La corretta gestione dei rapporti interpersonali verso il pubblico – (RINTP01.23)

titolo del corso "la corretta gestione dei rapporti interpersonali verso il pubblico", network di persone, logo camera di commercio di roma, logo forma camera

La corretta gestione dei rapporti interpersonali verso il pubblico.

Non sono solo le idee, i progetti e la disponibilità economica  a garantire il successo di un’organizzazione;  quasi sempre sono le persone a caratterizzare e valorizzare una struttura organizzativa aziendale.

Il bene più prezioso è Il capitale umano. Quest’ultimo rappresenta la forza su cui bisogna far leva per garantire il successo di un’organizzazione. In tutti gli assetti, così come nella vita privata, tutto è relazionale. Impieghiamo gran parte del nostro tempo al lavoro, ed è quindi importante che tutti gli individui nell’organizzazione si sentano connessi e supportati.

Riuscire a creare buoni rapporti al lavoro, in presenza o a distanza, corrisponde alla possibilità di sentirsi apprezzati e valorizzati, e questo accresce l’autostima, potenziando il senso di sicurezza verso le nostre capacità e verso gli altri. Riuscire ad integrare le nostre Soft Skills e le Hard Skills ci aiuta a migliorare il modo di comunicare verso gli altri, elemento necessario per vivere al meglio lo stare in organizzazioni di successo.

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, al fine di sviluppare le capacità e le migliori modalità di gestione dei rapporti interpersonali all’interno delle strutture aziendali, organizza il percorso formativo “La corretta gestione dei rapporti interpersonali verso il pubblico”.

Le attività (8 ore ) si svolgeranno on line nelle giornate del 15 e 22 febbraio (dalle  9.30 alle 13.30)

Programma

  1. Presupposti – Introduzione ai principi generali 
  2. Riconoscere l’interno per comprendere l’esterno
  3. Dinamiche sistemiche I: le tre regole di funzionamento di un sistema 
  4. Dinamiche sistemiche II: applicazioni e casi reali
  5. Esercitazioni, casi studio, conclusioni 

DESTINATARI

Imprese (Titolari di azienda, Manager e Risorse Umane)

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – è Ente riconosciuto dalla Regione Lazio – Direzione Lavoro – per l’erogazione di servizi intensivi per l’orientamento e la ricerca attiva del lavoro da attuarsi con il programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”.

Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR e rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. GOL è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori ed ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro delle persone in cerca di una nuova occupazione.

L’offerta di Forma Camera

All’interno del programma GOL, Forma Camera, realizza percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro, in particolare:

  1. Orientamento specialistico – Durata: 6 ore
  2. Accompagnamento intensivo all’inserimento o reinserimento lavorativo – Durata: 10 ore
  3. Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa – Durata: 10 ore

Al fine di agevolare la partecipazione attiva da parte di tutti gli utenti, l’attività di orientamento potrà essere erogata: in presenza, nella sede di Capitan Bavastro n. 116 – Roma (zona Garbatella) e/o a distanza tramite piattaforma zoom.

Beneficiari

I beneficiari del programma sono residenti/domiciliati nella Regione Lazio, che non stanno fruendo di altra politica attiva e sono rispondenti alle seguenti caratteristiche:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro;
  • beneficiari del sostegno al reddito di natura assistenziale;
  • lavoratori fragili o vulnerabili;
  • disoccupati senza sostegno al reddito;
  • lavoratori con redditi molto bassi (working poor).

Per informazioni

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale

Contatti: [t] 06571171 – 065711727 | [e] – orientamentolavoro@formacamera.it

Link utili

https://www.regione.lazio.it/cittadini/lavoro/Gol-Garanzia-Occupabilita-Lavoratori

https://www.regione.lazio.it/cittadini/lavoro/Gol-Garanzia-Occupabilita-Lavoratori/obiettivi-beneficiari-percorsi

https://spaziolavoro.regione.lazio.it/

 

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IL PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): obiettivi, aree di intervento e accesso ai fondi – (PNRR01.22)

È indubbio che il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sia paragonabile al piano Marshall del XXI secolo e che queste risorse finanziarie siano in grado di sostenere i progetti di crescita e sviluppo delle PMI italiane. Imprenditori e startupper sono in affanno per capire come poter accedere a questi fondi. Il punto di partenza è dunque quello di strutturare e articolare in modo organico un piano industriale.

Durante il workshop, organizzato da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, verranno date le informazioni utili per:

  • costruire un progetto coerente con le direttive del PNRR e dell’Agenda Europea 2021-2027;
  • verificare la fattibilità economico finanziaria del progetto.

