Come vincere la sfida – Migliora l’alfabetizzazione digitale della tua azienda (CVLS01.22)

uomo con ipad in mano che studia

La necessità che un’azienda sia sul web è ormai un dato di fatto. I media digitali rappresentano uno strumento di comunicazione, lavoro e vendita assai valido, efficace e innovativo, che può raggiungere, se ben gestito e sviluppato, risultati di notevole entità a causa delle specificità proprie del Web 2.0. Imprese locali e risorse umane di ogni livello possono utilizzare questi canali in modo professionale e consapevole per promuoversi ad una platea enorme di utenti e potenziali clienti, finanziatori, soci o datori di lavoro.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, per supportare le esigenze digitali delle imprese organizza il percorso formativo “COME VINCERE LA SFIDA – Migliora l’alfabetizzazione digitale della tua azienda”, una serie di Masterclass formative incentrate sulle principali piattaforme digitali innovative che possono essere inserite in una strategia multi-canale che consenta di avere risultati concreti.

Le modalità.

La formazione consiste in un numero di 9 Masterclass della durata di 6 ore l’una suddivise in 3 sessioni di due ore, da erogare online su Zoom. È’ possibile iscriversi alle singole masterclass cliccando di seguito su quella che si preferisce. Anche la partecipazione alla singola masterclass prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Il percorso formativo è realizzato con un approccio teorico-pratico, con esempi su casi studio concreti finalizzati ad un cambio di mentalità, all’apprendimento delle skill necessarie per raggiungere gli obiettivi di sviluppo professionale tramite i mezzi di comunicazione digitale e sviluppare e/o consolidare la propria azienda o startup.

Un percorso formativo immersivo finalizzato a  conoscere e individuare le competenze e le funzioni di tutte le principali professioni in ambito digitale.

Nove incontri formativi che permetteranno a chi è in cerca di una nuova occupazione di capire meglio quali skill sviluppare e verso quale area di competenza indirizzarsi, mentre gli imprenditori e startupper partecipanti potranno raccogliere indicazioni preziose per “costruire” o “consolidare” un dream team, “vendere di più” e “migliorare la loro comunicazione”, aziendale o professionale, attraverso competenze trasversali.

1° MASTERCLASS – FACEBOOK  MKTG (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 10 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 12 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 13 Ottobre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che illustra tutti i vantaggi che può portare un’attività di comunicazione strategica su Facebook a livello d’immagine, di customer care, di fidelizzazione e di acquisizione di nuovi clienti. Si studierà come usare nel modo migliore profili, pagine e gruppi, si esamineranno tutti i possibili tipi di post e i loro utilizzi ideali, si affronterà il tema del rapporto col pubblico, spiegando come rispondere ai commenti e come disinnescare potenziali crisi.

2° MASTERCLASS – TikTok Marketing (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 17 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 19 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 20  Ottobre   ore 15.00 – 17.00

Un percorso formativo che illustra come inserire in una strategia di marketing aziendale TikTok, il social network amato dai più giovani che può vantare tassi di crescita a dir poco incredibili. Attraverso la creazione di contenuti coinvolgenti e l’interazione con un pubblico di potenziali clienti verranno trasmesse strategie, tecniche e best practice ottimali per comunicare coi più giovani con un linguaggio e contenuti adeguati e così raggiungere obiettivi di marketing come la Brand Awareness e il Market Share.

3° MASTERCLASS – Instagram Marketing (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 24 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 26 Ottobre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 27  Ottobre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass finalizzata all’apprendimento del social network Instagram come strumento di marketing. Instagram è uno dei social network più popolari al mondo e ha grande successo verso un pubblico giovane o interessato a immagini e video di particolare impatto estetico. Rappresenta dunque un’importantissima piazza da presidiare per dare visibilità al proprio brand e instaurare relazioni più dirette col pubblico. Foto, video, gallery, stories, reels, hashtag, IGTV: tutte le feature di Instagram saranno analizzate con cura per rivelare come utilizzarle al meglio.

4° MASTERCLASS – Digital Strategy & Inbound Marketing (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 7 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 9 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 10 novembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che insegna come usare tutto l’ecosistema digitale per stabilire un rapporto continuativo con clienti attuali e potenziali trovati online e attrarre determinate tipologie di pubblico fornendo risposte chiare e utili a loro specifiche esigenze. Esploreremo tutti i touch-point del mondo digitale per seguire ogni tappa del customer journey, il percorso che trasforma il pubblico indistinto del web in clienti fedeli e soddisfatti!

5° MASTERCLASS – Facebook e Instagram ADV (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 14 novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 16 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 17 Novembre   ore 15.00 – 17.00

Verranno approfondite le principali tecniche di ADV per ottimizzare profili, pagine e gruppi, i post e tutti i loro utilizzi. Inoltre, saranno delineate tutte le funzionalità e le potenzialità delle inserzioni Facebook e Instagram, attraverso una gestione del budget, raggiungendo il proprio target e coinvolgendolo al fine di ottenere una call to action. La possibilità concreta di imparare a gestire e monitorare attività e campagne relative al proprio profilo e a quello di terzi.

