camera oppure sul sito internet www.formacamera.it tramite questo link, redatta in carta semplice, deve pervenire, unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, entro il termine improrogabile del 29 dicembre 2016 alle ore 12.00 presso la sede di Forma Camera – Via Capitan Bavastro, 116 – 00154 Roma secondo le seguenti modalità:

Per le domande consegnate a mano, Forma Camera rilascerà agli interessati ricevuta recante la data e l’orario di consegna.

 

PROVE DI AMMISSIONE: Test a risposta multipla e colloqui motivazionali.

La graduatoria, degli idonei ammessi alla partecipazione al corso, sarà stilata sulla base dei requisiti posseduti e sull’esito delle prove selettive.

 

ATTESTATO FINALE: attestato di FREQUENZA

 

La partecipazione al corso di formazione è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza per le ore effettivamente frequentate da ciascun partecipante.

Materiali scaricabili: 

Per informazioni ed iscrizioni:

Forma Camera – Via Capitan Bavastro, 116 – 00154 Roma

Segreteria: [t] 06.5711727 – 065711740 [e] segreteria@formacamera.it [w] www.formacamera.it

PMI ed Università per la formazione e lo sviluppo di grandi competenze

PMI ed Università per la formazione e lo sviluppo di grandi competenze

NOVITA’ DEL 31/07/2019


 

Il Progetto “PMI ED UNIVERSITA’ PER LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO DI GRANDI COMPETENZE” organizzato da FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con “UNIVERSITA’ ROMA TRE – DIPARTIMENTO DI ECONOMIA” e CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma, si inserisce nel contesto generale di sostegno al rafforzamento del rapporto tra sistema imprenditoriale e sistema universitario mediante l’attivazione di tirocini extracurriculari.

In particolare il Progetto, determinato dalla necessità delle PMI di adottare strategie di innovazione sistematica e continua nei prodotti, nei servizi, nelle tecnologie e nei modi di produzione nasce con il fine di:

  • Sostenere l’aggiornamento delle competenze degli imprenditori attraverso un ciclo di Seminari Formativi denominato “Small Business Administration”, realizzato all’interno del sistema universitario (Dipartimento di Economia di Roma Tre) e con docenti universitari, sulle tematiche di base del management e su tematiche specifiche che saranno definite sulla base delle caratteristiche delle imprese partecipanti al progetto.
  • Favorire l’acquisizione da parte delle imprese di nuove competenze tecniche specialistiche attraverso l’inserimento in tirocinio per un periodo di tre mesi di giovani neo laureati di qualsiasi facoltà di Roma Tre, per lo sviluppo di un  progetto aziendale di innovazione proposto dall’impresa ospitante e attraverso una diretta contaminazione tra competenze senior e competenze junior.

Le imprese si potranno candidare a partire dal 10/06/2019 e fino al 16/07/2019 con le modalità descritte nell’Avviso Pubblico

 

MATERIALI SCARICABILI

Sales Force Developer

Sales Force Developer

NOVITA’ DEL 08/07/2019


Il percorso formativo “SALES FORCE DEVELOPER” che Forma Camera realizza ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per poter configurare, gestire, sviluppare e personalizzare applicazioni SalesForce.

SALESFORCE è una delle piattaforme piu utilizzate al mondo per la gestione delle relazioni con i Clienti (Customer Relationship Management) e per la loro fidelizzazione.

Ad oggi, Salesforce rappresenta la migliore soluzione di CRM che permette alle Aziende di ricevere informazioni, dettagli personali e interessi sugli acquisti dei loro clienti, dando così modo alle Aziende di conoscere gli interessi e anticipare le necessità degli utenti.

Per questi motivi Salesforce è la piattaforma più efficiente per la gestione di tutti questi dati.

Il percorso formativo prevede una prima fase di formazione sulle conoscenze informatiche ed una seconda fase specifica sul Sales Force. In particolare il percorso formativo sarà articolato nei seguenti Moduli:

  • MODULO 1: Introduzione – Elementi di programmazione OO – 11 gg
  • MODULO 2: Linguaggio Sql – 3 gg
  • MODULO 3: Sviluppo web client e comunicazione con Server  – 9 gg
  • MODULO 4: Salesforce Build App- Architecture – 5 gg
  • MODULO 5: Salesforce Standard App-Process flow 5 gg
  • MODULO 6: Salesforce Development  5 gg
  • MODULO 7: Orientamento al lavoro – 5 gg

In particolare, al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze proprie della figura di Sales Force Developer, ossia avranno le conoscenze adeguate per sviluppare applicazioni custom sulla piattaforma SalesForce, utilizzando il linguaggio Apex e il framework VisualForce.

DOCENTI

I docenti del corso sono professionisti esperti del settore.

REQUISITI DI ACCESSO PER I CANDIDATI

Il percorso formativo è rivolto a 12 allievi.

I soggetti interessati a candidarsi alla selezione per la partecipazione al percorso formativo ed all’assegnazione della borsa di studio, devono possedere alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, i seguenti requisiti:

  • Essere inoccupato o disoccupato;
  • Aver conseguito un titolo di laurea (triennale e/o magistrale) ad indirizzo informatico, economico, marketing e gestione d’impresa da non più di 24 mesi;
  • Non aver superato il 33° anno di età.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

I requisiti di accesso e le modalità di partecipazione sono indicati nell’AVVISO per la selezione e l’assegnazione di n. 12 borse di studio per la partecipazione al percorso formativo per SALES FORCE DEVELOPER.