Durante il workshop verranno affrontati i seguenti temi:

  • Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): gli obiettivi
  • Le aree di intervento del PNRR
  • Come accedere ai fondi del PNRR: attraverso la presentazione di progetti in risposta ad avvisi pubblici 
  • L’Agenda Europea 2021-2027: obiettivi e caratteristiche
  • Come impostare un piano di sviluppo e crescita industrial
  • Il business plan: le caratteristiche
  • Lo schema del Business Plan
  • ·La fattibilità e la cantierabilità di un progetto di crescita e sviluppo industriale

Relatori: Dott. Giancarlo Barbarisi – Business Partner de “IlSole24Ore”, CEO di Impresa Sviluppo & Management

Le modalità

Il seminario è organizzato in  modalità blended  (presenza e/ o  on line tramite piattaforma Zoom) e si svolgerà il giorno 25 Novembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Per coloro che frequenteranno in presenza le attività si svolgeranno presso la sede della Casa del Jazz – Viale di Porta Ardeatina 55

QUOTA DI ISCRIZIONE

Quota di iscrizione: Il seminario  non prevede quota di iscrizione per i partecipanti

DESTINATARI

imprese e risorse umane   che desiderano formarsi sui temi del PNRR

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

CONTATTI

segreteria@formacamera.it

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

Coloro che intendono frequentare in presenza dovranno esprimere la scelta della modalità in fase di iscrizione

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

Antiriciclaggio e ”Privacy” nelle Agenzie Immobiliari – Due norme sorprendentemente affini – (ARPRIAIM01.22)

5 dicembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

In collaborazione con Tecnoborsa

EVENTO GRATUITO

Fruibile in modalità blended,

in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

Questo modulo multidisciplinare è incentrato sugli “insospettabili” elementi che accomunano queste normative così (apparentemente) distanti tra loro.

Particolare attenzione sarà dedicata alla diversità di approccio che occorre avere nell’eseguire gli adempimenti procedurali di natura formale che determinano il modo di ESSERE dell’agente immobiliare, e gli adempimenti sostanziali di natura operativa che caratterizzano il suo modo di Fare, in applicazione dei più recenti concetti di accountability (responsabilizzazione) e proattività.

Si tratta di aspetti da non sottovalutare in considerazione delle elevatissime sanzioni pecuniarie che possono essere comminate.

PROGRAMMA

  • Aml: Inquadramento normativo e distinzione tra fattispecie penale e civile
  • L’adeguata verifica della clientela: quando e come
  • Gli obblighi a carico dell’agente
  • Adempimenti formali e sostanziali
  • Cosa è la “privacy” ed a cosa serve davvero
  • Il modello di gestione
  • I dati dell’”agenzia”
  • Agente: titolare o responsabile?
  • I dati ricevuti da terzi
  • Il portale web
  • Temi a richiesta

DOCENTI

Esperti del settore

ORARIO E SEDE

L’evento si terrà dalle 10.00 alle 13.00:

In presenza presso l’aula Corsi Tecnoborsa | Roma, Viale delle Terme di Caracalla 69/71, fino al raggiungimento della capienza massima (parcheggio disponibile presso Piazzale Numa Pompilio e Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina); Online in modalità Webinar tramite piattaforma Zoom

PER INFORMAZIONI

Tecnoborsa | Segreteria Corsi

Tel. (+39) 06.57300710

formazione@tecnoborsa.com

 

La Sostenibilità e le PMI – (SOSPMI01.22)

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizza un ciclo di incontri formativi al fine di sviluppare le capacità delle PMI nel processo di formazione nel settore della sostenibilità.

In particolar modo, basandosi sull’esperienza dell’Enel il cui prezioso lavoro si incentra sui valori di Responsabilità, Innovazione, Fiducia e Proattività, si andranno ad esaminare i concetti preliminari della sostenibilità e dell’economia circolare per poi passare ad un esame più attento di alcune tematiche specifiche come quella della pianificazione e della finanza sostenibile.

Il percorso formativo, di complessive 12 ore, si svolgerà con lezioni on line sincrone caratterizzate da testimonianze aziendali e casi pratici, nonché dalla possibilità per i partecipanti di relazionarsi con i relatori durante ogni singola lezione.