6° MASTERCLASS – Zoom Platform (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 21 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 23 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 24 Novembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass che mostra le opportunità e le modalità più efficaci per sviluppare le competenze e usare al meglio la piattaforma Zoom, uno strumento di comunicazione online davvero rivoluzionario, fondamentale nel mondo di oggi per fare trattative business-to-business, incontrare e selezionare finanziatori, soci o collaboratori, tenere consulenze e webinar formativi.

7° MASTERCLASS – Digital Tool e LinkedIn (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 28 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 30 Novembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 1 Dicembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass finalizzata all’apprendimento delle tecniche di marketing più efficaci per avere visibilità e nuovi contatti su LinkedIn, il più famoso social network professionale al mondo, e conoscere tutti i Tool più utili e performanti. LinkedIn è la piattaforma più utile per instaurare consulenze, rapporti di lavoro e vendite business-to-business. Pubblicare post e articoli, specie se raggiungono alti livelli di engagement, permettono inoltre di consolidare la posizione e la reputazione del professionista o dell’azienda sul web.

8° MASTERCLASS – WhatsApp Business (6 ore)

  • I° Sessione – Lunedì 12 Dicembre   ore 15.00 – 17.00
  • II° Sessione – Mercoledì 14 Dicembre   ore 15.00 – 17.00
  • III° Sessione – Giovedì 15 Dicembre   ore 15.00 – 17.00

Una Masterclass per tutti quelli che hanno un’idea di business, un’azienda e devono comunicarla e comunicare i suoi prodotti o servizi. Una formazione chiara, su uno strumento commerciale innovativo che illustra come utilizzare un tool per comunicare in modo creativo. Uno strumento utile e prezioso che potrà portare al successo aspiranti startupper, imprenditori e comunicatori digitali di domani.

9° MASTERCLASS – NeuroPricing (6 ore)

  • I° Sessione – Mercoledì 21 Dicembre   ore 14.00 – 17.00
  • II° Sessione – Giovedì 22 Dicembre   ore 14.00 – 17.00

Una Masterclass finalizzata all’apprendimento del NeuroPricing, la disciplina che studia cosa avviene nel cervello umano quando è messo davanti a un prezzo ed è sottoposto a uno stimolo di tipo commerciale o pubblicitario. L’utilizzo delle più avanzate tecnologie ci permette per la prima volta di avere risposte chiare e oggettive su cosa avviene nella mente dei consumatori. Informazioni preziose che diventeranno solide su cui ideare attività promozionali che siano davvero in grado di rispondere alle esigenze e agli istinti delle persone, creando così un marketing più efficace e performante.

DESTINATARI

Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Risorse umane

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza (La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili)

ATTESTATO

Attestato di Partecipazione a coloro che frequenteranno le 3 sessioni della singola masterclass

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Non è prevista quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

CONTATTI

Responsabile – Paola Scamardì – [e] p.scamardi @ formacamera.it

Segreteria –  [e] segreteriaprg @ formacamera.it

La certificazione della parità di genere – (PDG01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – organizza il seminario “LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE – OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE CERTIFICATE” al fine di informare le aziende del territorio sulle opportunità offerte dalla Certificazione della Parità di Genere introdotta dalla Legge 5 novembre 2021 n. 162, con la quale  il Legislatore – in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – è intervenuto in materia di Pari Opportunità sul luogo di lavoro, con l’obiettivo di consolidare  quanto già  espresso dal Codice delle Pari Opportunità (D.lgs. n. 198/2006) e  contestualmente mettere freno al crescente divario salariale tra uomini e donne nel mercato del lavoro.

Il rilascio di tale certificazione comporterà diversi vantaggi sia per le aziende private che per le lavoratrici.

In particolare, per le aziende in possesso della Certificazione di Parità di genere sono previsti esoneri nel limite massimo di 50.000 euro annui dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro e premialità nella valutazione dei bandi pubblici, avendo accesso ad un miglior punteggio nella graduatoria degli appalti.

Le lavoratrici, oltre a veder parificati i propri diritti, potranno lavorare in contesti sempre meno discriminatori e più inclusivi, contribuendo così alla creazione di un clima lavorativo virtuoso.