Vista la proroga pubblicata in data 21/06/2019, il Modulo di iscrizione alla selezione per l’ammissione e l’assegnazione di 12 Borse di studio per la partecipazione del percorso formativo per SALES FORCE DEVELOPER corredato del Curriculum Vitae, di un documento di riconoscimento in corso di validità e della Scheda Trattamento Privacy, dovrà pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica: formacamera@rm.legalmail.camcom.it (anche utilizzando e-mail ordinaria) ed entro le ore 12.00 del 28/06/2019.

Sarà cura della segreteria Forma Camera dare conferma a mezzo posta elettronica della ricezione della documentazione richiesta.

SELEZIONE

La selezione per la partecipazione al percorso formativo sarà così articolata:

  • test scritto finalizzato a valutare la capacità di ragionamento numerico, logico e verbale;
  • colloquio individuale tecnico – motivazionale conoscitivo

Nell’ambito del colloquio verranno verificati inoltre i titoli e le competenze dichiarate nella documentazione richiesta dall’avviso.

Le selezioni verranno effettuate dal 02/07/2019.

La graduatoria degli “allievi idonei ammessi alla partecipazione del corso e vincitori dell’assegnazione della borsa di studio” sarà stilata, a giudizio insindacabile, dalla Commissione Esaminatrice sulla base della correttezza dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove selettive e sarà pubblicata in data 04/07/2019  sul sito di Forma Camera www.formacamera.it

DURATA

Il corso si realizzerà a Roma dal giorno 08/07/2019 al 02/08/2019  e dal giorno 9/09/2019 al 11/10/2019

Il percorso formativo si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il costo di iscrizione al percorso formativo è di € 700,00 oltre IVA ad allievo idoneo ammesso alla partecipazione del corso.

Grazie all’interessamento di aziende del settore, il progetto garantisce la copertura di una borsa di studio di € 500, 00 oltre IVA per i 12 candidati che avranno superato la selezione di partecipazione al corso.

Gli allievi che hanno superato la selezione dovranno confermare con comunicazione scritta all’indirizzo formacamera@rm.legalmail.camcom.it l’intenzione di partecipare o meno al corso.

In caso di conferma alla partecipazione, ciascun allievo idoneo si impegna a versare a Forma Camera la quota di partecipazione al corso pari ad € 200,00 oltre IVA, entro il giorno 05/07/2019.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso);
  • Assegno Bancario non trasferibile intestato a: Forma Camera;
  • Contanti presso gli sportelli Forma Camera;
  • Carta di credito o bancomat presso gli sportelli Forma Camera.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Agli allievi che concluderanno il percorso formativo verrà rilasciato a fine corso un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

DOWNLOAD

PER INFORMAZIONI CONTATTARE

[e] segreteria@formacamera.it – [t] 06.571171

Referente: Elga Marini [t] 065711740 – [e] e.marini@formacamera.it

YES I start up- Formazione per l’Avvio d’Impresa

YES I start up- Formazione per l’Avvio d’Impresa

YES I start up – Formazione per l’Avvio d’Impresa

Percorso di formazione e accompagnamento gratuito per avviare una propria attività imprenditoriale in qualunque settore.

partenza prevista delle attività: 11 Novembre 2019

“YES I start up – Formazione per l’avvio d’impresa” è un percorso di formazione e accompagnamento gratuito, finalizzato al sostegno dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità dei giovani NEET nell’avvio di una propria attività imprenditoriale in qualunque settore. L’attività formativa e di accompagnamento è inoltre finalizzata all’idea di impresa anche per il successivo accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployement o misure analoghe, per accedere a finanziamenti fra i 5.000 e i 50.000 euro.

Il soggetto attuatore del progetto, promosso da ANPAL e dall’Ente Nazionale per il Microcredito, è Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.

Il progetto prevede un percorso formativo gratuito di 80 ore, con l’obiettivo di formare figure professionali con conoscenze di tipo manageriale; di rafforzare le competenze dei giovani NEET in merito alla creazione di impresa e all’accesso alle misure di finanza agevolata; di incentivare la crescita di giovani imprenditori; di guidarli alla creazione di un piano di impresa.

Il corso è suddiviso in due fasi, in particolare:

  • 60 ore di formazione teorico e pratica;
  • 20 ore di assistenza tecnica personalizzata per la definizione del  piano di impresa e per la collocazione della pratica di finanziamento, a valere sulla misura del Selfiemployment.

 

DURATA: 

80 ore complessive (60 + 20) 

 

DESTINATARI:

Giovani NEET ((Young people) Not (engaged) in education, employment or training) ossia, coloro che:

  • sono disoccupati ai sensi dell’ art. 19 comma 1 del D.lgs 150/2015;
  • non frequentano un regolare corso di studi o di formazione;
  • hanno tra i 18 e i 29 anni al momento dell’inizio del percorso;
  • sono iscritti al programma Garanzia Giovani (misura 7.1. centralizzata);
  • non sono già impegnati in interventi di politica attiva nell’ambito del Programma Iniziatica Occupazione Giovani;
  • desiderano avviare una propria attività imprenditoriale in qualunque settore.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Formazione gratuita

 

PER ISCRIVERTI:

Il corso partirà con un numero minimo di partecipanti e si svolgerà dal Lunedì al Venerdì a partire dall’11 Novembre e fino al 10  Dicembre  2019.

Per iscriverti compila la domanda di iscrizione e invia a segreteria@formacamera.it

Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegato il Patto di Servizio sottoscritto presso il Centro per l’Impiego per la Misura 7.1 Nazionale

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro l’8/10/2019

Modello 1 – Domanda di iscrizione

 

CONTATTI:

Contattaci per avere maggiori informazioni

[m]: segreteria@formacamera.it | Centralino: 06.571171