Programmazione:

Mercoledì 30 novembre 2022 – ore 9.30-12.30

  • Introduzione
  • Sostenibilità: concetti preliminari e storia
  • L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
  • Strumenti delle imprese per lo sviluppo sostenibile
  • Q&A

Mercoledì 07 dicembre 2022 – ore 9.30-12.30

  • Il valore della sostenibilità 
  • Focus economia circolare 
  • Le reti di sostenibilità
  • Q&A

Mercoledì 14 dicembre 2022 – ore 15.00-18.00

  • Questionario su sostenibilità
  • Sostenibilità in Enel
  • Pianificazione e finanza sostenibile
  • Q&A

Mercoledì 21 dicembre 2022 – ore 9.30-12.30

  • Un impegno concreto per il territorio
  • Filiere sostenibili
  • Valorizzazione dei territori e delle comunità
  • Il modello Circolare Enel
  • Enel Cuore Onlus
  • Q&A

DURATA

12 ore

DESTINATARI

Imprenditori e risorse umane interessate ai temi della Sostenibilità

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età: 18 esimo anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza: La formazione a distanza sarà effettuata attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste

MATERIALE DIDATTICO

Dispense e slide

DOCENTI

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il percorso è gratuito per i partecipanti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

La responsabilità civile e penale degli agenti immobiliari negli atti di vendita – Corso di formazione – (RCPAIM01.22)

28 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

In collaborazione con Tecnoborsa

Fruibile in modalità blended,

in presenza presso la sede Tecnoborsa (sino ad esaurimento posti) e online (piattaforma ZOOM)

Il corso è preordinato a chiarire quali sono i profili di responsabilità, civile e penale, degli agenti immobiliari, in caso di inadempimento degli obblighi informativi, nell’ipotesi in cui sussistano difformità e abusi edilizi, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali. In particolare saranno approfonditi gli aspetti della responsabilità del mediatore immobiliare: l’obbligo di informazione ex art 1759 c.c. e La responsabilità del mediatore immobiliare per la presenza di abusi edilizi.

DOCENTI

Esperti del settore

ORARIO E SEDE

L’evento si terrà dalle 10.00 alle 13.00:

  • In presenza presso l’aula Corsi Tecnoborsa | Roma, Viale delle Terme di Caracalla 69/71, fino al raggiungimento della capienza massima (parcheggio disponibile presso Piazzale Numa Pompilio e Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale di Porta Ardeatina);
  • Online in modalità Webinar tramite piattaforma Zoom

PER INFORMAZIONI

Tecnoborsa | Segreteria Corsi

Tel. (+39) 06.57300710

formazione@tecnoborsa.com

 

Corso specialist per facilitatori d’asta | Secondo Livello – (CSFA201.22)

II LIVELLO | 20 Dicembre 2022

In collaborazione con Tecnoborsa

Online in modalità Webinar tramite piattaforma ZOOM

Il corso si rivolge ad agenti immobiliari, vivacizzatori d’asta e operatori del settore delle aste immobiliari e ha lo scopo di fornire le nozioni di base e le coordinate essenziali della fase della vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari. A partire dal 2005 il settore delle esecuzioni immobiliari è stato fatto oggetto di plurimi e ripetuti interventi legislativi, giurisprudenziali e di soft law, volti a rendere le procedure più efficaci ed efficienti, stante anche il notevole impatto che esse hanno sull’economia e sulla competitività del nostro Paese. Si possono ricordare il DL 83/2015 che ha introdotto le offerte c.d. outlet, i numerosi interventi sull’ordine di liberazione, l’avvento delle vendite telematiche e del Portale delle Vendite Pubbliche, le linee guida del CSM del 2017 e, a breve, i decreti attuativi della legge delega L. 206/2021 di attuazione del PNRR. Dopo un breve cenno alla fase introduttiva dell’esecuzione, il corso spiegherà l’avvio della fase di vendita con l’ordinanza di vendita, la pubblicità, la fase di vendita con particolare riferimento alle vendite telematiche, l’aggiudicazione e la fase del trasferimento.

PROGRAMMA E ARGOMENTI PRINCIPALI

  1. Vendita forzata e vendita volontaria analogie e differenze;
  2. Il decreto di trasferimento dell’immobile pignorato natura, contenuto, effetti;
  3. Il regime fiscale della vendita forzata;
  4. L’importanza di un ausiliario di un g.e. alla luce della riforma;
  5. La Teoria delle aste: Dinamiche dominanti;
  6. L’incarico professionale: disciplina contrattualistica e normativa;

DOCENTI DEL CORSO

Esperti del settore

DESTINATARI

Agenti Immobiliari e operatori del settore delle aste immobiliari

ATTESTATO DI FREQUENZA

Ai partecipanti al Corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza

MATERIALE DIDATTICO

Agli iscritti verranno fornite le dispense elaborate dai docenti del corso

ORARIO E SEDE DEL CORSO

Online in modalità Webinar tramite piattaforma ZOOM. Il Corso si terrà dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE AL CORSO

La quota di partecipazione, per ogni giornata, è di € 250,00 + IVA (€ 305,00 IVA inclusa).