Programma

  • Gender Equality nelle istituzioni : obiettivi nelle strategie europee, nazionali e regionali
  • La nozione di discriminazione anche indiretta e la giurisprudenza in materia (in ultimo Tribunale di Roma 23/3/2022)
  • La Legge 162/2021 di modifica del DLgs 198/2006 (Codice pari opportunità) e il DL PNRR2
  • Azioni necessarie per ottenere la certificazione della parità di genere (prassi UNI/PdR 125/2022) e relativi indicatori
  • L’obbligo per aziende private e pubbliche di redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile
  • Il decreto interministeriale 2022 sulle modalità di redazione del rapporto entro il 30/9/2022
  • Il sistema di certificazione della parità di genere ed i criteri premiali negli appalti pubblici
  • La procedura informatica
  • Le sanzioni in caso di inottemperanza

Le modalità

Il seminario è organizzato in  modalità blended (presenza e/o on line tramite piattaforma Zoom) e si svolgerà il giorno 26 Luglio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Per coloro che frequenteranno in presenza le attività si svolgeranno presso la sede di Tecnoborsa società del sistema camerale per l’economia immobiliare – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

DESTINATARI

Imprese e risorse umane che desiderano formarsi sulla Certificazione di parità e sui conseguenti vantaggi e opportunità

RELATORI

  • Andrea Catizone – Avvocata
  • Gianna Baldoni – Consigliera di Parità di Città metropolitana di Roma Capitale
  • Valeria Giaccari – Presidente Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma

Modera Daniela De Vita – Direttore Generale Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

CONTATTI

segreteria@formacamera.it

SEDE

Tecnoborsa – società del sistema camerale per l’economia immobiliare – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano) – Parcheggi: 1) Piazzale Numa Pompilio 2) Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il seminario non prevede quota di iscrizione per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo online Zoom.

Tutti i campi devono essere compilati con dati veritieri. Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

Coloro che intendono frequentare in presenza dovranno esprimere la scelta della modalità in fase di iscrizione in considerazione della limitata disponibilità dei posti. L’accesso in presenza sarà consentito secondo la disponibilità dell’aula e in base a quanto disposto dalle disposizioni normative vigenti in termini di prevenzione Covid.

Le credenziali di accesso, per coloro che frequenteranno online, verranno inviate sulla casella di posta elettronica inserita.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività formativa promossa da Forma Camera e da Tecnoborsa. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.

Sostenibilità e città del futuro – (SOSCF01.22)

Per promuovere una crescita duratura e sostenibile, l’undicesimo obiettivo da raggiungere dell’Agenda 2030 dell’ONU impone di ripensare le città in cui viviamo.

Nelle cosiddette Smart cities si applicano, infatti, soluzioni integrate e innovative che rendono le città più sicure, sostenibili e competitive. Le PMI, per la loro numerosità e dinamicità, rappresentano le principali leve per veicolare i valori della sostenibilità nel territorio, nonché tra i principali attori che potranno accedere ai fondi del PNRR.

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE – Risorse con  energia, azienda esperta nella formazione, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, e NeXt – Nuova Economia per Tutti – associazione nazionale che promuove un’economia più sostenibile e partecipata, organizza il seminario formativo “Sostenibilità e città del futuro” con l’obiettivo di informare e formare le PMI del territorio di Roma e provincia  su un tema centrale per il futuro, soffermandosi sul ruolo che avranno nello sviluppo sostenibile all’interno delle Smart cities.

Vancouver, Stoccolma, Amsterdam saranno i principali modelli di riferimento per le città italiane che vorranno fornire alle PMI gli strumenti per ampliare il loro potenziale.

Durante il seminario saranno quindi approfonditi i principali benefici derivanti dall’adozione e implementazione dei criteri ESG (es. accesso al credito, fonti di finanziamento dedicate, accesso a nuovi segmenti di clienti) per rispondere alle future esigenze e finanziamenti legati al PNRR e al Next Generation EU.

MODALITA’

Il  seminario, organizzato in modalità blended  (presenza e/ o  on line tramite piattaforma Zoom) di complessive 2 ore,  si terrà il giorno 13 Luglio  dalle ore 10.00 alle 12.00.

Per coloro che frequenteranno in presenza, le attività si svolgeranno presso la sede di Tecnoborsa SCpA – Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano)

DESTINATARI

Imprese e risorse umane che desiderano formarsi sugli Indicatori ESG

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

SEDE

Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano) – Parcheggi: 1) Piazzale Numa Pompilio 2) Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il seminario  non prevede quota di iscrizione per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati

Coloro che intendono frequentare in presenza dovranno esprimere la scelta della modalità in fase di iscrizione in considerazione della limitata disponibilità dei posti. L’accesso sarà consentito secondo quanto disposto dalle disposizioni normative vigenti in termini di prevenzione Covid.

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività formativa promossa da Forma Camera e da Tecnoborsa. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

CONTATTI

segreteria@formacamera.it

Startup e Business model Sostenibili – Open innovation SDG’s (OPIN01.22)

L’Open Innovation SDGs è un approccio strategico all’innovazione, dove le imprese (startup e aziende consolidate) decidono  di dirigersi verso la costruzione di ecosistemi di innovazione sociale in grado di innovare non solo i propri prodotti e servizi, in chiave partecipata e multistakeholder, ma anche per risolvere problemi legati allo sviluppo del territorio in cui si opera.

Grazie alla sua flessibilità, l’Open Innovation SDGs ben si sposa ad intervenire in contesti complessi, dove le risorse sono scarse, le richieste sono plurali e richiedono un approccio collettivo così come le possibili soluzioni, collegando gli interventi proposti a startup e PMI agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

A tal proposito FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE Risorse con energia, azienda esperta nel settore dell’education, networking e consulenza nel settore energia e ambiente, organizza il seminario formativo “Startup e Business model Sostenibili – Open innovation SDG’s” con l’obiettivo di supportare le imprese nella formazione sui nuovi modelli da adottare per rispondere alle richieste di maggiore consapevolezza dei benefici dell’Open Innovation SDGs soffermandosi in particolare sulla contabilità dell’innovazione e l’utilizzo del Canvas di Nuova Economia per rispondere ai criteri di valutazione di impatto multidimensionali.

L’evento formativo permetterà inoltre  di approfondire le esperienze di startup che hanno sviluppato il proprio modello di business rispondendo alle esigenze multidimensionali del territorio di riferimento, utilizzando anche strumenti ed indici specifici.

Le modalità

Il  webinar, di complessive 2 ore, è erogato con la modalità della formazione a distanza  e si terrà il giorno 22 Giugno dalle ore 15.00 alle 17.00

DESTINATARI

Imprese e risorse umane che desiderano rafforzare loro competenze nel campo dell’Open Innovation SDGs

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

CONTATTI

segreteria@formacamera.it

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

Accreditamento Erasmus+ 2021 – 2027

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Forma Camera, nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 (accreditation code 2020-1-IT01-KA120-VET-008835), mette a disposizione percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento da svolgersi in paesi dell’Unione Europea con l’obiettivo di:

  • Offrire agli studenti di scuole secondarie di secondo grado appartenenti al consorzio l’opportunità di maturare competenze tecniche e professionali attraverso incarichi in linea con i fabbisogni di competenze territoriali, in un’ottica di maggiore occupabilità al termine degli studi. 
  • Creare metodologie didattiche moderne che investono sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e ne ampliano il significato attraverso la mobilità all’estero, in linea con le competenze chiave e professionali richieste dall’odierno mercato del lavoro.   
  • Promuovere un sistema coerente del “fare sviluppo” che veda diverse parti coinvolte in un’unica cabina di regia per far sì che la mobilità diventi la regola anziché l’eccezione per gli studenti, così come indicato dai documenti strategici dell’Unione Europea.

BANDI APERTI

Bando per mobilità di breve periodo (VET_SHORT TERM) – scadenza 22/07/2024

Borse disponibili: 28

Paese di destinazione: Gran Canaria/Fuerteventura (Spagna),  Saragozza (Spagna), Vienna (Austria)

Periodo di tirocinio: indicativamente  Ottobre 2024

clicca qui per visualizzare il bando

29/07/2024Pubblicato  Addendum – Proroga termini di accettazione borsa

29/07/2024Pubblicata la  Graduatoria

30/08/2024Pubblicata la  Graduatoria

BANDI CHIUSI

Bando PRO 2024 – Scadenza presentazione: 13.05.2024

Borse disponibili4

Paese di destinazioneSaragozza (Spagna)

Periodo di tirocinio: indicativamente Luglio – Ottobre 2024

clicca qui per visualizzare il bando

24/05/2024 – pubblicata la graduatoria

Bando per mobilità di breve periodo (VET_SHORT TERM) – scadenza 26/02/2024

Borse disponibili: 18

Paese di destinazione: Spagna (Gran Canaria), Grecia (Creta)

Periodo di tirocinio: indicativamente Aprile 2024

clicca qui per visualizzare il bando

01/03/2024 – pubblicata la graduatoria

Progetto n°2022-1-IT01-KA121-VET-000058152

Bando per mobilità di lungo periodo (PRO) – scadenza 30/03/2023

Borse disponibili: 6

Paese di destinazione: Spagna (Siviglia)

Periodo di tirocinio: indicativamente tra Luglio e Ottobre 2023

clicca qui per visualizzare il bando

05/04/2023 – pubblicata la graduatoria

Bando per mobilità di breve periodo (VET_SHORT TERM) – scadenza 24/02/2023

Borse disponibili: 37

Paese di destinazione: Grecia (Gastouni), Malta (Harmun), Spagna (Granada), Francia (Lione)

Periodo di tirocinio: indicativamente Aprile 2023

clicca qui per visualizzare il bando

28/02/2023 – pubblicata la graduatoria

Mobilità Job Shadowing per docenti

Borse disponibili: 7

Paese di destinazione: Bosnia (Sarajevo)