L’evento è a numero chiuso e la partecipazione è determinata dalla priorità di iscrizione. Il Corso sarà attivato solo al raggiungimento di una quota minima di iscritti.

Gli interessati potranno compilare il Modulo d’iscrizione pubblicato sul sito: www.tecnoborsa.com oppure, richiederlo inviando una email a: formazione@tecnoborsa.com

PER INFORMAZIONI

Tecnoborsa | Segreteria Corsi

Tel. (+39) 06.57300710

formazione@tecnoborsa.com

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L’educazione finanziaria per le PMI: 3 webinar formativi per il rafforzamento delle competenze economico-finanziarie delle imprese (EDUFIN01.22)

In un mercato in continua trasformazione, l’aspetto dello sviluppo delle competenze economico-finanziarie delle imprese, è uno dei tasselli principali per evitare ripercussioni negative sulla vita dell’impresa stessa.

A seguito dei cambiamenti degli ultimi anni, che ormai possono considerarsi strutturali e duraturi, c’è una seria necessità della cosiddetta “alfabetizzatone finanziaria”, di nozioni tecniche indispensabili per poter prendere, all’interno della gestione aziendale, accorgimenti e decisioni puntuali al fine di un  miglioramento della   capacità di fare scelte coerenti con gli obiettivi e le singole condizioni aziendali, anche nel momento “cruciale” dell’eventuale richiesta dell’ accesso al credito.  

Al fine di ciò FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con CNA Roma, organizza il percorso “L’educazione finanziaria per le PMI”, tre webinar formativi  che, trattando tematiche diverse, hanno il comune obiettivo di rafforzare le competenze in ambito economico – finanziario delle PMI.

Il programma è articolato in 3 webinar formativi di 2 ore e si svolgerà in modalità on line secondo la seguente calendarizzazione:

1° Webinar – MARTEDI’ 15/11/2022 ore 15.00-17.00

Pianificazione – Creazione del Piano industriale dell’impresa

Il Piano Industriale è il documento che ogni impresa dovrebbe “costruirsi” ancor prima di intraprendere i passaggi preliminari per attivarsi. Anche in una forma semplificata, il piano deve contenere una descrizione il più possibile analitica dei principali aspetti del business che si sta avviando/conducendo. È  il documento che va aggiornato, rivisitato e ampliato ogni anno, per essere una guida affidabile per l’imprenditore.

2° Webinar – MARTEDI’ 22/11/2022 ore 15.00-17.00

Controllo – Budgeting e Controllo di Gestione

Individuare gli obiettivi e avere sotto controllo degli indicatori chiave permette all’impresa di poter apportare dei correttivi al proprio modus operandi in tempo utile. La creazione di un “cruscotto” ad hoc semplice ma efficace favorisce il suo utilizzo costante nel tempo.

3° Webinar – GIOVEDI’ 24/11/2022 ore 15.00-17.00 – Modalità blended: in presenza c/o la Casa del Jazz – Viale di Porta Ardeatina, 55 e/o online

Credito – Accesso al credito per le imprese e Sistema delle garanzie

Il credito per le piccole imprese è cruciale, ma troppo spesso l’approccio non è tra i più efficienti. Ridefinire la mappa dei servizi offerti dalle banche, il loro più opportuno utilizzo, e la fruizione del sistema integrato delle garanzie è l’obiettivo di questo modulo.

DESTINATARI

Imprese e risorse umane che desiderano rafforzare loro competenze nel campo dell’educazione finanziaria  

ATTESTATO

Attestato di partecipazione

MATERIALE DIDATTICO

Slide

DOCENTI

Esperti del settore

CONTATTI

segreteria @ formacamera.it

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Zoom, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.

 

Premio Storie di Alternanza 2022

Il Premio Storie di alternanza nasce dalla volontà di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane di assegnare uno speciale riconoscimento ai migliori racconti audiovisivi sulle esperienze di Alternanza Scuola – Lavoro realizzate dagli alunni delle scuole secondarie superiori.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti.

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” studenti singoli o in gruppo, coinvolti in un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata, che presentino un elaborato multimediale (video) sull’esperienza realizzata.

Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:

  • Licei – per percorsi PCTO;
  • Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO;
  • Istituti tecnici superiori (ITS) – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  • Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 20 aprile al 14 ottobre 2022 collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale.

ATTENZIONE: prorogati i termini per l’invio delle candidature al 18/10/2022 alle ore 23:59