Periodo: Ottobre 2022

Progetto n°2021-1-IT01-KA121-VET-000004472

Bando per mobilità di breve periodo (VET_SHORT TERM) – scadenza 04/07/2022

Borse disponibili: 25

Paese di destinazione: Bulgaria (Sofia), Bosnia (Sarajevo) e Irlanda (Derry)

Periodo di tirocinio: Ottobre 2022

Clicca qui per visualizzare il Bando

11/07/2022 – Pubblicata la graduatoria

Bando per mobilità a lungo termine (PRO) – scadenza 20/06/2022

Borse disponibili: 4

Paese di destinazione: Germania (Berlino)

Periodo di tirocinio: Luglio – Ottobre 2022

Clicca qui per visualizzare il Bando

28/06/2022 – Pubblicata la graduatoria

Mobilità Job Shadowing per docenti

Borse disponibili: 7

Paese di destinazione: Grecia (Atene)

Periodo: Luglio 2023

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 [t] 06 57 11 71 | servizi@ formacamera.it

Progetto Porta Futuro Lazio – Ciclo di seminari formativi sulle competenze trasversali e tecniche

CICLO DI SEMINARI FORMATIVI SULLE COMPETENZE TRASVERSALI E TECNICHE

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza un ciclo di  seminari formativi con l’obiettivo di  sviluppare competenze trasversali e tecniche di tutti coloro che desiderano affrontare la formazione come momento di perfezionamento o incremento delle proprie attitudini da utilizzare  sia nel mondo del lavoro che nella sfera personale.

Il percorso formativo “Lo sviluppo delle Competenze Trasversali” sarà articolato in otto incontri di tre ore ciascuno. Gli argomenti che saranno trattati afferiscono alle quattro macro aree delle Soft Skills e più precisamente: l’area relazionale, l’area cognitiva concettuale, l’area organizzativa e l’area emozionale.

La declinazione delle materie proposte è allineata alle attuali esigenze sociali e lavorative così come rilevato dall’analisi dei dati di primari contesti di ricerca.

I contenuti saranno affrontati con il fine di far acquisire ai partecipanti le competenze e le strategie necessarie per rispondere alla sfide richieste dal mondo del lavoro attraverso il potenziamento della consapevolezza dei talenti posseduti e lo sviluppo delle caratteristiche personali.

I seminari sono svolti in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio e si accede iscrivendosi tramite i link corrispondenti ad ogni singolo seminario.

Di seguito la programmazione delle attività e dei relativi link per la prenotazione.

Seminario – La relazione interpersonale quale upgrade della comunicazione

Lunedì 06/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

Possiamo certamente affermare che la comunicazione non è semplicemente una questione “tecnica” ma richiede anche lo sviluppo della cultura dei valori legati alla persona umana. Il seminario vuole favorire lo sviluppo consapevole del “come” si comunica, oltre che del “cosa”, per permetterci di essere dei costruttori di ponti di relazione tanto proficui per il nostro vivere sociale e professionale.

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Seminario – La Web reputation (RINVIATO)

Mercoledì 15/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

Il Web è protagonista assoluto della rivoluzione avvenuta nel modo di comunicare. Quantità di informazioni sono veicolate rapidamente e in modo duraturo. Tutto contribuisce in questo ambiente a fornire informazioni, conoscenza del cosa, del come, del quando delle nostre attività e anche di noi stessi. Questo breve incontro ci consentirà di non commettere errori indelebili e di costruire bene la nostra reputazione di contesto professionale  e personale.

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Seminario – Il Team work (RINVIATO)

Giovedì 23/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

La vita in genere e il lavoro umano insegnano quanto sia importante l’interagire positivamente con gli altri al fine di ottenere risultati di eccellenza. Saper cooperare e/o collaborare sono capacità inderogabili. Il percorso migliorerà l’approccio di relazione favorendo le dinamiche di coesione e generando senso di appartenenza ed elevati standard di perfomance all’interno del proprio ambiente di lavoro ma anche personale.

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Seminario – Il Time management (RINVIATO)

Martedì 28/06/2022 dalle 14:00 alle 17:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

Il tempo è una risorsa critica: non ritorna e non si ricrea; non lo si può risparmiare né guadagnare. Riuscire a lavorare con metodo programmando la giornata, stabilire le priorità distinguendo tra compiti importanti e urgenti: questa è la via verso il successo nella vita professionale e personale, frutto di un atteggiamento positivo e attento rispetto al tempo.

L’obiettivo del seminario è quello di portare i partecipanti a saper gestire efficacemente, e quindi senza sprechi, il proprio tempo, applicando correttamente il principio di priorità, vivendo con minor stress e maggiori risultati. 

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Seminario – Il Problem solving

Giovedì 07/07/2022 dalle 14:00 alle 17:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

La capacità di problem solving consente di trovare soluzioni anche nei casi ritenuti impossibili. È però necessario iniziare a pensare in modo “diverso” per riuscire a creare un’opportunità da un problema. L’obiettivo è chiarire innanzi tutto cosa è un problema e quando siamo di fronte ad un vero problema. Poi, attraverso l’illustrazione di casi e tecniche appropriate verranno forniti gli strumenti per affrontare in modo creativo anche i problemi, a prima vista irrisolvibili. 

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Seminario – L’intelligenza emotiva

Mercoledì 13/07/2022 dalle 14:00 alle 17:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

I nostri comportamenti sono anche il frutto della nostra consapevolezza emotiva: il nostro quotidiano è segnato dal modo in cui viviamo la nostra sfera affettiva e il successo delle nostre attività è legato alla capacità non di controllo ma di sapiente gestione del nostro sé. L’incontro ha come scopo quello di avanzare nel nostro sviluppo professionale, ottenere eccellenti performance, prendere decisioni più consapevoli, migliorare la gestione dei rapporti interpersonali e sviluppare una competenza profonda del lavorare in relazione empatica.

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Seminario – Il comportamento resiliente

Lunedì 18/07/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, Aula 2.15)

La resilienza è la capacità di affrontare degli eventi traumatici e stressanti, superarli e continuare a svilupparsi aumentando le proprie risorse con una conseguente riorganizzazione positiva della vita. Il seminario favorisce la capacità di adattarsi ai cambiamenti lavorativi o personali; di sviluppare le capacità per andare avanti e accedere a nuove risorse, affrontando in maniera positiva gli eventi e riorganizzandosi, in un modo forse sconosciuto prima dell’avvenimento.

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Seminario – La gestione dello stress

Giovedì 28/07/2022 dalle 10:00 alle 13:00 (3 ore)

(Seminario in presenza presso la sede di Porta Futuro Lazio Roma Tre-Via Ostiense 139, II piano)

Il termine stress non indica necessariamente una condizione negativa, infatti distinguiamo tra eustress o stress “buono” e distress o stress “cattivo”, bensì indica la capacità adattiva dell’essere umano alle varie sollecitazioni che la vita ci propone. Quindi, lo stress, gestito in modo consapevole, può essere sicuramente un fattore positivo per la risoluzione di situazioni controverse. L’obiettivo del seminario è quello di fornire gli strumenti per affrontare le problematiche in equilibrio, con soddisfazione evitando così di scivolare nel distress e nell’eventuale sindrome di burnout.

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Economia Circolare e PMI – (ECPMI01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Master Maris – Dipartimento Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e UNICREDIT, organizza il percorso formativo “Economia Circolare e PMI” – 8 incontri di formazione per rispondere alla sfida della transizione Green delle imprese.

Scopo del progetto formativo, tenuto da docenti universitari e professional, è supportare le PMI nel processo di formazione e trasformazione del settore green, stimolando l’innovazione sostenibile e la collaborazione intersettoriale per la creazione di valore condiviso e per la valorizzazione e lo sviluppo dell’economia circolare.

Il corso (on line e in presenza) si focalizza sulle conoscenze di contesto, tecniche e manageriali relative all’Economia Circolare.

Gli incontri saranno caratterizzati da lezioni sincrone, moduli e-learning asincroni, laboratori e testimonianze di realtà imprenditoriali.

Al termine del percorso formativo saranno premiate, con il supporto di Unicredit e a seguito di un’attenta valutazione da parte di una Commissione appositamente istituita fra i partner di progetto,  le quattro migliori idee progettuali nate all’interno dei Laboratori.

Programmazione

LEZIONE 1 – Martedì 31 Maggio 2022 – 9:00-13:00

Introduzione al corso

09:00 – 09:30 – Registrazione dei partecipanti (accesso all’aula virtuale)

09:30 – 10:00 – Saluti di benvenuto

Forma Camera – Unicredit – Università Roma “Tor Vergata”

10:00 – 13:00 – Presentazione obiettivi e contenuti del corso.

Sostenibilità ed Economia Circolare leve strategiche per la competitività delle PMI

Fiorani G. /Litardi I., Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

E-learning (6 ore) – L’Agenda 2030 come opportunità per la competitività

LEZIONE 2 – Martedì 7 Giugno 2022 – 9:30-13:00

Introduzione all’Economia Circolare

9:30-12:00

Braglia R., Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

12:00 – 13:00 – Orto 2.0

Artibani L., Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

LEZIONE 3 – Martedì 14 Giugno 2022 – 9:30 – 13:00

Consumo Responsabile, Rifiuti ed Economia Circolare.

L’Economia Circolare nel PNRR

D’Amato A., Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

LEZIONE 4 – Martedì 21 Giugno 2022- 9:30-13:00

Trasformazione dei rifiuti in energia e risorsa

9:30- 11:30 – Il sistema di acquaponica

Biagetti A., Regenius Loci

11:30-13:00- Laboratorio 1 – Presentazione Project Work

Litardi I., Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

LEZIONE 5 – Martedì 28 Giugno 2022 – 9:30-13:00

Trasformazione dei rifiuti in risorse

9:30- 11:30 – Splastica

Gatto E., Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

11:30-13:00- Laboratorio 2 – Check Project Work

Litardi I., Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

LEZIONE 6 – Martedì 5 Luglio 2022 – 9:30-13:00

Il Rapporto 2022 sull’Economia Circolare in Italia

9:30- 11:30 – Risultati Rapporto 2022 sull’Economia Circolare

Vigni F., Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Circular Economy Network

11:30-13:00- Laboratorio 3 – Check Project Work

Litardi I., Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

LEZIONE 7 – Martedì 12 Luglio 2022 – 9:30-13:00

Economia Circolare e Simbiosi Industriale

Sbaffoni S., Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’Enea

LEZIONE 8 – Martedì 19 Luglio 2022 – 9:30-13:00 (in presenza)

Gli strumenti bancari a supporto dell’innovazione sostenibile

-L’esperienza di Unicredit

-Testimonianze di gestione di progetti nell’ambito dell’Economia Circolare

Unicredit

 

Al termine delle attività formative  verrà dato spazio ai partecipanti e saranno premiate le migliori 4 idee progettuali formulate all’interno dei laboratori.

Si procederà di seguito alla consegna degli attestati di partecipazione

DURATA

8 incontri – 28 ore + 6 ore e-learning sul percorso Agenda 2030

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESTINATARI

Imprese e risorse umane   interessate ad acquisire e/o sviluppare le loro competenze nel campo dell’economia circolare

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuato attraverso la piattaforma Teams. Le credenziali di accesso saranno inviate a coloro che saranno ammessi alle attività.

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Slide e dispense

DOCENTI

Esperti del settore

CONTATTI

[e] segreteria@formacamera.it | [t] 06 571171 – 065711727

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata tramite Eventbrite cliccando qui

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

L’attività formativa potrà potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Eventbrite, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

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Cybersecurity – Opportunità e raccomandazioni – (CYBER01.22)

lucchetto e rete

La crescente connettività di persone e dispositivi, unita alla capacità di produrre, trasmettere ed elaborare dati, sta rivoluzionando il tradizionale modello di business delle grandi imprese e delle PMI.

Il tema della Cyber Security per le PMI è diventato di forte attualità con l’avvento dell’emergenza da Covid-19 che ha costretto le imprese a adottare rapidamente soluzioni informatiche alternative per garantire la continuità aziendale da remoto.

Dall’inizio della pandemia ad oggi gli attacchi informatici alle PMI sono aumentati notevolmente, per questo è importante conoscere le misure di sicurezza per le persone e i processi nonché mettere in campo gli accorgimenti tecnici per evitare violazione e furto di dati sensibili.

In particolare nel primo trimestre del 2022 si registra un nuovo e allarmante balzo di fenomeni di crimini perpetrati sul web.

Continua, quindi, a crescere velocemente il rapporto tra incidenti e attacchi informatici alimentando  la percezione che, malgrado gli investimenti degli ultimi anni nella sicurezza, gli hacker sono sempre più attivi ed  efficaci.

In tale contesto FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con SAFE – Risorse con energia, azienda che opera in ambito formazione, eventi e consulenza nel settore energia e ambiente e PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma, organizza il seminario formativo “CYBERSECURITY OPPORTUNITA’ E RACCOMANDAZIONI” con l’obiettivo di venire incontro alle attuali esigenze delle imprese e rispondere alle richieste di maggiore consapevolezza nel campo della sicurezza informatica.

PROGRAMMA

  • Saluti IstituzionaliForma Camera, SAFE – Risorse con energia, PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma
  • Interverranno:
    • Matteo Lucchetti, Direttore Operativo CYBER 4.0;
    • Matteo Falsetti, Co-Founder  CSO e Senior Security Researcher in SETA – Security Talent Academy;
    • William Nonnis, Full Stack & Blockchain Developer presso il Ministero della Difesa ed ENEA;
    • Giovanna Ruggieri, Head of ICT – EP Produzioni SpA.

QUANDO

25/05/2022 ore 15.00-17.00

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso non prevede una quota di iscrizione per i partecipanti

DESTINATARI

imprese e risorse umane   che desiderano rafforzare loro competenze nel campo della sicurezza informatica

ATTESTATO

attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

CONTATTI

segreteria@formacamera.it

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

PROGETTI 2022 – Fare Nuova Impresa – Formazione per lo Start up e la gestione di Impresa

ELENCO DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE REALIZZATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “FARE NUOVA IMPRESA – Formazione per lo Start up e la gestione di Impresa”

mani che incolonnano monete

L’educazione finanziaria per le PMI: 3 webinar formativi per il rafforzamento delle competenze economico-finanziarie delle imprese (EDUFIN01.22)

In un mercato in continua trasformazione, l’aspetto dello sviluppo delle competenze economico-finanziarie delle imprese, è uno dei tasselli principali per evitare ripercussioni negative sulla vita dell’impresa stessa.

A seguito dei cambiamenti degli ultimi anni, che ormai possono considerarsi strutturali e duraturi, c’è una seria necessità della cosiddetta “alfabetizzatone finanziaria”, di nozioni tecniche indispensabili per poter prendere, all’interno della gestione aziendale, accorgimenti e decisioni puntuali al fine di un  miglioramento della   capacità di fare scelte coerenti con gli obiettivi e le singole condizioni aziendali, anche nel momento “cruciale” dell’eventuale richiesta dell’ accesso al credito.  

Al fine di ciò FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con CNA Roma, ha organizzato il percorso “L’educazione finanziaria per le PMI”, tre webinar formativi  che, trattando tematiche diverse, hanno il comune obiettivo di rafforzare le competenze in ambito economico – finanziario delle PMI.

Il programma è articolato in 3 webinar formativi di 2 ore e si è svolto in modalità on line secondo la seguente calendarizzazione:

  • 1° Webinar – Martedì 15/11/2022 ore 15.00-17.00
  • 2° Webinar – Martedì 22/11/2022 ore 15.00-17.00
  • 3° Webinar – Martedì 24/11/2022 ore 15.00-17.00

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Corso di Alta Formazione “Le Vie delle Vette” (LVDV01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con l’Istituto Piepoli ha organizzatoil percorso formativo “Le Vie delle Vette”, corso di alta formazione per le aziende, volto alla comprensione e all’implementazione di strumenti e metodologie innovative, per gestire i cambiamenti in atto e per affrontare con maggiore consapevolezza il futuro.

Il programma, articolato in tre giornate formative, ha previsto tre tematiche di estrema importanza per la gestione innovativa dell’azienda e dei collaboratori.

Il corso, articolato in 3 giornate formative e si è svolto nelle giornate  20-27 Ottobre e 3 Novembre

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La certificazione della parità di genere – opportunità per le aziende certificate – (PDG01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – ha organizzato il seminario “LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE – OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE CERTIFICATE” al fine di informare le aziende del territorio sulle opportunità offerte dalla Certificazione della Parità di Genere introdotta dalla Legge 5 novembre 2021 n. 162, con la quale  il Legislatore – in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – è intervenuto in materia di Pari Opportunità sul luogo di lavoro, con l’obiettivo di consolidare  quanto già  espresso dal Codice delle Pari Opportunità (D.lgs. n. 198/2006) e  contestualmente mettere freno al crescente divario salariale tra uomini e donne nel mercato del lavoro.

Il rilascio di tale certificazione comporterà diversi vantaggi sia per le aziende private che per le lavoratrici.

In particolare, per le aziende in possesso della Certificazione di Parità di genere sono previsti esoneri nel limite massimo di 50.000 euro annui dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro e premialità nella valutazione dei bandi pubblici, avendo accesso ad un miglior punteggio nella graduatoria degli appalti.

Le lavoratrici, oltre a veder parificati i propri diritti, potranno lavorare in contesti sempre meno discriminatori e più inclusivi, contribuendo così alla creazione di un clima lavorativo virtuoso.

Modalità

Il seminario è stato organizzato in modalità blended (presenza e/o on line tramite piattaforma Zoom) e si è svolto il giorno 26 Luglio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

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immagine import export

I rapporti commerciali delle imprese con i Paesi dell’Europa dell’Est (UE ed extra UE) – (RCEST01.22)

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con CNA Roma, ha organizzato il seminario formativo “Rapporti commerciali delle imprese con i Paesi dell’Europa dell’Est (UE ed extra UE)” rivolto alle imprese che vogliono approcciarsi all’import-export o che sono già attive all’estero e desiderano rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali.

L’attività formativa ha fornito informazioni utili, prospettive e opportunità per le imprese (anche per quelle di minori dimensioni) in merito ai rapporti commerciali in essere con paesi dell’Europa dell’Est, sia UE che extra UE.

Visto il particolare momento storico, sono stati esaminati gli scenari attuali e quelli del prossimo futuro, al fine di supportare le imprese ad orientarsi o a rafforzare le proprie attività nel mondo dell’import- export.

Programmazione

  • 1° Webinar – 26/05/2022 ore 15.00-17.30I RAPPORTI COMMERCIALI TRA ITALIA ED EST EUROPA: FOCUS ROMANIA, UNGHERIA, POLONIA E MOLDOVA
  • 2° Webinar – 07/06/2022 ore 15.00-17.30I RAPPORTI COMMERCIALI TRA ITALIA ED EST EUROPA: FOCUS SU RUSSIA ED UCRAINA

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